Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Bologna
1-1
Fiorentina
90' +4 Orsolini   Benassi 27'
Cronaca Formazioni
14:24 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere connessi su TMW per le pagelle, le voci dei protagonisti ed i temi del post-partita, un buon proseguimento di giornata.
14:23 E non c'è più tempo! La magia finale di Orsolini regala l'1-1 in extremis al Bologna, permettendo di riagguantare la Fiorentina nei minuti di recupero!
Fine 2° tempo
90'+5 Bolide di Orsolini, che calcia direttamente in porta con un tentativo potente sul quale forse Dragowski non è risultato impeccabile. Pareggio in extremis della squadra di casa!
90'+4
GOL! ORSOLINI! Il pareggio del Bologna!
90'+3 Ingenuità di Pezzella, che si fa anticipare da Santander e poi sbraccia sul Ropero, atterrandolo poco fuori area, sul lato destro. Altra occasione molto pericolosa per la squadra emiliana, mentre viene ammonito un infuriato Iachini.
90'+2 Sansone cerca Santander, anticipato da Milenkovic. Calcio d'angolo per il Bologna, ma sul cross di Orsolini interviene Pezzella.
90'+1
Cambio ultra-difensivo di Iachini: esce Castrovilli, entra Ceccherini. Segnalato anche il recupero: cinque minuti da qui alla fine.
90' Cross basso di Orsolini, allontanato da Venuti. La sfera torna comunque al numero 7, sul cui secondo cross allontana Caceres. Prosegue il pressing felsineo, ma Svanberg non riesce a coordinarsi sul traversone di Sansone.
89' Gioco fermo, perché c'è a terra Pezzella. Problemi allo zigomo destro per il capitano ospite. Quindi Caceres rimpalla il cross di Skov Olsen, concedendo calcio d'angolo.
88' BANI! SALVA DRAGOWSKI! Sul cross di Orsolini, la sfiora solamente Bani. Diventa comunque una conclusione molto insidiosa, che trova però la risposta di Dragowski, salvato dai suoi riflessi.
87' Orsolini punta Venuti, ma non riesce a superarlo. Ha commesso comunque fallo il laterale ospite: punizione dalla trequarti offensiva destra per il Bologna.
85' Poco più di cinque minuti alla segnalazione del recupero. Il Bologna prova a spingere, ma non trova spazi per il momento.
83'
Cambia anche Mihajlovic. La sua ultima sostituzione è l'ingresso di Svanberg al posto di Medel.
83'
Prende il suo posto Venuti.
82'
Qualche problema fisico per Dalbert, costretto ad uscire dal campo.
81' Ingenuità di Dalbert! Angolo giocato malissimo dal Bologna, con il cross basso di Sansone che permette la ripartenza di Dalbert. Il brasiliano però, arrivato a metà campo con situazione di due-contro-due, cerca di sorprendere Skorupski invece di servire Chiesa.
80' Palacio avanza con determinazione a destra, venendo chiuso sia da Caceres che Dalbert. Quantomeno guadagna calcio d'angolo.
79' SORIANO! Avanza sulla trequarti, poco disturbato, calciando poi con potenza da fuori. Conclusione forte ma centrale, parata in due tempi da Dragowski.
78' PULGAR! Ad un centimetro dall'incrocio! Destro morbido del cileno sopra la barriera, e palla che fa la barba al legno. Fiorentina vicinissima al raddoppio.
78'
Ammonito Bani! Ha ostruito la corsa di Castrovilli verso l'area di rigore, venendo ammonito da Valeri. Giallo, e punizione appena fuori area per gli ospiti.
77' SANTANDER! Controlla in bello stile fuori dall'area, liberandosi poi per esplodere un destro violento. Palla alta, ma tentativo interessante.
76'
Seconda sostituzione nel Bologna. Ancora più offensiva ora la squadra di casa: fuori Denswil, che faceva il terzino, dentro un esterno d'attacco come Skov Olsen.
75' Milenkovic arriva prima di Santander su un cross da destra, rischiando l'autogol ma concedendo solo angolo. In precedenza si erano allacciati in area i due, ma Valeri ha fatto ampi gesti di proseguire.
73' Attende un istante prima di far proseguire, Valeri. C'è stato un rapido check del VAR su un possibile tocco con la mano di Tomiyasu. Non giudicato però passibile di rigore.
72' Boateng strozza totalmente il tiro. Lo schema voluto da Pulgar non era pensato male, ma il compagno ha lasciato la potenza del tiro sul prato del Dall'Ara, colpendo male la sfera.
71' Lotta ferocemente Chiesa su un pallone alto, costringendo Denswil ad affossarlo irregolarmente appena fuori area. Punizione possibilmente pericolosa per la Fiorentina.
70' CHIESA! Scippo di Castrovilli su Bani e tocco filtrante per Chiesa. Davanti a lui si apre la strada verso la porta, ma gliela sbarra Skorupski con una gran risposta tutta di riflessi!
69'
Ammonito Pulgar! Esplode il boato del Dall'Ara, dopo un duro fallo del cileno, entrato in scivolata su Orsolini. Viene beccato il contestato ex.
68' Schema corto, con Sansone che danza sul lato sinistro ma viene fermato da un attento Benassi.
67' SANSONE! Si apre un corridoio centrale per Sansone, che vola a tutta velocità verso la porta e prova a calciare in corsa. Troppo centrale: risponde Dragowski. Angolo, con il Bologna che preme e ne guadagna un altro subito dopo.
67'
Arriva la prima sostituzione di Iachini nella Fiorentina. Esce Vlahovic, entra Boateng: dentro un attaccante per un altro.
66' SANSONE! Va direttamente verso la porta, ma Dragowski non si lascia sorprendere dalla sua battuta, allontanando con i pugni.
65' Molto intenso Dalbert su Medel, troppo. Fallo, e punizione per il Bologna nella trequarti difensiva. Soriano poi guadagna una punizione: il suo cross è stato fermato da Pezzella con la mano.
63' Una furia Soriano. Valeri ha fischiato un suo fallo su Benassi: secondo l'ex Samp e Villarreal è una chiamata errata. E non fa nulla per nasconderlo.
62' VLAHOVIC! Alle stelle: ha sfruttato male un fantastico recupero di Chiesa, che aveva intensamente sradicato la sfera dai piedi di Tomiyasu. Egoista però il serbo, che ha calciato molto male.
61' Cross basso di Orsolini, svirgolato da Dalbert. Si lotta sul campanile e la palla torna al centro: la allontana Pulgar, ma è di nuovo corner. Lo spreca il Bologna, con uno schema mal sfruttato da Orsolini. Troppa potenza nel tocco.
60' Orsolini aggancia bene un lancio sulla destra, provando a liberarsi per il cross. Lo contrae Caceres, che concede calcio d'angolo.
59'
Arriva intanto la prima sostituzione del match. Un cambio offensivo per Mihajlovic: esce Poli, entra Santander. Una punta per un centrocampista.
58' Sansone! Il suo cross balla davanti alla porta di Dragowski, perdendosi largo di un soffio.
57' Altra punizione sulla trequarti d'attacco per il Bologna. Ennesimo fallo di Pulgar, che stavolta ha toccato duro Palacio.
56' PALACIO! Vede Dragowski un po' fuori dai pali e, con il mancino dalla fascia destra, prova a sorprenderlo con un tiro impossibile. Palla alta, anche se non di molto.
55' Orsolini cerca Danilo sul secondo palo con il cross su punizione, ma il centrale ospite non arriva sulla sfera. Lo anticipa Lirola.
54'
Ammonito Caceres! Ripartenza bruciante del Bologna, con Soriano che resiste prima a Pulgar, per poi scaricare. Appena prima del tocco però arriva il colpo falloso dell'uruguayano, anche lui ammonito.
52' SANSONE! Si accentra e si libera il destro. C'è però troppa potenza, e zero precisione: palla alta.
50' Cross molto ampio e prevedibile, quello messo in mezzo da Pulgar su punizione. Esce facile Skorupski.
49' Sul successivo calcio d'angolo riesce ad allontanare la difesa rossoblu.
48' LIROLA! Risponde Skorupski su un tiro-cross diventato un tiro, dopo una bella trama ideata da Chiesa. Reattivo il portiere di casa sullo spagnolo.
47' SANSONE! Impegna subito Dragowski, agganciando un lancio profondissimo e calciando forte di destro. Reattivo il portiere ospite, poi sul successivo corner fallo in attacco di Tomiyasu su Pezzella.
46' Via! Inizia la ripresa, è il Bologna a muovere il primo pallone e gettarsi subito in avanti.
Inizio 2° tempo
13:33 Le due squadre stanno riprendendo posto in campo. Sta per cominciare il secondo tempo, con gli stessi protagonisti del primo.
13:18 Finisce qui il primo tempo! Sta bastando un lampo di Benassi alla Fiorentina fin qui nel Derby dell'Appennino: all'intervallo ospiti in vantaggio 0-1 in casa di un Bologna propositivo ma poco concreto fino ad ora.
Fine 1° tempo
45'+2
Ammonito Lirola! Ha fermato la discesa centrale di Sansone, strattonandolo vistosamente alle spalle.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Palacio riceve a sinistra sugli sviluppi della punizione, tentando un tiro-cross. Allontana Benassi, poi Bani fa fallo su Vlahovic ed interrompe l'azione.
44' Sansone anticipa Pulgar, venendo atterrato da quest'ultimo. Fischi nei confronti del cileno, odiato ex per il pubblico di casa.
43' Fino a qui è bastato un lampo di Benassi alla Fiorentina. Ma a livello di quantità sta senz'altro producendo di più il Bologna.
42' PEZZELLA! Va lui a staccare sulla punizione di Pulgar, ma il suo colpo di testa finisce alto sopra la traversa. Non di molto.
41' Non ci sta il Pitbull, che sostiene di aver colpito il pallone. In effetti, il replay sembra dargli ragione. Ma Valeri non ha cambiato idea.
40'
Ammonito Medel! Proprio il cileno aveva cercato Danilo sul secondo palo, ma quest'ultimo è stato anticipato dal connazionale Dalbert: scatta la ripartenza viola, con Medel poi costretto a fermare Chiesa con le cattive.
39' Altra punizione conquistata dal Bologna, qualche metro più avanti, per il fallo di Pulgar su Sansone.
38'
Ammonito Milenkovic! Primo giallo del match al serbo, costretto alla sbracciata per fermare Palacio che gli stava sfuggendo via.
36' Medel chiude sul tocco finale di Lirola! Scambio velocissimo tra Castrovilli e lo spagnolo, che stava provando a mandare di nuovo in porta il compagno. Fondamentale la lettura difensiva di Medel.
35' Traversone mal calciato da Benassi, ma il pallone assume una traiettoria insidiosa. Bani non si fida, e preferisce semplicemente prolungare, concedendo un fallo laterale in zona offensiva agli ospiti.
34' Tomiyasu non controlla! Decisivo il disturbo di Castrovilli sull'imbucata di prima intenzione verso il giapponese. La sfera arriva a Dragowski, ma il Bologna dà la sensazione di poter far male.
33' Caceres rischia l'autogol! Spizzata di Palacio sul cross di Orsolini, e palla che viaggia nel cuore dell'area, allontanata per un nuovo angolo. Battuto corto, con cross sul secondo palo. Arriva Bani, che però riesce a toccare appena senza direzionare. Palla alta.
32' Danilo cerca Tomiyasu largo a destra. Dalbert lo anticipa con un colpo di testa che manda il Bologna da calcio d'angolo.
31' La squadra ospite sembra rinvigorita dalla rete, e si lancia in avanti. Castrovilli fa correre Dalbert per il cross, totalmente sbagliato dall'esterno mancino.
30' Palacio viene atterrato da Milenkovic. La prima mezz'ora, a livello di gioco, sorride al Bologna, ma il punteggio ad ora vede la Fiorentina avanti.
28' Grandissimo destro al volo di Benassi, che trasforma in oro un colpo di testa di Medel ad allontanare l'iniziale cross su calcio di punizione. Pallone che tocca e il palo prima di insaccarsi nella rete alle spalle di Skorupski.
27'
GOL! BENASSI! Strepitosa rete per il vantaggio della Fiorentina!
27' Sansone! Prova a sorprendere Dragowski calciando direttamente verso la porta il calcio d'angolo. Sembrava sorpreso il portiere ospite, che però riesce a parare.
26' Palla molto profonda di Orsolini, cercando Denswil sul secondo palo. Arriva prima Lirola: colpo di testa, e nuovo corner.
25' PALACIO! Lancio al bacio di Sansone per l'argentino, fermato dall'uscita coraggiosa di Dragowski, riuscito ad impedire il tiro a Palacio ma non a tener la palla tra i mani. Orsolini poi difende il calcio d'angolo.
23' Schema corto tra Orsolini e Sansone dalla bandierina, nel tentativo di portare al cross il secondo. Lo fa, ma senza effetti: traversone ribattuto subito sul nascere.
22' Orsolini sembra riuscire ad andar via a Dalbert in velocità. Recupera il brasiliano, che in scivolata gli tampona il cross col destro. Angolo.
21' Preme il Bologna, che va al cross con Sansone per Orsolini dopo una lunga azione manovrata. Orsolini commette fallo su Dalbert, nel tentativo di liberarsi dalla marcatura, e vanifica tutto.
20' Skorupski esce con i pugni e rimedia alla situazione di pericolo generata dal traversone di Benassi. Scattante il portiere di casa.
19' Bani! Destro più che altro di alleggerimento, vista la ribattuta aerea della difesa gigliata e il recupero alto sulla trequarti. Conclusione strozzata, e piuttosto larga.
18' Palacio! Viene liberato sul lato destro dell'area, e contenuto poi da Pezzella. Il capitano ospite gli ribatte il cross, partito però quando la sfera era già oltre la linea. Può rinviare Dragowski.
17' Palacio scodella profondo per Orsolini, dopo un recupero di Poli su Castrovilli. Pezzella recupera il pallone, evitando l'angolo ma concedendo comunque una rimessa laterale in zona offensiva alla squadra di casa.
16' Una chance per parte, in questi primi quindici minuti abbondanti di gara.
15' Pulgar scodella il traversone nel cuore dell'area di rigore. Allontana con la testa Poli.
14' CHIESA! Si costruisce la conclusione partendo a sinistra, quasi sulla linea laterale. Serie di finte prima del destro angolato, e salvato in tuffo basso da Skorupski. Angolo.
13' Conferma anche il VAR: era fuorigioco.
12' GOL! PALACIO! ANNULLATO SUBITO! Ottima invenzione di Orsolini, che partendo da destra appoggia centralmente per il taglio di Palacio alle spalle di Pezzella. Il diagonale trafigge Dragowski, ma arriva subito la segnalazione di Valeri.
11' Cercano una schema su punizione i giocatori ospiti, dalla trequarti laterale. Il cross di Pulgar verso Chiesa, però, è troppo profondo. Rimessa laterale.
10' Bello spunto di Lirola sulla destra, con un numero a superare Denswil, grazie ad un colpo di tacco. Il successivo cross basso viene però disinnescato dalla difesa di casa.
8' Cross di Tomiyasu a cercare l'inserimento a fari spenti di Sansone. Lo anticipa di testa Lirola.
7' Palacio lotta sulla corsia destra, riuscendo ad arrivare al cross. Non c'è però nessuno al centro: allontana Lirola. Il Bologna però negli ultimi minuti è salito molto sul campo.
6' Palacio tocca in fascia per Orsolini, aggredito da Caceres. Calcio di punizione. Sullo sviluppo cross di Soriano allontanato di testa dalla difesa ospite.
5' Scontri al centro del campo, finché Pulgar non prova a verticalizzare verso Chiesa. Pallone irraggiungibile, anche perché c'è Bani in netto anticipo.
4' Palacio aggredito da Castrovilli con intensità. Troppa: calcio di punizione.
3' La Fiorentina cerca di mantenersi alta, nella gestione di questi primi palloni. Il Bologna, per ora, difende.
2' Lirola scappa via a destra e tocca dietro per Vlahovic. Ripiega con i tempi giusti, che guadagna poco dopo anche una rimessa dal fondo vincendo il rimpallo.
1' Via! Iniziata Bologna-Fiorentina con il primo pallone mosso dalla squadra ospite.
Inizio 1° tempo
12:31 Quasi tutto pronto: Bologna con la consueta divisa rossoblu, Fiorentina che invece si presenta con la seconda maglia bianca.
12:30 Poli e Pezzella, i due capitani, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale di Valeri.
12:29 Risuona "O Generosa", inno della Serie A, e le due squadre si salutano. Fanno altrettanto i due allenatori: l'ex di turno Mihajlovic, e Iachini, debuttante sulla panchina della Fiorentina.
12:27 Squadre in campo! Ecco i protagonisti del Derby dell'Appennino, salutati da una bella sciarpata nella curva rossoblù. Per il momento c'è il sole al Dall'Ara.
12:20 Quando mancano dieci minuti all'avvio delle danze, i giocatori di Fiorentina e Bologna hanno fatto rientro negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione. Al momento di affacciarsi in campo ci saranno circa 25mila spettatori ad accoglierli.
12:10 Assieme ai calciatori, sono in campo per scaldarsi anche gli arbitri dell'incontro. A guidarli sarà il signor Paolo Valeri della sezione di Roma. I suoi guardalinee saranno Valeriani e Lo Cicero, mentre in sala VAR ci sono Mariani e Galletti.
12:00 Entrambe nella parte destra della classifica, il Bologna arriva però all'incontro odierno con sensazioni diverse rispetto alla Fiorentina. Ben più rilassata l'atmosfera felsinea, grazie anche all'11° posto, a quota 22 punti. Cinque in meno per i viola, a ridosso della zona retrocessione. I giocatori delle due squadre sono ora sul rettangolo verde del Dall'Ara per il riscaldamento.
11:50 Osservando le scelte ufficiali di formazione dei due allenatori, si può notare come non ci siano sorprese rispetto alla vigilia. Tra i padroni di casa l'unica novità potrebbe essere nel modulo, con Mihajlovic che potrebbe privilegiare un 4-3-3 al suo solito 4-2-3-1 arretrando Soriano in mediana. Per quanto riguarda gli ospiti, il neo-allenatore Iachini, all'esordio sulla panchina viola, sceglie di non rivoluzionare e prosegue con il 3-5-2. Si rivede Chiesa davanti, con Vlahovic, e in mezzo c'è Benassi al posto di Badelj.
11:45 Buongiorno a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi il lunch match della 18^ giornata di Serie A. Allo stadio Dall'Ara, fischio d'inizio alle ore 12.30, si gioca Bologna-Fiorentina!
Cronaca di Dimitri Conti