Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Bologna
0-1
Inter
  Bisseck 37'
Cronaca Formazioni
19:53 È tutto da Dennis Magrì. Grazie per essere stati in nostra compagnia e buon proseguimento su TMW!
19:53 GAME OVER! VINCE ANCORA L'INTER! La squadra di Simone Inzaghi, grazie al gol di Bisseck, vola a +18 sul secondo posto. Il Bologna va ko, ma non esce ridimensionato dal confronto con la capolista. Serie ipoteca dei nerazzurri sul ventesimo scudetto della loro storia.
Fine 2° tempo
90'+6 Chiude in dieci l'Inter, problema muscolare per Arnautovic e brutta tegola per Inzaghi.
90'+5
Problema muscolare per Arnautovic, che resta a terra. Sfortunato l'attaccante austriaco, che rivede i fantasmi del passato. C'è preoccupazione sulla panchina dell'Inter.
90'+5 Scintille sul manto erboso, un minuto circa da qui al triplice fischio. Bologna che tenta l'ultima azione.
90'+4 Scatenato Inzaghi nella propria area tecnica. Allunga il recupero Pairetto, di trenta secondi.
90'+3 Ingenuità di Ndoye, che commette fallo su Frattesi. Calcio di punizione per l'Inter, nervosismo in campo con Thiago Motta che chiede all'arbitro di tener conto delle perdite di tempo.
90'+2 Inter che prova a giocare con il cronometro nei pressi del perimetro del campo, Bologna impaziente di imbastire una nuova azione offensiva. Diluvia al Dall'Ara, partita bellissima fino all'ultimo.
90'+1 Cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara: sono già iniziati.
90' Ancora Ndoye, che sta spaccando in due la difesa dell'Inter: accelerata sulla sinistra e corner conquistato. Tutti nell'area nerazzurra a saltare, gran traffico.
89' Calcio piazzato non sfruttato dal Bologna, con il pallone di Moro allontanato senza particolari grattacapi dalla difesa dell'Inter.
89' Trattenuta di Dumfries ai danni di Ndoye, calcio di punizione per il Bologna in zona d'attacco.
88' Ultimi minuti di una partita intensa, vibrante, equilibrata. Inter avanti con il minimo scarto, Bologna a trazione anteriore e alla ricerca del gol, che non sarebbe del tutto immeritato.
87' BOLOGNA PERICOLOSO! Freuler riceve palla sulla sinistra e va al cross nell'area piccola: Orsolini arriva a rimorchio e colpisce di testa, senza inquadrare lo specchio della porta. Pairetto, comunque, fischia un fallo in attacco dell'esterno italiano.
86' Ripartenza dei padroni di casa, con Ndoye e Castro che provano a prevalere su Bisseck in velocità: il colosso nerazzurro, però, arriva per primo sulla sfera ed è costretto a concedere una rimessa laterale.
85' Ndoye si mette in proprio, si accentra partendo dalla sinistra e tenta la conclusione verso il secondo palo: la sfera s'impenna e termina distante dalla porta difesa da Sommer.
84' Rischia tantissimo Bisseck, che prova a partire palla al piede dalla propria zona di competenza: lo fa quasi perdendo il pallone sul pressing di due avversari, poi rimedia Asllani.
83' Un finale di grande sofferenza per l'Inter, che sta difendendo con le unghie e con i denti questo preziosissimo 1-0 in casa del Bologna. Ci crede, invece, la formazione di Thiago Motta, che spinge alla ricerca del pareggio.
82'
Ammonito per proteste Klaassen, che voleva una rimessa laterale a suo favore. Sanzione record per lui, appena entrato.
81'
Quinta sostituzione nell'Inter: fuori Barella, dentro Klaassen.
80'
Quarta sostituzione nel Bologna: fuori Odgaard, dentro Orsolini.
80'
Terza sostituzione nel Bologna: fuori Zirkzee, dentro Castro.
79' ZIRKZEE! Brutto pallone perso dall'Inter nei pressi della propria area di rigore, Zirkzee sposta la sfera, apre in due la difesa dell'Inter e calcia: Sommer compie un altro super intervento, mantenendo la propria porta inviolata. Altro. corner per i felsinei.
78' Poi fallo in attacco di Freuler ai danni di Asllani, che resta giù per qualche istante.
77' Ndoye avanza sulla sinistra, salta Dumfries e va al cross forte e teso verso il centro dell'area, su cui deve intervenire Acerbi. Sul calcio d'angolo successivo, poi, niente da fare.
75' Ferguson porta palla, arriva sulla trequarti e tenta la conclusione verso il primo palo della porta difesa da Sommer: sfera che termina fuori di poco, c'era comunque il portierone svizzero sulla traiettoria.
74'
Seconda sostituzione nel Bologna: fuori Saelemaekers, dentro Ndoye.
73' Arnautovic lancia lungo per Sanchez, che apre la difesa del Bologna e porta in giro sulla trequarti Beukema. Poi fallo di mano di Bastoni e gioco nuovamente fermato.
72' Un po' di confusione ora in campo, con qualche entrata in ritardo dovuta anche alla stanchezza. Tanti duelli uno contro uno, è calato un po' il ritmo e di conseguenza il divertimento. Ma tutto è ancora possibile, Inter avanti 1-0 sul Bologna.
71'
Prima sostituzione nel Bologna: fuori Aebischer, dentro Moro.
70' OCCASIONE BOLOGNA! Zirkzee si costruisce una possibile occasione, si accentra dalla destra e va alla conclusione verso la porta difesa da Sommer: pallone murato sfortunatamente da Freuler.
69' Ritmi un po' calati in questa fase dell'incontro, con il Bologna che prova a riorganizzare le idee per un nuovo assalto. L'Inter, invece, non sente la necessità di dover accelerare.
67' Ancora uno slot a disposizione di Inzaghi, un'ultima sostituzione che il tecnico vuole tenere per i restanti minuti della gara. Ancora cinque, invece, i cambi che può effettuare Thiago Motta.
66'
Quarta sostituzione nell'Inter: fuori Thuram, dentro Arnautovic. Fischiato l'ex di turno dal pubblico di Bologna.
65' Giro-palla lento e prolungato dell'Inter, che gestendo la sfera prova a tenere lontano dalla propria area di rigore il Bologna. Intanto resta giù Thuram dopo un contrasto con Lucumì, l'arbitro non fischia e lascia proseguire.
64' Affondo di Odgaard sulla fascia destra del campo, che si accentra e va al cross basso e teso in area: Sommer si tuffa in avanti e fa suo il pallone, anticipando gli attaccanti avversari.
62' Ha cambiato tre quinti del centrocampo titolare Inzaghi: Dumfries al posto di Carlos Augusto a inizio ripresa; poi dentro Frattesi e Asslani. Barella e Darmian gli unici superstiti. E intanto intensificano il riscaldamento Lautaro Martinez e Arnautovic.
61'
Terza sostituzione nell'Inter: fuori Mkhytarian, dentro Frattesi.
61'
Seconda sostituzione nell'Inter: fuori Calhanoglu, dentro Asllani.
60' Un'ora di gioco, ancora un terzo di gara da disputare: l'Inter conduce per una rete a zero in virtù del colpo di testa vincente di Bisseck. Ma partita aperta più che mai.
59' Il Bologna continua a fare la partita, mettendo l'Inter alle corde. E il Dall'Ara prova a spingere Zirkzee e compagni verso la rete del pareggio; soffre, invece, la squadra di Inzaghi, con il tecnico che valuta alcuni cambi da effettuare nei prossimi minuti.
58' Altro fallo di mano di Sanchez, questa volta nei pressi della linea mediana del campo: Pairetto assegna un calcio di punizione ai padroni di casa, nonostante sul cileno ci fosse una netta spinta.
57' Zirkzee prende la mira, ma la sua conclusione potente e tesa va a infrangersi sulla barriera costruita da Sommer a protezione della sua porta. Ma ancora Bologna in avanti.
56' Sugli sviluppi del corner, Sanchez prova a prendere posizione su Kristiansen, ma tocca il pallone con la mano. Calcio di punizione per il Bologna a pochi metri dall'area di rigore di Sommer. Zirkzee sistema la sfera con cura, vuole provarci.
55' Zirkzee scambia il pallone con Freuler e poi, dalla distanza, tenta la conclusione verso il secondo palo: sfera deviata da un difensore dell'Inter, sarà calcio d'angolo per un Bologna che preme sull'acceleratore.
54' Lancio lungo di Acerbi, alla ricerca di Sanchez: il cileno, però, è stretto nella morsa di Beukema e Lucumì, che lo anticipano. Inter che fa fatica a uscire palla al piede dalla propria metà campo.
52' Partita molto spezzettata in questo avvio di secondo tempo, con le due squadre che si stanno dando battaglia su ogni pallone con grinta e determinazione. Inter quasi sorpresa dalla personalità del Bologna, nonostante la rete incassata pochi minuti prima dell'intervallo che avrebbe potuto far crollare psicologicamente la squadra di Motta.
51' Nulla da fare sugli sviluppi del cross di Saelemakers, ma pallone che resta in possesso del Bologna, che continua ad aggredire l'Inter. Poi fallo di Zirkzee su Thuram, che rischia tantissimo essendo già ammonito.
50' Bologna che è tornato in campo con un piglio decisamente diverso: calcio di punizione guadagnato da Lucumì sulla trequarti. Nuova potenziale occasione da rete per la squadra di Thiago Motta, che porta sei calciatori a saltare nell'area dell'Inter.
49' POSCH! Un bolide dell'ex Hoffenheim, che viene servito con i tempi giusti da Odgaard dopo una puntuale sovrapposizione sulla fascia sinistra: il diagonale, deviato, sfiora il palo di Sommer.
48'
Cartellino giallo per Freuler a causa di un'entrata in ritardo ai danni di Mkhytarian: resta a terra l'armeno, che ha accusato un piccolo dolore al piede sinistro. Ma nessun problema per lui, si può riprendere.
47' È cominciato, dunque, il secondo tempo di Bologna-Inter. Fuori Carlos Augusto, probabilmente a scopo precauzionale dopo un piccolo problemino accusato prima dell'intervallo, dentro Dumfries. E Darmian scala sulla fascia sinistra.
46'
Prima sostituzione nell'Inter: fuori Carlos Augusto, dentro Dumfries.
Inizio 2° tempo
19:01 Squadre nuovamente in campo per l'inizio della ripresa. Ci sarà un cambio nell'Inter.
18:46 Termina qui il primo tempo di Bologna-Inter. Conduce la formazione di Inzaghi, in virtù del gol messo a segno da Bisseck al 37' su assist di Bastoni. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45'+1
Problemino fisico per Carlos Augusto nell'Inter.
45'+1 KRISTIANSEN SALVA IL BOLOGNA! Sanchez fa correre sulla destra Darmian, che arriva in area e mette un pallone basso e teso in area per Barella: provvidenziale l'intervento in spaccata di Kristiansen a salvare e liberare l'area.
45' Entrata in ritardo di Odeegard ai danni di Bastoni, che accusa il colpo e rimane giù per qualche secondo. Poi il gioco riprende con il lancio lungo di Sommer.
44' Un minuto di recupero al termine della prima frazione di gioco.
42' Gestisce la sfera l'Inter, che poi con un paio di passaggi decide di affondare il colpo; difesa del Bologna che fa fatica a seguire tutti i movimenti dei calciatori nerazzurri, con Bisseck che di fatto diventa la scheggia impazzita nel 3-5-2 di Inzaghi.
41' Quattro minuti più eventuale recupero al termine della prima frazione di gioco. Sembra tutta un'altra partita ora, con il Bologna che sembra aver subito anche psicologicamente lo 0-1 dell'Inter.
40' Adesso l'Inter spinge sulle ali dell'entusiasmo: altro cross proveniente questa volta dalla destra, con Carlos Augusto che viene anticipato sul più bello da Posch. Calcio d'angolo per gli ospiti.
39' Da terzo a terzo: cross di Bastoni e gol di Bisseck, giocate tipiche del calcio di Simone Inzaghi. Nel momento clou, forse della gara, l'Inter passa in vantaggio. Straordinario l'inserimento dell'autore della rete, che rompe gli schemi nella difesa del Bologna.
38' Azione avvolgente dell'Inter, con Carlos Augusto che trova a pochi passi sulla fascia sinistra Bastoni: cross chirurgico del numero 95 nerazzurro sul secondo palo per l'arrivo a rimorchio di Bisseck, che di testa trafigge Skorupski. Inter in vantaggio!
37'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO L'INTER: RETE DI BISSECK!
35' Da una parte all'altra del campo, con Bastoni che porta palla sulla trequarti; poi Barella non riesce a rendersi pericoloso nell'area di Skorupski, il quale fa suo il pallone e fa ripartire immediatamente l'azione.
34' FERGUSON! Sventola del miglior centrocampista di Thiago Motta dai venticinque-trenta metri: pallone indirizzato da sinistra verso il secondo palo, Sommer non si lascia sorprendere e respinge il tentativo del Bologna.
33' Fallo di Aebischer, che ferma la manovra d'impostazione di Mkhytarian; calcio di punizione per l'Inter, che conquista una rimessa laterale in zona d'attacco. Carlos Augusto batte la rimessa laterale, ma il pallone scivola dalle mani e Pairetto fischia il contro-fallo.
32' Azione elaborata del Bologna sulla trequarti, che non riesce a trovare il varco giusto. Poi Carlos Augusto ferma l'azione dei rossoblù e prova a mandare in contropiede anche Thuram, subito fermato da Lucumì.
30' Mezzora di gioco al Dall'Ara, regna l'equilibrio: è 0-0 tra Bologna e Inter, partita comunque divertente e ad alta tensione.
29' Si è visto poco fin qui Sanchez nell'Inter; nel Bologna, invece, non sta pagando al momento la mossa a sorpresa Odgaard di Thiago Motta. Ai due è mancato il guizzo nelle poche occasioni in cui sono stati coinvolti.
28' Altro pallone vagante nell'area di rigore del Bologna, che Thuram prova a fare suo in tandem con Sanchez; poi Beukema ci mette una pezza, "sparando" la sfera fuori dal perimetro di gioco.
27' Partita apertissima ed equilibrata, ma cominciano a diventare un po' troppi gli errori del Bologna - e in particolare dei difensori - quando c'è da dare il via all'azione. Da Lucumì a Kristiansen, fin qui un paio di sbavature a testa.
26'
Noto l'esito finale dell'azione, l'arbitro ammonisce Zirkzee per il netto fallo ai danni di Calhanoglu: l'attaccante del Bologna si prende il primo cartellino giallo della serata.
25' Altro pallone recuperato dall'Inter in virtù del brutto errore di Lucumì in fase d'impostazione; pallone sui piedi di Calhanoglu, che riesce a servire Thuram nonostante l'entrataccia in ritardo di Zirkzee; poi, il francese, non riesce a concludere a rete.
24' Nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, con il pallone che termina direttamente tra i guantoni di Sommer. Può, dunque, tornare ad attaccare la prima forza del campionato.
23' Capovolgimento di fronte, con il Bologna che con pochi passaggi arriva sul perimetro dell'area di rigore dell'Inter: la conclusione di Saelemakers, deviata, termina sul fondo. Sarà calcio d'angolo.
22' Poi altra conclusione, questa volta di Carlos Augusto, ma abbastanza telefonata e di facile lettura per Skorupski.
21' CLAMOROSA OCCASIONE PER L'INTER! Kristiansen si addormenta, la squadra nerazzurra recupera palla nell'area del Bologna e Barella, da posizione ravvicinata e a tu per tu con Skorupski, si fa neutralizzare dall'estremo difensore rossoblù. Intervento provvidenziale.
20' Ancora Bologna in avanti, con Posch che recupera un buon pallone; poi ci prova anche Saelemakers, ma senza successo. Quindi una terza conclusione, ma debole e centrale, di facile lettura per Sommer.
19' Sul successivo tiro dalla bandierina, una serie di rimpalli in area, con la conclusione di Kristiansen murata. Poi l'Inter prova a partire in contropiede, ma Pairetto tocca la sfera, considera il tocco influente e ferma il gioco: si ripartirà, comunque, con il pallone rimesso in gioco da Sommer.
18' Calcio d'angolo battuto da Saelemaekers, pallone diretto nell'area piccola: Zirkzee ci prova di testa, ma trovando una deviazione. Altro tiro dalla bandierina.
17' Contatto al limite dell'area dell'Inter: triangolo Zirkzee-Saelemaekers, con quest'ultimo che va a sbattere contro un difensore nerazzurro. Non c'è fallo, giusta la decisione del direttore di gara. Poi il Bologna conquista il primo calcio d'angolo della sua partita.
16' Accerchiato Thuram, che poi cade nei pressi del cerchio centrale del campo e chiede un fallo. L'arbitro Pairetto, a pochi passi dal francese, lascia proseguire tra le polemiche generali.
15' DARMIAN! Inter a un passo dall'1-0! Bisseck porta palla, manda in tilt Kristiansen e serve Darmian: botta forte e tesa dell'esterno nerazzurro, anche da buona posizione, che termina fuori di poco. Seconda chance per la squadra di Inzaghi.
14' Dall'Ara lo ricordiamo tutto esaurito: in trentamila sugli spalti, strapieno anche il settore ospiti. È una sfida che si preannuncia emozionante e aperta a qualunque tipo di risultato.
13' Sembra quasi una gara a scacchi tra le due squadre quando c'è da dare il via alla manovra: tanti uno contro uno, densità a centrocampo e ritmi non altissimi in fase d'impostazione.
12' Poi fallo in attacco di Sanchez. Calcio di punizione per il Bologna nella propria metà campo. Ma da qualche minuto l'Inter ha alzato i giri al proprio motore.
11' Altro duello vinto da Posch contro Carlos Augusto, che poi però paga "regalando" la sfera a Bastoni: cross forte e teso dalla sinistra del braccetto nerazzurro, in area c'è il solo Sanchez in mezzo ai due centrali del Bologna, che lasciano sfilare la palla senza rischiare nulla.
10' SANCHEZ! Prima occasione dalla gara. Bastoni premia con i tempi giusti Thuram, costretto però ad allargarsi e ripartire da dietro; quindi lo stesso Bastoni gioca in profondità la sfera, tacco di Carlos Augusto e tiro di Sanchez verso il primo palo: Skorupski, con la gamba, salva i suoi.
9' Barella si abbassa sulla linea dei difensori, attira il marcatore del Bologna e va al lancio lungo alla ricerca di Carlos Augusto: provvidenziale l'intervento in chiusura di Posch, che non si lascia beffare dal taglio dell'esterno brasiliano.
8' Progressione palla al piede di Bisseck, che arriva al limite dell'area e tenta un triangolo con Sanchez e Carlos Augusto; puntuale, però, la chiusura della retroguardia rossoblù, che concede solo una rimessa laterale. L'Inter, poi, riparte da dietro.
7' È il Bologna a fare la gara in questi primi minuti di gioco, tanto possesso palla della formazione di Thiago Motta, anche se principalmente nella propria metà campo. Inter molto solida e statica in questo avvio, baricentro basso e squadra corta.
6' Thiago Motta chiede qualcosa di diverso rispetto al solito ai suoi due centrali difensivi: Lucumì e Beukema avanzano a turno staccandosi dalla linea difensiva, rimpolpando così il centrocampo e offrendo una soluzione in più al portatore di palla.
5' Imbucata verticale dell'Inter con Sanchez che si ritrova a tu per tu con Skorupski: posizione di netto fuorigioco, segnalata dal guardalinee dopo la traversa colpita dal cileno con un pallonetto.
4' Altro lancio lungo del Bologna, ancora impreciso: recupera la sfera Acerbi, che poi dà il via a una nuova manovra offensiva scaricando la sfera sulla sinistra a Bastoni.
3' Lancio lungo di Odgaard che, come nelle previsioni, gioca da ala destra nel 4-3-3 di Thiago Motta: Freuler parte con un po' di ritardo e il passaggio è impreciso, fa buona guardia la difesa dell'Inter.
2' Un doppio pasticcio sulla propria trequarti della squadra di Thiago Motta, che concede all'Inter il primo affondo con Thuram: il francese tenta la giocata in verticale per l'inserimento di Darmian, che viene però murato.
1' È cominciata la sfida tra Bologna e Inter! Primo pallone giocato dalla squadra di casa, con il tocco all'indietro per Aebischer: toccherà a lui la fase d'impostazione.
Inizio 1° tempo
17:58 Squadre a centrocampo, suona l'inno della Serie A. È quasi tutto pronto al Dall'Ara per questo scoppiettante Bologna-Inter.
17:51 Squadre nel tunnel, a breve faranno il loro ingresso sul terreno di gioco. Da segnalare, nel corso del riscaldamento, un affettuoso saluto da parte dei calciatori del Bologna a Marko Arnautovic, ex di turno.
16:59 Prevista una straordinaria cornice di pubblico sugli spalti dello stadio Dall'Ara di Bologna, con una città in fibrillazione da giorni. A dirigere l'incontro sarà Luca Pairetto, con Carbone e Giallatini assistenti; Rapuano è il quarto ufficiale, al Var Mazzoleni e Mariani come suo assistente. Calcio d'inizio fissato per le ore 18.
16:58 Grande attesa per una partita che potrebbe spingere l'Inter addirittura a +18 sulla Juventus e +19 sul Milan; ma fondamentale soprattutto per il Bologna, che vuole blindare il quarto posto in classifica e mettere pressione al Milan e alle inseguitrici: un successo, infatti, porterebbe i felsinei a -2 dal terzo posto e a +7 dal quinto.
16:57 Turnover leggerissimo per Inzaghi in vista dell'impegno europeo con l'Atletico Madrid. Nel 3-5-2 nerazzurro c'è Sanchez con Thuram nel reparto offensivo; Lautaro e l'ex Arnautovic dalla panchina. A centrocampo rientra Calhanoglu in cabina di regia, con Barella e Mkhytarian ai suoi lati; Darmian e Carlos Augusto, invece, sono gli esterni. Nel reparto a tre di difesa, infine, chance per Bisseck con Acerbi e Bastoni.
16:56 Bologna in campo con il 4-3-3, con Thiago Motta che lascia inizialmente in panchina Fabbian, Orsolini e Ndoye: in attacco, a supporto di Zirkzee, ci saranno Saelemakers e Odgaard. Ferguson sulla linea a tre di centrocampo con Freuler e Aebischer. In difesa, infine, Posch e Kristiansen sulle fasce e Beukema-Lucumi a protezione della porta difesa da Skorupski.
16:55 Così Thiago Motta, ex di turno, alla vigilia della sfida contro la capolista: "Siamo dove dobbiamo essere per tutto quello fatto fino ad oggi, per gli allenamenti, per quello che facciamo sul campo di gioco. I ragazzi conoscono la strada da percorrere per andare avanti così fino alla fine. Il nostro pubblico e la nostra gente sostiene la squadra e pensiamo di fare una grande prestazione, in questo momento contro la miglior squadra del campionato".
16:54 L'Inter schiacciasassi allenata da Inzaghi è chiamata a un test di prestigio per continuare nell'en-plein di vittorie nel 2024: visita a un Bologna sempre più sorpresa e rivelazione di questo campionato, che all'andata rimontò due gol ai nerazzurri e artefice dell'eliminazione in Coppa Italia. Una sfida dall'esito incerto, tra due squadre che esprimono un grande calcio, trascinate da due maestri del calibro di Thiago Motta e Simone Inzaghi.
16:53 Gentili lettori di TMW un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Bologna-Inter, match valevole per la ventottesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì