Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Benfica
4-3
Juventus
18' Antonio Silva
28' Mário
36' Silva
50' Silva
  Kean 25'
Milik 77'
McKennie 79'
Cronaca Formazioni
22:56 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Benfica-Juventus. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:55 Festeggia invece il pubblico del Da Luz. Con tanta, troppa, sofferenza il Benfica si impone sui bianconeri e stacca il pass per gli ottavi di finale di Champions League.
22:54 Amarezza fra le file della Juventus. I bianconeri escono dalla Champions League e si dovranno giocare con il Maccabi Haifa all'ultimo turno l'accesso all'Europa League.
22:53 Jovanovic dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. Il Benfica supera 4-3 la Juventus grazie ai gol di Rafa Silva, doppietta per lui, Antonio Silva e Joao Mario su rigore. Bianconeri a segno prima con Kean e poi nel finale con Milik e McKennie.
Fine 2° tempo
90'+4
QUARTO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Joao Mario, dentro Chiquinho.
90'+4 Ripartenza del Benfica con Neres che riceve da Aursnes e calcia di prima intenzione con il destro. Pallone che termina sul fondo mentre c'è un altro cambio per Schmidt.
90'+3 Ancora Iling-Junior si fa vedere sulla fascia sinistra. Il giovane esterno d'attacco della Juventus scodella un pallone morbido verso il centro dell'area viene arpionato da Vlachodimos.
90'+3 Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Gatti stacca più in alto di tutti e colpisce mettendo sul fondo. Ma c'è un intervento scorretto da parte del difensore bianconero. Punizione per il Benfica.
90'+2 Attacca la Juventus con Grimaldo che insegue il pallone e anticipa Iling-Junior ma Grimaldo ci arriva prima di tutti e mette il pallone a fondo campo. Sarà corner per i bianconeri.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Soulé prova la giocata per vie centrali. Enzo Fernandez arriva in anticipo e riesce a deviare il pallone in fallo laterale. Anche Allegri va a recuperare la sfera per farlo rimettere in gioco dai suoi.
89' SOULE'!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Ancora Iling-Junior che scende sulla fascia sinistra. Il suo suggerimento è per il 30 bianconero che apre troppo il piattone e il pallone termina sul fondo.
88'
TERZO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Gonçalo Ramos, dentro Musa.
88'
SECONDO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Rafa Silva, dentro David Neres.
87' PALO CLAMOROSO DI RAFA SILVA!! CHE OCCASIONE PER IL BENFICA!! Contropiede zero contro uno di Rafa Silva che si presenta a tu per tu con Szczesny ma calcia sul montante incredibilmente.
86' Spinge la Juventus con tutte le sue forze. Locatelli prova un cross verso il centro dell'area. Gilberto ci mette la schiena con il pallone che termina sul fondo. Sarà corner.
85'
Enzo Fernandez atterra fallosamente Soulé all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio di Jovanovic che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus e ammonisce il centrocampista del Benfica.
84' Rischia Szczesny sulla pressione di Gonçalo Ramos. In agguato però c'è Alex Sandro che riesce a metterci una pezza. Stordito dall'uno-due di Milik e McKennie anche il pubblico del Da Luz.
83' E' cambiata adesso l'inerzia del match. Il Benfica, dopo essere stato a lungo in controllo, adesso invece è la Juventus che con la forza della rabbia sta spingendo alla ricerca del pari.
82'
PRIMO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Bah, dentro Gilberto.
81' Dopo un breve check con il VAR Jovanovic indica il centro del campo. C'è ancora da giocare e c'è speranza per la Juventus. Nove minuti più recupero al termine del match.
80' Ancora Iling-Junior si libera al cross dalla corsia di sinistra. Vlachodimos in tuffo respinge corto sui piedi di McKennie. Serie di rimpalli e pallone che termina in rete.
79'
GOL DI MCKENNIE!! ANCORA A SEGNO LA JUVENTUS!!
78' Iling-Junior si libera al traversone dalla corsia di sinistra per Milik che tutto solo al centro dell'area calcia di prima intenzione spedendo il pallone alle spalle di Vlachodimos.
77'
GOL DI MILIK!! LA JUVENTUS ACCORCIA LE DISTANZE!!
76' RAFA SILVA!! BENFICA AD UN PASSO DAL QUINTO GOL!! Ennesimo cross al bacio di Joao Mario per il 27 biancorosso che calcia di prima intenzione mettendo alto di un soffio.
75' Errore di Joao Mario che serve indirettamente Milik. L'attaccante della Juventus avanza ma poi sbaglia il suggerimento sulla destra per l'accorrente Soulé. Riparte allora il Benfica.
74' Ancora un fischio da parte di Jovanovic che assegna un calcio di punizione per il Benfica per un intervento scorretto di Locatelli ai danni di Rafa Silva all'altezza del cerchio centrale del campo.
73' Ripartenza di Soulé sulla fascia sinistra. Il giovane esterno bianconero viene atterrato da Otamendi. Jovanovic ferma sul gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus.
72' Grandissima discesa di Grimaldo sulla fascia sinistra. L'esterno mancino del Benfica prova poi un traversone verso il centro che Rafa Silva non aggancia. Alex Sandro devia in corner.
71'
QUINTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Kostic. dentro Iling-Junior.
71'
QUARTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Vlahovic, dentro Soulé.
70' Grimaldo si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è troppo su Szczesny con il portiere bianconero che non ha problemi nel neutralizzare centralmente.
69' Intervento falloso di Alex Sandro ai danni di Bah sulla corsia di destra. Arriva il fischio da parte di Jovanovic che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Benfica.
68' Errori dovuti anche alla situazione dei giocatori della Juventus che faticano ad impostare l'azione dalle retrovie. Spinge il Benfica adesso con Bah sulla corsia di destra.
67' RAFA SILVA!! OCCASIONE PER IL BENFICA!! Cross basso di Bah per il 27 biancorosso. La sua conclusione di prima intenzione termina alta sopra la traversa della porta di Szczesny.
66' Momenti di tensione fra Locatelli e Rafa Silva. Arriva Jovanovic che va a redarguire i due giocatori. Nervoso il centrocampista della Juve che aveva appoggiato la mano sul collo dell'avversario.
65' Doppio colpo di tacco prima di Joao Mario e poi di Gonçalo Ramos. Gatti interviene in anticipo mettendo il pallone in fallo laterale. Accademia da parte dei giocatori del Benfica.
64'
Bruttissimo intervento di Danilo che col piede a martello va a colpire Aursnes. Arriva il fischio di Jovanovic che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Benfica e ammonisce il difensore della Juventus.
63' GONCALO RAMOS!! CHE OCCASIONE PER IL BENFICA!! Ancora il centravanti dei portoghesi colpisce di testa sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta di Szczesny.
62' GONCALO RAMOS!! BENFICA AD UN PASSO DAL POKERISSIMO!! Tocco ravvicinato dall'attaccante su assist di Rafa Silva. Szczesny respinge di piede. La carambola termina sul corpo di Aursnes, il portiere devia in corner.
61' Gioco intanto fermo al Da Luz per una trattenuta di Vlahovic ai danni di Antonio Silva. C'è stato il fischio di Jovanovic che ha assegnato un calcio di punizione per il Benfica.
60'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Cuadrado, dentro Miretti.
60'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Bonucci, dentro Alex Sandro.
59' Ripartenza di Rafa Silva che allarga il gioco verso Joao Mario. Il centrocampista del Benfica viene chiuso da Kostic ed è costretto ad arretrare verso Florentino.
58' Possesso palla adesso della formazione di Massimiliano Allegri che cerca lo spazio giusto per colpire ma si chiude bene il Benfica. Poco movimento però dei giocatori bianconeri.
57' Sponda di testa di Gonçalo Ramos per l'inserimento centrale di Rafa Silva ma Bonucci sceglie bene il tempo dell'anticipo e riesce a fermare il 27 del Benfica. Riparte la Juve.
56' Applausi scroscianti dal Da Luz ogni volta che la squadra di Schmidt è in possesso del pallone. Florentino apre per Joao Mario ma il passaggio centrale del centrocampista è impreciso. Recupera la Juve.
55' Se ne sono andati dieci minuti in questa seconda frazione di gara con la Juventus che prova a spingere verso l'area di rigore ma il Benfica fa ottima guardia e può ripartire in velocità.
54' Enzo Fernandez ruba il pallone a Rabiot secondo Jovanovic con un intervento scorretto. C'è il fischio e arriva un calcio di punizione in favore della Juventus nella propria metà campo.
53' Esulta il pubblico del Da Luz con il Benfica che è avanti per 4-1 sulla Juventus. I bianconeri ora cercano di mettere in campo energie nervose in una serata davvero complicata.
52' Prova a reagire la Juventus con Rabiot che prova un suggerimento centrale per Vlahovic ma l'attaccante non riesce ad arrivare sul pallone, facile preda di Vlachodimos.
51' Errore in uscita della Juventus con Grimaldo che recupera e serve nello spazio Rafa Silva. L'attaccante entra in area e supera Szczesny in uscita con un delicato pallonetto.
50'
GOL DI RAFA SILVA!! IL BENFICA CALA IL POKER!!
49' Spinge ancora il Benfica con Rafa Silva che viene lanciato nello spazio centralmente. Arriva Danilo con la punta del piede e riesce a prolungare il pallone direttamente in calcio d'angolo.
48' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, McKennie colpisce debolmente di testa con Vlachodimos che in uscita riesce ad arpionare il pallone. Può ripartire allora il Benfica.
47' Juventus in avanti con Kostic che viene servito sulla sinistra. L'esterno bianconero cerca il suggerimento verso Vlahovic ma Bah ci mette il corpo e devia il pallone in corner.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Kean, dentro Milik.
Inizio 2° tempo
22:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Benfica-Juventus. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Roger Schmidt muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:02 Si torna in campo al Da Luz per la ripresa. Benfica e Juventus riprenderanno la sfida dal punteggio di 3-1 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:48 Fischia due volte Jovanovic che manda le squadre negli spogliatoi. Benfica avanti 3-1 sulla Juventus. Ha sbloccato le marcature Antonio Silva, ha pareggiato Vlahovic ma poi Joao Mario su rigore e Rafa Silva hanno fatto prendere il largo agli uomini di Schmidt.
Fine 1° tempo
45'+3 Ci stiamo avviando verso la conclusione della prima frazione di gara. La Juventus prova ad impostare la manovra ma deve fare in fretta se vuole cercare l'ultimo attacco.
45'+2 Danilo prova a salire sulla sinistra e cerca un suggerimento verso il centro dell'area. Passaggio completamente errato del difensore bianconero e pallone che termina sul fondo.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero concessi da Jovanovic.
45' Grimaldo scende sulla corsia di sinistra. Cuadrado però fa ottima guardia e riesce a recuperare il pallone e poi a guadagnare una rimessa laterale sulla pressione di Rafa Silva.
44' Una delle prime sortite offensive di Cuadrado che scende sulla sinistra e prova un traversone verso il centro dell'area. C'è la deviazione sul fondo di Grimaldo. Sarà corner per i bianconeri.
43' Ancora Kostic scende sulla fascia sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area di rigore viene respinto dal colpo di testa di Otamendi. Spinge ancora la squadra di Massimiliano Allegri.
42' Accelerazione di Rafa Silva che resista alla pressione di Rabiot. L'apertura verso Aursnes viene però arpionata da Gatti. Ma ancora Benfica in possesso del pallone in questo frangente.
41' Adesso fa girare il pallone il Benfica provando a far scorrere il cronometro. Si difende con tutti gli elementi al di sotto della linea del pallone invece la Juventus. Ritmi più contenuti al Da Luz.
40' KEAN!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Kostic scende sulla sinistra ed effettua un cross verso il centro dell'area dove c'è la punta. Il suo colpo di tacco scavalca Vlachodimos e termina sul fondo.
39' Prova a tenere la linea più alta la Juventus che va alla ricerca del gol che potrebbe riaprire il match. Prova a difendersi il Benfica in questi ultimi sei minuti di prima frazione di gara.
38' Grandissima azione da parte degli uomini di Schmidt quella che ha portato al 3-1. Rafa Silva ha fatto partire il tutto e poi ha concluso con una giocata da grande calciatore facendo impazzire il Da Luz.
37' Discesa sulla fascia destra di Joao Mario che effettua un cross basso per Rafa Silva. Il 27 del Benfica colpisce con il tacco da posizione ravvicinata spedendo il pallone alle spalle di Szczesny.
36'
GOL DI RAFA SILVA!! TRIS DEL BENFICA!!
35' VLAHOVIC!! OCCASIONE PER IL BENFICA!! Kostic sgasa su Bah sulla fascia sinistra e crossa verso il centro per il centravanti bianconero. Il pallone termina sul fondo non di molto.
34' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Locatelli raccoglie una respinta corta dal limite dell'area e calcia in porta. Aursnes si oppone con il corpo con il pallone che termina in fallo laterale.
33' Grande controllo di McKennie che manda al bar Otamendi. Il centrocampista della Juventus guadagna il fondo e prova un cross verso il centro dell'area. Florentino arriva in anticipo e devia in corner.
32' Intervento falloso di Gonçalo Ramos che atterra Gatti all'altezza della trequarti. Arriva Jovanovic che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dei bianconeri di Allegri.
31' Rimpallo su Kean che per poco non stava mettendo in condizione Rabiot di battere a rete. Arriva prima di tutti Vlachodimos che riesce a neutralizzare il pallone senza affanni.
30' Torna ad animarsi il Da Luz con il pubblico che spinge a gran voce la squadra di Schmidt. Arrabbiato Allegri per aver concesso un calcio di rigore una manciata di minuti dopo che la Juve aveva pareggiato.
29' Impeccabile dagli undici metri Joao Mario. L'ex centrocampista dell'Inter spiazza Szczesny ed insacca per il nuovo vantaggio del Benfica. Pallone da una parte, portiere dall'altra.
28'
GOL DI JOAO MARIO!! BENFICA DI NUOVO AVANTI!!
27' CALCIO DI RIGORE PER IL BENFICA!! I giocatori del Benfica lamentano un tocco di mano di Cuadrado all'interno dell'area. Jovanovic senza esitazione indica il dischetto assegnando la massima punizione per i lusitani.
26' Arriva il responso del VAR che con Jovanovic che indica il centro del campo. Valutata ininfluente la posizione di Kean mentre era in posizione regolare Vlahovic con il pallone che aveva già varcato la linea bianca prima del tocco del 18 bianconero.
25'
GOL DI KEAN!! LA JUVENTUS TROVA IL PAREGGIO!!
24' Qualche istante di attesa perché si sta valutando se la posizione di fuorigioco di Kean può aver influito sul tocco di Vlahovic, in posizione invece regolarissima. E resta da capire se la punta azzurra ha toccato il pallone dopo.
23' GOL ANNULLATO KEAN!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Vlahovic colpisce di testa trovando la respinta di Vlachodimos. Il pallone poi viene sfiorato dal 9 bianconero e poi spinto in rete da Kean, pescato in fuorigioco.
22' Ancora Juventus in avanti con Kostic che prova un traversone verso il centro dell'area. Bah interviene in scivolata e riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo. Salgono le torri.
21' Prova a reagire la Juventus con Kostic che scende sulla fascia sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area non viene raccolto da Kean. Può spingere ancora la formazione bianconera.
20' Giocata di Joao Mario sulla fascia destra. Il centrocampista del Benfica va via a tre avversari e scodella un pallone verso il centro dell'area dove però c'è Gatti che in scivolata devia in corner.
19' Muove il pallone sul corner il Benfica con Enzo Fernandez che pennella un traversone al bacio verso il centro dell'area dove c'è Antonio Silva. Il suo colpo di testa si spegne alle spalle di Szczesny.
18'
GOL DI ANTONIO SILVA!! BENFICA IN VANTAGGIO!!
17' Manovra avvolgente e rapida del Benfica con Grimaldo che alla fine riceve sulla sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene deviato da McKennie e il pallone e termina in calcio d'angolo.
16' Possesso palla sempre fra i piedi del Benfica in questo momento con la Juventus che però va a pressare con ben sette elementi nella metà campo avversaria. Si liberano però col palleggio i portoghesi.
15' Capovolgimento di fronte con Rafa Silva che allarga il gioco a sinistra per Aursnes. Il centrocampista sterza e serve a rimorchio l'accorrente Enzo Fernandez ma la sua conclusione viene deviata in corner da Gatti.
14' Prova a pungere la Juventus adesso con una discesa di Kostic sulla sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area è per Vlahovic che viene anticipato dall'ottima diagonale di Grimaldo.
13' Ha rischiato in questo frangente la Juventus con Bonucci che forse non si è inteso con Danilo e ha fatto passare il pallone. Per sue fortuna Rafa Silva ha calciato molto male.
12' Errore di Bonucci all'interno dell'area di rigore. Il pallone arriva a Rafa Silva che prova subito la conclusione dal lato destro dell'area di rigore ma il pallone termina abbondantemente sul fondo.
11' Aursnes scende ancora sulla fascia sinistra ma viene chiuso da Gatti. Il difensore della Juventus non molla un centimetro e riesce a deviare il pallone sul fondo. Corner per i padroni di casa.
10' Nuovo intervento da parte di Jovanovic che sanziona un'entrata in ritardo di Bonucci ai danni di Gonçalo Ramos all'altezza della linea mediana del campo. Punizione per il Benfica.
9' Giocata monumentale di Rafa Silva e Aursnes con due colpi di tacco. Il 27 del Benfica poi prova un cross di esterno verso Gonçalo Ramos, si chiude la difesa della formazione di Max Allegri.
8' Buono scambio fra McKennie e Vlahovic con quest'ultimo che entra in area e prova il suggerimento per Kean ma si chiude ancora bene la retroguardia del Benfica. Riparte Rafa Silva fermato con una scorrettezza da Gatti.
7' Enzo Fernandez avanza per vie centrali e prova una conclusione dalla lunghissima distanza. Il pallone termina abbondantemente sul fondo lontano dalla porta difesa da Szczesny.
6' McKennie e Kean provano lo scambio all'altezza della trequarti offensiva. Arriva Bah in anticipo a chiudere tutto e a servire di testa la presa sicura da parte di Vlachodimos.
5' Grande giocata di Joao Mario che manda al bar Danilo con una finta e parte sulla fascia destra. Il fantasista del Benfica viene però chiuso dal ritorno di Rabiot che riesce a sradicare il pallone dai suoi piedi.
4' Pallone recuperato da Joao Mario all'altezza del limite dell'area. L'ex Inter serve Enzo Fernandez che prova a chiudere il triangolo senza successo. Bonucci protegge la rimessa dal fondo.
3' Subito Benfica in avanti con una buona discesa di Joao Mario sulla corsia di destra. Il suo traversone verso il centro dell'area è per Gonçalo Ramos, anticipato all'ultimo istante da Cuadrado che mette in corner.
2' Aursnes prova lo spunto sulla corsia di sinistra. Gatti arriva in anticipo e riesce a chiuderei centrocampista del Benfica mettendo il pallone direttamente in fallo laterale. Buon ritmo in campo.
1' Danilo, che gioca sul centro-sinistra, prova il cambio di gioco verso Cuadrado. Il colombiano stoppa ma è chiuso da Grimaldo ed è costretto a ritornare indietro alla volta di Gatti.
Inizio 1° tempo
20:59 Ci siamo. Tutto pronto per il calcio d'inizio di Benfica-Juventus. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone.
20:57 Grande coreografia sugli spalti del Da Luz nel momento in cui Benfica e Juventus si posizionano al centro del campo. Intanto risuonano le note dell'inno della Champions League.
20:56 Squadre in campo al Da Luz guidate dal direttore di gara Jovanovic. Benfica con la tradizionale divisa rossa, Juventus invece con la maglia da trasferta nera con inserti bianchi.
19:56 Schmidt scioglie gli ultimi dubbi di formazione con Aursnes che vince il ballottaggio con Neres che va in panchina. Per il resto tutto confermato con Rafa Silva e Gonçalo Ramos in avanti.
19:55 Massimiliano Allegri sorprende e schiera Gatti al centro della difesa con Danilo e Bonucci mentre in attacco Kean vince il ballottaggio dell'ultima ora con Kean. Sarà l'azzurro a giocare dal 1' al fianco di Vlahovic.
19:36 Benfica invece imbattuto al Da Luz in questa fase a gironi. Sono 4 i punti conquistati fra le mura amiche dalla squadra di Schmidt grazie al 2-0 al Maccabi Haifa e l'1-1 casalingo contro il Paris.
19:35 Il cammino lontano dallo Stadium dei bianconeri è decisamente negativo. In trasferta la squadra di Allegri ha collezionato solo sconfitte: 2-1 a Parigi contro il PSG e 2-0 in casa del Maccabi Haifa.
19:34 La gara di andata all'Allianz Stadium ha visto il Benfica imporsi in rimonta per 2-1. Alla rete iniziale di Milik hanno risposto prima Joao Mario su calcio di rigore e poi David Neres.
19:33 Il Benfica invece ha due risultati su tre per festeggiare la qualificazione. I lusitani infatti staccherebbero il pass per ottavi di finale di Champions anche in caso di pareggio questa sera.
19:32 Per alimentare la speranza, i bianconeri dovranno uscire dal Da Luz con l'intera posta in palio, vincere all'ultima giornata contro il PSG a Torino e sperare poi in un ko del Benfica nell'ultimo turno contro il Maccabi Haifa.
19:31 La Juventus si gioca le ultime possibilità di agganciare la qualificazione agli ottavi di finale. La missione è molto difficile ma non impossibile per gli uomini allenati da Massimiliano Allegri.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Benfica-Juventus, incontro valido per la quinta giornata del Gruppo H di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras