Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Bologna
0-0
Milan
Cronaca Formazioni
22:28 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:25 Il Bologna sale a dodici punti e avvicina la quartultima piazza, presidiata dall'Udinese. Occasione sprecata per il Milan, che approfitta a metà del passo falso della Lazio, allungando soltanto a due le lunghezze di vantaggio sui biancocelesti.
22:23 È finita! La sfida si chiude su un tiro-cross di Palacio neutralizzato da Donnarumma. Zero a zero il verdetto finale di Bologna-Milan.
Fine 2° tempo
90'+4
Cartellino giallo per proteste ad Alessio Romagnoli.
90'+4 Palacio! Questa volta è preciso il filtrante di Dzemaili, Palacio si ritrova a tu per tu con Donnarumma, ma il guardalinee segnala il suo offside.
90'+3 Dzemaili guida un contropiede potenzialmente ghiotto, ma litiga con il pallone e sbaglia il tocco in verticale per un compagno. Rumoreggia il Dall'Ara.
90'+1
Inzaghi si affida a Destro, che prende il posto di Santander.
90' Troppo potente lo spiovente su piazzato di Orsolini, il pallone taglia tutta l'area di rigore e finisce direttamente sul fondo. Sono quattro i minuti di recupero concessi da Maresca.
89' José Mauri fallisce l'aggancio con il pallone e colpisce al volto Calabresi con una manata. Punizione Bologna: batterà Orsolini, che cercherà il cross per uno dei saltatori rossoblù, che hanno già guadagnato l'area del Milan.
88' Altra buona copertura di Zapata, che concede una rimessa laterale al Bologna. I felsinei adesso alzano il baricentro e provano a vincerla.
87' Sembra essersi definitivamente spenta la verve offensiva rossonera, già non irresistibile prima del rosso a Bakayoko. Meno di tre minuti allo scadere del tempo regolamentare.
85'
Gattuso inserisce nella mischia Laxalt, gli lascia il posto Suso.
84'
ORSOLINI! Cerca direttamente la porta su punizione da posizione defilata, Donnarumma respinge con i pugni e si ritrova tra le braccia il pallone dopo un flipper in area. L'estremo difensore prova poi a rimettere subito in gioco il pallone, ma viene ostacolato da Helander, che rimedia un giallo.
83'
Doppio passo di Orsolini su Kessié, che abbocca alla finta dell'ex Atalanta e lo sgambetta. Giallo anche per l'ivoriano, che era diffidato: salterà la Fiorentina.
82'
Orsolini sostituisce Poli.
81' Sgamba a sinistra Mbaye, che lascia sul posto José Mauri. Zapata accorcia celermente e interrompe il break del senegalese. Intanto è pronto ad entrare Orsolini.
79' Sinistro volante di Palacio, Zapata devia il pallone e solleva un campanile su cui s'avventa Poli, sorpreso dall'assistente in posizione irregolare.
78'
José Mauri prende il posto di Calhanoglu.
77' Duro colpo per il Milan, costretto all'inferiorità numerica in questo finale. Si accende il finale al Dall'Ara. Nel frattempo Gattuso ha già richiamato José Mauri.
76'
Clamoroso! Secondo giallo in tre minuti per Bakayoko, che ha sbilanciato illegalmente Santander, interrompendo una ripartenza velenosa del Bologna.
75' Castillejo! Altro tentativo innocuo dalla distanza: lo spagnolo prova a sorprendere Skorupski, ma manca completamente lo specchio della porta.
74' Il Milan non riesce a forzare i ritmi e sbatte sistematicamente sull'opposizione sin qui senza sbavature del Bologna. Settantaquattresimo in corso.
73'
Ammonito Bakayoko per uno sgambetto in zona centrale ai danni di Blerim Dzemaili.
71' Al solito generoso Palacio, che prova a superare nel lungo Romagnoli: rammendo al limite del centrale rossonero, tutto regolare per Maresca, che comanda semplice rimessa per il Milan.
70' Calhanoglu converge sul destro e alza il pallone per una delle torri al centro dell'area: svetta Bakayoko, che perde però il duello aereo con Danilo.
68' Dzemaili! Ci riprova l'ex Napoli: conclusione radente che questa volta inquadra lo specchio, c'è però l'opposizione di Donnarumma, che intercetta il pallone.
67' Dzemaili, lanciato a destra, ha l'occasione di involarsi sulla fascia: grande lettura di Romagnoli, che allunga la falcata e aggancia il pallone in scivolata.
66' Dzemaili! Botta di destro pretenziosa dai trenta metri: il pallone finisce altissimo sopra il montante. Si rammarica il centrocampista svizzero.
65' Castillejo perde un tempo di gioco e incespica sul pallone, favorendo il raddoppio della linea rossoblù. Altra discesa vanificata dai rossoneri.
64' Santander, imbeccato da Mattiello, difende palla dalla pressione di Alessio Romagnoli, e guadagna una rimessa laterale in zona d'attacco.
63' Presumibilmente solo crampi per Svanberg, ma Inzaghi ha preferito non rischiare. Visibilmente contrariato al momento della sostituzione Cutrone.
61'
Un cambio anche nelle fila del Milan: Castillejo rileva Cutrone.
60' Cutrone! Sullo scarico di Calhanoglu, Cutrone resiste alla carica di Calabresi e apre il destro dal limite: pallone ampiamente sopra la traversa.
58' Noie al ginocchio per Cutrone. È già stato allertato Castillejo, anche se il centravanti rossonero ha fatto cenno alla panchina di voler provare a correre ancora per qualche minuto.
57' HIGUAIN! Sponda di Cutrone per la spalla, che ci riprova con il mancino da lontanissimo: soluzione sbilenca che non impensierisce Skorupski.
55' Higuaín! Bella iniziativa del 'Pipita', che si libera nel traffico con una serpentina: dopo uno scambio con Suso, l'ex Juventus sbaglia il tocco corto in area per Cutrone.
54' CALHANOGLU! Bella trama nello stretto del Milan conclusa da Calhanoglu: destro del turco che rimane basso, la traiettoria è però troppo ampia e finisce fuori.
53' CUTRONE! Si gira bene su Helander Cutrone, che cerca gloria con un destro secco che s'impenna, sorvolando di parecchi metri il montante alto.
52' S'infittisce la nebbia al Dall'Ara. Visibilità ridotta rispetto alla prima frazione, ma non compromessa. Al momento la partita non è a rischio.
51' Rodríguez rientra sul destro e fa partire un fendente troppo alto per Higuaín: la retroguardia felsinea lascia scorrere il pallone, che rotola sul fondo.
50' Traccia verticale di Bakayoko per Cutrone, che cerca un appoggio, sbattendo però su Danilo, che riconquista il pallone e scarica sul compagno più vicino.
48' Sulla falsariga di tutta la prima metà, il Milan torna a palleggiare a ritmi blandi e il Bologna difende con tutti gli effettivi. Serve forse un episodio per rompere gli indugi.
47' SANTANDER! Sponda del 'Ropero' per Svanberg che gli restituisce il favore, il paraguaiano cerca il secondo palo ma mastica il sinistro, fatto preda da Donnarumma.
46' Fischia Maresca, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:18 Ritmi bassi e poche emozioni. Il Milan domina il possesso ma non affonda, il Bologna tiene bene il campo, ma non trova soluzioni offensive, eccezion fatta per gli assoli di Palacio, il migliore nelle fila rossoblù.
21:17 Il duplice fischio di Maresca fa calare il sipario sulla prima frazione: reti bianche all'intervallo tra Bologna e Milan.
Fine 1° tempo
45' Spunto a destra di Suso, che tocca al centro per Higuaín: non controlla il 'Pipita', sopraggiunge Nagy, che pulisce l'area e interrompe l'ultima offensiva rossonera della prima frazione.
44' Circa centoventi secondi al termine della prima frazione. Il direttore di gara non sembra intenzionato a concedere recupero. Cerca un varco il Milan.
42'
Sanzionato Santander, anche lui per proteste: il 'Ropero' reclamava un fallo ai suoi danni di Ricardo Rodríguez.
41' Altra bella iniziativa di Palacio, che fa secco Calabria con un dribbling e cerca un compagno al centro dell'area: deviazione di Zapata, che mette in corner.
40'
Proteste eccessive di Calabria per una rimessa assegnata al Bologna: il laterale rossonero rimedia il primo cartellino giallo della gara.
39' Calabria rinvia di prima intenzione su un lancio felsineo dalle retrovie, copertura preventiva di Helander, che anticipa il movimento e chiude su Higuaín.
37' Calabria scippa il pallone a Svanberg e prolunga sul binario destro per Suso, sorpreso dall'assistente in posizione di offside. Punizione Bologna che può respirare.
36' Brivido Milan: scoperta la difesa rossonera, Svanberg imbuca per Palacio, provvidenziale uscita di Donnarumma, che abbandona l'area di rigore e allontana l'insidia con i piedi.
35' Prosegue il lento giro palla del Milan, il Bologna adesso prova ad intensificare il pressing offensivo per mettere in difficoltà i palleggiatori rossoneri.
34' Traversone radente dalla destra di Calabria, Higuaín si sgancia per ricevere, ma viene chiuso dall'ottima lettura di Calabresi. Undici più recupero all'intervallo.
32' Suso s'accomoda la sfera sul mancino e calcia dai venticinque metri: Nagy si oppone, costringendo i rossoneri a ripartire dal basso. Il Milan prova ad alzare la pressione.
31' Ancora una volta non è irresistibile da fermo Calhanoglu: cross dalla bandierina del turco, traiettoria a rientrare che agevola l'uscita alta di Skorupski.
29' Poche offensive sostanziali delle due compagini fino a questo momento. Calhanoglu batte una punizione dalla sinistra, ma il suo spiovente viene allontanato di testa da Palacio.
28' Buon lavoro di Poli, che scippa il pallone a Suso e Calhanoglu, impedendo al duo rossonero di incunearsi in area di rigore per vie centrali.
27' PALACIO! Si accende il Bologna: l'argentino si mette in proprio e, dopo alcuni tocchi preparatori, sgancia il destro: Donnarumma non si fida della presa e smanaccia a lato.
25' Higuaín prova a fare da torre per un compagno all'interno dell'area di rigore rossoblù, ma impatta il pallone con il braccio. Maresca comanda una punizione per il Bologna.
24' HIGUAIN! Rammendo di Mbaye su Kessie, Higuaín è più lesto di tutti e calcia con il destro: ancora una volta Skorupski disinnesca l'insidia in presa bassa.
22' Higuaín converge sul mancino e cerca Cutrone al centro dell'area: traversone troppo ampio, che sfuma direttamente oltre la linea di fondo.
21' HIGUAIN! Filtra il pallone per il 'Pipita', che dal limite scarica istintivamente il destro: ne esce un radente ben calibrato, neutralizzato in allungo da Skorupski.
20' CALHANOGLU! Il Milan elude bene la prima pressione opposta e parte in contropiede: Calhanoglu cerca il jolly con un destro da distanza siderale che si smorza a lato.
19' Nagy scarica su Poli, che dopo un controllo orientato cerca l'imbucata per uno degli attaccanti: la linea rossonera s'oppone e pulisce l'area.
17' CALHANOGLU! S'avventa su una carambola generata dalla deviazione di Svanberg sul tocco di Suso e cerca la porta con una volée di destro che si perde a lato.
16' Zapata svetta su Santander, che lo sbilancia irregolarmente. Intervento illecito ravvisato dal direttore di gara, che assegna un piazzato ai rossoneri sulla trequarti di competenza.
15' Non trova soluzioni il Milan, che muove palla perlopiù per vie orizzontali. La truppa di Inzaghi presidia bene ogni zona di campo e agisce di rimessa.
14' Cutrone riceve palla spalle alla porta e prova a difendere la sfera dagli attacchi di Nagy, che vince il duello con un intercetto pulito e ribalta l'azione.
12' Palacio si defila a destra e, dopo uno sguardo in area, mette al centro un fendente fatto preda agevolmente da Donnarumma. Riparte rapidamente il Milan.
11' Kessié prolunga a sinistra per Rodríguez, che prende la mira e scarica il sinistro: soluzione solo potenza ribattuta con il corpo da Andrea Poli.
10' Suso vede il corridoio per Calabria e lancia il compagno con un tracciante chirurgico, traversone a rimorchio del due messo fuori da Helander.
9' Trama avvolgente dei rossoneri, che muovono il pallone da destra a sinistra senza riuscire a sfondare. Il Bologna fa densità a non concede sbocchi.
7' Buon avvio del Milan, che spinge soprattutto sulle fasce. Bologna compatto, ma inoffensivo palla al piede fino a questo momento. Ritmi ancora piuttosto contenuti.
6' Higuaín! Primo sussulto del 'Pipita', che dopo un aggancio con il petto sgancia il sinistro dalla trequarti: il pallone finisce altissimo sopra il montante.
5' Palacio prova a prendere posizione di mestiere su Bakayoko, rifilando all'ex Chelsea una sportellata giudicata illegale da Maresca, che assegna una punizione ai rossoneri.
4' Break di Gonzalo Higuaín, che sprinta centralmente e punta la porta: Nagy lo pedina, l'argentino prova ad eluderlo con una giravolta che agevola la chiusura dell'ungherese.
3' Si distende per la prima volta il Milan: discesa a sinistra guidata da Rodríguez, la sfera transita dai piedi di Bakayoko, che sbaglia l'apertura a destra, concedendo la touche al Bologna.
2' Fraseggio nello stretto un po' confuso dei felsinei, impasse spezzato da Danilo, che pesca sul fronte opposto Mbaye con una bella sventagliata.
1' Fischia Maresca, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Milan. Bologna con la consueta casacca rossoblù, tenuta bianca da trasferta per il 'Diavolo'.
Inizio 1° tempo
20:28 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:38 Gattuso ne cambia a tre rispetto ad Atene: annunciato l'avvicendamento tra i pali tra Donnarumma e Reina, Suso è recuperato, ma la vera sorpresa è Romagnoli, che parte subito titolare al fianco di Zapata. Calabria e Rodríguez laterali bassi, Kessié e Bakayoko la diga in mezzo al campo. Altra chance per Calhanoglu, che proverà ad innescare Higuaín e Cutrone.
19:35 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Bologna oltre a Pulgar (risentimento ai flessori per lui) dà forfait anche il febbricitante Dijks: a sinistra tocca a Mbaye, sul fronte opposto confermato Mattiello. Nagy in regia, Svanberg vince il ballottaggio con Orsolini e chiuderà la folta mediana insieme a Poli. Calabresi torna dalla squalifica e agirà nella linea a tre, accanto a Danilo ed Helander. Non cambia il tandem: Palacio sarà ancora il partner di Santander.
19:30 Ripartire immediatamente è il diktat di Bologna e Milan, faccia a faccia in un inconsueto posticipo del martedì sera, crocevia forse determinante per il prosieguo delle rispettive stagioni. L'uomo copertina di questa contesa non può che essere Inzaghi: la riimmersione in un passato glorioso si prospetta agrodolce, quantomeno perché i memorabili anni nel 'Diavolo' cozzano con un presente più nero che rosso. Il ritiro punitivo non ha fruttato punti e, qualora venisse bissato il k.o. di Empoli, la testa del tecnico piacentino potrebbe essere la prossima a saltare in A. I rossoneri, reduci dalla cocente quanto inattesa eliminazione dall'Europa League, hanno l'occasione di blindare la quarta piazza e allungare il gap sulla Lazio, sconfitta ieri a Bergamo dall'Atalanta. Serve una reazione subitanea per scongiurare sul nascere il rischio naufragio di una stagione che, all'interno dei confini nazionali, sta rispettando le attese. Dal '29 a oggi sono centoquaranta i precedenti totali nella massima serie tra le due compagini: sessantacinque successi dei milanesi contro i trentotto emiliani, trentasette invece i pari.
19:30 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Bologna-Milan, posticipo del sedicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini