Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Bologna
0-2
Juventus
  Ronaldo 23'
Dybala 36'
Cronaca Formazioni
23:43 Da Riccardo Caponetti un saluto e un ringraziamento, ora su TMW le pagelle e le parole dei protagonisti.
23:42 Il Bologna rimane a 34 punti a metà classifica.
23:42 Decisivi i due gol nel primo tempo di Ronaldo e Dybala: Juve che rimane in vetta a +4 dalla Lazio e a +9 dall'Inter, che devono ancora giocare il 27° turno.
23:41 Triplice fischio al Dall'Ara, il campionato della Juventus riparte con una vittoria per 0-2 contro il Bologna.
Fine 2° tempo
90'+7 Ultimi sgoccioli partita, il Bologna continua a provarci.
90'+5 Punizione del Bologna rimpallata, poi riparte la Juventus in contropiede con Douglas Costa che serve Ramsey: il gallese perde il tempo e l'occasione svanisce.
90'+4 Entra lo staff medico del Bologna, Cangiano è rimasto a terra dopo il contrasto.
90'+4 Punizione dal limite per il Bologna, fallo di Bentancur su Cangiano.
90'+3 Punizione per il Bologna da destra, si accende una mischia in area con Poli che prova a battere in rete. Bonucci, da terra, riesce comunque a opporsi.
90'+1
Danilo era già ammonito, dunque finisce sotto la doccia.
90'+1
Fallo di Danilo su Juwara: giallo per il brasiliano.
90' Aveva segnato un tap-in facile Ronaldo su assist di Douglas Costa, che però era partito in posizione di fuorigioco a sinistra.
90' RONALDO! GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO!
88' 5' di recupero.
84' Dopo un minuto di silent check, Rocchi fa ripartire la partita.
83' Check al var per questo intervento di Danilo a gamba tesa, che al replay appare molto brutto.
83'
Intervento duro di Danilo su Juwara: giallo per lui.
82'
E subentra dalla panchina anche Poli al posto di Medel.
82'
Viene sostituito anche Sansone per il giovane Cangiano
82'
Triplo cambio per il Bologna: entra Juwara al posto di Orsolini.
80' Il Bologna non demorde e ci prova con le ultime forze rimaste. Ora calcia ancora Orsolini col sinistro, ma la palla non trova i tre legni di Szczesny.
79'
Fuori Dybala, autore del secondo gol della Juventus, dentro Douglas Costa.
77' Ci prova subito il neo entrato con un destro dai 25 metri: conclusione che si impenna e poi viene allontanata di testa da De Ligt.
75'
Secondo cambio per il Bologna: l'argentino Dominguez prende il posto di Soriano.
74' Ritmi che logicamente si abbassano, squadre più lunghe.
73' RONALDO! Riceve a sinistra, si accentra e si mette in solitaria. Calcia sul primo palo col destro, palla fuori di pochissimo.
71'
Fa il suo ingresso in campo anche Ramsey, che rileva Pjanic: Bentancur diventa perno centrale davanti la difesa.
70'
Doppio cambio per la Juventus. Esce Rabiot ed entra Matuidi.
69'
Giallo per Bentancur per un fallo tattico su Palacio.
66'
Al posto di De Sciglio entra Danilo.
66'
Viene anche ammonito perché non esce dal campo ma si accascia all'interno del perimetro.
65'
Infortunio per De Sciglio: il terzino della Juventus controlla palla a sinistra e poi si ferma toccandosi il flessore della coscia destra.
62' Azione a due tocchi della Juventus dopo una bella giocata di Rabiot. Bernardeschi arriva a calciare dal limite ma prende Danilo sul corpo.
61' Si mette in proprio Orsolini dopo uno slalom gigante. Il suo sinistro a giro, da fuori area, termina fuori dal secondo palo.
60' Si continua, non ci sono gli estremi per il penaly.
59' Proteste del Bologna per il possibile penalty, Rocchi si consulta col var.
59' Palacio subito protagonista. Allunga dal primo palo un corner da sinistra, poi la palla arriva a Barrow in mezzo all'area che cade nel contrasto con De Sciglio in ritardo.
57'
Primo cambio per il Bologna: Palacio subentra a Svanberg.
55' Pjanic calcia, barriera piena.
55' Punizione per la Juventus dal limite dell'area, zona centrale poco dietro la lunetta.
53' PALO! Bernardeschi calcia dai 20 metri da destra con il suo mancino. Palla che si stampa in pieno sul legno a Skorupski battuto.
52' OCCASIONE JUVE! Bernardeschi libera bene Ronaldo in area, il portoghese sull'uscita di Skorupski prova a sorprenderlo con un tocco di esterno morbido che non entra nello specchio.
50' Arriva ancora a calciare Svanberg, di nuovo murato al limite dell'area da De Ligt.
48' Juve sempre in controllo della gara. I bianconeri tengono palla e cercano di far uscire il Bologna, senza forzare troppo la giocata.
46' Nessun cambio durante l'intervallo, stessi 22 in campo.
46' Ricomincia la partita.
Inizio 2° tempo
22:33 Finisce 0-2 il primo tempo al Dall'Ara con la Juventus in vantaggio sul Bologna. Apre le marcature Ronaldo su rigore, poi Dybala al 36' raddoppia con un super tiro di sinistro sotto l'incrocio.
Fine 1° tempo
45'+2 Chiude in avanti il Bologna, alla ricerca del gol che riaprirebbe la partita.
45'+1 Prova l'eurogol Svanberg dai 25 metri dopo una girata su Bentancur: palla che si alza sopra la traversa.
45' Cuadrado fa un grande errore con una palla orizzontale che finisce direttamente sui piedi di Orsolini, che poi vince un rimpallo e dal limite prova a calciare col sinistro: perfetto Bonucci in chiusura.
42' Ci saranno due minuti di recupero.
40' DYBALA! Super giocata di Ronaldo a sinistra, poi cross morbido sul secondo palo per l'argentino che è tutto solo ma al volo, col destro, non centra lo specchio della porta.
38' Timida reazione del Bologna affidata a Sansone, che da sinistra si accentra e calcia sul secondo palo. Palla fuori di poco.
37' Grandissimo gol della Juventus e di Dybala, che viene trovato al limite dell'area con un tacco geniale di Bernardeschi. L'argentino controlla, sposta la palla sul sinistro che poi esplode sotto l'incrocio dei pali.
36'
GOL! DYBALA! RADDOPPIA LA JUVENTUS!
35'
Soriano è il primo ammonito del match: proteste troppo eccessive dopo un fischio di Rocchi.
34' Angolo per il Bologna. Traiettoria corta sul primo palo dove c'è Svanberg che prova a girare di testa, senza centrare lo specchio.
30' Cartellino rosso verso la panchina della Juventus: torna negli spogliatoi un collaboratore di Sarri.
29' Lungo giro palla della Juventus, che fa tutto bene ma pecca di precisione negli ultimi 15 metri.
26' Dopo il vantaggio la Juventus continua ad aggredire il Bologna, buon momento per i bianconeri di Sarri.
24' Juventus in vantaggio con il primo gol post lockdown di Ronaldo, che spiazza Skorupski dagli undici metri. 22° centro in campionato per il portoghese.
23'
GOL! RONALDO! JUVE AVANTI!
22' RIGORE PER LA JUVENTUS! Trattenuta di Denswil su De Ligt, che poi è caduto in area. Decisiva la chiamata del var Chiffi.
22' Rocchi va al var, viene chiamato al monitor dopo la chiamata di Chiffi.
21' Rimane a terra il centrocampista francese, entra lo staff medico della Juve.
20' Mischia in area, poi finisce a terra anche Rabiot fuori area. Rocchi fischia punizione per il Bologna scatenando l'ira di Bonucci e Co.
20' Iniziativa di Ronaldo che elude la marcatura di Tomiyasu e crossa da sinistra. Palla deviata, sarà angolo per la Juventus.
18' Bologna pericoloso con un break di Orsolini, che poi entra in area ma non riesce a saltare Bonucci e si allunga la palla sul fondo.
17' Calcia Ronaldo, la palla finisce quasi nel settore ospiti.
16' Fallo di Orsolini su Ronaldo: punizione interessante per la Juve, al limite dell'area, zona sinistra. C'è Pjanic con Ronaldo sulla palla.
14' Dijks si intende con Sansone, chiusura in scivolata di Cuadrado a sinistra: angolo per il Bologna. Allontana di testa Rabiot.
13' Timide proteste della Juventus per una carambola sul braccio di Orsolini dopo un cross di Rabiot, deviato in precedenza da Danilo sul proprio compagno.
11' Scambio rapido, Barrow poi crossa sul secondo palo dove non c'è nessuno.
11' Primo angolo per la partita, è del Bologna: cross di Sansone e deviazione di testa di Bonucci.
9' Medel ruba palla su Pjanic, poi Sansone dai 30 metri calcia: mura De Ligt in uscita col corpo.
7' Sulla respinta c'è Bernardeschi che viene chiuso da Denswil, che la tocca prima col petto e poi, da terra, con la mano. Inutili le proteste della Juventus per un possibile rigore.
6' RONALDO! Primo squillo del portoghese, che salta un avversario e calcia col destro da da appena dentro l'area: Skorupski si distende.
5' Buono l'approccio della Juventus, che prova ad imporre subito il proprio ritmo.
3' Si rialza Bernardeschi. Poi la Juve batte una punizione dalla destra: traversone al centro bloccato da Skorupski in uscita.
2' Rischia anche Skorupski sull'aggressione di Bernardeschi, che dopo la scivolata verso il portiere del Bologna rimane a terra.
1' Rischia il pasticcio la Juventus in difesa sul pressing alto del Bologna. Alla fine Szczesny, con l'ausilio di Bonucci, se la cava ed evita guai peggiori.
1' Inizia la gara, primo possesso della Juventus.
Inizio 1° tempo
21:44 Minuto di silenzio al Dall'Ara in ricordo delle vittime del Covid.
21:22 La Juventus è la squadra contro cui il Bologna ha giocato più partite, ben 181. Il bilancio, con 90 vittorie a 30, pende nettamente in favore dei bianconeri (61 i pareggi). Dal 2000 in poi, i felsinei hanno ottenuto un solo successo: il 26 febbraio 2011 a Torino per 0-2.
21:16 Sarri fa quattro campi rispetto all'undici titolare visto mercoledì col Napoli. Oltre a Buffon (oggi gioca Szczesny), in difesa non c'è neanche Alex Sandro (non convocato per infortunio): a sinistra nella linea difensiva c'è De Sciglio, con Cuadrado a destra. Sorpresa a centrocampo, dove trova spazio Rabiot al posto di Matuidi: confermati Pjanic e Bentancur. Davanti un'altra novità rispetto alle aspettative è la presenza di Bernardeschi con Ronaldo e Dybala. In panchina Douglas Costa, indisponibili Alex Sandro, Demiral e Khedira.
21:15 Assenti per squalifica Santander, Schouten e Bani: Skov Olsen è invece out per infortunio
21:12 Nessuna novità di uomini per il Bologna. Rimane da capire lo schieramento, che dipenderà dalla posizione di Soriano: se giocherà da trequartista sarà un 4-2-3-1, se invece farà l'intermedio i rossoblù saranno in campo con un 4-3-3. Orsolini e Sansone sono gli esterni, Barrow la punta. Medel e Svanberg gli altri due mediani, con Tomiyasu, Denswil, Danilo e Dijks (torna dopo un lungo infortunio) a comporre la linea davanti Skorupski.
21:06 Il Bologna non vince dal 7 febbraio (3-2 in casa della Roma): poi un pareggio e due sconfitte, l'ultima con la Lazio il 29 febbraio. Da lì in poi la squadra di Mihajlovic non è più scesa in campo. In campionato i punti sono 34, con il 7° posto del Verona che dista 4 lunghezze. Il Lecce terzultimo è a 25.
21:04 Serata importantissima per la Juventus di Sarri, chiamata a riscattarsi dopo le feroci critiche dopo le due partite di Coppa Italia, persa in finale mercoledì contro il Napoli. In classifica, i bianconeri sono a +1 dalla Lazio che giocherà mercoledì sera a Bergamo.
21:02 Buon lunedì sera a tutti i lettori di TMW da Riccardo Caponetti e benvenuti nella cronaca testuale di Bologna-Juventus, 27a giornata di Serie A al via alle 21.45.
Cronaca di Riccardo Caponetti