Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Bologna
2-0
Genoa
11' Giaccherini
64' Floccari
 
Cronaca Formazioni
16:53 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+3 Calcio d'angolo per il Bologna, che prova a chiudere in avanti. Sugli spalti, intanto, è già pronta la festa-salvezza.
90'+2 Cade ancora, invece, in trasferta il Genoa, già salvo e a quota quarantatre in classifica.
90' Vede la salvezza, dunque, il Bologna di Roberto Donadoni che, con questa vittoria, sale a quota quaranta in classifica. Così come la Sampdoria, che in questo momento sta vincendo per 2-1 contro la Lazio.
89' Saranno quattro i minuti di recupero in questa ripresa.
88'
Terza sostituzione per il Bologna: fuori Masina, dentro Ferrari.
87'
Resta a terra Masina per un problema muscolare. Altro cambio obbligato, dunque, per Donadoni.
86' BRIENZA! Gran recupero di Brighi, che innesca in avanti Brienza: questo fa tutto da solo e tenta la conclusione, deviata da Munoz in calcio d'angolo.
85' Ora sono definitivamente calati i ritmi allo stadio 'Dall'Ara': il Bologna pensa solo ed esclusivamente a difendere il vantaggio, mentre il Genoa non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Mirante.
83' Lancio lungo di Fiamozzi, alla ricerca di un compagno di squadra in avanti. De Maio, però, è in posizione irregolare e l'arbitro interrompe il gioco.
82' Mossa conservativa quella di Donadoni, che toglie un esterno offensivo e mette un terzino. Il tecnico dei felsinei sa che quello che sta maturando è un risultato importantissimo.
81'
Seconda sostituzione per il Bologna: dentro Constant, fuori Giaccherini.
80' IZZO! Grande chance per il centrale difensivo del 'Grifone', che si spinge in avanti, entra in area e cerca il tiro a giro sul secondo palo. Para Mirante.
79' Si gioca in una sola metà campo in questi ultimi minuti: il Genoa prova ad attaccare, ma con poca convinzione. Si difende bene il Bologna.
77' SUSO! Primo tiro del Genoa in questa ripresa. Ci prova lo spagnolo da circa venticinque metri, ma la sfera termina di poco alla sinistra della porta difesa da Mirante.
76' Restano a terra i due calciatori nell'area di rigore del Bologna. Entrambi, però, sembrano pronti a rialzarsi e a continuare la loro partita.
75' Accelerazione di Ntcham sulla sinistra, che entra in area di rigore e prova a servire al centro Pavoletti. L'attaccante del Genoa tenta la rovesciata, ma non prende in pieno Gastaldello.
73' Da qualche minuto il Bologna si dispone in campo con un 4-4-1-1, con Zuniga e Giaccherini sulle corsie esterne, e con Brienza alle spalle di Floccari.
72'
Terza sostituzione per il Genoa: fuori Ansaldi, dentro Fiamozzi.
71' Intanto a breve farà il proprio ingresso in campo Fiamozzi. Ad uscire dovrebbe essere Ansaldi.
70' BRIENZA! Altra grande chance per il Bologna! Questa volta ci prova Brienza dal limite dell'area, ma il pallone non scende ed il tiro non impensierisce Lamanna.
69' Non c'è stata una vera e propria reazione da parte del Genoa dopo il raddoppio del Bologna. Quanto fatica la squadra di Gasperini, dominata dagli avversari.
68' Nulla di fatto dal calcio d'angolo battuto da Capel. Allontana bene di testa Gastaldello.
67' Calcio d'angolo per il Genoa, che ora si rituffa nella metà campo avversaria alla ricerca del gol del pareggio.
66' Fortunato in questo caso Floccari, ma gol pesantissimo. Il Bologna ora conduce per 2-0 e "vede" la salvezza: in questo momento i felsinei sarebbero aritmeticamente salvi.
65' Zuniga va al cross basso e arretrato dalla destra, Brienza sfiora di tacco e trova al centro Floccari. Ansaldi, poi, recupera la sfera, ma nel tentativo di allontanarla colpisce in pieno il centravanti del Bologna ed il pallone s'insacca in rete.
64'
GOL DEL BOLOGNA! GOL DI FLOCCARI!
63' Bella ennesima azione offensiva del Bologna, ma fin troppo articolata. Se la cava il Genoa, ora in vero affanno.
62' BRIGHI! Insiste il Bologna! Buon appoggio centrale di Taider verso Brighi, che lascia partire una potente conclusione dal limite dell'area, ma centrale. Blocca a terra Lamanna.
61' MAIETTA! Dagli sviluppi di un calcio d'angolo, prova la girata al volo il centrale difensivo del Bologna, che trova la grande risposta di Lamanna. Grande occasione per i padroni di casa.
60'
Prima sostituzione per il Bologna: fuori Rizzo, dentro Zuniga.
59'
Problemi fisici per Rizzo: l'esterno del Bologna ha chiesto il cambio alla propria panchina.
58' Cambia tutto, dunque, Gasperini, che toglie Laxalt, invece, di Capel. Ora è un Genoa a trazione anteriore.
57'
Seconda sostituzione per il Genoa: fuori Laxalt, dentro Capel.
56' Intanto è in arrivo un'altra bocciatura: a breve, infatti, potrebbe lasciare il campo Ntcham. E' pronto a bordocampo Capel.
55' Non s'intendono Laxalt e Ansaldi sulla destra. Giocata che fa imbestialire Gasperini. Poi l'argentino commette fallo su Brienza.
54' Ora accelera il Bologna. Lo fa con Rizzo sulla destra, ma il suo cross al centro verso Floccari viene intercettato e neutralizzato da Lamanna.
53' Primi minuti di secondo tempo molto equilibrati. La partita, infatti, si gioca prevalentemente nel settore centrale del campo.
52' Lancio in verticale di Maietta, alla ricerca dello scatto di Giaccherini. L'esterno ex Sunderland, però, non riesce a tenere in campo il pallone.
51' Chiede velocità ai suoi Gasperini. In effetti la manovra del suo Genoa non è fluida e questo permette al Bologna di sistemarsi nella propria metà campo.
50'
Fallo di Rossettini su Suso: cartellino giallo per il difensore del Bologna. Lui era diffidato e dunque salterà la prossima sfida di campionato contro l'Empoli.
49' RIZZO! Ottimo spunto dell'esterno dei felsinei, che si accentra dalla destra, salta due avversari e prova la conclusione verso la porta avversaria. Blocca a terra Lamanna.
48' Bocciato, dunque, l'esperimento di Gasperini, che quest'oggi aveva optato per il doppio centravanti. Genoa in campo con il 4-3-3, con Ntcham e Suso a sostegno di Pavoletti.
47'
Prima sostituzione per il Genoa: fuori Matavz, dentro Suso.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Bologna-Genoa!
Inizio 2° tempo
16:02 Squadre nuovamente in campo per l'inizio della ripresa.
15:47 Termina qui il primo tempo. Al 'Dall'Ara' il Bologna conduce per una rete a zero dopo i primi quarantacinque minuti di gioco. Decide, fin qui, il gol di Giaccherini.
Fine 1° tempo
44' Lancio lungo di Brienza, che vede e trova l'inserimento di Giaccherini. L'esterno rossoblù, solo in area di rigore, sbaglia lo stop.
44' Non ci saranno minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
43' Spinge sulla destra Rossettini, che si sovrappone con i tempi giusti a Rizzo: il suo cross, però, termina direttamente fuori.
42'
Fallo tattico di Munoz su Floccari: cartellino giallo anche per il centrale difensivo del Genoa.
41' Alza i ritmi ora il Genoa, interamente nella metà campo del Bologna ad eccezione di Lamanna. Il cross di Gabriel Silva dalla sinistra, però, viene allontanato da Gastaldello.
40' Ancora Genoa, ancora Pavoletti. Cross dalla sinistra di Gabriel Silva, morbido e centrale: l'attaccante dei liguri prova la girata di testa, ma Mirante blocca senza particolari problemi.
39' PAVOLETTI! Chance incredibile per l'attaccante del Genoa che, a tu per tu con Mirante, si fa ipnotizzare dal portiere del Bologna. Genoa vicino al pareggio!
38' Si rituffa in avanti il Bologna. Giaccherini punta nell'uno contro Izzo, ma il centrale difensivo del Genoa non casca nelle fine dell'esterno dei felsinei.
37' Non era nella lista dei diffidati il numero ottantotto del 'Grifone'. I tre del Genoa a rischio squalifica in campo sono De Maio, Ansaldi e Gabriel Silva.
36'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Rincon per una spinta su Brighi.
35' Cerca lo sfondamento centrale Rincon, ma Brienza e Brighi si stringono e fermano il centrocampista venezuelano. Poi Taider conquista un calcio di punizione nella metà campo avversaria.
34' Il pallone calciato da Brienza dalla bandierina, poi, termina direttamente fra i guantoni di Lamanna. Questo, a sua volta, prova a far partire in contropiede Ntcham.
33' Bello spunto di Rizzo sulla destra, che porta a spasso due avversari e cerca di servire al centro Floccari. E' provvidenziale, però, la deviazione di De Maio in calcio d'angolo.
32' Intanto resta a terra Brighi, dopo uno scontro di gioco con Rincon in mezzo al campo. Calcio di punizione per il Bologna, che puo' rifiatare.
31' Altro cross verso l'area di rigore, questa volta di Ansaldi sulla destra. Gabriel Silva, però, commette fallo su Gastaldello e l'arbitro concede un calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
29' Ora prova a spingere Gabriel Silva sulla sinistra. Il suo cross al centro, indirizzato verso Pavoletti, viene intercettato da Maietta.
28' Gasperini da bordocampo striglia i suoi. Il Genoa, in difficoltà, non riesce proprio a ripartire e creare pericoli dalle parti di Mirante.
27' Altra grande idea di Brienza, che attira tre avversari e serve sulla sinistra Masina, libero di scendere. Il suo tentativo di imbucata per Floccari, però, è completamente sbagliato. Si ripartirà con una rimessa dal fondo.
26' In caso di vittoria il Bologna sarebbe arimeticamente salvo. Il Genoa, invece, ha già superato quota quaranta e può giocare con la testa libera.
25' Continua ad attaccare il Bologna. Apertura di Brienza sulla destra per Rizzo, che arriva sul fondo e va al cross sul secondo palo: la sfera, però, è troppo lunga per Giaccherini.
24' Partita che ora si sta incattivendo. Brutta entrata di Ntcham su Brighi: l'arbitro, anche in questo caso, decide di non estrarre il cartellino giallo.
23' Dagli sviluppi del calcio d'angolo, poi, l'arbitro interrompe l'azione per fuorigioco. Giusta la decisione del guardalinee di sbandierare.
22' Brivido Genoa! Calcio di punizione velenoso di Brienza, che prova a servire sul secondo palo Masina: esce, però, dalla porta Lamanna, che smanaccia in calcio d'angolo.
21' Fallo di Matavz su Brighi. Calcio di punizione per il Bologna, che si riporta nuovamente in avanti. Pronto il solito Brienza sul pallone.
20' Un punto nelle ultime sei partite per il Bologna, quello maturato in casa della Roma. Il Genoa, invece, arriva dall'importante successo contro l'Inter nel turno infrasettimanale.
19' Poi fallo di De Maio su Floccari, che aveva difeso bene la sfera con il corpo. Calcio di punizione per il Bologna.
18' Incomprensione tra Brienza e Rossettini. Allora recupera la sfera Laxalt, che prova a far partire Gabriel Silva sulla sinistra. Il suo cross, però, viene allontanato da Gastaldello.
17' Prova a sfondare sulla destra Ntcham, costretto poi ad andare al cross. Il pallone, però, termina direttamente tra i guantoni di Mirante.
16' Da qualche minuto, praticamente dopo la rete subita, il Genoa ha alzato il proprio baricentro. Ora è la squadra di Gasperini che prova a gestire il pallone, con il Bologna chiuso nella propria metà campo.
15' Più che un 4-3-3, quello del Bologna sembra un 4-2-3-1, con Brienza che di fatto gioca alle spalle di Floccari sulla trequarti.
14' Non si fa attendere la risposta del Genoa. Duettano sulla destra Ntcham ed Ansaldi, con quest'ultimo che riesce ad andare al cross verso il centro dell'area di rigore: Pavoletti, pronto a colpire, sfiora soltanto la sfera.
13' Cambia, dunque, il parziale allo stadio 'Dall'Ara': il Bologna conduce per uno a zero, in virtù della rete messa a segno da Giaccherini. Vantaggio meritato per quanto visto fin qui.
12' Grandissima giocata di Brienza che, con un filtrante premia l'inserimento di Giaccherini: l'ex Juventus e Sunderland entra in area di rigore e batte Lamanna.
11'
GOL DEL BOLOGNA! GOL DI GIACCHERINI!
10' Ancora felsinei. Bella giocata di Brienza al limite dell'area di rigore del Genoa, che poi prova a servire con un'imbucata Floccari. E' attento, però, Lamanna, che capisce le intenzioni del centrocampista avversario e blocca la sfera.
9' Subito aggressivo il Bologna in questi primi minuti di gioco. La squadra allenata da Donadoni prova a fare la partita.
8' Ci prova direttamente da fermo Brienza, ma il veterano centrocampista del Bologna colpisce in pieno la barriera. Sarà calcio d'angolo per la squadra di casa.
7' Calcio di punizione per il Bologna, punito il fallo di De Maio su Giaccherini. Mattonella interessante per Brienza, che sistema già il pallone. Siamo a circa ventidue metri dalla porta difesa da Lamanna.
6' RIZZO! Bologna ad un passo dal vantaggio! Cross dalla destra di Brienza, che trova in area di rigore Rizzo: il suo tentativo, dall'interno dell'area di rigore, termina fuori.
5' Bella azione corale da parte del Bologna, con Brienza che poi illumina, trovando in area di rigore Giaccherini. Il suo cross, però, è troppo arretrato per Floccari.
4' Buona apertura di Rincon sulla destra, che permette ad Ansaldi di correre sulla fascia. L'argentino, finito nel mirino dell'Inter, salta due avversari, ma non il terzo.
3' Prova subito a spingere sull'acceleratore il Bologna. Avanza sulla corsia di sinistra Masina, che arriva nei pressi del vertice alto dell'area di rigore e cerca di servire al centro Floccari. Libera bene l'area di rigore Izzo.
2' Primo possesso del match in favore del Genoa, con Matavz che appoggia il pallone all'indietro verso De Maio. Subito pressing alto dei padroni di casa, che conquistano una buona rimessa laterale in zona d'attacco.
1' Arriva il fischio dell'arbitro Damato: è cominciato il match fra Bologna e Genoa!
Inizio 1° tempo
14:58 Le squadre fanno il proprio ingresso in campo. Non c'è una grande cornice di pubblico sugli spalti, anche a causa del maltempo.
14:11 A breve le due squadre faranno il primo ingresso in campo per gli esercizi di riscaldamento. Ricordiamo che il calcio d'inizio è fissato per le ore 15.
14:11 Queste, invece, le scelte di Gasperini. In difesa rientra dalla squalifica Izzo che, con Munoz e De Maio, comporrà la linea a tre avanti a Lamanna (Burdisso, recuperato, partirà dalla panchina). A centrocampo confermati Ansaldi e Gabriel Silva sulle fasce, con Laxalt e Rincon in mezzo. In avanti, infine, il tridente offensivo sarà composto da Ntcham, Matavz e Pavoletti.
14:10 Questo l'undici di partenza scelto da Donadoni. Dopo la pesante sconfitta del 'San Paolo', tornano dall'inizio Maietta e Gastaldello in difesa, con Rossettini a destra e Masina a sinistra. A centrocampo, al posto dello squalificato Diawara, giocherà Brienza. Taider e Brighi completeranno il reparto. Rientra dal 1' Floccari in avanti: sarà lui a guidare l'attacco rossoblù, supportato da Rizzo e Giaccherini.
14:10 A dirigere l'incontro sarà Antonio Damato della sezione di Barletta: per il quarantatreenne pugliese si tratterà del quindicesimo gettone stagionale in Serie A. In questo campionato non ha mai incrociato Bologna e Genoa.
14:09 All'andata, a Genova, finì 0-1: decise un gol di Rossettini allo scadere. L'ultima vittoria dei liguri, invece, risale alla stagione 2012/2013, quando una doppietta di Borriello stese i felsinei.
14:09 Di fronte, però, ci sarà un Genoa in ottima forma e che vola sulle ali dell'entusiasmo dopo aver battuto nel turno infrasettimanale l'Inter. Ma soprattutto con la testa sgombra, dopo aver già archiviato il discorso salvezza.
14:08 Vincere per ripartire e centrare la matematica salvezza. E' questo l'obiettivo del Bologna di Roberto Donadoni, che ospiterà questo pomeriggio alle 15 il Genoa. I felsinei sono attualmente a quota 37 punti.
14:07 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Bologna-Genoa, match valevole per la trentacinquesima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì