Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Bologna
2-0
Hellas Verona
27' Fabbian
65' Freuler
 
Cronaca Formazioni
22:47 Finisce qui! Un Bologna a tratti cinico, a tratti bello batte un Verona mai domo, vicino al gol della bandiera nel finale ma in difficoltà in fase difensiva. Continua il sogno dei rossoblu, al momento quarti in classifica. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su Tuttomercatoweb per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+1 E intanto dalla curva Nord si alza un coro a favore di Thiago Motta. L'allenatore ringrazia, a conferma del grande rapporto che si è creato tra la squadra, lo staff tecnico e il pubblico. "Portaci in Europa" lo slogan scandito dagli ultras, una piazza che ha ripreso a sognare dopo qualche annata obiettivamente anonima.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero, servirebbe un miracolo sportivo al Verona per riaprire la partita.
90' PARATA SUPER DI SKORUPSKI! Si fa perdonare il portiere del Bologna, bravissimo ad ipnotizzare Henry che aveva calciato a botta sicura. Una sorta di rigore in movimento. E' entrato bene l'ex Venezia.
88'
Ultimo cambio da parte di Baroni: esce Folorunsho, entra Lazovic. Dal punto di vista tattico, il Verona passa al 4-3-3.
87' Uscita non irreprensibile da parte di Skorupski, prova ad approfittarne Henry che, però, non inquadra lo specchio della porta. E' la seconda disattenzione da parte del portiere di casa.
86' Partita in cassaforte per i padroni di casa, il Verona ha accusato il colpo e non riesce più a reagire. Risultato giusto, resta però la grande occasione per Suslov un minuto prima del 2-0 di Freuler.
83'
Cambio anche in casa Verona: una decina di minuti a disposizione per Henry, esce uno spento Noslin.
82'
E c'è anche Karlsson per Freuler.
81'
Nuovi cambi in arrivo per il Bologna: esce un ottimo Fabbian, entra Aebischer.
79'
Reiterata trattenuta di Cabal su Ndoye, giallo inevitabile.
76'
Esce anche Posch, entra De Silvestri. L'ingresso del difensore è stato accolto da una autentica ovazione.
75'
Sostituzione Bologna: esce Orsolini, entra Lykogiannis. Cambio difensivo.
72' Prova a iscriversi a referto anche Zirkzee: tiro angolato da parte del centravanti rossoblu, palla fuori di poco e portiere in traiettoria. SI fanno sentire i tifosi del Bologna, Dall'Ara in festa per quella che sarebbe l'ennesima vittoria casalinga di una stagione da incorniciare.
72' Fabbian ad un passo dall'eurogol! Tiro a giro dal limite dell'area e pallone che termina alto di un soffio.
70'
Fallo tattico, ammonito Ferguson che rischia grosso perchè protesta platealmente e allontana il pallone. Era netto l'intervento irregolare su Folorunsho.
69' Super giocata di Fabbian a metà campo, arriva l'applauso del mister. Gran partita per il centrocampista, autore di un gol e di un assist.
66' Gol mancato, gol subito. La regola del calcio non sbaglia mai. Recupera palla il Bologna a ridosso dell'area di rigore del Verona, Fabbian pesca Freluer tutto solo al centro area per il 2-0 che fa rifiatare il Bologna dopo un momento di parziale difficoltà.
65'
FREULER! RADDOPPIA IL BOLOGNA!
64' ERRORE INCREDIBILE DI SKORUPSKI! Disattenzione del portiere del Bologna che, di fatto, consegna il pallone a Suslov. Il pallonetto del fantasista termina fuori di un soffio.
62' Non un momento di gran calcio al Dall'Ara, con tanti errori tecnici da una parte e dall'altra. Il Bologna resta padrone del campo, ma ha sprecato tanto e non è brillante nel fraseggio come in altre occasioni. Il Verona è vivo.
59' Altra grande occasione per il Bologna. Bravo Ferguson, in costante crescita, a liberare Ndoyè sul centro-sinistra. L'attaccante sbaglia lo stop, perde il tempo e consente a Magnani di recuperare.
59'
E c'è anche Tchatcoua per Centonze.
58'
Effettivamente esce Swiderski, ma entra un po' a sorpresa Mitrovic. Si torna al 4-2-3-1.
57' Il Verona sta soffrendo l'assenza di un centravanti in area di rigore. Come detto in precedenza, il principale indiziato ad entrare è Henry. Vedremo se al posto Swiderski o di un fantasista.
54' Ha ripreso a giocare bene il Bologna, capace di portare otto giocatori a ridosso dell'area di rigore avversaria. Sarà corner, il decimo.
53' Bologna ad un passo dal raddoppio! Cross di Orsolini, sponda di Ferguson e colpo di testa a botta sicura di Beukema. Il difensore, davvero ben posizionato, non ha inquadrato lo specchio della porta. Chance colossale per chiudere virtualmente la partita. Il Verona soffre sulle palle inattive.
51' Verticalizzazione di Ndoye per Orsolini, ottima l'uscita del portiere ospite. Situazione analoga a quella vista in un paio di circostanze nella prima frazione di gioco.
50' Potenziale buona occasione per Folorusho, servito bene da Swiderski. Il fantasista gialloblu sbaglia l'aggancio e consente alla difesa del Bologna di liberare l'area con un pizzico d'affanno.
48' Verona vivace e propositivo in questo avvio di ripresa. Noslin ha avanzato il suo baricentro, ora gli scaligeri sono schierati con un vero e proprio 4-4-2 a trazione anteriore e con Folorunsho libero di agire nella metà campo avversaria senza compiti in fase di non possesso.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:55 Le squadre stanno per rientrare in campo, capiremo a breve se ci sono state sostituzioni.
21:52 Si sta scaldando con un certa intensità Henry, calciatore che forse meriterebbe più spazio per quanto dimostrato ogni volta che viene chiamato in causa. Ad ora Swiderski non si è mai reso pericoloso.
21:46 "Sappiamo che il Verona è un buon avversario, meritano sicuramente rispetto. Averla sbloccata è stato molto importante, però dobbiamo scendere in campo nella ripresa desiderosi di chiuderla subito per stare più tranquilli. Abbiamo fatto bene, ma ci sono altri 45 minuti e dobbiamo stare attenti". Queste le parole del difensore Beukema all'intervallo. Il centrale è stato senza dubbio autore di una prova positiva.
21:39 Finisce qui il primo tempo. Non una partita spettacolare, ma Bologna concreto e in vantaggio tutto sommato meritatamente grazie a Fabbian. Sterile la reazione del Verona, anzi i rossoblu hanno sfiorato il raddoppio in due circostanze.
Fine 1° tempo
45'+7 Grande iniziativa personale di Ndoye che, saltati due avversari, prova a sorprendere il portiere sul primo palo: tiro respinto di piede, sesto corner per i padroni di casa.
45'+6
Terzo fallo in 20 minuti, ammonito Duda. Duro l'intervento su Ferguson, si pareggia il conto dei gialli.
45'+4 Grande ripartenza del Verona, avviata da Folorunsho con un lancio in verticale perfetto e rifinita da un colpo di tacco elegante di Suslov. Salvataggio decisivo di Posch a centro area, laddove era pronto a intervenire Noslin.
45'+1 Concessi 8 minuti di recupero.
43' A proposito di Bonazzoli, ad ora deludente la stagione dell'attaccante che, pur essendo molto forte dal punto di vista tecnico, non riesce a trovare la giusta continuità. Negli ultimi anni, il "Pistolero" ha fatto bene solo nella prima stagione a Salerno, con tanti gol e diversi assist. La prima rete? Proprio a Bologna, su rigore.
41' Per il Verona si confermerebbe il tabù trasferta: la squadra di Baroni, ad oggi, ha vinto soltanto ad Empoli, nella gara d'esordio, grazie a un gol rocambolesco di Federico Bonazzoli.
39' Thiago Motta è senza dubbio uno dei protagonisti assoluti di quest'ottimo campionato disputato dal Bologna. I tifosi gli hanno chiesto a gran voce di restare anche l'anno prossimo, addirittura c'è stata una raccolta firme atta a convincere l'ex trainer di Spezia e Genoa. "Ne parleremo a fine stagione" la risposta in conferenza stampa.
36' CHE OCCASIONE PER IL BOLOGNA! Zirkzee, servito di tacco da Freuler, crossa al centro per Orsolini che, però, arriva in ritardo e non riesce a deviare verso la porta vuota. Il Verona sembra aver accusato il colpo, i padroni di casa provano a sfruttare il momento positivo per raddoppiare.
35' Orsolini sbaglia un gol a porta vuota, lo salva la bandierina alta da parte dell'assistente. Giusta comunque la decisione dell'arbitro, stavolta la linea difensiva del Verona si è mossa bene.
33' Dicevamo che ora cambierà tanto dal punto di vista delle strategie di gioco. Il Verona continuerà a pressare sui portatori di palla avversari, ma dovrà provare anche a costruire. Il Bologna, oltre al fraseggio, avrà a disposizione l'arma del lancio lungo.
31' Facile prevedere, comunque, che ci sarà un corposo recupero. Il gioco è stato fermo diversi minuti per l'infortunio all'arbitro Abisso e, successivamente, per un controllo VAR di 120 secondi in occasione del gol del Bologna.
29' GOL CONVALIDATO! Dopo un lungo confronto tra arbitro e VAR, ecco che il direttore di gara indica il centrocampo. Il Bologna è in vantaggio, anche dal punto di vista tattico assisteremo da ora a tutt'altra partita.
28' Calcio d'angolo battuto da Ferguson, Posch prova ad anticipare il portiere avversario che sbaglia i tempi dell'uscita e libera Orsolini. Suo l'assist per Fabbian: da distanza ravvicinata è un gioco da ragazzi depositare il pallone nella porta sguarnita. Possibile, però, una revisione VAR. Il Verona lamenta un fallo su Montipò.
27'
FABBIAN! BOLOGNA IN VANTAGGIO!
26' Sale la pressione del Bologna, come testimoniato dai tre corner consecutivi guadagnati da Ferguson. Il Verona è ora tutto chiuso nella propria metà campo.
24' Protesta il pubblico per la mancata ammonizione ai danni di Duda, autore di una reiterata trattenuta ai danni di Zirkzee.
22' Grande verticalizzazione di Posch per Orsolini, tutto favorito da una giocata intelligente di Zirkzee. Montipò è costretto a uscire fuori dalla propria area di rigore per anticipare il fantasista del Bologna. Azione ben costruita dai padroni di casa.
20'
Il primo giallo della partita è per Freuler, autore di un intervento in ritardo su Duda. Ci ha pensato un po' Camplone, apparso incerto nella circostanza. Effettivamente il centrocampista rossoblu arriva prima sul pallone.
18' Ci prova Duda direttamente su calcio piazzato dai 25 metri: tiro potente, ma troppo centrale. Para bene Skorupski.
16' Il Verona pressa alto, anche in fase di non possesso è un evidente 4-2-3-1 con i tre trequartisti che vanno sui portatori di palla avversari. Il Bologna abbassa i ritmi per non forzare le giocate.
13' Bel recupero di Posch su Folorunsho. E' questo uno dei duelli più interessanti della partita. Il difensore rossoblu segue quasi a uomo il fantasista del Verona, forse l'uomo più in forma tra quelli a disposizione di Baroni.
11' Dopo uno stop piuttosto lungo, si riparte. Con un altro arbitro, accolto dall'applauso ironico del pubblico. Già ora è facile pronosticare un lungo recupero. Per Camplone, comunque, non sarà semplice: entra a freddo per una partita importante e dai ritmi alti.
8' Niente da fare per lo sfortunato Abisso, la prima sostituzione della partita riguarda...la squadra arbitrale. Pronto a entrare Camplone, per l'arbitro uscente si tratta di una distorsione alla caviglia. Impossibile restare in campo, necessarie ulteriori cure da parte dello staff medico di casa.
6' Il gioco è ancora fermo, i calciatori stanno facendo una sorta di riscaldamento aggiuntivo. Abisso è a bordo campo, Camplone è eventualmente pronto a prendere il suo posto.
4' Gioco momentaneamente interrotto a causa di un problema all'arbitro Abisso. Intervengono subito i medici del Bologna, probabilmente il fischietto siciliano ha messo male il piede a terra subendo una leggera distorsione alla caviglia. Situazione da monitorare.
4' Il primo tentativo della partita è di Suslov che, saltato un avversario, ha provato a calciare dalla distanza e in condizioni di precario equilibrio. Ne vien fuori un passaggio al portiere.
3' Partita aperta ad ogni tipo di pronostico. Il Bologna vuole sfruttare il fattore campo per lanciare l'ennesimo segnale al campionato e restare in scia delle big. Il Verona, dal canto suo, ha necessità di fare punti per alimentare il sogno salvezza.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:43 Squadre in campo, parte l'inno della serie A. Clima bellissimo sugli spalti, abbraccio tra i due allenatori.
20:35 10 minuti e le squadre saranno in campo, in totale sono presenti 27mila spettatori.
20:31 Il Bologna deve fare a meno di Calafiori che, contrariamente alle indicazioni della vigilia, partirà dalla panchina.
20:19 Pubblico delle grandi occasioni al Dall'Ara, il fattore tifo è uno di quelli da tenere in grossa considerazione e che sta dando un grosso contributo al Bologna.
20:15 Il Verona ha invece fermato la Juventus e, tra le "piccole", è forse quella che gioca meglio. Bravo lo staff tecnico a dare un gioco e una identità nonostante la rivoluzione di gennaio.
20:14 Il Bologna, autentica rivelazione del campionato, va a caccia di punti pesanti in ottica quarto posto. Vincendo, le altre giocherebbero con maggiore pressione. I felsinei sono reduci da una grande vittoria a Roma contro la Lazio.
20:13 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Bologna e Verona.
Cronaca di Luca Esposito