Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Benfica
1-2
CSKA Mosca
50' Seferovic   Vitinho 64'
Zhamaletdinov 71'
Cronaca Formazioni
22:38 Termina qui la diretta testuale di Benfica-CSKA Mosca. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:37 Sconfitta dolorosa invece per il Benfica che dopo aver dominato per buona parte del match è stato punito dal cinismo del CSKA Mosca e da un rigore che sembra proprio non esserci.
22:36 Tre punti preziosissimi per il CSKA Mosca che ottiene così la sua quinta vittoria consecutive in Champions League ma subisce il primo gol della competizione.
22:35 Undiano Mallenco manda le squadre negli spogliatoi. Il CSKA Mosca espugna il Da Luz di Lisbona superando 2-1 il Benfica. Padroni di casa avanti con Seferovic ma Vitinho su rigore e Zhamaletdinov hanno capovolto il match.
Fine 2° tempo
90'+4 Invece è Pizzi che va al traversone verso l'area di rigore. Si difende in qualche modo la retroguardia del CSKA Mosca. Una manciata di secondi alla fine del match.
90'+3 Intervento falloso di Wernbloom ai danni di Zivkovic. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Benfica da ottima posizione. C'è Gabriel Barbosa sul pallone.
90'+2 SEFEROVIC HA SUL SUO PIEDE IL PALLONE DEL PAREGGIO!! Sponda di Raul Jimenez per l'attaccante ex Fiorentina che dal vertice sinistro dell'area piccola calcia al volo spedendo in curva.
90'+1 Tutto rintanato nella propria trequarti il CSKA Mosca che sta cercando in tutti i modi di contenere gli attacchi rabbiosi della squadra di Rui Vitoria.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' Adesso Rui Vitoria le prova tutte mettendo in campo una squadra totalmente sbilanciata in attacco. I portoghesi sono alla ricerca della rete del pareggio, prova a resistere il CSKA.
88'
TERZO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Lisandro Lopez, dentro Rafa Silva.
87'
TERZO CAMBIO NEL CSKA MOSCA: fuori Golovin, dentro Kuchaev.
86' Pizzi allarga il gioco sulla fascia destra dove c'è André Almeida. Il terzino del Benfica sbaglia completamente il traversone calciando in curva.
85' Cinque minuti più recupero alla conclusione del match a Lisbona. Il CSKA Mosca è in vantaggio 2-1 sul Benfica grazie alle reti di Vitinho e Zhamaletdinov.
84' Finte di Salvio sul lato destro dell'area di rigore. Il suo traversone verso il centro viene deviato in calcio d'angolo da Vasilij Berezutski. Si infiamma il Da Luz.
83' Continua ad attaccare a testa bassa il Benfica in questo finale di gara. Il CSKA Mosca si difende con tutti gli effettivi nel tentativo di chiudere tutte le linee di passaggio.
82' RAUL JIMENEZ!! L'attaccante messicano arriva con la punta del piede sul pallone in area di rigore e colpisce in scivolata trovando la parata agevole di Akinfeev.
81' Avanza adesso il Benfica alla ricerca della rete del pareggio. Zivkovic si allarga sulla fascia sinistra e crossa verso il centro. Akinfeev non ha problemi a bloccare la sfera.
80' Il replay evidenzia quanto sia corretta la decisione del fischietto spagnolo Undiano Mallenco. Mario Fernandes non ha commesso fallo ai danni di Zivkovic.
79'
Protesta Seferovic con Undiano Mallenco. Il direttore di gara non ci pensa un attimo ad estrarre il cartellino giallo nei confronti dell'attaccante del Benfica.
78' Ancora proteste del pubblico di casa per un presunto tocco in area di rigore di Mario Fernandes su Zivkovic. Tutto regolare per il direttore di gara.
77'
SECONDO CAMBIO NEL CSKA MOSCA: fuori Dzagoev, dentro Natcho.
76'
SECONDO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Grimaldo, dentro Gabriel Barbosa.
75'
Grande gioco di gambe di Zivkovic che viene poi atterrato da Wernbloom. Calcio di punizione per il Benfica e cartellino giallo per il centrocampista del CSKA.
74'
Intervento falloso di Dzagoev ai danni di un avversario. Undiano Mallenco assegna un calcio di punizione per il Benfica e ammonisce il numero 10 del CSKA.
73' Incredibile quanto sta accadendo al Da Luz. Il CSKA Mosca dopo aver sofferto le sortite offensive del Benfica ad inizio ripresa ha ribaltato il punteggio con un rigore, generoso, di Vitinho e con il giovane Zhamaletdinov.
72' Grimaldo si addormenta in area di rigore e lascia spazio a Vasin, abile a girarsi e a calciare in porta Varela si allunga e respinge ma nulla può sul tap in di Zhamaletdinov.
71'
GOL DI ZHAMALEDTINOV!! CSKA IN VANTAGGIO!!
70'
PRIMO CAMBIO PER IL BENFICA: fuori Jonas, dentro Raul Jimenez.
69' SALVIO!! L'esterno alto del Benfica si coordina dalla distanza e fa partire un destro potente che termina sul fondo con Akinfeev sulla traiettoria.
68'
PRIMO CAMBIO NEL CSKA MOSCA: fuori Olanare, dentro Zhamaletdinov.
67'
Problemi per Olanare che rimane a terra dopo uno scontro aereo con Lisandro Lopez. L'attaccante del CSKA viene portato fuori dal campo in barella. Si dovrà procedere con il cambio.
66' Il replay però evidenzia come il braccio di André Almeida che va ad impattare il pallone è nettamente attaccato al corpo. Errore di Undiano Mallenco.
65' Vitinho si incarica della battuta del calcio di rigore. L'attaccante calcia potente e angolato con il pallone che si insacca a mezza altezza nella porta di Varela.
64'
GOL DI VITINHO!! IL PAREGGIO DEL CSKA MOSCA!!
63'
CALCIO DI RIGORE PER IL CSKA MOSCA!! Tocco di braccio di André Almeida sanzionato dal direttore di gara Undiano Mallenco che va ad ammonire anche il difensore.
62' WERNBLOOM!! CSKA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Rovesciata del centrocampista all'interno dell'area di rigore. Bruno Varela ha un grandissimo riflesso e mette in corner.
61' GOLOVIN!! Lampo del CSKA nel momento di maggiore sofferenza. Il centrocampista calcia a giro dal limite dell'area. Bruno Varela alza il pallone sopra la traversa.
60' Monologo del Benfica in questo inizio di ripresa. Ci prova Zivkovic sulla corsia di sinistra. L'esterno biancorosso guadagna il fondo e mette un pallone basso spazzato da Vasilij Berezutski.
59' André Almeida riceve palla sulla corsia di destra e va al traversone verso il centro dell'area. Aleksej Berezutski raccoglie di testa e allontana la minaccia.
58' André Almeida vede il movimento di Seferovic e prova a servirlo in profondità. I due non si intendono e il pallone viene raccolto facilmente da Akinfeev.
57' JONAS!! BENFICA VICINO AL RADDOPPIO!! Uscita non perfetta di Akinfeev che facilita l'aggancio del numero di 10 di casa. La sua conclusione viene però murata dallo stesso portiere russo, abile a rimediare all'errore.
56' Applausi a scena aperta del Da Luz per la formazione di Rui Vitoria che sembra essere scesa in campo in questa ripresa con un altro piglio, decisamente più aggressivo.
55' Intervento falloso di Luisao ai danni di Olanare. Il direttore di gara ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione ospite.
54' Fitta rete di passaggi del Benfica nel tentativo di scardinare la difesa schierata del CSKA Mosca. Non riesce a trovare varchi la squadra di Rui Vitoria e riparte dalla difesa.
53' Benfica in avanti con André Almeida. Il terzino portoghese crossa verso il centro dell'area. Vasin stacca di testa e riesce ad allontanare la minaccia.
52' Spinge ancora il Benfica sulle ali dell'entusiasmo. Jonas riceve sulla trequarti ma tocca il pallone con un braccio. Undiano Mallenco comanda un calcio di punizione per il CSKA.
51' Discesa sulla corsia di sinistra di Zivkovic che guadagna il fondo e crossa per Seferovic, bravo a prendere il tempo ad Aleksej Berezutski e supera Akinfeev.
50'
GOL DI SEFEROVIC!! BENFICA IN VANTAGGIO!!
49' SEFEROVIC!! L'attaccante del Benfica fa il movimento sul primo palo e colpisce di testa sugli sviluppi del corner. Il pallone si spegne a lato alla destra di Akinfeev.
48' Numeri di Grimaldo che va supera due avversari. Alla fine Vasin riesce ad intervenire all'ultimo istante e con la punta del piede mette in calcio d'angolo.
47' Vitinho scarica all'indietro per Golovin che va al cross dal lato sinistro del campo. Felipe Augusto stacca più in alto di tutti e libera con un colpo di testa.
46' André Almeida prova a far proseguire il gioco verso Salvio. Shchennikov sceglie bene il tempo del tackle e riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
21:45 Tutto pronto per l'inizio della seconda frazione di gioco al Da Luz di Lisbona. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Viktor Goncharenko muovere il primo pallone della ripresa.
21:44 Benfica e CSKA Mosca stanno rientrando in campo per il secondo tempo. Si ripartirà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:31 Undiano Mallenco manda le squadre al riposo sul punteggio di 0-0. Meglio il Benfica in questa prima frazione di gara rispetto al CSKA con i padroni di casa che hanno sfiorato a più riprese il gol. L'occasione più clamorosa quella capitata sui piedi di Grimaldo che ha colpito il palo.
Fine 1° tempo
45'+1 Mario Fernandes vince un contrasto con Seferovic e serve Vitinho al limite dell'area. L'attaccante calcia in porta di prima intenzione trovando la parata di Varela.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44'
Golovin trattiene Salvio guadagnando il primo cartellino giallo della serata. Undiano Mallenco assegna un calcio di punizione per in favore del Benfica.
43' André Almeida rientra in campo mentre il gioco sul green è ripreso. Due minuti alla conclusione della prima frazione di gara con Benfica e CSKA fermi sullo 0-0.
42' Problemi per André Varela. Il difensore del Benfica rimane a terra dopo uno scontro fortuito con Varela. Entra in campo lo staff sanitario per le cure del caso.
41' Siamo già dall'altra parte con Vitinho che impiega troppo per calciare in porta dalla distanza. Provvidenziale il recupero di Pizzi che mette in corner.
40' Il replay dà ragione al fischietto spagnolo. E' vero che Vasin trattiene Seferovic, ma anche l'attaccante del Benfica strattona vistosamente il difensore.
39' Proteste vibranti del Da Luz per una trattenuta di Vasin su Seferovic. Il direttore di gara fa proseguire l'azione. Restano dubbi sulla non decisione del signor Undiano Mallenco.
38' Spinge sull'acceleratore il Benfica con Pizzi che allarga sulla sinistra per Grimaldo. Il terzino di casa mette un pallone teso al centro dell'area che né Jonas né Seferovic riescono a controllare.
37' PALO DI GRIMALDO!! CHE OCCASIONE PER IL BENFICA!! Mancino dalla distanza dell'esterno basso della formazione di casa. Il pallone coglie il palo della porta di Akinfeev e termina sul fondo.
36' Jonas riceve un pallone profondo di Pizzi e calcia in porta di prima intenzione. La conclusione dell'attaccante del Benfica esce sul fondo di molto.
35' PIZZI!! Il centrocampista del Benfica calcia dalla distanza nel tentativo di sorprendere Akinfeev. Il pallone si perde sul fondo non lontano dallo specchio della porta.
34' Cucchiaio di Pizzi all'indirizzo del taglio in area di rigore di Salvio Vasilij Berezutski si arrampica in cielo e riesce ad allontanare la minaccia con un colpo di testa.
33' Avanza ancora il Benfica con Seferovic. L'ex Lecce e Fiorentina trova un pertugio dal limite dall'area di rigore ma strozza troppo la conclusione che si perde sul fondo.
32' Calcio di punizione dal lato destro del campo affidato a Pizzi. Il centrocampista del Benfica scodella un pallone morbido al centro dell'area allontanato da Vasin.
31' André Almeida raccoglie un pallone sulla corsia di destra, sterza improvvisamente verso il centro superando Shchennikov che lo atterra. Ci sarà una punizione per il Benfica.
30' GOLOVIN!! RISPONDE IL CSKA!! Il centrocampista russo calcia dalla distanza con il pallone che sibila non lontano dal palo della porta difesa da Varela.
29' JONAS!! OCCASIONE PER IL BENFICA!! Completamente dimenticato al centro dell'area di rigore, il numero 10 dei padroni di casa raccoglie un cross di André Almeida e colpisce di testa mettendo di poco sul fondo.
28' Lo stesso Vitinho si incarica della battuta del calcio da fermo, ma il suo invito per il centro dell'area è troppo profondo con il pallone che si perde sul fondo.
27' Partita con tanti capovolgimenti di fronte. Adesso è il CSKA che prova a pungere in attacco con Vitinho. L'attaccante brasiliano viene atterrato da Felipe Augusto e guadagna un calcio di punizione.
26' Momento favorevole al Benfica adesso con Seferovic. L'attaccante si gira sull'out di sinistra e mette al centro un pallone troppo forte che nessun compagno riesce a raccogliere.
25' ZIVKOVIC!! L'esterno del Benfica vede uno spiraglio dalla distanza e scaglia un mancino potente. Akinfeev ci mette i pugni e riesce a respingere la conclusione.
24' Golovin cerca la profondità verso Olanare. Lisandro Lopez interviene in anticipo e per non rischiare mette il pallone in fallo laterale. Attacca il CSKA Mosca.
23' Errore in fase di impostazione di André Almeida che innesca la rapida ripartenza di Golovin. Il centrocampista del CSKA serve lungo linea Olanare, finito per in posizione irregolare.
22' Sugli sviluppi del calcio da fermo di Pizzi, la difesa russa allontana sui piedi di Salvio che non ci pensa due volte a calciare. C'è una deviazione, sarà corner.
21' Intervento rude di Mario Fernandes ai danni di Zivkovic. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Benfica e va a redarguire l'esterno del CSKA Mosca.
20' Almeida supera Shchennikov sulla fascia destra, guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Akinfeev neutralizza la sfera con una bella uscita in tuffo.
19' Gioca di rimessa il CSKA Mosca. Pizzi perde palla innescando la ripartenza avversaria con Vitinho che prova il dialogo con Olanare. Luisao spazza senza fronzoli.
18' VITINHO!! Conclusione potente dalla distanza dell'attaccante brasiliano del CSKA Mosca. Varela in due tempi riesce a neutralizzare il pallone.
17' Gran numero di Vitinho che supera due avversari sulla corsia di sinistra. L'attaccante del CSKA si fa ingolosire dal dribbling e finisce per perdere palla sulla pressione di Luisao.
16' Vitinho prova a farsi spazio fra le maglie della difesa del Benfica ma finisce per commettere fallo ai danni di Felipe Augisto. Punizione per i padroni di casa.
15' Ancora Benfica in avanti con Zivkovic che dà uno sguardo al centro dell'area e fa partire in traversone. Akinfeev in totale sicurezza chiama il pallone e lo fa suo.
14' Jonas porta palla sulla trequarti e prova il passaggio filtrante verso Seferovic. I due però non si intendono con la sfera che viene recuperata senza problemi da Akinfeev.
13' Dopo una partenza in sofferenza, il Benfica sembra aver preso in mano il pallino del gioco. I palloni più invitanti passano sempre fra i piedi di Pizzi che ha iniziato bene il match.
12' Zivkovic si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area è teso ma Vasilij Berezutski riesce a liberare con un perentorio stacco di testa.
11' Olanare controlla il pallone con il braccio nel tentativo di far ripartire l'azione per CSKA. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Benfica da ottima posizione.
10' OCCASIONE CLAMOROSA PER SALVIO!! Pallone col contagiri di Pizzi per Salvio che taglia in area di rigore ma cicca completamente la conclusione al volo a tu per tu con Akinfeev.
9' Accelerazione di Salvio che mette il turbo sulla corsia di destra. Il numero 18 del Benfica vira verso l'area di rigore ma viene fermato bene da Aleksej Berezutski.
8' Giro palla lento dei giocatori della formazione di Viktor Goncharenko con il Benfica che alza il proprio baricentro andando a pressare alti gli avversari inducendoli all'errore.
7' DZAGOEV!! OCCASIONE PER IL CSKA!! Percussione centrale di Golovin per il suo numero 10 che calcia in porta di prima intenzione. La conclusione si perde di un soffio sul fondo.
6' Olanare prova la discesa sulla corsia di destra. Lisandro Lopez calcola bene il tempo dell'intervento e riesce a toccare il pallone in fallo laterale.
5' Fase di studio fra Benfica e CSKA Mosca in questi primi cinque minuti di gioco. Le due formazioni sono ben schierate in campo e chiudono bene gli spazi in difesa.
4' Aleksej Berezutski stacca più in alto di tutti sul primo palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Vitinho. Il pallone però è troppo largo e termina a lato.
3' Aleksej Berezutski prova il lancio lungo verso lo scatto di Mario Fernandes. Grimaldo stacca più in alto del suo diretto avversario e mette il pallone in fallo laterale.
2' Ripartenza del CSKA Mosca con Golovin che prova la conclusione dalla distanza. Il pallone sbatte addosso a Olanare e si allontana dalla porta difesa da Varela.
1' Tiene palla la formazione padrona di casa con Felipe Augusto. Il centrocampista viene atterrato all'altezza della linea mediana del campo da Wernbloom. Punizione per il Benfica.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Benfica-CSKA Mosca. Toccherà alla formazione padrona di casa allenata da Rui Vitoria muovere il primo pallone del match.
20:41 Benfica e CSKA Mosca sono schierate al centro del campo mentre nell'impianto vengono diffuse le emozionanti note dell'inno della Champions League.
20:40 Squadre in campo al Da Luz di Lisbona. Benfica con la maglia rossa, calzoncini bianchi e calzettoni rossi. CSKA in completo nero, calzoncini e calzettoni neri.
19:59 Risponde il CSKA con il tradizionale 3-5-2 di Viktor Goncharenko con Vitinho e Olanare in attacco mentre le fasce laterali saranno percorse da Mario Fernandes e da Schennikov.
19:58 Sono state ufficializzate le formazioni. Nel Benfica gioca Varela in porta e non Julio Cesar, in attacco spazio al duo formato da Seferovic e Jonas.
19:49 "Entrambe le squadre hanno qualcosa per mettere in difficoltà l'avversario - ha dichiarato il tecnico del Benfica Rui Vitoria -. Abbiamo di fronte una squadra organizzata e concentrata".
19:48 Girone interessante quello A. Oltre alle due contendenti di questa sera al Da Luz ci sono anche Basilea e soprattutto il Manchester United di Josè Mourinho.
19:47 Approda alla fase a gironi il CSKA Mosca dopo aver eliminato al playoff lo Young Boys e al terzo turno l'AEK Atente. La formazione di Viktor Goncharenko non solo ha vinto tutti i quattro confronti, ma non ha mai subito gol.
19:46 Inizia l'avventura nella maggiore competizione europea per il Benfica, campione di Portogallo uscente e reduce da cinque risultati utili consecutivi nel torneo nazionale.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Benfica-CSKA Mosca, gara valida per la prima giornata del Gruppo A di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras