Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Bologna
0-1
Chievo Verona
  Pepe 79'
Cronaca Formazioni
16:56 Si chiude qui la diretta testuale di Bologna-Chievo. A tutti voi lettori va il più cordiale buon proseguimento di serata e l'invito a rimanere su TMW per le pagelle dell'incontro e per i servizi post-partita.
16:55 Arriva il triplice fischio di Gavillucci. Un Chievo cinico sbanca il "Dall'Ara" e supera il Bologna per 1-0. Come contro la Roma, decisiva una rete di Simone Pepe siglata a dieci minuti dalla fine.
Fine 2° tempo
90'+2
Paloschi prova ad andarsene in contropiede, ma viene fermato da Oikonomou. Ci sarà un calcio di punizione per il Chievo e un cartellino giallo in favore del difensore del Bologna.
90'+1
Ultimo cambio nel Bologna: fuori Rossettini, dentro Ferrari.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
88' GIACCHERINI!! Ancora un'occasione per la formazione di casa con l'attaccante ex Cesena che riceve un cross di Rossettini e calcia in porta, ma il pallone si perde sul fondo.
87'
Cacciatore si attarda nella battuta di un calcio di punizione. Claudio Gavillucci va dunque ad ammonire il terzino del Chievo quando mancano tre minuti alla conclusione.
86'
Intervento falloso di Destro ai danni di Rigoni. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Chievo e cartellino giallo in favore dell'attaccante del Bologna.
85' Pepe si incarica della battuta del calcio di punizione. L'autore del gol dell'1-0 serve Mpoku, ma il traversone del numero 40 gialloblù, viene messo in corner da Acquafresca.
84' Mpoku tiene il pallone all'altezza della bandierina del calcio d'angolo e subisce l'intervento falloso di Brighi. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Chievo.
83' Mancano sette minuti alla fine del match al "Dall'Ara". Il Chievo è avanti sul Bologna per 1-0 grazie alla rete messa a segno da Simone Pepe.
82'
Cambio nel Bologna: fuori Taider, dentro Acquafresca.
81' Masina effettua una buona discesa sulla sinistra e serve a rimorchio Taider, ma la conclusione del centrocampista del Bologna viene rimpallata da Radovanovic.
80' Contropiede da manuale del Chievo con Gobbi che serve sulla corsia di destra Cacciatore. Il terzino clivense effettua un cross per Pepe che in diagonale trafigge Mirante.
79'
GOL DI PEPE!! CHIEVO IN VANTAGGIO!!
78' Elegante giocata di Pulgar che serve in verticale Destro, ma l'attaccante del Bologna viene anticipato da Cesar che allontana il pallone dall'area di rigore.
76' BRIGHI!! Ancora un'azione pericolosa che parte dai piedi di Giaccherini. L'ex Cesena serve a rimorchio il numero 33 rossoblù che calcia di prima intenzione, ma il pallone sorvola non di molto la traversa della porta di Bizzarri.
75'
Ultimo cambio nel Chievo: fuori Birsa, dentro Mpoku.
74' OCCASIONE PER IL BOLOGNA!! Giaccherini serve all'indietro Brighi al limite dell'area. Il centrocampista rossoblù vede l'inserimento di Rossettini e lo serve in profondità, ma il difensore fallisce l'appuntamento con il pallone. Palla sul fondo.
73'
Secondo cambio nel Chievo: fuori Inglese, dentro Gobbi.
72' Falco molto attivo sulla destra. Il neo entrato va al cross dal vertice dell'area di rigore, ma ancora Dainelli è bravo a saltare e ad allontanare il pallone.
71' GASTALDELLO!! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, il capitano del Bologna salta più in alto di tutti e colpisce di testa, ma Bizzarri è attento e riesce a bloccare la conclusione.
70' GIACCHERINI!! OCCASIONE BOLOGNA!! Il numero 17 rossoblù entra in area di rigore dal versante sinistro del campo e calcia in porta trovando una deviazione di Dainelli in corner.
69' Falco riceve palla sulla fascia destra, si accentra e prova il traversone verso il centro dell'area, ma Cesar svetta e di testa riesce ad allontanare.
68' CACCIATORE!! Grandissima giocata dell'ex terzino della Sampdoria che finta il cross di sinistra e calcia in porta, ma Mirante è attento sul primo palo e blocca il pallone.
67' Verticalizzazione di Rossettini per Taider che stoppa di petto ma non riesce ad impedire che il pallone varchi la linea del fallo laterale. Ci sarà una rimessa affidata al Chievo.
66' Destro riceve un lancio lungo di Oikonomou e prova a girare di testa verso Giaccherini, ma Dainelli è ben posizionato e allontana la minaccia.
65' Giaccherini allarga il gioco sulla sinistra dove c'è sempre Masina, ma il tocco del terzino rossoblù verso il centro dell'area viene intercettato da Frey.
64' Falco prova l'imbeccata in verticale verso Masina, ma Radovanovic si abbassa molto bene e riesce a recuperare il pallone con un ottimo intervento.
63' Buono spunto di Masina che supera due avversari e va al traversone, ma Cesar è ancora ben appostato al centro dell'area e riesce a liberare senza fronzoli.
61' Pepe prova ad andare via sul versante sinistro del campo, ma l'esterno del Chievo viene fermato bene da Rossettini senza fallo. Riparte dunque il Bologna.
60'
Primo cambio nel Bologna: fuori Mbaye, dentro Falco.
59' Paloschi riceve sul versante destro del campo e prova ad innescare Inglese, ma Oikonomou fa ottima guardia e riesce a respingere l'offensiva con il corpo.
58' Bel pallone filtrante di Destro per l'inserimento di Brighi, ma l'ex centrocampista del Chievo controlla male la sfera che viene raccolta senza problemi da Bizzarri.
57' Masina riceve sul lato sinistro dell'area di rigore e prova il traversone verso il centro, ma l'invito del numero 25 del Bologna non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
56' Taider serve Mbaye sulla destra. L'esterno del Bologna effettua un cross basso che però viene raccolto da Cesar, bravo a far ripartire l'azione per i suoi.
55' Contropiede del Chievo nato da un tocco errato di Taider. Pepe serve Inglese che innesca subito Paloschi, ma la conclusione dell'attaccante ospite viene respinta dal corpo di Masina.
54' Destro recupera un pallone a centrocampo e appoggia per Giaccherini. Il numero 17 del Bologna apre subito il gioco verso Masina sulla fascia sinistra, ma il terzino rossoblù viene anticipato da Frey.
53' Chievo più intraprendente in questo avvio di ripresa. Frey apre il gioco sulla fascia di sinistra dove c'è Pepe, ma il centrocampista del Chievo viene anticipato da Rossettini in fallo laterale.
52' Inglese raccoglie un lancio in profondità e innesca di testa la rapidità di Paloschi, ma l'attaccante del Chievo viene fermato da Oikonomou in calcio d'angolo.
51' Pepe si incarica della battuta della punizione, ma, a differenza della gara con la Roma, l'esterno del Chievo colpisce il muro difensivo eretto da Mirante.
50' Pepe recupera un rinvio debole di Gastaldello e serve sulla sinistra Inglese che subisce l'entrata fallosa di Rossettini. Ci sarà un nuovo calcio di punizione per il Chievo.
49' Birsa si incarica della battuta del calcio di punizione, ma il suo sinistro è impreciso e si spegne direttamente a fondo campo. Si ripartirà da un rinvio affidato a Mirante.
48' Intervento falloso di Gastaldello ai danni di Paloschi. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della formazione ospite dai 28 metri.
47' Pepe lotta sulla fascia sinistra contro Rossettini, ma il difensore del Bologna riesce a fermare il proprio avversario mettendo il pallone in fallo laterale.
46' Paloschi viene servito da Rigoni in verticale, ma Pulgar va a commettere fallo all'altezza del cerchio centrale del campo. Punizione per il Chievo.
Inizio 2° tempo
16:05 Tutto pronto per l'inizio della ripresa al "Dall'Ara" di Bologna. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Roberto Donadoni muovere il primo pallone di questo secondo tempo.
16:04 Le due squadre stanno spuntando dal tunnel degli spogliatoi per dare vita alla seconda frazione di gara. Si ripartirà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
15:49 Gavillucci manda le squadre al riposo. Al "Dall'Ara si chiude a reti bianche il primo tempo fra Bologna e Chievo. Poche emozioni in campo eccezion fatta per un calcio di rigore di Destro parato da Bizzarri.
Fine 1° tempo
45'+1 Buono spunto di Masina sulla fascia sinistra. Il difensore del Bologna cerca il cross, ma Frey riesce a chiudere molto bene e a mettere in calcio d'angolo.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
45' Siamo già dall'altra parte con Pepe che parte sulla corsia di sinistra, ma il suo cross verso il centro dell'area è troppo su Mirante che blocca il pallone.
45' Taider vince un contrasto a centrocampo e allarga il gioco sulla destra per Mbaye, ma il suo traversone viene raccolto prima da Dainelli e poi da Cesar.
43' Rossettini prova la sventagliata in area di rigore per l'inserimento di Masina, ma Bizzarri chiama il pallone e lo fa suo in uscita. Nessun problema per lui.
42' Pepe si incarica della battuta di un calcio di punizione, ma l'invito del numero 7 gialloblù per Paloschi è impreciso e il pallone si perde direttamente a fondo campo.
41' Paloschi viene servito in profondità sulla sinistra, ma Oikonomou è bravissimo a frapporsi fra il suo avversario e il pallone proteggendo la rimessa dal fondo.
40' Mancano cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara al "Dall'Ara" di Bologna. Reti bianche fra i rossoblù di Donadoni e il Chievo, ma Destro ha fallito un calcio di rigore qualche minuto fa.
39' Masina serve a rimorchio Pulgar, ma la conclusione a botta sicura del centrocampista del Bologna viene deviata in corner dall'intervento di Radovanovic.
38' Prosegue il possesso palla del Bologna che cerca di rimediare all'errore dal dischetto di Destro, ma il Chievo attende nella propria metà campo e cerca di pungere in contropiede.
37' BIZZARRI PARA!! Destro si incarica della battuta del rigore, ma calcia centrale con l'estremo difensore del Chievo che respinge il pallone con i piedi. Risultato immutato al Dall'Ara.
36'
CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA!! Destro serve Giaccherini sul lato sinistro del campo. L'ex Juve entra in area di rigore e dopo un paio di finte viene atterrato da Frey. Per Gavillucci non ci sono dubbi e assegna la massima punizione per la formazione di casa ammonendo il difensore del Chievo.
35' Pepe serve sulla sinistra Cacciatore. L'ex terzino di Verona e Sampdoria crossa al centro, ma il pallone viene arpionato in area di rigore da Masina che fa ripartire l'azione.
34' Giaccherini allarga il gioco sulla fascia destra dove c'è Mbaye. Il numero 15 rossoblù supera Pepe e va al cross, ma il suo traversone è impreciso e si perde direttamente sul fondo.
33' Gara piacevole al Dall'Ara con repentini capovolgimenti di fronte. Birsa parte sulla fascia sinistra, ma il suo traversone viene allontanato da Oikonomou. Paloschi si avventa sulla respinta corta del difensore di casa e calcia in porta, ma il pallone si perde sul fondo.
32' Ancora una buona azione palla a terra del Bologna con Rossettini che prolunga verso Giaccherini un passaggio di Taider, ma è bravo Cesar a recuperare in scivolata.
31' Bell'incursione di Mbaye che parte sulla corsia di destra, ma Cacciatore, dopo essere scivolato, riesce a recuperare molto bene e a mettere in corner il traversone.
30' Conclusione dalla distanza di Rossettini, ma la sua conclusione è potente ma imprecisa e il pallone si perde direttamente sul fondo alla destra di Bizzarri.
29' Buona azione in velocità del Bologna con Giaccherini e destro che scambiano fra di loro, ma la difesa del Chievo si chiude molto bene e libera.
28' Brighi effettua un traversone verso il lato sinistro dell'area per Masina. Il difensore del Bologna effettua una torre verso il centro, ma Rigoni è ben appostato e spazza.
27' Errore di Gastaldello che favorisce Paloschi. L'attaccante del Chievo allarga sulla destra per Birsa, ma il suo traversone viene raccolto da Mirante in uscita.
26' Paloschi protegge bene il pallone all'altezza dell'angolo sinistro dell'area di rigore e appoggia per Rigoni, ma la sua conclusione viene rimpallata da Pulgar.
25' Proteste del pubblico di casa che reclamavano un intervento falloso di Cesar su Rossettini, ma il direttore di gara assegna una punizione per il Chievo. Il replay sembra dare ragione a Gavillucci.
24' Masina si sgancia sulla corsia di sinistra, prova il traversone ma il pallone va ad incrociare contro la schiena di Frey e termina in calcio d'angolo.
23' Paloschi appoggia il pallone sulla destra dove c'è Rigoni, ma il traversone del centrocampista del Chievo è troppo su Mirante che chiama la sfera e la fa sua in uscita alta.
22' Bel gioco di gambe di Birsa che si porta il pallone sul sinistro e calcia in porta dalla distanza, ma la sua conclusione si perde sul fondo sopra la traversa della porta di Mirante.
21' Pepe prova a pungere sulla destra, ma Masina non si fa sorprendere e riesce a chiudere lo spazio per il traversone al neo entrato fra le file del Chievo.
20' Inglese si allarga molto bene sulla corsia di destra e prova immediatamente il traversone verso Paloschi, ma Oikonomou riesce a deviare in corner.
19' Dainelli esce molto bene palla al piede e prova ad innescare immediatamente Inglese, ma l'ex attaccante del Carpi non riesce ad arrivare sul suggerimento del suo difensore.
18' Destro tenta la conclusione dalla trequarti verso la porta di Bizzarri, ma il suo tiro è troppo debole e viene raccolto senza problemi dal portiere rossoblù.
17' Bologna in possesso del pallone in questo frangente con il Chievo che attende la squadra di Donadoni chiudendo alto ogni tipo di spazio.
16' Bella giocata di Giaccherini che sterza al limite dell'area e serve in profondità Taider, ma il centrocampista del Bologna non riesce ad arrivare sul pallone. Si ripartirà con un rinvio affidato ai piedi di Bizzarri.
15' Pepe serve in orizzontale Rigoni che prova subito il suggerimento in verticale per Birsa, ma il centrocampista del Chievo sbaglia il suggerimento che viene raccolto da Mirante.
14' Inglese riceve da Frey sugli sviluppi di un fallo laterale e prova a girarsi su Oikonomou, ma il difensore del Bologna non si fa sorprendere e rinvia il pallone.
13'
Ecco il cambio: fuori Hetemaj, dentro Pepe.
12' Problemi anche per Cesar che, in seguito ad uno scontro di gioco con Giaccherini resta a terra. Il difensore del Chievo, dopo essere stato curato dallo staff medico, si rialza senza problemi.
11'
Accelera il riscaldamento Simone Pepe. Sembra non farcela Hetemaj che potrebbe lasciare il campo in favore dell'ex esterno di Udinese e Juventus.
10' Ancora problemi per Hetemaj che, toccato duro in precedenza da Mbaye, è costretto a lasciare momentaneamente il terreno di gioco per le cure del caso.
8' Chievo in possesso del pallone. Prova a verticalizzare Rigoni per Paloschi, ma l'invito per il compagno è impreciso e termina direttamente fra le braccia di Mirante.
7' Intervento falloso di Mbaye ai danni di Hetemaj. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Chievo andando a redarguire l'esterno del Bologna.
6' Molto alta la pressione del Chievo con Rigoni che va ad aggredire Brighi in possesso del pallone e riesce a deviare direttamente in fallo laterale.
5' Eccesso di foga di Mbaye che nel tentativo di pressare Hetemaj, in possesso della sfera, va a commettere ingenuamente un fallo. Punizione per il Chievo.
4' Si stacca Masina sulla corsia di sinistra, ma il numero 25 del Bologna, nel tentativo di servire in profondità Destro, si vede rimpallare il pallone in fallo laterale da Cacciatore.
3' Mbaye riceve da Rossettini in verticale e prova a far correre Pulgar, ma il pallone dell'esterno rossoblù è impreciso e viene raccolto dalla retroguardia del Chievo.
2' Osservando l'assetto tattico della formazione di Donadoni, sembra un 3-5-2 con Destro e Giaccherini in attacco mentre Mbaye e Masina saranno i due esterni di centrocampo.
1' Chievo in avanti con Frey che innesca Birsa sulla corsia di sinistra e va al cross, ma il traversone viene allontanato in fallo laterale dall'intervento di Rossettini.
Inizio 1° tempo
15:00 Tutto pronto al Dall'Ara per il calcio d'inizio di Bologna-Chievo. Toccherà alla squadra allenata da Rolando Maran muovere il primo pallone di questo incontro.
14:58 Squadre in campo agli ordini del signor Claudio Gavillucci della sezione di Latina. Bologna con la tradizionale divisa rossoblù, calzoncini bianchi e calzettoni blù. Chievo con la maglia gialloblù, calzoncini e calzettoni gialli.
14:06 Formazione quasi obbligata per Rolando Maran che senza Meggiorini e Gamberini schiererà il tandem offensivo formato da Paloschi e Inglese con Birsa sulla treuqarti mentre in difesa al fianco di Cesar ci sarà Dainelli.
14:05 Sono stati ufficializzati gli schieramenti: senza lo squalificato Mounier, Roberto Donadoni schiererà Mbaye nel tridente insieme a Destro e Giaccherini. Per il resto confermato il centrocampo formato da Taider, Pulgar e Brighi.
14:04 I veneti hanno fermato la Roma al "Bentegodi" mercoledì scorso. Al termine di una partita bellissima, le due squadre hanno chiuso la gara sul 3-3 finale. I clivensi hanno sempre subito gol in trasferta, tranne in occasione della gara di Frosinone, ultimo successo esterno.
14:03 La formazione di Roberto Donadoni ha 22 punti in classifica ed è reduce dalla bella vittoria sul campo del Milan di mercoledì scorso. Rossoblù sempre a segno nelle ultime quattro gare.
14:02 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Bologna-Chievo, incontro valido per la 19a giornata di Serie A, l'ultima del girone di andata.
Cronaca di Andrea Piras