Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Bologna
2-3
Milan
40' Hernández(A)
84' Sansone
  Piatek 15'
Hernández 32'
Bonaventura 46'
Cronaca Formazioni
22:39 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:38 Finale convulso che non pregiudica la vittoria dei rossoneri, la seconda consecutiva. Il Milan si rilancia in classifica, portandosi ad appena un punto da Napoli e Parma. Rossoblù a più cinque sulla zona rossa.
22:37 Triplice fischio, non c'è più tempo! Gara che si chiude sul mancino di Theo Hernández ribattuto in uscita da Skorupski: il Milan sbanca il Dall'Ara e sale a venti punti in classifica.
Fine 2° tempo
90'+4 CASTILLEJO! Doppia occasione per lo spagnolo, che prima calcia a lato, e poi oltre il montante, complice una deviazione impercettibile di Skorupski, non ravvisata dall'arbitro.
90'+3 Contropiede Milan innescato dalla difesa magistrale del pallone da parte di Piatek: la sfera viaggia a sinistra dai piedi di Castillejo, che prova a scucchiaiare sul fronte opposto per Suso. Denswil accorcia con buona scelta di tempo e toglie la palla dalla disponibilità dello spagnolo.
90'+1 Buon rammendo di Biglia su Orsolini, l'argentino scambia con Paquetá e guadagna una rimessa laterale che spezza il ritmo e consente ai rossoneri di riprendere fiato.
90' Arriva la comunicazione del recupero: saranno cinque i minuti addizionali in questo secondo tempo.
88' È rimasto a terra Musacchio, sbilanciato da Palacio nell'area rossonera. Nulla di grave per il difensore del Milan, che si rialza dopo pochi istanti.
87' Forcing finale del Bologna, il Milan prova a giocare con il cronometro, addormentando il più possibile i ritmi. Gara apertissima al Dall'Ara.
85'
Entra in campo Castillejo, che prende il posto di Calhanoglu.
84'
TRASFORMA SANSONE! GARA RIAPERTA AL DALL'ARA!
83'
Dopo aver visionato le immagini del contatto tra Theo Hernández e Orsolini Chiffi corregge la sua decisione, assegnando il penalty al Bologna. Nel frattempo viene ammonito Romagnoli, per proteste.
83' CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA!
82' ON FIELD REVIEW! Va a rivederla Daniele Chiffi, sembra esserci effettivamente stato il tamponamento di Theo Hernández ai danni di Orsolini.
81'
Proteste furibonde dei giocatori del Bologna per un contatto su Orsolini in area di rigore. Chiffi fa cenno di proseguire, ed estrae il giallo all'indirizzo di Santander.
80' BANI! Traversone teso e ben calibrato su calcio di punizione di Orsolini, Bani sbuca sul secondo palo e gira di testa: pallone che finisce oltre il montante.
79'
Cambia anche Pioli: minuti finali per Lucas Paquetá, che prende il posto dell'autore del terzo gol, Bonaventura.
78'
Perfezionato il cambio: Orsolini prende il posto di Skov Olsen.
77' Palacio alza un campanile per Sansone, che di testa non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta. Intanto è pronto a bordocampo Orsolini, che entrerà alla prima interruzione utile.
76'
Palacio sporca il pallone a Theo Hernández e si infuria con l'assistente, che segnala una rimessa in favore dei rossoneri. Eccesso di proteste che costa il giallo al 'Trenza'.
74'
Takehiro Tomiyasu stende Bonaventura sulla linea di metà campo: Chiffi comanda un calcio di punizione per i rossoneri, e ammonisce il giapponese.
73' Insiste il Bologna, seppur in maniera confusionaria: vuole riaprirla la squadra di Mihajlovic, ma il Milan tiene bene il campo e non concede sbocchi agli emiliani.
71' Si distende a sinistra il Milan con Theo Hernández: cross radente a beneficio di uno dei compagni a centro area, ma intercettato da Tomiyasu, che allontana senza fronzoli.
70'
Primo cambio anche per Stefano Pioli: richiamato in panchina Bennacer, in campo al suo posto Lucas Biglia.
68' SVANBERG! Lo svedese calcia in equilibrio precario sul pallone a rimorchio di Santander: conclusione sbilenca, che finisce lontanissima dai pali di Donnarumma.
66' L'ingresso di Santander ridisegna anche tatticamente il Bologna, adesso in campo con un 4-4-2: Sansone e Skov Olsen i due esterni alti, mentre il 'Ropero' fa coppia con Palacio.
65' SKOV OLSEN! Elude un paio di avversari e arma il sinistro dall'interno dell'area: debole la soluzione del danese, intercettata in presa bassa da Donnarumma.
64'
Corre ai ripari Sinisa Mihajlovic: in campo il 'Ropero' Santander, gli lascia il posto Blerim Dzemaili.
63' SANSONE! Solito movimento ad accentrarsi e destro velenoso dalla trequarti: pallone che si abbassa, ma non a sufficienza da preoccupare Donnarumma.
62' Di nuovo interrotta la transizione dei rossoblù: Palacio fa filtrare per Skov Olsen, che anche in questo caso parte oltre l'ultimo difensore.
61' Non riesce ad uscire il Bologna: pallone in verticale per Rodrigo Palacio, sorpreso dall'assistente di Chiffi in posizione irregolare. Milan in totale controllo del match.
59' PIATEK! Break di Bennacer, che si fa venti metri palla al piede e tocca per Piatek, che calcia a botta sicura: conclusione deviata provvidenzialmente in corner da Danilo.
58' Musacchio porta palla sulla destra e scarica su Conti, prendendo in controtempo il compagno, che aveva dettato il tocco in profondità. Rimessa laterale per il Bologna.
57' CALHANOGLU! Bella giocata del turco, che va in porta con una volée di destro dal vertice dell'area di rigore: Skorupski non si fida della presa e respinge il tiro.
55' SVANBERG! Prova a suonare la carica con una conclusione dal limite dell'area: il centrocampista rossoblù calcia con il corpo sbilanciato all'indietro, e non inquadra lo specchio.
54' Skov Olsen cerca lo spunto a destra su Theo Hernández, ma si trascina il pallone oltre la linea di fondo. Si rammarica il danese, qualche mugugno dagli spalti.
53' Problemi per Denswil, rimasto a terra dopo un contrasto con Bennacer, giudicato regolare da Chiffi. Il Bologna intanto guadagna la touche in zona d'attacco.
52' Attacca ancora a destra il Milan: offensiva interrotta dal fallo in attacco di Kessié. Sembra aver accusato il colpo il Bologna, che non riesce più a ribaltare il fronte.
50' Sansone prova ad andar via a Conti, che tiene nel duello in velocità e scorta il pallone oltre la linea di fondo. Timide proteste dell'ex Villarreal, che lamenta un fallo ai suoi danni.
49' POLI! Occasione Bologna! Inserimento sul centro-destra di Poli, che calcia a pochi metri da Donnarumma, abile ad opporsi a mano aperta. Felsinei vicini al secondo gol.
47' Respinta maldestra di Tomiyasu su un cross proveniente da sinistra: a rimorchio arriva Bonaventura, che ha tutto il tempo di controllare il pallone e piazzare il sinistro dal limite dell'area. Sfera in buca d'angolo per il tre a uno dei rossoneri.
46'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO BONAVENTURA!
46'
Fischia Chiffi, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Bologna: Mihajlovic si gioca subito la carta Svanberg, che prende il posto di Schouten.
Inizio 2° tempo
21:33 Buon Milan, in un primo tempo dominato per ampi tratti. Rossoneri in vantaggio di due reti con Piatek e Theo Hernández, ci ha pensato poi il francese a riaprire i giochi con un'autorete fortunosa sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina per il Bologna.
21:31 Duplice fischio di Chiffi, cala il sipario sul primo tempo del Dall'Ara! Milan avanti di misura sul Bologna: reti di Bonaventura e Theo Hernández, autore anche di un autogol.
Fine 1° tempo
45' Non dovrebbe esserci recupero in questa prima frazione: manciata di secondi, dunque, al duplice fischio di Chiffi. Muove palla la squadra di Stefano Pioli.
44' Fallo in attacco di Suso, che allarga il braccio in un duello aereo con Danilo, colpendo al volto il difensore del Bologna. Poco più di sessanta secondi allo scadere del tempo regolamentare.
42' Serviva un episodio al Bologna, ed episodio è stato: l'autorete di Theo Hernández apre a nuovi scenari anche in ottica ripresa, e riapre una partita che il Milan sembrava aver già messo in cassaforte.
41' A otto minuti dal gol del raddoppio, Theo Hernández insacca anche nella propria porta: nel tentativo di anticipare Denswil sugli sviluppi di un corner, l'ex Real Madrid impatta il pallone con il braccio e prende in controtempo Donnarumma.
40'
AUTORETE DI THEO HERNANDEZ! ACCORCIA LE DISTANZE IL BOLOGNA!
38' Magia di Bonaventura, che fa secchi due avversari e va al cross dal lato corto dell'area con il passo lungo: pallone morbido raccolto agevolmente da Skorupski.
37' Ancora un'accelerazione di Theo Hernández che manda in tilt la difesa del Bologna: cross basso del francese rimpallato da Danilo. Piove anche qualche fischio dalle tribune.
35' Prima mezz'ora abbondante di fuoco per i rossoneri: è già alle corde il Bologna, che avrebbe bisogno di una scossa per riaprire una gara che pare già ben indirizzata.
33' Gran giocata di Suso, che supera in dribbling un avversario e premia il taglio a sinistra di Theo Hernández con una splendida imbucata: regolare la posizione di partenza del francese, che controlla in area e batte Skorupski con il destro.
32'
ANCORA THEO HERNANDEZ! RADDOPPIA IL MILAN!
31' Resiste il vantaggio del Milan dopo trentuno minuti: il Bologna cerca soluzioni in attacco, ma sin qui è stata molto efficace l'opposizione dei rossoneri.
29' Palacio batte un calcio di punizione dalla trequarti e colpisce in pieno la barriera. Sul prosieguo dell'azione il Bologna non riesce a concludere, e concede la touche in zona difensiva ai rossoneri.
28' Pallone interno di Palacio per Dzemaili, che serve sulla corsa Sansone: non perfetto il controllo a seguire dell'ex Villarreal, uscita bassa di Donnarumma, che blocca la sfera.
27' CALHANOGLU! Tocco di Kessié per il turco, che incrocia il destro di prima intenzione, strozzando troppo la sua conclusione: pallone che sfuma debolmente a lato.
25' Bel fraseggio del Milan che libera al tiro Bonaventura: il numero cinque del Milan scarica il sinistro dopo un gioco di gambe, ma viene murato da Bani.
24' Dzemaili apre il gioco per Skov Olsen, dosando però male la misura del suo lancio: non ci arriva il danese, ennesimo errore in impostazione che fa infuriare a bordocampo Mihajlovic.
22' Pallone tagliato di Suso per l'inserimento a sinistra di Theo Hernández: lancio leggermente troppo profondo per l'ex Real Madrid, che applaude comunque le intenzioni del compagno.
21'
Bennacer affonda il tackle su Dzemaili: sembra colpire il pallone l'algerino, non secondo il direttore di gara, che ferma il gioco e ammonisce l'ex Empoli.
20' Ancora una giocata preziosa di Piatek, che si abbassa sulla linea dei centrocampisti e guadagna fallo sulla pressione di Danilo. Interruzione che consente al Milan di guadagnare metri.
18' Quarto centro in questo campionato per il polacco, che interrompe un digiuno che durava da un mese e mezzo. Prova a scuotersi il Bologna, ma il Milan difende con ordine.
16' Trasforma con freddezza il polacco, che apre il piattone e spiazza Skorupski che aveva battezzato l'angolo opposto. Il Milan passa in vantaggio dopo quindici minuti al Dall'Ara.
15'
NON SBAGLIA PIATEK! MILAN IN VANTAGGIO!
14'
Tutto nasce da un recupero sulla corsia di sinistra di Calhanoglu su Tomiyasu: Piatek vince un rimpallo e s'incunea in area, Bani gli frana addosso con irruenza, commettendo fallo. Chiffi indica il dischetto e ammonisce il difensore.
13' CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN!
12' Pessima esecuzione su calcio di punizione dalla lunga distanza di Bonaventura, che scucchiaia per un compagno che non c'è. Pallone che finisce direttamente sul fondo.
11' Spunto di Skov Olsen su Theo Hernández, abile a sbarrare la strada in un secondo momento al danese, che finisce addirittura oltre i tabelloni pubblicitari.
9' Buon ritmo in questi primi nove minuti, anche se le due squadre non sono riuscite per ora a creare pericoli concreti dalle parti di Donnarumma e Skorupski.
8' Fa tutto bene Sansone, che lascia sul posto Conti e guadagna la linea di fondo: cross arretrato dell'ex Sassuolo respinto dalla difesa del Milan, che disinfetta l'area.
6' Buon break di Conti, che sprinta sulla destra e crossa al centro: Bani anticipa Piatek, che lo aggancia da tergo. Fallo in attacco del centravanti polacco.
5' Avvio di gara piuttosto spezzettato: Sansone prende posizione su Franck Kessié, che lo spintona. Guadagna un altro calcio di punizione la squadra di Mihajlovic.
4' Pallone in verticale per Rodrigo Palacio, che si sgancia e subisce l'attacco alle spalle di Romagnoli, ritenuto falloso dal direttore di gara. Piazzato a metà campo per i rossoblù.
3' SKOV OLSEN! Prima occasione per il Bologna: si mette in proprio il danese, che taglia verso il centro del campo e scarica il sinistro. Radente debole intercettato da Donnarumma.
2' Disimpegno un po' goffo di Skov Olsen, che liscia il pallone, intercettandolo con un braccio. Tocco ravvisato da Chiffi, che comanda un calcio di punizione per il Milan.
1' Fischia Chiffi, si comincia! È il Bologna a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossoblù per la squadra di Mihajlovic, Milan in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:43 Ingresso in campo di Sinisa Mihajlovic salutato dall'ovazione del pubblico del Dall'Ara. Il tecnico del Bologna contraccambia con un cenno all'indirizzo di tutti i settori dello stadio.
20:42 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:46 Stefano Pioli riparte dall'undici schierato a Parma: Conti e Theo Hernández saranno i due terzini, a sigillo della coppia Musacchio-Romagnoli. Bennacer in regia, accanto a lui ci saranno Kessié e Bonaventura. Il riferimento centrale sarà ancora Piatek, preferito a Rafael Leão. Ai lati del tridente Suso e Calhanoglu.
19:43 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Confermate le indiscrezioni della vigilia nel Bologna: Denswil adattato a sinistra chiude la difesa a quattro insieme a Danilo, Bani e Tomiyasu. Assente per squalifica Medel, toccherà a Schouten fare coppia in mediana con Poli. Skov Olsen vince il ballottaggio con Orsolini, e agirà in linea con Dzemaili e Sansone, alle spalle di Rodrigo Palacio.
19:30 Sfida tra due squadre convalescenti, che vogliono risalire la corrente, sfruttando l'inerzia positiva del momento: il Milan ha ritrovato i tre punti a Parma dopo un periodo complicato, mentre il Bologna è reduce dall'esaltante blitz in rimonta di Napoli. Nella testa dei rossoneri c'è il desiderio di rientrare in corsa per un piazzamento europeo: "L'Europa è sempre stata la nostra casa", ha detto ieri in conferenza Pioli. Felsinei con una spinta in più: a meno di significativi peggioramenti delle condizioni meteorologiche, Sinisa Mihajlovic sarà in panchina a guidare i suoi uomini.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Bologna-Milan, match valido per la quindicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini