Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Bologna
1-2
Fiorentina
44' Pulgar   Mirante(A) 41'
Chiesa 71'
Cronaca Formazioni
16:54 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Vi rimandiamo alle pagine di TMW per le pagelle, le voci e i temi del post-partita. Un buon proseguimento di giornata.
16:54 Triplice fischio di Doveri, che regala così i tre punti alla Fiorentina grazie alla prodezza di Federico Chiesa, dopo i due gol olimpici del primo tempo. Gli ospiti espugnano così 1-2 il campo del Bologna e tornano al sorriso.
Fine 2° tempo
90'+5 Meno di un minuto al termine. La Fiorentina sta facendo di tutto per abbassare il ritmo e portare alla fine questa partita.
90'+3 Traiettoria insidiosissima di Pulgar al centro, allontanata sul secondo palo dagli ospiti. Di Francesco prova a calciare al volo la palla in uscita ma strozza. Allontana Benassi.
90'+2 Avenatti combatte sulla fascia sinistra e guadagna il calcio d'angolo grazie al tocco di Gaspar. Corner.
90'+1 Cinque minuti di recupero. La partita andrà dunque avanti fino al 95'.
90' Due uomini viola a terra: Astori in area di rigore, per un possibile scontro, e Chiesa, che sembra lamentare crampi. Tutti avanti i rossoblu, devono rifiatare gli ospiti per mantenere lucidità difensiva.
89' Bologna tutto in attacco, Fiorentina tutta dietro. Compattissimi dietro gli ospiti, che non sembrano neanche avere l'intenzione di ripartire.
87' De Maio lancia profondissimo a cercare Masina ma dosa male. Palla oltre il fondo.
86' Modificata intanto l'indicazione della Lega Serie A, che sembrerebbe aver assegnato l'autogol a Mirante e non il gol a Veretout.
85'
Ultimo cambio per il Bologna. Lascia il campo Poli, dentro Avenatti. Il messaggio di Donadoni ora è chiaro: tutti in attacco.
83'
Ammonito Poli! Punizione calciata da Pulgar, con Badelj che respinge fuori. Diventa un contropiede pericolosissimo per la Fiorentina, con grande strappo di Veretout, strattonato da Poli. Inevitabile il giallo per lui.
82'
Ammonito Biraghi! Intervento duro in scivolata del terzino ospite, che sembrava essere andato a prendere il pallone ma ha finito con il travolgere Orsolini.
81' Gaspar spedisce un pallone profondissimo e per poco non riesce a liberare Chiesa a tu per tu con Mirante. Abile quest'ultimo ad anticiparlo uscendo con i piedi.
80' Fiorentina che concluderà dunque questa partita con il 3-5-2. Orsolini mette dentro un cross molto teso da sinistra, raccolto a terra da Sportiello.
79'
Pioli spende l'ultimo cambio, e si difende: fuori Dias, dentro Vitor Hugo.
78' Di Francesco! Cross molto teso che rischia di sorprendere Sportiello! La palla corre vicino alla linea, ma secondo l'assistente è uscita. Rimessa dal fondo.
77' Altro pallone perso da Badelj che innesca Dzemaili per la ripartenza. Lo svizzero poi però sbaglia abbastanza clamorosamente il filtrante conclusivo verso Palacio. Palla oltre il fondo.
76'
Secondo cambio per Donadoni. Lascia il campo Donsah, al suo posto spazio a Di Francesco. Bologna ben più offensivo adesso, con il 4-3-3.
75' PALACIO! Erroraccio di Badelj che serve involontariamente l'argentino sulla corsa. L'attaccante scarta Sportiello e prova a calciare a porta vuota ma è troppo defilato e conclude alto.
75' DONSAH! Non ci arriva per pochissimo! Bell'avvitamento e successivo cross di Orsolini dalla destra. Palla tesa sul secondo palo: né Palacio né Donsah riescono ad indirizzare.
74' Bologna che pare un po' scosso dalla rete subita. I felsinei però si sono riversati in attacco: Dzemaili fa correre Poli sulla destra, il quale va al cross basso. Allontana Milenkovic.
72' Che numero di Chiesa! Raccoglie un pallone scodellato da Badelj sul centro-destra. Superato Helander con un gran controllo in velocità, il numero 25 ospite fredda Mirante con un gran mancino sotto la traversa!
71'
GOL! CHIESA! La Fiorentina è avanti!
70' ORSOLINI! Raccoglie il pallone lavorato da Palacio e prova a girarsi e concludere da posizione molto defilata. La palla va sull'esterno della rete.
69' Falcinelli va a saltare sul pallone lanciato profondo da Astori, ma commette fallo su Mbaye, che rimane a terra. Si rialza dopo qualche istante il terzino di casa.
68'
E secondo cambio anche per Pioli. Lascia il campo Simeone, rimpiazzato da Falcinelli.
68'
Primo cambio anche per Donadoni. Fuori Destro, dentro al suo posto Orsolini.
67' BENASSI! Potrebbe calciare da fuori su una palla non rinviata benissimo dalla difesa ospite, ma si accartoccia al momento del tiro. Conclusione strozzata, bloccata a terra da Mirante.
66' Palacio punta Astori e sembra riuscire inizialmente anche a saltarlo. Rientra con una prodigiosa scivolata il capitano della Fiorentina.
65' Chiesa chiede l'uno-due a Benassi, ma il tocco di ritorno dell'ex Toro, che avrebbe mandato il compagno in porta, è letto alla grandissima da Pulgar. Intercetta l'autore dell'1-1.
64'
Ammonito Mbaye! Il terzino destro di casa ha scalciato da dietro Simeone, vedendosi sventolare in faccia il primo cartellino giallo della partita da Doveri.
63' Chiesa prova a superare Mbaye, che lo ferma con decisione. Destro cerca di difendere la palla da lui recuperata, venendo però aggredito da Veretout che lo costringe all'errore.
62' Chiesa lascia un paio di avversari dietro di sé sulla fascia sinistra ed avanza, arrivando vicino al limite. Mbaye chiude bene, e non concede neanche corner.
61' Simeone va ad aggredire Pulgar, commettendo fallo sull'avversario. Non sta toccando i palloni che vorrebbe l'attaccante ospite.
60' Mbaye cerca un numero difficilissimo sulla fascia destra, finendo però con il trascinarsi la palla direttamente fuori. Un quarto d'ora nella ripresa, e ancora latitano le emozioni.
58' Cross di Biraghi in area di rigore. Simeone non può arrivarci, c'è Masina in copertura difensiva.
57' Destro difende palla vicino al fallo laterale e prova a innescare Masina senza guardare. Tampona bene in fase difensiva Gaspar.
56' Palacio cerca spazio sulla destra e va al cross. Astori copre benissimo e vince anche il rimpallo. Rimessa dal fondo.
55' Palleggio piuttosto lento in queste battute. La Fiorentina ha il pallone spesso tra i piedi, ma manca velocità di esecuzione. Ben chiuso il Bologna.
53' Mbaye va al cross da destra. Pallone profondo sul secondo palo, irraggiungibile per tutti. Gaspar difende la rimessa dal fondo a suo favore.
52' SIMEONE! Si gira in area di rigore dal nulla e calcia con il piattone destro. Tiro troppo morbido e centrale: blocca senza problemi Mirante.
51' Biraghi si incarica dell'esecuzione: traversone ampio e di facile lettura per Mirante, che va in presa alta.
50' Tocco falloso di De Maio su Veretout. Calcio d'angolo per i gigliati dal lato sinistro del campo.
49' DIAS! Chiuso da Mirante in uscita! Bel tracciante di Benassi in verticale: Dias scappa alle spalle di Masina ma viene chiuso da un coraggiosissimo Mirante in uscita bassa!
48' Donsah vede uno spazio per servire Dzemaili in verticale ma dosa male il passaggio. Sfera direttamente oltre la linea di fondo.
47' Veretout manda in buca per Simeone, chiuso dall'intervento difensivo di Helander. Laurini ha lasciato il campo per problemi fisici, probabilmente.
46'
Iniziata la ripresa! Il Bologna muove il primo pallone della ripresa. A lasciare posto a Gaspar in campo è stato Laurini. Primo cambio per Pioli.
Inizio 2° tempo
16:03 Le due squadre hanno riguadagnato la via del campo. Quasi tutto pronto, c'è già un cambio in vista nella Fiorentina: pronto Gaspar.
15:48 Finisce qui il primo tempo! Quarantacinque minuti da mettere negli annali, dato che abbiamo assistito a due gol realizzati direttamente da calcio d'angolo in un solo tempo: Veretout prima, Pulgar poi. Bologna-Fiorentina al 45' è sull'1-1.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero in questo primo tempo.
45' Incredibile, in un tempo abbiamo visto due reti direttamente dalla bandierina. Ma in questa circostanza le responsabilità di Sportiello paiono decisamente più evidenti. Goffo l'intervento del portiere ospite sul pallone.
44'
GOL! PULGAR! Altro gol olimpico! Papera di Sportiello!
43' Vantaggio dunque legato ad un episodio per la Fiorentina. Vediamo se arriverà la risposta dei rossoblu.
42' Incredibile parabola disegnata dalla bandierina dal francese. Il suo destro si alza e scende solo all'altezza del secondo palo. Mirante valuta male la traiettoria e Masina non riesce ad impedire che la palla varchi la linea. Fiorentina in vantaggio direttamente dalla bandierina.
41'
GOL! VERETOUT! Da calcio d'angolo! Gol Olimpico!
40' DIAS! Risponde Mirante! Il pallone passa sulla destra, dove si è inserito Dias. De Maio esce in copertura ma non riesce ad impedire che il portoghese calci di mancino sul secondo palo: attentissimo Mirante a rispondere in corner.
39' Dzemaili allarga la manovra sull'esterno destro, dove è scattato Poli. Il pallone però è troppo largo e l'ex Milan non riesce a tenerlo in campo.
38' SIMEONE! Non arriva per un soffio sul cross morbido di Badelj all'altezza del secondo palo. L'argentino si avventa sulla palla ma per centimetri non avviene l'impatto.
37' BENASSI! Riceve da Badelj sul centro-destra al limite e prova a calciare. Si defila però un po' troppo prima di farlo e la sua conclusione termina altissimo. Chiedeva anche un tocco, non visto da Doveri.
36' Benassi cerca Dias con un tocco profondo d'esterno. Anticipo secco ai suoi danni di Helander.
34' Pulgar calcia teso in area di rigore, trovando però la ribattuta aerea di Astori. Raccoglie Palacio sulla destra per un nuovo cross, anche questo respinto da Astori.
33' Destro riesce ad eludere l'intervento di Milenkovic sulla rimessa laterale, ma su di lui rinviene subito Laurini. Il francese chiude e vince anche il rimpallo nei confronti dell'attaccante. Palla ancora degli ospiti, con Dzemaili atterrato da Veretout sul lato destro della trequarti.
31' CHIESA! Pessima uscita del Bologna dalla difesa, con la palla che viene recapitata a Chiesa in area di rigore. Prova a tirare con il destro, ma viene murato da De Maio. La palla si alza ed è catturata da Mirante in uscita.
30' Simeone difende palla sul lato destro del limite dell'area e prova a trovare una deviazione, senza riuscirci. Palla gettata oltre la linea di fondo.
29' Chiesa riceve l'apertura di Badelj e fa correre Biraghi in fascia. Sul cross del terzino sinistro c'è l'opposizione di Mbaye con il corpo: calcio d'angolo.
28' Pulgar calcia la punizione in area di rigore, trovando però il ben appostato Laurini ad allontanare via la minaccia.
27' Punizione per il Bologna dal lato sinistro della trequarti, per l'atterramento di Dias su Masina.
26' Punizione calciata da Veretout nel cuore dell'area di rigore e allontanata di testa Destro. Rientrati intanto in campo sia Biraghi che De Maio, uscito per problemi al naso qualche istante fa e tamponato a tempo di record.
25' Fallo di Destro su Biraghi. L'esterno aveva anticipato il movimento dell'attaccante, che lo ha colpito fortuitamente successivamente. A terra il terzino sinistro ospite. Si rialza però Biraghi, pronto a rientrare a breve.
24' VERETOUT! Pulgar mura sul nascere il tiro di Chiesa. Si crea affanno sul rimpallo, con Mirante che non esce e Poli che rinvia corto. Veretout prova a tirare immediatamente verso la porta vuota, ma lo stesso Poli ci mette la faccia, in tutti i sensi, e chiude.
23' DONSAH! Non sfrutta una ghiotta occasione, con il filtrante di Dzemaili dopo la sponda di Destro. Arriva un po' scoordinato e calcia scoordinato con il mancino il centrocampista di casa.
22' Sul pallone calciato all'altezza del primo palo da Veretout, si avventano Astori ed Helander. Secondo Doveri il rimpallo ha sfavorito il capitano ospite: rimessa dal fondo.
21' BENASSI! Sberla da fuori dell'ex Torino dopo la chiusura di Masina su Dias. Non ci pensa su due volte ed esplode il tiro Benassi, che chiama Mirante alla gran risposta in tuffo! Angolo.
20' DZEMAILI! Destro da fuori di facile lettura per Sportiello. Ci ha provato il numero 7 sulla sponda arretrata di un combattivo Poli, ma non ha dato potenza al tentativo. Facile la parata per Sportiello.
19' Spreca il contropiede Dias! Aveva accelerato bene il portoghese, che però poi ha sbagliato la misura del tocco profondo, grazie anche all'ottimo rientro di Masina su di lui.
18' Dzemaili in ripartenza! Che pericolo per la squadra ospite, con Dzemaili che ha portato su il contropiede su palla persa da Dias. Cross al centro ribattuto da Astori in scivolata.
17' CHIESA! Vicina al vantaggio la Viola! Chiesa si libera facilmente di Pulgar sulla trequarti e chiede l'uno-due con Dias, controllando il suo complicato tocco di ritorno ed esplodendo un mancino passato vicino al palo di Mirante.
16' Poli! Salva sulla linea Astori ma era già tutto fermo perché sulla sponda arrivata da calcio d'angolo il centrocampista di casa era in fuorigioco. Inutile dunque la sua tentata battuta di destro.
15' DZEMAILI! Fermato! Gran discesa di Poli a destra, abile a saltare Biraghi e a servire Destro in area. Controllo così così dell'attaccante, che però diventa buono per l'accorrente Dzemaili, la sua conclusione è impedita all'ultimo da Astori.
14' Benassi apre a sinistra su Dias, che si è spostato per adesso su quella fascia. Punta due uomini in accelerazione il portoghese, ma Poli gli toglie il pallone dai piedi in contrasto.
13' Il calcio d'angolo arriva all'altezza del primo palo, dove c'è Dias ben appostato per allontanare di testa la minaccia.
12' Badelj perde un altro pallone a centrocampo, consentendo la ripartenza di Palacio. L'argentino si allarga e cerca l'imbucata per Dzemaili, sporcata in corner.
11' Destro prolunga di testa il calcio di punizione battuto da Pulgar. La sua spizzata però termina comodamente tra le braccia di Sportiello.
10' Appoggio centrale di Dzemaili su Pulgar, aggredito da dietro da Simeone. Fallosamente, secondo Doveri. L'argentino si infuria, ma l'arbitro è sicuro del suo fischio e concede una punizione interessante dalla trequarti.
8' Di nuovo Biraghi liberato al cross sulla sinistra. Palla stavolta all'altezza del secondo palo, troppo profonda però per chiunque.
7' Biraghi impegna Mirante! Azione viola che sfocia a sinistra, con Biraghi liberato al cross. Palla sporcata da una deviazione, che assume una traiettoria velenosa, costringendo Mirante a respingere con il colpo di reni!
6' Simeone va ad aggredire Mbaye con ferocia. Troppa, secondo Doveri: l'arbitro comanda un calcio di punizione per il Bologna.
5' Donsah scippa un pallone perso da Badelj e fa ripartire molto velocemente i suoi grazie alla sua gamba potente. Tocco interno per Dzemaili, che ha cercato di chiudere il triangolo di tacco. Palla facilmente raccolta da Sportiello.
4' Mbaye calcia basso in verticale a cercare di smarcare Palacio alle spalle della difesa ospite. Astori protegge l'uscita bassa di Sportiello.
3' Milenkovic lancia profondissimo verso Dias, anticipato facilmente da Helander. Palla poi appannaggio di Pulgar, pur con qualche difficoltà.
2' Fiorentina che sta manovrando il pallone per maggior parte del tempo, ma con molta calma e senza volontà di affondare.
1' Via! Si comincia, con il primo pallone della gara mosso dalla Fiorentina, in terza maglia di colore verde. Prima divisa rossoblu per i padroni di casa del Bologna.
Inizio 1° tempo
15:01 Prima dell'inizio, un minuto di silenzio in memoria di Azeglio Vicini, ex ct della Nazionale scomparso da pochi giorni.
15:00 Stupenda fumogenata della Curva Bulgarelli al momento dell'inno ufficiale della Serie A, con i colori rossoblu nel cielo bolognese. Squadre ai saluti, quindi Mirante e Astori, i due capitani, si presentano da Doveri per il sorteggio.
14:58 Squadre in campo! Doveri raccoglie il pallone della sfida e apre la strada verso il centro del rettangolo verde ai giocatori di Bologna e Fiorentina.
14:50 Concluso da qualche istante il riscaldamento per i giocatori di entrambe le squadre, adesso rientrati negli spogliatoi del Dall'Ara. Tra qualche minuto imboccheranno il tunnel d'ingresso al campo.
14:40 Appena un punto a separare in classifica Bologna e Fiorentina, rispettivamente al dodicesimo e all'undicesimo posto nella graduatoria. I punti sono 27 per i padroni di casa, uno in più per la squadra toscana, che però è reduce da due brutte sconfitte consecutive. Pure il Bologna ha perso la scorsa ma lo ha fatto a testa alta contro il Napoli e con anche qualche strascico recriminatorio.
14:30 Formazioni sul terreno di gioco del Dall'Ara per le consuete fasi di riscaldamento, al pari della squadra arbitrale, quest'oggi diretta dal signor Daniele Doveri. Tra una mezz'ora circa si parte.
14:20 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre. Donadoni vara il rombo di centrocampo per il suo Bologna: fuori Di Francesco e c'è Dzemaili alle spalle della coppia d'attacco Palacio - Destro. Nella Fiorentina sono due le novità vere e proprie: Milenkovic al centro della difesa al posto dello squalificato Pezzella e Dias sul lato destro dell'attacco invece di Thereau, il quale parte dalla panchina.
14:15 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida di campionato tra Bologna e Fiorentina, valevole per la 23^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti