Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Bologna
0-1
Fiorentina
  Kalinic 31'
Cronaca Formazioni
19:55 E, da Dimitri Conti, per ora è tutto. Ricordandovi di restare collegati su TuttoMercatoWeb per seguire il post-partita, un buon proseguimento di serata ai lettori.
19:53 E finisce qui! Nonostante l'inferiorità numerica il Bologna ha disputato un ottimo secondo tempo, mettendo in difficoltà la Fiorentina a livello di organizzazione. Ma sono i viola ad uscire dal campo con i tre punti in tasca!
Fine 2° tempo
90'+4 Rientrato Dzemaili, nel frattempo è uscito Sadiq dolorante.
90'+4 Rizzo va al cross, colpendo però il compagno di squadra Sadiq, non ottenendo così neanche il corner.
90'+3 Bologna che, attualmente, è rimasto quindi in nove uomini.
90'+2 È rimasto a terra nel frattempo Dzemaili, che ha ricevuto un colpo da Gonzalo, il quale non si è controllato nello slancio di rinviare il pallone.
90'+1 Masina va generosamente a cercare di salvare la rimessa dal fondo, colpendo però Milic. Rischia il secondo giallo il terzino rossoblu.
90'
Ammonito nel frattempo Tomovic, che ci stava mettendo troppo a battere la rimessa laterale.
90' Quattro i minuti concessi dal direttore di gara Valeri.
89' Tello viene lanciato nello spazio, ma si allunga troppo la sfera, permettendo il recupero di Mbaye. Sullo slancio il catalano atterra il difensore rossoblu, commettendo fallo.
87'
Masina atterra Borja Valero sulla linea del fallo laterale, dopo essere stato messo in mezzo a un simil-torello. Cartellino giallo.
86' Tello riceve al limite dell'area e serve basso sull'inserimento di Cristoforo che batte al volo di sinistro, trovando l'opposizione di Da Costa con il piede!
86' Borja Valero serve l'inserimento di Cristoforo sulla corsa. Cross dell'uruguayano verso Kalinic, chiuso dalla difesa. Angolo.
84'
Ultimo cambio anche per Paulo Sousa: fuori Ilicic, dentro Cristoforo. Anche l'allenatore viola si è accorto del momento di difficoltà dei gigliati, che si stanno lasciando troppo schiacciare dai padroni di casa.
83' Masina cerca ancora una volta il buon spunto veloce di Sadiq, pescato però ancora una volta in posizione di fuorigioco.
82' Si rialza però il centrocampista spagnolo: si riparte dalla rimessa dal fondo di Da Costa.
82' Resta a terra Borja Valero, colpito duro da Helander. Il difensore si scusa, evitando così anche l'ammonizione.
81' Taider si libera di Milic e va al traversone, bloccato in due tempi da Tatarusanu.
80' Ottima palla di Tello, che dopo aver affondato lungo la corsia si ferma e serve Kalinic isolato. Controllo così così, e rinviene alla grande Rizzo su di lui!
79' Il Bologna non ha assolutamente mollato: il pallino del gioco in questo momento è anzi condotto esclusivamente dai rossoblu.
78'
Ultimo cambio per il Bologna: dentro Di Francesco, al suo posto esce Pulgar.
77' Taider prova a verticalizzare immediatamente sulla corsa di Sadiq, ma trova il suo attaccante in fuorigioco.
76' Rizzo! Scambia con Taider e conclude di sinistro, ma il suo tiro è troppo docile per impensierire Tatarusanu.
74'
Ammonito Dzemaili: il 31 di casa aveva perso palla, franando poi su Tello senza fermarsi.
73' Azione manovrata Viola, che si sviluppa a destra con Tello: filtrante su Kalinic davanti al portiere, ma il gioco era già fermo causa fuorigioco.
72'
Secondo cambio anche per Paulo Sousa, che toglie Bernardeschi, inserendo un mediano come Carlos Sanchez.
70' Dzemaili rischia portando palla a centrocampo, ma Tello non riesce a soffiargli la palla, toccando anzi lui per ultimo.
69' Si sta scaldando Sanchez a bordo campo, a momenti entrerà il centrocampista colombiano sul rettangolo di gioco.
68' Kalinic toglie i suoi da una situazione spinosa a centrocampo, facendosi stendere da Helander sulla linea di metà campo.
67' Tello riceve largo a destra, trovando poi la linea di passaggio su Ilicic. Lo sloveno stoppa e va con il sinistro, ma è pressoché una telefonata per Da Costa, che blocca sicuro a terra.
66' Borja fa girare bene il pallone a destra, dove trova Ilicic pronto per il traversone. Prontissimo anche Dzemaili ad allontanare, in anticipo su Kalinic.
65' Ilicic scodella un bel traversone da sinistra, cercando Kalinic, sul quale però è puntuale la chiusura di Helander, che gli impedisce il contatto con il pallone.
64' Rischia Pulgar, raddoppiato dal pressing di Badelj e Bernardeschi. Il carrarino prova poi a lanciarsi, ma si allunga troppo la palla sul recupero.
63' Krejci tra i più pimpanti nel Bologna: va a pressare Bernardeschi, chiudendogli la linea di passaggio.
62' Bel suggerimento filtrante di Tomovic verso Kalinic, che sceglie di tirare sul primo palo, colpendo l'esterno della rete, piuttosto che servire Ilicic.
61' Krejci scodella un ampio traversone da punizione, ben letto però in uscita alta da Tatarusanu.
60' Che rischio di Gonzalo! Sull'aggressione di Krejci sceglie di tornare indietro da Tatarusanu, non accorgendosi della presenza di Sadiq. Se la cava comunque il portiere rumeno.
58'
Secondo cambio per Donadoni: esce Floccari, che ha toccato davvero pochi palloni, al suo posto dentro il giovane Sadiq.
57' Ilicic alza un bel suggerimento verso Bernardeschi, che però si dimentica di impattare il pallone, limitandosi a sfiorarlo. Rinvio dal fondo per il Bologna.
56'
Cambia Sousa: fuori l'ammonito Salcedo, dentro Tomovic.
55' Badelj allarga bene su Tello, che stoppa e crossa verso Kalinic, ma interviene a chiudere tutto Dzemaili.
54' Ilicic prova a servire in verticale Kalinic, sul quale c'è un'ottima scivolata da parte di Helander, che allunga la traiettoria lontana dai pericoli.
53' Sul corner la palla, dopo aver ballato in area, viene raccolta da Tatarusanu. Rovesciamento immediato: Kalinic non stoppa un buon pallone, con Tello ben appostato accanto a lui.
53' Si occupa proprio Krejci dell'esecuzione: respinta di pugno di Tatarusanu direttamente sul destro di Taider al volo, chiuso in corner.
52'
Ammonito Salcedo! Il difensore messicano, dopo essersi fatto saltare, ha steso Krejci. Inevitabile il giallo.
51' Bologna che prova ad alzare il suo baricentro: Masina è liberissimo a sinistra, ma il suggerimento è largo, e si perde in fallo laterale.
50' Masina affrontato da due avversari in pressing alto: il terzino felsineo riesce però a conquistarsi il fallo sull'intervento di Borja Valero.
49' Kalinic! Alza troppo il colpo di testa, arrivato dopo un bel traversone di prima effettuato da Milic.
48' Ilicic molto ispirato: scappa a due uomini sulla trequarti, e prova a suggerire con il cross basso su Kalinic, ben letto da Dzemaili.
47' Pulgar cerca la giocata verticale direttamente a cercare Floccari, ma il suggerimento è molto lungo, e si perde sul fondo. Rinvio per Tatarusanu.
46' Ed inizia il secondo tempo! Palla del Bologna, non c'è stato alcun cambio: ancora Dzemaili in difesa dunque.
Inizio 2° tempo
19:03 Tornano in campo le due squadre in questo momento. Ancora pochi secondi e si procederà con l'inizio della ripresa.
19:00 È atteso tra qualche istante il ritorno in campo delle due squadre. Si scalda qualcuno nella panchina felsinea, potrebbe esserci un cambio già nel corso dell'intervallo.
18:49 Fischia Valeri e chiude la prima parte di contesa! Viola che tornano negli spogliatoi avanti di un gol e di un uomo: sarà difficile per il Bologna provare ad invertire la rotta, vediamo se Donadoni studierà qualcosa nel corso dell'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+2 Astori vede un bellissimo corridoio verso Milic, ma il croato è in fuorigioco, seppur di pochissimi centimetri.
45'+1 Kalinic prova a scappare in ripartenza, ma è bravo Dzemaili a sbarrargli la strada.
45'+1 Masina cerca un tunnel su Salcedo, il quale prova invece a non farsi saltare. Ma Valeri ravvisa un'irregolarità del messicano: gioco da terra.
45' Valeri ha concesso due minuti aggiuntivi: si giocherà fino al 47'.
44' Bernardeschi controlla bene, provando a dribblare Mbaye, stavolta attento nel non lasciarsi superare dal carrarino.
43' Furioso raddoppio del Bologna su Badelj, con il croato che, nel tentativo di non perdere palla, colpisce duro Mbaye sulla caviglia. Resta a terra il terzino di casa.
42'
Ammonito Kalinic: il croato ha ostruito la rapida ripresa del gioco voluta da Da Costa.
41' Su corner Ilicic serve dietro su Milic, che però crossa male, direttamente tra le braccia di Da Costa.
41' Astori lancia profondo sullo scatto di Bernardeschi, chiuso in tackle da Mbaye. Calcio d'angolo.
40' Alto coefficiente di tecnica nello scambio tra Ilicic e Tello, che si passano il pallone utilizzando solo ed esclusivamente il tacco.
39' Che rischio di Mbaye! Retropassaggio verso Da Costa letto da Kalinic, che va in pressione contrastando il rilancio del portiere: palla che carambola sul fondo, ma che rischio per i padroni di casa.
39' Bello scambio tra Tello e Ilicic, con lo sloveno che lancia lo spagnolo, il quale però non riesce a liberarsi adeguatamente per la conclusione.
38' Krejci servito sulla corsa, ma il suggerimento è davvero troppo lungo per lui. Si butta in scivolata il ceco, ma non riesce a salvarla.
37' Pulgar! Il centrocampista cileno, arrivato sulla trequarti, esplode il destro, ma la sua conclusione termina piuttosto alta! Ma è almeno uno squillo da parte del Bologna.
36' Ilicic lavora bene di fisico a sinistra, e crossa un pallone morbidissimo, sul quale però si trova soltanto Masina, che appoggia di petto indietro a Da Costa.
35' Tello serve Ilicic in profondità, chiuso da Helander. Palla che staziona al limite, con Bernardeschi che però non riesce a liberarsi per la conclusione.
34' Fiorentina che sta subito impostando la partita nel possesso della sfera, con il Bologna che, causa inferiorità numerica, adesso dovrà spendere più energie nel tentativo di recuperare.
33' Mentre Donadoni cerca le contromosse dopo l'espulsione del suo capitano, per il momento c'è Dzemaili in posizione di difensore centrale. Si scalda Ferrari.
31'
GOL! Ancora su quel lato, stavolta intuisce Da Costa, ma non ci può arrivare! Fiorentina avanti!
31' ... e invece no, Valeri la fa ripetere. Era entrato in area Bernardeschi. Di nuovo Kalinic, allora.
31' GOL! Kalinic la mette in rete...
30' Lancio perfetto di Gonzalo verso il croato, che a tu per tu con Da Costa viene atterrato da Gastaldello. Sul dischetto si presenta Kalinic.
30'
... ed il capitano del Bologna viene espulso!
29' Rigore per la Fiorentina! Kalinic steso da Gastaldello...
29' Palla sulla trequarti per Ilicic, che tenta di innescare Bernardeschi con un lancio a mezza altezza, ben letto però da Mbaye.
28'
Ammonito Mbaye, che ha speso l'ennesimo fallo sullo scatenato Bernardeschi.
27' Fiorentina che sta spingendo decisamente sul gas.
26' Traversa di Ilicic! Lo sloveno centra l'incrocio dei pali! Palla che torna buona con il colpo di testa di Kalinic a porta vuota che finisce in rete! Ma il croato era in fuorigioco.
25' Ilicic riceve un bel pallone da Borja, provando a farsi largo per vie centrali, ma venendo steso da Krejci. Punizione da posizione buona per il mancino dello stesso 72 sloveno.
24' Viola che sprecano un contropiede! Tello scappa a tutti e serve Kalinic, che però perde l'attimo. Sfera restituita dunque a Tello, il quale però non riesce a saltare Mbaye, facendosi recuperare.
23' Rizzo viene servito a destra, andando immediatamente al cross basso. Tentativo deviato, sul quale si avventa un attento Tatarusanu.
22' Krejci attacca a sinistra e crossa alla ricerca di Floccari. Legge tutto Gonzalo, ed allontana il pericolo.
21' Tello riceve largo a destra e prova a saltare Masina, che però tiene bene, guadagnandosi anche un fallo.
20' Dzemaili apre largo con un bel filtrante verso Masina, che crossa di prima, ma con un traversone troppo largo per tutti.
19' Taider! Non aggancia un suggerimento di Dzemaili, che lo aveva liberato in area! Poteva scaricare dietro su Izzo, ma non se n'è accorto.
18' Sul corner di Ilicic c'è Floccari appostato sul primo palo a liberare il pericolo.
18' Ilicic serve la generosa percussione di Gonzalo, che costringe Helander alla chiusura in scivolata. Angolo.
17' Bernardeschi ubriaca di finte Mbaye, lasciandolo sul posto. Palla lunga verso Ilicic, che però non aggancia.
16' Ilicic crossa dalla bandierina, trovando la testa di Kalinic, che però non indirizza al meglio il tiro!
15' Borja allarga bene con i tempi giusti su Milic. Cross teso e potente dell'esterno viola, sul quale chiude la difesa bolognese. Calcio d'angolo.
15' Bernardeschi conclude un bell'uno-due con Milic a sinistra. Sul croato però poi rinviene Gastaldello, che rimpalla il cross, concedendo solo un fallo laterale.
14' Bologna che prova adesso, tramite l'impostazione, a sviluppare la manovra. Ma Dzemaili sbaglia l'appoggio su Krejci.
13' Badelj va ancora alla ricerca di Tello, ma sbaglia ancora la misura del passaggio. Palla in rimessa laterale.
12' Astori conduce la transizione, ed allarga su Milic. Il traversone del croato però è lento, e troppo verso Da Costa, che si piega e blocca con facilità.
12'
... ed ecco che viene anche perfezionato il cambio.
11' Nel frattempo Verdi viene portato fuori dalla struttura in barella: l'ala bolognese si tocca il volto in segno di sofferenza...
11' Si prepara a bordo campo Rizzo: sarà lui a subentrare.
10'
Ed infatti viene scortato fuori dal campo. Sostituzione già in vista per il Bologna dunque.
10' Zoppica Verdi, ma si rialza. Sembra però che non riesca proprio a continuare la gara.
9' Resta poi a terra il fantasista bolognese, che sembra aver accusato un colpo alla caviglia.
9' Verdi poi scappa a Borja Valero in ripartenza, ma la sua corsa viene interrotta dalla trattenuta di Ilicic.
9' È ancora Astori a provare ad illuminare con il lancio verso Kalinic, ma legge bene Gastaldello, e chiude in anticipo.
8' Sul proseguo la sfera arriva a Tello, che si accentra ed esplode il sinistro, troppo centrale! Viola in attacco!
7' Ilicic arriva a tu per tu con Da Costa sul lancio di Astori, ma centra il palo!
7' Viola che sta aggredendo molto alta sul terreno di gioco, con il Bologna che sta faticando nell'impostare l'azione in maniera pulita.
6' Bernardeschi riceve da Gonzalo, saltando l'avversario, e puntando Gastaldello, che però esce con i tempi giusti e gli toglie la palla.
5' Errore del Bologna in disimpegno: Borja serve Kalinic, che prova ad esplodere il tiro, ma viene ribattuto da Gastaldello!
5' Badelj prova a verticalizzare direttamente sulla fascia di Tello, ma il suo lancio è impreciso, e viene controllato sul fondo dalla difesa di casa.
4' Badelj apre bene su Milic, che serve al centro verso Bernardeschi. Ma il sinistro del numero 10 è murato.
4' Bernardeschi ha ricevuto una gomitata sul contrasto aereo con Gastaldello. Resta a terra il carrarino, salvo poi alzarsi poco dopo.
3' Helander! Sfiora la rete il centralone di casa andando ad impattare il traversone, ma non indirizzando al meglio. Palla fuori di poco.
2' Masina attende la sovrapposizione di Krejci, che arriva. Salcedo però interviene in scivolata, concedendo il calcio d'angolo.
1' Arrivato il fischio! Primo pallone per la Fiorentina, in maglia bianca, mentre il Bologna veste la classica casacca rossoblu.
Inizio 1° tempo
18:00 Siamo ai saluti, ecco che i due capitani Gastaldello e Gonzalo sono a rapporto da Paolo Valeri, che dirigerà la gara di oggi.
17:59 Le due squadre sono schierate sul terreno di gioco, mentre risuona "O Generosa", l'inno ufficiale della Serie A.
17:56 Mentre si attende l'ingresso in campo delle due squadre, parte la coreografia dei tifosi locali, che srotolano uno striscione con lo skyline della città di Bologna, e la scritta "bolognesi siamo noi". C'è una buona presenza anche del popolo viola, accorso in quasi 2.000 unità.
17:50 Squadre che hanno ultimato le rispettive fasi di riscaldamento, e sono adesso tornate negli spogliatoi del Dall'Ara, prima di entrare definitivamente sul terreno di gioco.
17:40 Andiamo a dare uno sguardo alle formazioni ufficiali: nel Bologna Krafth non recupera pienamente, e c'è ancora Mbaye terzino destro. A centrocampo la sorpresa è Pulgar al posto di Nagy, mentre davanti c'è Floccari, come vi avevamo preannunciato. Nella Fiorentina c'è una modifica dell'ultim'ora: doveva giocare Vecino inizialmente, ma l'uruguayano ha accusato un dolore fisico nel riscaldamento, e toccherà dunque a Badelj. Per il resto, l'unica novità rispetto alle previsioni è la conferma di Salcedo, alla terza consecutiva da titolare, che ha di fatto sottratto il posto a Tomovic, ancora una volta in panchina.
17:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta dell'anticipo pomeridiano che apre l'11^ giornata di Serie A, la sfida tra Bologna e Fiorentina, il Derby dell'Appennino!
Cronaca di Dimitri Conti