Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Bologna
2-0
Lecce
14' Arnautović
35' Ferguson
 
Cronaca Formazioni
16:58 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Bologna-Lecce. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
16:57 Prima vittoria sulla panchina del Bologna per Thiago Motta che conquista tre punti importanti in uno scontro diretto. Amarezza per il Lecce a cui non è bastata la reazione del secondo tempo.
16:56 Arriva il triplice fischio di Sozza che manda tutti negli spogliatoi. Il Bologna supera 2-0 il Lecce grazie alle reti realizzate nel primo tempo da Arnautovic su rigore e da Ferguson.
Fine 2° tempo
90'+6
Ammonito anche Arnautovic in seguito alla scaramuccia avuta con Baschirotto. Siamo in attesa soltanto del triplice fischio da parte di Sozza che manderà agli archivi il match.
90'+5
Chiude in attacco il Bologna adesso. La squadra di Thiago Motta avanza con Arnautovic che viene chiuso da Baschirotto. Scintille intanto fra i due e si accende un capannello sedato da Sozza. Ammonito il difensore del Lecce.
90'+4 OUDIN!! ANCORA LECCE PERICOLOSO!! Conclusione dalla distanza da parte del centrocampista giallorosso. Skorupski non ha problemi nel neutralizzare il pallone a terra.
90'+3 Qualche problema fisico per Arnautovic. L'attaccante del Bologna ha dato tutto questo pomeriggio e viene soccorso dallo staff sanitario della sua squadra. Niente di grave.
90'+2 Attacca il Lecce con Di Francesco che scende sulla corsia di destra. L'esterno sterza su Dominguez che lo ferma molto bene mettendo il pallone direttamente in corner.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
90' DOMINGUEZ!! BOLOGNA PERICOLOSO!! Ripartenza rossoblu condotta da Soriano che allarga per il centrocampista. La sua conclusione a giro termina sul fondo non di molto.
89' Animi accesi in campo con Medel che sembra avercela con la panchina del Lecce. L'intervento del capitano del Bologna era davvero rischioso, se l'è cavata con il giallo.
88'
Intervento in ritardo di Medel che atterra Gonzalez. Sozza ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Lecce e ammonisce il capitano del Bologna.
87' Fa girare il pallone adesso il Bologna chiamando in causa anche gli elementi della retroguardia. Fa scorrere il cronometro la squadra di Thiago Motta quando mancano tre minuti al 90'.
86'
QUARTO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Ferguson, dentro Soriano.
85' ORSOLINI!! L'attaccante del Bologna punta Gendrey e lo salta. Poi prova una conclusione sul primo palo ma è attento e reattivo Falcone che riesce ad arrivarci con l'avambraccio e devia in corner.
84' Oudin riceve palla fra le linee e dopo un paio di finte prova la conclusione. Il numero 28 giallorosso viene però sbilanciato regolarmente da Ferguson, pallone fra le braccia di Skorupski.
83'
QUINTO CAMBIO NEL LECCE: fuori Ceesay, dentro Colombo.
82' Rodriguez riceve palla sulla corsia di destra. L'attaccante prova un cross verso il centro dell'area ma Dominguez non si fa sorprendere e riesce a deviare in fallo laterale.
81' POSCH!! OCCASIONE PER IL BOLOGNA!! Ancora Arnautovic che pesca sul secondo palo il terzino rossoblu. La sua conclusione di prima intenzione trova però un grande Falcone che in uscita devia in corner.
80' Dieci minuti più recupero al termine del match fra Bologna e Lecce. Adesso avanza la squadra di Marco Baroni con i rossoblu di Thiago Motta che difendono nella loro trequarti.
79' ORSOLINI!! BOLOGNA VICINO AL TRIS!! Arnautovic si allarga sulla corsia di sinistra e serve al centro l'esterno che calcia di prima intenzione ma il pallone termina sul fondo.
78' OUDIN!! Mancino dell'ex Bordeaux dalla lunga distanza. Il pallone viene controllato da Skorupski che riesce a bloccare a terra. Lecce pericoloso in questo finale.
77' Meno di tredici minuti al termine del match del "Dall'Ara". Resiste per il momento il 2-0 per il Bologna sul Lecce con cui si è andati al riposo. Spingono i salentini ma senza successo per ora.
76' Calcio di punizione per il Lecce. Cross verso il centro dell'area dove c'è Gonzalez. Il centrocampista giallorosso prova il colpo di testa ma il pallone termina a fondo campo.
75'
QUARTO CAMBIO NEL LECCE: fuori Strefezza, dentro Rodriguez.
75'
TERZO CAMBIO NEL LECCE: fuori Hjulmand, dentro Blin.
74'
TERZO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Bonifazi, dentro Sosa.
73'
Non ce la fa Bonifazi. Il difensore del Bologna è ancora a terra con Sozza che fa segno di far entrare la barella. Thiago Motta sarà costretto ad effettuare un nuovo cambio.
72' Elegante apertura di Medel che, con un movimento, manda al bar Di Francesco e poi apre per Cambiaso ma si chiude bene la retroguardia della formazione salentina.
71' Orsolini si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area viene raccolto da Pezzella che senza fronzoli decide di calciare direttamente in fallo laterale.
70' Ancora a terra Bonifazi che viene ora curato a bordo campo al ginocchio. Intanto Sozza ha assegnato un calcio di punizione per i rossoblu assegnato al mancino di Orsolini.
69' Scontro di gioco fra Bonifazi e Pezzella. Resta a terra il difensore del Bologna che viene immediatamente soccorso dallo staff sanitario. Protestano i giocatori del Lecce.
68' Bologna pericoloso con Arnautovic che prova l'inserimento verso l'area di rigore. L'attaccante del Bologna prova un cross verso Orsolini, Baschirotto chiude in calcio d'angolo.
67' Ancora un fischio da parte di Sozza che assegna un calcio di punizione in favore del Lecce. Intervento scorretto di Posch che atterra fallosamente Pezzella sulla corsia di sinistra.
66'
SECONDO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Lucumì, dentro Soumaoro.
66'
PRIMO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Barrow, dentro Orsolini.
65'
Dominguez prova a trasformare l'azione da difensiva in offensiva ma viene atterrato da Hjulmand. Sozza assegna una punizione per il Bologna ammonendo il centrocampista del Lecce.
64' Possesso palla prolungato adesso da parte degli uomini di Marco Baroni che stanno cercando con insistenza la rete che possa riaprire questo match. Ma si difende il Bologna senza ripartire però.
63' Di Francesco serve centralmente Pezzella. Il difensore del Lecce gli restituisce il pallone con il tacco ma i due non si intendono. Pallone che termina in fallo laterale.
62' Pongracic va in verticale alla ricerca di Strefezza. L'esterno del Lecce sbatte però sul muro eretto da Ferguson. Può ripartire allora la formazione di Thiago Motta.
61' Stracco di testa di Oudin che prova subito ad innescare in campo aperto sulla sinistra Di Francesco. Preciso l'intervento difensivo da parte di Posch che salva di fatto la sua squadra.
60' Ancora un'azione in velocità del Lecce con Strefezza che si sgancia sulla destra e prova un cross verso Di Francesco. L'attaccante prova un colpo di testa ma non riesce a dare precisione all'incornata.
59' Barrow si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross basso è per Bonifazi che calcia di prima intenzione senza però riuscire a trovare lo specchio della porta di Falcone.
58' Ferguson viene trattenuto da Pezzella all'altezza della corsia di destra. Sozza, su segnalazione del guardalinee, ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Bologna.
57' Elegante giocata di Gonzalez che va via sulla sinistra ma poi sbaglia il suggerimento corto per Hjulmand. Può ripartire allora la formazione padrona di casa di Thiago Motta.
56' Adesso spinge il Bologna con un cross dalla sinistra da parte di Barrow. Il pallone è troppo su Falcone che non ha problemi nel neutralizzare e rilanciare l'azione dei suoi.
55' Se ne sono andati i primi dieci minuti del secondo tempo con il Bologna sempre avanti 2-0 sul Lecce ma la squadra di Baroni è entrata sul terreno di gioco con più vigore.
54' Pressione molto alta da parte del Bologna che va ad interferire sul giro palla da parte del Lecce. Oudin cerca di arrivare in scivolata su un suggerimento di Baschirotto senza successo.
53' Oudin viene ancora servito in profondità. Il neo entrato si allarga sulla destra ma viene braccato da Barrow. Il 28 giallorosso scivola favorendo la rimessa dal fondo per Skorupski.
52' BASCHIROTTO!! OCCASIONE PER IL LECCE!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore colpisce di testa mettendo il pallone sul fondo di un soffio.
51' E' un altro Lecce. Spinge molto di più Pezzella a sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato da Cambiaso che prolunga il pallone sul fondo. Sarà corner per i salentini.
50' DI FRANCESCO!! IL LECCE SI DIVORA LA PALLA DEL 2-1!! Bel suggerimento di Oudin che pesca l'altro neo entrato che prova un pallonetto morbido preda di Skorupski.
49' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Di Francesco tenta una rovesciata volante senza impattare con il pallone. Occasione che sfuma con il pallone che termina sul fondo.
48' Altro errore del Bologna, questa volta con Lucumì. Il difensore del Bologna, nel tentativo di servire all'indietro Skorupski, sbaglia tutto e mette sul fondo. Corner regalato al Lecce.
47'
Controllo errato di Ferguson che si fa soffiare il pallone da Di Francesco. Il centrocampista del Bologna è costretto alla scorrettezza e viene ammonito da Sozza. Punizione per il Lecce.
46'
SECONDO CAMBIO NEL LECCE: fuori Banda, dentro Oudin.
46'
PRIMO CAMBIO NEL LECCE: fuori Askildsen, dentro Di Francesco.
Inizio 2° tempo
16:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Bologna-Lecce. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Thiago Motta muovere il primo pallone di questa ripresa.
16:02 Si torna in campo al "Dall’Ara" per la ripresa. Bologna e Lecce riprenderanno la sfida dal punteggio di 2-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
15:48 Sozza dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Applausi del "Dall'Ara" per il Bologna che ha chiuso la prima frazione di gara in vantaggio 2-0 sul Lecce grazie ai gol di Arnautovic su rigore e di Ferguson.
Fine 1° tempo
45'+3
Intervento falloso di Barrow che atterra Strefezza all'altezza della trequarti difensiva. Sozza assegna un calcio di punizione per il Lecce e ammonisce l'attaccante del Bologna.
45'+2 Proteste da parte dei giocatori del Lecce in seguito ad una conclusione di Askilden respinta da Dominguez. Il replay mostra come il centrocampista del Bologna abbia respinto il pallone con la schiena.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero concessi da Sozza.
45' Manovra avvolgente del Bologna con Cambiaso che riceve palla sulla corsia di sinistra. L'esterno rossoblu però viene colto dal guardalinee in posizione irregolare. Sarà punizione per il Lecce.
44' Dominguez viene servito sulla corsia di sinistra. Il centrocampista del Bologna è abile nel guadagnare un calcio d'angolo facendo carambolare il pallone addosso a Pongracic.
43' Siamo già dall'altra parte con Dominguez che viene servito in campo aperto. E' attento Baschirotto che interviene in anticipo e mette il pallone in fallo laterale. Spinge ancora il Bologna.
42' Askildsen difende il pallone dalla pressione di Ferguson. Va a terra il centrocampista del Lecce sul recupero dell'avversario. Sozza fa proseguire. Capovolgimento di fronte.
41' Pressiona alta da parte dei giocatori del Bologna che vanno a disturbare la manovra del Lecce. Gendrey prova il rinvio profondo ma Arnautovic glielo sporca in fallo laterale.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gara a Bologna. Quasi sicuramente Sozza concederà qualche minuto di recupero in seguito all'on-field review in seguito al rigore concesso ai rossoblu.
39' Strefezza agisce per vie centrali. L'esterno del Lecce prova a servire in profondità Ceesay ma il passaggio del numero 27 giallorosso è impreciso e il pallone termina sul fondo.
38' Dominguez prova a servire in verticale lo scatto di Arnautovic. Il centravanti del Bologna viene fermato da Baschirotto che riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
37' Poco più di sette minuti alla conclusione della prima frazione di gara al "Dall'Ara". Bene il Bologna, non benissimo fin qui il Lecce. Rossoblu avanti 2-0 con i gol di Arnautovic e Ferguson.
36' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Ferguson si fa trovare pronto sul primo palo. Il centrocampista vince il duello aereo con Hjulmand e di testa supera imparabilmemte Falcone.
35'
GOL DI FERGUSON!! IL RADDOPPIO DEL BOLOGNA!!
34' Spinge adesso il Bologna con Medel che si fa vedere sulla fascia sinistra. Il suo tentativo di cross viene deviato sul fiondo da Pezzella. Sarà calcio d'angolo per la formazione rossoblu.
33' Anche un errore da parte del Bologna con Pezzella che può recuperare. Il difensore del Lecce viene però pressato da Posch e da Bonifazi con il Bologna che guadagna anche una rimessa laterale.
32' Prova ad impostare a centrocampo il Lecce con Hjulmand ma il capitano giallorosso sbaglia tutto servendo direttamente il Bologna. Non ha fretta di colpire ora la squadra di Motta.
31' Calcio di punizione per il Lecce affidato a Strefezza. Il suo suggerimento verso l'area è troppo corto e viene recuperato dalla retroguardia del Bologna. Occasione che sfuma.
30'
Intervento in scivolata di Lucumì che abbatte Hjulmand all'altezza del cerchio centrale del campo. Sozza ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Lecce e ammonisce il difensore del Bologna.
29' Tanti errori in fase di impostazione da parte del Lecce che non riesce a creare pericoli alla difesa del Bologna. La squadra di Baroni si affida ad un rinvio di Falcone ma non c'è nessun compagno di squadra in zona. Recupera Skorupski.
28' Errore da parte di Hjulmand che innesca la rapidità di Barrow. L'attaccante del Bologna rallenta e favorisce il recupero dello stesso centrocampista del Lecce. Il pallone arriva però a Dominguez, fermato da Pongracic.
27' Calcio di punizione per il Bologna battuto rapidamente dal Bologna con Cambiaso che viene servito sulla sinistra. Il passaggio a rimorchio non trova nessun compagno di squadra e il pallone termina a lato.
26' Avanza adesso il Lecce con una sponda di Strefezza che va all'indietro verso Askildsen. Il passaggio del norvegese è impreciso, può recuperare allora la squadra di Thiago Motta.
25' A terra dolorante Arnautovic. Il replay mostra come Pongracic, dopo aver scaricato il pallone sulla sinistra, non frena il suo lancio andando a colpire con il ginocchio dell'attaccante del Bologna.
24' Arnautovic è a terra in seguito ad un contatto con Pongracic. Dopo aver inizialmente fatto proseguire, Sozza ferma il gioco per andare a sincerarsi delle condizioni dell'attaccante del Bologna.
23' Accelerazione del Bologna con Arnautovic che, in area di rigore e spalle alla porta prova un colpo di tacco per un compagno che non c'è. Preciso l'intervento da parte di Askildsen.
22' Rischia molto Bonifazi sulla pressione da parte di Pongracic. Il difensore del Bologna riesce comunque a servire all'indietro verso il rinvio profondo da parte di Skorupski.
21' POSCH!! OCCASIONE PER IL BOLOGNA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore rossoblu stacca più in alto di tutti e colpisce di testa con Falcone che si distende e respinge.
20' Adesso spinge il Bologna con insistenza con un'apertura sulla destra per Posch. Il suo tentativo di cross di prima viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento difensivo di Pezzella.
19' Capovolgimento di fronte con Gendrey che attacca la corsia di destra e si libera per il cross verso il centro dell'area ma il pallone è troppo su Skorupski che non ha problemi a bloccare.
18' OCCASIONE BOLOGNA!! Gioca bene la squadra di Thiago Motta con una sponda di Arnautovic per Dominguez che manda fuori giri Pongracic. Il suo cross però viene arpionato da Falcone.
17' Siamo già dall'altra parte con un'altra protesta da parte dei giocatori del Lecce. Suggerimento preciso per Gonzalez che si inserisce in area ma viene sovrastato da Bonifazi di testa. Fa proseguire Sozza.
16' Errore da matita blu quello da parte di Gendrey che, invece di rinviare subito il pallone, ha deciso di palleggiare due volte di testa e poi andando così ad impattare sulla gamba di Aebischer.
15' Arnautovic si incarica della battuta del tiro dal dischetto. Rigore calciato perfettamente dall'attaccante. Portiere da una parte e palla dall'altra. Si sblocca il punteggio al "Dall'Ara".
14'
GOL DI ARNAUTOVIC!! IL BOLOGNA PASSA IN VANTAGGIO!!
13' CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA!! Dopo aver rivisto l'episodio al VAR, Sozza non ha dubbi e indica il dischetto. Il tocco di Gendrey su Aebischer c'è. Sul pallone c'è Arnautovic.
12' Proteste da parte di Aebischer sul tocco da parte di Gendrey. Il replay mostra come il difensore del Lecce, dopo aver palleggiato due volte di testa, viene anticipato dall'avversario e il tocco in area sembra esserci.
11' Ancora un lancio dalle retrovie per Arnautovic. Elegante lo stop da parte di Arnautovic che viene fermato dall'intervento difensivo da parte di Baschirotto. Poi Gendrey rischia pressato da Aebischer ma allontana.
10' Uno due fra Posch e Aebischer con il primo che va via a Pezzella e prova un cross basso verso il centro dell'area. Interviene ancora Baschirotto che devia sul fondo. Sarà corner per il Bologna.
9' Spinge adesso il Bologna con un suggerimento di Lucumì per l'inserimento da parte di Ferguson. Arriva il colpo di testa da parte di Baschirotto che devia in calcio d'angolo.
8' Si lotta su tutti i palloni con Medel che va al contrasto con Banda. Il pallone termina sul fondo con l'esterno d'attacco del Lecce che ha toccato per ultimo. Sarà rimessa per Skorupski.
7' Bonifazi porta palla all'altezza della trequarti difensiva e poi cerca un suggerimenti profondo per Arnautovic. Il suggerimento è impreciso con la sfera che termina fra le braccia di Falcone.
6' E' rimasto a terra Lucumì in questo frangente. Il replay mostra come il difensore del Bologna sia stato colpito dal braccio di Ceesay che viene redarguito dal direttore di gara.
5' Ceesay vince un duello con Lucumì ma con una scorrettezza. Va a terra il difensore colombiano con Sozza che assegna un calcio di punizione in favore del Bologna.
4' Lancio dalle retrovie di Lucumì per il taglio all'interno dell'area di rigore di Aebischer. Segue però l'avversario Pezzella, abile a proteggere insieme a Falcone la rimessa dal fondo.
3' Siamo già dall'altra parte con Arnautovic che vince il duello di fisico con Baschirotto e prova il suggerimento per Barrow, si chiude però la retroguardia del Lecce con Pongracic.
2' Recupero palla del Lecce su Posch. Riparte quindi Banda sulla corsia di sinistra ma l'attaccante della formazione salentina viene arginato molto bene da Bonifazi. Possesso del Bologna adesso.
1' Subito Lecce in avanti con Strefezza che serve l'accorrente Gendrey sulla fascia destra. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo da Barrow.
Inizio 1° tempo
14:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Bologna e Lecce. Sozza è pronto con il fischietto in bocca. Il primo pallone sarà mosso dalla formazione guidata da Marco Baroni.
14:56 Squadre in campo al "Dall'Ara". Bologna con la tradizionale maglia rossoblu, calzoncini e calzettoni blu. Lecce con la maglia da trasferta bianca con inserti giallorossi, calzoncini e calzettoni bianchi.
14:06 Marco Baroni risponde con Ceesay al centro del tridente con Strefezza da una parte Banda dall'altra. In cabina di regia c'è Hjulmand mentre Gonzalez e Askildsen saranno le mezzali.
14:05 Thiago Motta si affida ad Arnautovic al centro dell'attacco con Aebischer, Dominguez e Barrow ad agire alle spalle mentre Ferguson e Medel saranno i centrocampisti centrali.
14:04 Due punti nelle ultime tre gare. E' il bottino del Lecce nell'ultimo periodo. Dopo aver espugnato Salerno, i giallorossi di Baroni si sono divisi la posta in palio contro Cremonese e Fiorentina ma hanno perso a Roma contro la squadra di Mourinho.
14:03 Gli emiliani di Thiago Motta sono reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro gare dove hanno raccolto soltanto un punto, in casa contro la Sampdoria. Nell'ultimo turno però hanno messo in difficoltà il Napoli, pur uscendo battuti 3-2 dal "Maradona".
14:02 Bologna e Lecce inseguono i tre punti per ripartire. Entrambe le formazioni hanno vinto soltanto una partita nelle prime dieci giornate e vogliono uscire dai rispettivi momenti no.
14:01 Vietato sbagliare al "Dall'Ara". Bologna e Lecce si sfidano in uno scontro salvezza molto delicato. I rossoblu sono quartultimi con sette punti, uno in meno dei giallorossi salentini.
14:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Bologna-Lecce, incontro valido per l'undicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras