Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Bologna
0-2
Genoa
  Zappacosta 13'
Scamacca 62'
Cronaca Formazioni
22:39 E’ tutto dallo stadio Renato Dall’Ara di Bologna, un saluto da Paolo Lora Lamia. Il racconto del match prosegue su TMW, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti.
22:38 FISCHIO FINALE! Il Genoa vince per 0-2 in casa del Bologna, grazie alle reti di Zappacosta e Scamacca. Liguri salvi matematicamente, così come i felsinei.
Fine 2° tempo
90' Saranno 3 i minuti di recupero.
89'
CAMBIO NEL BOLOGNA: Urbanski al posto di Soriano.
88'
CAMBIO NEL BOLOGNA: Amey al posto di Tomiyasu.
87' Ultimi minuti del match, con il Genoa che si limita a gestire il doppio vantaggio.
83' PJACA! Subito in evidenza il nuovo entrato che, servito in area da Zajc, costringe Ravaglia alla deviazione in corner.
82'
CAMBIO NEL GENOA: cassata al posto di Strootman.
82'
CAMBIO NEL GENOA: Pjaca al posto di Scamacca.
81' SKOV OLSEN! Conclusione su filtrante in area di Schouten e parata agevole di Perin.
77' Vignato serve in verticale Skov Olsen, ma il suo traversone è debole e viene spazzato via dalla difesa avversaria.
74' Il Bologna prova a sfondare alla ricerca del gol, ma è Zappacosta che fa ripartire l'azione del Genoa.
70'
CAMBIO NEL BOLOGNA: Sansone al posto di Svanberg.
70'
CAMBIO NEL GENOA: Radovanovic al posto di Pandev.
69'
CAMBIO NEL GENOA: Zajc al posto di Behrami.
68' Cross dalla sinistra per Barrow, anticipato da un avversario in angolo.
64'
Skov Olsen rientra sul sinistro e pesca in area Palacio, che di testa non inquadra la porta. In precedenza, ammonito Rovella.
63'
CAMBIO NEL BOLOGNA: Vignato al posto di Dijks.
62'
CAMBIO NEL BOLOGNA: Skov Olsen al posto di Orsolini.
62'
NON SBAGLIA SCAMACCA!!! 2-0 GENOA!!!
60' CALCIO DI RIGORE PER IL GENOA! Mano di Danilo in area sugli sviluppi di un corner.
57' Azione insistita del Genoa, chiusa da un cross di Shomurodov direttamente fuori. Protesta dei liguri per un possibile fallo di mano in area di Schouten.
54' SORIANO! Palacio serve il trequartista che, dopo un primo tentativo murato da Behrami, calcia al volo e manda la palla fuori di poco.
53' SVANBERG! Bolide da fuori del centrocampista, respinto da un avversario appostato in area.
51' Angolo battuto da Orsolini verso la porta, con Scamacca appostato sul primo palo che allontana il pallone di testa.
50' Scamacca prova la conclusione dal limite dell'area, non riuscendo a trovare la porta.
49' Combinazione tra Palacio e Svanberg, con il centrocampista che nel calciare commette fallo su Strootman.
46'
AMMONIZIONE PER SHOMURODOV: subito un giallo come nel primo tempo, rimediato dall'uzbeco per fallo su Tomiyasu.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:35 Termina il primo tempo, con il Genoa avanti 1-0 sul Bologna. Decisiva la rete di Zappacosta, felsinei più volte vicini al pareggio.
Fine 1° tempo
45' Saranno 2 i minuti di recupero.
44' PANDEV! Il macedone ruba palla a Danilo in area, ma Ravaglia riesce a bloccarla.
43' Palacio riceve palla sulla sinistra e crossa, trovando la respinta della difesa del Genoa.
39' Problemi per Svanberg, che cade male dopo uno scontro con Behrami. Il giocatore però può continuare il match.
38' Soriano serve in area sulla destra Orsolini, assist per Palacio fermato all'ultimo da Behrami con un'ottima chiusura.
37' Ultime fasi di un primo tempo molto intenso, con il Bologna pericoloso e il Genoa avanti 1-0.
32'
CAMBIO NEL GENOA: Badelj out, al suo posto Rovella.
31' Tomiyasu ci prova dal limite dell'area, con Perin che si distende sulla sua sinistra e blocca la palla,
29' SCAMACCA! L'attaccante viene servito sulla trequarti destra da Shomurodov e, sull'uscita di ravaglia, tenta il pallonetto ma non trova la porta.
27' Orsolini duella con Masiello sulla destra, rientra sul sinistro e prova la conclusione con Perin che blocca il pallone.
26' BARROW! Terza occasione nel giro di pochi minuti per il Bologna, con il diagonale di Barrow che termina fuori di poco.
25' PALACIO! Soriano serve in area l'argentino che, pressato da Goldaniga, calcia sul fondo.
23' ORSOLINI! Passaggio filtrante per l'esterno offensivo, che entra in area e calcia trovando la respinta di Perin.
21' ANCORA ZAPPACOSTA! L'esterno sfiora la doppietta con un tiro respinto da Ravaglia. Nuovo tentativo poco dopo di Shomurodov, respinto dalla difesa del Bologna.
18' MIRACOLO DI PERIN! Punizione di Barrow, colpo di testa di Orsolini e grande risposta di Perin che alza la palla sopra la traversa.
16' Azione insistita del Bologna, con Schouten che prova a sfondare sulla destra e guadagna un angolo.
14' L'esterno genoano riceve palla sulla trequarti sinistra, rientra sul destro e calcia dal limite fulminando Ravaglia.
13'
ZAPPACOSTA!!!! GENOA IN VANTAGGIO!!!!
12' Sugli sviluppi del corner Barrow riesce a colpire di testa, ma senza trovare la porta.
11' TOMIYASU! Zampata del giapponese sugli sviluppi di un corner, con palla deviata sul palo e poi ancora in corner.
10' Palacio s'invola sulla destra e mette in mezzo, trovando la deviazione in angolo di Zapata.
9' Zappacosta arriva sul fondo e crossa da sinistra trovando a centro area Scamacca, che colpisce di testa non creando eccessivi patemi a Ravaglia.
8' SVANBERG! Percussione in area del centrocampista, che però sbaglia la conclusione che si rivela troppo debole per Perin.
7' Strootman riceve palla sulla sinistra e mette in mezzo con il destro, con il pallone bloccato da Ravaglia senza problemi.
5' SHOMURODOV! L'uzbeko entra in area, rientra sul destro e calcia senza però impensierire troppo Ravaglia.
4' Danilo prova a lanciare lungo per Barrow, che non arriva sul suggerimento del compagno con il pallone bloccato agevolmente da Perin.
2' Orsolini prova a sfondare sulla corsia di sinistra, ma il Genoa riesce a stoppare il talento felsineo e a ripartire.
1'
AMMONIZIONE PER ZAPATA: primo giallo già dopo 10 secondi, con il centrale che ha commesso fallo su Svanberg.
1' INIZIA LA SFIDA!
Inizio 1° tempo
20:41 Tutto pronto per il fischio d’inizio, dirige la sfida il Sig. Francesco Fourneau di Roma 1.
20:35 Il Genoa invece dovrà cercare di chiudere al più presto la pratica salvezza dovendo affrontare due avversari ancora in lotta per i rispettivi obiettivi. Il primo sarà l’Atalanta, mentre nell’ultimo turno i liguri saranno opposti al Cagliari.
20:30 Il Bologna chiuderà il campionato andando a fare visita al Verona, in una sfida tra squadre tranquille in classifica e che quindi può regalare spettacolo. L’ultimo turno sarà in casa contro la Juventus, presumibilmente ancora in corsa per la zona Champions.
20:25 Si è appena conclusa la seconda sfida valida per la 36^ giornata di Serie A. Dopo il 5-1 del Napoli contro l’Udinese, questo pomeriggio il Cagliari ha pareggiato per 0-0 contro la Fiorentina. Un punto importante in ottica salvezza per entrambe le squadre.
20:20 La sfida tra Bologna e Genoa sarà particolare anche per Mattia Destro, che ha vestito la maglia del Bologna dall’estate del 2015 al gennaio del 2020. Dopo aver collezionato 29 gol in 112 presenze con i felsinei, nella finestra di mercato invernale del 2020 è passato al Genoa segnando 14 reti in 55 apparizioni.
20:15 Uno dei grandi ex della serata è Rodrigo Palacio, attualmente punto di riferimento dell’attacco del Bologna ma in passato giocatore del Genoa. Proprio il club ligure lo ha portato in Italia nell’estate del 2009, prelevandolo dal Boca Juniors. A Genova Palacio ha giocato per 3 stagioni, segnando 38 gol in 100 presenze.
20:10 Deve ancora conquistare la matematica permanenza in Serie A il Genoa, fermo a 36 punti. liguri sono reduci dalle sconfitte contro Lazio e Sassuolo e in trasferta non vincono dal 19 marzo (1-2 in rimonta contro il Parma). La squadra di Ballardini vanta ancora comunque 5 punti di vantaggio sul Benevento terzultimo.
20:05 Il Bologna è ormai certo della salvezza, avendo completato l’opera con buon trend nell’ultimo periodo. I rossoblù hanno infatti conquistato 1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta nelle ultime 5 partite. Adesso possono puntare con serenità a chiudere il campionato con 49 punti, migliorando di 2 lunghezze la quota della passata stagione.
20:00 Ballardini risponde cambiando la disposizione tattica della sua squadra, schierata con il 4-3-2-1. Davanti a Perin, l’inedita difesa a 4 prevede Zapata e Masiello come centrali mentre Goldaniga e Zappacosta sugli esterni. Regia affidata a Badelj, supportato da Strootman e Behrami. Pandev parte da trequartista accanto a Shomurodov, con Scamacca unica punta.
19:55 Mihajlovic conferma il 4-2-3-1, lanciano dal primo minuto Ravaglia tra i pali (terza presenza per lui in campionato, dopo quelle contro Roma e Inter). Linea difensiva a quattro con Tomiyasu e Dijks sugli esterni e il tandem Danilo-Soumaoro. Schouten e Svanberg giocano in mediana, con il trio Orsolini-Soriano-Barrow alle spalle dell’unica punta Palacio. Panchina iniziale per Vignato, che aveva iniziato da titolare le ultime partite.
19:48 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, una buona serata da Paolo Lora Lamia e benvenuti alla diretta testuale di Bologna-Genoa: match valido per la 36^ giornata di Serie A.
Cronaca di Paolo Lora Lamia