Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Bologna
1-0
Hellas Verona
19' Orsolini  
Cronaca Formazioni
16:55 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Bologna-Verona. Restate collegati per le pagelle, i servizi post partita e i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
16:54 Arriva la prima sconfitta del 2021 per il Verona di Ivan Juric che frena la propria corsa verso la zona europea della classifica. Scaligeri che restano al nono posto a quota 27 punti.
16:53 Torna al successo il Bologna che conquista tre punti importantissimi per allontanarsi dalla zona retrocessione. La squadra di Mihajlovic che sale a quota 20 punti in classifica agganciando la Sampdoria.
16:52 Arriva il triplice fischio di Mariani che manda le squadre sotto la doccia. Il Bologna supera 1-0 il Verona al "Dall'Ara" grazie al calcio di rigore trasformato da Orsolini nel primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+5 Colley scende sulla corsia di destra. L'attaccante del Verona prova la giocata ma non riesce ad impattare con il pallone regalando di fatto una rimessa dal fondo che chiuderà il match.
90'+4 DI CARMINE!! OCCASIONE PER IL VERONA!! Cross dalla corsia di sinistra di Lazovic per l'attaccante gialloblu che attacca bene il primo palo e colpisce con l'esterno destro cogliendo l'esterno della rete.
90'+3 Ponte di Soriano che commette una scorrettezza ai danni di Gunter. Arriva il fischio da parte di Mariani che assegna un calcio di punizione in favore della formazione di Ivan Juric.
90'+2 Bessa riceve palla sulla corsia di destra. Il centrocampista del Verona prova la giocata ma viene chiuso da Dijks che riesce anche a guadagnare una rimessa laterale a favore.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
90' In avanti ancora il Verona con Ilic che riceve da Faraoni. La sua conclusione dalla lunga distanza è completamente fuori dallo specchio della porta difesa da Skorupski.
89'
TERZO CAMBIO NEL VERONA: fuori Dawidowicz, dentro Bessa.
88' Ilic di testa serve Zaccagni sulla corsia di sinistra. Il centrocampista del Verona tenta il colpo di tacco per andare via a De Silvestri ma l'esterno rossoblu riesce a deviare in fallo laterale.
87' Magnani avanza dalla fascia destra e cerca l'area di rigore. Il difensore gialloblu prova una conclusione che però termina abbondantemente sul fondo e fa arrabbiare Ivan Juric.
86' Subito Sansone protagonista. Gioco di gambe del numero 10 del Bologna che entra in area dalla corsia di sinistra e cade in area dopo l'arrivo di Faraoni, Mariani fa ampi cenni di proseguire.
85'
QUARTO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Vignato, dentro Sansone.
84' Ci prova ancora il Bologna con Palacio che cerca il fondo dalla corsia di destra. Il suo tentativo di cross viene smorzato da un avversario ma è tutto fermo per una posizione irregolare del Trenza.
83' SKOV OLSEN!! OCCASIONE PER IL BOLOGNA!! Colpo di testa perfetto al centro dell'area da parte del neo entrato. Il pallone sorvola non di molto la porta difesa da Silvestri.
82' Siamo già dall'altra parte con Soriano che controlla bene e prova subito a servire Palacio in area di rigore di rigore, perfetto l'anticipo da parte di Magnani che allontana.
81' Bella combinazione fra Colley e Magnani. Il difensore dell'Hellas crossa verso il centro, Skov Olsen allontana sui piedi di Dawidowicz che calcia di prima ma il pallone si perde in curva.
80' Faraoni si accentra dalla corsia di destra e allarga per Di Carmine. L'attaccante del Verona prova un cross verso il centro dell'area ma colpisce in pieno Tomiyasu che allontana la minaccia.
79' Vignato cerca in profondità di prima per Palacio. L'attaccante del Bologna ostacola Magnani con Mariani che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Verona.
78' Bella giocata del Verona con Lazovic che serve la profondità dove c'è Zaccagni. Il centrocampista gialloblu viene chiuso da Danilo che riesce anche a guadagnare la rimessa laterale.
77' Soriano riceve una rimessa laterale di De Silvestri, entra in area e calcia di prima intenzione colpendo però involontariamente Palacio. Pallone che termina a fondo campo.
76'
TERZO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Orsolini, dentro Skov Olsen.
76'
SECONDO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Barrow, dentro Palacio.
76'
PRIMO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Dominguez, dentro Svanberg.
75' Cambio quindi nella scacchiera di Ivan Juric con Colley che va a sistemarsi dietro le punte, Barak che invece arretra sulla linea dei centrocampisti e Lazovic passa infine sulla corsia di sinistra.
74'
SECONDO CAMBIO NEL VERONA: fuori Dimarco, dentro Colley.
73' ORSOLINI!! ANCORA BOLOGNA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Questa volta fa tutto bene l'attaccante rossoblu che calcia a botta sicura dal limite dell'area. Silvestri si distende e devia in corner.
72' OCCASIONE PER BARROW!! BOLOGNA VICINO AL RADDOPPIO!! L'attaccante rossoblu aggancia in area di rigore, si allarga troppo e calcia in diagonale, Silvestri respinge con i piedi.
71'
Intervento falloso di Dominguez ai danni di Faraoni. Arriva il fischio da parte di Mariani che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Verona ammonendo il centrocampista del Bologna.
70' Faraoni recupera palla sulla corsia di destra e prova a servire in profondità Di Carmine. Molto attento ancora una volta Tomiyasu che interviene in anticipo ed esce a testa alta.
69' Adesso attacca con più convinzione il Verona facendo girare il pallone. Il Bologna invece prova a chiudere i varchi in difesa e a ripartire con i suoi velocisti.
68'
PRIMO CAMBIO NEL VERONA: fuori Kalinic, dentro Di Carmine.
67' Zaccagni si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione potente viene respinta dalla barriera con Tomiyasu. Può provare a ripartire allora il Bologna.
66' Ilic punta due avversari dal lato sinistro del campo. Si accentra e al limite dell'area viene abbattuto da Danilo. Mariani arresta il gioco e comanda un calcio di punizione da ottima posizione per il Verona.
65' Ancora Verona in avanti con Kalinic che si muove bene in area di rigore. L'attaccante gialloblu prova un appoggio per Barak ma colpisce male con l'azione che sfuma.
64' Si chiude intanto il check della sala VAR sul presunto tocco di Gunter in area di rigore su Barrow. Nessun provvedimento preso da Mariani col contatto che sembra comunque essere minimo.
63' KALINIC SI DIVORA IL PAREGGIO!! CHE OCCASIONE PER IL VERONA!! Dormita della difesa rossoblu con il pallone che arriva all'ex Fiorentina e Roma che, scattato in posizione regolare, si fa ipnotizzare da Skorupski, abile a respingere.
62' Barrow aggancia il pallone e lo scarica in area per nessun compagno di squadra. Resta a terra però l'attaccante del Bologna in seguito ad un contatto con Gunter. Mariani fa proseguire.
61' Bella giocata di Soriano che dalla corsia di sinistra pesca l'inserimento di Dijks. L'esterno del Bologna cerca l'area ma viene fermato da Dawidowicz che non si fa sorprendere.
60' Ilic lascia il pallone a Zaccagni sulla corsia di sinistra. Il centrocampista dell'Hellas va al cross per l'inserimento in area di Lazovic, Tomiyasu stacca di testa e anticipa l'avversario.
59' Soriano atterra Zaccagni all'altezza della trequarti gialloblu. Arriva il fischio da parte di Mariani che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione del Verona.
58' Vignato si allarga sulla corsia di sinistra. L'esterno d'attacco del Bologna prova un cross verso il centro dell'area, Dawidowicz stacca bene di testa e può allontanare il pallone.
57' DOMINGUEZ!! OCCASIONE PER IL BOLOGNA!! Il centrocampista rossoblu riceve in area di rigore, si sposta il pallone sul mancino e calcia sul fondo. C'è però una deviazione di un avversario. Sarà corner.
56'
Cartellino giallo per Dijks per un intervento precedente ai danni di Faraoni su cui Mariani aveva fatto proseguire per il vantaggio. Si rialza intanto il capitano del Verona.
55' LAZOVIC SI DIVORA IL PAREGGIO!! OCCASIONE PER IL VERONA!! Bel passaggio di Barak per l'esterno gialloblu che, tutto solo davanti a Skorupski, apre troppo il destro mettendo clamorosamente sul fondo.
54' Bellissimo taglio di Ilic che premia la velocità di Dimarco sulla fascia sinistra. Il suggerimento è leggermente lungo e viene letto da Skorupski che in uscita anticipa tutti.
53' Dimarco si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area viene controllato molto bene da Skorupski che in uscita può bloccare con sicurezza.
52' Ripartenza del Verona con Zaccagni che punta e supera De Silvestri sulla corsia di sinistra. Il difensore del Bologna atterra il suo avversario, Mariani fischia un calcio di punizione per gli scaligeri.
51' BARROW!! OCCASIONE PER IL BOLOGNA!! Bell'azione dell'attaccante rossoblu che si volta su Gunter, entra in area e calcia in diagonale con il pallone che termina di un soffio sul fondo.
50' Nessuna sostituzione nelle due formazioni in questa seconda frazione di gioco ma un cambio di posizione nella difesa del Verona con Dawidowicz che si è invertito con Magnani.
49' Zaccagni tenta la conclusione dalla lunga distanza e da posizione piuttosto decentrata. Il pallone però viene controllato bene da Skorupski che può bloccare a terra.
48' Buon suggerimento per Kalinic che si allarga sulla destra e prova un suggerimento a rimorchio per un compagno che non c'è. Sulla sfera ci arriva comunque Ilic che fa proseguire l'azione.
47' Calcio d'angolo per il Bologna con un traversone perfetto per la testa di Tomiyasu. Barak sceglie bene il tempo dell'anticipo e allontana di testa. Il pallone arriva a Barrow che però calcia altissimo.
46' Giro palla della formazione di Sinisa Mihajlovic nel tentativo di scardinare la difesa del Verona che sta cercando di chiudere bene i varchi sugli attaccanti rossoblu.
Inizio 2° tempo
16:01 Tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo di Bologna-Verona. Toccherà alla formazione guidata da Sinisa Mihajlovic muovere il primo pallone di questa ripresa.
16:00 Si torna in campo al "Dall'Ara" per la ripresa. Bologna e Verona riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i rossoblu con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
15:45 Mariani dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Il Bologna chiude il primo tempo in vantaggio 1-0 sul Verona, decide per il momento un calcio di rigore trasformato da Orsolini.
Fine 1° tempo
45' Ancora un pallone velenoso per la difesa del Bologna con Kalinic che viene cercato in profondità. Skorupski sceglie benissimo il tempo dell'uscita e colpisce di testa fuori dall'area di rigore.
44' Avanza adesso il Verona con Lazovic che prova un suggerimento profondo alla ricerca di Kalinic. Danilo legge bene le intenzioni dell'esterno del Verona, oggi centrocampista centrale, e allontana la minaccia.
43' Siamo già dall'altra parte con Vignato che cerca la conclusione dal limite dell'area di rigore. Il pallone però viene deviato da un avversario e termina fra le braccia di Silvestri.
42' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Dimarco effettua un cross tagliato sul primo palo dove però c'è Orsolini che colpisce di testa e può innescare il contropiede del Bologna.
41' Faraoni prova il suggerimento profondo per Kalinic. Fa ottima guardia di testa. Il pallone arriva però ancora all'ex Fiorentina e Roma che serve nello spazio Ilic ma il suo cross viene deviato in corner da Schouten.
40' Cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara al "Dall'Ara" con il Bologna in vantaggio 1-0 sul Verona grazie al calcio di rigore trasformato al 19' da Orsolini.
39' Taglio di Kalinic sul lato sinistro dell'area di rigore. Si alza però la bandierina dell'assistente di Mariani che segnala una posizione irregolare dell'attaccante del Verona. Giusta la chiamata del guardalinee.
38' Ripartenza del Verona innescata da un colpo di tacco errato di Orsolini. Recupera Zaccagni che cerca subito il taglio centrale di Lazovic. Il pallone arriva fra i piedi di Tomiyasu che intercetta.
37' Orsolini si incarica della battuta del calcio da fermo. Il cross viene prolungato di testa da Soriano per Tomiyasu che non può arrivare sul pallone. Nessun problema per Silvestri.
36'
Zaccagni atterra Dominguez all'altezza del versante destro del campo. Arriva il fischio di Mariani che assegna un calcio di punizione per il Bologna e ammonisce il centrocampista del Verona.
35' Il Verona prova a sviluppare l'azione in velocità con un bel velo di Zaccagni sul passaggio di Barak. Il pallone arriva a Dimarco sulla sinistra ma il suo traversone viene neutralizzato da Skorupski in uscita.
34' Prova a sviluppare il gioco sulle corsie il Verona con Zaccagni che si allarga sulla sinistra. Il centrocampista del Verona viene chiuso da Danilo e da Orsolini con il pallone che termina in fallo laterale.
33' Faraoni cerca lo spunto sulla corsia di destra, Dijks lo atterra causando un calcio di punizione che Ilic batte rapidamente ma dal punto sbagliato. Gioco interrotto e calcio da fermo che va ribattuto.
32' Intervento falloso di Dominguez ai danni di Dimarco all'altezza della trequarti difensiva gialloblu. Mariani vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione in favore dell'Hellas.
31' Danilo cerca in profondità Barrow. Gunter con qualche problema riesce comunque a chiudere sull'attaccante del Bologna riuscendo a recuperare il pallone a rilanciare l'azione.
30' Cross dalla corsia di sinistra svirgolato in area da Dimarco. Ne approfitta Orsolini che addomestica il pallone provando una conclusione con il mancino, respinge la difesa del Verona.
29' Barrow protegge il pallone dall'arrivo di Gunter. Il difensore del Verona commette una scorrettezza e Mariani ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Bologna.
28' Scambio fra Barak e Lazovic con quest'ultimo che prova poi a servire Kalinic all'interno dell'area di rigore con un passaggio morbido. Suggerimento imprendibile, per l'ex Roma e Fiorentina e pallone sul fondo.
27' Corner battuto corto con Dimarco che prova il cross dalla destra ma il pallone viene respinto da un avversario e Schouten può evitare l'angolo facendo ripartire la sua squadra.
26' OCCASIONE PER IL VERONA!! Pallone geniale di Zaccagni che pesca sulla sinistra Dimarco. L'esterno dell'Hellas va al cross teso ma Dijks anticipa tutti mettendo in calcio d'angolo.
25' Buon inserimento di Dominguez sulla corsia di destra. Il centrocampista del Bologna cerca il passaggio filtrante in area ma si chiude bene la retroguardia della formazione di Ivan Juric.
24' Prova a reagire adesso il Verona con Kalinic che si allarga sulla destra e cerca un compagno in orizzontale. Il passaggio però è impreciso ed è facile preda dei difensori del Bologna.
23' BOLOGNA PERICOLOSO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Soriano spizza di testa sul primo palo. Gunter all'interno dell'area piccola interviene e mette nuovamente in corner.
22' Dijks approfitta di una voragine sulla corsia di sinistra per colpire. L'esterno del Bologna arriva in prossimità del lato corso dell'area e crossa alla volta di Barrow, Magnani chiude in calcio d'angolo.
21' Il Verona ha accusato il colpo e il Bologna prova a sfruttare l'occasione. Soriano pesca nello spazio Barrow che prova ad andare sul mancino ma Dawidowicz è provvidenziale a chiudere.
20' Orsolini si presenta dagli undici metri. Esecuzione perfetta da parte dell'attaccante del Bologna che spiazza Silvestri e deposita il pallone in rete per il gol che sblocca il match.
19'
GOL DI ORSOLINI!! IL BOLOGNA PASSA IN VANTAGGIO!!
18' CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA!! Schouten pesca nello spazio Orsolini che calcia da posizione ravvicinata. Silvestri si supera e respinge. Sulla ribattuta c'è Soriano che viene atterrato dall'estremo difensore gialloblu. Mariani non ha dubbi e indica il dischetto.
17' ORSOLINI!! Vignato si libera al cross sul versante sinistro del campo. Il pallone arriva sul secondo palo dove c'è l'attaccante del Bologna che prova una rovesciata che però si perde sul fondo.
16' Ancora Barrow in avanti. L'attaccante del Bologna punta Gunter in velocità, entra in area ma poi viene circondato da maglie gialle dell'Hellas. Alla fine Dawidowicz recupera e allontana.
15' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il cross teso verso l'area di rigore viene allontanato dallo stacco sicuro di Gunter che può allontanare il pallone. Spinge ancora il Bologna.
14' Barrow si allarga sulla fascia sinistra, punta Faraoni e lo salta ma Gunter fa un ottimo lavoro in fase di raddoppio e riesce a toccare il pallone sul fundo. Sarà corner per il Bologna.
13' Dimarco si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il suo cross sul primo palo viene allontanato da Soriano che subisce anche la carica scorretta di Dawidowicz. Punizione per il Bologna.
12' Zaccagni sguscia via a De Silvestri sulla corsia di sinistra. Il centrocampista del Verona guadagna il fondo e prova un cross basso ma Danilo in scivolata devia in calcio d'angolo.
11' Gioca corto il Verona cercando di sviluppare un'azione ragionata in seguito al calcio da fermo. Il pallone arriva sulla corsia di sinistra dove Ilic innesca Dimarco ma il suo cross viene intercettato dalla difesa del Bologna.
10' Ancora un fischio da parte di Mariani che assegna un calcio di punizione in favore del Verona dalla trequarti campo per un intervento falloso di Dijks ai danni di Faraoni.
9' Buono spunto di Orsolini sulla fascia destra. Il suo passaggio a rimorchio è per Vignato che non aggancia bene al limite dell'area di rigore. Interviene in anticipo Faraoni che può allontanare.
8' Scontro di gioco fra Dimarco e De Silvestri sulla corsia di destra. Il pallone termina in fallo laterale, nessun provvedimento preso da Mariani. Rimessa laterale in favore dei padroni di casa.
7' Sugli sviluppi del calcio da fermo, traversone verso il centro dell'area dove c'è Faraoni ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa della porta difesa da Skorupski.
6' Intervento falloso di Danilo ai danni di Zaccagni sulla corsia di sinistra. Arriva il fischio di Mariani che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per la formazione scaligera.
5' Spinge il Verona con Zaccagni che si sovrappone sulla corsia di destra. Il centrocampista dell'Hellas guadagna il fondo e prova un cross a rimorchio che è preda della difesa del Bologna.
4' Qualche novità nell'assetto tattico del Verona rispetto a quanto detto ad inizio match. Lazovic gioca a centrocampo con Dimarco esterno sinistro e Dawidowicz in difesa.
3' Kalinic pressa fallosamente Danilo all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio di Mariani che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Bologna.
2' E' partito subito forte il Bologna di Sinisa Mihajlovic con un'occasione capitata sui piedi di Barrow ma è stato attento Silvestri a bloccare il pallone a terra. Sempre in avanti i padroni di casa.
1' SUBITO BARROW!! PRIMO SQUILLO DEL BOLOGNA!! Orsolini tocca il pallone in avanti per il numero 99 rossoblu che entra in area e calcia in diagonale, trovando la sicura parata di Silvestri.
Inizio 1° tempo
14:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Bologna-Hellas Verona. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Ivan Juric muovere il primo pallone di questa sfida.
14:56 Squadre in campo al "Dall'Ara" preceduta come sempre dalla terza arbitrale. Bologna con la tradizionale maglia rossoblu, calzoncini e calzettoni blu. Verona in completo giallo con inserti blu, calzoncini e calzettoni gialli.
14:09 Risponde invece Ivan Juric confermando Kalinic al centro dell'attacco supportato da Barak e Zaccagni. A centrocampo con Ilic c'è Dawidowicz al posto di Tameze che all'ultimo istante ha accusato un risentimento muscolare.
14:08 Sono state ufficializzate le formazioni. Sinisa Mihajlovic cambia molto rispetto all'ultimo match. In attacco c'è Barrow con Palacio che va in panchina mentre sulla trequarti ci sono Orsolini, Soriano e Vignato.
14:07 "Il Bologna ha tanti talenti - ha detto in conferenza stampa il tecnico del Verona Ivan Juric - negli ultimi anni hanno preso giocatori molto interessanti. Penso sarà una partita dura, dai ritmi alti, contro un avversario difficile da affrontare".
14:06 Il tecnico del Bologna Sinisa Mihajlovic ha presentato il match in conferenza stampa: "Sappiamo qual è la nostra situazione e come dobbiamo uscirne. Siamo consapevoli di dover dare qualcosa in più. Le parole chiave in vista di domani e del futuro sono umiltà, coraggio e disperazione".
14:05 L'Hellas invece sta attraversando un ottimo momento. Il 2021 scaligero è iniziato al meglio con sette punti conquistato in tre gare: due vittorie e un pareggio per la squadra di Juric.
14:04 Gli emiliani sono reduci dalla sconfitta in casa del Genoa per 2-0 che ha fatto accendere un campanello d'allarme. I punti dalla zona retrocessione restano comunque cinque ma occorre dare una svolta.
14:03 Una sconfitte nelle ultime cinque partite per gli scaligeri di Ivan Juric che hanno perso soltanto contro l'Inter e conquistando due vittorie con Spezia e Crotone e due pareggi con Fiorentina e Torino.
14:02 Crisi nera per il Bologna. I rossoblu emiliani hanno vinto l'ultima partita il 29 novembre scorso, 1-0 in casa col Crotone, ma da quel momento sono arrivati solo cinque pareggi e tre sconfitte.
14:01 Obiettivi differenti in campo oggi al "Dall'Ara" con il Verona di Ivan Juric che insegue posizioni europee mentre il Bologna di Sinisa Mihajlovic vuole evitare di essere coinvolto nella zona salvezza.
14:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Bologna-Verona, anticipo del sabato pomeriggio della 18a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras