Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Bologna
1-1
Benevento
1' Sansone   Viola 60'
Cronaca Formazioni
22:40 Finisce al Dall'Ara, 1-1 tra Bologna e Benevento. Al vantaggio di Sansone ha risposto Viola sfruttando un errore del portiere. Entrambe le squadre salgono a 24 punti e attendono i risultati del fine settimana. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+5 Poco prima tentativo di Palacio "alla Del Piero", palla alta.
90'+5
Ammonito Montipò per perdita di tempo.
90'+3 Dabo impegna Skorupski: intervento importante del portiere di casa.
90' E' entrato maluccio anche Orsolini che, ben servito da Palacio, poteva servire due compagni liberi a centro area ma la passa involontariamente a Montipò.
88' Dijks approfitta di una chiusura sbagliata di Dabo ed effettua un cross che si trasforma in un tiro: Montipò controlla con qualche affanno.
86' Scontro aereo tra Vignato e Depaoli, resta a terra il difensore del Benevento visibilmente dolorante.
84'
Non è entrato benissimo in partita Vignato. Il fantasista becca un giallo per un fallo su Lapadula.
83' Intervento decisivo di Montipò su Poli, bravissimo il portiere giallorosso a chiudere lo specchio al centrocampista ex Milan.
82'
L'ultimo cambio del match è quello tra Hetemaj, dolorante, e Dabo.
82'
Entra anche Caldirola al posto di Tuia.
81'
Cambio offensivo per il Bologna: entra Palacio, esce Schouten.
79' Stanno emergendo i limiti di un Bologna che, nell'ultimo anno, ha quasi sempre preso almeno un gol. Il Benevento vuole la vittoria.
76'
Esce Barba per un problema muscolare, entra Foulon. Buona la prova del difensore giallorosso.
74' Grave errore di Schouten e tiro immediato di Lapadula, attento Danilo in opposizione.
72'
C'è anche Orsolini per Skov Olsen.
72'
Vignato prende il posto di Sansone.
71'
Out anche Caprari, dentro Sau.
71'
Fuori Iago Falque, entra Insigne.
68' Dalla bandierina batte Soriano, Montipò in uscita evita il peggio.
67' Rischia l'autorete Depaoli che, su cross di Sansone, rischia di spiazzare il proprio portiere: corner.
64'
Stesso provvedimento per Schiattarella.
64'
Giallo per Soriano.
64' Lite furibonda tra Schiattarella e Soriano, complice una presunta simulazione del fantasista. L'arbitro ferma il gioco.
63' E ora bisognerà capire come reagirà il Bologna: il pari teoricamente andrebbe bene ad entrambe, ma il Benevento è atteso dalla doppia sfida con Roma e Napoli e potrebbe osare fino alla fine.
61' Errore clamoroso del portiere Skorupski, a porta vuota Viola pareggia di tacco.
60'
Viola. Pari Benevento.
59' Primo spunto di Iago Falque e pallone d'oro per Lapadula che, in piena area piccola, calcia addosso al portiere. Bologna in affanno in questa fase.
58' E' un Bologna che sta rischiando tantissimo, dal momento che il mister ha chiesto ai calciatori di girare il pallone nella propria metà campo al netto di qualche limite tecnico dei centrali difensivi, ma soprattutto delle condizioni del terreno di gioco. Non a caso Inzaghi ha chiesto a Viola di giocare più alto, quasi da trequartista nel 4-2-3-1.
55' Primo squillo del Benevento in questa ripresa. Lapadula salta Danilo e cerca il tiro rasoterra, ben parato dal portiere.
53'
Primo cambio della partita. Fuori Dominguez, unico ammonito del match, entra Poli.
51' E' un monologo del Bologna in questi primi cinque minuti: Soriano serve Skov Olsen che, a sua volta, pesca Barrow in piena area di rigore. L'attaccante sbaglia lo stop, tradito anche dal terreno di gioco scivolosissimo.
49' Meravigliosa triangolazione tra Skov Olsen e Barrow, il traversone del fantasista è intercettato provvidenzialmente da Barba.
48' Altra chance per il Bologna. Errore di Tuia in disimpegno e ripartenza immediata di Dominguez, il tiro di Barrow termina fuori davvero di pochissimo dando l'illusione ottica del gol.
47' Cosa ha sbagliato Sansone! L'attaccante, lasciato colpevolmente solo, ha perso troppo tempo consentendo a Depaoli di recuperare.
47' Cambiata la marcatura ad uomo su Barrow, ora preso in consegna da Glik. L'ex Torino ha fermato una sua ripartenza con una splendida scivolata.
46' Si riparte, ancora sotto una bufera di neve. Non ci sono stati cambi.
Inizio 2° tempo
21:48 Abbraccio a bordo campo tra Poli e Lapadula. I due sono stati compagni di squadra ai tempi del Milan. Clima sereno in campo al netto del risultato e della posta in palio, del resto l'arbitro ha estratto un solo cartellino giallo.
21:47 Benevento punito da una grande giocata di Barrow, abile a lasciare sul posto Tuia e a servire un pallone d'oro a Sansone con la sfortunata complicità di Glik. Il palo interno ha evitato il pareggio, ma nel finale i padroni di casa hanno sfiorato il raddoppio. Ci attende un gran bel secondo tempo.
21:35 Finisce il primo tempo, Bologna in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Sansone dopo appena 50 secondi.
Fine 1° tempo
42' CHE AZIONE DEL BOLOGNA! Si parte dal portiere, si chiude con un inserimento devastante di Tomiyasu. L'esterno prende la mira e punta l'incrocio dei pali, sfera a lato di pochissimo.
42' Viola cerca gloria personale dai 25 metri, palla che termina nettamente sul fondo.
40' Bologna vicino al raddoppio: splendido cross di Barrow per Sansone, colpo di testa fuori ma altra marcatura persa da Depaoli. Poteva fare molto meglio l'ex attaccante del Sassuolo che, forse, non si era accorto di essere totalmente solo.
39' Ultimi cinque minuti, Benevento che sta producendo un grande sforzo offensivo conquistando numerose punizioni sulla trequarti.
35' Ci prova Barrow al termine di un'azione molto lunga del Bologna, l'attaccante sbaglia lo stop a centro area dopo aver eluso la marcatura di Tuia.
33' Bella palla di Viola per Schiattarella, attento Danilo ad anticipare Lapadula ma la sfera arriva tra i piedi di Caprari. Il tiro è bloccato senza problemi da Skorupski.
30' Errore grave di Dominguez che, con una verticalizzazione incomprensibile, vanifica una azione pregevole ignorando Sansone che, sulla sinistra, era completamente solo.
26' Secondo corner di fila per il Bologna: tentativo di Schouten dalla distanza, Glik devia in calcio d'angolo.
25' Partita più equilibrata in questa fase, con il Benevento che ha alzato il baricentro e gli esterni offensivi del Bologna che stanno svolgendo un grande lavoro in fase di non possesso.
21' Lancio di Schiattarella per Lapadula, bravo a sbucare alle spalle dei centrali del Bologna. Bravo Skorupski in uscita.
18' Terzo errore in tre minuti per Danilo, Lapadula in agguato recupera palla e cerca la verticalizzazione per Iago Falque sbagliando, però, la misura del passaggi.o
16' PALO INTERNO DI CAPRARI! Non un grande avvio per Danilo che, apparentemente in anticipo, si è fatto sorprendere da Lapadula. Sponda all'indietro per Caprari e missile che si stampa sul legno mentre Inzaghi era già pronto ad esultare. Benevento che sta reagendo anche grazie alle disattenzioni della difesa avversaria.
15' Erroraccio di Danilo sulla trequarti e immediata ripartenza di Viola, bravo il portiere a respingere lateralmente. Chiede scusa il centrale rossoblu.
14' Rientra in campo Barba, sotto stretta osservazione dello staff tecnico. Intanto il Bologna si è reso pericoloso ancora una volta, la sensazione è che l'atteggiamento tattico con il terzetto alle spalle della punta abbia sorpreso il Benevento.
12' Il Bologna prova subito ad approfittare della superiorità numerica e attacca sulla fascia lasciata scoperta da Barba. Ci vuole una deviazione in corner di Tuia per respingere un bel cross di Tomiyasu.
11' Gioco fermo, c'è a terra il difensore del Benevento Federico Barba.
10' Bologna a caccia del raddoppio, merito di una azione insistita tra Sansone e Dijks. Attento Tuia in anticipo su Barrow, poi Skov Olsen calcia direttamente in curva da buona posizione.
8' C'è la reazione del Benevento, pericoloso ancora una volta. Bello l'inserimento di Hetemaj, ci vuole una deviazione in corner di Tomiyasu per rimediare ad una uscita non perfetta del portiere.
7' Errore di Sansone che, tra due avversari, si intestardisce in una serie di dribbling inutili. Immediata verticalizzazione di Viola per Lapadula, ma Skorupski esce con attenzione.
4' Skov Olsen vicino al raddoppio! Bella giocata di Soriano e traversone arretrato che non trova pronto il fantasista alla deviazione vincente. Il terreno scivoloso ha avuto un ruolo determinante, si salva la difesa giallorossa.
3'
Giallo per Dominguez per una reiterata trattenuta ai danni di Viola, una ammonizione che peserà molto considerata la sua posizione in campo.
2' Neanche il tempo di organizzarsi che il Benevento si trova in svantaggio. Azione personale di Barrow che, con una finta, mette a sedere Tuia e serve Sansone. Fin troppo semplice depositare il pallone nella porta vuota.
1'
SANSONE! BOLOGNA AVANTI DOPO 50 SECONDI!
Inizio 1° tempo
20:48 Fiocchi di neve sul Dall'Ara e grande freddo a Bologna, tutto è pronto per il calcio d'avvio. Si parte!
20:41 Squadre che stanno entrando in campo, prima del match un nutrito gruppo di tifosi ha incoraggiato il Bologna provando a dare la spinta giusta in vista di uno scontro diretto che può essere determinante.
20:38 Benevento che deve fare a meno degli squalificati Improta e Ionita e dell'infortunato Letizia, calciatore fondamentale che resterà fermo ancora per diverse settimane. Riproposto il centrocampo che ha dominato la serie B, con Viola che vince il ballottaggio con Dabo. In avanti c'è Lapadula, dal primo minuto anche Iago Falque che ha ricevuto un incoraggiamento particolare prima del riscaldamento dal presidente Vigorito.
20:03 Bologna che scende in campo con il 4-2-3-1 e con Barrow preferito a Palacio come ormai accade da qualche settimana. Panchina per Orsolini, è Sansone ad aggiudicarsi il ballottaggio. Out anche De Silvestri, uomo di fiducia dell'allenatore pronto ad entrare nella ripresa.
20:02 Da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto, siamo pronti per raccontarvi le emozioni della sfida salvezza tra Bologna e Benevento.
Cronaca di Luca Esposito