Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Bologna
1-0
Inter
75' Orsolini  
Cronaca Formazioni
14:28 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Bologna-Inter. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di giornata.
14:27 Esplode la gioia del pubblico di casa sulle note di Lucio Dalla e la sua "L'anno che verrà". Successo importantissimo per il Bologna che sale al settimo posto in classifica. Cade ancora una volta al "Dall'Ara" l'Inter.
14:26 Non c'è più tempo al "Dall'Ara". Arriva il triplice fischio da parte di Orsato che manda tutti sotto la doccia. Il Bologna supera 1-0 l'Inter grazie alla rete di Orsolini.
Fine 2° tempo
90'+6 Suggerimento profondo ancora per Dzeko. Sosa alle sue spalle stacca più in alto e colpisce di testa. Avanza ancora l'Inter con una mischia in area. Il pallone poi arriva dalle parti di Skorupski.
90'+5 GOSENS!! OCCASIONE PER L'INTER!! Conclusione violenta ma centrale da parte dell'esterno nerazzurro. Può respingere il pallone Skorupski senza problemi. Spinge l'Inter.
90'+4 Contropiede di Raimondo che prova a cercare l'area di rigore. Va a terra il giovane attaccante del Bologna ma non c'è nessun fischio da parte di Orsato. Può ripartire l'Inter ma Dzeko è troppo isolato.
90'+3 Dominguez riceve da una rimessa laterale di Cambiaso e cerca la linea di fondo. Arriva la chiusura da parte di Acerbi che riesce a guadagnare il fondo. Rilancerà Onana.
90'+2 Barella prova a sfondare per vie centrali ma viene chiuso dalla retroguardia del Bologna che trasforma immediatamente l'azione da difensiva in offensiva con Cambiaso.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero.
90' Qualche scintilla in campo con Orsato che va a fare da paciere. Ci stiamo avviando verso il minuto 90. Fra pochi istanti conoscere i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89' Ci prova Aebischer sulla corsia di destra. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo dalla difesa dell'Inter. Applausi da parte del pubblico di casa.
88' Ci stiamo avviando verso gli ultimi minuti di match. Dezko servito in profondità ma Lucumì stacca più in alto del suo diretto avversario e riesce ad allontanare il pallone dalla sua area.
87'
QUINTO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Schouten, dentro Medel.
87'
TERZO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Barrow, dentro Raimondo.
86'
Intervento falloso di Dominguez che atterra fallosamente Carboni. Arriva il fischio da parte di Orsato che assegna un calcio di punizione per l'Inter e ammonisce il centrocampista del Bologna.
85' Subito Kyriakopoulos si fa notare con una bella giocata sulla sinistra. Si oppone al centro dell'area Bastoni che può allontanare senza fronzoli ma buon impatto dell'ex Sassuolo.
84'
SECONDO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Ferguson, dentro Moro.
84'
PRIMO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Soriano, dentro Kyriakopoulos.
83'
QUINTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Brozovic, dentro Carboni.
82' LAUTARO!! Il numero 10 dell'Inter prova una conclusione verso la porta di Skorupski. Si oppone Lucumì che devia in calcio d'angolo. Sarà corner dunque per la squadra di Inzaghi.
81' Ci prova Ferguson con un'apertura sulla destra dove è salito ancora Orsolini. L'attaccante va a terra dopo un contatto con Bastoni, tutto regolare per Orsato che fa proseguire.
80' Prova ad addormentare il gioco il Bologna in questo frangente con l'Inter che ha alzato il proprio raggio d'azione nel tentativo di rubare palla all'avversario per ripartire.
79' Ci stiamo avviando verso gli ultimi dieci minuti di gara al "Dall'Ara". Lancio profondo alla ricerca di Dzeko, suggerimento impreciso per il bosniaco. Può bloccare senza problemi Skorupski.
78' Spinge adesso l'Inter con Dzeko che stoppa il pallone per Brozovic. La conclusione del centrocampista nerazzurro viene stoppata dall'intervento da parte di Lucumì.
77' Si è sbloccato il match con Orsolini. Il Bologna adesso è in vantaggio sull'Inter ma i nerazzurri adesso stanno spingendo alla ricerca del gol del pareggio.
76' Recupero di Schouten che serve subito in profondità lo scatto di Orsolini. L'attaccante rossoblu sfrutta uno spazio di fronte a lui per avanzare, entrare in area e battere Onana.
75'
GOL DI ORSOLINI!! IL BOLOGNA PASSA IN VANTAGGIO!!
74' BARROW!! OCCASIONE PER IL BOLOGNA!! Suggerimento profondo per l'attaccante rossoblu che entra in area e calcia troppo debolmente favorendo la parata da parte di Onana.
73' Scambio sulla fascia sinistra fra Cambiaso e Dominguez ma alla fine non si chiude la combinazione complice anche l'intervento da parte di Barella che interrompe l'azione.
72' Fischio da parte di Orsato che punisce una trattenuta di Lucumì ai danni di Calhanoglu all'altezza del lato destro del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Inter.
71' DZEKO!! OCCASIONE PER L'INTER!! Traversone dalla sinistra di Acerbi per il bosniaco che calcia di prima intenzione dall'interno dell'area. Skorupski respinge con i pugni.
70' Prosegue il giro palla da parte dei giocatori dell'Inter con D'Ambrosio che serve centralmente Darmian. Si chiude però bene il Bologna cercando di chiudere le linee di passaggio.
69' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Calhanoglu serve sul secondo palo D'Ambrosio che stacca irregolarmente. C'è il fischio di Orsato che assegna una punizione per il Bologna.
68'
QUARTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dumfries, dentro D'Ambrosio.
67' Dzeko recupera palla a Orsolini e prova subito un cross verso il centro dell'area dove c'è Lautaro ma lo stesso numero 7 rossoblu ritorna e devia il pallone in calcio d'angolo.
66' Bella giocata di Orsolini che supera un avversario e serve centralmente Barrow. L'attaccante del Bologna perde tempo nell'apertura verso Soriano e viene rimontato dalla difesa dell'Inter.
65' CI PROVA POSCH!! Conclusione dalla distanza da parte del difensore del Bologna con il pallone che termina sul fondo non lontano però dalla porta difesa da Onana.
64'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori Mkhitaryan, dentro Barella.
64'
SECONDO CAMBIO NELL'INTER: fuori Lukaku, dentro Dzeko.
63'
Intervento falloso di Dumfries che ferma una ripartenza di Soriano. Arriva il fischio di Orsato che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Bologna e ammonisce il difensore dell'Inter.
62' Buona chiusura da parte di Orsolini su Gosens. Il pallone termina a fondo campo con Orsato che indica la bandierina. Sarà calcio d'angolo allora in favore dell'Inter.
61' Pressione costante da parte di Gosens sulla corsia di destra del Bologna. Con Posch che viene fermato in fallo laterale. Può salire la squadra di Simone Inzaghi.
60' Siamo giunti al quarto d'ora di gioco della ripresa al "Dall'Ara" con il Bologna e l'Inter ferme sul punteggio di 0-0 ma la gara è più che mai in equilibrio e può sbloccarsi da un momento all'altro.
59' Orsolini viene servito in profondità ma l'attaccante del Bologna è in posizione di fuorigioco. Si ripartirà da un possesso palla in favore dell'Inter che prova a ripartire.
58' Buon inizio di secondo tempo da parte di Bologna ed Inter che hanno creato occasioni per passare in vantaggio. Per il momento il punteggio al "Dall'Ara" non si sblocca.
57' LUKAKU!! OCCASIONE PER L'INTER!! Errore di Lucumì che serve direttamente Gosens, abile a superare Posch e a servire il belga. La sua conclusione viene bloccata da Skorupski.
56' Errore di Cambiaso che favorisce la ripartenza dell'Inter. Cross di Dumfries dal lato destro dell'area per Lukaku che va a terra al contatto con un avversario. Orsato fa cenno che si può giocare.
55' DOMINGUEZ!! Ancora una conclusione del Bologna con il suo centrocampista che prova a calciare verso la porta. Onana non ha problemi nel neutralizzare il pallone.
54' SORIANO!! Buona giocata di Orsolini che prova un cross basso verso Barrow. Sponda dell'attaccante per il centrocampista ma la sua conclusione viene respinta dalla difesa dell'Inter.
53' Prosegue il giro palla del Bologna che sta cercando di far male all'Inter con la manovra ragionata. Lancio poi per Posch che tenta un colpo di testa verso Ferguson, si chiude l'Inter.
51' Barrow serve Orsolini che cerca immediatamente Soriano al centro. Il centrocampista del Bologna fa scorrere il pallone ma non si intende col compagno. Può ripartire la squadra nerazzurra.
50' Lancio profondo per Lautaro Martinez che fa proseguire il pallone di testa verso Lukaku. L'attaccante dell'Inter non riesce però ad arrivare sul pallone e può ripartire il Bologna.
49' Adesso è il Bologna che sta facendo girare il pallone ma l'Inter sta facendo un ottimo lavoro in fase di chiusura riuscendo ad impedire che il pallone raggiunga le punte.
48' CALHANOGLU!! CHE OCCASIONE PER L'INTER!!! Cross dalla destra lasciato scorrere da Skorupski. Il pallone arriva sul lato posto con il centrocampista che calcia altissimo con la porta spalancata.
47' Barrow prova a far passare un pallone sulla fascia sinistra ma viene circondato da maglie gialle. Si accende un flipper con il Bologna sempre in possesso del pallone.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori De Vrij, dentro Acerbi.
Inizio 2° tempo
13:35 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Bologna-Inter. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Thiago Motta muovere il primo pallone di questa ripresa.
13:34 Si torna in campo al “Dall’Ara” per la ripresa. Bologna e Inter riprenderanno la sfida dal punteggio 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
13:18 Orsato dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Bologna e Inter chiudono il primo tempo sul punteggio di 0-0. Buon ritmo e rossoblu pericolosi con Barrow che aveva trovato il vantaggio ma il VAR ha annullato per una posizione irregolare di Dominguez.
Fine 1° tempo
45'+3 ORSOLINI!! Il numero 7 del Bologna si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone gira ma termina alto sopra la traversa della porta difesa da Onana. Con questo si concluderà il primo tempo.
45'+2
Intervento falloso di De Vrij ai danni di Ferguson. Arriva il fischio da parte di Orsato che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Bologna ammonendo il difensore dell'Inter.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero.
45' Orsolini riceve sulla destra, converge verso il centro e cerca il mancino a giro. La conclusione dell'attaccante del Bologna però termina abbondantemente sul fondo lontano dalla porta di Onana.
44' Buona trama offensiva del Bologna con Soriano che mette un pallone al centro favorito anche da un buon velo di Barrow. Sfortunato Dominguez che era scivolato al momento di ricevere il passaggio.
43' Il replay mostra come Dumfries abbia controllato con il corpo Barrow al centro dell'area di rigore con l'attaccante che è caduto a terra. Giusta la decisione di Orsato di non intervenire.
42' CAMBIASO!! Conclusione da posizione decentrata da parte del difensore del Bologna con Onana che può respingere il pallone con i pugni. Segnale dei rossoblu in questo finale di tempo.
41' Traversone dalla destra di Orsolini per il centro dell'area. Va a terra un giocatore del Bologna, timide proteste da parte del pubblico di casa ma Orsato fa ampi cenni che si può giocare.
40' Ha preso campo adesso l'Inter che sta facendo girare il pallone. Due occasioni con Mkhitaryan e Lautaro sembrano aver scosso gli uomini di Simone Inzaghi che adesso stanno spingendo.
39' LAUTARO MARTINEZ!! INTER VICINISSIMA AL VANTAGGIO!! Traversone dalla sinistra di Bastoni per la testa del Toro, dimenticato dalla difesa del Bologna. Il pallone termina sul fondo ma che occasione.
38' Bastoni effettua un cross verso il centro dell'area dove c'è Lukaku. L'attaccante nerazzurro viene anticipato dal colpo di testa di Sosa e poi Dominguez allontana senza fronzoli. Spingono i nerazzurri.
37' Orsolini viene servito sulla fascia destra. L'attaccante del Bologna arpiona il pallone ma termina in posizione di fuorigioco. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Inter.
36' Soriano riceve da Orsolini e cambia subito gioco sulla sinistra dove sta arrivando Cambiaso. Il suo cross basso viene intercettato da Brozovic che fa subito ripartire l'azione per l'Inter.
35' Dieci minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara al "Dall'Ara". Possesso palla in favore degli uomini di Thiago Motta, si difendono i nerazzurri che però hanno bussato dalle parti di Skorupski con Mkhitaryan.
34' Sugli sviluppi dell'azione da corner, Mkhitaryan prova il suggerimento verso il centro dove però non ci sono compagni di squadra. Nessun problema per Skorupski che blocca il pallone.
33' Gosens scende sulla fascia sinistra e supera Sosa in velocità. L'esterno dell'Inter prova un traversone verso il centro dell'area ma c'è una deviazione di un giocatore del Bologna, sarà corner.
32' Dominguez serve sulla destra l'accorrente Orsolini. L'attaccante rossoblu prova un cross verso il centro dell'area ma viene murato dall'intervento di Gosens, occasione che sfuma.
31' MKHITARYAN!! OCCASIONE PER L'INTER!! Lautaro serve il centrocampista dal limite dell'area. La sua conclusione di prima intenzione però termina alta sopra la traversa della porta di Skorupski.
30' Siamo giunti alla mezz'ora di gioco al "Dall'Ara". Non si sblocca il punteggio fra Bologna e Inter ma in questa prima partite di gara sono state le emozioni specialmente sponda rossoblu.
29' Grande recupero di Posch che soffia regolarmente il pallone a Lautaro e riparte. Brozovic va in raddoppio ed è costretto alla scorrettezza, Orsato ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Bologna.
28' Lancio profondo alla ricerca di Orsolini che però non era partito. Difetto di comunicazione fra Onana e De Vrij con l'olandese che, da solo, tocca di testa mettendo in fallo laterale.
27' Grande giocata di Orsolini sulla fascia destra e suggerimento in orizzontale alla ricerca di Barrow. Il pallone però si ferma su una pozzanghera e fa perdere all'attaccante un tempo di gioco.
26' Accelerazione di Dominguez per vie centrali. Il centrocampista del Bologna prova poi un suggerimento profondo alla ricerca di Orsolini. I due non si intendono e il pallone termina sul fondo.
25' Lukaku serve Lautaro all'interno dell'area di rigore. Finte del Toro che salta gli avversari ma alla fine viene circondato da maglie rossoblu. Dominguez se la cava mettendo il pallone a lato.
24' Cambi continui di fronte per l'Inter di Simone Inzaghi che non riesce a trovare il varco giusto per innescare Lautaro Martinez e Lukaku. Il Bologna fa un buon lavoro in fase di chiusura.
23' Rischio da parte di Lucumì che, pressato da Lautaro, prova un cambio di gioco insidioso. Si salva comunque il difensore rossoblu che riesce comunque a servire Cambiaso sulla fascia sinistra.
22' Dopo una prima parte a grandissima intensità, sembra essersi un po' abbassato il ritmo in campo al "Dall'Ara". Ma va sottolineata la grandissima partenza da parte del Bologna di Thiago Motta.
21' Bastoni avanza sulla fascia sinistra e cerca l'imbucata alla ricerca di Lukaku. passaggio impreciso da parte del difensore nerazzurro con il pallone che termina direttamente a fondo campo.
20' Prova ora a scuotersi l'Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri adesso stanno facendo girare il pallone nel tentativo di trovare il varco giusto per andare a cercare la conclusione in porta.
19' Che partenza da parte del Bologna. La squadra di Thiago Motta ha avuto un grandissimo impatto sul match segnando con Barrow, poi gol annullato dal VAR, e poi creando due occasioni clamorose con Cambiaso e Soriano.
18' CAMBIASO!!! E POI TRAVERSA DI SORIANO!! CHE OCCASIONE PER IL BOLOGNA!! Conclusione violenta da parte del terzino rossoblu con Onana che respinge. Sulla ribattuta arriva il centrocampista ma il suo tiro sbatte sul montante della porta nerazzurra.
17' Valutata anche la conclusione di di Ferguson toccata con il braccio da Darmian. Il VAR ha deciso di non intervenire. Si continua a giocare al "Dall'Ara", 0-0 fra Bologna e Inter.
16' GOL ANNULLATO!! Dopo l'on-field review Orsato annulla il gol di Barrow. Il direttore di gara ha valutato attiva la posizione di Dominguez che si sposta nel momento in cui Barrow calcia verso la porta.
15' Ancora qualche istante perchè si sta valutando la posizione di Dominguez. Il centrocampista rossoblu era in posizione irregolare ed è sulla traiettoria del pallone calciato da Barrow.
14' Passaggio a rimorchio dalla corsia di sinistra di Ferguson per Barrow. L'attaccante del Bologna calcia di prima intenzione verso la porta insaccando il pallone all'angolino sbloccando il punteggio.
13'
Gol annullato (VAR) GOL DI BARROW!! IL BOLOGNA PASSA IN VANTAGGIO!!
12' Proteste da parte dei giocatori del Bologna con un cross basso di Orsolini per Ferguson. La conclusione di prima intenzione del centrocampista rossoblu viene respinta da Darmian. Orsato fa proseguire.
11' Verticalizzazione di Gosens per l'inserimento di Calhanoglu. Schouten torna sul centrocampista del Bologna frapponendosi fra l'avversario e il pallone guadagnando una rimessa dal fondo.
10' Che bella trama offensiva del Bologna che termina con un cross di Barrow all'indirizzo di Schouten all'interno dell'area. Si chiude però la formazione allenata da Simone Inzaghi che riparte.
9' Soriano prova a sfondare sulla fascia sinistra. Dumfries si oppone con il corpo e commette una scorrettezza. Arriva il fischio da parte di Orsato che assegna un calcio di punizione in favore del Bologna.
8' Darmian si allarga sulla destra e prova un suggerimento alla ricerca di Lukaku. Pallone troppo potente e difficile da controllare per l'attaccante belga. Ci sarà una rimessa dal fondo per il Bologna.
7' Pallone perso da Schouten nella propria metà campo che porta una ripartenza da parte dell'Inter. Ne approfitta Dumfries che cerca un cross, Cambiaso si oppone direttamente in fallo laterale.
6' Bastoni lancia in profondità Lukaku. L'attaccante dell'Inter inizialmente tentenna e poi va sul pallone ma era in netta posizione di fuorigioco. C'è la segnalazione dell'assistente, punizione per il Bologna.
5' Lancio profondo alla ricerca dello scatto di Gosen. Il pallone è leggermente lungo per l'esterno dell'Inter che non riesce a recuperare. Skorupski in uscita riesce a neutralizzare senza problemi.
4' Solito palleggio da parte della squadra di Thiago Motta che chiama in causa anche il proprio portiere Skorupski. Fa un buon lavoro in fase di aggressione la compagine allenata da Simone Inzaghi.
3' Ancora un buono spunto del Bologna questa volta all'interno dell'area di rigore nerazzurra con Barrow che crossa verso il centro dove Schouten prova una sponda per nessun compagno. Blocca Onana.
2' Buona giocata sulla fascia Dominguez che effettua un tunnel a Bastoni. Il difensore dell'Inter è costretto alla scorrettezza. Orsato vede tutto e fischia un calcio di punizione in favore del Bologna.
1' Pressa subito altissima l'Inter con Lautaro che va a prendere Lucumì. Il difensore del Bologna sbaglia il passaggio verso Posch mettendo direttamente in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
12:29 Fischietto in bocca per Orsato. Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Bologna e Inter. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone.
12:26 Squadre in campo al "Dall'Ara" preceduta dalla terna arbitrale guidata da Daniele Orsato. Bologna nella tradizionale casacca rossoblu, Inter invece con la maglia da trasferta gialla con inserti nerazzurri.
11:36 Simone Inzaghi schiera dal primo minuto Romelu Lukaku e Lautaro Martinez mentre gli esterni saranno Dumfries e Gosens. A centrocampo c'è Brozovic con Mkhitaryan e Calhanoglu ai lati mentre Barella andrà in panchina.
11:35 La vittoria di ieri pomeriggio del Napoli ha portato i nerazzurri a -18 dalla vetta. L'obiettivo dell'Inter di Simone Inzaghi è quello di accorciare le distanze e allo stesso tempo confermarsi al secondo posto staccando il tandem formato da Roma e Milan distante solo 3 lunghezze.
11:34 Il Bologna ha vinto tre delle ultime quattro partite disputate agganciando la Juventus al settimo posto. I punti di distacco dall'Atalanta restano molti, nove, ma la voglia dei rossoblu è di proseguire questo ottimo momento.
11:33 La gara di andata non ha avuto storia. Il ritorno al "Meazza" di Thiago Motta è stato molto amaro. A San Siro, era il 9 novembre scorso, l'Inter passeggiò sul Bologna imponendosi per 6-1.
11:32 L'anno scorso la sfida in terra emiliana fu vinta dal Bologna. Emblematico l'errore di Radu in occasione del 2-1 finale che consegnò i tre punti ai felsinei ma soprattutto lo scudetto al Milan.
11:31 15 punti li separano in classifica. Rossoblu e nerazzurri cercano un successo che possa far proseguire la striscia positiva. La Champions e un piazzamento europeo in ballo al "Dall'Ara".
11:30 Lettori di TMW buongiorno da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Bologna-Inter, gara valida per la 24a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras