Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Bologna
0-1
Inter
  Lukaku 31'
Cronaca Formazioni
22:41 E' tutto per il live di Bologna-Inter. Continuate a seguirci su TMW per pagelle, contributi post partita, e approfondimenti!
22:39 FINISCE QUI! Vittoria di misura per l'Inter che sfrutta al massimo il vantaggio di Lukaku riuscendo a reggere il contraccolpo di un Bologna mai rinunciatario. Il vantaggio dei nerazzurri sul Milan sale così a 8 punti.
Fine 2° tempo
90'+4 Calcio d'angolo per il Bologna, ultimi secondi di gioco!
90'+3 Ancora Bologna pericoloso con un tiro-cross di Juwara che attraversa tutta l'area senza che i compagni riescano a deviare in porta.
90'+2
Cambio per l'Inter: Barella lascia il posto a Vecino.
90'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
90' Grande opportunità per il Bologna con un cross di Svanberg che Juwara devia di testa guadagnando un calcio d'angolo.
89' Proteste dell'Inter per un fallo di Danilo ai danni di Barella, non sanzionato da Giacomelli. Il gioco prosegue.
89' Sul conseguente calcio di punizione Orsolini cerca direttamente la porta ma spedisce il pallone sul fondo.
88'
Ammonito Gagliardini per l'atterramento falloso di Juwara.
87' Calcio di punizione per il Bologna, si incarica della battuta Vignato ma il suo traversone è mal calibrato e si perde sul fondo.
86'
Ammonito anche Bastoni. Erano entrambi diffidati.
86'
Ammonito Brozovic.
85'
Riparte l'Inter con Sanchez, ma Juwara lo atterra fallosamente. Ammonito il giocatore del Bologna.
84' Il Bologna ora cerca di ristabilire la parità andando in pressing nella metà campo dell'Inter ma la diga eretta dai nerazzurri tiene bene.
82'
Percussione di Vignato sulla sinistra, ma nel tentativo di sfondare è il giocatore bolognese a commettere fallo su Skriniar. Ammonito.
80'
Esce anche Dijks, al suo posto Juwara.
80'
Doppio cambio per Mihajlovic: dentro Orsolini per Skov Olsen.
76' Altro calcio di punizione per l'Inter, il punto di battuta è a pochi metri dalla lunetta dell'area bolognese. Si incarica di calciare Lukaku che cerca lo specchio della porta ma alza troppo la traiettoria.
75' Sul conseguente calcio d'angolo per l'Inter Vignato prova ad innescare il contropiede ma arriva la provvidenziale chiusura di Darmian.
74' Alla battuta va Sanchez che calcia direttamente in porta ma colpisce in pieno la barriera.
74' Tocco di mano di Svanberg proprio sul limite dell'area del Bologna. Sarà punizione per l'Inter, il punto di battuta è a pochi passi dalla linea.
73' Alla battuta va Sanchez ma Soumaoro svetta più in alto di tutti ed allontana il pallone.
72' Schouten atterra Gagliardini in maniera fallosa. Sarà calcio di punizione per l'Inter da posizione interessante.
71'
In campo anche Sanchez per Lautaro Martinez.
71'
Doppio cambio per l'Inter: entra Darmian per Young.
70' Che occasione per Svanberg! Al termine di un'azione insistita del Bologna il pallone arriva dalle parti del neo entrato che svirgola malamente da posizione ottima.
69'
Dentro anche Svanberg per Dominguez.
69'
Doppio cambio per il Bologna: entra Vignato per Sansone.
68' Progressione centrale di Barella, apertura sulla sinistra per Lukaku che va alla conclusione ma viene murato da Danilo.
66' Grande ripartenza di Lukaku che percorre a tutta velocità l'out di sinistra e rimette al centro dove Lautaro viene però anticipato da Schouten. Inter sempre pericolosa quando sfrutta la rapidità dei suoi giocatori.
64' OCCASIONE Bologna! Cross dalla trequarti di De Silvestri, il pallone arriva sui piedi di Sansone che in girata al volo chiama Handanovic alla parata.
63' Risponde il Bologna con l'ennesimo cross di Skov Olsen. Il pallone destinato a Dominguez è però troppo profonfo e l'argentino non riesce a tenerlo in campo.
62' Grande galoppata di Barella che arriva al limite dell'area palla al piede ma non trova il passaggio giusto per i compagni che sono ben marcati dai difensori rossoblu.
61'
Sostituzione per l'Inter: entra Gagliardini al posto di Eriksen.
61'
Ammonito De Silvestri.
60' Bologna ancora avanti, Dijks verticalizza per Sansone ma su di lui si avventa Skriniar che lo ostacola con mestiere.
58' Si rivede in avanti il Bologna con un tiro in diagonale di Barrow che si spegne oltre il secondo palo.
55' Calcio d'angolo per l'Inter. Alla battuta va Eriksen, Ranocchia schiaccia di testa ma il pallone rimbalza lontano dalla porta difesa da Ravaglia.
55' Azione insistita dell'Inter, cross per Lautaro che viene affrontato da De Silvestri in modo pulito. Nulla da fare per l'argentino.
53'
Ammonito Ranocchia per una trattenuta su Barrow.
50' PALO Inter! Brozovic porta avanti un contropiede, arriva sulla trequarti e serve Lautaro, finta dell'argentino che dalla distanza prova a piazzare un tiro a giro. Il pallone si infrange però sul montante alla sinistra di Ravaglia. Nerazzurri ad un soffio dal pareggio!
48' Ripartenza velenosa dell'Inter che avanza sulla destra con Hakimi. La difesa di casa riesce in qualche modo a chiudere.
47' Soriano conquista un pallone ai danni di Barella, si allarga e rimette al centro per Sansone che va al tiro non inquadrando però lo specchio della porta. Bologna decisamente più propositivo in questo inizio ripresa.
46' Bologna subito aggressivo con un cross di Skov Olsen destinato a Barrow che viene anticipato dalla difesa avversaria.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:34 Finisce qui il primo tempo! Inter in vantaggio grazie al gol di Lukaku, ma il Bologna ha saputo mettere in campo una buona prestazione. Finora decide la maggiore qualità della rosa nerazzurra.
Fine 1° tempo
45'+2 Doppio corner per il Bologna. Sul secondo tiro dalla bandierina Soriano a pochi passi dalla linea di porta devia di punta mandando il pallone clamorosamente alto.
45'+1 OCCASIONE Bologna! La squadra di Mihajlovic chiude in attacco: Skov Olsen serve all'indietro per Schouten che calcia di prima intenzione costringendo Handanovic a deviare sopra la traversa.
45'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
45' Verticalizzazione di Luaku per Hakimi che prolunga per Barella. Il Bologna chiude bene sul centrocampista nerazzurro che si accontenta di guadagnare il fallo laterale.
42' Lancio lungo di Brozovic per Lukaku, il belga controlla e apre sulla sinistra per Young ma l'azione interista sfuma.
40' Immediato rovesciamento di fronte: l'Inter si riversa nella metà campo avversaria e arriva al tiro con Barella. Pallone alto di poco.
39' Alla battuta va Sansone che disegna un cross teso per l'intervento di un compagno ma la difesa nerazzurra riesce ad allontanare.
38' Accelerata palla al piede di Dijks che viene atterrato da Brozovic. Sarà nuovamente calcio di punizione per il Bologna, stavolta sul settore opposto del campo.
37' Calcio di punizione per il Bologna. Il punto di battuta è all'altezza della trequarti, in posizione leggermente defilata sulla destra. Alla battuta va Skov Olsen ma il suo tiro si impenna e si perde sul fondo.
36' Il Bologna ora cerca di riorganizzare le idee. Lungo fraseggio dei rossoblu che si interrompe però al limite dell'area avversaria.
35' Calcio d'angolo per l'Inter, Ranocchia svetta in area e colpisce di testa non inquadrando però lo specchio della porta.
34'
Primo cambio del Bologna: De Silvestri prende il posto dell'infortunato Tomiyasu.
33'
Problemi per Tomiyasu, il giapponese è costretto ad uscire.
33'
Ammonito Soumaoro per un fallo precedente al gol dell'Inter.
31' Iniziativa dalla sinistra di Bastoni, cross teso destinato a Lukaku che incorna di testa ma trova l'opposizione di Ravaglia. Sulla ribattuta è sempre il belga ad intervenire accompagnando in porta il pallone con l'aiuto del palo.
31'
GOOOOOOOOOOOOL INTER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LUKAKU!!!!!!!!!!!!!!!!!!
28' Ripartenza dell'Inter con un'accelerazione di Brozovic, Schouten lo insegue e riesce a contrastarlo guadagnando anche fallo. I nerazzurri stanno crescendo in questi ultimi minuti.
26' Break dell'Inter con Lautaro che serve Eriksen. Dopo una serie di scambi sul vertice dell'area bolognese Eriksen cambia gioco aprendo per Hakimi, ma un attento Dijks interviene mandando in fallo laterale.
24' Ancora Bologna in avanti: Skov Olsen dalla destra piazza un cross velenoso che spiove proprio davanti alla porta di Handanovic. Il portiere nerazzurro blocca senza problemi.
23' Eriksen recupera un buon pallone sulla trequarti avversaria ma trova immediatamente l'opposizione di Soriano che si riimpossessa della sfera. Gara molto vivace in questi primi minuti, giocata spesso su duelli individuali.
20' Contropiede pericoloso dell'Inter con il solito Barella che cerca di sviluppare l'azione sulla destra in collaborazione con Hakimi ma sbatte contro il muro difensivo del Bologna.
19' Ripartenza del Bologna, Sansone sfrutta lo spazio per avanzare centralmente palla al piede ma la sua conclusione a rete è piuttosto imprecisa.
17' Calcio di punizione per l'Inter da posizione invitante all'altezza della trequarti. Eriksen si incarica della battuta e fa correre un brivido a Ravaglia piazzando un diagonale rasoterra che esce di pochissimo.
16' L'Inter si proietta in avanti con Hakimi che arriva fino al limite dell'area e scarica per Barella il quale piazza il cross a spiovere davanti alla porta del Bologna. La difesa rossoblu riesce ad allontanare.
14' Ottimo intervento difensivo di Tomiyasu che recupera su Lautaro e protegge un pallone calciato in avanti dall'Inter lasciandolo sfilare sul fondo.
12' Contrasto ruvido tra Young e Skov Olsen, il Bologna può ripartire con un calcio di punizione.
9' Occasione Bologna! Bella triangolazione tra Skov Olsen e Soriano, il centrocampista Azzurro va al cross da posizione molto defilata ma il pallone attraversa l'area senza trovare la deviazione dei compagni.
8' Fraseggio prolungato dell'Inter che arriva alla conclusione con Lukaku. Il belga, in posizione centrale, viene disturbato nel momento del tiro e calcia troppo centralmente, favorendo la parata di Ravaglia.
6' Tentativo del Bologna con un tiro-cross di Barrow dalla sinistra all'altezza del lato corto dell'area. Il pallone finisce però tra le braccia di Handanovic.
5' Accenno di ripartenza dell'Inter con Barella che serve Hakimi, ma il passaggio è troppo veloce e l'azione sfuma subito.
3' Prima fiammata del Bologna con Dijks che verticalizza per Barrow, Ranocchia va al contrasto del gambiano che cade in piena area ma viene invitato a rialzarsi dall'arbitro Giacomelli che non ravvisa irregolarità.
2' Prime fasi di studio, pallone saldamente in possesso del Bologna.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:43 Le squadre sono in campo, è tutto pronto per il calcio d'inizio al Dal'Ara!
20:38 Dirige l'incontro Piero Giacomelli della sezione di Trieste, assistenti Fiorito e Galetto, quarto ufficiale Marinelli. In sala VAR Di Paolo e Passeri.
20:35 In termini di formazione, Mihajlovic decide di schierare Tomiyasu sulla fascia destra al posto di un De Silvestri non al meglio. In porta spazio al giovane Ravaglia in sostituzione di Skorupski. Nell'Inter Young prende il posto dell'indisponibile Perisic, mentre in difesa Ranocchia è preferito a De Vrij, guarito dal Covid e presente in panchina.
20:29 I precedenti tra le due squadre pendono nettamente a favore dell'Inter: nei 151 precedenti si registrano 39 vittorie del Bologna, 35 pareggi e ben 77 vittorie dei nerazzurri. Anche nelle statistiche relative ai soli confronti in terra emiliana, i numeri continuano a sorridere all'Inter, che ha vinto 36 volte contro le 26 dei felsinei, mentre sono 13 i pareggi.
20:22 Quella del 6 gennaio 2021 è anche l'ultima sconfitta in campionato dei nerazzurri: da allora la squadra di Conte ha concesso soltanto due pareggi, a Roma e Udinese. Il Bologna, al contrario, sta attraversando un periodo altalenante in termini di risultati. Dopo la prestigiosa vittoria interna contro la Lazio, gli uomini di Mihajlovic hanno perso due trasferte consecutive contro Cagliari e Napoli, per poi fare ritorno nel "fortino" Dall'Ara dove, con la netta vittoria sulla Sampdoria, hanno confermato il trend casalingo di questa stagione.
20:17 L'Inter insegue la nona vittoria consecutiva in campionato, una striscia positiva così lunga manca dal 2007, quando la squadra allora guidata da Roberto Mancini, con Sinisa Mihajlovic allenatore in seconda, ottenne il record di 17 vittorie consecutive. Nel girone di andata del campionato corrente l'Inter si è fermata a 8 successi di fila prima di cadere contro la Sampdoria lo scorso 6 gennaio.
20:08 La situazione degli indisponibili in casa Bologna è più complicata. Il portiere Lukasz Skorupski è risultato positivo al Covid-19 durante il ritiro della nazionale polacca ed è attualmente in isolamento. Il grande ex della gara Rodrigo Palacio è fuori per squalifica, mentre Medel e Mbaye, altri due ex nerazzurri, non sono stati convocati. La tegola peggiore, però, è arrivata in settimana con l'annuncio che Aaron Hickey ha concluso anzitempo la sua stagione: il difensore scozzese, reduce da un infortunio alla spalla, dovrà infatti essere operato.
20:03 L'Inter torna in campo dopo il rinvio della gara contro il Sassuolo dovuto alle numerose positività al Covid-19 emerse nel gruppo squadra. Complice la sosta per le nazionali, i nerazzurri hanno potuto recuperare molti giocatori, tra cui il portiere Handanovic, Vecino e de Vrij. Resta indisponibile D'Ambrosio, mentre Ivan Perisic è rientrato dagli impegni con la Croazia con un affaticamento che ha indotto lo staff a decidere di lasciarlo a riposo.
19:57 Il posticipo di oggi vede confrontarsi Bologna e Inter: gli emiliani, attualmente all'undicesimo posto, ospitano la corazzata di Conte, capolista con 5 punti di vantaggio sull'inseguitrice Milan. Tra le due squadre corre una differenza di ben 31 punti.
19:50 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Bologna-Inter, gara valida per il 29° turno di Serie A.
Cronaca di Lidia Vivaldi