Menù Notizie
UEFA Europa League (2018-2019)

Benfica
3-0
Dinamo Zagabria
71' Jonas
94' Ferro
105' Grimaldo
 
Cronaca Formazioni
23:40 Dall'Estádio "da Luz" di Lisbona è tutto. Un buon proseguimento di serata ai lettori di TUTTOmercatoWEB.com da Alessandro Paoli
23:38 I portoghesi del Benfica, in virtù del risultato complessivo di 3-1 maturato tra andata e ritorno negli ottavi di finale contro i croati della Dinamo Zagabria, si qualificano ai quarti di finale della UEFA Europa League 2018/2019.
23:36 Termina a Lisbona. Il Benfica, dopo aver concluso i tempi regolamentari sul risultato parziale di 1-0, vince per 3-0 contro la Dinamo Zagabria nel ritorno degli ottavi di finale della fase a eliminazione diretta della UEFA Europa League 2018/2019.
Fine 2° tempo supplementare
120' L'arbitro, il tedesco Deniz Aytekin, assegna 1 minuto di recupero.
119'
Quarto cambio Benfica: esce Pizzi, entra Gedson Fernandes.
118' Pizzi, ottimamente servito a centro area, controlla a seguire e, di destro, calcia a rete. La conclusione mezz'altezza del numero 21 del Benfica è alzata sopra la traversa da Livaković.
118' Bruno Lage prepara il cambio a bordo campo: entrerà Gedson Fernandes.
116' Pizzi, dopo essersi accentrato dalla sinistra, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 21 del Benfica colpisce la schiena di Rafa Silva, posizionato a centro area, prima che il pallone arrivi a João Félix, il quale, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 79 del Benfica, dopo aver rimbalzato a terra, termina a lato alla sinistra della porta croata.
115' Calcio di punizione dai 35m, più o meno all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore del Benfica, calciato, con il destro, da Dani Olmo. La conclusione a giro del numero 7 della Dinamo Zagabria termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.
114'
Ammonito Gabriel nel Benfica per un tackle falloso a centrocampo ai danni di Dani Olmo.
112' Percussione centrale, palla al piede, da parte di Atiemwen che, giunto all'altezza del dischetto del calcio di rigore avversario dopo aver lasciato sul posto Rúben Dias, calcia a rete. Il piatto destro rasoterra del numero 20 della Dinamo Zagabria termina clamorosamente a lato alla destra della porta del Benfica.
111' Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore della Dinamo Zagabria calciato, con il destro, da Pizzi. La conclusione a giro del numero 21 del Benfica, dopo aver sorvolato la barriera, termina di poco alta sopra il sette alla sinistra.
110'
Ammonito Théophile-Catherine nella Dinamo Zagabria per uno sgambetto ai danni di Pizzi sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore della Dinamo Zagabria.
109'
Quarto cambio Dinamo Zagabria: esce Oršić, entra Perić.
108' Il Benfica, forte del 3-0 maturato fino a questo momento e della superiorità numerica dopo l'espulsione di Stojanović, gestisce serenamente il possesso palla lasciando scorrere il cronometro in attesa di festeggiare la qualificazione.
106' Inizia il secondo tempo supplementare: ha battuto il Benfica.
Secondo tempo supplementare
23:18 Termina il primo tempo supplementare. Il Benfica conduce per 3-0 contro la Dinamo Zagabria all'intervallo.
Fine 1° tempo supplementare
105' L'arbitro, il tedesco Deniz Aytekin, assegna 1 minuto di recupero.
105' Grimaldo, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. Il fendente a giro del numero 3 del Benfica trafigge Livaković sotto il sette alla destra della porta avversaria. Qualificazione vicinissima per i padroni di casa.
105'
GOOOOOOOOOOL BENFICA!!! HA SEGNATO GRIMALDO!!!
105'
ESPULSO DINAMO ZAGABRIA!!! Stojanović, dopo essersi visto mostrare due cartellini gialli, si vede mostrare il rosso lasciando colpevolmente in dieci la sua squadra.
104'
Ammonito ancora una volta Stojanović nella Dinamo Zagabria per aver rivolto un'altra parolina di troppo nei confronti dell'arbitro.
103'
Ammonito Stojanović nella Dinamo Zagabria per aver rivolto qualche parolina di troppo nei confronti del direttore di gara.
102' La Dinamo Zagabria, seppur abbia bisogno di un gol, continua a mantenere un atteggiamento accorto in fase difensiva aspettando pazientemente la chance per far male al Benfica.
100' Il Benfica, dopo aver trovato la rete del raddoppio, gestisce il possesso palla mentre la Dinamo Zagabria tenta di riconquistare il pallone nella speranza di trovare la rete che potrebbe regalarle la qualificazione.
98'
Terzo cambio Dinamo Zagabria: esce Gojak, entra Atiemwen.
96' Oršić, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per Gojak che, posizionato centralmente, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro rasoterra del numero 14 della DInamo Zagabria termina clamorosamente a lato alla destra della porta avversaria.
94' Ferro, dopo aver intercettato palla sui 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violentissima conclusione a mezz'altezza del numero 97 del Benfica trafigge Livaković sulla destra a fil di palo facendo intravedere la qualificazione ai padroni di casa.
94'
GOOOOOOOOOOL BENFICA!!! HA SEGNATO FERRO!!!
93' Tentativo dalla distanza da parte di Pizzi. Il violentissimo destro a mezz'altezza del numero 21 portoghese è respinto, in qualche modo, da Livaković, posizionato centralmente.
91' Gavranović, meravigliosamente servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dall'esterno destro filtrante di Šitum, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 11 croato è respinto da un attento Vlachodimos, posizionato a copertura del primo palo.
91' Iniziano i tempi supplementari: ha battuto la Dinamo Zagabria.
Primo tempo supplementare
22:55 Termina il secondo tempo. Il Benfica è avanti per 1-0 contro la Dinamo Zagabria rendendo necessari i tempi supplementari per decretare chi tra i portoghesi e i croati passerà il turno.
Fine 2° tempo
90'+4 Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Dani Olmo. Il suggerimento del numero 7 della Dinamo Zagabria assume i crismi del tiro in porta prima che Vlachodimos, con un poderoso colpo di reni, tolga il pallone dalla testa di Gavranović, posizionato sul secondo palo.
90' L'arbitro, il tedesco Deniz Aytekin, assegna 4 minuti di recupero.
90'
Ammonito Grimaldo nel Benfica per un tackle falloso a centrocampo ai danni di Dani Olmo.
88' Il Benfica continua a spingere alla ricerca del raddoppio che, in questo momento, vorrebbe dire qualificazione.
86'
Secondo cambio Dinamo Zagabria: esce Petković, entra Gavranović.
85' Rafa Silva, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso, rientra in campo con l'autorizzazione del direttore di gara.
84' Rafa Silva, dopo un contrasto con Théophile-Catherine, prende una violenta pallonata in pieno volto accasciandosi a terra e rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici del Benfica, che lo scortano a bordo campo.
82' Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza della trequarti croata calciato, con il destro, da Pizzi per João Félix che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 79 del Benfica termina malamente in rimessa laterale dalla destra.
79' Jonas, servito a centro area, calcia a rete. La conclusione del numero 10 del Benfica è respinta da un attento Livaković.
78' Jonas, dopo aver ricevuto palla sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a giro del numero 10 del Benfica è respinta, con i pugni, dall'ottimo intervento in tuffo di Vlachodimos.
75'
Primo cambio Dinamo Zagabria: esce Kądzior, entra Šitum.
74'
Ammonito João Félix nel Benfica per una spinta lungo la fascia destra ai danni di Rrahmani.
72' Jonas, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione del numero 10 portoghese termina di poco alta sopra la traversa.
71' Rafa Silva, servito spalle alla porta nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal lancio di Ferro, effettua una sponda aerea, di prima intenzione, con la testa per l'accorrente Jonas, il quale, dal limite, calcia a rete. Il destro di prima intenzione del numero 10 del Benfica, eseguito di controbalzo, trafigge Livaković nell'angolino basso alla destra riaprendo il discorso qualificazione.
71'
GOOOOOOOOOOL BENFICA!!! HA SEGNATO JONAS!!!
68' Il Benfica sembra patire il trascorrere dei minuti attaccando con frenesia e senza la giusta organizzazione. La Dinamo Zagabria approfitta della situazione per difendersi e ripartire.
66'
Ammonito Jonas nel Benfica per un fallo in attacco ai danni di Rrahmani.
63' Tentativo dalla distanza da parte di Rafa Silva. Il destro del numero 27 del Benfica, scagliato dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, è deviato in corner dalla destra da un difensore croato.
62'
Terzo ed ultimo cambio Benfica: esce Jota, entra João Félix.
61' Gojak, dopo un contrasto a centrocampo con un avversario, rimane a terra lamentando un dolore all'anca. L'arbitro, il tedesco Deniz Aytekin, lascia giocare.
59' Gojak, dopo aver ricevuto palla da Dani Olmo, controlla, prende la mira e, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 14 della Dinamo Zagabria è comodamente bloccato a terra da un attento Vlachodimos, posizionato centralmente.
58' Jonas, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro di controbalzo del numero 10 del Benfica termina sull'esterno della rete sul primo palo all'altezza del sette.
56' Il Benfica gestisce benissimo il possesso palla cercando, a più riprese, il varco giusto per colpire la Dinamo Zagabria che, finora, si difende efficacemente.
53' Sugli sviluppi di un batti e ribatti in area di rigore della Dinamo Zagabria, il pallone arriva all'accorrente Grimaldo che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete. L'interno sinistro a mezz'altezza a giro del numero 3 portoghese è comodamente bloccato da Livaković, posizionato nei pressi del palo alla destra.
51' Dani Olmo, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Rrahmani, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 7 croato è bloccata maldestramente, in due tempi, da Vlachodimos, distesosi sulla sua destra.
50' Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Pizzi. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 21 portoghese è respinto dalla retroguardia avversaria.
48' Fase di studio tra le due squadre in questo inizio ripresa.
46' Inizia la ripresa: ha battuto il Benfica.
Inizio 2° tempo
21:49 Termina il primo tempo. Benfica e Dinamo Zagabria vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.
Fine 1° tempo
45' L'arbitro, il tedesco Deniz Aytekin, assegna 3 minuti di recupero.
45'
Ammonito Petković nella Dinamo Zagabria per una simulazione in attacco in occasione di un contrasto con Ferro.
42' Rafa Silva, dopo aver ricevuto palla sui 20m in posizione centrale da Pizzi, controlla a seguire girandosi e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione rasoterra del numero 27 portoghese è tolta dall'angolino basso alla destra dall'ottimo intervento in tuffo di Livaković.
40' Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Oršić che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, viene provvidenzialmente chiuso, con il destro, da un vigile André Almeida.
38' Pizzi, dopo aver rubato palla a Kądzior lungo la fascia sinistra, si accentra e, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra a giro del numero 21 portoghese è bloccata a terra da un attento Livaković.
37' Calcio di punizione dai 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore della Dinamo Zagabria calciato, con il destro, da Pizzi. Il suggerimento del numero 21 del Benfica è respinto, con i pugni, dall'ottima uscita alta a centro area di Livaković.
35' Petković, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso alla schiena, rientra in campo con il permesso del direttore di gara.
33' Petković, dopo un contrasto aereo contro Ferro e Gabriel, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici del Benfica, che lo accompagnano a bordo campo.
30' Živković, dopo aver ricevuto palla nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di sinistro, crossa al centro. Il suggerimento del numero 17 portoghese è respinto, a centro area, dal colpo di testa in elevazione di Dilaver.
27' Yuri Ribeiro, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il sinistro, per i propri compagni. Il suggerimento rasoterra del numero 15 portoghese è intercettato da un attento Théophile-Catherine, posizionato a centro area.
23' Živković, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 17 portoghese, scagliato dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, termina abbondantemente alto a lato alla destra della porta croata.
22' Petković, posizionato spalle alla porta in area di rigore avversaria, viene atterrato dall'intervento falloso di Gabriel nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite. L'arbitro, il tedesco Deniz Aytekin, fischia un dubbio calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
19' Percussione palla al piede da parte di Živković che, giunto sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, serve un filtrante rasoterra, con il mancino, per il taglio sul filo del fuorigioco di Rafa Silva, il quale, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola croata, non riesce a raggiungere il pallone lasciandolo terminare sul fondo.
16' Il Benfica ritorna a gestire il possesso palla dell'incontro alla ricerca di un varco per colpire la Dinamo Zagabria che, per il momento, si difende con attenzione ed efficacia.
14'
Ammonito Moro nella Dinamo Zagabria per un fallo a centrocampo ai danni di Gabriel.
11' La Dinamo Zagabria, dopo un inizio non brillantissimo, alza il suo baricentro costringendo il Benfica a non scoprirsi troppo in fase difensiva.
9' Calcio di punizione dai pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore del Benfica con la linea di fondo calciato, con il sinistro, da Dani Olmo per Théophile-Catherine che, posizionato al centro dell'area piccola avversaria, viene provvidenzialmente anticipato dall'uscita, con i pugni, di un attentissimo Vlachodimos.
7' Ferro, da oltre 40m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione velleitaria del numero 97 portoghese termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.
5' Prosegue la fase di studio tra le due squadre con il Benfica più propositivo della Dinamo Zagabria in fase offensiva in quest'avvio.
3' Fase di studio tra le due squadre.
1' Calcio d'inizio: ha battuto la Dinamo Zagabria.
Inizio 1° tempo
21:00 Nell'andata degli ottavi di finale della UEFA Europea League 2018/2019 i portoghesi del Benfica hanno perso per 1-0 contro i croati della Dinamo Zagabria.
20:55 I croati della Dinamo Zagabria hanno vinto uno (1) dei quattro (4) precedenti europei contro i portoghesi del Benfica ma non fuori casa.
20:50 I portoghesi del Benfica hanno vinto due (2) dei quattro (4) precedenti europei contro i croati della Dinamo Zagabria entrambe in casa.
20:45 I precedenti europei tra i portoghesi del Benfica e i croati della Dinamo Zagabria sono complessivamente quattro (4).
20:40 Per l'arbitro tedesco, classe '78, Deniz Ayteki si tratta della 2ª designazione arbitrale stagionale nella UEFA Europa League 2018/2019, la 16ª in carriera.
20:35 La UEFA ha designato la seguente squadra arbitrale per l'incontro Benfica-Dinamo Zagabria, valevole per il ritorno degli ottavi di finale della UEFA Europa League 2018/2019: Deniz Aytekin (arbitro), Eduard Beitinge (assistente 1), Rafael Foltyn (assistente 2), Christian Dinger (assistente arbitrale addizionale 1), Benjamin Cortus (assistente arbitrale addizionale 2) e Markus Häcker (quarto ufficiale).
20:30 I croati della Dinamo Zagabria può disporre di tutti i calciatori a disposizione in rosa.
20:25 I portoghesi del Benfica non può disporre dei seguenti calciatori: Tyronne Ebuehi (infortunato), Germán Conti (infortunato), Jardel (infortunato), Eduardo Salvio (infortunato) e Haris Seferović (infortunato).
20:20 I croati della Dinamo Zagabria sono arrivati agli ottavi di finale della UEFA Europa League 2018/2019 concludendo al 1° posto il Gruppo D della fase a gironi con 14 punti e superando ai sedicesimi di finale i cechi del Viktoria Plzeň.
20:15 I portoghesi del Benfica, dopo essere retrocessi dalla UEFA Champions League 2018/2019 concludendo al 3° posto il Gruppo E della fase a gironi con 7 punti, sono arrivati agli ottavi di finale della UEFA Europa League 2018/2019 superando ai sedicesimi di finale i turchi del Galatasaray.
20:10 I croati della Dinamo Zagabria occupano attualmente il 51° posto nella classifica dei coefficienti per club della UEFA con 29,500 punti.
20:05 I portoghesi del Benfica occupano attualmente il 24° posto nella classifica dei coefficienti per club della UEFA con 63,000 punti.
20:00 Buonasera e benvenuti all'Estádio da Luz di Lisbona ai lettori di TUTTOmercatoWEB.com da Alessandro Paoli. Alle ore 21:00 avrà inizio la diretta testuale dell'incontro Benfica-Dinamo Zagabria, valevole per il ritorno degli ottavi di finale della UEFA Europa League 2018/2019.
Cronaca di Alessandro Paoli