Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Benfica
1-0
Zenit S. Pietroburgo
90' +1 Jonas  
Cronaca Formazioni
22:36 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Serena notte da Dennis Magrì.
22:35 Termina qui il match. Vince il Benfica al 91', grazie ad un colpo di testa di Jonas. Vittoria che possiamo definire meritata per quanto visto sul terreno di gioco. Espulso, pochi secondi prima del gol, Criscito.
Fine 2° tempo
90'+3 SAMARIS! Destro velenoso del centrocampista greco, che ci prova dalla distanza. Vola Lodygin, che respinge con i pugni la conclusione.
90'+2
Ammonito Jonas, attaccante del Benfica, per aver tolto la maglia dopo il gol. Decimo gol stagionale per lui.
90'+1 Allo scadere il Benfica trova il gol del vantaggio! Calcio di punizione battuto benissimo da Gaitan, che pesca in area Jonas, il cui colpo di testa è imprendibile per Lodygin: 1-0 all'Estàdio da Luz!
90'+1
GOL DEL BENFICA! JONAS!
90'
ROSSO! Espulso, dunque, Domenico Criscito. Benfica che finirà in dieci uomini il match.
89'
Altro fallo di Criscito, questa volta da dietro su Almeida. Secondo cartellino giallo per il terzino italiano.
87' Fallo a centrocampo di Eliseu su Hulk. Calcio di punizione per lo Zenit, che prova a tenere lontano il Benfica dalla propria metà campo.
86'
Terza ed ultima sostituzione per lo Zenit: fuori Danny, dentro Mauricio.
85' RENATO SANCHES! Ci prova di nuovo il giovane centrocampista del Benfica, ma la sua conclusione viene respinta da Garay. Sventata una potenziale occasione da rete.
83' Progressione di Gonzalez, che punta Criscito, lo salta, ma trova l'opposizione di Lombaerts. Poi il centrale difensivo blubiancoazzurro rilancia in avanti il pallone e pesca bene Hulk, il quale subisce un prezioso fallo.
82' ELISEU! Legge bene i tempi del passaggio verso Hulk, lo anticipa e accelera centralmente: la sua conclusione, però, è debole e non crea particolari problemi a Lodygin.
81' Stanco anche Hulk, che prova a partire in contropiede, ma senza la giusta cattiveria. Allora Eliseu vince il contrasto e prova a far ripartire i suoi.
80'
Seconda sostituzione per lo Zenit: dentro Zhirkov, fuori Shatov.
79' Ottima diagonale difensiva di Criscito, che arriva per primo sul pallone ed anticipa in area Jonas. Sarà comunque calcio d'angolo per il Benfica.
78' Riprende il gioco con gli ospiti in possesso del pallone. Criscito prova il lancio lungo alla ricerca di Kokorin, ma Julio Cesar esce dai pali e blocca la sfera.
77' Calo fisico prevedibile per lo Zenit. Resta a terra Shatov a causa dei crampi. Gioco momentaneamente interrotto.
75' E' lenta la manovra del Benfica: molti tocchi sulla trequarti, che favoriscono il rientro a pieno organico dello Zenit.
74' Zenit in affanno in questi ultimi minuti. Ricordiamo, infatti, che i russi non giocano una gara ufficiale dallo scorso nove dicembre.
73'
Prima sostituzione per lo Zenit: fuori Dzyuba, dentro Kokorin.
72' JARDEL! Ancora Benfica ad un passo dal vantaggio! Cross di Gaitan dalla sinistra, che pesca in area Lindelof: questo, di testa, fa da sponda per Jardel che, a pochi metri dalla porta, spedisce fuori il pallone.
71'
Seconda sostituzione per il Benfica: fuori Pizzi, dentro Gonzalez.
70' Da segnalare che, come Javi Garcia, Jardel ed Almeida, anche Criscito era nella lista dei diffidati: anche lui, dunque, salterà il match di ritorno.
69' GAITAN! Giocata eccezionale del numero dieci e capitano del Benfica, che salta Garay e scaglia una potente conclusione verso la porta difesa da Lodygin che, sul suo palo, neutralizza la conclusione dell'esterno biancorosso.
68' Calcio di punizione battuto male da Pizzi, con il pallone troppo lungo per tutti. Si salva lo Zenit, ma resta in attacco la squadra di casa.
66'
Pasticcia in difesa Criscito, che poi perde il pallone e commette fallo su Almeida. Calcio di punizione per il Benfica e cartellino giallo per il terzino dello Zenit.
65' Altro bello spunto di Gaitan, che si accentra dalla sinistra e prova lo scambio nello stretto con Jimenez. Garay, però, devia il pallone di quel tanto che basta per interrompere l'azione d'attacco del Benfica.
64' Contatto in area di rigore fra Eliseu e Hulk, con l'attaccante dello Zenit che cade e chiede il calcio di rigore. L'arbitro Rocchi, però, lascia continuare.
62' Non cambia nulla nello schieramento tattico del Benfica, con Jimenez che prende esattamente il posto di Mitroglou al centro dell'attacco biancorosso.
61'
Prima sostituzione per il Benfica: fuori Mitroglou, dentro Jimenez.
60' Bel fraseggio sulla sinistra Danny e Shatov, con quest'ultimo che si fa ipnotizzare a tu per tu da Julio Cesar. L'arbitro, però, aveva già interrotto il gioco per una posizione irregolare.
59' Calcio di punizione morbido di Gaitan, che prova a servire in area Lindelof. Il pallone, però, scivola sul fondo senza alcuna deviazione.
58'
Fallo di mano di Javi Garcia sulla trequarti: cartellino giallo per il centrocampista dello Zenit. Ammonizione pesantissima perché il calciatore era nella lista dei diffidati.
57' Prova a spingere sull'acceleratore il Benfica. E ci crede anche il pubblico presente all'Estàdio da Luz, che continua ad incitare i propri beniamini.
56' Incomprensione fra Lodygin e Garay, con Mitroglou che ne approfitta e serve all'indietro Gaitan. La conclusione del numero dieci biancorosso, però, è inguardabile e termina di molto alla sinistra della porta avversaria.
55' Riprende il gioco, con un calcio di punizione in favore dello Zenit. Nessun problema per i due calciatori rimasti a terra.
54' Brutto scontro di gioco a centrocampo tra Javi Garcia e Renato Sanches. Gioco momentaneamente interrotto. Entrano in campo i medici delle due squadre.
53' Da un calcio d'angolo in favore degli ospiti, nasce un pericoloso contropiede del Benfica, con Jonas che serve al limite Mitroglou. Questo, però, perde l'attimo per calciare e favorisce il recupero di un ottimo Lombaerts. Sfuma una potenziale occasione da rete.
52' WITSEL! Primo squillo dello Zenit in questa ripresa! Conclusione potente e tesa di uno degli ex di turno, ma Julio Cesar è attento, si distende e respinge la sfera.
51' Spunto di Pizzi sulla destra, che punta Criscito e prova a saltarlo. L'ex Genoa, però, difende la sfera e conquista una rimessa dal fondo.
50' E' il Benfica, però, a fare la partita in questa ripresa. Costantemente in avanti la squadra di Rui Vitòria, che prova ad affondare sulle corsie esterne.
49' Buon lavoro di Dzyuba in avanti, che difende il pallone per far salire la squadra e conquista un fallo sulla linea centrale del campo.
48' Conclusione piuttosto velleitaria di Renato Sanches dalla distanza: la sfera, però, termina di molto alta sulla traversa della porta difesa da Lodygin.
47' E' lo Zenit a gestire il primo pallone di questo secondo tempo. Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Benfica-Zenit!
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
44' Non dovrebbero esserci minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
43' Lancio di Garay sulla destra per la discesa di Anyukov. Il passaggio, però, è impreciso ed il pallone irraggiungibile per il numero due dello Zenit. Si ripartirà con una rimessa dal fondo in favore del Benfica.
42'
Altro cartellino giallo, questa volta per Pizzi, colpevole di un fallo tattico su Shatov. Lui, però, non è nella lista dei diffidati.
41' Bella combinazione nello stretto fra Mitroglou e Gaitan, con quest'ultimo che poi prova a saltare, ma senza successo, Lindelof.
40' Altro lancio in profondità, questa volta di Witsel, sempre per Dzyuba. Anche in questo caso, però, l'attaccante dei blubiancoazzurri è in chiara posizione di fuorigioco.
38' Tanti errori in mezzo al campo, sia da una parte, sia dall'altra. Partita molto tattica e con pochi spazi a disposizione delle due squadre, che si difendono molto bene.
37' Da una parte all'altra del campo. Contropiede rapido del Benfica, con Jonas che serve in profondità Pizzi con un'imbucata perfetta. Il cross di quest'ultimo, però, termina fra le braccia di Lodygin.
36' HULK! Rasoiata potentissima di Hulk, che prova a battere Julio Cesar direttamente da calcio piazzato. Il pallone, però, termina di molto alla sinistra della porta difesa dal portiere brasiliano.
35' Anche lui, come André Almeida, salterà il match di ritorno: il centrale difensivo del Benfica, infatti, era nella lista dei diffidati.
34'
Altro cartellino giallo, questa volta per Jardel. Calcio di punizione per lo Zenit dal limite dell'area.
33' Gol di Mitroglou, ma in fuorigioco. Azione meravigliosa del Benfica, con Lindelof che s'inventa terzino, arriva al limite dell'area e serve Pizzi. Sul suo tiro, poi, arriva la deviazione dell'ex attaccante dell'Olympiakos, in chiara posizione di offside.
32'
Secondo cartellino giallo del match: ammonito anche Witsel, autore di un fallo tattico su Jonas. Calcio di punizione sulla linea centrale del campo per il Benfica.
31' Possesso palla prolungato del Benfica. Recupera la sfera, però, Hulk, che poi prova a partire da solo in contropiede. Su di lui, però, piomba Renato Sanches, che strappa il pallone dai piedi dell'ex Porto.
30' Calcio d'angolo calciato da Gaitan indirizzato sul primo palo. Stacca di testa, però, Lombaerts, che concede una rimessa laterale al Benfica.
29' JONAS! Occasionissima Benfica! Portoghesi vicini al gol con Jonas che, servito da Mitroglou, prova un potente tiro a giro sul secondo palo: devia, con la punta delle dita, Lodygin. Sarà calcio d'angolo per i padroni di casa.
28' Fallo in mezzo al campo di Jonas su Javi Garcia. Calcio di punizione per lo Zenit, che continua a mettere alle corde il proprio avversario.
27' Non ci sono idee e nemmeno varchi in avanti. Allora Samaris è costretto al retropassaggio verso Jardel che, a sua volta, scarica all'indietro per Julio Cesar.
25' Non una gran partita fin qui. Poche occasioni da rete, due squadre molto attente alla fase difensiva. Chi si aspettava gol ed emozioni, fin qui, è rimasto molto deluso.
24' Danny salta tre avversari, arriva al limite, ma trova la chiusura di Lindelof al momento del tiro. Allora prova a partire in contropiede la squadra di casa, ma Garay fa buona guardia e recupera la sfera.
22' Linea difensiva alta del Benfica. Allora Javi Garcia prova a servire Dzyuba con un lancio millimetrico, ma la sua posizione è di netto fuorigioco. Calcio di punizione per i padroni di casa.
21' C'è poco movimento in avanti per lo Zenit. Allora Hulk prova a far tutto da solo accentrandosi dalla destra, ma trova l'opposizione di Jardel, che lo ostacola e gli ruba il pallone.
20' Alza i ritmi ora il Benfica, che prova a mettere in difficoltà lo Zenit. Ci prova ancora da fuori Pizzi, ma la sua conclusione viene respinta da Lombaerts.
19' PIZZI! La prima occasione del match è del Benfica! Bella imbucata di Almeida per Jonas che entra in area dalla destra e scarica centralmente per l'ex Valencia, la cui conclusione viene neutralizzata bene da Lodygin.
18' Da segnalare che Almeida, diffidato e ammonito due minuti fa, salterà il match di ritorno per squalifica.
17' Calcio di punizione non sfruttato dalla squadra di Villas-Boas, con Jardel che allontana bene di testa il pallone buttato nella mischia da Javi Garcia.
16'
Ancora Zenit in avanti. Scende Criscito sulla sinistra, fermato con un fallo da Almeida: cartellino giallo per il terzino biancorosso e calcio di punizione in favore dei russi.
15' Altro calcio d'angolo gettato al vento dallo Zenit, con Hulk che spedisce nuovamente il pallone sul primo palo: questa volta, però, Almeida allontana bene la sfera.
14' Corner battuto non benissimo da Hulk, troppo sul primo palo. Almeida, però, svirgola e regala un nuovo calcio d'angolo agli ospiti.
14' Ripartenza rapida dello Zenit, con Danny che entra in area dalla sinistra, ma trova la chiusura di Almeida. Sarà calcio d'angolo per i russi.
13' Non sfrutta il calcio piazzato il Benfica, con Pizzi che consegna di fatto il pallone tra le braccia di Lodygin.
12' Intervento irregolare di Anyukov su Pizzi sulla trequarti. Calcio di punizione per il Benfica, che da qualche minuto prova a premere sull'acceleratore.
11' Cross al centro di Renato Sanches dalla trequarti, alla ricerca di Mitroglou nel cuore dell'area di rigore. Il passaggio, però, è impreciso e Lodygin blocca la sfera.
10' Prova lo spunto sulla sinistra Jonas, che si allarga per cercare di inventare qualcosa in avanti. A suo supporto arriva Gaitan, ma il suo cross viene allontanato da Lombaerts.
9' Più Zenit che Benfica in questi primi minuti di gioco. Molto aggressiva la squadra di André Villas-Boas, che copre molto bene il campo e pressa alto il portatore di palla avversario.
8' Contropiede, allora, dello Zenit, con Danny che tenta l'imbucata per Dzyuba. Il pallone, però, è irraggiungibile per il centravanti blubiancoazzurro e Julio Cesar, in uscita, lo blocca.
7' Numero di Gaitan, che fa un tunnel di tacco ad Anyukov e subisce fallo. L'arbitro Rocchi, però, invita l'esterno biancorosso a rialzarsi e lascia proseguire il gioco.
6' Avanza palla al piede Lindelof, che si accorge dello scatto sulla destra di Almeida e prova a servirlo con un buon filtrante. Capisce tutto, però, Criscito, che legge bene i tempi del passaggio e protegge la sfera.
5' Cross potente e teso dalla trequarti di Hulk, ma il pallone termina comodamente fra le braccia di Julio Cesar.
4' Conquista un buon pallone in zona d'attacco lo Zenit con Shatov. Lo scambio con Dzyuba, però, non riesce. Resta comunque in avanti la squadra allenata da Villas-Boas, che potrà battere un calcio di punizione.
3' Prova subito a sfondare sulla destra il Benfica con Pizzi. E' attento, però, Criscito, che contiene bene l'ex Valencia e prova a far partire Hulk in contropiede.
2' Primo possesso in favore dei padroni di casa, con Mitroglou che appoggia all'indietro per Samaris. Il suo lancio in avanti alla ricerca dello scatto di Jonas, però, è impreciso. Recupera la sfera l'ex Garay.
1' Si parte! E' cominciato il match fra Benfica e Zenit S.Pietroburgo.
Inizio 1° tempo
20:42 Eccolo l'ingresso in campo delle due squadre, fra gli applausi dei tanti tifosi presenti questa sera allo stadio. Suona il meraviglioso inno della UEFA Champions League.
20:36 Mancano meno di dieci minuti al fischio d'inizio. E' quasi tutto pronto per Benfica-Zenit. A breve le due squadre faranno il loro ingresso in campo.
20:00 Sono state da poco comunicate le formazioni ufficiali. Nessuna novità rispetto alla vigilia, con Rui Vitòria che conferma il 4-2-3-1 con Jonas, Gaitan e Pizzi alle spalle di Mitroglou. 4-2-3-1 anche per lo Zenit, con il trio composto da Hulk, Shatov e Danny a sostegno di Dzyuba.
20:00 Bella cornice di pubblico all'Estàdio da Luz di Lisbona. L''A Catedral', così chiamato dai tifosi portoghesi, ha una capienza di 65.647 posti, tutti probabilmente occupati in questa bella serata di Champions League.
20:00 L'arbitro dell'incontro sarà il "nostro" Gianluca Rocchi, della sezione di Firenze. Per il quarantaduenne toscano è la quinta presenza in questa edizione di Champions League: ha diretto, infatti, Dinamo Zagabria-Skenderbeu (preliminari), CSKA-Wolfsburg, Bayern-Arsenal e Atletico Madrid-Benfica. Ha già incrociato, dunque, i portoghesi, vittoriosi contro la squadra allenata da Simeone.
19:59 Il Benfica è una delle squadre che tira più volte (88, ma solo 34 nello specchio della porta). Lo Zenit, invece, che ha segnato tre gol in più dei suoi avversari (13 contro 10), fa parte dei club con più falli commessi (98). Entrambe, infine, non hanno colpito legni.
19:59 Non ammette passi falsi, invece, André Villas-Boas: "Il Benfica si è trasformato: gioca bene, vince e segna tante reti. Mi aspetto una squadra determinata a riscattare la sconfitta di venerdì contro il Porto. Vogliamo conquistare un buon risultato per poter ottenere in casa la qualificazione".
19:59 Queste le parole del tecnico del Benfica Rui Vitòria nella conferenza stampa della vigilia: "Affronteremo una squadra di grande qualità, con un ottimo allenatore e bravi calciatori. Loro giocano insieme da molto tempo e conoscono bene il calcio portoghese. Ma il nostro uico obiettivo è quello di vincere".
19:59 Quattro i precedenti fra queste due squadre. Il bilancio pende nettamente a favore dello Zenit, che si è aggiudicato tre delle quattro sfide totali. Inoltre, per la prima volta, Witsel, Garay e Javi Garcia tornano a Lisbona da avversari, dopo aver indossato per diverse stagioni la maglia biancorossa.
19:59 In questa competizione, il Benfica ha passato il turno da secondo nel girone C, vinto dall'Atletico Madrid; per lo Zenit, invece, primo posto e quindici punti conquistati su diciotto disponibili nel gruppo H, frutto di cinque vittorie ed una sola sconfitta.
19:58 Come quattro anni fa, Benfica e Zenit si ritrovano da avversari agli ottavi di finale. Allora furono i portoghesi a passare il turno ribaltando, con un netto 2-0, il 3-2 dei russi nel match di andata.
19:58 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Benfica-Zenit, uno dei match valevole per gli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Dennis Magrì