Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Bologna
2-0
Cagliari
33' Pulgar
76' Soriano
 
Cronaca Formazioni
14:24 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica!
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimo giro di lancette, si attende solo il triplice fischio di Irrati. Per il Bologna è in arrivo una vittoria fondamentale in ottica salvezza: la squadra di Mihajlovic vede ad un passo la zona salvezza.
90'+2 Ci prova di testa Ceppitelli, ma il pallone termina comodamente tra le braccia di Skorupski. Nulla di fatto, ancora una volta, per il Cagliari.
90'+1 Fallo di Svanberg su Srna, calcio di punizione in zona d'attacco per il Cagliari. Probabilmente l'ultima chance per provare a riaprire l'incontro.
90' Quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 94', partita che ha ben poco da dire in questo finale.
88' In questo momento Bologna a -1 dalla salvezza e dall'Empoli, che lunedì affronterà la Roma. E considerando la SPAL in campo tra poco contro l'Inter, si può dire che i felsinei stanno sfruttando in pieno la chance offerta dal calendario in attesa dei risultati delle due concorrenti.
87' Lyanco si prende la scena con un grande anticipo. Poi salta in dribbling due avversari e tenta addirittura il pallonetto da quaranta metri: tiro fuori bersaglio. Applaude comunque l'intero stadio.
86'
Terza sostituzione nel Bologna: fuori Palacio, dentro Falcinelli.
85' Cinque minuti più recupero al triplice fischio di Irrati, Bologna saldamente avanti con due reti di vantaggio. Cagliari che non dà l'impressione di poter riuscire a riaprire la gara.
83'
Seconda sostituzione nel Bologna: fuori Sansone, dentro Svanberg.
82'
Terza sostituzione per il Cagliari: fuori Joao Pedro, dentro Birsa.
81' Dzemaili imbuca il pallone per Palacio che, in ottima posizione, riceve palla e calcia indisturbato verso la porta avversaria: tiro basso e lento, nessun problema per Cragno.
80' Ancora due sostituzioni a disposizione di Mihajlovic, vedremo quali saranno le mosse del tecnico del Bologna. Cagliari che sembra sulle gambe, non riesce proprio a costruire qualcosa di buono la squadra di Maran.
78' E' un Bologna che sta dominando l'incontro. E con maggior precisione sotto porta, il risultato sarebbe potuto essere ancora più ampio. Davvero in affanno il Cagliari, che si conferma in difficoltà lontano dalle mura amiche.
77' Sansone fugge via sulla sinistra, salta con grande facilità Srna e mette un gran pallone sul primo palo: Soriano anticipa Pisacane e dall'interno dell'area di rigore fa 2-0.
76'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO SORIANO: RADDOPPIA IL BOLOGNA!
75' Dopo oltre dieci minuti di grandi occasioni da gol, ora i ritmi stanno un po' calando. Il Bologna prova a gestire la gara e la rete di vantaggio, mentre il Cagliari continua a fare fatica in impostazione.
73' Ora Cagliari col 4-2-3-1 e cioè con Joao Pedro, Thereau e Despodov alle spalle di Pavoletti. In mediana Barella e Ionita.
72'
Seconda sostituzione nel Cagliari: fuori Bradaric, dentro Thereau.
71'
Ammonito Pellegrini per un intervento in ritardo e tattico ai danni di Orsolini.
70' Momento di massima pressione del Bologna, che sta spingendo sull'acceleratore al gol che chiuderebbe la contesa. Intanto a bordocampo c'è movimento sulla panchina del Cagliari.
69' Orsolini si mette in proprio, si accentra dalla sinistra e calcia a giro verso il secondo palo: la sfera assume una strana traiettoria e termina fuori, ancora Bologna pericoloso.
68' Ancora due sostituzioni a disposizione di Maran e Mihajlovic: fin qui sono entrati Orsolini (al posto dell'infortunato Santander) e Despodov.
66' SANSONE! Buona sterzata del numero dieci del Bologna, che manda a vuoto un avversario, rientra e calcia verso il primo palo: altra risposta di Cragno, che merita un sette in pagella.
65' ORSOLINI SI DIVORA IL 2-0! Grandissima giocata di Palacio, che arriva in area e serve a Dzemaili: questo può tirare ma allarga ulteriormente la palla per Orsolini che, tutto solo, calcia addosso a Cragno.
64' Sansone penetra in area di rigore e ha tutto il tempo per fare qualcosa di buono: Cragno esce sulla palla e limita i danni. Bologna ancora una volta pericoloso.
63' SUPER PARATA DI SKORUPSKI! Cross dalla destra di Srna e colpo di testa di Joao Pedro schiacciato a terra: Skorupski, con un riflesso incredibile, respinge il pallone sulla linea.
62' Ottima chiusura di Mbaye su Pavoletti, calcio d'angolo per il Cagliari. Salgono i colpitori, riflettori puntati su Ceppitelli e Pisacane, oltre che Pavoletti.
61' A breve potrebbe arrivare il momento di Mattia Destro nel Bologna. Ieri, in conferenza stampa, Mihajlovic ha detto che il calciatore ha solo trenta minuti nelle gambe.
59' Cross di Dijks verso il secondo palo, alla ricerca di Orsolini: l'ex Ascoli ci prova in rovesciata, ma non riesce ad impattare col pallone. Riparte il Cagliari.
58'
Ammonito Srna per un intervento falloso ai danni di Dzemaili: cartellino giallo per lui.
57' Va Orsolini dalla bandierina verso il secondo palo: Danilo, tutto libero di colpire, manda alto. Mani nei capelli per l'ex difensore dell'Udinese, che avrebbe anche potuto stoppare col petto.
56' ALTRO RISCHIO PER IL CAGLIARI! Dzemaili si allunga la palla sul fondo e tiene vivo il pallone, mettendolo in mezzo: Cragno, attento, non si lascia sorprendere sul primo palo e mette il piede. Calcio d'angolo.
55' DZEMAILI! Lo svizzero viene servito al limite dell'area di rigore, salta un avversario e in precarie condizioni di equilibrio calcia in porta: sfera alta di poco.
54' Pallone in avanti alla ricerca di Despodov, ma l'attaccante del Cagliari viene fermato dallo straripante ed insuperabile Lyanco.
53'
E cartellino giallo anche per Dzemaili, uno dei più attivi nel parapiglia di qualche istante fa.
52'
Ammonito Barella per proteste.
51'
Fallo di Bradaric nel cerchio centrale del campo e si accende una rissa sulla linea mediana. Ammonito il croato.
50' PALACIO! Ma cosa ha fatto Palacio?! Calcio di punizione per il Bologna in zona d'attacco, pallone in verticale per Palacio: da posizione molto defilata, calcia ad incrociare verso il secondo palo e sfiora il 2-0!
49' Palacio e Soriano provano a duettare sulla trequarti, ma l'ex Torino e Villarreal poi sbaglia tutto e regala palla al Cagliari. Poi fallo in attacco e punizione per la squadra di Maran.
48' I sardi passano ad un 4-3-1-2, con Joao Pedro alle spalle di Pavoletti e Despodov. A centrocampo, invece, scala Barella in quello che nel primo tempo è stato il ruolo di Padoin.
47' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Bologna-Cagliari!
46'
Prima sostituzione nel Cagliari: fuori Padoin, dentro Despodov.
Inizio 2° tempo
13:32 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+1 Fase confusa dell'incontro, tanti errori da una parte e dall'altra in questi secondi finali di primo tempo. Si attende solo il duplice fischio di Irrati.
45' Due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara, si andrà avanti fino al 47'.
44' Cross forte e teso di Pulgar verso il centro dell'area di rigore, allontanato dai difensori del Cagliari. Poi arriva il fallo in attacco di Dzemaili.
43' Fallo tattico di Ceppitelli ai danni di Palacio, calcio di punizione in zona d'attacco per il Bologna. Salgono ancora le "torri", spera nel raddoppio Mihajlovic prima di rientrare negli spogliatoi.
41' Pellegrini arriva sul fondo e mette un buon pallone al centro verso il primo palo: Skorupski si distende sulla sinistra e fa sua la sfera. Non benissimo Pavoletti nel movimento.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco. Il Bologna conduce per una rete a zero, in virtù del calcio di rigore trasformato da Pulgar qualche minuto fa.
39' TRAVERSA DI JOAO PEDRO! Cross dalla destra di Srna, alla ricerca di Pavoletti in area di rigore: alle spalle dell'attaccante arriva Joao Pedro, il cui colpo di testa si stampa sulla traversa.
38' Lancio lungo di Danilo, che va a cercare Orsolini sulla destra: il numero sette del Bologna, però, non riesce a vincere il duello contro i difensori avversari.
36' Calcio di punizione per il Bologna. Va Orsolini al cross, ma il pallone diventa facile preda di Cragno. Continua ad attaccare la squadra di Mihajlovic, al momento a -1 (con una gara in più) dalla zona salvezza.
35' Ora vedremo se cambierà l'atteggiamento del Cagliari che, dopo un avvio spigliato, ha perso un po' di smalto. Il Bologna da una ventina di minuti è padrone del campo.
34' Dal dischetto va Pulgar: Cragno da una parte, pallone dall'altra. E il Bologna, dunque, passa meritatamente in vantaggio per quanto fatto vedere fin qui. 1-0 al "Dall'Ara".
33'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO PULGAR: BOLOGNA IN VANTAGGIO!
32' CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA! Cross di Soriano e braccio largo in area di rigore di Bradaric: Irrati non ci pensa due volte e indica il dischetto. Decisione giusta del direttore di gara.
31' Duello Orsolini-Pellegrini, vinto dal numero sette del Bologna che conquista un buon calcio di punizione in zona d'attacco. Calcio d'angolo da posizione ravvicinata per i padroni di casa.
30' BOLOGNA VICINO AL GOL! Ennesimo cross di Dijks, pallone agguantato in area da Palacio; numero strepitoso dell'argentino, che va al cross basso e teso in area: salva Pisacane rischiando anche l'autorete a pochi passi alla linea di porta.
29' Doppio intervento di Skorupski, che neutralizza due conclusioni verso lo specchio della propria porta. C'è da fare anche per l'estremo difensore dei felsinei.
28' Da una parte all'altra del campo, anche Palacio parte oltre la linea dei difensori. E l'argentino non accetta di buon grado la segnalazione del guardalinee, mandandolo ripetutamente a quel paese.
27' Intervento falloso di Pellegrini su Orsolini, non per l'arbitro che lascia correre: allora parte in contropiede la squadra di Maran, ma Pavoletti viene colto in fuorigioco.
26' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina in favore del Bologna, manovra avvolgente della squadra di Mihajlovic. Poi Sansone prova la conclusione al volo, ma colpisce un difensore avversario.
25' Dijks arriva sul fondo, tenta il cross, ma sbatte contro il muro alzato da Barella. Calcio d'angolo per il Bologna, che continua a spingere sull'acceleratore alla ricerca del vantaggio.
23' Siamo giunti alla metà della prima frazione di gioco. Manca solo il gol in Bologna-Cagliari, per il resto è comunque una partita piacevole. Poco fa il primo cambio obbligato della gara.
22'
Prima sostituzione nel Bologna: fuori Santander, dentro Orsolini.
21'
E Santander non ce la fa, il paraguaiano è costretto ad alzare bandiera bianca. Ha chiesto il cambio alla panchina.
20' Lancio lungo di Srna, alla ricerca di Pavoletti in area di rigore: l'attaccante prova ad addomesticare la sfera, ma con un braccio. L'arbitro lascia comunque giocare, con il pallone tra i piedi dei calciatori di casa.
19' Riprende la gara e Santander, attualmente a bordocampo, è già pronto a rientrare. Serve e non poco il paraguaiano nel gioco del Bologna; nella ripresa, invece, vedremo sicuramente Destro, che non ha più di mezzora nelle gambe.
18' Gioco fermo, in campo lo staff medico del Bologna. Problemi ad una spalla per il "Ropero", ghiaccio-spray per lui. Vedremo se il calciatore sarà in grado di proseguire.
17' Pallone in profondità per Santander, che entra in area di rigore e si scontra con Cragno: resta giù la punta dei felsinei, ma l'intervento del portiere dei sardi è pulito. La sfera poi arriva sui piedi di Sansone, ma è ancora Cragno a schermare il passaggio.
16' Scocca il quindicesimo minuto di gioco allo stadio "Dall'Ara" è ancora 0-0 tra Bologna e Cagliari. Partita comunque piacevole.
14' Palacio riceve l'invito da Dijks, prende la mira e calcia in porta da posizione defilata: pallone sul fondo, altra buona occasione per il Bologna di Mihajlovic, che sta iniziando a spingere.
13' Solita partita sporca di Santander, che pressa a tutto campo gli avversari e che prova sempre a sfruttare ogni minimo errore. Sua, fin qui, l'unica palla-gol dell'incontro.
11' Brutto retropassaggio di Padoin, che rischia di azionare nella propria area di rigore Palacio: per fortuna del centrocampista dei sardi arriva per primo Cragno sul pallone. Rimprovero dell'estremo difensore al compagno di squadra.
10' Prova sempre a sfruttare la fascia mancina il Bologna, con Dijks che appare in gran giornata. Buon momento per lui, che sta dimostrando di essere una spina nel fianco per le difese avversarie.
9' Pian piano, col passare dei minuti, sta uscendo fuori anche la squadra di Sinisa Mihajlovic. Adesso è una gara con buoni ritmi, il Bologna è obbligato a vincere per la classifica.
8' Il Bologna si scopre ed il Cagliari prova a ribaltare velocemente il fronte d'azione, con Barella che arriva al limite dell'area di rigore: il suo cross, però, viene murato da un difensore dei felsinei.
7' OCCASIONISSIMA SANTANDER! Cross dalla sinistra di Dijks e Santander, dopo essere sbucato alle spalle dei due centrali del Cagliari, colpisce: ottima risposta di Cragno, che salva il risultato. Bologna vicino al vantaggio.
6' Mbaye va al cross dalla destra, alla ricerca di Santander nel cuore dell'area di rigore: il pallone, però, viene agguantato senza grossi problemi da Cragno. Grande stagione, fin qui, per il portiere dei sardi.
5' Pisacane lavora il pallone sulla linea di fondo, poi disturbato da Palacio è costretto a concedere una rimessa laterale in zona d'attacco agli avversari. Solito gran lavoro del "Trenza" senza palla.
4' Calcio d'angolo per i sardi. Va Barella dalla bandierina, ma è bravo Danilo ad allontanare di testa. Continua ad attaccare, però, la compagine di Maran.
3' Buon approccio alla gara da parte degli ospiti, che fanno girare il pallone senza fretta nella propria metà campo. Molto basso il baricentro della squadra di Mihajlovic fino a questo momento.
2' Prova subito ad affacciarsi in avanti la squadra di Maran, ma l'arbitro vede un fallo in attacco di Pavoletti ai danni di Dzemaili. Poi resta giù il centrocampista svizzero.
1' Arriva il fischio di Irrati, è cominciata la sfida tra Bologna e Cagliari!
Inizio 1° tempo
12:28 Le due squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
11:50 4-3-2-1 classico, invece, per il Cagliari: Maran recupera Birsa, che va in panchina. Sulla trequarti c'è Barella con Joao Pedro a supporto di Pavoletti. In mediana Bradaric regista basso, con Padoin e Ionita a dare fisicità. In difesa, infine, confermati Srna, Pisacane, Ceppitelli e Romagna.
11:49 4-3-3 per Mihajlovic, che punta sul tridente offensivo composto da Sansone, Palacio e Santander. A centrocampo la sorpresa è Dzemaili al posto di Poli, con Pulgar e Soriano. In difesa, infine, nessuna novità: spazio a Lyanco accanto a Danilo, con Mbaye e Dijks sugli esterni.
11:48 Questa, invece, la replica di Rolando Maran: “Si tratta di una gara molto importante per noi, come per loro. E' uno scontro diretto, certo, ma non è decisivo per la salvezza. Il Bologna fino ad oggi ha raccolto molto meno rispetto a quanto seminato, sono in salute e noi dovremo alzare l'asticella dell'attenzione".
11:47 Così Sinisa Mihajlovic, tecnico del Bologna, alla vigilia della sfida: "Ognuno dei giocatori che scende in campo deve dare qualcosa in più a livello mentale. Non è detto che quando sei in difficoltà devi necessariamente subire gol. Con il nostro staff stiamo lavorando anche su questo. In settimana ho fatto vedere alla quadra un film e alcuni immagini che non c’entrano nulla col calcio ma che vanno in questa direzione. Film motivazionali che fanno capire quanto è importante l’aggregazione, il dialogo e l’unità".
11:46 Tre punti pesantissimi in palio, che potrebbero dire molto ai fini della classifica. Bologna e Cagliari sanno di giocarsi tanto ed è vietato sbagliare: una di fronte all'altra, un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. I felsinei, al momento terzultimi e a quattro punti dalla salvezza, hanno l'obbligo di riprendere la corsa dopo le tre sconfitte consecutive contro Roma, Juventus e Udinese. I sardi di Maran, invece, che una settimana fa hanno battuto l'Inter, vincendo salirebbero a 30 punti e metterebbero quasi una serie ipoteca sulla permanenza nella massima serie.
11:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Bologna-Cagliari, lunch-match della ventisettesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì