Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Besiktas
1-1
Porto
41' Talisca   Marcano 29'
Cronaca Formazioni
19:53 Termina la diretta testuale di Besiktas-Porto. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post gara e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
19:52 Niente da fare per il Porto che sarà spettatore interessato dalla sfida delle 20.45 fra Monaco e Lipsia. Il destino degli uomini di Conceiçao si deciderà all'ultima giornata.
19:51 Può iniziare la festa alla Vodafone Arena. Grande traguardo per il Besiktas che per la prima volta nella sua storia accede alla fase ad eliminazione diretta in Champions League.
19:50 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Besiktas e Porto si dividono la posta in palio alla Vodafone Arena. Le firme sull'1-1 sono di Marcano e di Talisca.
Fine 2° tempo
90'+2
TERZO CAMBIO NEL BESIKTAS: fuori Quaresma, dentro Negredo.
90'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
90'
SECONDO CAMBIO NEL PORTO: fuori Hector Herrera, dentro Reyes.
89' Adesso è invece il Porto che sta provando ad impostare l'azione palla a terra. Sono assordanti i fischi della Vodafone Arena quando siamo entrati nell'ultimo minuto.
88' Proprio Ozyakup si allarga sulla fascia destra e, braccato da due avversari, prova un colpo di tacco che si perde direttamente a fondo campo. Pronto al rinvio José Sa.
87'
SECONDO CAMBIO NEL BESIKTAS: fuori Talisca, dentro Ozyakup.
86' Forsennato il pressing dei giocatori della compagine turca. Maxi Pereira riceve da Danilo e prova il suggerimento profondo verso Corona, ottimo il recupero di Talisca in fallo laterale.
85' MARCADO!! OCCASIONE PER IL PORTO!! Il difensore, già autore dell'1-0, colpisce di testa su cross di Telles. Il pallone termina sul fondo controllato da Fabri.
84' Gioco davvero troppo spezzettato dai tanti interventi del direttore di gara. In questo caso arriva il fischio per un intervento scorretto di Arslan ai danni di Herrera.
83' Quaresma si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suggerimento in area di rigore dell'ex esterno dell'area di rigore viene allontanato di pugno da José Sa.
82' Torna a farsi sentire il pubblico di casa che sta spingendo a gran voce la formazione di Senol Gunes. Intanto nuovo intervento falloso questa volta di Pereira su Tosun.
81' Felipe prova a ripartire dal vertice sinistro dell'area di rigore. Il difensore del Porto subisce la scorrettezza di Quaresma. Punizione per la squadra ospite.
80' Dieci minuti più recupero alla conclusione della sfida della Vodafone Arena. Attacca il Besiktas contro il Porto ma il risultato è sempre fermo sull'1-1.
79'
PRIMO CAMBIO NEL PORTO: fuori Ricardo, dentro Corona.
78' Brahimi porta palla e prova a servire l'inserimento centrale di Hector Herrera. Il passaggio filtrante è impreciso con la sfera che termina la sua corsa sul fondo.
77' Talisca prova la giocata sulla corsia di destra. Brahimi riesce a recuperare e a trasformare l'azione da difensiva in offensiva. Riparte allora il Porto.
76' Besiktas in avanti con Tosun che porta palla sulla corsia di sinistra, si accentra ed entra in area ma finisce per subire il recupero dei difensori del Porto.
75' Siamo giunti alla mezzora della seconda frazione di gara a Istanbul. E' 1-1 il punteggio fra Besiktas e Porto, alla rete di Marcano ha risposto Talisca.
74' Sponda di testa di Adriano per la sovrapposizione di Babel. Felipe sceglie bene il tempo dell'anticipo e riesce anche a guadagnare un calcio di punizione a favore.
73' Ancora il Porto in avanti con Ricardo Pereira. L'esterno biancoblu guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Pallone troppo su Fabri che blocca senza problemi.
72' Hector Herrera prova a superare Fabri dalla lunga distanza. La conclusione del centrocampista del Porto è imprecisa e termina la sua corsa alta sopra la traversa.
71' Brahimi recupera palla su Hutchinson. L'esterno del Porto avanza e serve in orizzontale Hector Herrera. Il centrocampista prova l'imbucata per Aboubakar ma il pallone non passa.
70' Quaresma recupera palla a Maxi Pereira. Il terzino del Porto commette fallo e deve stare molto attento visto che è stato ammonito nel primo tempo dal direttore di gara.
69' Pallone filtrante di Hutchinson sulla fascia destra dove si è spostato Babel. L'esterno del Besiktas non riesce però ad arrivare sul pallone che si perde a lato.
68' Molto compatto il Porto che attende il Besiktas nella propria trequarti per poi ripartire, come è già accaduto in precedenza, con i suoi uomini sulle fasce.
67' Ha ripreso in mano le redini del gioco il Besiktas che spinge con Gonul. L'esterno di casa scherza con Telles che riesce però a soffiargli il pallone e a mettere fuori.
66' Ancora Porto in avanti con Telles che serve Brahimi sulla corsa. L'esterno biancoblu entra in area e prova la conclusione, respinge però la retroguardia turca.
65'
Intervento falloso di Gonul ai danni di Brahimi. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Porto ammonendo il difensore del Besiktas.
64' Davvero clamorosa l'occasione sprecata da Ricardo. Il centrocampista del Porto avrebbe dovuto calciare di piatto sinistro invece di tentare con l'esterno destro.
63' RICARDO PEREIRA!! CHE OCCASIONE PER IL PORTO!! Assist al bacio di Aboubakar che pesca il numero 21 biancoblu in area di rigore. La sua conclusione di esterno destro si perde direttamente sul fondo.
61' QUARESMA!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL BESIKTAS!! Giocata spettacolare di Quaresma che manda al bar Maxi Pereira. José Sa vola a togliere il pallone da sotto alla traversa.
60' Adesso il Besiktas gioca alla grande palla a terra strappando gli applausi scroscianti della Vodafone Arena. Il Porto deve reagire se vuole portare a casa la vittoria.
59' Sta prendendo il sopravvento il Besiktas. La squadra di Senol Gunes sta schiacciando il Porto nella propria metà campo ed ha sfiorato il gol del vantaggio.
58' TRAVERSA CLAMOROSA DI BABEL!! BESIKTAS AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Conclusione a giro dell'esterno olandese dal vertice sinistro dell'area di rigore. La sfera impatta sul montante e rimbalza in campo.
57' Lancio profondo dalle retrovie per Tosun. Elegante il recupero di Felipe che con il petto serve Marcano. Prova a costruire una trama offensiva la squadra ospite.
56' Babel serve Adriano a rimorchio. Il terzino bianconero avanza e calcia troppo debolmente. Si oppone con il corpo Danilo. Può dunque respirare adesso il Porto.
55' Arslan porta palla per vie centrali e prova l'apertura sulla sinistra per Babel. Si chiude la retroguardia del Porto che rispedisce al mittente l'offensiva. Spinge però il Besiktas.
54' Lo stesso Quaresma si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone arriva a Pepe che gira di testa in porta trovando però la parata agevole di José Sa.
53' Quaresma duella con Telles sulla fascia destra. Il terzino del Porto commette fallo ai danni dell'avversario. Ci sarà una punizione per il Besiktas.
52' GONUL!! Il difensore del Besiktas devia sul primo palo il cross da corner di Quaresma. Il pallone si impenna con José Sa che riprende la posizione in porta e blocca.
51' Problemi per Marcano. Il difensore centrale del Porto è a terra all'interno dell'area di rigore. Nessun problema forse per il giocatore che ha sbloccato il match.
50' Gonul accompagna l'azione a destra. Il terzino del Besiktas serve Quaresma che va al traversone di prima intenzione, Telles si oppone in calcio d'angolo.
49' Adriano porta palla per vie centrali e viene atterrato fallosamente da Ricardo. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Besiktas.
48' Besiktas in possesso del pallone in questo inizio di seconda frazione di gara. Il Porto attende nella propria metà campo compatto e prova a ripartire in velocità.
47' Talisca allarga il gioco sulla fascia destra dove c'è Quaresma. Il portoghese va al cross verso il centro dell'area. Libera la retroguardia della formazione di casa.
46'
PRIMO CAMBIO NEL BESIKTAS: fuori Tosic, dentro Medel.
Inizio 2° tempo
19:01 Sta per iniziare la seconda frazione di gara di Besiktas-Porto. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Sergio Conceiçao muovere il primo pallone della ripresa.
19:00 Si torna in campo alla Vodafone Arena per il secondo tempo. Besiktas e Porto riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-1 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
18:47 Senza recupero il direttore di gara manda le squadre al riposo alla Vodafone Arena. Alla rete iniziale di Marcano ha risposto Talisca nell'1-1 fra Besiktas e Porto.
Fine 1° tempo
45' Ricardo viene pescato sul versante destro del campo ma viene chiuso da Hutchinson fallosamente. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Porto quando siamo allo scadere del primo tempo.
44'
Intervento falloso di Talisca ai danni di un giocatore del Porto. L'autore della rete del pareggio del Besiktas viene ammonito dal direttore di gara.
43' Adesso cambia il clima a Istanbul. Tutto lo stadio sta spingendo i ragazzi di Senol Gunes che sono arrivati al pareggio proprio nei minuti finali del primo tempo.
42' Tosun entra all'interno dell'area di rigore e mette un pallone al centro dove c'è Talisca, dimenticato da Telles e porta vuota fa impazzire la Vodafone Arena.
41'
GOL DI TALISCA!! IL PAREGGIO DEL BESIKTAS!!
40' Meno cinque al termine della prima frazione di gara. Il Porto è avanti 1-0 sul campo del Besiktas grazie alla rete siglata da Marcano alla mezzora di gioco.
39' ABOUBAKAR AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! OCCASIONE PER IL PORTO!! Guizzo di Ricardo che mette un pallone al centro dell'area dove c'è il camerunese. La sua conclusione esce alta sopra la traversa.
38' Gonul entra in area, scarta anche Quaresma caduto a terra dopo un contatto con Telles. Il traversone dell'esterno del Besiktas però viene allontanato dalla difesa del Porto.
36' Gioca molto bene il Porto con Aboubakar che vede l'inserimento in area di Ricardo. Adriano compie un'ottima diagonale e riesce a recuperare il pallone.
35' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara a Istanbul. Porto in vantaggio sul Besiktas per 1-0 grazie alla rete di Marcano.
34' QUARESMA!! BESIKTAS AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! L'ex Inter controlla di destro in area di rigore e calcia di sinistro trovando però la provvidenziale risposta di José Sa.
33' Telles atterra fallosamente Quaresma sulla corsia di destra. Il direttore di gara ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della compagine turca.
32' Babel duella con Maxi Pereira sulla corsia di sinistra. A vincere la contesa è però il terzino destro del Porto. Può dunque ripartire la formazione portoghese.
31' Ammutolita la Vodafone Arena. Il Porto è passato in vantaggio ad Istanbul. Ottimo lo schema della formazione di Sergio Conceiçao che ha sorpreso la difesa del Besiktas.
30' Schema su calcio di punizione con Ricardo che viene servito sulla destra. L'esterno mette un pallone a rimorchio per Marcano che sfugge prima a Babel e poi calcia in porta battendo Fabri prima Hutchinson chiuda su di lui.
29'
GOL DI MARCANO!! PORTO IN VANTAGGIO!!
28' Giocata di Sergio Oliveira sul versante destro del campo. Adriano è costretto al fallo. Il direttore di gara ferma ancora il gioco assegnando una punizione per il Porto.
27' Intervento falloso di Aboubakar ai danni di Pepe. L'ex Real Madrid rimane a terra, il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Besiktas.
26' Davvero assordante il tifo della Vodafone Arena. Grandissima la spinta della formazione padrona di casa nei confronti dei ragazzi allenati da Senol Gunes.
25' In avanti il Porto con Ricardo che serve al centro dell'area Aboubakar. Pepe è bravissimo a frapporsi fra l'attaccante e il pallone guadagnando un calcio di punizione.
24' Ancora un calcio di punizione fischiato dal direttore di gara in favore del Besiktas. Questa volta è Hector Herrera ad aver commesso la scorrettezza su Arslan.
22'
Quaresma va via a Maxi Pereira con un sombrero. L'esterno del Porto è costretto al fallo e viene ammonito dal direttore di gara. Punizione per il Besiktas.
21' Pepe prova il pallone lungo verso Tosun. L'attaccante del Besiktas può solo toccare di testa mettendo sul fondo. Nulla di fatto per la formazione turca che sta alzando il proprio baricentro.
20' Ancora Besiktas in avanti con Arslan che si libera al traversone verso il centro dell'area di rigore. José Sa legge la traiettoria del pallone e lo neutralizza.
19' BABEL!! OCCASIONE PER IL BESIKTAS!! All'improvviso un lampo dei padroni di casa con una conclusione di Babel dalla distanza. José Sa respinge non benissimo, Felipe anticipa Tosun e mette in corner.
18' Giocata di Ricardo sulla fascia destra. Il suo traversone verso il centro dell'area è facile preda della retroguardia del Besiktas che allontana con tranquillità.
17' Brahimi prova l'ingresso in area di rigore dal versante sinistro del campo. Gonul resiste e riesce a sradicare il pallone dai piedi del proprio avversario. Riparte il Besiktas.
16' Tosun prova la torre verso un compagno dall'interno dell'area di rigore. Felipe sceglie bene il tempo dell'intervento riesce a far ripartire la sua squadra.
15' Quarto d'ora di gioco alla Vodafone Arena. Il Porto prova a fare la partita attraverso il fraseggio palla a terra. Aggredisce gli avversari la formazione di Gunes.
14' Le due formazioni stanno attraversando una fase di studio sul terreno di gioco. Hutchinson prova il suggerimento per Babel, si chiude la difesa del Porto con ordine.
13' Brahimi prova l'ingresso in area di rigore. L'esterno del Porto supera Pepe non Tosic che arriva in raddoppio e riesce a spazzare il più lontano possibile.
12' Continua il giro palla della formazione portoghese. Assordanti i fischi della Vodafone Arena. Si difende bene il Besiktas e costringe la squadra di Conceiçao a ripartire.
11' Adriano scende sulla fascia sinistra e crossa verso il centro dell'area dove è arrivato Tosun. Il pallone viene raccolto al centro dell'area da Telles che allontana.
10' Siamo giunti al decimo minuto di gioco a Istanbul. Reti inviolati fra Besiktas e Porto con la formazione padrona di casa che si è già fatta notare dalle parti di José Sa.
9' Era diffidato Sergio Oliveira. Il centrocampista del Porto di Conceiçao entrerà così in squalifica saltando l'ultima sfida della fase a gironi contro il Monaco.
8'
Intervento falloso di Sergio Oliveira ai danni di Hutchinson. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Besiktas e ammonisce il numero 27 del Porto.
7' BESIKTAS PERICOLOSO!! Traversone al bacio di Quaresma per il centro dell'area. Il pallone scavalca di un soffio sia Tosun che Hutchinson e si perde sul lato opposto.
6' Brahimi vede la sovrapposizione di Telles sulla sinistra e lo serve in profondità. L'ex Inter controlla male il pallone mettendo direttamente in fallo laterale.
5' Fischi assordanti della Vodafone Arena che fanno da cornice al possesso palla prolungato da parte dei giocatori del Porto. Aggredisce gli spazi il Besiktas.
4' Pallone rischioso di Telles all'indirizzo di José Sa. Il portiere del Porto è chiamato ad uscire di piede fuori dall'area di rigore e mette in fallo laterale.
3' Il Porto prova ad accelerare palla al piede con Danilo che chiede lo scambio con Brahimi. Si accende un flipper in area, allontana in fallo laterale Adriano.
2' Hutchinson intercetta solo per un istante il pallone nel cerchio centrale del campo. Ne approfitta Brahimi che però subisce la scorrettezza di Arslan. Punizione per il Porto.
1' Clima infernale alla Vodafone Arena. Tutto lo stadio è in piedi e sta saltando spingendo a gran voce la formazione padrona di casa allenata da Senol Gunes.
Inizio 1° tempo
18:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio a Istanbul. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Senol Gunes muovere il primo pallone di questa sfida.
17:58 Besiktas e Porto sono schierate al centro del campo mentre nell'impianto della Vodafone Arena vengono diffuse le note dell'inno della Champions League.
17:57 Si entra in campo alla Vodafone Arena. Besiktas con la tradizione maglia bianca con inserti neri, calzoncini neri e calzettoni bianchi. Porto con la divisa arancio, calzoncini e calzettoni arancio.
17:14 Risponde il Porto con Aboubakar al centro dell'attacco supportato sulla trequarti dal trio formato da Ricardo a destra, Sergio Oliveira al centro e Brahimi a sinistra.
17:13 Sono state ufficializzate le formazioni: Besiktas in campo con il 4-3-3 con Cenk Tosun che vince il ballottaggio con Negredo al centro dell'attacco. Sulla ali invece ci saranno Quaresma e Babel.
17:06 Le due formazioni potrebbero addirittura festeggiare la qualificazione questa sera. Per materializzarsi questa opzione il Porto deve battere il Besiktas questa sera e il Monaco superare il Lipsia nel match delle 20.45.
17:05 La sfida di andata ha riservato emozioni. A spuntarla sono stati i turchi di Gunes che sono passati in vantaggio con Talisca ma i portoghesi hanno trovato il pari con un autogol di Tosic. L'allungo turco è arrivato con Cenk Tosun e Babel che hanno fissato il punteggio sul 3-1 finale.
17:04 Un successo e una sconfitta lontano dall'Estadio do Dragao per il Porto. I biancoblu hanno infatti espugnato il "Louis II" di Montecarlo per poi perdere in casa del Lipsia.
17:03 Besiktas ancora imbattuto nella fase a gironi di Champions League. In casa i bianconeri turchi hanno superato il Lipsia e pareggiato contro il Monaco.
17:02 Serve un solo risultato, la vittoria, al Porto per continuare a mantenere il secondo posto. I ragazzi di Sergio Conceiçao distano solo due punti dal Lipsia terzo e dal Monaco quarto.
17:01 Qualificazione ad un passo per il Besiktas. I turchi di Senol Gunes possono festeggiare già questa sera il passaggio agli ottavi di finale in casa di successo.
17:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Besiktas-Porto, incontro valido per la quinta giornata del Gruppo G di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras