Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Bologna
1-1
Fiorentina
63' Giaccherini   Bernardeschi 59'
Cronaca Formazioni
19:57 Si chiude qui la diretta testuale di Bologna-Fiorentina. A tutti voi lettori va il più cordiale buon proseguimento di serata e l'invito a rimanere sintonizzati per le pagelle dell'incontro, per i servizi post-gara e per i prossimi live targati TMW.
19:56 Arriva il triplice fischio di Banti. Bologna e Fiorentina si spartiscono la posta in palio al "Dall'Ara". Le firme sull'1-1 sono di Bernardeschi e Giaccherini.
Fine 2° tempo
90'+3 FLOCCARI!! Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Maietta serve di testa l'attaccante rossoblù che gira verso la porta, ma si è alzata la bandierina dell'assistente di Banti. Tatarusanu comunque aveva bloccato.
90'+2 Donsah porta palla sulla trequarti e cerca l'imbeccata centrale per Floccari, ma il pallone è troppo lungo e Tatarusanu riesce a farlo suo in uscita alta.
90'+1 Bologna in possesso del pallone in questo momento. La formazione di Roberto Donadoni cerca l'ultimo affondo per portare a casa l'intera posta in palio in questa gara.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
90'
Non esce Roncaglia dunque, ma Bernardeschi. Il numero 10 viola lascia il posto a Tomovic.
89' Cade a terra Roncaglia. Il difensore della Fiorentina accusa forse dei crampi. Vedremo se Paulo Sousa ricorrerà al cambio oppure farà rientrare il difensore.
89' Giaccherini accelera sulla fascia sinistra, ma Roncaglia si frappone fra il pallone e il suo diretto avversario guadagnando una preziosa rimessa dal fondo.
88' FLOCCARI!! Colpo di testa del centravanti del Bologna, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ma Tatarusanu è attento e blocca il pallone.
87' DONSAH!! Gioco di gambe strepitoso del centrocampista del Bologna che supera due avversari e calcia male in porta, Tatarusanu, sbilanciato, tocca di piede in corner.
87' Sponda di Floccari per Giaccherini, ma la difesa della Fiorentina si chiude in maniera ermetica e prova anche a rilanciare l'azione offensiva. Bel finale di gara.
86' ZARATE! Il numero 7 della Fiorentina calcia praticamente da fermo verso Da Costa, ma il pallone si perde sul fondo alla sinistra del numero 1 rossoblù.
85' Mancano cinque minuti alla conclusione di questo avvincente derby dell'Appennino. Bologna e Fiorentina sono ferme sull'1-1 con la formazione viola in dieci uomini.
84' Giaccherini scende sulla fascia sinistra e crossa al centro per Destro, ma Astori è bravissimo a saltare di testa e a mettere il pallone in calcio d'angolo.
83' Pasqual pesca in velocità Kalinic, ma l'attaccante della Fiorentina ha commesso fallo ai danni di Gastaldello. Ci sarà un calcio di punizione per il Bologna.
82'
Ultimo cambio per il Bologna: fuori Taider, dentro Brienza.
81'
Secondo cambio nella Fiorentina: fuori Tello, dentro Zarate.
80' Mbaye scende ancora sulla destra ed effettua un traversone verso il centro. Tatarusanu non esce, ma Gonzalo Rodriguez è sicuro ad allontanare di testa.
79' Pasqual serve all'indietro Astori. Il difensore della Fiorentina prova l'imbeccata sulla sinistra per Vecino, ma il centrocampista viene fermato dal direttore di gara per offside.
78' Constant scende bene sulla fascia sinistra e prova il traversone verso il centro, ma la sfera viene deviata in calcio d'angolo. Si infiamma lo stadio "Dall'Ara".
77' Donsah crossa al centro per Destro. L'attaccante del Bologna tocca il pallone, ma viene chiuso bene da Bernardeschi, prezioso in fase difensiva.
76'
Secondo cambio nel Bologna: fuori Masina, dentro Constant.
75' TAIDER!! BOLOGNA VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Conclusione di sinistro verso la porta di Tatarusanu, ma l'estremo difensore della Fiorentina vola a mettere in calcio d'angolo.
74' Fa girare palla il Bologna, forte della sua superiorità numerica, con la Fiorentina che attende nella propria metà campo provando a chiudere gli spazi.
73' Il Bologna prova a mettere alle corde la Fiorentina. Masina prova la giocata sulla fascia sinistra, ma la difesa viola si chiude molto bene spazzando senza fronzoli.
72' Taider prova a servire Floccari dalla fascia sinistra, ma Pasqual interviene in anticipo di testa subendo anche il fallo da parte dell'attaccante del Bologna. Punizione per la Fiorentina.
70' Sugli sviluppi del calcio di punizione, Giaccherini serve Destro in area di rigore, ma l'attaccante del Bologna viene fermato per una posizione irregolare.
69'
Bello spunto di Masina sulla sinistra. Il terzino del Bologna viene atterrato da Roncaglia. Ci sarà un calcio di punizione per il Bologna e giallo per il difensore viola.
68' ASTORI!! Sugli sviluppi di un calcio di punizione affidato ai piedi di Pasqual, il difensore della Fiorentina salta più in alto di tutti e colpisce di testa, ma la sua conclusione si perde sul fondo.
67'
Primo cambio nel Bologna: fuori Mounier, dentro Floccari.
66'
Luca Banti va ad ammonire anche Giaccherini in seguito ad un diverbio avvenuto proprio con il difensore della Fiorentina Astori. L'autore del pareggio per il Bologna finisce dunque sul taccuini dei cattivi.
66'
Si scaldano gli animi in campo. Si accende un cappannello a metà campo. Il direttore di gara arriva e va ad ammonire il difensore della Fiorentina Astori.
65'
Intervento falloso di Diawara. Ci sarà un calcio di punizione per la Fiorentina con un cartellino giallo per il centrocampista del Bologna.
64' Donsah supera con una finta Astori e serve al centro per Giaccherini, abile di prima intenzione a battere Tatarusanu. Pareggia immediatamente il Bologna.
63'
GOL DI GIACCHERINI!! IL PAREGGIO DEL BOLOGNA!!
61' Risponde immediatamente il Bologna con Masina che guadagna il fondo e crossa al centro forte e teso, ma nessun compagno di squadra riesce ad arrivare sul pallone.
60' Kalinic gira il pallone sulla sinistra per Tello. Il numero 27 viola effettua un cross basso per Bernardeschi che calcia di prima intenzione battendo Da Costa.
59'
GOL DI BERNARDESCHI!! FIORENTINA IN VANTAGGIO!!
58'
ROSSO A MATI FERNANDEZ!! VIOLA IN 10!! Ingenuità del centrocampista della Fiorentina che, già ammonito, riceve il secondo giallo terminando anzitempo la sfida.
57'
DOPPIO GIALLO PER MATI FERNANDEZ!! Il numero 14 viola trattiene per la maglia Maietta. Banti assegna un calcio di punizione per il Bologna ed estrae il secondo giallo.
56' Taider serve in orizzontale Diawara che prova la conclusione in porta, ma il suo tiro viene ribattuto da un avversario. Prova a ripartire dunque la Fiorentina.
55' Intervento falloso di Donsah ai danni di Pasqual. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Fiorentina con il difensore viola che rimane momentaneamente a terra.
54' Bernardeschi porta palla all'altezza del limite dell'area di rigore e calcia in porta, ma la conclusione del numero 10 viola termina abbondantemente alta.
53' Donsah recupera palla a centrocampo e serve Giaccherini, il numero 17 rossoblù prova un colpo di tacco che però non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
52' Lancio lungo di Gastaldello che trova Donsah sulla destra. Il centrocampista del Bologna prova l'aggancio al volo, ma non riesce ad evitare il fallo laterale.
51' Tello prova ad andare via sulla sinistra a Mbaye, ma l'esterno basso del Bologna è bravo a frapporsi fra il pallone e il suo avversario guadagnando anche un calcio di punizione.
50' Tello viene lanciato in profondità da Vecino, ma il numero 27 della Fiorentina si trovava in fuorigioco. Giusta la chiamata dell'assistente del direttore di gara.
49' DESTRO! L'attaccante del Bologna colpisce al volo un pallone in area di rigore, ma la sua conclusione è troppo debole e viene bloccato da Tatarusanu.
48' Kalinic viene lanciato in profondità sulla destra, ma Taider è bravissimo a recuperare il pallone e a subire l'intervento irregolare da parte della punta viola. Punizione per il Bologna.
47'
Intervento falloso di Mati Fernandez ai danni di Taider. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Bologna e un cartellino giallo per il centrocampista della Fiorentina.
46'
Nell'intervallo Paulo Sousa ha sostituito Babacar con Kalinic.
Inizio 2° tempo
19:06 Tutto pronto al "Dall'Ara" per l'inizio della seconda frazione di gara. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Paulo Sousa muovere il primo pallone della ripresa.
19:04 Bologna e Fiorentina stanno sbucando dal tunnel degli spogliatoi per dare vita al secondo tempo dell'incontro. Si ripartirà dal punteggio di 0-0 con cui si è chiusa la prima frazione di gara.
18:50 Luca Banti manda le squadre al riposo sul punteggio di 0-0. Buon primo tempo quello fra Bologna e Fiorentina con le due squadre che stanno giocando su un ritmo elevato.
Fine 1° tempo
45' Borja Valero prova a servire Mati Fernandez, ma il centrocampista della Fiorentina viene anticipato alla grande da Diawara che cerca Giaccherini a sinistra, ma è buono l'intervento di Roncaglia.
44' OCCASIONE BOLOGNA!! Grandissima sponda di Donsah per Destro. L'attaccante di casa supera la marcatura di Roncaglia, entra in area e calcia, ma è provvidenziale la deviazione di Gonzalo Rodriguez in angolo.
43' Vecino prova la conclusione dalla distanza, ma il suo tiro è impreciso e si perde direttamente sopra la traversa della porta difesa da Da Costa. Occasione sprecata.
42' Fiorentina in avanti. Pallone profondo all'indirizzo di Babacar, ma Mbaye riesce a recuperare la sfera e a metterla direttamente in fallo laterale.
41' Gastaldello prova la verticalizzazione per Mounier, ma Astori sceglie molto bene il tempo dell'intervento e riesce a liberare in anticipo senza fronzoli.
40' Mounier viene servito sulla corsia di sinistra, ma Roncaglia rinviene sul numero 26 rossoblù guadagnando la rimessa laterale. Da replay si evince come però l'intervento del difensore viola sia ai limiti del fallo.
39' Roncaglia si sovrappone molto bene sulla fascia destra. Il difensore della Fiorentina guadagna il fondo e crossa al centro, ma il suo invito basso è troppo su Da Costa che fa sua la sfera.
38' Bernardeschi approfitta di un passaggio errato di Masina, entra in area e prova una serie di finte su tre avversari, ma il numero 10 viola finisce per perdere il pallone.
37' DONSAH!! Il centrocampista del Bologna, servito da Giaccherini, si inserisce in area di rigore e calcia in porta, ma Tatarusanu blocca la sfera a terra.
36' Ancora un lancio in profondità per lo scatto di Babacar, ma ancora una volta l'attaccante viola viene fermato dall'assistente del direttore di gara per fuorigioco.
35' BABACAR!! NUOVA OCCASIONE PER LA FIORENTINA!! Grandissima azione di Tello sulla destra. L'attaccante salta Masina e crossa al centro per Babacar, ma la sua conclusione a botta sicura si perde alta sopra la traversa.
34' Fa girare il pallone la Fiorentina che prova in tutti i modi di pungere il Bologna. I ragazzi di Donadoni sono rintanati nella propria metà campo attendendo l'avversario.
32' TELLO!! OCCASIONE PER LA FIORENTINA!! Il neo acquisto viola parte sulla sinistra palla al piede, entra in area e calcia in porta, ma Da Costa si salva smanacciando in corner.
31' Tello appoggia al centro per Babacar. L'attaccante della Fiorentina prova l'azione personale, ma viene fermato senza troppa difficoltà da Donsah.
30' Intervento falloso di Diawara ai danni di Mati Fernandez. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Fiorentina e redarguisce il giovane centrocampista rossoblù.
28' Giaccherini si distende in velocità sulla sinistra servito molto bene da Taider. Il numero 17 rossoblù viene chiuso da Borja Valero e cade a terra, Banti fa proseguire.
27' Bernardeschi va al traversone di sinistro verso Babacar, ma alle sue spalle svetta in anticipo molto bene Mbaye che riesce a raccogliere la sfera di testa.
26' Giaccherini parte in velocità sulla corsia di sinistra. Il numero 17 rossoblù prova le finte su Roncaglia, ma finisce per perdere il contatto sul pallone che termina a fondo campo.
25' Bologna in avanti con Masina che percorre la fascia sinistra e crossa al centro, ma il pallone viene allontanato dalla retroguardia ospite.
24' Bernardeschi viene lanciato sulla destra da Mati Fernandez. Il numero 10 viola prova a saltare Maietta, ma il difensore del Bologna non si fa sorprendere.
23' Contropiede di Tello sulla sinistra. L'ex canterano del Barcellona crossa al centro basso per Babacar, ma Maietta interviene in anticipo allontanando la minaccia.
21' Ancora Fiorentina in avanti. Mati Fernandez calcia in porta, ma la sua conclusione viene respinta dalla retroguardia del Bologna. Lo stesso numero 14 viola recupera la sfera e serve di testa Vecino, ma il suo tiro viene deviato in corner.
20' Sono trascorsi i primi venti minuti di gioco al "Renato Dall'Ara". Bologna e Fiorentina sono ancora ferme sullo 0-0, ma il ritmo è molto alto.
19' DESTRO!! OCCASIONE PER IL BOLOGNA!! Donsah porta palla per vie centrali e serve nel corridoio il numero 10 rossoblù che prova il tiro, ma Roncaglia sporca la conclusione che termina docile fra le braccia di Tatarusanu.
18' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Borja Valero riceve da Tello e prova a servire Babacar in area, ma l'attaccante viola viene colto in posizione di fuorigioco.
17' Tello fa proseguire il gioco sulla sinistra per la sovrapposizione di Pasqual, ma Donsah interviene in scivolata e mette il pallone in calcio d'angolo.
16' La Fiorentina cerca i tagli delle punte. In questo caso è Vecino a servire in profondità Tello, ma Da Costa esce di piede fuori dall'area servendo addirittura Masina sulla sinistra.
15' Vecino serve in verticale il taglio di Babacar, ma Maietta è bravo ad intervenire di testa e ad anticipare l'attaccante della Fiorentina. Gara vivace al "Dall'Ara".
14' CHE RISCHIO PER IL BOLOGNA!! La formazione felsinea gestisce il pallone in area di rigore sulla pressione dei giocatori viola, ma Diawara è bravissimo ad aprire il gioco a destra verso Mbaye. Grande giocata del centrocampista rossoblù.
13' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Borja Valero si impossessa di un pallone vagante e calcia in porta, ma la sua conclusione è imprecisa e si perde sul fondo.
12' Bernardeschi vede lo scatto sulla sinistra di Tello e lo serve in profondità, ma Mbaye riesce ad arrivare in anticipo sul pallone e a mettere in calcio d'angolo.
11' Fiorentina in avanti. Pasqual lancia in profondità Babacar, ma Da Costa è attentissimo e riesce a bloccare la sfera in presa alta dopo averla chiamata.
10' Borja Valero allarga il gioco a sinistra per Tello. L'esterno della Fiorentina prova la discesa sulla corsia, ma Mbaye non si fa sorprendere e recupera.
9' Elegante anticipo di Gonzalo Rodriguez su Destro. Il numero 2 viola tramuta l'azione da difensiva in offensiva servendo a destra Bernardeschi che crossa al centro, ma Babacar non può arrivare sul pallone.
8' Bella accelerazione di Tello a sinistra. L'ex Barça guadagna il fondo e crossa al centro, ma Gastaldello salta più in alto di tutti e respinge il pallone.
7' Babacar aggancia un pallone interessante sulla trequarti e subisce l'intervento falloso di Maietta. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Fiorentina.
6' Borja Valero riceve palla dalle retrovie e prova ad aprire il gioco a sinistra per Pasqual, ma l'appoggio per il compagno è impreciso e si perde in fallo laterale.
5' Donsah appoggia il pallone per Diawara. Il centrocampista centrale del Bologna fa proseguire il gioco sulla destra per Mounier, ma Pasqual fa ottima guardia sull'esterno rossoblù.
4' Astori cerca in prondità Babacar, ma alle sue spalle è perfetto Gastaldello a prendere il tempo sull'avversario e a respingere di testa il pallone.
3' Passaggio errato di Roncaglia. Il difensore della Fiorentina serve involontariamente Destro che calcia in porta di prima intenzione, ma il pallone si perde abbondantemente alto sopra la traversa.
2' Tacco di Giaccherini che innesca Taider sulla fascia sinistra. Il centrocampista del Bologna guadagna il fondo e trova un cross basso che però viene raccolto da Borja Valero.
1' Subito una verticalizzazione tentata da Maietta verso Giaccherini, ma Roncaglia si fa provare pronto e respinge la sfera servendo Bernardeschi.
Inizio 1° tempo
18:01 Tutto pronto per il calcio d'inizio fra Bologna e Fiorentina. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Roberto Donadoni muovere il primo pallone del derby dell'Appennino.
17:59 Squadre in campo al "Dall'Ara". Bologna con la divisa rossoblù, calzoncini bianchi e calzettoni blu. Fiorentina con la maglia bianca a bordi viola, calzoncini viola e calzettoni bianchi.
17:57 Fuochi d'artificio in Curva Giacomo Bulgarelli, con i tifosi rossoblù che stanno tendendo le sciarpe in attesa dell'ingresso in campo delle due squadre. Grande rappresentanza anche della Fiorentina che stanno colorando di viola il settore ospiti.
17:21 Paulo Sousa rivoluziona l'attacco. Kalinic, Ilicic e Zarate partiranno dalla panchina. In avanti spazio a Babacar che sarà supportato da Mati Fernandez e da Tello.
17:20 Sono stati ufficializzati gli schieramenti: Roberto Donadoni deve fare i conti con le assenze di Ferrari ed Oikonomou in difesa. Sulla corsia di destra spazio a Mbaye mentre al centro ecco Maietta insieme a Gastaldello. In attacco giocherà il tridente Mounier-Destro-Giaccherini.
17:19 Cinque vittorie, due pareggi e quattro sconfitte: sono queste le statistiche dei toscani di Paulo Sousa lontano dal "Franchi" dove hanno realizzato solo 16 reti su 41 complessive.
17:18 Il ruolino di marcia casalingo della formazione di Roberto Donadoni non è positivo. Sono infatti solo quattro le vittorie al "Dall'Ara" dei rossoblù con due pareggi e sei sconfitte.
17:17 E' il derby dell'Appennino numero 65 che si disputa in terra emiliana. Le statistiche dicono 26 vittorie del Bologna, 24 pareggi e 14 successi della Fiorentina.
17:16 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Bologna-Fiorentina, anticipo del sabato alle 18 della 24a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras