Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Benfica
0-1
Real Sociedad
  Mendez 63'
Cronaca Formazioni
22:55 E' tutto per la diretta live di Benfica-Real Sociedad. Continuate a seguirci su TuttoMercatoWeb per interviste e contributi post partita!
22:54 FINISCE QUI! La Real Sociedad espugna l'Estadio Da Luz e si conferma prima nel girone a pari punti con l'Inter. Grande delusione per il Benfica che ha giocato una gara generosa senza riuscire però a concretizzare.
Fine 2° tempo
90'+4 Calcio di punizione per il Benfica. Kokcu si incarica della battuta ma il suo traversone è troppo profondo e Neves non riesce a tenere il pallone in campo.
90'+2
Cambio nella Real Sociedad: esce tra gli applausi Oyarzabal, al suo posto Cho.
90' Assegnati 4 minuti di recupero.
87' Benfica pericoloso! Azione insistita dei lusitani, il pallone arriva a Aursnes che calcia di prima intenzione, trovando però l'opposizione di un attento Remiro.
84' La Real Sociedad sembra aver ritrovato equilibrio dopo una fase di grande pressione da parte del Benfica, deciso a cercare il pareggio.
82'
Cambio nel Benfica: esce Bah, al suo posto Chiquinho.
79' ANCORA BENFICA! Gouveia dal limite dell'area scaglia un tiro potente ma centrale. Remiro blocca in presa bassa.
78' OCCASIONE BENFICA! Kokcu direttamente da calcio di punizione pennella una parabola perfetta e chiama Remiro al salvataggio al volo.
77'
Ammonito Bernat.
76'
Entra anche Zakharyan per Barrenetxea.
76'
Doppio cambio nella Real Sociedad: Kubo lascia il posto a Fernandez.
75'
Ammonito Merino per un fallo su Neves.
74' Iniziativa del Benfica con un lancio lungo destinato a Cabral. L'ex Fiorentina controlla con il petto ma viene affrontato da Zubeldia che riesce a riconquistare il pallone.
71'
Ammonito il neo entrato Elustondo per una trattenuta su Gouveia.
70'
Cambio anche nella Real Sociedad: Elustondo rileva Traoré.
69'
Cambio nel Benfica: Neres lascia il posto a Gouveia.
68' Risponde il Benfica con una conclusione dal limite di Neres che chiama Remiro alla parata bassa.
67' TRAVERSA DI KUBO! Real Sociedad vicinissima al raddoppio con una gran botta dalla distanza dell'attaccante giapponese, che coglie però il legno della porta difesa da Trubin.
66' Con la rete di Mendez la Real Sociedad ha legittimato il suo predominio nel possesso palla in entrambe le frazioni di gioco.
63' Gran giocata dalla sinistra di Barrenetxea che con una serie di finte evita Bah e Antonio Silva, e serve un pallone preciso per l'inserimento di Mendez. Tutto facile per il centrocampista che deve solo appoggiare in rete, evitando la scivolata disperata di Otamendi. Baschi in vantaggio!
63'
GOOOOOOOOOOOL REAL SOCIEDAD!!!!!!!!!!!!!!!!! MENDEZ!!!!!!!!!!!!!!
62' Benfica pericoloso con un'azione nello stretto innescata da Neves. Interviene Traoré che anticipa tutti e allontana.
60' Ancora un'azione pericolosa da parte di Kubo che dalla destra trova il varco anticipando Bernat, e poi conclude da posizione defilata. Pallone di poco a lato del palo.
59'
Cambio nel Benfica: Bernat rileva Jurasek.
58' Due corner consecutivi per il Benfica, sull'insidioso spiovente di Neves la difesa ospite riesce in qualche modo ad allontanare.
57' Si rivede in avanti il Benfica con un tiro di Neres che sfrutta bene uno scambio con Cabral. Il pallone viene deviato in calcio d'angolo.
56' Ennesimo corner per la Real Sociedad. Alla battuta va Kubo ma la sua parabola è troppo profonda e non crea preoccupazioni alla difesa di casa.
54' Ancora Real Sociedad in pressione, ci penda Neres a fermare senza troppi complimenti Munoz, spedendo il pallone sul fondo.
53' OCCASIONE REAL SOCIEDAD! Zubimendi raccoglie un traversone basso di Kubo destinato a Oyarzabal e, dal vertice dell'area, calcia di prima intenzione costringendo Trubin alla deviazione in tuffo.
49' Calcio d'angolo per la Real Sociedad, ma sugli sviluppi è il Benfica a partire in contropiede. Ci pensa Munoz, rientrato velocemente in difesa, ad intercettare un pericoloso cross allontanando di testa.
48' La Real Sociedad prova a sfondare sulla sinistra con Munoz ma Bah si oppone efficacemente riuscendo ad interrompere l'azione.
46'
E' entrato anche Kokcu al posto di Joao Mario.
46'
Doppio cambio per il Benfica all'intervallo: Cabral ha preso il posto di Musa.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:48 Finisce qui il primo tempo! Bel gioco e divertimento ma nessuna rete al Da Luz nei primi 45 minuti tra Benfica e Real Sociedad.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnati 2 minuti di recupero.
45' Tentativo della Real Sociedad con Barrenetxea! Il suo tiro si spegne di pochissimo a lato del secondo palo.
44' Gran recupero di Otamendi su Oyarzabal lanciato palla al piede verso la porta. Il difensore argentino riesce in extremis ad anticipare l'avversario chiudendo in calcio d'angolo.
41' Si rivede in avanti il Benfica che conquista un corner. Alla battuta va Neres che gioca corto per Bah. Lo schema dei lusitani finisce però in un nulla di fatto.
38' Insiste il pressing della Real Sociedad che sta costringendo il Benfica a tenere il baricentro molto basso. Traoré prova nuovamente a servire dalla destra l'inserimento di un compagno per vie centrali ma stavolta Trubin anticipa tutti e fa suo il pallone.
35' Ancora Real Sociedad aggressiva nella metà campo avversaria. Kubo dal limite dell'area calcia di potenza ma colpisce in pieno Antonio Silva. Inutili le proteste dell'attaccante giapponese che vorrebbe il fallo di mano.
34' Proteste della Real Sociedad per un presunto fallo di mano in area da parte di Neves su cross di Traoré. L'arbitro non ravvisa però gli estremi per il rigore.
31' Risponde il Benfica con Otamendi, autore di un tiro da fuori area che tuttavia non preoccupa Remiro.
29' Mendez! Anche la Real Sociedad va in gol con un colpo di testa del centrocampista che si trovava però in posizione irregolare. Una rete annullata per parte in questa prima mezz'ora di gioco.
26' Ci prova Munoz! Il terzino basco ben piazzato al limite della lunetta riceve un passaggio all'indietro da parte di un compagno e piazza un rasoterra che sibila a lato del palo.
25' Ancora Real Sociedad padrona del gioco, il Benfica prova a pungere principalmente in contropiede.
21' Torna in avanti la Real Sociedad con un affondo di Traoré che dall'out di destra libera un cross teso destinato all'inserimento di Oyarzabal sul fronte opposto. Il pallone è però troppo profondo e il capitano dei baschi non riesce ad intervenire.
18' Ci riprova il Benfica con una girata al volo di Musa su suggerimento dalla sinistra di Jurasek. La mira non è però ottimale e il pallone finisce alto sopra la traversa.
17' Squadre molto compatte, si gioca in pochissimi metri.
14' Risponde la Real Sociedad con un'altra iniziativa dalla destra di Kubo. Sulla conclusione rasoterra del giapponese una deviazione della difesa di casa rischia di complicare la vita a Trubin ma il portiere riesce a bloccare il pallone.
12' Lampo del Benfica con Musa che manda in porta un bel pallone tagliato di Rafa Silva ma l'esultanza del Da Luz viene subito spenta dalla segnalazione di fuorigioco.
10' Due calci d'angolo ravvicinati per il Benfica che è decisamente entrato in partita dopo i primi minuti di dominio spagnolo.
9' OCCASIONE BENFICA! Al primo affondo, guidato da Jurasek, i lusitani vanno vicini al vantaggio con un tiro da posizione centrale di Neres che viene deviato dalla difesa ospite.
7' Prima conclusione per la Real Sociedad con Kubo che riceve dal fondo da Oyarzavbal e, da posizione defilata sulla destra, cerca il primo palo mandando però il pallone sull'esterno della rete.
5' Zubimendi prova a sfondare dalla sinistra incuneandosi palla al piede verso l'area piccola. Bah capisce tutto e riconquista il pallone con grande autorevolezza.
3' Ancora in pressing la Real Sociedad, stavolta sulla fascia sinistra con Barrenetxea. Neves riesce ad opporsi costringendo gli ospiti a ripiegare indietro.
1' Primo affondo da parte della Real Sociedad che trova un varco sulla destra con Kubo. La difesa di casa riesce ad allontanare.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:58 Arbitra l'incontro Clément Turpin della federazione francese. Assistenti i connazionali Danos e Finjean, quarto ufficiale Buquet. In sala VAR il francese Delajod e il tedesco Dankert.
20:56 Nonostante le speranze, il Benfica non ha recuperato l'acciaccato Angel Di Maria, che non è presente nemmeno in panchina. Schmidt ritrova invece il terzino Bah, tornato titolare dopo due gare ai box. Sul lato spagnolo, Alguacil è ancora privo degli infortunati Tierney, Odriozola e dell'ex Milan Andre Silva.
20:50 I risultati delle prime due gare europee (vittoria esterna sul Salisburgo e pari casalingo con l'Inter) hanno acceso gli entusiasmi dei tifosi biancoblu, stasera presenti in massa, più di 3000, all'Estádio da Luz. Si tratta della prima sfida contro un avversario portoghese in oltre 30 anni per la Real Sociedad.
20:43 Al contrario, la Real Sociedad non è un'assidua frequentatrice del maggiore torneo europeo: i baschi sono soltanto alla loro terza apparizione nella fase a gironi di Champions League, un traguardo che mancava da esattamente 10 anni.
20:36 Per la squadra portoghese l'avvio di questa fase a gironi è stato molto deludente: se la sconfitta della seconda giornata in casa dell'Inter poteva essere preventivabile, il secco 0-2 subìto dal Salisburgo nella gara d'esordio al Da Luz ha complicato fin dal principio il percorso dei lusitani. Per il Benfica, campione in carica in patria, si tratta della 18^ partecipazione alla fase a gironi di Champions, e la 13^ nelle ultime 14 stagioni.
20:28 All'Estádio da Luz va in scena la seconda gara odierna del gruppo D, mentre Inter e Salisburgo sono ancora impegnate sul campo del Meazza. La situazione di classifica dopo le prime due giornate vedeva Real Sociedad e Inter appaiate a 4 punti, il Salisburgo a quota 3 punti e il Benfica fermo a 0.
20:20 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Benfica-Real Sociedad, gara valida per la terza giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Lidia Vivaldi