Menù Notizie
Coppa Italia (2018-2019)

Bologna
3-0
Crotone
40' Orsolini
56' Falcinelli
67' Orsolini
 
Cronaca Formazioni
19:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:52 Successo netto che vale gli ottavi, dove gli emiliani troveranno la Juventus. Prosegue la crisi nera del Crotone, che partiva comprensibilmente come sfavorita in questa gara.
19:52 È finita! Vince il Bologna: tre a zero il verdetto finale della sfida tra felsinei e Crotone.
Fine 2° tempo
90'+3 Rohdén! Destro solo potenza dai trentacinque metri, traiettoria che non impensierisce Da Costa e finisce di parecchio a lato.
90'+2 Tocchi orizzontali per il Crotone, che attende ormai soltanto il triplice fischio. Costretto a rimandare ancora l'appuntamento con il primo successo sulla panchina calabrese Oddo.
90' Confermati i tre minuti di recupero.
88' Dovrebbero essere tre i minuti di extra-time. Il Bologna sta per strappare il pass qualificazione che vale gli ottavi di finale della competizione.
87' Si attende ormai soltanto il triplice fischio. Sussulto velleitario di Tripicchio, il pallone va sul fondo. Si ripartirà da una rimessa dal fondo per il Bologna.
85' Bologna ad un passo dal poker quando mancano cinque minuti allo scoccare del novantesimo. Restano in pressione gli emiliani, che guadagnano un corner dalla destra.
84' OKWONKWO! Contropiede fulmineo del Bologna, tre contro uno gestito da Palacio, che scarica a sinistra per Okwonkwo: il neo-entrato, dopo un controllo orientato, cerca un diagonale respinto con i piedi da Cordaz.
82' Entrambi i tecnici hanno già esaurito le sostituzioni a loro disposizione. Ritmi molto blandi adesso, Crotone di fatto rassegnato alla sconfitta.
81' ZANELLATO! Tentativo dal limite dell'area: tiro centrale, fatto preda agevolmente da Da Costa. Non riesce a pungere la truppa di Oddo.
80' Il Bologna ha vita facile nella gestione finale contro un avversario quasi inerme. Pressione leggera, complice la stanchezza, dei calabresi.
78' Poco più di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare. Chance ridottissime per un Crotone ormai prossimo all'eliminazione dalla Coppa Italia.
77' Traccia verticale di Zanellato, velo di Budimir che prova a liberare un compagno, il pallone transita però direttamente dalle parti di Da Costa, che può gestirlo senza patemi.
75'
Okwonkwo sostituisce Falcinelli.
74' Sampirisi! Sgancia il destro da fuori: il pallone s'impenna, e sorvola di parecchi metri il montante alto. Inzaghi prepara il terzo cambio: entrerà Okwonkwo.
72' Budimir! Spiovente ampio di Sampirisi che sorprende la linea felsinea, Budimir può colpire da due passi ma s'incarta sul più bello. L'assistente aveva però già segnalato il suo offside.
71' Curado! Ci riprova con un'altra conclusione pretenziosa dalla distanza: traiettoria completamente sbilenca, che oltrepassa la linea di fondo.
69'
Esce dal campo proprio Orsolini, che lascia il posto a Dzemaili.
68' Orsolini punta Martella e, dopo qualche tocco d'esterno, scocca un colpo da biliardo con l'interno del piede che si deposita in buca d'angolo. Splendido gol del talento rossoblu.
67'
GRAN GOL DI ORSOLINI! TERZO GOL DEL BOLOGNA!
66'
Budimir prende il posto di Simy.
65' Muove palla senza fretta il Bologna, forte del doppio vantaggio acquisito qualche minuto fa. Nel frattempo è pronto a bordocampo Budimir.
64' Tripicchio! Uscita con i piedi di Da Costa, che non si fida della presa bassa. Tripicchio raccoglie palla e cerca un tiro che si perde a lato.
62' Discesa sul binario mancino di Martella, che guadagna il fondo e prova a crossare: chiusura di Mbaye, che rimpalla il pallone in calcio d'angolo.
61' Notte fonda per il Crotone, che adesso ha un Everest da scalare per credere ancora negli ottavi di finale. Sessantunesimo di gioco in corso.
59' ORSOLINI! Contropiede dei felsinei, Orsolini fa secchi Curado e Golemic con un tocco a rientrare e sgancia il sinistro: palla sulla traversa!
58' Nessuna esultanza dopo il gol per Falcinelli, grande ex della sfida. Gara in cassaforte per il Bologna, che adesso può affidarsi ad una gestione meno affannosa.
57'
Tripicchio rileva Romero.
57' Ennesimo spiovente teso su calcio piazzato di Orsolini, Falcinelli svetta sul primo palo e supera Cordaz con una decisa torsione di testa.
56'
GOL DI FALCINELLI! RADDOPPIA IL BOLOGNA!
55'
Subito ammonito Curado, sanzionato per una trattenuta reiterata ai danni di Palacio.
53' OCCASIONE BOLOGNA! Orsolini disegna dalla bandierina, s'innesca una mischia nell'area calabrese con Mbaye protagonista: riesce a cavarsela la retroguardia del Crotone, che mura il tentativo da pochi passi del senegalese.
52' Eccesso d'irruenza di Curado, che stende Mbaye in scivolata. Qualche timida protesta dalla panchina dei felsinei, che volevano l'ammonizione per il centrale.
50' Curado! Subito un tentativo del neo-entrato: destro da distanza siderale che rimbalza a terra e scivola sul fondo, lontano dallo specchio difeso da Da Costa.
49'
Curado prende il posto di Marchizza.
47' Santander è stato costretto al forfait da un trauma distorsivo. Brutte notizie, dunque, per il Bologna: le condizioni dell'attaccante saranno valutate nelle prossime ore.
46'
Fischia Sacchi, si ricomincia! Un cambio nelle fila del Bologna: dentro Palacio per Santander.
Inizio 2° tempo
18:47 Decide fino a questo momento la rete di Orsolini: imbeccato da Poli, protagonista di un bell'assolo in zona centrale, il sette felsineo ha freddato Cordaz, dopo che l'estremo difensore dei calabresi aveva rimpallato il suo primo tentativo.
18:47 Duplice fischio di Sacchi che fa calare il sipario sulla prima frazione: Bologna in vantaggio all'intervallo grazie al centro di Orsolini.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di extra-time.
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare del primo tempo. A breve ci sarà l'eventuale comunicazione del recupero. Bologna avanti grazie al gol di Orsolini.
44' Prova a scuotersi il Crotone: trama che si sviluppa da destra a sinistra, Martella scodella una traversone messo fuori dal rammendo aereo di Calabresi.
42'
Giallo a Zanellato per un rude intervento in scivolata ai danni di Poli.
41' Break di Poli, che si libera di un paio di avversari con un gioco di gambe e imbuca per Orsolini: taglio alle spalle di Marchizza dell'ex Atalanta, che si vede ribattere da Cordaz il primo tentativo, ma non il secondo. Il Bologna passa dopo quaranta minuti.
40'
GOL DI ORSOLINI! BOLOGNA IN VANTAGGIO!
39' González travolge Zanellato in un duello aereo a metà campo. Irregolarità ravvisata da Sacchi, che assegna un calcio di punizione al Crotone.
37' GONZALEZ! Ancora Bologna: incornata in mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo, sfera che sorvola il montante. Era comunque sulla traiettoria Cordaz.
36' SANTANDER! La difesa calabrese ribatte l'imbucata di Poli, carambola che premia Santander, il cui radente di destro viene smanacciato in corner da Cordaz.
35' Aristoteles Romero converge verso l'interno e cerca il break, lo insegue Santander, che gli sporca il pallone da tergo e fa ripartire i suoi.
34' FALCINELLI! Transita a lato del dormiente Marchizza e sgancia il destro in caduta: il pallone non centra lo specchio e finisce a lato di un paio di metri.
33' È rimasto a terra per qualche istante Santander, che ha ricevuto un colpo. Solo un pestone per il centravanti, che riguadagna il centro dell'attacco, pur zoppicando vistosamente.
31' MBAYE! Corner battuto teso da Orsolini, sul secondo palo Mbaye vince il duello aereo con Zanellato e colpisce di testa: palla a lato non di molto.
30' SANTANDER! Rinvio di Calabresi che solleva un campanile, Santander aggancia e da posizione defilata incrocia il sinistro: la sfera transita nell'area piccola del Crotone, e viene deviata in corner sul versante opposto.
29' Rohdén sgambetta Poli nella metà campo dei 'Pitagorici'. Calcio di punizione da distanza siderale per il Bologna, che proverà a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
28' Ghiottissima l'occasione cestinata da Zanellato, la più nitida della gara fino a questo momento. Campanello d'allarme per il Bologna, che adesso prova a rispondere.
27' ZANELLATO! Che occasione! Inserimento di Barberis, che sorprende alle spalle la difesa opposta e tocca per Zanellato, che all'altezza del dischetto spedisce a lato con il destro.
26' Sampirisi verticalizza per Rohdén, che cerca il filtrante per il taglio di Simy, murato dalla retroguardia felsinea. Fase di stasi della contesa.
24' Rohdén cerca l'appoggio orizzontale per Zanellato, Helander è però in agguato e fa preda il pallone, interrompendo la transizione degli avversari.
23' Nagy apre a memoria per Mbaye, che è un po' in ritardo: pedinato da Firenze, il senegalese allunga la falcata, ma non riesce ad addomesticare la sfera.
22' Firenze tocca per Martella, tracciante teso del laterale per l'incursione sul secondo palo di Rohdén, che fallisce l'impatto di testa. Si ripartirà dalla rimessa affidata a Da Costa.
20' FIRENZE! Tocco di fino di Zanellato che libera a sinistra Firenze: il sette apre il destro di prima intenzione, tentativo pretenzioso neutralizzato sul primo palo da Da Costa.
19' Bologna in pressione: altro tiro dalla bandierina guadagnato dagli emiliani. Il Crotone adesso è costretto sulla propria trequarti e non riesce più ad uscire.
18'
Fallo di Sampirisi, che rimedia il primo cartellino giallo della partita.
17' OCCASIONE BOLOGNA! Percussione di Poli che imbuca per Falcinelli, rimpallato dall'uscita temeraria di Cordaz: destro secco sulla ribattuta dell'ex Milan, traiettoria indirizzata verso lo specchio sguarnito, Santander allunga però il destro, vanificando un gol già fatto.
15' Cresce il Bologna, dopo un approccio un po' in sordina. Il Crotone presidia bene ogni zona di campo e concede pochi sbocchi alla truppa di Inzaghi.
14' Poli cerca lo scarico sul compagno più vicino dopo un aggancio volante e viene abbattuto da Romero. Puntuale il fischio di Sacchi, che assegna un piazzato ai felsinei.
12' Dijks ha ancora campo a sinistra e, dopo aver guadagnato la trequarti del Crotone, crossa al centro: traiettoria troppo ampia per i compagni che sfuma sul versante opposto.
11' Marchizza strattona forse più del lecito Mbaye a due passi dalla bandierina di competenza. Non c'è nulla secondo Sacchi, che comanda una rimessa laterale per i calabresi.
10' SANTANDER! Fendente dalla destra di Orsolini, Santander svetta sul primo palo e inzucca: soluzione morbida, intercettata agevolmente da Cordaz.
8' Prova a guadagnare metri il Bologna, ma il Crotone non rinuncia ad attaccare e, pur rischiando di esporsi, risponde colpo su colpo alle iniziative opposte.
7' POLI! Falcinelli si defila verso l'esterno e crossa, traccia sporcata da Orsolini che giunge a Poli: l'ex Milan aggancia in area e calcia a lato da posizione propizia.
6' Nagy innesca la corsa a sinistra di Dijks, che prova a mettere al centro nei pressi del lato corto dell'area. Sampirisi si oppone, Romero raccoglie palla e ribalta l'azione.
5' Crotone spregiudicato in queste prime battute. Firenze scambia a metà campo con Zanellato e scarica a sinistra per Martella, il cui traversone viene ribattuto in rimessa laterale.
3' FALCINELLI! Primo sussulto felsineo: Santander prolunga in qualche modo per Falcinelli, che scocca un sinistro di controbalzo che si perde a lato non di molto.
2' Prima offensiva accennata dal Crotone: Samprisi sgamba a destra e calibra in area uno spiovente intercettato da Mbaye, che appoggia con il petto a Da Costa.
1' Fischia Sacchi, si comincia! È il Crotone a muovere il primo pallone della gara. Consueta casacca rossoblu per il Bologna, calabresi in tenuta grigia da trasferta.
Inizio 1° tempo
17:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:43 Qui Crotone: non arruolabili gli infortunati Benali e Nalini. Retroguardia a tre affidata a Sampirisi, Golemic e Marchizza. Cabina di regia affidata a Barberis, cinturato da Zanellato e Rohdén. Romero e Martella sui binari laterali, in attacco Firenze farà da spalla a Simy.
17:42 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Bologna out i febbricitanti Destro e Svanberg, davanti a Da Costa spazio alla linea a tre con Calabresi, González ed Helander. Mbaye e Dijks sugli esterni, Nagy il partner in mediana di Poli, nel tandem invece Falcinelli farà coppia con il solito Santander.
17:09 Vincere per risollevarsi dai tumulti del recente passato l'obiettivo comune in una contesa che potrebbe risollevare le sorti dell'una o dell'altra compagine. I felsinei hanno quasi l'obbligo morale di vincere, quantomeno per superiorità di categoria. "Dobbiamo dimostrare di essere all'altezza di un club come questo", ha detto alla vigilia Inzaghi: squadra a secco di vittorie dal trenta settembre scorso e reduce dal pesante tonfo di Genova contro la Sampdoria, dati allarmanti che hanno indotto tecnico e dirigenza a radunare la rosa in un ritiro che durerà fino a domenica. Non va meglio ai 'Pitagorici': stenta a decollare la gestione Oddo, subentrato a Stroppa ad ottobre e ancora a caccia del primo successo dopo un pari e ben quattro k.o., l'ultimo in ordine di tempo sabato contro la Cremonese. L'unico precedente in Coppa Italia risale alla stagione 2011/2012: allora furono gli emiliani ad aggiudicarsi la posta in palio in un match che, allora come oggi, valeva gli ottavi della competizione. Ad attendere la vincitrice oltre il guado ci sarà la Juventus.
17:06 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Bologna-Crotone, sfida valida per il quarto turno di Coppa Italia.
Cronaca di Luca Chiarini