Menù Notizie

Boca Juniors
2-2
Club Atlético River Plate
34' Abila
45' +1 Benedetto
  Pratto 36'
Izquierdoz(A) 61'
Cronaca Formazioni
21:55 FINE PARTITA! Spettacolo ci si aspettava e spettacolo è stato, 2-2 alla Bombonera tra Boca Juniors e River Plate. La rete di Benedetto nel finale di primo tempo aveva portato in vantaggio i padroni di casa, l'autorete di Izquierdoz ha restituito il pari ai millonarios. Si partirà dalla parità nella finale di ritorno al Monumental tra due settimane.
Fine 2° tempo
90'+6
Non manca il cartellino giallo per Carlitos Tevez, l'Apache perde la sfera al limite dell'area di rigore e scalcia irregolarmente Ignacio Fernandez. Giusta la decisione del direttore di gara.
90'+5 Nulla di fatto dopo questa punizione in favore dei ragazzi di Guillermo Barros Schelotto, manca davvero pochissimo al termine di questa grande sfida.
90'+4 Calcio di punizione in favore del Boca Juniors, viene atterrato Wilmar Barrios dall'intervento di Bruno Zuculini. Ultime occasioni per portare a casa la vittoria.
90'+3 Ancora ritmo abbastanza alto nonostante i quasi cento minuti, il Boca Juniors è andato vicino al colpo grosso ma Armani ha chiuso la porta.
90'+2 Intanto sono stati concessi cinque minuti di recupero in questo finale alla Bombonera.
90'+1 BENEDETTO! Ad un passo dal gol della vittoria il Boca Juniors, pallone incredibile di Tevez per Benedetto che si presenta a tu per tu con Armani che chiude la strada al Pipa. Che spreco per il Boca.
90' Minuti di pressione, primo errore della partita per il giovane Palacios che con il passare dei minuti ha perso quella lucidità che ha dimostrato per quasi tutta la partita.
89' Calcio di punizione in favore del River Plate, secondi importanti per la squadra di Gallardo in questo finale con il Boca Juniors in pressione.
86' Anticipato Wanchope Abila dall'uscita di Franco Armani, quest'ultimo è stato protagonista in negativo della rete di Wanchope Abila nel primo tempo.
85' Vibrante questo finale di partita alla Bombonera, sembra averne di più il Boca Juniors che attacca a testa bassa per partire con un vantaggio nella gara di ritorno.
84'
Ultimo cambio per il Boca Juniors, in campo Julio Buffarini al posto dell'infortunato Jara.
83'
Termina qui la partita di Jara, alza bandiera bianca il terzino del Boca Juniors per problemi fisici. Secondo infortunio dopo quello del primo tempo di Pavon.
82' Stavolta sbaglia tutto Dario Benedetto, pallone servitogli in area di rigore da Wanchope Abila. Il tentativo di traversone del Pipa termina direttamente sul fondo.
81' Ultimi dieci minuti di gara alla Bombonera, la parità resiste con il River Plate che prova qualche folata offensiva. Il Boca Juniors in tensione, prova ad accendersi Tevez.
80' Tutto vano il tentativo dalla distanza di Tevez, il direttore di gara ha assegnato il calcio di punizione per il River Plate per il fuorigioco di Wanchope Abila.
79' TEVEZ! Ad un passo dal vantaggio il Boca Juniors, colpo di tacco di Wanchope Abila per il destro di Tevez che scarica un tiro potentissimo che termina di poco a lato.
78'
Ultimo cambio per il River Plate, dentro Juan Fernando Quintero al posto di Gonzalo Martinez.
77' Calcio d'angolo in favore del Boca Juniors, attacca a testa bassa la squadra di Guillermo Barros Schelotto in questo finale per ritrovare la rete del vantaggio.
76'
Fioccano adesso i cartellini gialli, viene ammonito Rafael Santos Borré per proteste. Un giallo pesante per l'attaccante del River Plate, salterà la sfida di ritorno al Monumental.
76'
Secondo cambio per il River Plate, in campo Bruno Zuculini al posto di Enzo Perez.
75' Nel River Plate è pronto invece a fare il suo ingresso in campo Bruno Zuculini, il centrocampista passato nella scorsa stagione da Verona con la maglia dell'Hellas.
74' E' cominciata la serata di Carlitos Tevez, dopo un consulto con il tecnico ed ex compagno Guillermo Barros Schelotto si carica per questa ultima fase della sfida.
73'
Secondo cambio per il Boca Juniors, dentro Carlitos Tevez al posto di Sebastian Villa.
72' Si muove in panchina Carlitos Tevez, l'ex attaccante della Juventus dovrebbe essere la seconda carta da giocare per la formazione di casa per riconquistare il vantaggio.
71' Il River Plate spinge in questa fase, sotto pressione il Boca Juniors di Guillermo Barros Schelotto. Qualche movimento su entrambe le panchina, vedremo gli sviluppi.
69' Spinge la Bombonera, tra due settimane il ritorno al Monumental. Ricordiamo che in Copa Libertadores non valgono le reti fuori casa. L'ultima finale con doppia sfida.
68'
Altro cartellino giallo, il primo per il River Plate. Viene ammonito il terzino mancino Milton Casco dopo l'intervento irregolare ai danni dell'uruguayano Nahitan Nandez.
67' Due cambi per parte a disposizione per le squadre in campo sul punteggio di parità, il River Plate non molla e il Boca prova qualche interessante affondo.
66' Decisivo lo show del Pity Martinez, due assist per il dieci del River Plate che al termine di questa stagione partirà destinazione Stati Uniti per firmare con l'Atlanta United.
65' Troppo lungo stavolta il suggerimento dalla destra di Montiel per la testa di Santos Borré, puntuale l'intervento in uscita di Rossi che fa sua la sfera senza problemi.
63' Sfortunata la deviazione nella propria porta del centrale Izquierdoz dopo il traversone perfetto di Gonzalo Martinez. Utile il lavoro in disturbo di Lucas Pratto.
62' Arriva il pareggio del River Plate che stava attaccando con continuità, ancora una volta il mancino del Pity Martinez che disegna il tracciante in area di rigore per Pratto che viene anticipato da Izquierdoz che manda alle spalle del proprio portiere.
61'
GOL DEL RIVER! AUTORETE DI IZQUIERDOZ!
60' Si è preso qualche rischio adesso il River Plate, primo errore di posizionamento di Pinola che favorisce Izquierdoz ma il centrale del Boca non riesce a trovare la sfera a pochi passi da Armani.
59' Tentativo dalla distanza di Milton Casco, stoccata con il mancino del terzino del River Plate. La sfera termina a lato rispetto alla porta di Rossi. Ancora avanti il Boca Juniors.
58'
Primo cambio per il River Plate, fuori Martinez Quarta ed in campo Ignacio Fernandez.
56' Tentativo di Montiel da posizione defilata, nessun problema per Agustin Rossi che si distende e para. Il River Plate continua a spingere in questa fase.
55' Tentativo dalla lunghissima distanza da parte di Lucas Olaza, il mancino dell'ex terzino del Talleres termina altissimo rispetto alla porta difesa da Franco Armani.
54' Ancora il River Plate in pressione, Boca Juniors rintanato nella propria metà campo a proteggere questo vantaggio e provare a pungere in contropiede.
53' Possesso palla da parte della squadra di Gallardo, il River Plate prova a rispondere dopo la rete di Benedetto a termine del primo tempo.
51' Intervento irregolare di Milton Casco ai danni di Nahitan Nandez, ottima prova fin qui del centrocampista del Boca Juniors seguito da tanti club europei.
50' Da dimenticare il calcio d'angolo battuto da Sebastian Villa, il destro a rientrare dell'ex Deportivo Tolima termina direttamente oltre la linea di fondo campo.
49' Non c'era il calcio di rigore in favore del Boca Juniors, fiscale il direttore di gara Tobar per le proteste dell'attaccante autore della rete che ha aperto la sfida.
48'
Proteste veementi di Wanchope Abila, cartellino giallo per l'attaccante del Boca Juniors che reclamava un calcio di rigore. Terza ammonizione per gli xeneizes.
47' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione, stessi ventidue protagonisti che hanno terminato il primo tempo. Ricordiamo che il Boca Juniors ha usufruito dell'ingresso di Dario Benedetto dopo l'infortunio di Cristian Pavon.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questa ripresa che viene mosso dagli ospiti del River Plate.
Inizio 2° tempo
20:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della finale d'andata della Copa Libertadores, vantaggio per 2-1 del Boca Juniors sugli odiati rivali del River Plate. Apre le danze Ramon Abila, risponde subito Pratto e nel finale di frazione la testa del solito Benedetto.
Fine 1° tempo
45'+2 Esplode la Doce ancora una volta, esplode la Bombonera. Entra e segna, Dario Benedetto. Calcio di punizione di Sebastian Villa per la testa del Pipa, l'argentino bravo ad anticipare Borré e manda alle spalle di Armani. Avanti il Boca.
45'+1
GOL DEL BOCA! HA SEGNATO BENEDETTO!
45' Tentativo dalla distanza di Sebastian Villa, si fa spazio in zona centrale l'ex Deportivo Tolima ma il suo destro termina abbastanza largo rispetto alla porta di Armani.
44' Manca un minuto al termine di questa prima frazione, tanto tasso agonistico sul terreno di gioco della Bombonera. Il River avrebbe comunque meritato qualcosa in più.
43'
Ristabilisce la calma sul terreno di gioco il direttore di gara Tobar, sbracciata di Sebastian Villa ai danni di Montiel. Altro cartellino giallo per il Boca Juniors.
41' SANTOS BORRE'! Incredibile occasione per il River Plate, pallone in profondità per Palacios per Santos Borré che si presenta a tu per tu con Rossi ma spara incredibilmente a lato.
40' MARTINEZ! Ancora il River Plate pericolosissimo, tentativo con il mancino del Pity Martinez che calcia con il mancino trovando l'ottima risposta del solito Rossi.
39' Che spettacolo alla Bombonera, nel giro di due minuti altrettante reti. Prima Ramon Abila, poi Lucas Pratto. 1-1 tra Boca Juniors e River Plate in questa finale d'andata della Libertadores.
38'
Dopo il pareggio del River Plate è arrivato il primo cartellino giallo della partita, viene ammonito Jara dopo l'intervento duro ai danni di Gonzalo Martinez.
37' Dura nemmeno due minuti il vantaggio del Boca Juniors, il River Plate ha pareggiato subito. Pallone in profondità di Gonzalo Martinez per Lucas Pratto che elude la marcatura di Izquierdoz, l'ex Genoa si ingobbisce e calcia con il destro in diagonale e infila Rossi.
36'
GOL DEL RIVER PLATE! HA SEGNATO PRATTO!
35' Sotto la Doce, esplode la Bombonera, il Boca è in vantaggio. Al primo pallone giocato in area di rigore Wanchope Abila non perdona, dribbling a rientrare e destro deviato da Armani, sulla ribattuta con il mancino fredda Armani.
34'
GOL DEL BOCA! HA SEGNATO WANCHOPE ABILA!
33' Ancora un lancio lungo senza alcun destinatario per il Boca Juniors, fin qui un primo tempo sottotono per la squadra guidata dall'ex tecnico del Palermo Guillermo Barros Schelotto.
32' Bravo Lucas Pratto a saltare di netto Jara, arriva al limite dell'area di rigore e prova ad aprire per Santos Borré. Pallone però intercettato da Lucas Olaza che allontana.
30' Con l'ingresso di Dario Benedetto, il Boca Juniors passa al 4-4-2 con il Pipa davanti con Wanchope Abila mentre Nandez si allarga sulla destra con Sebastian Villa lungo la corsia opposta.
29' In lacrime a bordo campo Cristian Pavon, l'uomo più atteso della sfida e sicuramente il calciatore di maggiore prospettiva dei ventidue titolari. Grave perdita per il Boca.
28'
Primo cambio forzato per il Boca Juniors, fuori Cristian Pavon ed in campo il Pipa Dario Benedetto.
27'
Grave problema per Cristian Pavon, alza bandiera bianca il sette del Boca Juniors. Sarà costretto a lasciare il campo per il problema alla gamba sinisra, la rabbia dell'esterno degli xeneizes.
26' Con qualche secondo di ritardo arriva la battuta del calcio d'angolo da parte del Pity Martinez, pallone per il solito Martinez Quarta che stacca ma stavolta non trova lo specchio della porta.
25' Altro calcio d'angolo in favore del River Plate, meglio la squadra di Gallardo che sta schiacciando il Boca Juniors. Intanto piovono oggetti all'indirizzo del Pity Martinez alla bandierina.
24' Ecco le prime scintille del Superclasico, scontro tra Sebastian Villa e Milton Casco. Vola qualche spintone tra i protagonisti in campo, interviene Tobar a ristabilire la calma.
23' Per il momento rimane sul terreno di gioco Cristian Pavon, perdere il sette sarebbe un grave problema per Guillermo Barros Schelotto. I tre che si scaldano comunque sono top per questa Libertadores.
22' Qualche problema per Cristian Pavon, il sette del Boca Juniors è rimasto a terra toccandosi la coscia destra. Intanto si scaldano per i padroni di casa Benedetto, Zarate e Tevez.
21' Qualche timida protesta da parte degli avanti del Boca Juniors, cade in area di rigore Wanchope Abila ma il direttore di gara non ha ravvisato alcuna irregolarità di Martinez Quarta. Ricordiamo che in Libertadores c'è anche il VAR.
20' Carica a testa bassa la squadra di Marcelo Gallardo, grande pressione del River Plate che sta schiacciando un timido Boca Juniors fin qui mai pericoloso verso la porta di Armani.
19' Trova spazio lungo la corsia mancina Ezequiel Palacios, salta Olaza e mette al centro con il pallone che attraversa tutta l'area di rigore senza trovare però alcuna deviazione.
18' Comincia la grande lotta in mezzo al campo, agonismo al massimo da parte degli undici delle due squadre. Anche e soprattutto questo è il Super Clasico.
17' Ancora una grande giocata sulla corsia mancina di Pavon, manda al bar Martinez Quarta, serve Pablo Perez al limite ma il capitano del Boca al momento di esplodere il destro scivola e regala la sfera a Franco Armani.
16' SANTOS BORRE'! Ad un passo dal vantaggio il River Plate, traversone dalla destra di Palacios per Rafael Santos Borré che colpisce di testa e chiama al super intervento in tuffo Rossi.
15' Ha provato a penetrare in area di rigore Gonzalo Martinez con il solito mancino, stavolta viene fermato dall'intervento provvidenziale e perfetto di Lucas Olaza.
14' Fischiato fallo di mano nell'area di rigore del River Plate Wanchope Abila, giusta la decisione del direttore di gara. Pericolo scampato per la squadra di Gallardo.
13' Non funziona lo schema su calcio di punizione tra Sebastian Villa e Leonardo Jara, il terzino cileno non ha capito le intenzioni dell'ala arrivata dopo l'ottima stagione al Deportivo Tolima.
12' Il calcio d'angolo battuto da Sebastian Villa spiove al limite dell'area di rigore, destinatario Cristian Pavon che calcia con il destro spedendo però altissimo sopra la porta di Armani.
11' Terzo calcio d'angolo in favore del Boca Juniors, ci ha provato lungo la corsia mancina Pavon ma è stato chiuso in corner dall'ottimo intervento di Ezequiel Palacios.
10' Ancora un intervento irregolare ai danni di Gonzalo Martinez, in ritardo il cileno Jara. Il Pity è sicuramente il cliente più complicato per la retroguardia della formazione di casa.
9' Subito grande duello tra Izquierdoz e Lucas Pratto, il Cammello ex Genoa avrà vita complicata con il roccioso centrale del Boca Juniors arrivato lo scorso gennaio.
8' Ritmi subito altissimi alla Bombonera, il River Plate ha cominciato con il piede giusto creandosi due grandissime occasioni da rete nel giro di un minuto.
7' MARTINEZ QUARTA! Altra grandissima occasione in favore del River Plate, calcio d'angolo del solito Gonzalo Martinez per la testa di Martinez Quarta che tutto solo stacca mandando di un soffio a lato del palo della porta di Rossi.
6' MARTINEZ! Conclusione incredibile di Gonzalo Martinez, da posizione defilata il Pity calcia direttamente in porta trovando la grandissima risposta in tuffo di Rossi.
5' Calcio di punizione da ottima posizione in favore del River Plate, prima grande sgasata del Pity Martinez atterrato dal giovane Magallan. Grande occasione per i millonarios.
4' Primo ruvido intervento della partita, a commetterlo il capitano del Boca Juniors Pablo Perez ai danni del terzino destro del River Plate Montiel. Punizione in favore degli ospiti.
3' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo della sfida, il Boca Juniors non è riuscito a colpire e la difesa del River Plate libera l'area di rigore senza troppi patemi d'animo.
2' Subito primo calcio d'angolo in favore del Boca Juniors, è partita subito forte le formazione di Guillermo Barros Schelotto nell'inferno della Bombonera.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa del Boca Juniors. E' iniziata la finale d'andata di Copa Libertadores.
Inizio 1° tempo
19:53 Quasi tutto pronto alla Bombonera, l'arbitro designato per questa caldissima sfida è il cileno Tobar. Mancano ormai meno di cinque minuti, che lo spettacolo abbia inizio.
19:46 Curioso il caso di Marcelo Gallardo, il tecnico del River Plate non sarà in panchina e addirittura fuori dalla Bombonera. Nella sfida di ritorno contro il Gremio, l'ex centrocampista del Monaco nonostante la squalifica è stato beccato all'interno degli spogliatoi per comunicare con i suoi calciatori. La Comnebol per lui ha comminato una sorta di DASPO per quattro giornate, in panchina quindi il vice Matias Biscay.
19:43 Schieramento quasi inedito per il River Plate, 5-3-2 per la formazione di Marcelo Gallardo. Davanti alla porta del miglior estremo difensore del Sudamerica, Franco Armani, ci saranno il trio di centrali formata da Maidana, Martinez Quarta e Pinola mentre partiranno larghi sugli esterni Montiel e Milton Casco. Da decifrare la posizione in mezzo al campo di Gonzalo Martinez schierato nel trio centrale insieme al giovane e corteggiatissimo Palacios e l'ex Valencia Enzo Perez. In avanti la coppia formata da Rafael Santos Borré e l'ex Genoa Lucas Pratto. Due vecchie conoscenze del campionato italiano in panchina, Bruno Zuculini e Juan Fernando Quintero.
19:35 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match partendo dai padroni di casa del Boca Juniors. Panchina da urlo per Guillermo Barros Schelotto, fuori infatti Dario Benedetto, Mauro Zarate e Carlitos Tevez. Nel 4-3-3 dell'ex tecnico del Palermo c'è l'uomo di Libertadores, Wanchope Abila affiancato da Pavon e dal colombiano Sebastian Villa. A centrocampo Barrios titolare con Nandez e Pablo Perez, panchina per l'ex Roma Fernando Gago. Visto l'infortunio di Andrada, spazio in porta per il secondo Agustin Rossi con il boliviano Lampe in panchina. In difesa la coppia formata da Magallan e Izqueirdoz mentre sugli esterni ci saranno Jara e Olaza.
19:30 Sembrava tutto scritto, il Boca Juniors guidato dal ritorno del Pipa Dario Benedetto ha mandato al tappeto il Palmeiras. Nell'altra semifinale a tempo praticamente scaduto, Gonzalo Martinez si incarica di battere il calcio di rigore più importante della sua carriera e manda il River Plate in finale a discapito del Gremio. Lo spettacolo della Copa Libertadores.
19:24 Sale l'attesa, la febbre del Superclasico è altissima. E' tutto pronto, la pioggia caduta su Buenos Aires nella giornata di ieri ha permesso di rendere più epica questa finale d'andata di Copa Libertadores. La sfida del secolo, la sfida tra Boca Juniors e River Plate. Gli xeneizes contro i millonarios, è tutto magia. Oggi si scrive la prima pagina di una storia assurda ma tremendamente incredibile e affascinante.
19:19 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dell'attesissima finale d'andata della Copa Libertadores alla Bombonera di Buenos Aires tra il Boca Juniors e il River Plate.
Cronaca di Antonino Sergi