Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Bologna
2-0
Fiorentina
12' Orsolini
90' +5 Odgaard
 
Cronaca Formazioni
21:04 Termina qui la diretta testuale di Bologna-Fiorentina, grazie per averci seguito da Bruno Cadelli. A tra poco sempre qui su TMW per le pagelle e le voci dei protagonisti.
21:03 Con questa vittoria il Bologna aggancia momentaneamente al quarto posto l'Atalanta, Fiorentina inchiodata all'ottava posizione.
21:01 Partita elettrica al Dall'Ara con il Bologna che passa in vantaggio al dodicesimo del primo tempo con Orsolini che si vede anche annullare un gol. Nella ripresa la Fiorentina sfiora il pari su punizione con Biraghi e il Bologna chiude i giochi ancora con il nuovo arrivato Odgaard.
21:00 Finisce qui! Scatto Champions del Bologna che batte la Fiorenina 2-0! I rossoblu si aggiudicano il recupero della ventunesima giornata di Serie A.
Fine 2° tempo
90'+7
Ammonito Beltran, fallo a centrocampo dell'attaccante viola. Ci avviciniamo alla fine della partita.
90'+5 Scappa Lykogiannis sulla sinistra, cross dentro per Oggaard che arriva in area e con il piatto destro sbatte il pallone in porta. Chiude la partita il Bologna che va a festeggiare sotto la curva Bulgarelli!
90'+5
ODGAARD! ANCORA LUI! 2-0!
90'+3 Calcia male Maxime Lopez, continua l'azione offensiva della Fiorentina ma è bravo Ndoye a guadagnare il rinvio dal fondo.
90'+3 Calcio di punizione per la Fiorentina. In avanti le torri per cercare il gol del pareggio.
90'+3
Giallo anche per Posch che essendo diffidato salterà la partita contro la Lazio
90'+2
Giallo per Biraghi
90'+2 Scintille in campo tra Biraghi e Posch lungo la linea laterale. Cartellini in mano per Chiffi
90'+1 Sono cinque i minuti di recupero! Bologna in possesso palla nel tentativo di guadagnare qualche secondo.
90' Assalti finali della Fiorentina, si attende solo l'entità del recupero.
89'
Esce dal campo anche Kristainsen e dentro Calafiori
88'
Esce dal campo Zirkzee, dentro Odgaard
87' Beltran non riesce a controllare il pallone che rimbalza in area di rigore. Uscita sicura di Ravaglia che fa suo il pallone, prende fiato il Bologna.
86' Siamo dentro i cinque minuti finali del secondo tempo. Rischia il Bologna nel possesso palla e la Fiorentina ci crede.
85' Prova il colpo di testa Nzola ma l'ex Spezia non riesce a dare forza alla sua torsione. Pallone innocuo tra i guantoni di Ravaglia.
84'
Esce anche Arthur ed entra Maxime Lopez
84'
Cambi Fiorentina, dentro Duncan fuori Mandragora
83' Ndoye crossa basso in area e la difesa della Fiorentina allontana. L'azione prosegue con Zirkzee corpo a corpo con Milenkovic, prova il tiro ma il pallone finisce sul fondo
82' Ci saranno altri cambi anche per la Fiorentina. Potrebbe variare qualcosa a centrocampo Italiano.
81' Subito i neo entrati del Bologna protagonisti. Ndoye apre per Lykogiannis ma l'ex Cagliari era in fuorigioco. Punizione per la Fiorentina.
80' Dieci minuti finali della ripresa. Cerca di sfondare la Fiorentina ma il pallone per Beltran è impreciso, il Bologna comincia anche a giocare con il cronometro.
79'
Out anche l'autore del gol Orsolini, dentro Ndoye
79'
Esce Saleemakers ed entra Lykogiannis
77' Siamo nell'ultimo quarto d'ora di partita. Ci prova Ikone ma il pallone finisce sul fondo, prova a crederci la Fiorentina.
76' Si prepara un'altra serie di cambi per il Bologna, vuole aggiustare qualcosa Thiago Motta.
75' Nzola! Azione insistita della Fiorentina con una serie di cross in area. Colpo di testa dell'ex Spezia e pallone sul fondo!
73' Errore di Ravaglia! Goffo controllo in fase di costruzione e angolo regalato alla Fiorentina. Nulla di fatto però sul tiro dalla bandierina.
72' Ci prova Orsolini! Si incunea in area l'ex Atalanta, botta con il destro che finisce sul fondo.
71' Sceglie di dare ancora più peso in attacco Vincenzo Italiano. Beltran dovrebbe agire da trequartista alle spalle della coppia d'attacco Nzola Belotti
71'
Cambia anche il Bologna. Fuori Aebischer e dentro Fabbian
71'
Esce Nico Gonzalez, entra in campo per la fFiorentina Nzola
69' Vedremo se questo squillo accenderà la Fiorentina, potrebbero esserci dei cambi decisi da Italiano. Probabile l'ingresso in campo di Nzola
68' Birgahi! Che occasione per la Fiorentina! Ottimo il calcio di punizione del capitano viola che buca la barriera. Salva d'istinto Ravaglia!
67' Sfonda sulla destra la Fiorentina ma Beukema chiude la traiettoria anticipando Beltran. Nella prosecuzione dell'azione buon calcio di punizione guadagnato da Belotti. Sul pallone Biraghi.
65' Contropiede Bologna con Zirkzee che lascia il pallone a Orsolini. L'attaccante ascolano si accentra ma calcia debolmente, pallone innocuo per Terracciano.
64' Beukema! Tiro dalla bandierina di Orsolini e colpo di testa di Beukema sul fondo!
63' Prova il cross sul secondo palo Salemaekers, Arthur in ripiegamento difensivo mette in calcio d'angolo.
62' Sfuma un'azione offensiva della Fiorentina. Sbagliato il passaggio in avanti per Belotti, blocca il pallone Ravaglia che calcia lungo il rinvio.
60' Come nel primo tempo grande elettricità in questi primi quindici minuti. Vedremo quale sarà l'impatto di Beltran nella Fiorentina, nessun cambio in vista per il Bologna.
60'
Ammonito Freuler per una trattenuta a centrocampo. Era diffidato e salterà la partita contro la Lazio.
59' Azione insistita della Fiorentina con Beltran che perde palla nel contrasto in area con Lucumì.
57' Zirkzee! Altra occasione per il Bologna con Kayode che si sostituisce a Terracciano e mura la conclusione! Si alza il tifo della curva Bulgarelli che vuole il raddoppio.
57'
Cambi nella Fiorentina. Fuori Bonaventura e dentro Beltran
56' Ferguson! Cross di Orsolini dalla destra sul secondo palo per Ferguson che di testa impegna Terracciano! Occasione Bologna!
55' Qualche errore tecnico anche tra i giocatori del Bologna. Grande elettricità in campo, cominciano ad esserci movimenti nelle due panchine.
53' Ci avviciniamo al decimo della ripresa con la Fiorentina ancora in difficoltà. Si intestardiscono i giocatori viola che sembrano davvero poco lucidi
52' Bologna padrone del campo anche in questo secondo tempo. Ritmi alti per la formazione di Thiago Motta, comincia ad innervosirsi la squadra di Italiano.
50' Zirkzee! Che occasione per il Bologna! Entra in area il numero nove che scava il pallonetto, si salva con un flipper la Fiorentina dopo un rimpallo tra due giocatori!
49' Il Bologna di Thiago Motta è davvero feroce. Non riesce a prendere fiato la Fiorentina che continua a faticare nell'impostazione
48' Grande fluidità nel giro palla del Bologna, prova a reagire la Fiorentina con una rimessa in zona d'attacco ma i rossoblu conquistano subito palla.
47' Ferguson! Primo squillo della ripresa con Ferguson che va al tiro da fuori area, blocca a terra Terracciano.
46' Comincia senza cambi questo secondo tempo. Primo possesso tra i piedi del Bologna.
46' Si parte! Comincia il secondo tempo di Bologna-Fiorentina!
Inizio 2° tempo
20:04 Manca poco all'ingresso in campo delle squadre per il secondo tempo. Nella ripresa il Bologna attaccherà verso la curva Bulgarelli, Fiorentina a caccia del pareggio giocando verso il settore ospiti.
20:01 Primo tempo vibrante al Dall'Ara. Il Bologna è stato abile nell'aggressione palla e ha trovato in Riccardo Orsolini il vero uomo in più. La Fiorentina ha fatto fatica a trovare spazi e la pressione alta imposta da Italiano non ha prodotto risultati. Vedremo se ci saranno cambi in questa ripresa.
19:51 Termina qui il primo tempo! Bologna in vantaggio grazie alla rete di Orsolini! 1-0 all'intervallo per i rossoblu che si sono visti anche annullare il gol del raddoppio.
Fine 1° tempo
45'+5 Prova a cattare in avanti Ikonè, pallone troppo lungo bloccato da Ravaglia che fa ripartire i suoi
45'+4 A terra Nico Gonzalez dopo un contrasto fortuito con Milenkovic. Rinvio dal fondo per il Bologna
45'+3 Protesta della Fiorentina che chiedeva un giallo all'indirizzo di Zirkzee. Solo calcio di punizione accordato da Chiffi
45'+2 Grande intensità dei rossoblu nell'aggredire palla una volta smarrito il possesso. Ottimo l'atteggiamento del Bologna, dovrà rivedere qualcosa nell'intervallo Vincenzo Italiano.
45'+1 Tiene palla la Fiorentina nel tentativo di raggiungere il gol del pareggio. Si difende il Bologna che prova subito a ripartire
45'+1 Comincia l'extra time! Sono cinque i minuti di recupero accordati dall'arbitro Chiffi.
45' Rimessa in zona d'attacco per la Fiorentina. Kayode prova la rimessa lunga ma il pallone viene allontanato dalla difesa rossoblu che guadagna fallo.
43' Si lotta a centrocampo in questa fase. Entrambe le squadre cercano di aggredire il portatore di palla, prova a spingere la Fiorentina.
41' Continua ad attaccare il Bologna, la Fiorentina non riesce a reagire e fatica nella costruzione offensiva. Ci avviamo alla fine del primo tempo ma ci sarà un corposo recupero.
40' Annullato il gol! Posch era in posizione irregolare sulla punizione di Orsolini, si rimane 1-0 al Dall'Ara in un primo tempo dalle mille emozioni.
39' Va a rivederla al monitor Chiffi! Valutazione affidata all'arbitro di campo per valutare la dinamica dell'azione.
37' Raddoppio Bologna! Orsolini calcia a giro la punizione dal vertice dell'area sul secondo palo e il pallone va in rete! Da valutare però la posizione di Posch. In corso il check Var
36'
Gol annullato (VAR) ORSOLINI! DIRETTAMENTE SU PUNIZIONE! 2-0!
34'
Giallo per Milenkovic estratto da Chiffi. Fallo a centrocampo in avvio di azione su Zirkzee. Punizione Bologna quasi al limite per sgambetto di Nico Gonzalez.
33' Sta cominciando a sbagliare qualcosa anche Zirkzee dal punto di vista tecnico. Stanno un po' faticando i due centravanti nel giocare in maniera pulita.
32' Macchinoso nel girarsi in area Belotti. Sfuma una potenziale occasione per la Fiorentina.
31' Ferguson! Altra grande uscita del Bologna che si proietta nell'area di rigore della Fiorentina. Prova a calciare Ferguson, murato da Kaiode.
29' Si abbassa leggermente il ritmo della partita. Le due squadre hanno tenuto ritmi altissimi soprattutto nei primi venti minuti. Il Bologna però sembra più lucido nella gestione del possesso palla.
27' Prova la Fiorentina a sfondare sulla sinistra con Biraghi. Si chiude la difesa del Bologna provando subito a ripartire.
26' Ancora Bologna in avanti! Saelemakers innesca Zirkzee che calcia con il sinistro. Conclusione imprecisa sull'esterno della rete
25' Doppia occasione Bologna! Liscio di Kayode che libera Salemaekers, destro da fuori e respinta di Terracciano. Arriva poi Orsolini che da posizione defilata calcia malissimo
23' Break della Fiorentina con Mandragora! Botta da fuori area e pallone sul fondo, squillo della Viola!
22' Gran lavoro fino a questo momento di Zirkzee che aiuta la squadra nell'uscita palla. Il centravanti del Bologna arretra spesso a centrocampo. Dall'altra parte molto mobile Belotti, poco servito fino ad ora il gallo.
20' Primi venti minuti di fuoco al Dall'Ara. Ritmi alti da una parte e dall'altra, entrambe le squadre sono in palla fisicamente e non rinunciano ad attaccare.
19' La Fiorentina pressa altissimo fin dentro l'area del Bologna. I rossoblu come da filosofia del proprio allenatore non rinunciano alla costruzione dal basso.
17' Nessuna irregolarità nel contrasto precedente tra Posch e Nico Gonzalez. Si riprende a giocare con Italiano che non sembra convinto della decisione di Chiffi.
16' Mischia nell'area di rigore del Bologna. Cade a terra Nico Gonzalez con Chiffi che segnala un fallo in attacco. Protestano i giocatori della Fiorentina, vedremo se ci sarà un check Var.
14' Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina. Si chiude la difesa del Bologna concedendo però la rimessa laterale offensiva alla squadra di Italiano.
14' Bonaventura! Risponde subito la Fiorentina con la conclusione dell'ex Milan. Ravaglia respinge in calcio d'angolo!
13' Bologna in vantaggio! Cambio gioco di Ferguson per Orsolini che parte dalla destra, entra in area e con il sinistro a giro la mette nell'angolo. Delirio rossoblu al Dall'Ara!
12'
ORSOLINI! BOLOGNA IN VANTAGGIO! 1-0!
11' Orsolini! Ritmi altissimi al Dall'Ara! Azione in velocità del Bologna e sinistro a giro di Orsolini che finisce a lato
10' Nico Gonzalez! Risponde la Fiorentina con la conclusione imprecisa dell'argentino da posizione defilata sull'esterno della rete!
9' Aebischer! Tentativo da fuori un po' velleitario e pallone larghissimo alla sinistra di Terracciano.
8' Ci prova il Bologna! Pericoloso Zirkzee che liscia il pallone su cross dalla sinistra, occasione per i rossoblu che mettono paura alla Viola.
6' Ikone! Altra fiammata della Fiorentina che va subito in verticale. Calcia con il destro Ikonè, pallone che finisce sull'esterno della rete.
5' Prova a sfondare Ikonè sulla destra, si chiude la difesa del Bologna ma il pallone rimane tra i piedi della Fiorentina.
3' Bologna che prova ad impostare la manovra in questi primi minuti. Alza il pressing la formazione di Italiano nel tentativo di recuperare subito il pallone.
1' Bologna che attacca da sinistra verso destra in questo primo tempo. Prova ad impostare dal basso la formazione di Thiago Motta.
1' Partiti! Comincia Bologna Fiorentina! Buon calcio a tutti!
Inizio 1° tempo
18:59 Squadre in campo! Bologna con la divisa tradizionale rossoblu, Fiorentina con la maglia bianca da trasferta. Tutto esaurito al Dall'Ara per questo derby dell'Appennino.
18:55 Tutto pronto per il fischio d'inizio del match. Si scalda l'atmosfera al Dall'Ara e le squadre stanno per scendere in campo.
18:40 Quello di questa sera è il terzo incrocio stagionale tra le due squadre. I viola hanno vinto all’andata per 2-1 con le reti di Nico Gonzalez, Bonaventura e Zirkzee. La formazione di Italiano ha anche eliminato i rossoblù ai rigori in Coppa Italia.
18:35 Entrambe le squadre arrivano a questo match di recupero dopo due vittorie roboanti. La Fiorentina ha rifilato una cinquina al Frosinone, mentre il Bologna nell’ultimo turno di campionato ha regolato 4-0 il Lecce proprio al Dall’Ara.
18:30 È un derby dell’Appennino con vista sull’Europa. Il Bologna con una vittoria aggancerebbe momentaneamente l’Atalanta al quarto posto. Se la Fiorentina dovesse sbancare il Dall’Ara invece scavalcherebbe proprio i rossoblu occupando la quinta posizione.
18:24 L’arbitro della partita è Daniele Chiffi della sezione di Padova. Assistenti Scatragli e Di Gioia. Quarto ufficiale Ferrieri Caputi di Livorno, mentre al Var ci saranno Doveri di Roma e Sozza di Seregno. 
18:21 Nella Fiorentina anche Vincenzo Italiano sceglie il 4-2-3-1. Gioca Kayode come terzino destro mentre Ranieri sostituisce lo squalificato Martinez Quarta. Torna titolare Bonaventura tra i trequartisti insieme a Ikoné e Nico Gonzalez. Davanti è confermato Belotti.
18:18 Diamo un’occhiata alle formazioni ufficiali partendo dal Bologna. Solito 4-2-3-1 per Thiago Motta con Ndoye che parte dalla panchina. Rientra Aebischer dopo la squalifica accanto a Freuler. In difesa gioca Lucumí al posto di Calafiori che ha ricevuto una botta contro il Lecce.
18:15 Amiche ed amici di TMW, benvenuti da Bruno Cadelli alla diretta testuale di Bologna-Fiorentina, derby dell’Appennino dal sapore europeo valido per il recupero della ventunesima giornata di Serie A.
Cronaca di Bruno Cadelli