Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Bologna
0-2
Lazio
  Luiz Felipe 30'
Lulic 90'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimo minuto di gioco al Dall'Ara, intanto si scatena la contestazione dei tifosi del Bologna con la panchina di Filippo Inzaghi a serio rischio dopo questa sconfitta.
90'+2 Intanto sono stati concessi tre minuti di recupero.
90'+1 La chiude la Lazio in questo finale di secondo tempo, sempre su calcio d'angolo. Corner di Luis Alberto sul primo palo per Luiz Felipe che prolunga di testa per Lulic che si stacca da Krejci e con il piattone manda alle spalle di Skorupski.
90'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO LULIC!
89' Traversone basso dalla corsia mancina di Lukaku per l'occorrente Lulic, il laterale della Lazio viene però anticipato dall'ottimo intervento di Danilo. Sarà angolo per la formazione ospite.
87' Si getta il Bologna in avanti per gli ultimi tentativo, commette fallo però Krejci ai danni di Lucas Leiva. Punizione importante per la Lazio che può perdere qualche secondo importante.
86' Soltanto quattro minuti al termine della partita del Dall'Ara, il Bologna in questo secondo tempo non ha mai calciato verso la porta di Strakosha nonostante lo svantaggio.
85' Un attaccante in più per il Bologna in questo finale di partita, Mattia Destro ha l'occasione per riscattarsi dopo l'ennesimo campionato senza luci per l'ex Roma e Milan.
84' Danilo non interviene perfettamente su un pallone vagante in area di rigore, arriva Senad Lulic che prova a calciare al volo ma spedisce direttamente sulle tribune del Dall'Ara.
82'
Ultimo cambio per il Bologna, fuori Andrea Poli ed in campo Mattia Destro.
81'
Arriva il secondo cartellino giallo per il Bologna, viene ammonito Rodrigo Palacio per proteste dopo la mancata concessione di un calcio di punizione al limite dell'area di rigore.
80' Ancora un errore in impostazione di Nagy per Orsolini, non una grande prestazione dell'ungherese schierato titolare per le non perfette condizioni fisiche di Pulgar.
79' Viene beccato in posizione irregolare Ciro Immobile, aveva colpito in area di rigore impegnato Skorupski ma tutto vano per la bandierina alzata del guardalinee.
78' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Bologna, la difesa della Lazio riesce a liberare la propria area di rigore ma sta crescendo la pressione dei padroni di casa.
77' Sarà il primo calcio d'angolo della ripresa in favore del Bologna, occasione per la squadra di Filippo Inzaghi con Danilo che assedia l'area di rigore della Lazio con Calabresi e Helander.
76' Calcio di punizione dalla trequarti in favore del Bologna, viene giudicato falloso l'intervento di Marco Parolo ai danni di Svanberg. Occasione adesso per la squadra di casa.
75' Mancano soltanto quindici minuti al termine della sfida, sempre in vantaggio la Lazio grazie al colpo di testa di Luiz Felipe nel primo tempo. Mai pericoloso invece il Bologna.
74'
Ultimo cambio per la Lazio, dentro Jordan Lukaku al posto di Sergej Milinkovic-Savic.
73' Intanto nella Lazio è pronto a fare il suo ingresso in campo Jordan Lukaku, il laterale belga potrebbe prendere il posto di Milinkovic-Savic a sedici minuti dal termine della sfida.
72' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione per la Lazio, pallone per Milinkovic-Savic che viene anticipato però dall'ottimo intervento aereo di Danilo che libera la propria area di rigore.
71' Calcio di punizione in favore della Lazio da buona posizione, intervento in ritardo di Svanberg ai danni di Luis Alberto. Cominciano a salire tanti uomini in area di rigore del Bologna.
69' Traversone dalla corsia mancina di Lulic per la testa di Milinkovic-Savic, troppo centrale il tentativo del serbo che termina direttamente tra le braccia dell'ex Roma Skorupski.
68' Torna con il centrocampo a cinque Simone Inzaghi con l'ingresso in campo di Marco Parolo, Luis Alberto invece sarà l'unico ad agire alle spalle di Ciro Immobile.
67'
Secondo cambio per la Lazio, fuori Joaquin Correa ed in campo Marco Parolo.
66' Fiducia nell'esperienza di Palacio in questa seconda parte di ripresa, serve una scossa alla formazione di Filippo Inzaghi mai realmente in partita fin a questo momento.
65'
Secondo cambio per il Bologna, in campo Rodrigo Palacio al posto di Okwonkwo.
64' Non accelera la manovra la Lazio, nessun cambio di modulo con l'ingresso di Ciro Immobile. In vantaggio la formazione biancoceleste grazie al gol di Luiz Felipe.
63' Un cambio per parte in questa ripresa, per il Bologna dentro Riccardo Orsolini mentre nella Lazio ecco Ciro Immobile. Si giocano gli assi i due tecnici in questo secondo tempo.
62'
Primo cambio per il Bologna, in campo Riccardo Orsolini al posto di Federico Mattiello.
61'
Primo cambio per la Lazio, è il momento di Ciro Immobile al posto di Felipe Caicedo.
60' Manca mezz'ora al termine, la Lazio è ancora in vantaggio grazie alla rete realizzata da Luiz Felipe. Pericoloso il Bologna in contropiede senza però mai a calciare verso la porta di Strakosha.
59' Azione avvolgente della Lazio con Milinkovic-Savic che apre in area di rigore per Luis Alberto, lo spagnolo stoppa e calcia trovando però la respinta di Arturo Calabresi.
58' Lancio lungo di Poli per lo scatto di Okwonkwo tra le linee, l'attaccante del Bologna viene però fermato dall'ottimo intervento di Luiz Felipe a dir poco perfetto fin qui.
57' Passaggio in profondità di Svanberg per lo scatto di Okwonkwo, l'ex attaccante del Brescia viene però anticipato da Luiz Felipe che poi subisce anche fallo. Punizione per la Lazio.
56' Sta rischiando un pò la Lazio in questa fase, distaccati i reparti con il Bologna che sta tentando di mettere in difficoltà la retroguardia della formazione di Simone Inzaghi.
55' Occasione sprecata per il Bologna che poteva fare male alla Lazio tutta nell'area di rigore avversaria. Rimane ottimo il ripiegamento di Marusic sul velocissimo Okwonkwo.
54' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Lazio, prova il contropiede Okwonkwo che si lancia palla al piede ma viene fermato dal grande ripiego di Marusic che poi subisce anche fallo.
53' Lungo possesso palla da parte della Lazio, la formazione di Simone Inzaghi gestisce senza problemi provando lentamente ad affondare il colpo del raddoppio. Calcio d'angolo per i biancocelesti.
52' Prova a distendersi la Lazio con il passaggio in profondità di Lucas Leiva per Correa, prezioso fin qui il lavoro dell'ex centrocampista del Liverpool finalmente ristabilito dopo l'infortunio.
51' Lancio lungo di Danilo senza alcun destinatario, la sfera termina oltre la linea di fallo laterale. Mai pericoloso il Bologna, quasi incapace di imbastire la manovra offensiva.
50' Ancora nessun cambio quando siamo arrivati ai primi cinque minuti della ripresa, Palacio rimane in panchina mentre Okwonkwo non è mai entrato realmente in partita fin qui.
49' Uscita palla al piede di Luiz Felipe che arriva fino a metà campo, l'autore del gol del vantaggio della Lazio viene però fermato da Nagy. Ci ha provato poi Krejci senza fortuna.
48' Ci ha provato a mettere il traversone al centro Marusic, il montenegrino viene però murato da Helander. Regge la retroguardia del Bologna in queste prime battute della ripresa.
47' Tentativo dal limite dell'area di rigore da parte di Adam Nagy con il destro, il tiro dell'ungherese termina però ampiamente a lato rispetto alla porta di Strakosha. Rimessa dal fondo per la Lazio.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dagli ospiti della Lazio.
Inizio 2° tempo
15:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo al Dall'Ara, 0-1 il parziale. Avanti la Lazio con il colpo di testa vincente di Luiz Felipe, pochissimo Bologna mai realmente pericoloso verso la porta di Strakosha.
Fine 1° tempo
45'+1
Intanto arriva un cartellino giallo per Arturo Calabresi, è lui il primo ammonito dal match per proteste. Su questa decisione del direttore di gara termina il primo tempo al Dall'Ara.
44' Ancora possesso dalla Lazio, si prosegue con il consueto spartito. Servirà una scossa alla formazione di Filippo Inzaghi per riuscire a rialzare la china nella seconda frazione.
43' Possesso palla da parte della Lazio quando siamo arrivati quasi al termine della prima frazione, mancano soltanto due minuti con un Bologna che non ha mai messo in difficoltà la formazione biancoceleste.
42' Il calcio d'angolo di Luis Alberto viene spedito al limite dell'area di rigore, riceve Lulic che calcia di prima intenzione senza però trovare lo specchio della porta del Bologna.
41' CORREA! Vicina al raddoppio la Lazio, brutto pallone perso da Okwonkwo che favorisce Correa che penetra in area di rigore e lascia partire il destro che mette in difficoltà Skorupski che si rifugia in angolo.
39' Traversone dalla destra di Marusic verso il dischetto dell'area di rigore, terzo tempo di Felipe Caicedo che viene però anticipato dall'ottimo intervento in anticipo di Arturo Calabresi.
38' Manca il gioco di squadra per il Bologna, qualche occasione sparuta ma nulla più. Meglio ovviamente la Lazio che gioca sul velluto dopo il vantaggio firmato dal colpo di testa di Luiz Felipe.
37' Altro fischio del direttore di gara, contatto tra Milinkovic-Savic e Poli giudicato falloso. Si salva il Bologna che si appresta a battere il calcio di punizione con il risultato di svantaggio.
36' Traversone di Lulic per Marusic che viene anticipato da Helander, poi è Santander a subire fallo sul tentativo di ripartenza. Calcio di punizione in favore della formazione di casa.
35' Si gioca soltanto ad una metà campo nonostante il vantaggio della Lazio, in attesa il Bologna fin qui che non ha praticamente mai affondato il colpo. Sul velluto la formazione ospite.
33' Possesso palla da parte della Lazio, la squadra di Simone Inzaghi ha sbloccato il punteggio in una gara che si stava complicando con il passare dei minuti. In attesa della reazione del Bologna.
32' Prima rete in campionato per il difensore Luiz Felipe, premiato Simone Inzaghi che ha lo preferito dal primo minuto a Wallace. Si sblocca quindi il risultato al Dall'Ara di Bologna.
31' Alla mezz'ora di gioco arriva il vantaggio della Lazio, calcio d'angolo battuto da Luis Alberto verso il cuore dell'area di rigore dove arriva lo stacco di Luiz Felipe bravo a sovrastare Mattiello e spedire in rete.
30'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO LUIZ FELIPE!
30' Pericolo per la retroguardia del Bologna, ci sarà calcio d'angolo della Lazio. Traversone insidioso di Marusic per Correa che viene anticipato proprio all'ultimo da Poli.
29' Irrequieto in panchina Filippo Inzaghi, si gioca tanto in questa sfida il tecnico del Bologna. Protagonista del suo destino il fratello Simone con una Lazio non molto pericolosa fin qui.
28' Fischiato il fallo in attacco di Senad Lulic ai danni di Skorupski che aveva anticipato l'esterno della Lazio dopo il tentativo di sponda area del centravanti ecuadoregno Caicedo.
27' Si segna soltanto a Bergamo in questo pomeriggio di Serie A, Duvan Zapata ha appena pareggiato i conti contro la Juventus. Intanto al Dall'Ara il risultato è ancora fermo sullo 0-0.
25' Si gioca ad una metà campo in questa fase, la Lazio palleggia con Luis Alberto che si abbassa molto per suggerire il passaggio. Poco in partita invece l'ex Siviglia Joaquin Correa.
24' La Lazio non ha ancora trovato la chiave per aprire la retroguardia del Bologna, poche volte innescato l'ecuadoregno Caicedo che ha il difficile compito di non far rimpiangere il bomber Ciro Immobile.
23' POLI! Rischio grosso per la difesa della Lazio, Svanberg apre in area di rigore per Poli che prova ad incrociare trovando la respinta di Strakosha. Poi il portiere albanese subisce fallo da Santander.
22' Siamo arrivati all'esatta metà della prima frazione, il risultato è invariato. Un'occasione per parte, entrambe dalla distanza con Luis Alberto prima ed il giovane Okwonkwo dopo.
21' Ci ha provato ad innescare Mattielo in profondità Okwonkwo, il giovane attaccante ex Brescia viene però anticipato da Radu. Buona tenuta difensiva da parte di entrambe le squadre.
20' OKWONKWO! Primo tentativo anche del Bologna, in velocità Okwonkwo si libera di un uomo al limite dell'area e lascia partire il destro a giro che termina di un soffio a lato del palo della porta di Strakosha.
19' Ancora un tentativo dalla distanza stavolta da parte di Milinkovic-Savic, mura la retroguardia del Bologna che non permette a Caicedo di entrare in area di rigore dei padroni di casa.
17' Meglio la Lazio in questa prima parte di gara, l'occasione più ghiotta infatti è capitata sul destro di Luis Alberto che ha chiamato alla grande parata Skorupski in tuffo.
16' Ci ha provato di testa Adam Marusic sul traversone di Milinkovic-Savic, il laterale montenegrino riesce a sovrastare Krejci senza però inquadrare lo specchio della porta di Skorupski.
15' Ancora un tiro dalla distanza stavolta per il Bologna, ci ha provato Federico Santander con il destro ma il tiro è troppo debole per Strakosha che blocca senza problemi la sfera.
14' LUIS ALBERTO! Primo vero tentativo della partita, ci ha provato con il destro dalla distanza Luis Alberto che inquadra lo specchio della porta ma trova la grande parata di Skorupski.
13' Penetra in area di rigore Poli, l'ex Sampdoria viene fermato dall'intervento perfetto in scivolata di capitan Radu. Nessun pericolo quindi per la porta difesa dall'albanese Strakosha.
12' Ancora un traversone verso il centro dell'area di rigore, pallone irraggiungibile per tutti e sfera che termina tra le braccia di Skorupski. Ancora nessun tiro in porta da ambo le parti.
11' Ci ha provato dalla distanza Luis Alberto dopo l'appoggio corto di Correa, il destro dello spagnolo termina però abbastanza alto rispetto alla porta di Skorupski. Rimessa dal fondo per il Bologna.
9' Pressione alta da parte del Bologna, il primo è il bomber rossoblu Federico Santander che va a schermare il lancio di Milinkovic-Savic. Propositivo il Bologna in questo avvio.
8' Tentativo dalla lunghissima distanza da parte di Mattiello, l'ex Spal si coordina con il destro ed il pallone sibilla di poco sul fondo. Era comunque in traiettoria il portiere della Lazio Strakosha.
7' Pallone troppo lungo di Lulic per lo scatto in area di rigore di Milinkovic-Savic, arriva puntuale l'uscita di Skorupski che fa sua la sfera. Tentativo di timido possesso della squadra di casa.
6' Primo tentativo da parte della Lazio, pallone in area di rigore per Caicedo che si gira e scarica il mancino trovando però il muro di Helander. Non impegnato l'estremo difensore Skorupski.
5' Tentativo di filtrante da parte di Milinkovic-Savic per il taglio in area di rigore di Lulic, murato dalla retroguardia del Bologna. Continua la pressione della squadra di Simone Inzaghi.
4' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Lazio, commesso fallo in attacco da Luis Alberto ai danni di Okwonkwo. Può ripartire l'azione del Bologna che ha corso già il primo rischio.
3' Primo calcio d'angolo della sfida in favore della Lazio, prima occasione per gli uomini di Simone Inzaghi. Alla battuta c'è lo spagnolo Luis Alberto oggi a supporto di Caicedo.
2' Pressione alta da parte del Bologna, Svanberg alto su Luiz Felipe che protegge la sfera che sibilla oltre la linea di fondo. Sarà rimessa in favore della Lazio con Strakosha alla battuta.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida al Dall'Ara che viene mosso dai padroni di casa. E' cominciata Bologna-Lazio, buon divertimento.
Inizio 1° tempo
14:57 Squadre che stanno facendo adesso ingresso sul terreno di gioco del Dall'Ara, quasi tutto pronto per la sfida tra Bologna e Lazio. Il fischio d'inizio è affidato a Pairetto della sezione di Nichelino.
14:56 Ha parlato così Felipe Caicedo, attaccante della Lazio, ai microfoni di Dazn prima della sfida contro il Bologna. "E' speciale, noi siamo professionisti e dobbiamo prepararci al meglio. E' Natale e dobbiamo concentrarci alla partita di oggi".
14:55 Ha parlato così Arturo Calabresi, difensore centrale del Bologna, ai microfoni di Dazn prima della sfida contro la Lazio. "Devi rinunciare al panettone e alle mangiate classiche, pensiamo esclusivamente alla partita e speriamo di festeggiare al termine della sfida".
14:50 Bologna di contropiede, Lazio super offensiva ma senza Ciro Immobile. La sfida tra due fratelli che in campo si sono sfidati innumerevoli volte ma in panchina mai. Da una parte Pippo, dall'altra Simone, lo spettacolo è servito oggi pomeriggio al Dall'Ara nel Boxing Day.
14:45 E' il turno adesso della Lazio, Simone Inzaghi rinuncia a Ciro Immobile che alla vigilia non era nelle migliori condizioni fisiche. L'ex Torino nel 3-4-2-1 sarà sostituito dall'ecuadoregno Caicedo supportato dalla coppia di trequartisti formata da Joaquin Correa e Luis Alberto. In mezzo al campo non ci sarà nemmeno Parolo, torna invece Lucas Leiva in coppia con Milinkovic-Savic mentre sugli esterni larghi Marusic a destra e Lulic sulla corsia opposta. Davanti alla porta di Strakosha invece Luiz Felipe vince il ballottaggio con Wallace, insieme a lui Acerbi e capitan Radu.
14:40 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa del Bologna, in campo per Inzaghi con un 3-5-2. In porta ovviamente Skorupski coperto dalla linea a tre formata da Calabresi, Danilo ed Helander. A centrocampo torna Poli, con lui Nagy e Svanberg mentre sugli esterni a destra ci sarà Mattiello e sulla corsia mancina Krejci che ha vinto il ballottaggio con Mbaye. In avanti non ci sarà Palacio, preferito il giovane Okwonkwo al fianco di Federico Santander. Fuori per influenza invece Diego Falcinelli.
14:35 Il primo Boxing Day della Seria A, tutti in campo nel giorno di Santo Stefano. Una partita speciale quella del Dall'Ara di Bologna, è la sfida tra due fratelli in panchina. Da una parte il Bologna di Filippo Inzaghi, dall'altra la Lazio di Simone Inzaghi. Il biancoceleste potrebbe decidere il futuro del fratello maggiore.
14:30 Buona pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match di Santo Stefano al Dall'Ara tra i padroni di casa del Bologna e la Lazio.
Cronaca di Antonino Sergi