Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Benfica
2-0
Dinamo Kiev
17' Yaremchuk
22' Gilberto
 
Cronaca Formazioni
22:55 Per stasera è tutto con la Champions. Da parte di Alessandro Di Nardo un ringraziamento per l'attenzione e buona notte!
22:53 Decidono la gara due gol arrivati nel primo tempo: Benfica che sblocca la gara grazie al gol dell'ex di Yaremchuk per poi raddoppiare con Gilberto. 2-0 che è un risultato giusto per quanto visto in campo, così come è giusto il passaggio del turno dei lusitani, che anche oggi si sono dimostrati all'altezza di passare il turno. La Dinamo ha provato a fare la sua partita, tenendo tanto il pallone per produrre solo qualche occasione nella ripresa.
22:53 FINISCE QUI! BOATO DEL DA LUZ! Il Benfica vince 2-0 contro la Dinamo Kiev ed, in virtù della sconfitta del Barcellona a Monaco, strappa il pass per gli ottavi di Champions!
Fine 2° tempo
90'+4 Ramirez viene lanciato e arriva davanti a Vlachodimos, che chiude lo specchio in uscita. Azione però nulla per via del fuorigioco del numero nove della Dinamo.
90'+3 Salta tutto il da Luz! Benfica a pochi secondi da un traguardo storico.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero. Si arriverà dunque al 94'.
90' Gioco momentaneamente fermo per un problema fisico a Vertonghen: sanitari del Benfica in campo.
87' Il Da Luz ribolle di emozione, il Benfica sta per tornare agli ottavi di Champions dopo cinque stagioni.
86'
Cambia ancora Lucescu: dentro Andriyevsky, che prende il posto di Sydorchuk.
84'
Ecco anche Darwin Nunez, che prende il posto di Yaremchuk,
83'
Finisce la partita di un ottimo Rafa Silva, spazio per il diciannovenne Paulo Bernardo.
81'
Finisce anche la partita di Garmash, dentro Ramirez.
80'
Spazio per Karavaiev, che nella Dinamo prende il posto di Tsygankov.
78' Mykolenko dal fondo mette in mezzo un cross basso per Buyalskiy, che invece di tirare prova un improbabile velo che viene letto dalla difesa di casa.
75' VLACHODIMOS SALVA SU TYMCHYK! Sventagliata deliziosa di Shaparenko che pesca sul secondo palo il taglio profondo del terzino ospite, colpo di testa indirizzato bene ma ottima parata del portiere greco.
74'
Fuori anche Joao Mario, spazio per l'ex Milan Taarabt.
73'
Esce uno dei migliori in campo, Gilberto; dentro l'ex Inter Lazaro.
72' Altro cambio in vista per Jorge Jesus, che non vuole rischiare cali fisici in questo finale di gara.
70' Sydorchuk chiude una manovra interessante della Dinamo con un destro a giro che esce di poco. Vlachodimos sembrava però sulla traiettoria.
67'
Cambia anche Lucescu: enrtra de Pena al posto di Verbic.
65' PROTESTE BENFICA! Sul cross di Rafa Silva intervento in area di Mykolenko, che devia il cross col braccio. L'arbitro sorvola.
64' GARMASH DA POCHI PASSI MANDA FUORI!! Calcio d'angolo scaturito da un tiro cross velenoso di Tymchyk e deviato da Vlachodimos, sul corner il pallone viene giocato corto e arriva dalle parti dell'attaccante ospite, che da pochi passi spara fuori. Azione vanificata dal fuorigioco di Garmash.
63' Ha segnato nuovamente il Bayern Moncao: 3-0 marchiato Musiala, che di fatto manda ufficiosamente agli ottavi il Benfica.
62' Proteste del Benfica per un contrasto in area da Zabarniy e Gilberto; l'esterno di casa rimane a terra ma l'arbitro giudica legale l'intervento del difensore.
59'
Primo cambio della partita: il Benfica sostituisce Pizzi con Everton.
58' Dall'angolo calciato, il pallone viene respinto e spiove al limite dalle parti di Mykolenko, che conclude di prima col sinistro, trovando solo l'esterno della rete.
57' Verdic prova a mettere un cross velenoso in mezzo, altra chiusura provvidenziale di Otamendi, che spazzain angolo.
56' Otamendi sbroglia un'altra situazione complicata. La Dinamo ha iniziato il secondo tempo con un piglio diverso e sta mettendo in difficoltà il Benfica.
53' Buyalskiy vince un rimpallo e si ritrova davanti a Vlachodimos, al momento del tiro la conclusione gli viene però cancellata da Almeida, che compie un intervento provvidenziale in chiusura.
52' Yaremchuk premia il taglio di Rafa Silva e si butta in area per il passaggio di ritorno del compagno, che di tacco prova a chiudere il triangolo. La difesa della Dinamo intuisce le intenzioni di Silva e allontana.
50' Buyalskiy alla conclusione dal limite. Destro centrale, nessun problema per Vlachodimos.
48' Grimaldo pesca in verticale Rafa Silva, Zabarnyi è attento e chiude in angolo.
46' SI RIPARTE! Benfica-Dinamo Kiev ricomincia sul punteggio di 2-0 per i padroni di casa.
Inizio 2° tempo
22:03 Tutto pronto per il secondo tempo al da Luz.
21:50 A breve il racconto del secondo tempo!
21:48 Serata finora perfetta per i lusitani, che dominano al da Luz (reti del grande ex Yaremchuk e di Gilberto) e esultano per le due reti del Bayern contro il Barcellona. Partita condotta dagli uomini di Jorge Jesus, con la Dinamo che ha costruito ben poco se non un'enorme occasione sullo 0-0 sprecata incredibilmente da Tsygankov. Possesso palla che sorride alla Dinamo, che oltre all'errore di Tsygankov, non ha creato altro.
Fine 1° tempo
45'+1 Saranno due i minuti di recupero; tempo addizionale iniziato ora.
45' Dai venticinque metri va Grimaldo, sinistro a girare che finisce però alto e non di poco.
44'
Tsygankov prima si fa rubare palla da Joao Mario poi lo colpsice da dietro. Ammonizione e punizione interessante per il Benfica.
43' Altra notizia da Monaco: 2-0 di Sané, il Bayern sembra in controllo contro il Barcellona. Serata finora perfetta per il Benfica.
41' La Dinamo prova a chiudere in avanti il primo tempo. Grande azione iniziata da sinistra e finita a destra con il cross di Tymchyk, Otamendi chiude di testa in angolo, un corner battuto corto su cui gli ucraini non riescono a costruire niente.
40' Tsygankov prova a sfondare sulla destra, Joao Mario lo controlla bene e lo spinge sul fondo, guadagnando una rimessa dal fondo. Ottima finora la prestazione dell'ex Inter.
37' Sulla punizione che segue al fallo di Verbic, Grimaldo ci prova da posizione siderale; sinistro che viene controllato in due tempi da Bushchan.
36'
Secondo cartellino in casa Dinamo: stavolta è Verbic a finire nell'elenco degli ammoniti per un fallo sulla trequarti.
35' Boato all'Estadio da Luz! Arriva la notizia del gol del Bayern contro il Barcellona. La rete di Muller avvicina ancora di più il Benfica agli ottavi.
34' Si riprende a giocare, Yaremchuk si è ristabilito.
33' Scontro Syrota-Yaremchuk; ad avere la peggio sembra essere l'autore del gol che ha sbloccato la partita, gioco momentaneamente fermo.
32' Tsygankov e Tymchyk duettano in tandem sulla destra, cross di quest'ultimo che sfila in maniera pericolosa in area, prima che la difesa del Benfica riesca ad allontanare il pericolo.
30'
Zabarnyi abbatte Silva a centrocampo: ammonizione anche per il calciatore della Dinamo.
27' Inserimento di Rafa Silva in area, Syrota lo contiene in angolo. Sul corner battuto corto da Pizzi il Benfica mette in pratica uno schema che porta Otamendi a staccare a centro area; la deviazione aerea dell'argentino è contratta da un difensore e la Dinamo si salva.
26' Partita in discesa per il Benfica; in attesa di notizie da Monaco, dove Bayern e Barcellona sono ancora sullo 0-0, la qualificazione sembra vicina per la squadra di Jorge Jesus.
24'
A pochi istanti dal gol segnato, arriva l'ammonizione per Gilberto, causata da un intervento scomposto.
23' L'ex Fiorentina timbra il suo primo gol in Champions sfruttando un rimpallo tra Joao Mario e Verbic che lancia l'esterno brasiliano in porta; piatto destro sotto la traversa e gol che indirizza ulteriormente il match.
22'
RADDOPPIO BENFICA! A SEGNO GILBERTO!
21' Dopo il vantaggio il Benfica ha preso ulteriormente il controllo del gioco. Gli uomini di Jorge Jesus stanno gestendo questi minuti a ritmi più blandi rispetto a quelli di un inizio partita scintillante.
18' Arriva il classico gol dell'ex per l'ucraino, che sfrutta una bella azione del Benfica sulla sinistra, gestita da Joao Mario e rifinita dallo stesso ex Inter, che dal settore sinistro dell'area di rigore mette in mezzo un suggerimento basso su cui Yaremchuk anticipa Mykolenko e Sydorchuk e mette dentro da pochi passi. Vantaggio per i lusitani, che in questo momento sarebbero agli ottavi.
17'
VANTAGGIO BENFICA! SEGNA PROPRIO YAREMCHUK!
16' Punizione interessante dalla trequarti per la Dinamo, ma il cross ad uscire di Tsygankov viene respinto da un colpo di testa della difesa.
14' Nonostante il pressing a tutto campo del Benfica, la Dinamo Kiev prova a uscire sin dalla sua area col palleggio; la squadra di Lucescu ha già prodotto un paio di uscite palle al piede di notevole qualità.
12' PIZZI COL SINISTRO! BUSHCHAN SI OPPONE IN ANGOLO! Altra grossa occasione per sbloccare il match, stavolta capitata sul destro del centrocampista dei lusitani, che dal limite colpisce a botta sicura un pallone che è centrale ma potente; il portiere degli ucraini devia in angolo.
11' Rientra Garmash, che per il momento sembra poter proseguire il match.
10' Nell'azione terminata con l'erroraccio di Tsygankov Garmash ha subito un colpo; l'attaccante ospite è ancora fuori dal campo per farsi medicare.
8' INCREDIBILE ERRORE DI TSYGANKOV! Azione partita da un gran lancio di Mykolenko, inserimento centrale di Buyalskiy che scappa alle spalle della linea difensiva portoghese, difende palla dall'attacco di un difensore e, da solo davanti a Vlachodimos, decide di servire Tsygankov che, da pochi metri ed a porta vuota, spara indegnamente alto.
7' Dopo i primi minuti di gara sembra chiaro il canovaccio della partita: come da pronostico, il Benfica cerca subito di chiudere la Dinamo nella propria metà campo.
5' Cross basso di Tsygankov, che dal settore di destra mette in mezzo un suggerimento rasoterra su cui Vlachodimos esce in presa bassa e interrompe l'azione della Dinamo Kiev.
4' Pioggia leggera, insistente ma continua su Lisbona, e temperatura piuttosto bassa.
1' SUBITO OCCASIONISSIMA PER IL BENFICA! Dopo 30 secondi il grande ex Yaremchuk si libera di Syrota e si presenta davanti a Bushchan, che devia con una gran parata il tentativo piazzato dell'ucraino; sulla ribattuta Rafa Silva da buona posizione spara alto.
1' SI COMINCIA! Fischio d'inizio di Benfica-Dinamo Kiev.
Inizio 1° tempo
21:00 Un check da Monaco, per garantire la contemporaneità delle due gare del girone, e si parte.
21:00 L’arbitro del match sarà il tedesco Deniz Aytekin, che tra pochi istanti darà il fischio d’inizio del match.
20:57 Quelli che a breve saranno i protagonisti dell'incontro sono schierati a centrocampo per l'inno della Champions, a breve il calcio d'inizio.
20:55 Squadre in campo, l'Estadio da Luz ruggisce di passione e accoglie con un boato le aquile di Lisbona.
20:49 Sul fronte Dinamo Kiev, Lucescu vara un 4-3-3 che vede Garmash nel ruolo di punta centrale con ai lati Tsygankov e Verbic.. In mezzo al campo ci sono Shaparenko, Sydorchuk e Buyalskiy; in difesa, a proteggere i pali di Bushchan, Tymchyk, Zabranyi, Syrota e Mykolenko.
20:45 FORMAZIONI! Il Benfica si schiera con un 3-5-2 che vede, davanti al portiere Vlachodimos, una linea a tre con Almeida, Otamendi e Vertonghen; a centrocampo, da destra a sinistra, Gilberto, Pizzi, Wiegl e Joao Mario; in avanti il tandem è formato da Rafa Silva e Yaremchuk.
20:42 L’osservato speciale della partita è Roman Jaremchuk: l’ucraino classe ’95 affronta la squadra che lo ha cresciuto e lanciato (otto anni per lui, tra giovanili e prima squadra, nella Dinamo).
20:38 Sul fronte nazionale, la Dinamo di Mircea Lucescu ha riaggiustato la classifica con le ultime tre vittorie consecutive che l’hanno tenuta a contatto dello Shakatar Donetsk con cui divide la prima posizione della Premier ucraina. In ambito internazionale questa sarà l’ultima partita di una squadra che, nonostante un girone complicato, ha deluso in queste prime cinque partite. Gli ospiti dovranno fare i conti con le assenze di Denys Popov, Ibrahim Kargbo, Artem Besedin e Vladyslav Supriaga, tutti infortunati.
20:33 I padroni di casa hanno dalla loro i favori del pronostico, l’atmosfera di un Da Luz che ribollirà di passione e le motivazioni per una gara che conta molto per risollevare una stagione che vede le aquile già staccate in campionato da Sporting Lisbona e Porto; la sconfitta in casa contro lo Sporting è ancora fresca e lascia strascichi pesanti. Jorge Jesus giocherà quella che finora è la partita più importante della stagione senza Rodrigo Pinho, Lucas Verissimo, Diogo Goncalves e Nemanja Radonjic, ai box per problemi fisici.
20:28 Di fronte, nel match delle 21, una Dinamo Kiev sicura dell’ultimo posto e che proprio all’andata (pareggio senza reti in Ucraina) ha conquistato l’unico punto della sua misera campagna europea.
20:25 In un gruppo dominato dal Bayern Monaco,i destini di Benfica e Barcellona sono legati a doppio filo: nel match dell’Estadio da Luz la formazione di Jorge Jesus è obbligata a vincere per sperare nel passaggio del turno. In caso di vittoria e di mancato successo del Barcellona sul campo di un Bayern a punteggio pieno e già qualificato, saranno i lusitani, insieme ai tedeschi, a staccare il pass per gli ottavi.
20:20 Buonasera amici di Tuttomercatoweb! Un saluto da Alessandro Di Nardo, è mercoledì di Champions e verdetti nel gruppo E, dove Benfica e Dinamo Kiev si sfidano per l'ultima giornata dei gironi.
Cronaca di Alessandro Di Nardo