Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Benfica
1-2
Napoli
87' Jimenez   Callejon 60'
Mertens 79'
Cronaca Formazioni
22:41 Il Napoli batte 2-1 il Benfica grazie ai gol di Callejon e Mertens e si qualifica come primo del Gruppo B agli ottavi di finale di Champions League! Lusitani che accedono agli ottavi come secondi.
22:37 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+3 Silva cerca la profondità per Jimenez: puntuale la copertura di Koulibaly.
90'+2 Il Napoli prova a gestire la gara in questo finale di gara infuocato. Il Da Luz spinge i suoi uomini, ma la squadra di casa sembra essere stanca.
90'+1 Segnalati 3' di recupero dal quarto uomo.
90' Prova con orgoglio il Benfica, che non vuole perdere questa gara davanti al suo pubblico.
89'
Fallo di Pizzi in mediana: giallo per lui.
88' Follia di Albiol, che incespica con il pallone e lo regala a Jimenez che può involarsi verso la porta di Reina e batterlo!
87'
GOL DI JIMENEZ! ACCORCIA IL BENFICA!
86' Calcio di punizione per il Benfica, si cercano i saltatori in area ma è tutto vanificato dal fallo in attacco di Carrillo.
85' ZIELINSKI! Altra occasione per il Napoli, con il polacco che arriva al tiro da dentro l'area. Respinge Ederson!
83' Corner in favore del Benfica. Attento Reina nell'uscita in presa alta.
81'
Entra anche Rog nel Napoli, gli lascia il posto Insigne.
80'
Finisce la gara di Salvio, dentro Mitroglou.
79' Napoli che vola verso gli ottavi! Grandissima giocata di Mertens, che riceve palla dal limite, ubriaca Luisao e batte Ederson sul primo palo.
79'
CHE MERAVIGLIA DI MERTENS! NAPOLI SUL 2-0!
78' Solito affondo di Callejon a destra, in appoggio Allan che cerca Insigne a sinistra. Buona la chiusura di Semedo.
76' Restano 15' da giocare al Da Luz: Napoli avanti grazie alla rete di Callejon.
75' Il Benfica prova con orgoglio a riversarsi in avanti, volendo evitare la sconfitta interna.
74' SALVIO! Ci prova l'esterno destro del Benfica, che arriva stremato al tiro e conclude debolmente.
72'
Arriva il secondo cambio nel Napoli. Dentro Zielinski, fuori Hamsik.
71' Prova ad alzare la pressione il Benfica, che pare però molto confuso ed incapace di dare continuità alla sua manovra.
69'
Il Napoli adesso gioca con grande leggerezza, forte del risultato e della disfatta a Kiev del Besiktas. Il Napoli con questo risultato sarebbe primo, Benfica secondo. Nel Benfica dentro Carrillo per Cervi.
68' INSIGNE! Ci prova il numero 24 con un pallonetto morbido che non trova però la giusta misura. Blocca Ederson.
66' CALLEJON! Solita giocata: taglio di Insigne da sinistra per Callejon a destra, lo spagnolo prova in scivolata ma viene murato.
66' Il Napoli adesso può sfruttare gli spazi e rendersi sempre pericoloso in ripartenza.
64' Arriva il 5° gol della Dinamo contro il Besiktas. Fanno festa anche i tifosi del Benfica adesso, consapevoli che comunque arriverà il passaggio del turno.
63' Sembra aver subito il colpo il Benfica, che deve riorganizzare le idee dopo lo svantaggio.
62' Scatenati i tifosi del Napoli al Da Luz, che ora fanno sentire la loro voce dopo la rete di Callejon.
60' Palla perfetta di Mertens in profondità per Callejon, che davanti ad Ederson lo fredda con un perfetto pallonetto! Napoli in vantaggio!
60'
GOL DI CALLEJON! NAPOLI IN VANTAGGIO!!!
59' SILVA! Appena entrato l'attaccante prova la conclusione da fuori. Pallone deviato, si innesta una mischia risolta poi da Koulibaly.
58'
Cambio anche per Rui Vitoria: fuori Guedes, dentro Silva.
57'
Finisce la gara di Gabbiadini, dentro Mertens nel Napoli.
57' CALLEJON! Palla sulla destra per lo spagnolo che controlla bene la palla e manda però alle stelle il suo mancino.
56' INSIGNE! Bel pallone in area per il numero 24, che controlla bene e poi cerca di servire con il tacco Callejon. Libera la difesa.
55' Napoli che sembra aver arretrato di qualche metro il suo baricentro, provando magari a sfruttare gli spazi in ripartenza.
53' JIMENEZ! Ci prova il numero 9 dalla distanza, trovando la risposta attenta della difesa.
52' Dopo il buon avvio del Napoli, ora è il Benfica che prova a fare la gara che continua a vivere di alti e bassi da una parte e dall'altra.
51' Ritmi molto alti anche in questo avvio della ripresa. Non c'è un attimo di respiro al Da Luz!
50' Palla pericolosa per Salvio in area di rigore del Napoli, Koulibaly con tutta la prestanza del suo fisico lo contiene.
48' CALLEJON DIVORA IL VANTAGGIO! Invenzione di Insigne, che dalla sinistra trova tutto solo in area lo spagnolo che manda a lato da pochi passi. Partito molto meglio il Napoli rispetto al Benfica in questa ripresa.
47' GABBIADINI! Napoli subito ad un passo dal gol! Grandissima palla di Hamsik per Callejon, cross con i tempi giusti per l'inserimento di Gabbiadini che prova a piazzarla ma trova la deviazione di Luisao!
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:47 Le squadre fanno in questo momento il loro ritorno sul terreno di gioco. A breve inizierà la ripresa.
21:32 Si chiude senza recupero un bel primo tempo al Da Luz, con il risultato ancora sullo 0-0. Le buone notizie però arrivano da Kiev, dove la Dinamo è avanti 3-0 sul Besiktas con i turchi in dieci uomini.
21:32 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
44' Ancora Napoli! Azione sulla sinistra di Insigne che cerca il taglio a destra di Callejon: la difesa respinge, poi sul nuovo tocco Hamsik finisce in offiside.
43' Cerca sempre di trovare spazi a sinistra il Napoli, con Ghoulam che si conferma in ottima serata in fase di spinta.
41' Notevolmente più bassi i ritmi in queste fasi finali del primo tempo. Quasi fisiologico il calo dopo una gara giocata sin qui con le marce alte.
40' Durissimo scontro aereo tra Almeida ed Hysaj. Botta dolorosa per i due ma niente di preoccupante.
38' Sarà sicuramente arrivata la notizia del risultato di Kiev sul terreno di gioco, con le squadre che sembrano prendersi una pausa per respirare e valutare la situazione.
37' GABBIADINI! L'attaccante prende il tempo a Luisao, arriva davanti ad Ederson ed incrocia con il mancino. Bravissimo Ederson ad opporsi.
36' Incredibile a Kiev. Dinamo che vola sul 3-0 sul Besiktas, una grande notizia per Napoli e Benfica.
35' CALLEJON! Grandissima spinta sulla fascia di Ghoulam, cross dal fondo per Callejon che calcia strozzando troppo il pallone. Ederson para.
34' Errore piuttosto banale di Diawara in fase di impostazione: ci mette una pezza il solito Koulibaly.
32' SEMEDO! Ci prova ancora il laterale del Benfica, uno dei migliori in campo. Il suo mancino dal limite è però fuori misura.
32' CLAMOROSO NELL'ALTRA GARA DEL GIRONE! Dinamo in vantaggio 2-0 sul Besiktas che è anche in 10 per l'espulsione di Beck. Questo risultato qualificherebbe in ogni caso il Napoli.
31' Passata la prima mezz'ora di gioco al Da Luz, gara molto piacevole con le squadre che si affrontano a viso aperto.
30' BENFICA PERICOLOSO! Bello schema su azione d'angolo dei lusitani, che portano al tiro Guedes dal limite. Si oppone bene la difesa del Napoli.
29' ANCORA NAPOLI! Gran filtrante di Insigne per Hamsik che dal fondo crossa a rimorchio per Allan, leggermente in ritardo sul pallone.
28' INSIGNE! Ci prova dalla distanza il numero 24, che scarica il destro dai venti metri. Murata la sua conclusione.
27' GABBIADINI! Grande azione del Napoli, con Callejon che sfonda a destra e dal fondo crossa sul primo palo per l'attaccante che viene murato quando pregustava già il gol da pochi metri!
26' Bell'idea di Diawara che prova a tagliare fuori tutta la difesa con uno scavetto per il movimento in profondità di Gabbiadini. Attento Luisao che chiude.
25' Ha corso qualche rischio di troppo il Napoli in questa fase del match, più per errori difensivi che per meriti del Benfica.
23' REINA! Trova spazi a destra Jimenez, che porta palla ed arriva fino in area di rigore. Reina si oppone sul diagonale del numero 9 del Benfica.
22' CHE PASTICCIO DEL NAPOLI! Errori in serie di Hamsik e Ghoulam che cerca un rinvio sulla schiena di Jimenez, la palla arriva in area a Guedes che manda a lato clamorosamente!
21' GABBIADINI MA È TUTTO FERMO! Tiro dal limite di Hamsik, Ederson respinge sulla testa di Gabbiadini che insacca. Si alza però la bandierina del primo assistente. Giusta la chiamata per l'offside dell'attaccante.
19' Gran numero di Jimenez che salta due uomini ed allarga a destra per Semedo. Il cross in area viene però intercettato da Koulibaly.
18' La gara continua a non avere un padrone. Molto movimento, tanta intensità e poche occasioni da rete fino a questo punto.
17' Tentativo dalla distanza di Guedes, che manda alle stelle con il destro.
17' Ancora operativo Hamsik, che si allarga a sinistra e prova a tagliare un cross forte e teso in area. Pallone troppo su Ederson, che blocca.
16' Errore di leggerezza di Hamsik, che sbaglia un appoggio semplice per Ghoulam che aveva tanto campo da attaccare sulla fascia sinistra.
15'
Primo giallo della gara: tocca a Koulibaly per un intervento duro su Guedes.
13' In panchina prende appunti Maurizio Sarri, che ha già visto qualcosa che non gli è piaciuto nell'atteggiamento dei suoi.
12' JIMENEZ! Bel movimento del giovane attaccante che si libera della marcatura e colpisce di testa un cross arrivato dalla destra. Pallone fuori misura.
11' Bella iniziativa sulla fascia destra sull'asse Callejon-Hysaj: cross di quest'ultimo sul quale Insigne arriva leggermente in ritardo.
10' Gol della Dinamo Kiev nella sfida al Besiktas con gli ucraini che vanno sull'1-0 nell'altro match del girone. Ottima notizia per il Napoli.
9' Benfica in attacco. Cross interessante di Semedo dalla destra per la testa di Jimenez, bravo Albiol nell'anticipo.
8' Gara che prosegue senza nessuno che riesca ad imporre il proprio gioco. Si avverte un pizzico di tensione tra le due squadre.
7' Parte Ghoulam: pallone alle stelle! Completamente sbagliata la conclusione su punizione dell'algerino.
6' In due sul pallone: Insigne e Ghoulam, che pare voler provare direttamente la conclusione nonostante sia distante trenta metri dalla porta.
6' Bel movimento di Allan che salta Fejsa e viene atterrato sulla trequarti. Punizione da buona posizione per il Napoli.
5' Ritmi altissimi in questo avvio di gara. Squadre molto corte ed aggressive.
4' Prova ad alzare il pressing il Napoli, che non vuole lasciare l'iniziativa ai padroni di casa.
3' GUEDES! Guizzo sulla fascia sinistra dell'attaccante del Benfica, cross basso e teso in aerea che viene spazzato via dalla difesa.
2' Fasi normali di studio in questi primi secondi di gioco. Le squadre cercano il migliore assetto sul terreno di gioco.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:46 Grande commozione nel minuto di silenzio dedicato alla Chapecoense, squadra brasiliana vittima di un tragico incidente aereo.
20:42 Le squadre fanno in questo momento il loro ingresso sul terreno di gioco, manca davvero poco a questa attesissima sfida.
20:42 Grandissima cornice di pubblico allo Stadio Da Luz, che proverà a spingere i padroni di casa verso la vittoria. Presenti anche tanti tifosi del Napoli.
20:38 Sorprese anche nella panchina nel Napoli. Il tecnico Sarri ha lasciato in tribuna Chiriches, Giaccherini e Strinic, puntando sul giovane Marko Rog per un eventuale inserimento a gara in corso.
20:28 Tra i padroni di casa sorpresa in attacco, dove c'è Jimenez con Mitroglou in panchina.
20:27 Andiamo ad analizzare le scelte dei due tecnici. Nel Napoli Sarri conferma Gabbiadini in attacco, lasciando Mertens inizialmente in panchina. Allan vince il ballottaggio con Zielinski.
20:27 ntricatissima la classifica: Napoli e Benfica sono appaiate a quota 8 (in caso di arrivo a pari punti con i lusitani gli azzurri sarebbero primi per il vantaggio nello scontro diretto) con Besiktas a 7 punti, ma impegnato contro una Dinamo già eliminata. A prescindere da quello che faranno i turchi, per il passaggio del turno, il Napoli avrà a disposizione due risultati su tre, ma deve vincere per essere sicuro del primo posto.
20:21 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Benfica-Napoli, ultimo atto del girone B di Champions League.
Cronaca di Arturo Minervini