Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Bologna
0-0
Carpi
Cronaca Formazioni
17:01 Grazie di aver seguito questa diretta testuale, da Andrea Diamante un saluto ed un invito a seguire l'ampio post partita delle gare di A sempre su TMW.
17:00 Triplice fischio di Mazzoleni, finisce a reti inviolate il derby emiliano tra Bologna e Carpi. Risultato giusto anche se i rossoblu nel finale sono andati vicini al colpaccio. Un punto che serve poco soprattutto al Carpi nella corsa salvezza.
Fine 2° tempo
90'+4 Dopo un batti e ribatti dentro l'area di Belec riesce a spazzare via e a liberare l'area Zaccardo. Il direttore di gara assegna anche una punizione al Carpi per un fallo in attacco.
90'+3
Destro supera con un sombrero Gagliolo che lo atterra quindi irregolarmente. Cartellino giallo per il difensore del Carpi.
90'+2 DESTRO! Girata dentro l'area del numero 9 e risposta sicura di Belec che blocca a terra.
90'+2 Taider cerca il taglio in profondità per Floccari ma ancora attento Zaccardo che intercetta e riparte palla al piede.
90'+1 Sono stati assegnati i minuti di recupero, saranno cinque minuti di extra time.
88' Fugge via Floccari sulla sinistra, traversone dentro l'area per Brienza che non riesce ad indirizzare verso la porta. Sul proseguo dell'azione termina a terra Taider sul contatto con Cofie, ma per il direttore di gara è tutto regolare.
87' Prova Destro ad infilarsi dentro l'area di rigore ma è bravissimo in copertura Letizia che conquista pure un fallo.
86' Finale di gara infuocato al "Dall'Ara", squadre sbilanciate e aperte ai contropiedi.
85' Pallone messo dentro l'area da Giaccherini e tentativo al volo di Destro che non impatta bene e non riesce ad indirizzare il pallone.
83' BOLOGNA VICINISSIMO AL VANTAGGIO! Calcio di punizione calciato da Taider verso il secondo palo e conclusione in acrobazia di Gastaldello che colpisce la traversa. Dopo aver colpito il montante la sfera arriva nella zona di Masina che tenta il tap-in di testa, ma Zaccardo appostato sulla linea respinge.
81' Lancio lungo di Crimi controllato senza problemi da Gastaldello in anticipo su Lasagna.
78' Perde palla Giaccherini favorendo la ripartenza rapida di Letizia che sbaglia però il passaggio in verticale verso Lasagna.
77'
Terzo ed ultimo cambio anche per Donadoni: entra Franco Brienza, gli fa spazio il giovane Donsah.
75' Primo pallone toccato da Mbakogu che verticalizza in direzione di Lasagna. Esce coi tempi giusti Mirante che conquista la sfera.
74'
Ultimo cambio per il Carpi: esce Mancosu, entra invece Jerry Mbakogu.
73'
Ammonizione nei confronti di Crimi, fallo commesso nei confronti di Diawara in mezzo al campo.
73' La conclusione di Taider è ribattuta dalla barriera così come la successiva effettuata da Masina.
71' Calcio di punizione interessante in favore del Bologna. Ottimo movimento di Destro che si libera della marcatura di Zaccardo e lo costringe al fallo.
68' Prova la conclusione dalla lunga distanza Diawara, la sfera termina abbondantemente fuori.
66'
Entra invece nel Bologna l'esterno basso Masina al posto di Constant.
65'
Ecco il secondo cambio forzato per Castori: esce Bianco, al suo posto entra Lollo.
64'
Nuovo problema per il Carpi, infortunio anche per Bianco, pure per lui infortunio muscolare.
63' GIACCHERINI!! Che conclusione del nazionale italiano che controlla dal limite dell'area e con il destro colpisce il palo esterno, a nulla sarebbe servito l'intervento in tuffo di Belec.
62' Spinge Donsah sulla destra, supera in slancio Poli ma sul suo traversone non riesce ad intervenire nessun compagno.
61' Traversone velenoso dalla destra di Zaccardo e controllato con il petto da Diawara che prova a far ripartire l'azione bolognese.
60' OCCASIONE PER IL CARPI! POLI! Crimi premia l'inserimento dentro l'area del laterale sinistro che conclude in diagonale ma la sfera termina a lato non di molto.
58' Mancosu serve al centro dell'attacco il compagno di reparto Lasagna. Il numero 15 penetra in area superando Mbaye anche con una spinta ma non riesce a tenere vivo il pallone che supera la linea di fondo.
56' Continua intanto l'imbattibilità del Bologna che ha superato i 400 minuti, dimostrazione di grande solidità difensiva.
54' Cross dentro l'area di Constant, sponda di testa tentata da Mbaye, ma libera l'area senza pensarci due volte Poli.
52' Tiene duro il numero 26 che riprende la sua posizione al centro della difesa al fianco di Maietta.
51' Rimane a terra Gastaldello, il difensore e capitano del Bologna ha sentito un dolore al polpaccio.
51' Destro cerca il taglio in direzione di Taider ma è decisivo Zaccardo in diagonale difensiva a spazzare in corner.
50' Il direttore di gara calma gli animi e decide di non estrarre alcun cartellino.
49' Scintille in area di rigore sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Prima un contatto tra Constant e Gagliolo, poi è Mabaye ha dare uno spintone a Gagliolo.
48' DESTRO! Azione solitaria dell'attaccante ex Roma e Milan che penetra dentro l'area, si prepara al tiro ma è chiuso in extremis da Romagnoli.
47' Inizio propositivo del Bologna che cerca di avvolgere con un lungo giro palla il Carpi.
46'
Primo cambio tra le fila del Bologna: esce Mounier ed entra al suo posto Sergio Floccari.
Inizio 2° tempo
16:06 Le squadre stanno rientrando sul terreno di gioco, pochi istanti all'inizio del secondo tempo.
15:52 Squadre che rientrano negli spogliatoi dopo un primo tempo molto equilibrato e chiuso giustamente a reti inviolate. Di certo il Carpi dovrà fare di più per cercare di ottenere i tre punti.
Fine 1° tempo
45'+3
Giaccherini ferma irregolarmente Crimi per evitare il contropiede. Cartellino giallo per il numero 17 del Bologna.
45'+2 GIACCHERINI! BOLOGNA VICINO AL VANTAGGIO! Colpo di testa dell'esterno su traversone di Mbaye e grande risposta di Belec che respinge a palmo aperto.
45'+1 MANCOSU! OCCASIONE PER IL CARPI! L'attaccante riceve tutto solo dentro l'area di rigore ma sul suo controllo piomba Mirante in uscita bassa.
45'+1 Sono stati assegnati tre minuti di recupero per l'infortunio occorso a Verdi.
45' COFIE! Bell'azione costruita dalla neo promossa tutta con tocchi di prima. Sponda da parte di Mancosu e conclusione radente di Cofie che termina a lato.
42' MANCOSU! Errore da parte di Gastaldello in disimpegno, ne approfitta l'ex Trapani che conclude da dentro l'area ma calcia direttamente fra i guantoni di Mirante.
42' Sulla battuta del tiro dalla bandierina c'è un fallo in attacco di Mancosu nei confronti di Maietta.
41' Percussione centrale di Cofie che si fa largo dentro l'area con il fisico e conquista un prezioso calcio d'angolo per la chiusura di Gastaldello.
40' In questo finale prova a crescere di nuovo il Bologna e ad aumentare la presa sugli avversari.
37' Cross morbido di Taider respinto da Gagliolo, pallone rimesso dentro l'area da Destro e tentativo in acrobazia di Donsah che termina fra le braccia di Belec. Il direttore di gara ha però ravvisato un fuorigioco del centrocampista.
35' Tenta un tiro di prima intenzione Destro dal limite dell'area, ma la conclusione in girata del numero 9 è innocua e termina sul fondo.
33' Lancio in profondità di Crimi ma il pallone è intercettato di testa da Constant.
30' LASAGNA! Fugge via ancora sulla sinistra Poli, appoggio dentro l'area per Lasagna che conclude in porta trovando la deviazione di Maietta. Pallone sopra la traversa e tiro dalla bandierina per il Carpi.
28' Qualche problema per Mancosu che rimane a terra dopo uno scontro aereo con Gastaldello. Colpito alla nuca l'attaccante che non ha comunque problemi a continuare la gara.
27' Quando abbiamo superato la metà della prima frazione di gioco sembra che il Carpi stia prendendo le giuste misure ed ha pure sfiorato il vantaggio.
24' MANCOSU!! Avanzata di Poli sulla sinistra, pallone basso dentro l'area e tiro sul primo palo dell'attaccante, ma grazie all'aiuto del palo riesce Mirante ad evitare la rete.
23' Rimane avanti adesso il Carpi che può favorire di un tiro dalla bandierina. Sulla battuta del corner però liscia la conclusione Gagliolo.
22'
Ecco il cambio come previsto: fuori Verdi ed al suo posto entra Kevin Lasagna.
20'
Rimane a terra Simone Verdi che nel tentare un dribbling nei confronti di Mbaye ha riportato un problema muscolare. Si dovrà probabilmente procedere al cambio
19' Pallone morbido dentro l'area di Giaccherini e respinta di Belec con i pugni che nell'intervenire colpisce Taider.
18'
Bel guizzo di Taider che con un pallonetto supera Romagnoli e lo costringe a commettere fallo. Punizione dal vertice sinistro dell'area e cartellino giallo per il difensore del Carpi.
16' TAIDER! Movimento a tagliare il campo dell'algerino e staffilata dalla distanza che chiama Belec al primo vero intervento. Calcio d'angolo per il Bologna.
14' DIAWARA! Inserimento centrale del giovane centrocampista che cerca lo scambio con Giaccherini e complice un rimpallo si trova il pallone dentro l'area piccola. Attento però in uscita bassa Belec a bloccare il pallone.
13' Ci prova Diawara con un tiro potente dalla distanza ma la sfera sorvola la traversa.
12' Giro palla prolungato del Bologna che insiste con la spinta sugli esterni.
11' Cross dalla destra di Donsah che svaria su tutto il campo e respinta in calcio d'angolo di Gagliolo. Primo tiro dalla bandierina dell'incontro.
10' Dopo i primi dieci minuti di gioco risultato ancora invariato ma è buon il ritmo in questo avvio.
8' Affondo di Mounier sulla destra e pallone servito dentro l'area di rigore respinto ancora da Gagliolo.
7' GIACCHERINI! Il giocatore ex Sunderland raccoglie una respinta di Bianco e conclude con il destro ma non centra lo specchio della porta.
6' Intervento da dietro di Gagliolo ai danni di Donsah, ancora una punizione in mezzo al campo per i rossoblu.
5' Pressione costante del Bologna in questo avvio a schiacciare nelle propria metà campo gli avversari.
3' OCCASIONE PER IL BOLOGNA! Ripartenza veloce di Constant per vie cenrali, appoggio per Destro che rapidamente appoggia dentro l'area per Mounier ma il pallone teso dell'esterno è ribattuto dalla difesa.
2' Fallo in mezzo al campo di Crimi nei confronti di Taider. Punizione per il Bologna.
1' Gagliolo estirpa il pallone dai piedi di Mbaye e cerca di fare ripartire l'azione, ma spedisce direttamente in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
15:03 Qualche minuto di ritardo rispetto alle altre gara qui allo stadio "Dall'Ara".
14:59 Le due formazioni stanno entrando sul terreno di gioco guidate dal direttore di gara Mazzoleni.
14:49 Il Carpi risponde ritornando al 3-5-2. In mezzo al campo la linea mediana è formata da Cofie, Crimi, Bianco mentre sugli esterni agiranno Letizia e Poli. In attacco parte dal 1' Simone Verdi assieme all'ex di turno Mancosu.
14:48 Tutto confermato per i rossoblu o quasi. L'unica novità rispetto alla vigilia è la presenza di Constant come esterno basso di difesa al posto di Masina. In avanti spazio al tridente Mounier, Destro e Giaccherini.
14:46 Derby emiliano molto delicato soprattutto per gli ospiti. Il Bologna è in una buona situazione di classifica dopo la cura Donadoni e sta arrivando una salvezza tranquilla. Il Carpi si gioca ogni giornata le ultime possibilità di mantenere la categoria.
14:36 Buon pomeriggio amici di TMW e benvenuti da andrea Diamante per la diretta testuale di Bologna-Carpi, gara valida per la 28a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Diamante