Menù Notizie
Serie A TIM (2013-2014)

Bologna
1-0
Cagliari
78' Christodoulopoulos  
Cronaca Formazioni
16:56 Finisce la gara del Dall'Ara. Il Bologna vince e si risolleva in classifica grazie al gol di Christodoulopoulos su calcio di rigore nella ripresa. Una vittoria importantissima che permette al Bologna di superare Livorno e Chievo in classifica
Fine 2° tempo
90'+5
Espulso Dessena dopo il fischio finale per le eccessive proteste nei confronti dell'arbitro
90'+4 Il Bologna non rinuncia ad agire di rimessa cercando di tenere lontano la palla dalla propria area in questo finale e blindare un risultato che sarebbe preziosissimo.
90'+2 Uscita di Curci su Nene in area di rigore dopo una sponda aerea di Pinilla al limite dell'area.
90' Quattro minuti di recupero.
89' Assalto del Cagliari in questo finale che prova a rimettere in parità l'incontro mettendo dentro diversi palloni per le torri. La difesa del Bologna respinge gli assalti concedendo al massimo qualche calcio d'angolo.
86'
Nel Cagliari esce Ekdal ed entra Nene. Cagliari a trazione anteriore
83' PINILLA! Accelerazione di Ibarbo sulla trequarti col pallone che viene servito a Pinilla. Tiro a tentare di scavalcare Curci da parte del cileno con il portiere rossoblu che para in due tempi.
82'
Ammonito Christodoulopoulos per in intervento duro su Avelar.
80'
Nel Cagliari entra Ibraimi per Perico. Dessena si sposta sulla linea dei difensori.
78'
CHRISTODOULOPOULOS!!! BOLOGNA IN VANTAGGIO!!! Dagli undici metri il centrocampista greco spiazza Avramov e porta avanti i suoi.
76' Nell'occasione si fa male Perico travolto dal greco del Bologna dopo la spinta di Dessena da dietro. Il calciatore del Cagliari sembra aver preso un colpo al volto.
75' RIGORE PER IL BOLOGNA! Cross di Garics dalla destra per Christodoloupoulos che viene spinto in area da dietro da Dessena.
74' CRHISTODOULOPOULOS! Botta del greco dalla distanza dopo un'azione personale. Avramov si allunga e mette in corner a mani aperte.
71'
Nel Bologna Pazienza prende il posto di Bianchi.
70'
Nel Cagliari entra Pinilla ed esce Sau.
70' ACQUAFRESCA! Tocco in profondità di Cristaldo per l'attaccante che calcia di prima intenzione sul primo palo mandando la palla sull'esterno della rete.
66' Tanti errori in fase di costruzione del Bologna che ora è meno preciso anche nei lanci lunghi per le punte. La difesa del Cagliari riesce così a tenere a bada gli avversari senza grandi affanni.
62' GARICS! Scambio sulla destra fra l'austriaco e Cristaldo che rimette dietro per l'esterno. Il tiro dal limite è però completamente fuori misura e passa a lato della porta di Avramov.
59'
Nel Bologna entra Cristaldo per Friberg. Bologna a tre punte per cercare il gol
58' Il Bologna continua a cercare di fare la gara palleggiando in mezzo al campo per poi lanciare le punte in profondità, mentre il Cagliari si difende con ordine e attenzione e riparte in velocità.
55'
Giallo per Astori che salta con il braccio largo colpendo Bianchi in viso e costringendolo alle cure dei sanitari.
53' Ibarbo va via sulla destra e mette dentro un pallone teso che Sorensen in scivolata mette in corner.
51' VECINO! Prima ripartenza pericolosa del Cagliari nella ripresa. Ibarbo si libera al limite dell'area e scarica su Vecino che calcia centralmente e debolmente. Curci para a terra.
50' Il Bologna attacca con insistenza in questo avvio di ripresa, con il Cagliari che si chiude bene a protezione della porta e prova a ripartire in contropiede senza però far male.
46' Subito Bologna all'attacco con due cross dalla destra che vengono respinti dalla difesa sarda.
46'
Inizia la ripresa. Nel Bologna c'è Morleo per Natali. Possibile il cambio di modulo con il passaggio al 3-5-2.
Inizio 2° tempo
15:51 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
15:49 Finisce il primo tempo al Dall'Ara. Partita con poche occasioni che ha visto il Cagliari rendersi pericoloso in un paio di occasioni nella prima parte del primo tempo e il Bologna incisivo solo nel finale con tanti cross messi in mezzo e un bel tiro di Christodoulopoulos messo in angolo da Avramov.
Fine 1° tempo
45'+1
Giallo per Perico per un fallo su Christodoulopoulos del Bologna. Un minuto di recupero.
45' Mischione in area di rigore del Cagliari con il Bologna che prova 3-4 volte la battuta in porta trovando sempre la respinta della difesa di casa.
45' Tiro-cross di Christodoulopoulos con Astori che non interviene mettendo in difficoltà Avramov. Il portiere è però attento e mette in corner in tuffo.
41'
Ammonito Cherubin per un fallo tattico in mezzo al campo.
41' Il Bologna attacca sopratutto sulla corsia di destra mettendo dentro molti palloni alti che però non sono mai precisi. La difesa del Cagliari ha così sempre la meglio sulle punte emiliane.
38' Botta di Garics dalla distanza dopo un'azione personale di Christodoulopoulos. Palla deviata in corner dalla difesa.
36' Cross di Cherubin per Bianchi che in torsione prova a girare in porta, ma non riesce a mettere forza nella conclusione.
35' Le squadre adesso sembrano un po' più lunghe in campo, ma restano comunque molto attente negli ultimi 20 metri per non concedere tiri facili agli avversari.
30' Botta dalla distanza di Acquafresca. Avramov blocca in due tempi la conclusione centrale dell'attaccante emiliano.
28' Sau pescato in area sulla destra colpisce al volo colpendo però male il pallone mandandolo ampiamente fuori misura
26' EKDAL! Ancora pericoloso il Cagliari che prende di infilata il Bologna con una rapida serie di passaggi. La palla arriva a Ekdal che calcia altissimo da buona posizione, ma c'era Dessena libero alla sua destra.
25' Conclusione di Acquafresca dalla distanza. Palla debole che Avramov blocca senza problemi.
24' Cross di Ibarbo dalla destra per l'inserimento di Vecino. Palla troppo sul portiere che blocca in uscita.
23' PERICO! Occasione per il Cagliari con Ibarbo che serve in mezzo Sau. L'attaccante controlla e tira trovando la respinta della difesa. Il pallone però arriva sui piedi di Perico che tenta la botta dal limite trovando la respinta di Curci.
22' Il Bologna attacca con maggiore intensità cercando il cross in mezzo all'area di rigore con la difesa sarda che però è sempre in anticipo sugli avversari.
18' Cross di Christodoulopoulos per Bianchi in area. Astori anticipa l'attaccante e mette in corner.
16' Niente di fatto: Christodoulopoulos prova il tiro a giro colpendo la barriera che allontana il pericolo.
15'
Ammonito Rossettini che stende in scivolata al limite dell'area Acquafresca, al primo spunto personale. Punizione da buona posizione per il Bologna.
15' Giocata di Ibarbo in area di rigore. Il colombiano salta con una finta Cherubin e calcia in porta mandando nettamente a lato, senza accorgersi di quattro compagni in area di rigore in attesa del cross di Ibarbo.
13' Grandi difficoltà da ambo le parti nel costruire l'azione offensiva con le due punte che vengono quasi sempre serviti con palloni lunghi che sono spesso preda delle difese. Ancora nessun tiro è stato scagliato verso le porte difesa da Avramov e Curci.
8' Prima giocata offensiva del Bologna con Bianchi che riceve un pallone dalle retrovie e serve al limite Friberg. Lo svedese calcia a rete trovando la respinta di Astori con il corpo
7' Il Bologna cerca le due punte con i lanci lunghi dei difensori che però o risultano imprecisi o sono facile preda dei centrali difensivi sardi, molto bravi a giocare in anticipo anche sui palloni alti.
4' Squadre molto aggressive in mezzo al campo e attente in difesa per mettere in difficoltà la manovra offensiva degli avversari. Il gioco stagna molto a centrocampo con nessuna delle due squadre che finora è riuscita a mettere in movimento le punte.
1' Inizia la gara del Dall'Ara. Primo possesso di marca cagliaritana.
Inizio 1° tempo
14:59 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno del Dall'Ara. Bologna in maglia rossoblu, Cagliari in bianco con banda trasversale rossoblu
14:40 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
14:32 Lopez opta per Perico e Avelar terzini con Dessena a centrocampo in posizione di mezzala. In cabina di regia, per lo squalificato Conti, spazio a Ekdal. Davanti Cossu alle spalle di Ibarbo e Sau, che vince il ballottaggio con Pinilla.
14:30 Il Cagliari di Diego Lopez ha 29 punti in più ma la situazione in Sardegna è tutt'altro che rosea. L'undici sardo non vince infatti da tre turni, con ben sei ko nelle ultime dieci gare che avevano messo sulla graticola l'allenatore sudamericano. Si accende dunque la corsa salvezza per Bologna e Cagliari, Ballardini e Lopez non possono più fallire.
14:22 Nel Bologna Ballardini decide per il ritorno alla difesa a quattro con Sorensen e Cherubin terzini. A centrocampo prima da titolare per lo svedese Friberg che affiancherà Perez con Garics e Christodoulopoulos esterni. In avanti tandem Acquafresca-Bianchi.
14:20 La compagine allenata da Ballardini arriva infatti da tre sconfitte negli ultimi cinque match, col ko dello scorso weekend contro il Livorno che deve essere riscattato per non sprofondare ulteriormente in graduatoria. Gli emiliani occupano infatti la terzultima posizione a quota 23 punti.
14:10 Bologna in campo per risollevarsi in classifica, il Cagliari per compiere altri tre passi verso la salvezza. Questo il 'trailer' della sfida in programma oggi alle 15 allo stadio Dall'Ara, dove i felsinei proveranno a tornare alla vittoria a sei turni dall'ultima volta.
14:00 La redazione di Tuttomercartoweb.com vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Bologna-Cagliari, match valido per il 29° turno di Serie A.
Cronaca di Tommaso Maschio