Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Bologna
2-1
Cagliari
60' Zirkzee
90' Fabbian
  Luvumbo 22'
Cronaca Formazioni
20:30 FINE PARTITA! Il Bologna vince in rimonta, primo successo per la squadra di Thiago Motta in questo campionato. Cade il Cagliari per la seconda volta consecutiva, nonostante il gol di Luvumbo la rimonta è firmata da Zirkzee e Fabbian. In mezzo anche il rigore fallito da Orsolini.
Fine 2° tempo
90'+7 Ci ha provato Di Pardo dal limite dell'area di rigore, pallone che però termina altissimo rispetto alla porta di Skorupski. Rimessa dal fondo per i felsinei, vicina la fine.
90'+6 Confermato il fuorigioco di Orsolini, era stato un grande gol quello di Zirkzee ma annullato. Adesso prova ad attaccare il Cagliari per ristabilire la parità al Dall'Ara.
90'+5 Era arrivato il tris in questo finale, Zirkzee aveva mandato in fondo al sacco dopo l'assist di Orsolini. L'arbitro segnala subito il fuorigioco dell'esterno d'attacco dei felsinei.
90'+3 Prima rete in massima serie per Giovanni Fabbian, il centrocampista del Bologna era entrato da pochissimo in campo ed ha approfittato dell'errore di Radunovic.
90'+2 Concessi sette minuti di recupero.
90'+1 E' arrivato il gol del Bologna, in vantaggio la squadra di Thiago Motta grazie al nuovo entrato Giovanni Fabbian. Conclusione abbastanza telefonata da parte di Kristiansen, Radunovic prova a bloccare ma si fa sfuggire la sfera e da rapace ne approfitta l'ex Reggina che manda in fondo al sacco.
90'
GOL DEL BOLOGNA! HA SEGNATO FABBIAN!
89' Nulla di grave per l'attaccante del Cagliari, Zito Luvumbo infatti rimane sul terreno di gioco quando manca ormai sempre meno al fischio finale del direttore di gara.
88' Problemi per Zito Luvumbo che si accascia a terra senza alcun contatto, in campo lo staff medico della squadra di Claudio Ranieri. Vedremo se riuscirà a proseguire l'angolano.
87'
Cambio per il Bologna, fuori Karlsson ed in campo Fabbian.
86' E' pronto un altro cambio per il Bologna, ultime indicazioni di Thiago Motta anche per Giovanni Fabbian. Il tecnico di casa proverà ad approfittare delle sue doti nell'inserimento.
85' Mancano cinque minuti al termine di questo secondo tempo, continua a spingere la squadra di Thiago Motta mentre il Cagliari ci prova però in contropiede.
84'
Cambio per il Bologna, fuori Aebischer ed in campo El Azzouzi.
83'
Cambio per il Bologna, fuori Posch ed in campo De Silvestri.
82' I nuovi ingressi in campo hanno dato più freschezza alla manovra del Cagliari, sempre protagonista comunque Luvumbo mentre non si è visto fin qui Shomurodov.
81' Lungo possesso da parte del Bologna, la squadra di Thiago Motta sta provando a vincere questa partita ma in questo momento stanno mancando le chiare occasioni da gol.
80' Mancano dieci minuti al termine di questa sfida al Dall'Ara, il Bologna è andato ad un passo dal vantaggio con l'errore dagli undici metri da parte di Riccardo Orsolini.
77' Ha provato la conclusione direttamente in porta Deiola, punizione non battuta benissimo dal centrocampista del Cagliari che termina sulla barriera del Bologna.
76' Rimpianti per il Bologna dopo il rigore fallito da Orsolini che poteva portare in vantaggio la formazione di Thiago Motta, ribaltamento di fronte e calcio di punizione per il Cagliari.
75' ORSOLINI SBAGLIA IL RIGORE! TRAVERSA! Dal dischetto si è presentato il nuovo entrato Riccardo Orsolini che calcia con il mancino e colpisce in pieno la traversa della porta di Radunovic.
74' Check in corso al Dall'Ara, Orsato ha fischiato subito il calcio di rigore in favore della squadra di Thiago Motta. Vedremo se sarà confermato anche dalla sala VAR.
73' RIGORE PER IL BOLOGNA! Arriva subito il fischio del direttore di gara per assegnare il penalty ai felsinei, traversone di Kristiansen che viene ribattuto con un braccio da Di Pardo.
72' Tentativo dalla lunga distanza da parte del nuovo entrato Deiola, il suo tentativo termina però alto rispetto alla porta di Skorupski. Nessun problema per il Bologna.
71'
Cambio per il Cagliari, fuori Augello ed in campo Azzi.
70'
Arriva il primo cartellino giallo di questa ripresa per il Cagliari, intervento falloso di Sulemana ai danni di Urbanski. Ammonito quindi l'ex centrocampista dell'Hellas.
68'
Cambio per il Bologna, fuori Moro ed in campo Urbanski.
67'
Cambio per il Cagliari, fuori Jankto ed in campo Deiola.
66' Traversone dalla corsia mancina di Kristiansen verso il primo palo, Ferguson anticipa anche il compagno di squadra Zirkzee e manda la sfera a lato rispetto alla porta di Radunovic.
65' E' pronto un cambio per la squadra di Thiago Motta, sta per fare il suo ingresso in campo anche Riccardo Orsolini. Vedremo quale sarà la scelta del tecnico del Bologna.
64' Altra azione personale da parte di Zito Luvumbo che stavolta parte dalla corsia destra, si accentra e calcia con il mancino spedendo però il pallone alto sopra la traversa.
63' Adesso ha ritrovato fiducia la squadra di Thiago Motta che prosegue con il suo lungo palleggio in zona offensiva, ci ha provato Ndoye dal limite ma tra le braccia di Radunovic.
62' Torna al gol in massima serie Joshua Zirkzee, l'attaccante del Bologna non segnava dall'ultima giornata dello scorso campionato contro il Lecce. Un gol merito del suo grande lavoro.
61' Al primo vero tentativo di questo secondo tempo, arriva il pareggio del Bologna. Azione sviluppata lungo la corsia mancina, pallone di Moro per Kristiansen che di prima mette in mezzo per Zirzkee che si coordina e calcia con il mancino sul primo palo battendo Radunovic.
60'
GOL DEL BOLOGNA! HA SEGNATO ZIRKZEE!
59' Da dimenticare il tentativo dalla distanza da parte di Aebischer, pallone spiovente e destro del centrocampista del Bologna che termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Radunovic.
58' Serie di batti e ribatti in area di rigore, Moro per ultimo non riesce a calciare verso la porta di Radunovic. Prova a pressare la formazione guidata da Thiago Motta.
56' Altra sgasata da parte di Zito Luvumbo, arriva in area di rigore e prova nuovamente a calciare con il mancino ma stavolta colpisce male e la sfera termina a lato di molto.
55' Primi dieci minuti senza grandi emozioni della ripresa al Dall'Ara, il Bologna come nel primo tempo continua a palleggiare nella metà campo offensiva senza però rendersi pericoloso.
54' Ha cominciato la fase di riscaldamento anche Riccardo Orsolini per il Bologna, vedremo se a breve ci sarà spazio per l'esterno d'attacco della formazione di casa.
53' Moro con qualche difficoltà lavora il pallone in mezzo a due per Posch, il terzino del Bologna di prima intenzione prova a mettere dentro senza però trovare compagni.
52' Manca l'ultimo passaggio alla squadra di casa, il Cagliari difende bene la propria area di rigore senza concedere spazio agli attaccanti della formazione di Thiago Motta.
51' Fallo in attacco di Beukema ai danni di Jankto, fermato il contropiede del Cagliari dopo l'ennesimo corner in favore del Bologna non pericoloso per la porta di Radunovic.
50' Cinque minuti di questa ripresa al Dall'Ara, sempre in zona offensiva la squadra di Thiago Motta che prova a rimettere in parità il punteggio allo stadio Dall'Ara.
48' Nessun cambio invece per il Bologna in questo avvio di ripresa, vedremo se a breve ci sarà spazio anche per Riccardo Orsolini. Manca qualcosa ai padroni di casa.
47'
Cambio per il Cagliari, fuori Nandez ed in campo Di Pardo.
46'
Primo cambio per il Cagliari, fuori Petagna ed in campo Shomurodov.
Inizio 2° tempo
19:19 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Dall'Ara, il Bologna è sotto nel punteggio contro il Cagliari. Avanti la squadra di Claudio Ranieri grazie al primo gol in Serie A dell'attaccante angolano Zito Luvumbo.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Siamo arrivati all'ultimo minuto di questo primo tempo, sempre il Cagliari avanti nel punteggio arrivato alla metà di questa frazione grazie al primo gol in massima serie di Zito Luvumbo.
44' Luvumbo prova a destreggiarsi lungo la corsia destra, arriva sul fondo mette in mezzo ma perde il rimpallo con Lucumi. Si riparte dalla rimessa dal fondo in favore del Bologna.
43' Non riesce a trovare spazi per far male l'attacco del Bologna, stretta la retroguardia del Cagliari che non sta concedendo nulla dopo il vantaggio firmato da Zito Luvumbo.
41' Stavolta è facile il traversone con il destro di Nahitan Nandez alla ricerca dei compagni in area di rigore, sfera che termina direttamente tra le braccia di Skorupski che blocca senza problemi.
40'
Arriva il primo giallo di questa partita per il Bologna, trattenuta abbastanza evidente di Lewis Ferguson ai danni di Luvumbo e cartellino giallo per il trequartista dei felsinei.
39' Traversone di Augello dalla corsia mancina per il movimento di Petagna che colpisce di testa ma non benissimo, sfera che termina direttamente tra le braccia di Skorupski.
38' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Bologna, prova a ripartire il Cagliari con la velocità di Luvumbo che si guadagna anche il calcio di punizione per fallo di Ferguson.
37' Calcio di punizione, quasi a ridosso della bandierina del calcio d'angolo, in favore del Bologna, Era terminato a terra Ndoye dopo il dribbling ai danni di Jankto, scorrettezza dell'ex Sampdoria.
36' Proteste da parte del Bologna per un intervento scomposto di Sulemana ai danni di Karlsson, non viene fischiato il fallo al limite dell'area di rigore in favore della formazione padrone di casa.
35' Ne mancano dieci al termine di questo primo tempo mentre il Bologna ha ripreso in mano il pallino del gioco, la squadra di Thiago Motta sta provando a ristabilire il risultato di parità.
34' Moro stavolta non indovina la misura del filtrante per Zirkzee, pallone leggermente lungo per l'ex attaccante di Bayern Monaco e Parma. Si riparte con la rimessa dal fondo per il Cagliari.
33' Altra grande giocata di Zirkzee, sempre protagonista l'attaccante del Bologna che si è preso la maglia da titolare dopo l'addio di Arnautovic e i felsinei non hanno preso un sostituto dell'austriaco.
31' Doppia grande occasione per il Bologna che per poco non ha ristabilito la parità al Dall'Ara, la squadra di Thiago Motta ha sprecato ma grande protagonista soprattutto Boris Radunovic.
30' KARLSSON! Ancora un grande occasione per il Bologna, anzi doppia. Karlsson riceve in area e in area piccola calcia trovando Radunovic. Poi sulla ribattuta ci prova anche Zirkzee murato ancora dal portiere del Cagliari.
29' Ricomincia a palleggiare il Bologna, sta mancando il riferimento offensivo per rendersi pericolosa dalle parti di Radunovic. In avvio anche la traversa colpita da Jesper Karlsson.
28' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di Ranieri che sta giocando un'altra partita rispetto all'inizio timoroso, poco possesso adesso per la squadra di casa.
27' Adesso ha spazio il Cagliari per rendersi pericoloso galvanizzato dal gol del vantaggio, apertura per Zappa che arriva in fondo e mette in mezzo guadagnandosi un corner dopo il colpo di testa di Posch.
25' Mancano venti minuti al termine di questo primo tempo, il Cagliari si è portato in vantaggio grazie al primo gol in questo campionato per l'attaccante angolano Zito Luvumbo.
24' Alla terza presenza è arrivata il primo gol in massima serie per Zito Luvumbo, era l'uomo maggiormente in forma del Cagliari come dimostrato dal suo ingresso in campo contro l'Inter.
23' Alla prima occasione per il Cagliari arriva il vantaggio della squadra di Ranieri, lancio dalle retrovie per Luvumbo che elude la marcatura di Beukema e si lancia velocemente in area di rigore e fredda Skorupski con un mancino in diagonale perfetto.
22'
GOL DEL CAGLIARI! HA SEGNATO LUVUMBO!
21' Zirkzee termina a terra a metà campo dopo un colpo al volto subito nello scontro con Dossena, lamenta un fallo il Bologna ma l'arbitro Orsato fa capire che non c'è nulla.
20' Traversone dalla corsia di destra da parte di Gabriele Zappa alla ricerca di Luvumbo in area di rigore, l'attaccante del Cagliari viene però anticipato ottimamente da Posch.
19' Tentativo di ripartenza in solitaria di Moro che si lancia nella metà campo avversaria, non arrivano i compagni e viene rimontato dal ritorno di Sulemana che gli strappa la sfera.
18' Stavolta è impreciso il lavoro spalle alla porta di Zirkzee, poi arriva anche l'intervento falloso di Ferguson ai danni di Jankto. Calcio di punizione in favore della formazione ospite.
17' Petagna prova a sgomitare contro Lucumi, già un bel duello quello del nuovo attaccante di Ranieri arrivato qualche giorno fa dal Monza. Sarà una partita sicuramente complicata.
16' Traversone morbido di Kristiansen dalla corsia mancina alla ricerca di Zirkzee in area di rigore, pallone di facile lettura per Radunovic che arriva e blocca la sfera senza problemi.
15' Tentativo di testa parte di Lucumi dopo il calcio d'angolo in favore del Bologna, sfera che termina alta rispetto alla porta di Radunovic. Rimessa dal fondo per la squadra di Ranieri.
14' ZIRKZEE! Altra occasione per il Bologna, pallone messo in mezzo da Ferguson per Zirkzee che finta il destro e calcia con il mancino con deviazione sull'esterno della rete. Corner per i padroni di casa.
13' Buona lettura da parte di Alberto Dossena che chiude lo spazio per Ndoye dopo il tocco morbido da parte di Kristiansen, esordio oggi per il nuovo terzino mancino del Bologna.
12' Fa fatica ad uscire il Cagliari, fallo di mano poi di Gabriele Zappa e si riparte con un calcio di punizione in favore del Bologna che si appoggia sempre alle spalle larghe di Zirkzee.
10' Continua a rimanere in avanti il Bologna, nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore proprio dei felsinei. Solo una squadra in campo in questi primi dieci minuti di gara.
9' Apertura panoramica di Karlsson a pescare in area di rigore Ndoye, ha provato a lavorare di sponda per Ferguson ma pallone fuori misura. Sarà corner per i padroni di casa.
8' Fa fatica il Cagliari, in apnea la squadra di Claudio Ranieri visto il lungo palleggio del Bologna che sta stazionando nella metà campo isolana. Anche vicini al gol con la conclusione di Karlsson.
7' KARLSSON! TRAVERSA! Incredibile conclusione dalla distanza da parte di Jesper Karlsson, si coordina e calcia con il destro colpendo in pieno l'incrocio dei pali della porta di Radunovic.
6' Luvumbo prova a scattare lungo la corsia mancina, arriva in fondo e mette in mezzo ma arriva la chiusura di Aebischer. L'ex Young Boys riesce a liberare la propria metà campo senza problemi.
5' Recupero rapido della sfera da parte del Bologna che stazione nella metà campo del Cagliari, lungo palleggio da parte della formazione di Thiago Motta che sta imprimendo il suo ritmo.
4' Si riprende a giocare, un leggero colpo alla testa subito da Zito Luvumbo che rimane regolarmente in campo. Protagonista nella ripresa nell'ultima sfida contro l'Inter.
3' Problemi per Zito Luvumbo che rimane dolorante a terra, contrasto di gioco con Beukema ma nessun fallo segnalato dal direttore di gara. Gioco attualmente fermo al Dall'Ara.
2' Lungo palleggio da parte del Bologna che prova subito a fare la partita, la squadra di Thiago Motta ha sicuramente ben figurato nell'ultimo match contro la Juventus dove non sono mancate le polemiche.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Bologna.
Inizio 1° tempo
18:16 Il Bologna ha conquistato un punto nelle prime due gare, calendario abbastanza complicato per la squadra di Thiago Motta che alla prima ha perso al Dall'Ara contro il Milan per poi rifarsi contro la Juventus. Pari con polemiche per il rigore non concesso a Ndoye per fallo di Iling sullo 0-1. Di contro arriva un Cagliari che ha lo stesso bottino di punti dei felsinei, la squadra allenata da Claudio Ranieri è reduce dalla sconfitta contro l'Inter di lunedì sera all'Unipol Domus.
17:40 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la terza giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Dall'Ara, in campo Bologna contro Cagliari.
Cronaca di Antonino Sergi