Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Bolivia
2-0
Perù
38' Escobar
88' Raldes
 
Cronaca Formazioni
00:00 Finisce qui anche questa diretta testuale, da Antonino Sergi una buona continuazione sempre su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle dei protagonisti di Bolivia-Perù.
23:59 Troppo brutto per essere vero questo Perù, mai una trama di gioco pericolosa e tanta confusione. C'è da lavorare molto soprattutto senza giocatori come Farfan e Pizzarro.
23:59 Sorpasso in classifica per la Verde che adesso si ritrova in terzultima posizione proprio a discapito del Perù. Una vittoria convincente e meritata che permette ai boliviani di guardare con maggiore ottimismo al futuro.
23:57 Torna dopo quasi un anno alla vittoria la Bolivia e lo fa contro il Perù di Ricardo Gareca. Le reti dei "vecchietti" Escobar e Raldes decidono una partita rimasta per tutti i 90 minuti in mano alla squadra Angel Hoyos.
Fine 2° tempo
90'+4 Stanno per terminare i quattro minuti concessi dal direttore di gara.
90'+1 ANNULLATO IL GOL DI RAMOS! Di testa il capitano batte Quinonez ma viene beccato in fuorigioco dal guardalinee.
90' A decidere il match i due calciatori più esperti rispolverati da Hoyos, il 35enne Raldes e il 38enne Pablo Escobar!
88' In un momento di estrema difficoltà, Wayar si conquista un calcio d'angolo. Bejerano dalla bandierina spedisce forte in area dove di testa il vecchio Raldes indirizza di testa dove Gallese non può arrivarci. La Bolivia chiude la partita.
88'
GOL DELLA BOLIVIA! RALDES RADDOPPIA!
86' Con qualche difficoltà la Bolivia riesce a spazzare fuori il pallone dopo il calcio d'angolo battuto da Cueva.
86' Cueva e Guerrero gli ultimi a mollare, quest'ultimo si conquista un ottimo corner.
85' Costruisce con difficoltà il Perù, difficile sfondare il muro verde della squadra d Hoyos.
83'
Giallo anche per il boliviano Azogue per eccessiva perdita di tempo.
82'
Ultimo cambio per la Bolivia, fuori l'ala Arce dentro il difensore centrale Cabrera.
81' La Bolivia tutta chiusa nella propria metà a difendere una vittoria che manca dal Novembre 2015.
80' La partita riprende dopo due minuti di stop per l'infortunio del portiere Quinonez che rimane in campo senza problemi.
78' Problemi per l'estremo difensore Quinonez dopo la parata su Cueva. L'estremo difensore si fa medicare il polso destro tra le proteste dei calciatori del Perù.
78' CUEVA! Ci prova il Perù con Cueva, tiro ad incrociare dal limite dell'area che viene bloccato in due tempi da Quinonez.
76' Per il momento grande prestazione dei due centrali Raldes e Zenteno che non concedono nemmeno un centimetro agli attaccanti peruviani.
75' Rodriguez sottolinea quanta differenza c'è dal punto di vista del fiato tra le due squadre. Scatto velocissimo del terzino destro boliviano che viene inseguito con difficoltà da Trauco.
73' GUERRERO! Raul Ruidiaz protegge con difficoltà un pallone che mette al centro per il Barbaro, sinistro al volo che termina tra le mani di Quinonez.
72'
Cartellino giallo per la Bolivia, sanzionato un intervento in ritardo del mediano Walter Flores.
72'
Ultimo cambio per il Perù, fuori uno spento Avila dentro Flores.
70' Mentre la Bolivia prova a costruire palla a terra, il Perù si affida ai lanci lunghi con Zenteno e Raldes a farne da padroni.
68' Azione confusa sugli sviluppi di un corner e dopo una serie di batti e ribatti Gallese riesce a bloccare. Nulla di fatto, il punteggio rimane invariato.
66' SAAVEDRA! Incontenibile Flores Saavedra che, da poco entrato in campo, lascia sul posto due difensori del Perù e con un mancino a giro per poco non insacca all'incrocio.
64' Graziato per l'ennesima volta il capitano del Perù Ramos già ammonito, fallo da dietro su Marcelo Moreno.
63' 38 anni e non sentirli per Pablo Escobar che, oltre al gesto tecnico, ha fatto la differenza sulla fascia destra della Verde di Hoyos.
62'
Secondo cambio anche per la Bolivia, fuori l'autore del gol Pablo Escobar dentro il numero 2 Saavedra.
62' Gioca quasi da rifinitore Paolo Guerrero per dare maggiore qualità agli attacchi del Perù.
60' L'arbitro Argote decide di non ammonire il boliviano Azogue per gioco pericoloso su Aquino. Decisione abbastanza discutibile.
59' Spazientito Ricardo Gareca che vorrebbe un Perù più incisivo e preciso.
57' La Bolivia cerca di addormentare il match facendo girar palla all'indietro con il mediano Flores a scandire i tempi dell'azione.
56'
Secondo cambio per il Perù, dentro il centrocampista Joel Sanchez al posto di Ortiz. Lo stesso Ortiz era stato scelto all'ultimo secondo dopo il forfait di Yotun.
55' Il Perù attacca a testa bassa cercando sempre Guerrero ma i due centrali della Bolivia raddoppiano automaticamente la punta peruviana.
53' Lavora tantissimo di sponda la prima punta Marlos Moreno che riceve palla e la smista con grande precisione.
52' MARCELO MORENO! Bejerano scende benissimo sulla fascia sinistra, il cross al centro finisce sulla testa di Moreno che però appoggia di teste nelle mani di Gallese.
50' Raul Ruidiaz gira benissimo in porta, grandissimo riflesso di Quinonez che spezza l'urlo dei peruviani. Tutto vano per la segnalazione di offside.
49' Adesso Perù in proiezione offensiva, solida la difesa della Bolivia che non concede spazi agli avanti di Gareca.
49' Vicino al secondo giallo il capitano del Perù Christian Ramos, l'arbitro Argote grazia il numero 15.
48' L'ingresso di Guerrero permette al Perù di alzare il potenziale offensivo, una vera istituzione della Blanquirroja.
47' GUERRERO! Subito il Barbaro che stoppa un pallone difficile in area di rigore, il numero 9 gira di sinistro ma il pallone finisce alto.
46'
Nel Perù esce l'impalpabile Andy Polo, dentro il miglior bomber della storia della Blanquirroja Paolo il Barbaro Guerrero.
46' RICOMINCIA LA GARA!
Inizio 2° tempo
23:06 Squadre che fanno il loro ingresso in campo, pronto ad entrare il Barbaro Paolo Guerrero.
22:53 L'altura dell'Estadio Hernando Siles di La Paz sicuramente non sta giovando ai calciatori del Perù, molte volte in debito d'ossigeno al momento di rincorrere gli avversari.
22:51 Un quart'ora di buon calcio per il Perù di Gareca ma spentosi Cueva la Blanquirroja non ha trovato sbocchi nella propria manovra offensiva. La Bolivia nobilita il vantaggio con una buona prova dal punto di vista fisico e mentale.
22:50 Termina qui il primo tempo a La Paz. La punizione di Pablo Escobar sta decidendo una partita contraddistinta dall'agonismo che stanno mettendo in campo i ventidue protagonisti.
Fine 1° tempo
45'+1 Fondamentale il lavoro di Marlos Moreno che riceve palla e la protegge con esperienza.
45' Assegnati due minuti di recupero dal direttore di gara, il colombiano Josè Argote.
45' Ancora Christian Ramos a salvare tutto anticipando Azogue pronto a calciare indisturbato all'altezza del dischetto del rigore.
44' Intelligente la mossa di Hoyos che ha ripescato i vari Raldes, Marlos Moreno e Pablo Escobar esclusi dall'ultima Copa America.
42' Atipica la posizione dell'unica punta della Bolivia Marcelo Moreno che parte dalla destra per poi accentrarsi senza lasciare punti di riferimento ai difensori peruviani.
41' Juan Carlos Arce prova il destro dalla lunghissima distanza, nessun pericolo per Gallese.
41' Adesso il Perù deve provarci, non ci sorprenderemo se nel secondo tempo Gareca mandi in campo il Barbaro Paolo Guerrero.
40' Un grandissimo gesto tecnico di Pablo Escobar ha sbloccato una partita che sembrava indirizzata verso la fine del primo tempo sullo 0-0.
38' Punizione magistrale del numero 20 Pablo Escobar dal limite destro dell'area di rigore. Il centrocampista della Verde con il mancino toglie le ragnatele dall'incrocio dei pali della porta difesa da Gallese. Avanti la Bolivia.
38'
GOL DELLA BOLIVIA! GRANDISSIMO PABLO ESCOBAR!
37' Punizione dal limite per la Bolivia, sul pallone l'ex Shakthar Marcelo Moreno e Pablo Escobar.
36' Salvataggio provvidenziale di Ramos dopo il cross di Bejerano, decisivo l'anticipo del difensore peruviano su Azogue.
34' Brivido per la Bolivia, dopo un calcio di punizione di Cueva il pallone viaggia pericolosamente nell'area piccola senza trovare alcuna deviazione.
33' Si alzano i ritmi del match, tutte e due le squadre devono osare di più per sperare in una rimonta in classifica visto la posizione deficitaria.
32' ESCOBAR! Che errore del centrocampista della Bolivia che imbeccato benissimo da Arce, solo davanti a Gallese spedisce clamorosamente alto.
31' Buona occasione al limite dell'area per Aquino, il centrocampista della Blanquirroja tenta il destro che viene murato da Zenteno.
30' CUEVA! Adesso il Perù si rende pericoloso con il migliore in campo in questa prima mezzora. Dai 25 metri tiro di destro a incrociare del numero 10 che trova la grande risposta di Quinonez che respinge in corner.
29' Ennesimo fallo a centrocampo fischiato dal direttore di gara, gli interventi duri stanno diventando un classico di questo primo tempo.
27' RUIDIAZ! Primo pericolo per la porta della Bolivia ma la prima punta peruviana Raul Ruidiaz, imbeccato benissimo da Avila, di testa indirizza nelle mani di Quinonez.
27' Ancora nessuna azione da segnalare, portieri inoperosi e gioco spezzettato.
26' Cerca di farsi sentire anche la prima punta della Bolivia Marlos Moreno che viene servito poco e male dai compagni della Verde.
25' Entrambe le compagini si affidano a lanci lunghi senza alcun costrutto.
23' Pesano nel Perù le assenze di calciatori come Carillo, Pizarro e Farfan lasciati a casa da Gareca. Probabilmente saranno esclusi dal progetto tecnico del tecnico argentino.
22' Troppa confusione nella manovra della Bolivia, si sbraccia il nuovo commissario tecnico Hoyos.
22' Scatenato Cueva che appena tocca palla punta il diretto avversario, spesso guadagnandosi il fallo.
21' Partita abbastanza spezzettata, tanti falli a centrocampo al limite della regolarità.
20'
E' costretto ad uscire l'infortunato Campos, dentro il numero 21 Wayar.
19' Si riprende il gioco, senza Campos che è rimasto fuori a ricevere le cure dello staff boliviano.
18'
Cartellino giallo anche per il Perù, proteste del capitano Ramos che viene ammonito dal direttore di gara.
17' Si riscalda qualche elemento della panchina boliviana, non arrivano segnali positivi da Campos che cadendo si è procurato qualche problema al braccio destro.
16' Problemi per un calciatore della Bolivia che rimane a terra, Campos sembra non farcela.
15' Il numero 10 della Blanquirroja Cueva è il giocatore che i boliviani temono di più, tanti i falli sul calciatore dal Sao Paulo.
14' L'azione dei boliviani parte da dietro, Raldes e Zenteno sono sempre i primi ad impostare l'azione dalle retrovie.
13' Poche azioni da segnalare, il Perù prova a premere con la stella Cueva mentre la Bolivia aspetta e riparte. Troppo isolata la punta Moreno.
6' Azioni confuse da entrambe le parti, ritmi blandi e qualche intervento al limite.
4' Tocca di Raul Ruidiaz di esterno ma il pallone termina lontano, occasione sprecata per il Perù.
4' Punizione da ottima posizione per il Perù all'altezza del calcio d'angolo.
3' Prova ad imbastire l'azione d'attacco la Bolivia ma è troppo lungo il pallone per Juan Arce.
2' Primo fuorigioco segnalato per il Perù, capitan Ramos beccato dal guardalinee in posizione irregolare.
1' Primo pallone per il Perù che guadagna un calcio di punizione a metà campo, Cueva si incarica della battuta.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
21:56 Squadre in campo, è il momento degli inni nazionali.
21:53 Si gioca all'Estadio Hernando Siles di La Paz, problema di altura con i suoi 3600 metri sul livello del mare. Prima defezione per dolori alla testa per Yotun, lo stadio di La Paz gioca questi brutti scherzi.
21:51 L'arbitro del match sarà il signor Josè Argote, lo ricorderanno bene i tifosi peruviani per quell'espulsione di Zambrano nel match di Copa America 2015 contro il Cile.
21:49 Non sta meglio il Perù, per la Blanquirroja un solo punto in più rispetto ai boliviani. Confermate le indiscrezioni circa il mancato impiego di Paolo Guerrero, al suo posto da prima punta ecco Ruidiaz. Speculare 4-5-1 per Ricardo Gareca, 4-3-3 mascherato vista la presenza di Andy Polo e Avìla.
21:47 Una gara da dentro o fuori per i padroni di casa che hanno collezionato un solo punto nelle sei gara precedenti. Esordio per il nuovo commissario tecnico Angèl Hoyos che si affida ad un 4-5-1 con la punta di diamante Marlos Moreno a guidare l'attacco.
21:46 Buonasera e ben ritrovati a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb.com da Antonino Sergi per questa diretta testuale della settima giornata delle qualificazioni ai Mondiali 2018 del girone Sudamericano. All'Estadio Hernando Siles di La Paz andrà in scena il match tra la Bolivia e il Perù.
Cronaca di Antonino Sergi