Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Bologna
2-0
Bari
45' +3 Laribi
71' Laribi
 
Cronaca Formazioni
14:30 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con l'invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul grande calcio, italiano ed europeo.
Fine 2° tempo
90'+4 Ancora possesso per il Bologna, Sabelli recupera e lancia per Caputo, Coppola non ha difficoltà nell'anticipare il capitano avversario.
90'+4 Contropiede del Bologna, Cacia cerca Laribi, Contini se la cava.
90'+3 Punizione dalla trequarti di Galano, Maietta libera con la testa, ultimo sforzo del Bari per ripagare i tremila tifosi giunti a Bologna.
90'+2
Conseguente espulsione per il difensore greco.
90'+2
Errore nel disimpegno del Bologna, con Oikonomou che atterra Caputo e si guadagna il secondo cartellino giallo della sua partita.
90' La battuta di Cacia trova soltanto la barriera avversaria, ma il Bari non ne ha più per ripartire. Quattro minuti di recupero.
88'
Morleo ruba palla a Galano e riparte: progressione fulminea chiusa con il ginocchio di Contini sulla faccia, a pochi passi dall'area di rigore del Bari. Punizione per il Bologna, giallo per il difensore biancorosso.
87'
Secondo cambio nel Bologna: Casarini torna in campo a due mesi dall'ultima presenza, rilevando Zuculini, tra i migliori dei suoi.
85' Donati sottrae la sfera a Cacia ma non riesce a favorire la ripartenza dei suoi. Bari sulle gambe e senza più cambi, il pareggio sembra davvero una prospettiva irrealizzabile al momento.
84' Stevanovic e Sabelli combinano a sinistra, ma il tacco del serbo è una leziosità inutile che favorisce il contropiede del Bologna. Corner per i felsinei dopo la discesa sulla fascia di Zuculini.
83' Bessa a sinistra cerca lo scatto di Cacia, Contini chiude col fisico, proteggendo l'uscita di Donnarumma. La difesa del Bari nel frattempo è passata a 4, con Salviato e Sabelli laterali. A 4 anche l'attacco, con Galano a destra e Stevanovic a sinistra, De Luca e Caputo centrali.
82' Il Bari ci crede, il Bologna si chiude con ottimi meccanismi difensivi.
81' Cacia a destra affronta Sabelli e riesce ad esperire un traversone, sulle cui risultanze non è ben posizionato Acquafresca.
80' Galano fa secchi Bessa e Morleo prima di scambiare con Caputo, impreciso il tocco di ritorno del compagno.
80' Stevanovic prova a ripartire ma perde palla, Donati risolve.
79' CACIA! Progressione di Morleo che arriva a 25 metri dalla porta avversaria e serve Cacia. Tiro dalla distanza che sibila al fianco del palo alla destra di Donnarumma.
78' Salviato cambia gioco per Sabelli, Garics tiene la posizione.
77' Azione insistita per il Bari, chiusa in un nulla di fatto per il cross troppo lungo di Stevanovic.
76' Laribi verticalizza per Cacia, suggerimento troppo lungo e preda di Donnarumma.
74' Errore di Salviato nel disimpegno, il Bologna ne approfitta per abbassare il ritmo di gioco.
74' STEVANOVIC! Buona idea di Sabelli che da sinistra vede l'inserimento dell'esterno serbo: conclusione incrociata, respinta in angolo da Coppola.
72' Ancora il Bologna in avanti, Acquafresca serve Cacia che libera Zuculini al tiro, ribattuto dalla difesa biancorossa.
71' Ci era andato vicino poco fa, ci è riuscito adesso: doppietta per Karim Laribi. Zuculini affonda a destra, la difesa del Bari non è molto reattiva nell'allontanare ed il trequartista, appostato in solitaria sul secondo palo, può siglare il raddoppio.
71'
LARIBI!! DOPPIETTA E RADDOPPIO DEL BOLOGNA!!
70' LARIBI! Partita bellissima in questa fase: contropiede del Bologna, l'autore del vantaggio arriva al tiro, ma stavolta il suo sinistro è di poco impreciso, sorvolando la traversa.
70' Errore di Maietta che favorisce lo sprint di De Luca, Oikonomou monumentale in scivolata.
69'
Caputo entra in area dal limite, affronta un paio di avversari e si lascia cadere sull'opposizione di Garics. Giallo per simulazione anche per lui.
69' Galano accelera e scambia con Caputo, Garics allontana il suo cross.
68' Romizi salta due avversari e tenta il tocco morbido per De Luca, in posizione di fuorigioco.
68' Stevanovic da destra tenta un cross molto teso, perfetto Coppola nell'anticipare gli avversari.
67'
Cambio quasi obbligato per Ceccarelli, non al meglio dopo un paio di contrasti duri: al suo posto andrà Garics.
66' ACQUAFRESCA! Il Bologna sale in maniera ragionata, Bessa apre a destra per Zuculini, che riesce a liberare Laribi. Cross sul primo palo, Acquafresca tutto solo non riesce a trovare la porta con la girata di testa.
65' Stevanovic scatta a destra e serve Galano, cross in area allontanato da Oikonomou. Sabelli da sinistra ripropone, ma in maniera imprecisa e troppo lunga per lo stesso Galano.
64' Angolo per il Bari, sulla bandierina va Stevanovic, la cui battuta viene abbrancata in presa alta da Coppola.
62' Salviato-Contini-Camporese in difesa, Stevanovic va a destra sulla linea dei centrocampisti, con Sabelli sull'altro out. Attacco a tre con De Luca e Galano a supporto di Caputo.
62'
Doppio cambio nel Bari: fuori Ligi per Stevanovic.
62' Conclusione dalla grande distanza di Salviato, nulla di preoccupante per il Bologna.
61' Il Bari riparte con due uomini, Matuzalem da solo riesce a metterci una pezza.
61' Cacia cerca l'inserimento di Zuculini, partito in ritardo rispetto a Sabelli ma in qualche modo riuscito a guadagnarsi calcio d'angolo.
61' Sciaudone punta Morleo, che lo brucia in velocità e recupera.
59' Numero di Galano col tacco a servire lo scatto di Sciaudone, inutile perché la palla esce dai confini laterali del campo.
58'
Morleo alimenta l'azione a sinistra, venendo trattenuto in maniera vistosa da Sciaudone, che rischia tantissimo perché commette il fallo proprio sul limite dell'area di rigore e comunque si guadagna una menzione nel taccuino arbitrale.
58' Secondo corner consecutivo per il Bologna, dopo che la difesa ha anticipato il solito Cacia.
58' Bessa riceve da Acquafresca e ha tanto spazio per correre, accentrarsi e far partire un buon destro, deviato in angolo da Camporese.
57' Cacia sfugge a Ligi, ma è suo l'ultimo tocco prima che la palla esca dalla linea laterale.
56' Primi dieci minuti della ripresa sullo stesso livello della prima frazione: buon ritmo, ribaltamenti di fronte frequenti, partita godibile nel complesso.
55' Corner battuto teso sul primo palo, Cacia anticipa tutti ma non riesce a girare verso la porta biancorossa.
55' Apertura bellissima di Bessa per Zuculini, che affronta Romizi sulla fascia destra. Buona anche la chiusura del n. 4 barese, che manda in corner prima che l'azione avversaria si faccia ancor più pericolosa.
54' Salviato ha spazio sulla destra e cerca come sempre Galano, costretto ad indietreggiare per poi servire un gran pallone a Caputo in area. Il capitano agevola l'inserimento di Sciaudone, chiuso da una provvidenziale scivolata di Morleo. Angolo per il Bari.
53' Donati ruba palla ad Oikonomou, Sabelli da sinistra fa partire un cross tagliato, raccolto da Coppola dopo la chiusura di Morleo.
53' Ceccarelli cerca Acquafresca dalla destra, se la cava la difesa del Bari.
52' Bari in fase offensiva, Sabelli non sfrutta l'apertura di Donati. Meglio i biancorossi in questo avvio, come già accaduto nel primo tempo.
51' Salviato scende sulla destra e scambia con Galano, per poi tornare dalle parti di Donati.
51' Donati e Romizi costruiscono una buona azione per il Bari, Sabelli viene fermato da Ceccarelli.
50' Laribi chiama lo schema e crossa, ma la difesa del Bari riesce ad allontanare.
49' Azione offensiva del Bologna, Romizi entra in netto ritardo su Laribi. Punizione dalla trequarti destra in favore dei padroni di casa.
48' Zuculini cerca Acquafresca che appoggia per Ceccarelli, da questi a Laribi, su cui riesce a guadagnarsi la rimessa dal fondo, non senza qualche difficoltà, Contini.
48' Donati col tacco sul primo palo allunga la battuta di Galano, trovando Zuculini che riesce ad imporsi sul diretto avversario.
47' Lancio filtrante di Romizi per Caputo, che controlla la palla ma trova l'opposizione di Oikonomou. Primo angolo della ripresa in favore dei galletti.
47' Donati apre a destra per Salviato e questi scambia con Galano.
46' Il Bari, occupatosi del calcio iniziale, si porta subito in avanti, ma Galano commette fallo su Maietta.
Inizio 2° tempo
13:38 Squadre di nuovo in campo, senza avvicendamenti nelle due formazioni, a breve l'avvio della ripresa.
13:36 Ricomincia a piovere sul Dall'Ara mentre le due squadre sono ancora negli spogliatoi.
13:24 Per il primo tempo è tutto, col Bologna in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Laribi. Tempo per uno spuntino, almeno per noi.
13:22 Finisce con un gol estemporaneo il primo tempo: fino ad allora una gara giocata alla pari dalle due squadre, con interventi di buon livello sia da parte di Coppola che di Donnarumma, poi colpevole in maniera palese in occasione del vantaggio dei padroni di casa.
Fine 1° tempo
45'+3
LARIBI!! VANTAGGIO DEL BOLOGNA!!
45'+2 Ultimo giro d'orologio del primo tempo, il Bologna cerca di chiudere in attacco.
45'+1 Caputo va per vie centrali e si crea lo spazio per il tiro, una conclusione col piede sinistro che schizza troppo alta per creare patemi a Coppola.
45' Sciaudone cerca la sovrapposizione di Salviato: idea buona, tocco debole, intercettato da Morleo. Segnalati 3 minuti di recupero.
45' Laribi agevola lo scatto di Acquafresca, ancora puntuale la chiusura di Contini.
44' Caputo pericoloso sulla battuta del corner: girata di testa alle spalle di Coppola, ma finita sulla rete superiore della porta. L'estremo difensore felsineo sembrava comunque pronto all'intervento.
44' Cross di Caputo dalla sinistra, Maietta devia in angolo senza alcun avversario in area ed invita i compagni a segnalarli simili circostanze.
43' Break di Sciaudone, che cerca l'uno-due in area con Caputo. Matuzalem intercetta.
43' Ultimi minuti del primo tempo in cui è soprattutto il Bologna a tenere il pallino del gioco.
42' Coi pugni Donnarumma allontana, il Bologna riconquista il possesso ed arriva al tiro con Laribi. Conclusione strozzata che non crea problemi al portiere biancorosso.
42' Camporese di testa svetta su Acquafresca, il Bologna alimenta l'azione con la corsa di Morleo, chiusa in angolo dall'intervento di Salviato.
41' Cross di Ceccarelli dalle parti di Donnarumma, che fa buona guardia.
41' Preciso e tempestivo Contini nel chiudere su Laribi in corsa sulla fascia.
40' Gioco fermo per qualche secondo a causa di un fastidio accusato da Camporese, nulla di preoccupante all'apparenza.
39' ACQUAFRESCA! Zuculini premia l'inserimento di Ceccarelli, cross teso che trova la girata al volo di Robert Acquafresca. Conclusione potente ed anche discretamente angolata, strepitosi i riflessi di Donnarumma, che salva il Bari.
38' Lancio di Maietta per Cacia, la cui sponda non perviene ad alcun compagno.
38' Caputo lotta sulla trequarti, fin troppo perché commette fallo su Oikonomou.
36' Azione a palla alta del Bari, il Bologna recupera e riparte. Zuculini cerca Cacia, trovando Donnarumma.
36' Zuculini guadagna il fondo e scarica all'indietro in area, nessun compagno impatta la sfera.
35' Sfiora il giallo anche Camporese, autore di un fallo a centrocampo su Cacia e poi intrattenutosi in proteste al limite del cartellino.
34'
Laribi a sinistra si libera di Salviato ma non di Romizi, che gli sottrae la sfera e rinvia. Fallo di Matuzalem su Sciaudone, giallo sacrosanto per il centrocampista brasiliano.
33' COPPOLA! Ancora decisivo il portiere del Bari su una doppia conclusione, di nuovo di Galano, bravo nell'infilarsi in area e cercare la porta avversaria. Da rivedere soprattutto la prima parata dell'esperto estremo difensore.
32' GALANO! Romizi ruba un'ottima palla e serve Galano, tiro incrociato su cui è buona la difesa di Coppola.
32' Proprio Salviato mette un buon pallone in area, la palla arriva a Galano che non riesce a dare pericolosità al proprio colpo di testa.
31'
Il Bari sostituisce l'infortunato Defendi con l'ingresso di Salviato. Il nuovo entrato andrà a destra, suo ruolo naturale, con Sabelli spostato a sinistra. L'avvicendamento tra Mangia e Nicola non cambia granché per Filippini, giovane terzino sinistro in prestito dalla Lazio, che non ha mai trovato grande fiducia in Puglia finora.
30' Galano e Caputo scambiano a sinistra ma non c'è nessuno in area. Il n. 10 è costretto ad improvvisare un destro debole e rasoterra che non impensierisce Coppola.
30' Il Bologna prova ad approfittare della momentanea inferiorità numerica degli avversari, che se la cavano abbastanza bene grazie al buon disimpegno di Romizi.
29'
Problemi per Defendi, costretto ad uscire con l'aiuto dello staff sanitario, che chiede il cambio alla panchina. Il giocatore del Bari si è infortunato in occasione del contrasto con Matuzalem, comunque regolare, summenzionato.
27'
Progressione di Defendi fermata da Matuzalem, il bologna si distende in contropiede. Zuculini serve Cacia che penetra in area affrontando Contini ed attendendo con pazienza una scivolata dell'avversario. Che arriva, ma non lo tocca, sebbene il centravanti cada a terra: ammonizione per simulazione. Da rimarcare che il giocatore del Bologna abbia evidenziato sin da subito come in effetti non si trattasse di calcio di rigore.
26' Maietta sale palla al piede e serve Acquafresca, sponda per Bessa che apre per l'inserimento di Cacia, costretto ad allargarsi e crossare, Ligi spazza.
25' Morleo da sinistra cerca Acquafresca che tenta il velo per Cacia, Contini capisce tutto ed intercetta.
24' CAPUTO! Errore di Ceccaerelli, contropiede del Bari gestito da Donati, che si porta a ridosso dell'area di rigore e col tacco agevola l'arrivo di Caputo. Esterno destro dell'attaccante biancorosso ed esterno destro della rete per il pallone, che dà soltanto l'illusione del gol ai tifosi ospiti.
23' Sabelli tenta il cross dalla trequarti, puntuale Maietta come tutta la difesa del Bologna sinora.
22' Da segnalare, nel Bari, la grande mobilità di Sciaudone, libero di svariare da un lato all'altro del campo a supporto delle due punte.
21' Bessa favorisce lo scatto di Morleo, buona opportunità per un traversone, sbagliata la realizzazione.
21' Donati propone per Defendi, il cui suggerimento è a metà tra Sciaudone e Caputo, trovando solo la difesa felsinea.
20' Contini alza un campanile per spazzare, Bari in difficoltà negli ultimi minuti.
19' Il Bologna ha preso coraggio dopo la prima occasione da gol ed ora sta imponendo il proprio gioco, dopo i primi minuti in cui era stato il Bari a segnalarsi in positivo.
19' Cacia tenta il sinistro al volo su una sponda di Acquafresca, la sua conclusione schizza verso la curva.
17' LARIBI! Occasione per il Bologna: Zuculini affonda a destra e crossa basso verso il dischetto, rigore in movimento per Laribi che trova la pronta opposizione di Donnarumma, poi bravissimo anche nell'allontanare in due tempi anticipando l'accorrente Acquafresca.
17' Errore di Contini, Bessa recupera e scambia con Zuculini, azione corale del Bologna.
16' Acquafresca riceve a sinistra ed entra in area accentrandosi, per poi far partire un destro davvero impreciso, alto e largo lontano dalla porta di Donnarumma.
15' Morleo salta Sabelli, trattenuta evidente del laterale scuola Roma, punizione dal centrocampo per il Bologna.
14' Fallo di Donati su Laribi, punizione dalla trequarti, in posizione centrale, stavolta in favore del Bologna.
13' Ritmo alto e frequenti ribaltamenti di fronte quando ci si avvicina al quarto d'ora sul cronometro, ma per il momento nessuna occasione concreta.
13' Punizion dalla trequarti sinistra in favore del Bari dopo il fallo del difensore greco, sulla palla va Galano che serve un traversone tagliato. Ultimo tocco forse di Caputo, rinvio dal fondo per il Bologna.
12'
Cacia in area gioca di sponda per Ceccarelli, cross deviato forse con la mano da Romizi, il Bari riparte e Caputo viene steso in maniera irregolare da Marios Oikonomou, ammonito in quest'occasione.
11' Azione insistita del Bari, chiusa da Matuzalem, ora è il Bologna a partire in contropiede.
10' Coppola si attarda nel rinvio sul retropassaggio di Oikonomou, la palla va a Morleo che finisce per servire Caputo. Il capitano del Bari non ha possibilità di approfittare dell'errore e dà il via ad una manovra che porta al tiro Galano, in posizione di offside al momento del passaggio che lo ha smarcato.
10' Matuzalemn cerca Zuculini ma trova Ligi, che affida a Defendi per la ripartenza.
9' Bologna in possesso palla nella metà campo avversaria: i felsinei stanno alzando il proprio baricentro.
8' Traversone di Sabelli in corsa dalla fascia destra, troppo sul portiere, con conseguente facile presa di Coppola.
8' Il Bari cerca l'offensiva a destra con Sciaudone, chiuso in maniera ruvida da Matuzalem.
6' Cacia si libera di Camporese e riesce a tirare da circa 25 metri, la deviazione di Ligi porta al primo calcio d'angolo per i rossoblu.
6' Primi cinque minuti di gioco a buon ritmo, adesso il Bologna sta prendendo le misure all'iniziale intraprendenza del Bari.
4' Cacia di testa intercetta un cambio di gioco di Donati, il Bologna prova a distendersi sulla fascia sinistra.
4' Cross dalla destra di Ceccarelli, Camporese allontana di testa.
3' Donati cerca lo scatto di Caputo, Coppola intercetta e serve Morleo.
3' La difesa del Bologna libera, il Bari riparte. Avvio arrembante dei biancorossi di Nicola.
2' Scambio nello stretto tra Galano e Sabelli, quest'ultimo arriva al tiro, deviato da Maietta per il secondo corner in favore dei galletti.
2' Corner senza risultati per il Bari, che però mantiene il controllo del pallone.
1' Galano ruba una buona palla sulla trequarti e serve Caputo, Oikonomou chiude in angolo, il primo della partita.
1' Si parte! Il Bologna fa circolare nelle retrovie subito pressato dai biancorossi.
Inizio 1° tempo
12:32 Della battuta si occuperà il Bologna.
12:32 Giocatori a centrocampo, saluti di rito, monetina, Caputo e Morleo che si scambiano i gagliardetti: tutto pronto per il fischio d'inizio.
12:31 Si tratta della trentacinquesima sfida nel capoluogo emiliano tra Bari e Bologna: finora 22 vittorie dei felsinei, nove pareggi e 3 vittorie degli ospiti.
12:29 Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco, buona affluenza di pubblico per due piazze sempre prodighe di entusiasmo.
12:26 Condizioni climatiche: ha smesso di piovere da pochi minuti, ma il cielo è ancora plumbeo su Bologna.
12:17 Durante il riscaldamento i giocatori hanno indossato una maglia commemorativa di Klas Ingesson, centrocampista svedese che dal '95 al 2000 ha vestito prima i colori del Bari e poi quelli del Bologna.
12:07 L'arbitro sarà il sig. Mariani di Aprilia, assistito da Raparelli e Gori quali assistenti di linea, Rossi quarto uomo.
11:56 Anche Davide Nicola, alla seconda gara sulla panchina del Bari, schiera la stessa formazione vista nell'ultimo turno di campionato, con il nuovo, almeno per la compagine biancorossa, 3-4-1-2 che prevede Sciaudone a supporto di Galano e Caputo.
11:55 Nessuna sorpresa di formazione rispetto ai pronostici della vigilia da ambo le parti: Lopez ripete la formazione vista contro lo Spezia e recupera Acquafresca, vittima di un attacco influenzale in settimana, piazzandolo in attacco al fianco di Cacia.
11:53 Buon pomeriggio gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Bologna-Bari, in programma quest'oggi al Renato Dall'Ara di Bologna nell'ambito del programma della sedicesima giornata del calendario di Serie B 2014/2015.
Cronaca di Ivan Cardia