Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Besiktas
2-0
RB Lipsia
11' Babel
43' Talisca
 
Cronaca Formazioni
22:48 E' tutto per questa diretta testuale da Antonino Sergi, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
22:46 Termina adesso la sfida della Vodafone Arena con il risultato di 2-0 maturato nel primo tempo grazie alla reti di Babel e Talisca per il Besiktas. Turchi che si portano in testa alla classifica a punteggio pieno mentre il Lipsia rimane ad un punto.
Fine 2° tempo
90'+7 Mancano soltanto pochissimi secondi al termine della gara della Vodafone Arena, è una vittoria importante per la squadra di Gunes.
90'+6 Si continua ancora a giocare dopo i quattro minuti di stop al quale è seguita la sospensione della sfida per problemi all'impianto di illuminazione.
90'+5 Ottimo calcio di punizione guadagnato dal Besiktas che recupera dei secondi importanti in questo finale, ancora avanti di due reti la formazione di casa.
90'+4 AUGUSTIN! Contropiede fulmineo della formazione ospite, pallone in area di rigore di Kampl per Augustin che a tu per tu con Fabricio manda clamorosamente alto.
90'+3 TOSIC! Grandissima azione di Tosic in proiezione offensiva, scambia con Negredo e prova il tiro in area di rigore venendo murato da Gulasci.
90'+2
Intanto viene ammonito anche il portiere del Besiktas per perdita di tempo, cartellino giallo quindi per l'estremo difensore Fabricio.
90'+1 Si continua ancora a giocare per lo stop per i problemi all'impianto di illuminazione, ci sarà un recupero abbastanza corposo.
90' Che errore di Negredo, l'attaccante spagnolo era partito palla al piede verso l'area di rigore ma incespica sul pallone favorendo l'intervento di Upamecano.
89' Continua la pressione offensiva del Lipsia, Besiktas rintanato nella propria area di rigore ma la formazione tedesca non è ancora riuscita ad accorciare le distanze.
88' Il Lipsia ha sicuramente messo in difficoltà il Besiktas soprattutto con Sabitzer ma è mancata la fortuna alla compagine tedesca.
87' SABITZER! Primo errore di Pepe che perde palla in area di rigore con Sabitzer che la recupera, l'austriaco prova il destro colpendo però la traversa.
86' AUGUSTIN! Grande occasione per il Lipsia, il francese Augustin si libera al tiro in area di rigore ma la sfera termina di pochissimo a lato del palo della porta di Fabricio.
85'
Arriva il cambio per il Besiktas, in campo lo spagnolo Alvaro Negredo al posto di Tosun.
84' Si rialza tra gli applausi del pubblico l'attaccante Tosun, intanto si guadagna un calcio d'angolo la squadra ospite con Forsberg.
83' Sta provando il Besiktas a chiudere la gara con la terza rete, scontro però tra Tosun e Upamecano con il turco che ha la peggio.
81' Ennesima ripartenza tentata dal Lipsia, ancora perfetta la linea difensiva del Besiktas che si prende anche un calcio di punizione per fallo su Uysal.
80' Ancora un giocata di Sabitzer ma stavolta Hutchinson è perfetta, il mediano dei turchi sta interpretando alla perfezione il ruolo di ruba palloni.
79' Adesso il Besiktas con il possesso palla prova a distendersi in avanti, la formazione turca non sta soffrendo il pressing del Lipsia.
78' Grandissima chiusura di Kampl che non permette a Babel di lanciarsi verso l'area di rigore, l'ex Leverkusen sta provando a gettare il cuore oltre l'ostacolo.
77' Preme il Lipsia con Forsberg e Bruma, sembra impenetrabile la difesa del Besiktas che sta sbagliando davvero pochissimo soprattutto in questo secondo tempo.
76' Nulla di fatto sul calcio di punizione in favore dei tedeschi, pallone ribattuto dalla difesa del Besiktas che prova a pungere in contropiede.
75'
Arriva quindi il secondo cambio per il Besiktas, dentro Tolgay Arslan al posto del brasiliano Anderson Talisca.
74' Il Lipsia continua a spingere sull'acceleratore mentre si guadagna un ottimo calcio di punizione da posizione defilata mentre c'è una sostituzione per il Besiktas.
73' Pallone profondo di Forsberg per lo scatto di Halstenberg, pallone troppo lungo per tutti e sarà ancora rimessa dal fondo per i padroni di casa.
72' Rinvio dal fondo in favore del Besiktas, prova a gestire la squadra turca che sta subendo la verve atletica della formazione ospite.
71' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione battuto da Quaresma, pallone recuperato dalla difesa del Lipsia che prova a far ripartire l'azione dei tedeschi.
70' Calcio di punizione in favore del Besiktas, ancora un fallo ai danni di Quaresma da parte del terzino mancino del Lipsia Halstenberg.
69' Grandissima azione personale di Bruma che penetra centralmente con una serie di slalom, pallone per Klostermann che non aggancia.
68' Ha provato l'imbucata Kampl, attentissimo Pepe che riesce ad arpionare la sfera ed allontanarla da ulteriori pericoli.
67' L'ingresso in campo di Bruma sembra aver scatenato sia il Lipsia che il pubblico della Vodafone Arena che lo sta sommergendo di fischi.
66'
Arriva quindi il primo cambio per il Besiktas, in campo Uysal al posto di Gary Medel.
65' Riprende adesso la sfida della Vodafone Arena con il rinvio dal fondo in favore del Besiktas mentre ci sono movimenti sulla panchina dei turchi.
Partita ripresa
22:12 Le due squadre stanno tornando sul terreno di gioco, si riprenderà tra pochissimo alla Vodafone Arena di Istanbul dopo i problemi all'impianto di illuminazione.
22:07 Gara sospesa per il momento alla Vodafone Arena, le squadre tornano negli spogliatoio in attesa di novità per quanto riguarda l'impianto di illuminazione.
Partita sospesa
64' Sono passati tre minuti e ancora il problema non è stato risolto, buio alla Vodafone Arena mentre il direttore di gara attende.
62' Problemi all'impianto di illuminazione mentre i tifosi del Besiktas con le luci dei propri telefonini stanno regalando un grandissimo colpo d'occhio.
61' Gara momentaneamente interrotta alla Vodafone Arena, si sono spenti i riflettori dello stadio e squadre che si avvicinano alle proprie panchine.
60' BRUMA! Prova subito a mettersi in mostra il portoghese Bruma, il neo entrato del Lipsia ha provato il mancino a giro con il pallone che termina di poco a lato.
59'
Arriva l'ultimo cambio per il Lipsia, fuori Naby Keita ed in campo il portoghese Bruma.
58' SABITZER! Altro grandissimo destro dalla distanza di Marcel Sabitzer, il destro dell'austriaco viene però deviato in calcio d'angolo dall'estremo difensore Fabricio.
57' Azioni del Besiktas che passano sempre dalle sagge idee di Anderson Talisca, il trequartista brasiliano si sta disimpegnando alla grande.
56' Si sta disimpegnando bene Gary Medel nell'insolita posizione di terzino destro che ha costretto Ralph Hasenhuttl a spostare Emil Forsberg nella posizione di trequartista.
55' Calcio di punizione in favore del Besiktas dopo il fallo in attacco di Augustin ai danni di Pepe, sta tenendo la difesa del Besiktas.
53' Già due opportunità per il Lipsia che è ritornato sul terreno di gioco con maggiore convinzione dopo un primo tempo da dimenticare in fretta.
52' SABITZER! Altra occasione per il Lipsia, destro secco in area di rigore dell'austriaco Sabitzer che mette in difficoltà Fabricio in tuffo.
51' E' entrato con un altro piglio sul terreno di gioco la formazione ospite, sta provando a dare nuova linfa al reparto mediano il neo entrato Kampl.
50' Tantissimi gli applausi per Ricardo Quaresma dal pubblico della Vodafone Arena, l'ala portoghese sta regalando grandissime giocate come quella in occasione della rete di Talisca.
49' FORSBERG! Primo squillo del Lipsia in questa seconda frazione, grandissimo tiro dalla distanza di Emil Forsberg che termina di poco alto.
48' Cambio singolare del tecnico Ralph Hasenhuttl che si gioca il tutto per tutto, in campo un centrocampista come Kampl al posto di un difensore Orban.
47'
Secondo cambio per il Lipsia, fuori capitan Orban e dentro il centrocampista Kampl.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dai padroni di casa del Besiktas.
Inizio 2° tempo
21:33 Termina adesso il primo tempo della sfida della Vodafone Arena di Istanbul con il risultato di 2-0 in favore dei padroni di casa. Gara sbloccata da Babel bravo a raccogliere l'invito di Tosun, sul finire di frazione ci ha pensato Quaresma con la trivela a servire l'assist vincente per il colpo di testa di Anderson Talisca.
Fine 1° tempo
45'+2 Altro fuorigioco sbandierato ai danni del Lipsia, stavolta beccato in posizione irregolare il francese Augustin che si era involato tra Pepe e Medel.
45'+1 Intanto sono stati segnalati due minuti di recupero alla Vodafone Arena di Istanbul.
45' Ricardo Quaresma ha colpito con il suo marchio di fabbrica, la trivela. Grandissima giocata del portoghese ex Inter che ha propiziato il raddoppio dei turchi.
44' Azione stupenda del Besiktas per il raddoppio alla Vodafone Arena, Quaresma si libera facilmente sulla destra di Halstenberg e fa partire il traversone con la trivela per la testa di Anderson Talisca che di testa in tuffo batte Gulasci.
43'
GOL DEL BESIKTAS! HA SEGNATO TALISCA!
42' Il Lipsia nel secondo tempo dovrà cambiare registro, ancora manca qualche minuto al termine della prima frazione per riuscire a raggiungere il pareggio.
41' TOSUN! Altra conclusione in porta del Besiktas, brutto pallone perso da Demme a centrocampo con l'attaccante turco che prova ad approfittare con un destro potente ma respinto da Gulasci.
40' Il Besiktas dopo il grandissimo inizio ha abbassato i ritmi nel tentativo di gestire saggiamente il vantaggio anche se la difesa del Lipsia si sta dimostrando tutt'altro che non vulnerabile.
39' Lancio lunghissimo di Pepe per Ryan Babel, l'esterno olandese spizza di testa ma la sfera termina comodamente tra le braccia di Gulasci.
38' Tanto possesso palla per il Lipsia ma manovra abbastanza lenta e prevedibile, soltanto un tiro in porta fino a questo momento con Sabitzer.
37' Intanto nella gara del Girone G, il Porto si è portato in vantaggio contro il Monaco grazie alla rete dell'ex Besiktas Aboubakar.
36' Ha provato direttamente su calcio di punizione Emil Forsberg, coraggioso il tentativo dalla grande distanza dello svedese ma pallone che termina altissimo sopra la traversa.
35' Beccato in posizione irregolare Klostermann dopo il filtrante di Sabitzer, il neo entrato del Lipsia viene però fermato dal guardalinee.
34' Il primo pallone giocato da Klostermann è da dimenticare, brutta l'apertura per Forsberg e pallone recuperato da Gary Medel.
33' Probabilmente un problema fisico ha costretto Hasenhuttl ha sostituire Timo Werner, un pericolo in meno per la difesa del Besiktas.
32'
Arriva quindi il primo cambio del Lipsia, fuori Timo Werner ed in campo Klostermann.
31' Intanto è rimasto ancora a terra il brasiliano Anderson Talisca, il trequartista del Besiktas ha subito una manata in faccia involontaria da Keita.
30' Riesce a bloccare in uscita alta il portiere del Besiktas Fabricio, era in agguato Keita ma l'estremo difensore dei turchi fa sua la sfera.
29' Prosegue il pressing della formazione ospite che sta tentando di rimettere la sfida in parità, manca la concretezza al Lipsia.
28' Intanto c'è movimento sulla panchina del Lipsia, il tecnico Ralph Hasenhuttl probabilmente sta pensando di sostituire Keita che sta rischiando l'espulsione.
27' Tentativo abbastanza velleitario di Tosun, l'attaccante turco ha ricevuto al limite dell'area ma il suo destro è troppo debole per impensierire l'ungherese Gulasci.
26' Azione prolungata della formazione tedesca dopo il corner di Forsberg, pallone che viaggia pericolosamente in area di rigore ma la difesa del Besiktas con un pò di fatica allontana.
25' Primo calcio d'angolo conquistato dal Lipsia dopo la chiusura di Tosic sul francese Augustin, alla battuta è pronto lo svedese Emil Forsberg.
24' Gioco abbastanza spezzettato, tanti interventi duri a centrocampo soprattutto per la formazione ospite con il grande rischio corso da Keita che è già ammonito.
23' SABITZER! Primo squillo della formazione di Hasenhuttl, grandissimo destro da distanza siderale dell'austriaco Sabitzer con Fabricio costretto all'intervento in tuffo per evitare il pareggio.
22' Grande pericolo per la difesa del Lipsia, sempre il solito Quaresma che prova il traversone di rabona con il pallone che viene soltanto sfiorato di testa da Tosun.
21' Fuorigioco fischiato a Ryan Babel, l'esterno olandese si era lanciato sulla corsia mancina dopo il lancio di Caner Erkin. Punizione in favore del Lipsia.
20' Tiro strozzato di Naby Keita dai venticinque metri, il destro del prossimo centrocampista del Liverpool termina però a lato senza creare problemi a Patricio.
19' Ritmi abbastanza alti e anche l'agonismo non manca, in soli diciotto minuti sono arrivate ben tre ammonizioni. Nessuna delle due compagini tira indietro il piede.
18'
Non perfetto il calcio d'angolo di Quaresma che da avvio al contropiede del Lipsia, il francese Augustin però viene steso da Erkin che si prende il giallo.
17' Il calcio di punizione dell'ex Inter Caner Erkin sbatte sulla barriera guadagnandosi comunque un calcio d'angolo, pronto Ricardo Quaresma alla battuta.
16' Calcio di punizione dal limite in favore del Besiktas, tanti tiratori per i turchi come Quaresma, Caner Erkin ed il brasiliano Anderson Talisca.
15'
Ancora un cartellino giallo per la formazione ospite, adesso l'ammonizione è per Naby Keita per un intervento in ritardo ai danni di Ricardo Quaresma.
14' Strada in salita per il Lipsia che è sotto nel punteggio contro il Besiktas, sarà difficile rimettere la sfida in parità alla Vodafone Arena.
13' Grande merito per il vantaggio del Besiktas è sicuramente per Tosun, l'attaccante turco si è liberato facilmente della marcatura di Willi Orban.
12' Grandissima iniziativa di Tosun sulla corsia mancina, serie di doppi passi che mandano in confusione Orban, pallone al centro per Ryan Babel che da posizione centrale in area di rigore con il piattone manda alle spalle di Gulasci.
11'
GOL DEL BESIKTAS! HA SEGNATO BABEL!
10' Perfetto l'intervento di Ilsanker che ha intercettato il passaggio di Babel per lo scatto di Erkin, pallone allontanato dal terzino del Lipsia.
9' Leggermente in difficoltà il Lipsia, la squadra di Ralph Hasenhuttl sta subendo la freschezza atletica dei trequartisti del Besiktas.
8'
Primo cartellino giallo della partita per il Lipsia, ammonito il capitano dei tedeschi Orban per un intervento irregolare ai danni di Tosun.
7' Primo tentativo da fuori area di Anderson Talisca per il Besiktas, il trequartista brasiliano con il mancino ha calciato però fuori rispetto alla porta di Gulasci.
6' Prime battute e tanti duelli in mezzo al campo, non vogliono lasciare nulla al caso le due formazioni. Molto impegnati i mediani a centrocampo.
5' Nulla di fatto dopo il corner battuto da Ricardo Quaresma, nessun compagno pronto in area di rigore a battere a rete e pallone in possesso del Lipsia.
4' Calcio d'angolo in favore del Besiktas con il traversone di Quaresma smanacciato in corner da Gulasci, il portoghese alla battuta.
3' Si rialza Anderson Talisca e si guadagna anche il primo calcio di punizione, Naby Keita è costretto a scalciare il brasiliano per fermarlo.
2' Prova il primo affondo la formazione ospite ma la linea difensiva riesce a rinviare in avanti, intanto rimane a terra Anderson Talisca per un colpo alla schiena.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso da Timo Werner, attaccante del Lipsia.
Inizio 1° tempo
20:42 Squadre che hanno fatto adesso ingresso sul terreno di gioco della Vodafone Arena, inno della Champions ad Istanbul e dopo il via al match tra Besiktas e Lipsia.
20:29 Un quarto d'ora al fischio d'inizio del signor Karasev, in vetrina sicuramente Timo Werner contro l'attaccante del Besiktas Tosun che ha già timbrato il cartellino contro il Porto.
20:11 Prima trasferta europea per il Lipsia, squadra del colosso Red Bull, sorpresa dell'ultima Bundesliga. Un esame di maturità per la formazione tedesca sul difficile campo del Besiktas. La Vodafone Arena infatti storicamente è stato un campo ostico anche per i top club europei.
19:59 Il direttore di gara della sfida sarà il russo Sergej Karasev.
19:58 Buone notizie per il Lipsia di Ralph Hasenhuttl che ha recuperato sia Naby Keita che il francese Augustin. L'ex PSG andrà a far coppia in attacco con uno dei migliori talenti del calcio tedesco, Timo Werner. Maglia da titolare anche per Emil Forsberg che si sistema sulla corsia mancina del centrocampo con l'austriaco Sabitzer sulla destra. Occhio al reparto arretrato con il giovane e promettente Upamecano titolare al fianco di Orban a difesa della porta dell'esperto Gulasci.
19:56 Il tecnico del Besiktas Gunes ha scelto il consueto 4-2-3-1 con l'insolita posizione di Gary Medel sulla corsia destra, forse per andare a attanagliare la mente del Lipsia Emil Forsberg. Reparto difensivo completato da Tosic, dall'ex Real Madrid Pepe e dalla vecchia meteora dell'Inter Caner Erkin. Il punto forte dei turchi è sicuramente la trequarti, in campo infatti Quaresma, Anderson Talisca e Ryan Babel al supporto del bomber Tosun.
19:55 Il Besiktas ha esordito con il botto in questa Champions League, non era facile realizzare tre reti ad Oporto contro i padroni di casa del Porto conquistando i primi tre punti. Il Lipsia invece arriva al match di Istanbul con un punto raccolto alla prima gara grazie all'1-1 contro il Monaco.
19:54 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti nella diretta testuale del match di Champions League valevole per la seconda giornata del Girone G tra Besiktas e Lipsia alla Vodafone Arena.
Cronaca di Antonino Sergi