Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Bologna
3-2
Lecce
2' Palacio
6' Soriano
90' +3 Barrow
  Mancosu 45' +1
Falco 66'
Cronaca Formazioni
19:12 È tutto da Dennis Magrì, non perdete tutte le voci del post-partita su TUTTOmercatoWEB.com. Buona domenica!
Fine 2° tempo
90'+6
Ammonito Rispoli per un fallo su Sansone, era diffidato.
90'+5 Protestano i calciatori del Lecce per un presunto fallo sull'azione precedente nell'area di rigore del Bologna. Furioso anche Liverani. Ma Calvarese ha dato il gol.
90'+4 Lecce tutto sbilanciato in avanti e Santander va in contropiede: a tu per tu con Gabriel, il portiere respinge; poi recupera la sfera Orsolini, appoggio all'indietro per Barrow che a porta vuota fa gol.
90'+3
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL BOLOGNA: 3-2 DI BARROW!
90'+2 Attacca a pieno organico ora il Lecce, che vuole il gol da tre punti che lo porterebbe a -1 dalla zona salvezza a due giornate dalla fine del campionato.
90'+1 Gioco di gambe di Orsolini, che all'interno dell'area di rigore prova a ubriacare di finte Meccariello. Poi il tiro non crea particolari grattacapi alla retroguardia giallorossa.
90' Sei i minuti di recupero concessi dall'arbitro Calvarese.
89'
Non ce la fa Krejci, costretto ad abbandonare il terreno di gioco in anticipo. E il Bologna finirà dunque in dieci, finite le sostituzioni a disposizione di Mihajlovic.
87' Poi ci prova anche Petriccione, ma il tiro è centrale e Skorupski fa suo il pallone. Continua ad attaccare il Lecce, minuti finali incandescenti al Dall'Ara.
86' FALCO! Il talento giallorosso, all'interno dell'area di rigore, si gira e calcia in porta a Skorupski battuto: salvataggio sulla linea di Krejci, che salva il Bologna!
85' Falco prova a ripetere l'azione che ha portato al gol del pareggio, questa volta trova sulla sua strada un attento e reattivo Skorupski. Poi calcio d'angolo guadagnato da Barak.
84' Fallo di Santander ai danni di Meccariello, calcio di punizione per il Lecce. Può ripartire la formazione di Liverani, alla disperata ricerca del 3-2.
82' BARROW! Brivido per il Lecce! Sansone tiene il pallone, si gira e va al cross in area per l'arrivo di Barrow: il suo colpo di testa, però, è impreciso e termina fuori di poco.
81' Rispoli avanza sulla destra, arriva sul fondo e va al cross verso il primo palo: la sfera, però, termina direttamente tra i guantoni di Skorupski, che ricomincia il gioco sulla corsia opposta.
80'
Quarta sostituzione nel Lecce: fuori Paz, dentro Meccariello.
79'
Quinta sostituzione nel Bologna: fuori Soriano, dentro Santander.
78' Giocata di prima di Mancosu, che prova a far correre centralmente Lapadula: in realtà l'attaccante giallorosso non riesce a gestire la sfera.
77' Retropassaggio rischioso di Dell'Orco verso Gabriel, che non ci pensa due volte e allontana la minaccia rifugiandosi in rimessa laterale.
76' Buona combinazione Falco-Mancosu, con il numero dieci che invoglia alla giocata di prima il capitano del Lecce: botta forte e tesa, ma che termina di molto fuori.
75' Si riparte! Via, tutto d'un fiato, fino al 90': il Lecce si gioca una fetta della salvezza quest'oggi. 2-2 il parziale, a Palacio e Soriano hanno risposto Mancosu e Falco.
74' Cooling break, un minuto a disposizione dei calciatori per dissetarsi e ricevere indicazioni dal proprio allenatore.
73' Sul successivo calcio d'angolo, poi, l'arbitro fischia un fallo in attacco. Calcio di punizione per il Lecce.
72' Orsolini fugge via alla marcatura di Dell'Orco, arriva sul fondo e appoggia all'indietro: Medel tenta la conclusione sullo scarico, ma il pallone viene deviato sul fondo.
70'
Quarta sostituzione nel Bologna: fuori Palacio, dentro Sansone.
69' Lapadula ruba il tempo a Denswil, arriva in area di rigore e subisce fallo: l'arbitro fischia, ma per un fuorigioco. Che brividi per il Bologna...
68' LAPADULA! Cross dalla sinistra di Barak per Lapadula, che di testa e da pochi passi manda incredibilmente a lato. Anche una trattenuta sul numero nove giallorosso, ma Calvarese ha già dato l'ok per riprendere il gioco.
67' Grandissimo gol di Falco, che punta due avversari, penetra in area di rigore e con il mancino scaglia il pallone sotto la traversa, sorprendendo Skorupski sul primo palo. Il Lecce pareggia i conti e ora va a caccia del tris.
66'
GOL! GOL! GOL! HA PAREGGIATO IL LECCE: RETE DI FALCO!
65' LAPADULA! Cross nel cuore dell'area di rigore dalla destra per Lapadula, che in torsione non riesce a sorprendere Skorupski: nessun problema per l'estremo difensore rossoblù.
64' In questa ripresa è il Lecce a fare la partita e a costruire qualche occasione da rete, come è giusto che sia visto il risultato e l'importanza che avrebbe per i giallorossi andare a punti.
63' Contatto Denswil-Lapadula nell'area del Bologna, ma per l'arbitro è tutto regolare. Giusta la decisione dell'arbitro di lasciar giocare.
62' MANCOSU! Occasionissima per il capitano del Lecce! Barak arriva al limite dell'area di rigore e apre il gioco sulla sinistra per Mancosu, tutto solo: il numero otto prova a piazzare, ma di fatto il tiro è una telefonata a Skorupski.
61'
Terza sostituzione nel Lecce: fuori Saponara, dentro Majer.
60'
Seconda sostituzione nel Lecce: fuori Tachtsidis, dentro Petriccione.
60'
Prima sostituzione nel Lecce: fuori Donati, dentro Rispoli.
59' Tre sostituzioni in arrivo anche per Liverani: entrerà sicuramente in campo Petriccione, rientrato dalla squalifica che lo ha costretto a saltare la sfida col Brescia.
58' Un innesto per reparto, dunque, nel Bologna, non cambia nulla nel modo di giocare della formazione di Sinisa Mihajlovic. Ancora cinque cambi, invece, a disposizione di Fabio Liverani.
57'
Terza sostituzione nel Bologna: fuori Dijks, dentro Krejci.
56'
Seconda sostituzione nel Bologna: fuori Skov Olsen, dentro Orsolini.
56'
Prima sostituzione nel Bologna: fuori Svanberg, dentro Poli.
55' Intanto Mihajlovic prepara tre cambi: l'allenatore del Bologna ha notato un po' di stanchezza nei suoi. Entrerà in campo anche Orsolini, il grande escluso del match.
54' Barrow brucia in velocità Dell'Orco, ma tra l'attaccante e Gabriel si mette di mezzo Donati, che con un vero e proprio sprint nega la gioia del 3-1 al Bologna.
53' Saponara scambia con Barak sulla sinistra e poi va al cross in area: Lapadula ci prova di testa, ma il suo tentativo viene deviato sul fondo. Sarà calcio d'angolo per il Lecce.
52' TRAVERSA DI FALCO! Grandissima giocata di Donati, che supera due avversari e scarica il pallone orizzontalmente per Falco: botta del numero dieci giallorosso, pallone che colpisce la traversa e torna in campo.
50' Prova a sfruttare le fasce ora il Lecce, un po' come fatto nell'ultima sfida di campionato contro il Brescia. Donati spinge sulla destra, ma al momento del cross perde di vista la sfera.
49' Va Mancosu alla conclusione verso la porta difesa da Skorupski, ma il capitano giallorosso colpisce male la sfera. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore del Bologna.
48' Fallo di Soriano su Tachtsidis al limite dell'area di rigore: calcio di punizione da mattonella interessantissima per il Lecce, Mancosu e Falco sul pallone.
47' Pallone subito in avanti, con Svanberg che prova ad azionare in profondità Palacio: l'argentino, però, parte in posizione irregolare e l'arbitro ferma il gioco.
46' Si riparte! È cominciato il secondo tempo di Bologna-Lecce!
Inizio 2° tempo
18:17 Squadre di nuovo in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+2 Accorcia le distanze il capitano del Lecce dopo una mischia nell'area di rigore del Bologna: a porta vuota, Mancosu, di petto riapre l'incontro. Era la scossa che serviva alla formazione di Liverani.
45'+1
GOL! GOL! GOL! RETE DEL LECCE: SEGNA MANCOSU!
45'+1 Altro cross nel cuore dell'area di rigore, questa volta di Falco per Lapadula: la punta giallorossa, di testa, non riesce a sorprendere Skorupski.
45' Cross di Mancosu dal limite dell'area di rigore, pallone troppo alto per Lapadula che non riesce ad impattare di testa. Si riparte con un rinvio dal fondo in favore di Skorupski.
44' Due minuti di recupero in questa prima frazione di gioco, si andrà avanti fino. al 47'.
43' Ammonito Palacio per un intervento in ritardo ai danni di Lucioni. Era diffidato l'argentino, salterà la sfida infrasettimanale contro la Fiorentina.
42' Riprende il gioco con un calcio di punizione in favore dei padroni di casa. Il Lecce, però, riconquista subito la sfera con Paz, che dà il via alla ripartenza giallorossa.
41' Entrata in ritardo di Tachtsidis ai danni di Svanberg, calcio di punizione per il Bologna. Resta a terra il centrocampista del Bologna, intanto faccia a faccia tra Liverani e l'arbitro Calvarese.
40' Palacio e Barrow continuano a duettare alla grande, l'argentino prova a sfondare per vie centrali ma questa volta si allunga troppo la sfera e Gabriel la fa sua.
39' Lento e prolungato possesso palla del Bologna, che ora prova a gestire anche un po' le energie in vista del secondo tempo. Il Lecce corre, ma non riesce a conquistare la sfera.
38' SKOV OLSEN! Ci prova anche il danese da fermo: botta angolata sul secondo palo, Gabriel si distende e devia sul fondo la sfera. Sarà calcio d'angolo per i padroni di casa.
37' PERICOLOSO IL LECCE! Cross di Dell'Orco dalla sinistra, pallone rimesso al centro da Falco: Lapadula al momento del tap-in vincente viene murato da Svanberg.
36' MIRACOLO DI GABRIEL SU BARROW! Straripante l'attaccante del Bologna, che lascia sul posto Lucioni e a tu per tu con Skorupski si fa ipnotizzare: altra occasione per i rossoblù.
35' Errore in fase d'impostazione del Bologna, che regala palla al Lecce: Saponara, però, non ne approfitta, il suo tiro viene murato dall'onnipresente Danilo. Riparte, dunque, la squadra di Mihajlovic.
33' Bella partita al "Dall'Ara", ritmi abbastanza alti nonostante l'orario e la temperatura. Il Lecce prova a reagire e vuole magari regalarsi l'1-2 prima dell'intervallo.
32' LAPADULA! Seconda occasione da gol anche per il Lecce. Mancosu si accende, arriva al limite dell'area e scarica orizzontalmente per Lapadula: questo si stacca dalla marcatura e calcia di prima, ma non trova la porta.
31' PALO DI BARROW! L'ex Atalanta corre per vie centrali, salta un paio d'avversari, incrocia il tiro e colpisce il palo alla destra di Gabriel. Bologna, per la terza volta, vicinissimo al 3-0.
30' Scocca la mezzora di gioco, Bologna avanti 2-0 sul Lecce già dal sesto minuto di gioco: un uno-due micidiale quello targato da Palacio e Soriano.
29' Si riparte, più di un semplice minuto di pausa al "Dall'Ara". Si ricomincia con un rinvio dal fondo in favore di Gabriel.
27' Cooling break: l'arbitro Gianpaolo Calvarese manda i calciatori a dissetarsi. Fa davvero caldo a Bologna.
26' BARROW! Altro tentativo del Bologna. Skov Olsen si accentra e scarica orizzontalmente per Barrow, che calcia ancora di prima: pallone fuori di poco. Altra occasionissima per il Bologna.
25' Calcio d'angolo per il Bologna, guadagnato dal solito Barrow. Salgono le "torri" rossoblù, Danilo ci prova. Poi la sfera sbatte contro un difensore del Lecce: i calciatori di casa chiedono il rigore, l'arbitro lascia giocare.
24' FALCO! Grandissima giocata del numero dieci del Lecce, che si accentra dalla destra e calcia a giro verso il secondo palo: il pallone sfiora l'incrocio della porta difesa da Skorupski. Primo squillo degli ospiti.
23' Palacio arriva sulla trequarti, attende la sovrapposizione di Dijks e lo premia: il cross dell'olandese viene neutralizzato dal fischio del direttore di gara per fuorigioco.
21' SORIANO! Altra occasione per il Bologna! Cross dalla sinistra di Barrow per l'inserimento in area di Soriano: il suo colpo di testa da pochi passi è centrale, Gabriel si salva.
20' Ventesimo sul cronometro, Bologna avanti 2-0 sul Lecce. Le reti portano la firma di Rodrigo Palacio e Roberto Soriano, bravi a sfruttare gli inspiegabili buchi difensivi lasciati dai giallorossi.
19' Skov Olsen entra in area di rigore dalla destra, converge verso il centro e calcia: murato il tentativo da un difensore del Lecce, chiede anche il calcio di rigore per un fallo di mano il danese. Per l'arbitro è tutto regolare.
18' Cross di Skov Oslen dalla destra, alla ricerca del solito Palacio sul dischetto dell'area di rigore: questa volta Lucioni è bravo ad anticipare l'attaccante avversario. Ma resta sempre in avanti il Bologna.
17' Saponara prova a dettare il contropiede per il Lecce, ma il passaggio sulla sinistra per Barak è lento e diventa prevedibile per la retroguardia del Bologna. Riparte la formazione di Mihajlovic.
16' Bologna padrone del campo nonostante negli ultimi minuti il Lecce abbia provato più volte ad avvicinarsi dalle parti di Skorupski. Per i giallorossi sembra la partita vista qualche settimana fa in casa contro la Fiorentina.
15' Partita da ex per Mario Nehuen Paz, arrivato a Lecce a gennaio in sordina e diventato preziosissimo dopo il lockdown anche a causa degli infortuni di Meccariello e Rossettini.
14' Buona copertura addirittura di Palacio sulla propria trequarti su Donati, poi l'argentino conquista anche un calcio di punizione. Applausi dalla panchina del Bologna per l'esperto attaccante.
13' BOLOGNA VICINO AL TRIS! Barrow si accentra dalla sinistra, mira l'angolino alto alla sinistra di Gabriel e cerca il gol con un bel tiro a giro verso il secondo palo: sfera fuori di pochissimo.
12' Calcio di punizione in favore del Lecce. Falco va al cross verso il cuore dell'area di rigore, ma di testa allontana Danilo. Prova ad alzare i ritmi la squadra allenata da Liverani.
11' Primo calcio d'angolo anche per il Lecce. Saponara va al cross dalla bandierina, ma Barak sul secondo palo non riesce a indirizzare la sfera in porta. Si ripartirà con un rinvio in favore di Skorupski.
10' Svanberg recupera palla a centrocampo, prende la mira e conclude dalla lunga distanza verso la porta di Gabriel: tiro centrale e che non crea alcun problema all'estremo difensore dei salentini.
9' Terzo calcio d'angolo per il Bologna, che sta continuando a fare la partita. Corner nuovamente battuto da Barrow e ancora una volta allontanato senza pensarci due volte con i pugni da Gabriel.
8' Imbufalito a bordocampo Liverani con i suoi calciatori: una partita decisiva che ha approcciato malissimo la compagine giallorossa. Al Lecce servono i tre punti per riaprire il discorso salvezza.
7' Tachtsidis avanza e lascia ampio spazio a Soriano sulla trequarti, che riceve palla e dai venticinque metri batte Gabriel con un bel tiro angolato. Clamoroso al Dall'Ara, dopo sei minuti il Bologna conduce già per 2-0.
6'
GOL! GOL! GOL! RADDOPPIA IL BOLOGNA: SILURO DI SORIANO, 2-0 AL DALL'ARA!
5' Calcio d'angolo battuto da Barrow verso il secondo palo, Gabriel sventa la minaccia con la mano di richiamo. Prova a ripartire velocemente la formazione di Liverani.
4' Continua ad attaccare il Bologna, con Barrow che prende la mira dal vertice alto dell'area di rigore e calcia verso la porta di Gabriel: provvidenziale Lucioni nel murare la conclusione.
3' Grande azione di Barrow, che da posizione defilata col tacco serve Palacio sul primo palo: l'argentino, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia giallorossa, batte Gabriel. La sblocca subito "El Trenza".
2'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL BOLOGNA: RETE DI PALACIO!
1' Si comincia! Primo pallone giocato dal Lecce, con il tocco all'indietro di Lapadula verso Mancosu.
Inizio 1° tempo
17:11 Arbitri in campo, a breve anche le squadre. È quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
16:21 Calcio d'inizio fissato per le ore 17.15. A dirigere l'incontro sarà Gianpaolo Calvarese della sezione di Trieste. All'andata il Bologna s'impose per 3-2 al Via del Mare.
16:20 4-3-2-1, o 4-3-3 in base ai momenti dell'incontro, per il Lecce: Falco e Saponara agiranno a supporto di Lapadula. A centrocampo c'è Tachtsidis in regia, con Barak e Mancosu ai suoi lati. In difesa Donati a destra, Dell'Orco a sinistra e in mezzo il duo Lucioni-Paz.
16:19 Bologna in campo con il consueto 4-2-3-1: in avanti sarà Palacio l'unico punto di riferimento offensivo, con Skov Olsen, Soriano e Barrow alle sue spalle. Sulla linea mediana del campo ci sarà Svanberg con Medel. In difesa, infine, spazio a Mbaye, Denswil, Danilo e Dijks.
16:18 Fabio Liverani, invece, sa di avere un solo risultato a disposizione: Noi dobbiamo fare il nostro dovere e provare a vincerle tutte: questo deve essere lo spirito, partita per partita. Abbiamo una gara difficile contro il Bologna, due settimane fa ha vinto a San Siro contro l'Inter e vuol dire che ha qualità. Ha un allenatore bravo, preparato... Noi andremo lì con rispetto e l'umiltà di chi sta dietro, ma anche con la fame di chi deve raggiungere l'obiettivo", le parole alla vigilia della sfida.
16:17 Sinisa Mihajlovic, tecnico del Bologna, ha presentato così la sfida: "Le motivazioni sono tutto nel calcio e noi ci ricordiamo quelle che ci hanno mosso lo scorso anno. Non dobbiamo sottovalutarli. Poi se mettiamo in campo la grinta e la voglia di vincere che metteranno loro allora la nostra maggiore qualità può venire fuori".
16:16 Di fronte un Bologna che non ha più nulla da chiedere al proprio campionato, se non di chiudere in bellezza una stagione piuttosto tranquilla e trascorsa perennemente nella parte sinistra della classifica.
16:15 Per il Lecce è una sfida che conta tanto, forse tutto: dopo il ko di ieri del Genoa in casa contro l'Inter, per i salentini c'è la ghiotta occasione per tornare a -1 dai rossoblù in classifica e riaprire il discorso salvezza.
16:14 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Bologna-Lecce, sfida valevole per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì