Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Bologna
0-2
Milan
  Giroud 11'
Pulisic 21'
Cronaca Formazioni
22:43 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
22:41 Comincia col piede giusto la squadra di Pioli che archivia la pratica nel primo tempo con le reti di Giroud e Pulisic amministrando poi il risultato. Buona ma infruttuosa la reazione nella ripresa dei rossoblù.
22:41 FINISCE QUI AL DALL'ARA! IL MILAN BATTE 2-0 IL BOLOGNA!
Fine 2° tempo
90'+5 Finisce sul fondo senza deviazioni la parabola disegnata dal difensore austriaco. Si riprenderà col rinvio di Maignan.
90'+4 Calcio di punizione in favore della squadra di Thiago Motta. Sul punto di battuta c'è Posch.
90'+2 Rilancio lungo con i piedi di Maignan alla ricerca di Okafor, anticipato dalla difesa rossoblù.
90' Saranno cinque i minuti di recupero.
89' PALO CLAMOROSO DI LEAO! Giocata pazzesca del portoghese che mette a sedere Beukema e conclude col sinistro, sbattendo sul legno.
89'
Ultimo cambio per Pioli che richiama in panchina Thiaw per inserire Kjaer.
88'
Infine lascia il campo Ferguson, al suo posto entra Urbanski.
87'
Fuori anche Lykogiannis, sostituito da Corazza.
87'
Triplo cambio per il Bologna: finisce la gara di Zirkzee, inizia quella di Van Hooijdonk.
86' El Azzouzi scodella sul secondo palo per l'inserimento di Posch, ma l'azione era viziata da un fuorigioco di partenza.
84' Continua a provarci il Bologna con Ndoye che va al cross sul secondo palo, letto bene in uscita da Maignan. Elegante la presa del portiere francese.
81' Crampi per Lykogiannis. Ferma il gioco Pairetto per sincerarsi delle condizioni del laterale sinistro greco.
79' Ndoye carica a testa bassa verso la porta, sbattendo su Kalulu. Deve ripartire da dietro la squadra di Thiago Motta.
77'
Cartellino giallo sventolato da Pairetto anche nei confronti di Zirkzee, per il pestone rifilato ai danni di Thiaw.
76'
Fallo tattico di Krunic per stroncare sul nascere la ripartenza del Bologna. Il bosniaco è il secondo ammonito in casa rossonera, dopo Theo Hernandez.
76' Calcio d'angolo conquistato dal Milan. Dalla bandierina va Chukwueze.
74'
Infine fuori il capitano, Calabria. Dentro Kalulu.
73'
Esce anche Pulisic. Spazio a Chukwueze.
73'
Primi cambi per il Milan: Okafor prende il posto di Giroud.
72'
Secondo cambio per il Bologna: finisce la partita di Dominguez, comincia quella di El Azzouzi.
71' Arriva il secondo cooling break della partita. Ultimo pit-stop prima del rush finale.
70' Tomori intercetta il traversone di Posch e alimenta l'azione rossonera, Pulisic rallenta e scarica dietro sul capitano Calabria. Gestione del Milan.
69' Calcio d'angolo per la formazione rossoblù. Salgono i centrali per andare a colpire di testa.
68' Giroud prova a saltare Beukema che non si fa ingannare dalle finte del centravanti francese. Riparte il Bologna.
66' Gestisce con calma ora il Milan cercando di addormentare un po' la partita, Maignan va al rilancio lungo verso la testa di Giroud.
64' Continua a spingere il Bologna, cross tagliato verso il centro di Ndoye bloccato in presa alta da Maignan.
62' REIJNDERS! Ci prova da fuori area il centrocampista ex AZ, la fa sua senza problemi Skorupski.
61' AEBISCHER! Inserimento senza palla dello svizzero che calcia in porta, impegnando Maignan. Il portiere rossonero devia in calcio d'angolo.
60' NDOYE! Accelerazione del numero 11 e conclusione che scheggia la parte esterna del palo. Bologna vicino al gol!
58' Maignan imposta con i piedi servendo Loftus-Cheek, gestisce il possesso l'ex Chelsea scambiando con Pulisic.
56' Percussione centrale di Krunic contenuto senza fallo da Lucumì. Deve ricominciare da dietro il Milan.
55' Orsolini rientra sul sinistro per andare al tiro ma viene murato dal recupero difensivo di Reijnders. Riparte la squadra di Pioli.
54' FERGUSON! Tenta il sinistro da fuori il centrocampista scozzese senza inquadrare lo specchio della porta. Non deve intervenire Maignan.
51'
Primo ammonito anche in casa rossonera. Sul taccuino dei cattivi finisce Theo Hernandez, per proteste.
50' Manovra il Bologna con Beukema che lancia lungo verso Zirkzee, chiuso da Thiaw. Poi proteste rossoblù per un presunto fallo da rigore di Tomori su Orsolini.
48' Palla orizzontale imprecisa di Dominguez, la recupera Krunic facendo ripartire la squadra di Pioli.
46'
C'è una novità nel Bologna: è rimasto negli spogliatoi Moro. Al suo posto Orsolini.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:50 Rientrano in campo le squadre. Tutto pronto per la ripresa del gioco!
21:36 Finisce il primo tempo al Dall'Ara. Il Milan conduce 2-0 sul Bologna grazie alle reti di Giroud e Pulisic.
Fine 1° tempo
45'+3 POSCH! Palla sul secondo palo di Lykogiannis per l'inserimento del difensore austriaco che non riesce a indirizzare verso la porta.
45'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
45' Calcia altissimo Lykogiannis col sinistro: conclusione potente ma ampiamente sopra la traversa della porta difesa da Maignan.
43' Calcio di punizione dal limite per il Bologna: Leao rischia grosso trattenendo vistosamente Aebischer. Azione partita da un errore in uscita di Tomori.
41' Ricomincia l'azione della squadra di Motta ma Lykogiannis non si intende con Zirkzee. Palla a metà strada recuperata dalla formazione rossonera.
39' Uscita spericolata ma efficace di Skorupski che lascia la porta per andare a chiudere di piede su Giroud. Determinante l'intervento del portiere polacco.
38' Dominguez anticipa Giroud e appoggia su Ndoye, sviluppa gioco centralmente il Bologna ma il passaggio in verticale per Zirkzee è facile preda di Maignan in uscita.
36' Cross tagliato verso il centro di Lykogiannis messo fuori di testa da Thiaw. Rimessa laterale in favore del Bologna.
34' FERGUSON! Punta la porta e calcia forte il centrocampista scozzese, ci mette i pugni Maignan per respingere la conclusione potente.
32' Imposta l'azione dal basso Lucumì appoggiando a sinistra su Lykogiannis, tutto chiuso per il Bologna. Milan padrone e in totale controllo della partita in questa prima mezz'ora.
30'
Prima ammonizione del match: Aebischer spende cartellino un giallo per fermare la progressione di Leao.
29' Sugli sviluppi del corner Leao tenta una complicata acrobazia, senza impattare bene la sfera che termina docile tra le braccia di Skorupski.
28' GIROUD VICINO AL TRIS! Conclusione al volo col sinistro del numero 9 sulla gran palla offerta da Pulisic, vola Skorupski per deviare in calcio d'angolo.
27' Si riprende a giocare col Milan in possesso della sfera. Tunnel pregevole di Theo Hernandez ai danni di Ndoye.
25' Ferma il gioco Pairetto, per il primo cooling break della partita.
24' Ndoye si accentra per andare al tiro ma viene murato dall'intervento di Reijnders. Riparte da dietro la formazione rossoblù con Posch.
23' Prova a riordinare le idee il Bologna, frastornato dal micidiale uno due del Milan. Ndoye cambia gioco servendo con precisione Moro.
22' Il numero 10 rossonero chiede e ottiene il triangolo a Giroud e scarica il destro, disegnando una traiettoria imprendibile per Skorupski. Che avvio della squadra di Pioli!
21'
HA RADDOPPIATO IL MILAN! RETE CAPOLAVORO DI PULISIC! 0-2!
19' Passaggio in verticale di Zirkzee per Moro, chiuso da Tomori. Spinge ancora il Bologna con Beukema e Lucumì in posizione avanzata per accompagnare l'azione.
17' Lucumì ripulisce l'area di rigore con qualche affanno. Resta in zona d'attacco la squadra di Pioli che sta spingendo sull'acceleratore alla ricerca del secondo gol.
17' Beukema prolunga di testa in calcio d'angolo la punizione di Theo Hernandez. Dalla bandierina va Reijnders.
16' Intervento in netto ritardo di Ferguson su Pulisic. Calcio di punizione conquistato dal trequartista ex Chelsea e Dortmund.
15' FERGUSON! Zirkzee viene ricacciato dietro dalla difesa milanista, la sfera arriva sul destro dello scozzese che da buona posizione spedisce sull'esterno della rete.
14' Prova a fare tutto da solo Ndoye rientrando sul piede preferito ma non riesce a colpire bene. Pallone sul fondo.
12' Palla tagliata di Pulisic per Reijnders che la rimette sul secondo palo dove sbuca il centravanti francese a segno con un comodo appoggio di destro.
11'
MILAN IN VANTAGGIO! GIROUD SBLOCCA IL RISULTATO! 0-1!
10' Intervento pulito in anticipo di Calabria su Ferguson che sullo slancio travolge il capitano del Milan, unico giocatore italiano in campo dall'inizio questa sera.
9' Palla in verticale di Ferguson per lo scatto di Zirkzee, imprendibile il passaggio dell'ex Aberdeen. Controlla senza problemi Maignan.
7' Rafa Leao tenta l'imbucata centrale per il taglio di Reijnders, capisce tutto Aebischer intercettando la sfera. Ottimo l'intervento difensivo del centrocampista svizzero.
5' Moro va in pressione su Thiaw che riesce comunque a liberarsi in tempo del pallone. Molto aggressiva la squadra di Thiago Motta.
3' Nella batteria di trequartisti del Bologna è Ndoye a giocare sulla destra con Ferguson al centro e Moro a sinistra. Aebischer affianca Dominguez in mediana.
2' Prova a manovrare ora il Milan costruendo dal basso, viene incontro Giroud spinto fallosamente. Calcio di punizione per la formazione rossonera.
1' LYKOGIANNIS COLPISCE LA TRAVERSA! Bologna subito a un passo dal gol: gran botta col sinistro che si stampa sulla parte alta del legno.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:45 Prima del calcio d'inizio viene osservato un minuto di silenzio per omaggiare la memoria di Carlo Mazzone, scomparso due giorni fa all'età di 86 anni.
20:44 Sorteggio del campo fra i due capitani Dominguez e Calabria. Sarà il Milan a giocare il primo pallone della partita!
20:43 Le squadre fanno il loro ingresso sul rettangolo verde. Risuonano le note dell'inno della Serie A.
20:30 Luca Pairetto è l'arbitro designato per la sfida del Dall'Ara. Il fischietto internazionale della sezione di Nichelino verrà coadiuvato dagli assistenti Berti e Cipressa. Quarto ufficiale Volpi. Al VAR Marini, AVAR Maggioni.
20:20 Thiago Motta lancia nell'undici titolare il centrale olandese Beukema e l'attaccante esterno Ndoye, acquistato da Basilea. Il peso dell'attacco dopo la cessione di Arnautovic all'Inter, graverà sulle spalle di Zirkzee. In mediana Dominguez con Moro, il ballottaggio sulla corsia sinistra fra Lykogiannis e Corazza viene risolto a favore del greco.
20:10 Ai nastri di partenza del campionato Pioli si presenta con una squadra profondamente rivisitata dal mercato. L'allenatore rossonero si affida subito a tre nuovi arrivati: due dei quali a centrocampo, rimasto orfano di Tonali. A fianco del perno Krunic ci sarà spazio per Loftus-Cheek e Reijnders mentre l'americano Pulisic completerà il tridente con Giroud e Leao.
20:00 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Bologna-Milan, match valido per la 1^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci