Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Bologna
2-3
Crotone
38' Verdi
45' +1 Verdi
  Budimir 42'
Trotta 68'
Budimir 70'
Cronaca Formazioni
19:55 Il Crotone vince per la prima volta in trasferta al termine di una partita incredibile. Sotto 2-1 all'intervallo, in 2' nella ripresa i calabresi ribaltano il risultato. Prima col rigore di Trotta, poi con Budimir, autore di una doppietta. Al momento i calabresi sono a +6 dalla zona retrocessione. Fischi invece per gli emiliani di Donadoni, alla 4a sconfitta consecutiva. Un saluto da Riccardo Caponetti.
Fine 2° tempo
90'+6 Finisce la partita.
90'+5 Falletti cross basso, allontana Pavlovic ma continua il pressing del Bologna.
90'+5 Ultima chance per il Bologna. Punizione dalla trequarti.
90'+4 Simy appena entrato protegge palla e fa scorrere il cronometro, guadagnando un calcio d'angolo.
90'+2
Nicola cambia la punta. Fuori Budimir, dentro Simy.
90'+1 Saranno 5 i minuti di recupero.
90' Falletti la alza in verticale per Palacio, che la sfiora senza deviarla in porta.
90' Angolo per il Bologna, salgono tutte le torri.
89' Mostruoso Verdi, anche in fase difensiva: ora recupera palla su Nalini e fa ripartire il Bologna.
85' Gioco fermo, Budimir è a terra.
84'
Ammonito Gonzalez, reo di un fallo in scivolata su Budimir.
83'
Cambio per il Crotone: Izco subentra a Trotta. Si copre Nicola, ora è un 4-5-1.
82' Stessa azione di prima. Solo dalla parte opposta, con Verdi che crossa basso in area in cerca della deviazione, che non arriva.
80' KRAFTH! Cross insidiosissimo dalla destra a tagliare tutta l'area di rigore: nessun suo compagni ci arriva per battere in rete.
79' Krejci, esterno offensivo, per ora si adatta nel ruolo di terzino sinistro, con ovviamente licenza di offendere.
78'
Le prova tutte Dondoni: fuori il terzino Masina, dentro un trequartista come Falletti.
74' Palacio dalla destra crossa per Destro sul secondo palo, che viene anticipato in extremis da Rohden con un intervento prodigioso.
73' Ora il Bologna è in campo con due punte vere e due esterni d'attacco.
73'
Cambio offensivo per Donadoni: fuori Donsah, dentro Destro.
70' In pochi minuti il Crotone ribalta la gara. Budimir calcia dal limite dell'area, la palla rimpalla su Gonzalez e rimane sui piedi dell'attaccante dei calabresi, che non ci pensa due volte e gonfia la rete.
70'
BUDIMIR! 2-3 CROTONE!
68' Palla da una parte, Da Costa dall'altra: Trotta trasforma il rigore ed è 2-2.
68'
TROTTA! PAREGGIA IL CROTONE!
67'
RIGORE PER IL CROTONE! Giudicata fallosa la mano di Krafth. Il difensore del Bologna viene ammonito.
66' Dopo un minuto abbondante, l'arbitro ferma il gioco: entra in azione il Var con il sig. Mazzoleni.
65' Proteste del Crotone per un presunto fallo di mano in area sugli sviluppi di un calcio di punizione di Pavlovic.
63' Nalini si lancia sulla sinistra, supera Krafth e crossa in area: la palla va alta e lui chiede un calcio d'angolo, che l'arbitro non assegna.
62'
Primo cambio per il Crotone: fuori Stoian, dentro Rohden. Nalini si sposta sulla fascia destra.
60' Verdi cerca di calciare di potenza ora, ma la palla si alza in curva.
59' Punizione dal limite dell'area: Verdi cerca la tripletta.
58'
Palacio cambia passo e si lancia verso la porta avversaria. Simic lo stende: giallo per lui.
56' Distante la punizione sull'out di destra, su cui ovviamente c'è Verdi. Cross teso in mezzo, spazza la difesa.
56' Ora Palacio scappa sulla destra, Ceccherini si butta in scivolata: prende palla e gambe e per l'arbitro è fallo.
55' Nè il Bologna e nè il Crotone provano ad alzare i ritmi del match.
54' Break di Poli su Mandragora e ripartenza Bologna: ma il sig. Pasqua ferma tutto per un fallo del giocatore degli emiliani.
52' Stoian con uno stop magnifico si apre sulla sinistra e arriva al cross, ma lo calibra male ed esce ampiamente sopra la traversa.
49' Verdi si accentra e prova la verticalizzazione per Krejci, Sampirisi va sulla palla ma la liscia clamorsamente. L'esterno ceco però non crede all'errore e non va sulla palla.
48'
Ammonito Budimir per eccessive proteste.
47' Sinistro insidioso di Pavlovic, con Da Costa che se la cava in due tempi.
47' Crotone in avanti. Punizione da 30 metri, sulla palla Pavlovic.
46'
Inizia la ripresa. Cambio per il Bologna: esce Di Francesco, entra Krejci. Per l'esterno un forte dolore al ginocchio, una contusione: lunedì in programma gli esami strumentali.
Inizio 2° tempo
18:49 Primo tempo divertente tra Bologna e Crotone, all'intervallo sul 2-1. Doppietta di Verdi, che realizza entrambi i gol su punizione: uno col destro e uno col sinistro. Per i calabresi segna Budimir il momentaneo 1-1.
Fine 1° tempo
45'+2 Finisce il primo tempo.
45'+2 Di Francesco è ancora fuori dal campo per ricevere le cure mediche.
45'+1 Ancora Verdi segna su punizione: sempre a giro sopra la barriera. La cosa incredibile è che prima ha tirato di sinistro, mentre ora con il destro.
45'+1
SEGNA ANCORA VERDI!
45' Punizione per il Bologna dalla sinistra. Batte Verdi, ma col destro e non con il sinistro.
44'
Ammonito Sampirisi dopo un brutto fallo su Di Francesco, che rimane a terra.
43' Pareggio del Crotone. Dopo un rimpallo la palla arriva a Totta sulla destra che calcia forte in diagonale, Da Costa respinge centralmente e Budimir segna col più facile dei tap-in.
42'
PAREGGIO DI BUDIMIR!
40' POLI! Dopo un'azione personale di Palacio sulla destra, Poli raccoglie una palla vagante fuori l'area e calcia di prima intenzione, sfiorando il palo alla destra di Cordaz. Bologna che continua ad attaccare.
39' Su punizione, il Bologna sblocca la gara. Da poco fuori l'area, Verdi calcia forte sopra la barriera: Cordaz rimane immobile.
38'
GOL DI VERDI! PUNIZIONE INCREDIBILE!
38' Punizione dal limite per il Bologna, c'è Verdi sulla battuta.
36' VERDI! Lanciato da Palacio entra in area e calcia col destro in diagonale: ancora Cordaz salva il Crotone respingendo con i piedi. L'azione nasce dopo un liscio di Simic a centrocampo.
34' POLI! Chance per il centrocampista, che, trovato libero sul secondo palo da Palacio, calcia a incrociare col destro: Cordaz in due tempi blocca.
33' Dopo un inizio giocato su ritmi altissimi, l'intensità della gara si è abbassata.
31' Ripartenza Bologna. Palacio sulla destra serve in area Di Francesco, che arriva in spaccata e col destro sfiora il primo palo.
30' Buon lavoro di Trotta che protegge palla e la tocca a Stoian prima di inserirsi in area. Stoian di prima prova a servire di nuovo il suo compagno, ma colpisce Gonzalez che intercetta.
27' PALACIO! Da poco fuori l'area di rigore, rientra sul destro e calcia verso Cordaz, che facilmente blocca il tentativo. L'argentino è stato servito dopo un triangolo sulla sinistra tra Masina e Di Francesco.
24' BUDIMIR! Su un cross dalla sinistra di Stoian, da pochi passi, colpisce di testa a botta sicura ma Da Costa devia bene in angolo.
23' Punizione di Pavlovic dalla destra: Donsah è sul primo palo e di testa la manda in fallo laterale.
22' Anche in questa 12^ giornata, nè Bologna e nè Crotone hanno trovato la rete nel primo quarto d'ora di gioco: nessuno può 'vantare' uno score del genere in Serie A.
20' Contropiede del Bologna che si distende con Donsah sulla sinistra. Palla in verticale per la sovrapposizone di Masina, cross del terzino in area dove si accende un batti e ribatti chiuso da un destro al volo di Verdi: murato.
15' Bene ora il Crotone in avanti con un'azione corale. Pavlovic in verticale per Trotta che si allarga e di tacco prova a servire l'inserimento di Stoian, che però non riesce ad arrivare sulla palla.
14' Pasticcia il Crotone in difesa, Verdi cerca di approfittarne crossando rapidamente su Di Francesco dalla sinistra: ma il colpo di testa è alto.
12' Si affaccia in avanti il Crotone. Punizione dalla trequarti, arriva sul secondo palo Simic che non riesce a impattare la sfera.
10' Soffre il Crotone. Bologna alto in pressione, Masina recupera palla e allarga per Krafth, che crossa sul secondo palo per Donsah, anticipato bene da Sampirisi. La palla rimane a disposizione dei rossoblù, che riescono a trovare Verdi sulla sinistra: controllo e tiro in diagonale, chiude Sampirisi.
8' Bologna pericoloso con Masina che serve Di Francesco in area. L'esterno si gira e mette una palla bassa in area, respinta fuori sui piedi di Kraft che calcia di prima intenzione spedendo la palla abbondantemente fuori.
6' Bravo qui Budimir a prendere un fallo su Gonzalez: permette così al Crotone di allentare la pressione emiliana.
4' Manovra avvolgente del Bologna, che guadagna ancora un corner: sempre con un cross di Palacio, questa volta dalla fascia opposta.
4' Bologna in avanti. Filtrante per Palacio, che arriva sul fondo, out di sinistra, e crossa in area: sarà calcio d'angolo.
2' Donsah allarga per Krafth, ma sbaglia a calibrare il lancio e la palla esce il fallo laterale.
1' Giro palla del Bologna, reduce da 3 sconfitte consecutive.
1' Fischia il sig. Pasqua: comincia la 12^ di A.
Inizio 1° tempo
18:01 Vince il sorteggio il Crotone, con il pallone che quindi va subito nei piedi del Bologna.
17:57 Telecamere nel tunnel, dove cominciano ad arrivare i giocatori. Tra poco si comincia.
17:40 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento.
17:39 Il Bologna è al 12° posto con 14 punti e con un successo creerebbe un solco significativo con le zone più calde della classifica, mettendosi in una posizione di relativa tranquillità. Al contrario, se non dovesse vincere, verrebbe risucchiato nella lotta per non retrocedere. Il risultato non è scontato, perché anche il Crotone, con i suoi 9 punti, vuole dare una scossa importante alla stagione e un blitz al Dall’Ara sarebbe l’ideale per lavorare in tranquillità durante la sosta per le Nazionali.
17:31 Piccole curiosità: Crotone e Bologna hanno effettuato 108 tiri in porta in campionato, meno di tutte le altre squadre. Sono anche le uniche due formazioni a non aver mai segnato nel primo quarto d'ora di gioco.
17:30 Solo il Benevento (con 0 punti) ha fatto peggio del Crotone in trasferta, che su 5 gare ha collezionato 4 sconfitte e 1 pareggio. Le reti subite sono inoltre 13, proprio come i campani. I calabresi, insieme alla Spal, non sono mai andati in vantaggio lontano dalle mura amiche.
17:30 Sono 9 i precedenti tra le due squadre e il bilancio pende a favore del Bologna, che ne ha vinti 5. 3 i successi del Crotone, con soltanto 1 pareggio. L’ultima gara al Dall’Ara è finita 1-0 per i padroni di casa con la rete allo scadere di Mattia Destro, oggi in panchina.
17:27 Nessuna novità invece nell'undici del Crotone, lo stesso che nell'ultimo turno di campionato ha battuto 2-1 la Fiorentina. È un 4-4-2 molto offensivo, con Nalini e Stoian come esterni di centrocampo. Rientra tra i convocati Tonev.
17:23 Commentiamo le formazioni, con Donadoni che in difesa ha gli uomini contati vista l'assenza di Torosidis e con Mbaye non al meglio. Rispetto alle attese, sorprende a centrocampo l'utilizzo di Crisetig e non di Nagy, positivo nelle ultime uscite. L'ex Crotone agirà in cabina di regia, con Donsah e Poli (recuperato dopo i problemi accusati in settimana) ai suoi fianchi: Pulgar è squalificato. Davanti torna Palacio, assente nelle ultime due sfide, al centro del tridente. In porta non c'è Mirante, infortunato all'adduttore destro, ma Da Costa.
17:22 Buon sabato a tutti i lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti, pronto a raccontarvi in diretta Bologna-Crotone, anticipo della 12^ giornata di Serie A: l'ultima prima della sosta.
Cronaca di Riccardo Caponetti