Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Bologna
1-0
Crotone
85' Destro  
Cronaca Formazioni
22:43 E' tutto per la diretta testuale di Bologna-Crotone. Restate con noi per il ricco pist-gara con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino.
22:42 Crotone che comunque ha fatto bene alla prima, ma che ha bisogno di qualche altro rinforzo per concorrere per la salvezza.
22:42 Buona la prima per Donadoni, che quest'anno ha una squadra che può fare molto bene.
22:41 TRIPLICE FISCHIO!!! Vince il Bologna, decide una rete di Mattia Destro, al rientro in campo dopo l'infortunio. Bella partita al Dall'Ara, alla fine vincono i felsinei, ma il Crotone non ha affatto demeritato.
Fine 2° tempo
90'+3 Calabresi stanchi, il Bologna controlla.
90'+2 Il Crotone tenta ora gli ultimi assalti.
90' Quattro minuti di recupero.
88' DZEMAILI!! Stavolrta Destro tenta di ricambiare il favore a Dzemaili, lo svizzero si allarga e tenta la botta in diagonale, respinge di piede Cordaz.
88' Il Crotone ora prova il disperato assalto al pari. Corner per i calabresi, Claiton ha la palla buona, ma non riesce a colpire verso lo specchio.
87' Mani nei capelli per Raffaele Palladino, il suo errore costa caro al Crotone. 50esima rete in A per Mattia Destro.
86' Tutto nasce da una palla persa da Palladino a centrocampo, Dzemaili intercetta la sfera e serve Destro in campo aperto, la difesa è in ritardo e il bomber bolognese può battere facile Cordaz, esplode il Dall'Ara!!!
85'
GOOOOOLLLL BOLOGNA!!! MATTIA DESTRO FA L'1-0!!!!
84' Bella palla di De Giorgio dalla trequarti, Palladino sfida Gastaldello sul gioco aereo, colpisce la palla, che termina però sul fondo.
84'
Secondo cambio nel Crotone: fuori Martella, in campo Fazzi.
82' MIRACOLO DI CORDAZ!!! Masina ha la palla da tre metri per colpire, intervento d'istinto e coraggioso del portiere del Crotone, ancora una volta provvidenziale.
80'
Primo cambio operato da Nicola: fuori uno spento Stoian, in campo De Giorgio.
79'
Terzo e ultimo cambio operato da Donadoni: fuori Nagy, in campo Dzemaili. Esordio per lo svizzero ex Genoa e Napoli.
77' PALO ESTERNO DI PULGAR!! Terzo legno per i felsinei, con Pulgar che conclude calamitando una palla vagante al limite dell'area, palla che si stampa sul legno e termina fuori.
76' BOLOGNA VICINA AL VANTAGGIO!! Lancio perfetto di Rizzo di 40 metri, inserimento di Krafth a destra, traversone in mezzo per Krejci che non ci arriva di pochissimo!!!
74'
Giallo, molto dubbio, per Pulgar per un intervento in scivolata su Rohden: il cileno ha preso più la palla che le gambe dell'avversario.
73' OCCASIONE BOLOGNA!! Ottima intuizione di Krejci sulla sinistra, traversone basso al centro, Destro è abilissimo a staccarsi dal marcatore e di destro la gira verso la porta, sfera di pochissimo sopra la traversa!!!
72' Gran salvataggio di Claiton. Sprint a destra dell'ottimo Rizzo, traversone al centro, l'ex Varese chiude e allontana.
70' Altro inserimento insidioso di Rohden, stavolta dal versante destra, traversone basso dello svedese, spazza in corner l'attento Oikonomou.
68' KREJCI! Break di Krafth a destra, il terzino si accentra e serve basso Destro, l'attaccante poi vede Krejci da buona posizione, che conclude in diagonale, facile presa di Cordaz.
68' Squadra di personalità questo Crotone, che fa girare bene la palla e a cui manca solo il guizzo davanti per mettere in difficoltà il Bologna.
65' Bella iniziativa di Martella a sinistra, Rohden aiuta l'esterno pitagorico e la mette in mezzo dove Simy si gira e conclude, ma viene rimpallato dagli attenti centrali bolognesi.
64' Gara ripresa, nessun problema per il terzino rossoblù.
64' Gioco fermo per un colpo fortuito subito da Krafth da Palladino.
62' Pulgar per Rizzo per vie centrali, il 22 prende metri a Ferrari sulla trequarti, spallata al limite dell'area e del regolamento, il bolognese va giù, Gavillucci intima di proseguire il gioco.
61' Brutta palla persa da Salzano a metà campo, Pulgar recupera e tenta il lancio verso Destro, ma fuori misura.
60' Ritmo più basso rispetto alla prima frazione, sopratutto da parte del Bologna.
59' Respinta corta della difesa del Crotone su un pallone alto sulla trequarti, Destro recupera la sfera, prova ad avanzare palla al piede sulla trequarti e tenta la botta, però fuori misura e a lato.
57' Pericolo per la porta del Crotone. Dal corner svetta Destro, pala che attraversa tutta l'area piccola, ma Gastaldello non riesce a deviarla in porta da buonissima posizione!
56' Gran bel uno-due tra Masini e Destro sulla trequarti, traversone del terzino sinistro verso Destro, ottima chiusura difensiva, palla in corner.
55' Subito Rizzo. Riceve e stoppa palla per vie centrali, avanza e prova a concludere in diagonale, palla che non crea alcun problema a Cordaz.
54'
Fuori anche Simone Verdi, in campo Rizzo. Ottima prova dell'ex Pescara e Frosinone nel primo tempo.
54'
Perdita pesante per il Bologna, Maietta ha fatto benissimo: al suo posto Oikonomou.
53' Arriva un doppio cambio nel Bologna.
52' Problema fisico proprio per Maietta, che ha subito un colpo nella circostanza della chiusura su Simy: l'ex della sfida deve addirittura chiedere il cambio.
52' Simy ha una buona opportunità, dopo una palla recuperata da Ferrari, il nigeriano entra in area ma deve inchinarsi alla solerzia di Maietta, che impedisce la conclusione.
50' Buon lavoro del duo Martella-Palladino, l'ex Juve serve l'esterno che entra in area dall'out di fondo, respinge l'attentissimo Maietta.
49' Piove, intanto, sul Dall'Ara.
49' Buon avvio di ripresa per il Crotone, Nicola predilige sempre che le sue squadra possano essere intraprendenti e mai passive.
48' Spreca una buona opportunità il Crotone. Palladino dalla sinistra controlla e serve Stoian sull'altro versante, ma il rumeno sbaglia completamente il controllo e la sfera sfila sul fondo.
47' Nessun cambio rispetto agli schieramenti che hanno iniziato la sfida.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dal Bologna.
Inizio 2° tempo
21:51 Tante soluzioni in panchina per Donadoni, che in attacco può scegliere tra Brienza, Di Francesco e Mounier.
21:50 Squadre di nuovo sul terreno di gioco del Dall'Ara, tra poco sarà secondo tempo.
21:49 Verdi all'intervallo a Sky, ha sottolineato l'esigenza dei suoi di essere più concreti e cattivi sotto porta.
21:46 Buona la prima per il Bologna, a cui è mancato solo il gol e non è un dettaglio di poco conto per i felsinei. Il rischio di complicarsi la vita c'è.
21:36 FINE PRIMO TEMPO!! Spumeggiante prima frazione al Dall'Ara. Ben due i pali colpiti dal Bologna, ma anche tante altre occasioni per andare in vantaggio. Crotone che comunque ha giocato a viso aperto, pur non riuscendo ad impensierire quasi mai Mirante. Partita piacevole e godibile, tra poco la ripresa.
Fine 1° tempo
45'+1 Cordaz di nuovo abile e arruolabile, ultimo giro d'orologio della frazione.
45' Due minuti di recupero.
45' Gioco fermo per un problema al dito della mano sinistra di Cordaz, sanitari pitagorici in campo.
43' RIGORE PER IL BOLOGNA...ANZI NO! Fallo di Cordaz su Verdi in piena area, l'arbitro assegna il rigore a favore dei rossoblù, ma il guardalinee ravvisa il fuorigioco dello stesso Verdi, che sembra esserci. Bella chiamata del segnalinee Di Pinto questa volta.
42' E' mancato solo il gol al Dall'Ara, davvero un primo tempo molto intenso.
40' Sottotono Martella, che nella circostanza crossa un pallone al bacio per Simy, legge benissimo Mirante che esce e chiude sul gigante nigeriano del Crotone.
39' Verdi da sinistra, palla bassa al centro per Destro, che si gira bene e poi prova la conclusione, palla sopra la traversa.
38' Partita divertente e a tratti emozionante, ora il Crotone ha perso un pò di profondità e coraggio.
36' SECONDO PALO DEL BOLOGNA!!! CHE SFORTUNA I FELSINEI!! Ennesima azione avvolgente dei rossoblù, Nagy si incarica di custodire la sfera sulla sinistra, traversone per Taider al centro, girata di sinistro e base piena del palo a Cordaz battuto!!
34'
Giallo per Rohden, che entra in ritardo e assai duramente su Pulgar a metà campo: provvedimento indiscutibile.
33' Bologna oggi privo di Donsah e Floccari, senza citare l'oramai partente Diawara.
31' OCCASIONE BOLOGNA!! Altra bellissima occasione in transizione dei felsinei. Verdi apre a destra su Krejci, traversone del ceco per l'inserimento centrale di Taider, Ceccherini chiude sul franco-algerino e evita guai alla sua porta.
30' Corner dalla sinistra per il Crotone, Salzano la mette in mezzo dove il gigante Simy svetta sopra a tutti, ma il suo colpo di testa termina sul fondo.
29' Attentissima la mediana bolognese, ora è Pulgar a mettersi in luce con una ottima chiusura in scivolata su un inserimento palla al piede di Rohden.
28' Tanti applausi per il nazionale ungherese Nagy, che chiude su Simy in area, resiste alla carica del corpulento nigeriano e poi subisce fallo a metà campo da Rohden: primi indizi di acquisto azzeccato.
27' Le squadre si affrontano a viso aperto, gara tutta da seguire e dal pronostico aperto.
25' Batti e ribatti fuorioso in area del Crotone, dopo un corner conquistato da Destro. Verdi tenta vari dribbling, la difesa libera come può e la palla arriva dalle parti di Gastaldello, ostacolato dal compagno Destro. Palla poi allontanata dall'area.
24' Si muove bene Sampirisi a destra, traversone basso dalla destra verso l'area per Simy, ma bravo Mirante ad anticipare l'attaccante nigeriano.
22' GOL ANNULLATO AL BOLOGNA! Topica del guardalinee De Pinto, che segnala un fuorigioco inesistente a Krejci, che aveva messo in porta uno straordinario assist dell'ispirato Verdi.
20' Palladino, dopo un errore nel servizio per la sovrapposizione di Martella, propone anche sull'out sinistro del Crotone, cross al centro che giunge sull'altro versante a Sampirisi, che sbaglia però il controllo in area.
19' Crotone in difficoltà sui raddoppi sugli esterni e Nicola si sbraccia per chiedere sopratutto a Palladino e Stoian di aiutare i compagni della difesa.
16' Lampo del Crotone con un'azione caparbia di Raffaele Palladino, apertura centrale per Simy, ancora troppo macchinoso a stoppare la sfera e girarsi per la conclusione.
16' Un Bologna che piace, che si qui sta sbattendo su un super Cordaz!
14' ALTRA GRANDE PARATA DI CORDAZ!! Bologna ancora vicina al vantaggio. Stupenda intesa sulla destra tra Taider e Verdi, il numero 9 va via e mette al centro dove c'è la girata di Nagy da ottima posizione, Cordaz salva proprio sulla linea!! Sfera che resta davanti alla porta e Destro la insacca, ma l'ex attaccante della Roma era in posizione irregolare!
12' Cross molto insidioso di Taider, che va via a Martella, ma in mezzo nessuno attacca lo spazio e la sfera sfila via sul fondo.
11' Lavorano molto bene i tre davanti del Bologna, tanti scambi e subito buona intesa.
10' Gran bel ritmo al Dall'Ara, gara davvero godibile e promettente.
9' DESTRO!! CORDAZ C'E'!!! Straordinaria palla d'esterno di Nagy da centrocampo, Claiton sbaglia il movimento sul fuorigioco e Destro va via tu per tu contro Cordaz, conclusione di destro del bomber felsineo e Cordaz respinge e poi blocca!!
8' PALO DI KREJCI!! Clamorosa opportunità per il Bologna!! Lancio dalla difesa di Maietta, Masina stoppa benissimo e rientra sul destro superando Sampirisi, sfera al centro per l'accorrente Krejci, che da cinque metri la spara sul palo!!! Che occasione per i ragazzi di Donadoni!
7' Verdi si muove molto tra le linee, partendo da destra e accentrandosi, il Crotone deve fare molta attenzione all'ex Frosinone.
6' Sugli sviluppi di un corner, tentato di voleè di sinistro di Nagy dal limite dell'area, pallone in Curva.
5' Pressing alto del Crotone, grande impatto con il match dei deb calabresi.
3' Ci prova subito il Crotone. Azione "alla mano" dei pitagorici, palla a Martella a sinistra e cross arquato per Simy, che non è efficace nel controllo e nella successiva conclusione in porta, la difesa allontana e Rohden prova la botta, però fuori misura.
2' Subito giro palla del Crotone, il Bologna aspetta.
1' PARTITIII!!! Prima palla affidata al Crotone.
Inizio 1° tempo
20:47 Naturalmente grande entusiasmo tra i tifosi pitagorici, che sperano di poter vedere la serie A anche nella loro città e nello stadio Scida, alle prese con i lavori di restyling.
20:44 Ecco le squadre in campo, il Bologna giocherà con il rossoblù, tradizionale e storica divisa dei felsinei, Crotone con la maglia giallo fluo con inserti rossoblù.
20:42 Torna in campo Mattia Destro, assente nel finale di stagione causa infortunio. Se segnerà, toccherà quota 50 reti in A.
20:41 Dal 1990 in poi, su 11 squadre esordienti in A, solo una (il Chievo) ha vinto al debutto.
20:31 Curiosità che indurrà agli scongiuri i tifosi bolognesi. Bologna è dolce anche per la Reggina, una delle tre calabresi ad aver militato in serie A, che ottenne il primo successo assoluto in serie A proprio nello stadio felsineo..
20:31 Tre precedenti tra i due team, tutti in B, e due successi calabresi al Dall'Ara.
20:30 Il Crotone ha solo sette panchina, tra cui due portieri e nessun difensore. Ecvidente come il mercato debba ancora regalare a Davide Nicola qualche pedina. Tra l'altro, calabresi interessati ai bolognesi Mbaye e Mounier..
20:25 Riparte dalla sfida contro la matricola Crotone, la corsa del Bologna di Donadoni. Chance dal primo minuto per Krafth, Pulgar, Verdi e Krejci, gli ultimi due volti nuovi del mercato estivo. Panchina per Dzemaili, sino all'ultimo in lotta per una maglia da titolare.
20:22 Sostanzialmente confermate le indiscrezioni della vigilia per quanto concerne la squadra calabrese. Nicola conferma il 3-4-3 (marchio di fabbrica della styagione della promozione), con uno degli ultimi arrivati, lo svedese Rohden e non Capezzi, accanto a Salzano. In avanti, c'è Stoian in luogo di Tonev, rimasto fuori causa infortunio, oltre che l'esperto Palladino e Simy, arrivato a luglio dai portoghesi del Gil Vicente.
20:18 1910, 1979, 1991, le tre date in cui il Crotone è stato fondato e in seguito rifondato a seguito di dolorosi fallimenti. Vent'anni fa, il club militata nella allora CND e dalla stagione 1996-1997, iniziò la poderosa risalita sino alla sorprendente promozione in A dell'ultima stagione. Molti degli eroi rossoblù sono rimasti, è cambiata la guida tecnica, con l'addio di Ivan Juric e toccherà a Davide Nicola ripetere un'impresa ancor più difficile rispetto a quella centrata qualche mese fa.
20:16 Buonasera da Giovanni Cimino. Bologna-Crotone, una delle gare che inaugurano la serie A Tim 2016-2017, è una sfida storica, sopratutto per la squadra calabrese, all'esordio assoluto in massima serie. Tanta curiosità sulla matricola pitagorica, che punta alla salvezza.
Cronaca di Giovanni Cimino