Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Bologna
1-2
Milan
81' Poli   Rebic 26'
Kessié 55'
Cronaca Formazioni
16:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:54 Rossoneri che tornano dunque alla vittoria e allungano momentaneamente in classifica sull'Inter, impegnata questa sera contro il Benevento. Altro k.o. contro una grande per il Bologna.
16:53 Triplice fischio di Doveri, non c'è più tempo! Finisce qui al Dall'Ara: vince il Milan, che supera (con il brivido) il Bologna grazie alle reti di Ante Rebic e Franck Kessié.
Fine 2° tempo
90'+4 Difesa magistrale del pallone da parte di Kessié, che finisce a terra sulla pressione di Soriano. Doveri fischia un fallo di mano dell'ivoriano, piuttosto perplesso di fronte alla decisione del direttore di gara.
90'+3 Ultimi assalti del Bologna: si gioca ormai in una sola metà campo, con il Milan che difende compatto dietro alla linea del pallone. C'è tempo forse per un'altra iniziativa dei rossoblù.
90'+1 Saranno quattro i minuti addizionali in questa ripresa.
89' Doveri fischia un fallo in favore del Milan per una sbracciata di Palacio ai danni di Calabria e manda su tutte le furie la panchina rossoblù. Tra pochi minuti conosceremo l'entità del recupero.
87' Milan in grande affanno: flipper nell'area rossonera sugli sviluppi di un corner per il Bologna, che guadagna un altro tiro dalla bandierina dopo la deviazione quasi impercettibile di Mandzukic.
85' Attacca a testa bassa il Bologna, che adesso ci crede. Milan che si chiude a riccio, a protezione di un vantaggio molto più fragile di quanto non potesse sembrare fino a pochi minuti fa.
84' SORIANO! Incredibile cambio di rotta al Dall'Ara: lancio chirurgico di Danilo per Soriano, che sorprende alle spalle Calabria e gira di testa in tuffo. Intervento di puro istinto di Donnarumma, che si rifugia in corner a mano aperta!
82' Con il più classico dei gol dell'ex, Andrea Poli infiamma il finale di questa partita: break sulla destra di Skov Olsen, che appoggia centralmente per il compagno, che fredda Donnarumma con un destro violentissimo.
81'
GOL DI POLI! L'HA RIAPERTA IL BOLOGNA!
79'
...Poli sostituisce invece Schouten.
77' Entrerà anche Rodrigo Palacio: Mihajlovic si affida alla saggezza del 'Trenza' per contenere i danni in questo finale e provare a rattizzare una partita che sembra ormai compromessa.
76' Theo Hernández aggira caparbiamente la pressione di Skov Olsen, poi calibra male la sua verticalizzazione con l'esterno e regala palla al Bologna, che comunque non affonda.
74' Il Bologna continua a subire passivamente le iniziative rossonere. Servirebbe una scossa emotiva alla squadra di Mihajlovic, che non sta riuscendo ad impensierire Donnarumma.
72'
Eccolo il cambio: Mario Mandzukic sostituisce Leão.
70' Colpo di tacco volante di Zlatan Ibrahimovic su un pallone fatto spiovere dalla sinistra: troppo arretrato il tocco dello svedese, che prende in controtempo Saelemaekers, che s'era inserito centralmente.
69' Stefano Pioli prepara anche l'ingresso di Mario Mandzukic, recuperato dopo una breve assenza per qualche acciacco fisico. Fase di stasi al Dall'Ara: il Milan non affonda, il Bologna non aggredisce.
67'
...dentro infine Svanberg, che rileva Domínguez.
66' Prova dunque a correre ai ripari Sinisa Mihajlovic, che ha richiamato a sé Skov Olsen, Vignato e Svanberg. A breve il triplo cambio in casa Bologna, quando mancano poco più di venti minuti al novantesimo.
64' Bologna che non pare aver assorbito il colpo dopo il raddoppio dal dischetto del Milan. Gestione molto agevole degli uomini di Pioli, che fanno correre a vuoto i rossoblù.
62'
...dentro anche Krunic per Rebic.
62'
Doppio cambio in casa rossonera: Tonali lascia il posto a Bennacer...
61' CALABRIA! Milan ad un passo dal colpo del ko: Theo Hernández accentra la sua posizione e apparecchia per Calabria, che libera il destro da posizione defilata. Decisivo ancora Skorupski, che respinge in tuffo.
60' ORSOLINI! Prova ad aggrapparsi al suo talento il Bologna: solito movimento a convergere di Orsolini, che cerca il palo più lontano con il mancino. Conclusione che finisce fuori.
59' C'è movimento nei pressi della panchina del Milan: primi cambi in vista per Stefano Pioli, che è pronto ad iniettare forze fresche per amministrare al meglio il doppio vantaggio acquisito da pochi minuti.
57'
Si scaldano gli animi al Dall'Ara: parapiglia dopo un contrasto di gioco in seguito al quale viene ammonito Soriano. Si fa durissima, adesso, per la squadra di Sinisa Mihajlovic, chiamata a rimontare due reti alla capolista.
56' Conclusione centrale dell'ivoriano del Milan, che con il piattone fa due a zero. Intanto è stato espulso Riccardo Bigon, evidentemente per un eccesso di proteste dalla panchina rossoblù.
55'
NON SBAGLIA KESSIE! RADDOPPIA IL MILAN!
54' Grave ingenuità di Soumaoro, che dà le spalle a Ibrahimovic sul lancio telecomandato di Leão e colpisce il pallone in bagher: intervento goffo del difensore, Doveri indica nuovamente il dishcetto.
54' RIGORE PER IL MILAN!
51'
Primo ammonito anche nelle file del Milan: Ante Rebic finisce sul taccuino di Doveri per un intervento in ritardo ai danni di Riccardo Orsolini.
49' LEAO! Doppio passo del portoghese, che svernicia Tomiyasu e calibra malissimo la misura del traversone per Ibrahimovic: traiettoria troppo su Skorupski, che non si fida della presa e mette in corner.
48' ORSOLINI! Conclusione non all'altezza dell'ex Ascoli, che prova a sorprendere Donnarumma con un sinistro a giro che si impenna e termina altissimo sopra il montante.
47' Saelemaekers non temporeggia su Soriano e affonda il colpo sulla trequarti campo del Milan, commettendo fallo. Bologna che guadagna un calcio di punizione dai trenta metri: alla battuta dovrebbe andare Orsolini.
46' SORIANO! Conclusione improvvisa del trequartista rossoblù, che fa scoccare il destro sulla verticalizzazione di Schouten: deviazione di Tomori che fa schizzare il pallone in calcio d'angolo.
46' Fischia Doveri, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione al Dall'Ara.
Inizio 2° tempo
15:52 Primo tempo vivace a Bologna: la prima metà di frazione è tutta del Milan, che sblocca il match con Rebic, abile a bucare Skorupski dopo l'errore dal dischetto di Ibrahimovic. La reazione dei rossoblù non si fa però attendere: provvidenziale in chiusura di frazione Donnarumma, che ha blindato il vantaggio rossonero.
15:48 Duplice fischio di Doveri, cala il sipario sulla prima frazione al Dall'Ara: squadre al riposo sul risultato di uno a zero in favore dei rossoneri. Decide sin qui la rete di Ante Rebic.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso da Doveri in questo primo tempo.
45' REBIC! Sullo scarico di Theo Hernández il croato prova a piazzare il destro dal lato corto dell'area rossoblù: ennesimo intervento di Skorupski, che si distende e respinge a lato il pallone.
43' Due campanelli d'allarme in rapida successione per il Milan, che nonostante l'incontestabile predominio territoriale ha rischiato grosso in difesa negli ultimi minuti. Partita apertissima al Dall'Ara.
41' DOMINGUEZ! Fioccano occasioni in questo finale di frazione: fa tutto bene Sansone, che rientra sul destro e imbuca per Domínguez, che calcia addosso a Donnarumma! Chance enorme per il Bologna.
40' CALABRIA! Colpo di testa in tuffo del numero due dei rossoneri, imbeccato dalla torre di Zlatan Ibrahimovic: piuttosto debole il tentativo del classe '96, Skorupski si accartoccia e blocca il pallone.
39' SANSONE! Bologna ad un passo dall'uno a uno! Orsolini pesca il corridoio per Sansone, che resiste alla carica di un avversario e cerca la soluzione di fino a tu per tu con Donnarumma, che respinge con i piedi!
38' Percussione sulla destra di un ispirato Calabria, che dipinge un cross arcuato all'indirizzo di Ibrahimovic: pallone leggermente troppo profondo, che taglia tutta l'area del Bologna e finisce sul fondo.
36' Velo di Musa Barrow che per poco non innesca sulla sinistra Sansone: Calabria è ben appostato e tocca all'indietro per Donnarumma di testa. Il portiere rossonero gioca corto il pallone, per favorire la costruzione dal basso.
34' Adesso il Milan prova a calmierare un po' il ritmo del match, che si era fatto piuttosto frenetico negli ultimi minuti. Undici minuti allo scadere del tempo regolamentare in questa prima frazione.
32' ORSOLINI! Batte un colpo la squadra di Sinisa Mihajlovic: conclusione secca di Riccardo Orsolini, che approfitta di un errore di Theo Hernández e chiude il mancino dal vertice dell'area. Palla a lato non di molto.
31' Prova a reagire il Bologna, che torna ad offendere dopo il monologo rossonero nella fase centrale di questo primo tempo. Partita vivace al Dall'Ara: uno a zero per il Milan dopo trentuno minuti.
29' LEAO! Il portoghese apre il piattone e chiama ancora in causa Skorupski. Poi la respinta di Ibrahimovic, che manda il pallone oltre il montante: era comunque in offside il centravanti svedese.
28' Si abbassa ulteriormente la percentuale realizzativa dal dischetto di Zlatan Ibrahimovic. Nonostante l'errore dello svedese, però, il Milan è riuscito a sbloccarla con il secondo gol in questo campionato di Ante Rebic.
27' Ibra si riconferma non implacabile dagli undici metri facendosi ipnotizzare da Skorupski, che indovina l'angolo e si oppone: sulla ribattuta è reattivo Rebic, che insacca con il piattone. Milan che passa dopo ventisei minuti.
26'
GOL DI REBIC! MILAN IN VANTAGGIO!
24'
Doppio intervento di Skorupski che tiene a galla il Bologna, poi l'azione prosegue e Dijks commette una grave ingenuità trattenendo platealmente Leão all'interno dell'area rossoblù. Non ha dubbi Doveri, che indica il dischetto e ammonisce l'olandese.
24' CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN!
23' Linea altissima per il Milan, che sta mettendo alle corde il Bologna: il dai-e-vai sulla sinistra tra Rebic e Theo Hernández frutta un nuovo tiro dalla bandierina alla squadra di Stefano Pioli.
21' Ibrahimovic si defila a sinistra e prova a premiare l'inserimento a fari spenti di Rafael Leão: chiude però bene la difesa del Bologna, anche se sul prosieguo Schouten regala palla a Romagnoli.
20' OCCASIONE MILAN! Gran palla di Leão, che affetta la difesa del Bologna: Ibrahimovic si fionda sulla traccia disegnata dal portoghese, ma viene anticipato dall'uscita bassa provvidenziale di Skorupski.
18' Zero a zero il parziale al Dall'Ara dopo diciotto minuti: il Milan ha già confezionato due buone occasioni e ha anche colpito una traversa con Theo Hernández. Il Bologna stringe le maglie e prova ad agire di rimessa.
17' Molto attivo in questo avvio di gara Nicola Sansone, che ingaggia un nuovo duello con Calabria: ancora una volta però è attento il laterale del Milan, che gli sporca il pallone e concede la touche al Bologna.
15' Schouten apparecchia per Sansone con una bella giocata: accelera sulla sinistra l'ex Villarreal, fermato dall'intervento sul pallone di Calabria, che alleggerisce su Donnarumma e consente ai suoi di ribaltare il fronte.
14' Milan che prova a guadagnare metri. Sansone aggredisce Tonali all'interno del cerchio di centrocampo e gli frana addosso, con pessima scelta di tempo. Calcio di punizione per i rossoneri.
12' THEO HERNANDEZ! Conclusione a giro del francese direttamente da calcio di punizione dall'out di destra: la distanza è siderale, ma Skorupski è costretto ad allungarsi per evitare il gol, con la complicità del montante.
11' Theo Hernández mette il turbo sulla sinistra: palla-laser per il movimento a memoria di Zlatan Ibrahimovic, rimontato dopo un controllo a seguire non perfetto all'ingresso dell'area di rigore.
9' Bologna ancora impreciso nella costruzione dal basso: Skorupski offre un pallone scomodo a Tomiyasu, regalando di fatto una rimessa laterale in prossimità della bandierina del corner alla squadra di Pioli.
7' LEAO! Azione ben orchestrata dalla squadra di Stefano Pioli: pallone interno di Saelemaekers per Rebic, che rifinisce con il tacco per Leão. Poi il portoghese spreca tutto con una conclusione sporca, che non preoccupa Skorupski.
6' Retropassaggio un po' pigro di Calabria, che rischia di mandare in fuga sulla sinistra Sansone: Tomori non si fa sorprendere e, dopo aver accorciato sul numero dieci del Bologna, mette il pallone a lato in tackle.
4' Uscita difficoltosa del Bologna: debole il colpo di testa di Schouten, che innesca la corsa a sinistra di Rebic. Il croato non riesce però a pescare Ibrahimovic in area, e riconsegna il pallone a Skorupski.
3' OCCASIONE BOLOGNA! Tomiyasu sguscia via sulla destra e calibra un cross velenoso: Domínguez tocca appena, pallone che diventa buono per Sansone, che sul più bello sbaglia lo stop nel cuore dell'area.
2' Primo pallone toccato da Zlatan Ibrahimovic, che raccoglie la touche di Calabria e spizza con il ginocchio per l'inserimento di Saelemaekers, arginato con buon timing da Dijks. Rimessa in zona offensiva per il Milan.
1' Fischia Doveri, si comincia! È il Milan a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossoblù per il Bologna, ospiti in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:57 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Bologna-Milan!
13:54 Nel Milan c'è l'esordio da titolare di Fikayo Tomori, che dopo l'ottimo ingresso nel derby farà coppia dal primo minuto con Romagnoli, complice anche l'infortunio di Kjaer. Calabria e Theo Hernández sulle corsie, in mediana spazio a Tonali al fianco di Kessié. Rimandato il rientro di Hakan Calhanoglu: saranno Saelemaekers, Ante Rebic, Rafael Leão e ovviamente Zlatan Ibrahimovic ad occupare i quattro slot in attacco.
13:52 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Mihajlovic sceglie Soumaoro per completare la cerniera difensiva davanti a Skorupski insieme a Tomiyasu, Danilo e Dijks. Schouten e Domínguez comporranno la diga in mezzo al campo. Il trait d'union sarà al solito Soriano, che insieme a Sansone e Orsolini agirà in appoggio a Musa Barrow.
13:50 Si chiude il mese più difficile dal post-lockdown per il Milan di Stefano Pioli, che dall'Epifania ad oggi ha perso tre scontri diretti fondamentali contro Juventus, Atalanta e Inter (in Coppa Italia). La trasferta di Bologna è l'occasione di blindare la vetta, portarsi momentaneamente a più cinque sui cugini nerazzurri e inaugurare al meglio il girone di ritorno. I felsinei hanno vinto soltanto una delle ultime dieci partite, ma hanno comunque sei punti in più sulle sabbie mobili in coda alla classifica. Rossoneri leggermente in vantaggio nei precedenti in Serie A a Bologna con ventisei successi, a fronte dei venticinque rossoblù.
13:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Bologna-Milan, incontro valido per la prima giornata del girone di ritorno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini