Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Bologna
1-1
Cagliari
81' Destro   João Pedro 42'
Cronaca Formazioni
16:54 E' tutto per questa diretta testuale da Antonino Sergi, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
16:54 Termina adesso la gara del Dall'Ara con il pareggio tra Bologna e Cagliari. 1-1 il risultato finale con la rete di Joao Pedro nel primo tempo e Destro nella ripresa.
Fine 2° tempo
90'+3
Ultimo cambio per il Cagliari, in campo Deiola al posto di Barella.
90'+2
Cambio per il Bologna, in campo Petkovic al posto di Mattia Destro.
90'+1 Intanto vengono concessi tre minuti di recupero.
90' Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio di punizione, nessuna delle torri del Bologna in area di rigore avversaria è riuscita a svettare.
89' Calcio d'angolo in favore del Bologna, altra iniziativa di Destro che sembra galvanizzato dopo essere riuscito a realizzare il pareggio dei padroni di casa.
87' Entrambe le squadre vogliono vincere questa sfida, non si stanno risparmiando provando a colpire specie in contropiede con le veloci ali.
86' Fallo in attacco commesso da Orji, il difensore del Cagliari Ceppitelli ha subito la spinta del giovane attaccante nigeriano del Bologna.
85'
Tante proteste dei padroni di casa e ammonizione per Mirante, il portiere del Bologna voleva il secondo giallo per Barella per fallo su Mbaye.
84'
Cambio per il Cagliari, in campo Capuano al posto di Pisacane.
83' Ha provato subito la reazione il Cagliari due minuti dopo il gol di Destro, azione confusa in area di rigore del Bologna e tentativo di Pavoletti con la sfera che termina alta.
82' Traversone dalla trequarti di Adam Masina che pesca in area piccola Mattia Destro che approfitta di un'uscita non perfetta di Rafael per realizzare la rete che vale il pareggio al Dall'Ara.
81'
GOL DEL BOLOGNA! HA SEGNATO DESTRO!
79' Adesso Bologna riversato in attacco, dentro l'uomo della provvidenza Orji che andrà a rimpolpare l'attacco con Verdi, Palacio e Destro.
78'
Cambio per il Bologna, fuori Poli e dentro Orji.
77' Provvidenziale la chiusura di Mbaye su Barella, il centrocampista del Cagliari con un movimento a rientrare stava per penetrare in area di rigore.
76' Ha provato il tiro dal limite dell'area di rigore Donsah, il centrocampista del Bologna ha colpito male la sfera che termina tranquillamente tra le braccia di Rafael.
75' PAVOLETTI! In ripartenza stava per colpire il Cagliari, ennesima discesa di Faragò ha trovato Pavoletti sul primo palo che ha mandato di poco a lato.
74' Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo, il Bologna non ha trovato nessuna torre pronta a colpire in area di rigore avversaria.
73' Calcio d'angolo in favore del Bologna, spinge la compagine di casa che non trova il grimaldello per aprire definitivamente la difesa del Cagliari.
72' Pensa a difendersi adesso Diego Lopez con l'ingresso di un nuovo centrocampista, probabilmente adesso sarà Barella a interpretare il ruolo di rifinitore.
71'
Primo cambio per il Cagliari, in campo Dessena al posto di Joao Pedro.
70' Ha provato il destro dalla distanza Ibrahima Mbaye, il terzino del Bologna però si è coordinato bene ma non trovando la porta di Rafael.
69' POLI! Che si è divorato il Bologna! Prima vera occasione di questo secondo tempo, altra discesa sulla sinistra di Palacio che mette al centro per Destro che non impatta ma sul secondo palo Poli a porta sguarnita manda alto.
68' Rimane a terra Joao Pedro dopo un intervento di Mbaye, Mirante è andato dal capitano del Cagliari per invitarlo a rialzarsi in fretta.
67' Un pò di nervosismo per gli uomini di Donadoni, la squadra di casa sta provando ad affondare ma sembra un muro invalicabile la retroguardia del Cagliari.
66'
Proteste del Bologna e cartellino giallo per Poli, si è lasciato cadere in area di rigore il centrocampista del Cagliari provando a farsi fischiare il calcio di rigore.
65'
Altra ammonizione per il Bologna, stavolta il cartellino giallo è per Maietta che è entrato duramente in ritardo ai danni di Pisacane.
64' Ancora un errore di Simone Verdi che non riesce ad agganciare un pallone di Pulgar, non una grande giornata per uno dei migliori giocatori del Bologna.
63'
Ammonizione in casa Bologna, arriva il giallo per un fallo in attacco di Rodrigo Palacio ai danni del capitano del Cagliari Joao Pedro.
62' Qualche protesta di troppo del Bologna in area di rigore, è stata tolta la maglia a Maietta dopo una trattenuta ai suoi danni di Ceppitelli.
61' Continua la pressione del Bologna, la squadra di Donadoni beneficia di un altro calcio d'angolo nel tentativo di riconquistare il pareggio.
60' PULGAR! Non va Verdi a battere il calcio di punizione ma Erick Pulgar, il centrocampista cileno stava per inquadrare l'incrocio dei pali trovando l'ottima risposta in tuffo di Rafael.
59' Calcio di punizione quasi dal limite dell'area in favore del Bologna, intervento scorretto di Ceppitelli ai danni del solito Simone Verdi.
58'
Altra ammonizione in casa Cagliari, il giallo è per Nicolò Barella. Giallo pesante per il centrocampista isolano che sarà squalificato per la prossima gara.
57' Possesso palla del Bologna che sta provando in tutti i modi a sfondare in area di rigore avversari, continua a difendersi bene la squadra di Diego Lopez.
56' Provvidenziale chiusura di Romagna, slalom gigante di Simone Verdi che supera agilmente due uomini ma al momento del tiro viene fermato dal difensore de Cagliari.
55' Buon movimento di Palacio che si libera di due avversari e prova l'apertura per Simone Verdi, chiuso il numero nove dal Bologna dall'intervento in anticipo di Padoin.
54' Fallo in attacco commesso da Artur Ionita, intervento in ritardo del centrocampista del Cagliari che in area di rigore del Bologna ha travolta Mbaye.
53' E' entrato con un buon piglio il Bologna ma la squadra di Diego Lopez si sta difendendo con ordine senza concedere spazi ai padroni di casa.
52' Non una grandissima partita fino a questo momento di Luca Cigarini, sta mancando al Cagliari l'apporto del suo mediano che deve catalizzare il gioco degli isolani.
51' Dalla bandierina il Cagliari non è riuscito a colpire, la formazione di casa è riuscita con Maietta a liberare la propria area di rigore.
50' IONITA! Prima occasione di questa ripresa per il Cagliari, ottimo dialogo tra Pavoletti e Ionita con quest'ultimo che si libera bene al tiro trovando la parata di Mirante.
49' L'uomo in più del Bologna è sicuramente Rodrigo Palacio, poco accompagnato dai compagni d'attacco l'ex attaccante dell'Inter.
48' Ha provato una conclusione quasi impossibile Simone Verdi, il numero nove del Bologna manda altissimo sopra la porta difesa da Rafael.
47'
Primo ammonito anche tra le fila del Cagliari, trattenuta evidente di Ceppitelli ai danni di Palacio che si stava involando verso l'area di rigore.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Cagliari.
Inizio 2° tempo
15:51 Queste le dichiarazioni di Joao Pedro, trequartista del Cagliari, ai microfoni di Sky Sport al termine del primo tempo della gara contro il Bologna. "Siamo stati bravi a soffrire, loro hanno una squadra forte e sapevamo che l'opportunità arrivava. Sinceramente il gol è stato difficile, sono felice per la rete"
15:47 Termina adesso il primo tempo della sfida al Dall'Ara con il risultato di 0-1 in favore degli ospiti del Cagliari. Bologna quindi sotto per la rete fin qui decisiva sul finire di frazione di Joao Pedro.
Fine 1° tempo
45'+1 Intanto viene concesso un solo minuto di recupero dal direttore di gara La Penna.
45'
Secondo cartellino giallo per il Bologna, viene ammonito De Maio per un intervento duro ai danni di Joao Pedro in mezzo al campo.
44' Si conferma il miglior marcatore del Cagliari Joao Pedro, il capitano degli isolani ha timbrato per la quinta volta il cartellino in questo campionato.
43' Un pò di confusione nella difesa del Bologna, Maietta non riesce a spazzare e Faragò alza un campanile per l'ottimo inserimento di Joao Pedro che brucia in velocità De Maio e con il destro manda alle spalle di Mirante.
42'
GOL DEL CAGLIARI! HA SEGNATO JOAO PEDRO!
40' Latitano le occasioni da rete, l'unico vero pericolo è quello corso dal Bologna in avvio con Joao Pedro che è andato ad un passo dal gol del vantaggio.
39' Ha tentato di creare qualcosa il Bologna su calcio di punizione, sinistro secco in area di rigore di Verdi che viene però intercettato dalla difesa del Cagliari.
38' Lancio per Mattia Destro che termina direttamente sul fondo, troppo lungo il pallone per l'attaccante del Bologna che non è riuscito ad agganciare la sfera.
37' Nulla di grave per Barella, il giovane centrocampista del Cagliari dopo qualche secondo a terra si rialza ed è in grado di proseguire la sfida.
36' Gioco ancora interrotto al Dall'Ara, c'è qualche problema per Barella che ha avuto la peggio in uno scontro aereo con il difensore del Bologna De Maio.
35' Si porta la sfera fuori Rodrigo Palacio, l'ex attaccante dell'Inter ha commesso il primo errore della sua gara esagerando nel tentativo di dribbling.
34' Stavolta il fallo in attacco viene commesso dal Bologna, eccesso di foga da parte di Donsah che nello scatto ha sgambettato Romagna.
33' Fischiato un fallo ai danni di Ionita, l'ex centrocampista del Verona ha rischiato il giallo dopo l'intervento ai danni di Simone Verdi.
32' Cagliari che sta stentando in questa fase, nessuna vera sortita offensiva nell'ultimo quarto d'ora con il Bologna che si sta vedendo spesso dalle parti di Rafael.
31' Altra giocata di Rodrigo Palacio che riceve sulla sinistra da Donsah e mette al centro per Destro, l'attaccante del Bologna viene anticipato dall'uscita bassa di Rafael.
30'
Primo cartellino giallo della gara per il Bologna, viene ammonito per una sbracciata in gioco aereo Mattia Destro ai danni di Ceppitelli.
29' Rimessa dal fondo in favore del Bologna, dopo un inizio di marca Cagliari adesso sta uscendo alla distanza la formazione di casa. Pari giusto fino a questo momento.
28' Traversone interessante di Barella dalla corsia destra, il suo cross trova però soltanto la testa di Maietta che riesce a liberare l'area di rigore.
27' Si è visto poco fino a questo momento Godfred Donsah, il centrocampista del Bologna ha esordito in massima serie proprio con la maglia del Cagliari. Tra i migliori in campo nell'ultimo impegno contro la Sampdoria.
26' Rimane qualche dubbio sul colpo di mano di Ceppitelli, evidentemente la VAR ha giudicato molto vicino il tocco del difensore centrale del Cagliari sul colpo di testa di Palacio.
25' Episodio dubbio in area di rigore del Cagliari, vogliono una mano di Ceppitelli i giocatori del Bologna su colpo di testa di Palacio che aveva battuto a rete.
24' Giusta la segnalazione del guardalinee, comunque da applausi l'azione del Bologna che aveva tagliato in due la retroguardia del Cagliari.
23' Rete annullata senza l'ausilio della VAR a Simone Verdi, pallone dentro di Poli per l'ala del Bologna che manda in rete ma in chiara posizione irregolare.
22' Si sta muovendo tantissimo su tutto il fronte d'attacco Rodrigo Palacio, l'ex attaccante dell'Inter parte da sinistra ma ha creato già due occasioni dalla destra.
21' Occasione da rete sciupata per il Bologna, traversone di Palacio rimesso al centro da Mattia Destro ma non c'è nessun compagno in area di rigore e Padoin libera.
20' Stavolta il calcio di punizione è in favore del Cagliari, intervento scorretto di Adam Masina che è franato addosso a Pancrazio Faragò.
19' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Bologna, ancora nessuna occasione da rete per la squadra di Roberto Donadoni.
18' Calcio di punizione in favore del Bologna sulla trequarti campo, fischiato un gioco pericoloso di Joao Pedro ai danni di Ibrahima Mbaye.
17' Ancora un rinvio dal fondo in favore del Bologna, la squadra di Roberto Donadoni non è partita con il piede giusto non imbeccando diverse giocate.
16' Quella di Joao Pedro rimane l'unica vera azione della gara. Il Cagliari si è reso pericoloso con il suo capitano mentre è attendista il Bologna.
15' Non perfetto l'aggancio di Adam Masina, tornato titolare dopo la sostituzione del primo tempo del Bentegodi contro il Verona. In campo anche per la squalifica del greco Torosidis.
14' Perfetta l'uscita fuori dalla propria area di Antonio Mirante, ci ha messo una pezza l'estremo difensore del Bologna su un pallone spiovente per Pavoletti.
13' Sugli sviluppi del calcio d'angolo la sfera spiove fuori dall'area di rigore per Donsah, finta dell'ex di turno ma il suo mancino sbatte sul compagno Pulgar.
12' Primo calcio d'angolo della partita in favore del Bologna dopo una conclusione strozzata in corner di Verdi dalla difesa del Cagliari.
11' Ottimo l'intervento di Pulgar sulla trequarti del Cagliari, il cileno è riuscito a recuperare un pallone prezioso per la ripartenza del Bologna.
10' Ottimo inizio della formazione di Diego Lopez, adesso il Bologna prova a prendere in mano le redini del gioco per creare qualche pericolo per la porta di Rafael.
9' Altra occasione per il Cagliari, sempre dalla sinistra il traversone di Padoin per la testa di Leonardo Pavoletti che non riesce ad impattare bene la sfera.
8' Sempre pericoloso sulla corsia mancina Padoin, sta trovando campo libero l'esterno del Cagliari che sta affondando con continuità.
7' Può riprendere adesso il gioco con la rimessa dal fondo in favore del Bologna, risolti i problemi fisici di Joao Pedro. Il capitano del Cagliari stringe i denti e rimane in campo.
6' Gioco interrotto, sulla stessa occasione da rete è rimasto a terra dolorante Joao Pedro dopo lo scontro seguente con Antonio Mirante.
5' JOAO PEDRO! Prima vera occasione da rete della partita, ripartenza del Cagliari con Padoin che serve Joao Pedro sul primo palo che in spaccata manda di pochissimo a lato.
4' Primo fallo della partita fischiato in favore del Bologna, intervento in ritardo in mezzo al campo di Romagna ai danni di Rodrigo Palacio.
3' Prima opportunità per Mattia Destro, l'attaccante del Bologna riceve spalle alla porta non riuscendo a girarsi ma serve male all'indietro Donsah.
2' Fase di studio delle due squadre, sia Cagliari che Bologna stanno manovrando soprattutto nelle retrovie alla ricerca del primo spazio disponibile.
1' PARTITI! Primo pallone della gara che viene mosso dai padroni di casa del Bologna.
Inizio 1° tempo
14:57 Cambiamento dell'ultimo minuto nella formazione titolare del Cagliari, qualche problema per Andreolli nel riscaldamento e non scenderà in campo lasciando il posto a Pisacane.
14:55 Intervenuto prima della sfida contro il Cagliari, il difensore del Bologna Domenico Maietta ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Venivamo da quattro sconfitte dove giocavamo molto bene. Il calcio è così, se non la butti dentro. Poi abbiamo giocato contro grandi squadre e, fra virgolette, ci può anche stare".
14:53 Queste le dichiarazioni di Luca Cigarini, centrocampista del Cagliari, ai microfoni di Sky Sport prima della gara contro il Bologna. "Dobbiamo ripartire da quello che abbiamo fatto domenica contro l'Inter, ci stanno i passi falsi per ripartire senza commettere gli stessi errori".
14:18 Assenza pesante quella nel Bologna di Federico Di Francesco, la giovane ala la rivedremo in campo con il nuovo anno ma Rodrigo Palacio sembra ringiovanito con la nuova maglia. Panchina invece nel Cagliari per Marco Sau, l'attaccante sardo ha recuperato in extremis per la gara del Dall'Ara.
14:12 Conferme anche per la formazione titolare per Diego Lopez, il Cagliari si affida al solito 3-5-1-1 con Rafael in porta visto che Cragno non è ancora al meglio. Difesa a tre con Andreolli baluardo centrale affiancato dal giovane Romagna e da Ceppitelli. A destra l'ottimo Faragò con sulla sinistra Padoin. Il metronomo sarà Cigarini affiancato dalla freschezza di Barella e dalla fisicità di Ionita. Alle spalle del centravanti Leonardo Pavoletti il rifinitore è Joao Pedro.
14:11 Confermato l'undici titolare di Roberto Donadoni che tiene fede al 4-3-3 e rispetto alla gara contro la Sampdoria cambia soltanto un uomo, titolare infatti Masina a sinistra per lo squalificato Torosidis. A destra confermato Ibrahima Mbaye con De Maio e Maietta centrale. Diga davanti alla difesa il cileno Pulgar con Poli e Donsah mezze ali. Tridente d'attacco capitanato da Mattia Destro che sarà affiancato da Simone Verdi e Rodrigo Palacio.
14:09 Il Bologna sta attraversando un ottimo momento di forma conciso con la vittoria in rimonta al Bentegodi con il Verona e al successo convincente per 3-0 contro la Sampdoria. Il Cagliari è in ripresa ma vuole vendicare l'ultima sconfitta casalinga subita contro l'Inter.
14:09 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match di Serie A al Dall'Ara tra Bologna e Cagliari.
Cronaca di Antonino Sergi