Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Bologna
0-0
Lazio
Cronaca Formazioni
22:41 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
22:40 Sarri fallisce il sorpasso all'Inter, dovendosi accontentare del terzo posto a -1 dai nerazzurri. Torna a muovere la classifica la squadra di Motta.
22:40 GAME OVER! FINISCE QUI AL DALL'ARA! 0-0 TRA BOLOGNA E LAZIO!
Fine 2° tempo
90'+2 Calcio d'angolo per la Lazio. Dalla bandierina va Basic, salgono Casale e Romagnoli.
90' Saranno tre i minuti di recupero.
89' Attacca a sinistra la Lazio, cross sul secondo palo di Zaccagni per la torre di Felipe Anderson. Fa buona guardia Skorupski.
87' Milinkovic-Savic tenta la conclusione da distanza siderale sbagliando completamente mira. Recupera la sfera per andare al rinvio Skorupski.
85' Ci riprova da fuori area Barrow, sbattendo stavolta su Vecino. Calcio d'angolo per il Bologna.
82' BARROW! Zirkzee vince un contrasto facendo arrivare la palla al gambiano che calcia subito in porta mancando di poco il bersaglio.
80'
Sarri richiama in panchina Pedro, mandando in campo Cancellieri.
78' Zaccagni scarica dietro su Vecino che calcia in porta col destro, si immola Barrow deviandone la conclusione.
77' Basic recupera palla sradicandola dai piedi di Ferguson e alimenta l'azione della Lazio.
75'
Zaccagni entra in ritardo su Posch, beccandosi un cartellino giallo per gioco pericoloso.
74' La punizione a giro calciata da Barrow sfila sul fondo, dopo la deviazione aerea di Ferguson. Si ripartirà col rinvio di Provedel.
73' Calcio di punizione in favore del Bologna, per un fallo commesso da Zaccagni. Sul punto di battuta ci sono Barrow e Cambiaso.
71' Passaggio filtrante di Milinkovic-Basic per l'inserimento di Basic, sul quale va a chiudere Soumaoro.
70' Giro palla lento della squadra di Sarri, poco movimento da parte dei tre attaccanti.
67' Pedro prova a saltare Barrow che lo ferma guadagnando anche la rimessa laterale.
65' Vecino intercetta il rilancio di Cambiaso riavviando l'azione della Lazio. Ragiona la formazione biancoceleste.
63'
Cambia anche Sarri, richiamando in panchina uno stanco Luis Alberto per inserire Basic.
62'
Esce anche Moro a centrocampo, spazio a Pyyhtiä.
62'
Altri due cambi per il Bologna: Medel prende il posto di Schouten.
59' Azione un po' macchinosa della squadra di Motta, conclusa dal destro di Moro intercettato da Felipe Anderson. Resta in proiezione offensiva la formazione rossoblù.
57'
Primo cambio per il Bologna: finisce qui la partita di Kyriakopoulos, inizia quella di Zirkzee.
56' BARROW! Cerca il gol olimpico dalla bandierina il numero 99 rossoblù senza riuscire a scavalcare Provedel.
56' KYRIAKOPOULOS! Aebischer va al cross sul secondo palo per il tiro al volo del greco, respinto in calcio d'angolo da Lazzari.
54' Prepara la prima mossa in attacco Thiago Motta, mandando a scaldare Zirkzee.
52' ZACCAGNI! Felipe Anderson va via in dribbling a un paio di avversari e scarica sull'ex Verona che si coordina male calciando sul fondo da ottima posizione.
51' Manovra ora la squadra di Sarri, avanza Romagnoli per dare il proprio contributo nella costruzione.
49' Soumaoro non trova compagni liberi e decide allora di tornare dietro da Skorupski. Il portiere polacco va al rilancio lungo con i piedi.
47' KYRIAKOPOULOS! Bologna vicino al gol con l'esterno greco che la mette giù e calcia in diagonale col sinistro: fuori di un soffio.
46' Errore in appoggio di Posch non sfruttato dalla Lazio, troppo arretrato il passaggio di Felipe Anderson per Pedro.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:51 Rientrano in campo le squadre al Dall'Ara. Tra poco il via al secondo tempo.
21:35 Finisce qui il primo tempo. Si va al riposo con Bologna e Lazio ancora sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+3 SCHOUTEN! Colpo di testa in tuffo di Schouten sulla punizione calciata da Barrow. Nessun problema per Provedel che blocca a terra.
45'+1
Vecino spintona Ferguson, venendo ammonito. Giallo pesante per l'uruguaiano che era diffidato e salterà dunque il derby.
45' Concessi tre minuti di recupero.
45' Riprende il gioco con la squadra di Sarri in possesso del pallone. Rimessa laterale della quale si incarica Lazzari.
43' Gioco fermo perché c'è Hysaj a terra dolorante dopo un contrato duro con Aebischer. Entra in campo lo staff medico della Lazio.
41' Fraseggio prolungato biancoceleste, Pedro tenta il colpo di tacco smarcante letto bene da Soumaoro.
39' POSCH! Sul corner calciato da Cambiaso il difensore austriaco prende il tempo alla difesa laziale ma spedisce a lato.
38' Ferguson avanza palla al piede e allarga a destra su Aebischer che va al cross per Barrow, contenuto in calcio d'angolo da Casale.
37' Prova a stanare il Bologna col palleggio la squadra di Sarri, pochi spazi per innescare i tre giocatori offensivi.
35' DOPPIO SALVATAGGIO DI SKORUPSKI! Il portiere polacco nega il gol prima a Luis Alberto e poi a Felipe Anderson. Lazio a un passo dal vantaggio!
34'
Secondo giallo in casa felsinea: finisce sul taccuino dei cattivi anche Ferguson per l'intervento deciso su Zaccagni.
32' BARROW! Ripartenza del Bologna gestita da Moro che scarica sul gambiano, finta su Lazzari e destro sul primo palo respinto in corner da Provedel.
30' Provedel sbaglia il rinvio, tratto probabilmente in inganno da un cattivo rimbalzo del pallone. Rimessa laterale per la formazione rossoblù.
28' PALO DI FERGUSON! Kyriakopoulos scodella sul secondo palo per il colpo di testa dello scozzese che si stampa sul legno.
27' Barrow si accentra andando al tiro di interno collo ma la mira è da dimenticare. Pallone alto sopra la traversa.
26' Cambiaso protegge la sfera col corpo subendo il fallo di Felipe Anderson. Punizione battuta velocemente dal Bologna.
23'
Moro entra in ritardo su Milinkovic-Savic: il centrocampista croato viene ammonito da Maresca.
21'
Primo cartellino giallo del match: ammonito il terzino biancoceleste Hysaj per proteste.
20' Zaccagni prova a saltare Posch in velocità ma prima di entrare in area viene fermato senza fallo dal difensore austriaco.
19' Manovra prolungata del Bologna, interrotta dal prezioso ripiegamento difensivo di Pedro.
17' Pedro punta Cambiaso saltandolo in velocità e va al traversone, controllato con un piccolo brivido da Skorupski che la fa sua in due tempi.
16' Gestisce il possesso la squadra di Sarri, coinvolgendo anche Provedel nella costruzione dal basso.
14' CHE OCCASIONE PER LA LAZIO! Gran palla in verticale di Luis Alberto per il taglio di Pedro che in equilibrio precario calcia sul fondo col destro.
12' Zaccagni allarga il gioco a sinistra su Felipe Anderson che si accentra e calcia fuori ma il brasiliano era partito in posizione di fuorigioco.
11' Lancio lungo di Posch per Ferguson che attende l'inserimento di Barrow e lo serve, il destro dell'attaccante gambiano viene murato da Romagnoli.
10' Calcio d'angolo basso di Barrow, messo fuori dalla difesa laziale. Rimessa laterale già eseguita da Cambiaso.
9' Moro cerca la verticalizzazione per l'attacco alla profondità di Barrow, anticipato dall'uscita di Provedel.
8' BARROW! La mette giù e calcia in porta da fuori il numero 99 rossoblù senza riuscire a inquadrare lo specchio della porta.
7' Attacca sul binario destro la formazione rossoblù: Cambiaso si accentra e va al cross col destro per la testa di Ferguson, contrastato efficacemente da Casale.
6' Fraseggio prolungato della squadra di Motta: numero di Ferguson che si libera con un tunnel di Luis Alberto.
4' Palleggia bene da dietro il Bologna, uscendo dalla pressione della Lazio. Cambiaso conquista una rimessa laterale.
3' Ferma il gioco Maresca per sanzionare la spinta di Posch ai danni di Zaccagni. Calcio di punizione in favore della formazione biancoceleste.
1' Prima conclusione di Barrow, ampiamente fuori dallo specchio della porta difesa da Provedel.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:45 Prima del calcio d'inizio viene osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del naufragio di Cutro.
20:44 Squadre in campo al Dall'Ara. Sorteggio tra i due capitani Lucumi e Milinkovic-Savic: sarà la Lazio a giocare il primo pallone della partita.
20:20 Direzione arbitrale affidata a Fabio Maresca, coadiuvato dagli assistenti Bercigli e Cecconi. Quarto ufficiale Feliciani. Al VAR Mazzoleni, AVAR Paganessi.
20:17 Motta fa tre cambi rispetto alla gara del Grande Torino: Soumaoro e Kyriakopoulos preferiti a Sosa e Soriano mentre Aebischer prende il posto dell'infortunato Orsolini.
20:15 Dopo le due vittorie consecutive su Sampdoria e Inter la i rossoblù sono incappati in una battuta d'arresto nell'ultimo turno contro il Torino.
20:13 Il tecnico biancoceleste schiera la miglior formazione col ritorno della coppia centrale titolare Casale-Romagnoli in difesa e Vecino in cabina di regia. Felipe Anderson falso nove, supportato da Pedro e Zaccagni.
20:10 La sconfitta subita nella gara d'andata degli ottavi costringerà la formazione capitolina a ribaltare il risultato nella sfida di giovedì in Olanda ma intanto c'è la possibilità di approfittare del passo falso dell'Inter per ripotarsi al secondo posto solitario in campionato.
20:05 Settimana sulle montagne russe per la squadra di Sarri che dopo aver espugnato il Maradona grazie alla rete di Vecino si è fatta rimontare all'Olimpico dall'AZ in Conference.
20:00 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Bologna-Lazio, match valido per la 26^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci