Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Benfica
2-2
Bayern Monaco
27' Jiménez
75' Talisca
  Vidal 38'
Muller 52'
Cronaca Formazioni
22:38 Si chiude qui la diretta testuale di Benfica-Bayern Monaco. A tutti voi lettori va l'invito a rimanere su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:36 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Il Bayern Monaco pareggia al Da Luz contro il Benfica e stacca il pass per le semifinali di Champions League. Raul Jimenez ha aperto le marcature per i padroni di casa ma prima Vidal e poi Muller hanno ribaltato il risultato. A un quarto d'ora dal termine Talisca su punizione ha fissato il punteggio sul 2-2.
Fine 2° tempo
90'+4 JOVIC!! Conclusione centrale dell'attaccante del Benfica con Neuer che senza problemi riesce a neutralizzare il pallone a terra. Sta per scadere il tempo al Da Luz.
90'+3 Grandissima dimostrazione d'amore verso la propria squadra del pubblico del Da Luz. Tutti i tifosi sono in piedi a cantare in favore dei ragazzi di Rui Vitoria.
90'+3
Ultimo cambio per il Bayern: fuori Ribery, dentro Gotze.
90'+2
Brutto intervento in scivolata di André Almeida ai danni di Ribery. Punizione in favore del Bayern Monaco e cartellino giallo per il difensore del Benfica.
90'+1 André Almeida prova il traversone dal versante destro del campo, ma il suggerimento viene respinto dalla retroguardia del Bayern Monaco e riparte la formazione di Guardiola.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89'
Secondo cambio nel Bayern: fuori Xabi Alonso, dentro Bernat.
88' LEWANDOWSKI!! BAYERN VICINO AL TERZO GOL!! L'attaccante polacco entra in area di rigore e calcia di prima intenzione, ma la sua conclusione è troppo debole e viene neutralizzata da Ederson.
87'
Ultimo cambio nel Benfica: fuori Eliseu, dentro Jovic.
86' Mancano quattro minuti alla conclusione del match al Da Luz. Il Benfica spinge sulle ali dell'entusiasmo e grazie alla freschezza dei neo entrati Talisca e Gonçalo Guedes.
85' TALISCA!! BENFICA VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Ancora una grande punizione del neo entrato che calcia sul palo di Neuer, ma il pallone lambisce il palo alla destra dell'estremo difensore tedesco.
84' Ancora Talisca protagonista di un'incursione offensiva. Javi Martinez interviene in scivolata e commette fallo. Nuovo calcio di punizione per il Benfica da buonissima posizione.
83'
Primo cambio nel Bayern Monaco: fuori Muller, dentro Lewandowski.
82' Bayern Monaco in avanti ancora una volta con un lancio di Lahm all'indirizzo di Muller, ma André Almeida interviene in anticipo e senza fronzoli spazza in corner.
81' Meno di dieci minuti alla conclusione del match al Da Luz di Lisbona. Benfica e Bayern Monaco sono ferme sul 2-2 grazie ai gol di Raul Jimenez e Talisca per i padroni di casa e di Vidal e Muller per gli ospiti.
80' Si fa vedere in avanti il Bayern Monaco con Ribery che scodella dalla destra un pallone verso Muller posizionato in area di rigore, ma Lindelof è preciso e colpisce di testa.
79' Rinvio sbilenco di Lahm che spedisce il pallone direttamente in fallo laterale. Prova a spingere il Benfica spinto dal grande pubblico del Da Luz.
78' Adesso servirebbero due gol alla formazione di Rui Vitoria. Si è nuovamente alzato il volume del Da Luz che crede in questo passaggio del turno anche se mancano dodici minuti.
77' Conclusione a giro bellissima all'altezza del vertice destro dell'area di rigore di Talisca che aggira la barriera e si insacca nella porta di un incolpevole Neuer protratto invano in tuffo.
75'
GOL DI TALISCA!! PAREGGIO DEL BENFICA!!
74'
Rischia grossissimo Javi Martinez che interviene in scivolata su Gonçalo Guedes lanciato verso la porta di Neuer. Il direttore di gara fischia il calcio di punizione in favore del Benfica e ammonisce il centrale tedesco.
73' Bayern in controllo totale delle operazioni. I giocatori del Benfica effettuano una timida pressione. Ormai neanche il pubblico del Da Luz sembra non crederci più.
72' VIDAL!! OCCASIONE BAYERN!! L'ex Juventus riceve un suggerimento a rimorchio di Muller e calcia in porta, Ederson prova la presa ma perde il pallone che si perde in corner.
71'
Douglas Costa subisce l'intervento falloso di Carcela-Gonzalez. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Bayern ammonendo l'esterno offensivo del Benfica.
70' Douglas Costa va al traversone con il destro verso il centro dell'area, ma Ederson è preciso in uscita e riesce a neutralizzare il pallone in presa plastica.
69'
Secondo cambio nel Benfica: fuori Salvio, dentro Talisca.
68' GOL ANNULLATO A MULLER!! Alaba scatta in profondità su assist di Ribery e serve a rimorchio l'attaccante tedesco che deposita in porta. Il direttore di gara annulla però a causa di una posizione irregolare del difensore.
66' Muller prova a servire sulla corsia Lahm, ma Lindelof stacca di testa anticipando il capitano del Bayern. Successivamente Fejsa appoggia di testa all'indirizzo di Ederson.
65' Ribery viene servito sulla sinistra da Alaba, ma l'esterno offensivo del Bayern Monaco viene fermato in calcio d'angolo dall'intervento deciso di Salvio.
64' Gonçalo Guedes si incarica del calcio di punizione, ma la sfera che sorvola la barriera piazzata da Neuer termina la sua corsa sopra la traversa della porta bavarese.
63' Intervento falloso di Vidal ai danni di Carcela-Gonzalez. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Benfica dal limite dell'area di rigore.
62' ANDRE' ALMEIDA!! Conclusione dell'esterno difensivo del Benfica, ma questa volta Neuer è molto attento ad alzare il pallone sopra la traversa. Benfica comunque pericoloso.
61' PALO DI DOUGLAS COSTA!! BAYERN VICINO AL TERZO GOL!! Conclusione in diagonale dell'esterno brasiliano, ma il pallone si stampa contro il montante della porta difesa da Ederson.
59' Alaba si fa vedere in proiezione offensiva servito bene da Lahm, ma l'esterno offensivo scivola sul più bello e il pallone si perde direttamente a fondo campo.
58'
Primo cambio nel Benfica: fuori Pizzi, dentro Gonçalo Guedes.
57' Feja prova a scodellare il pallone in area di rigore verso Raul Jimenez, ma Lahm interviene prima di tutti e serve di testa Neuer che non ha problemi a bloccare la sfera.
56' André Almeida va al traversone dal versante destro del campo, ma Lahm è ben posizionato al centro dell'area di rigore e prolunga di testa mettendo in fallo laterale.
55' Fanno festa i tanti tifosi del Bayern Monaco giunti nella capitale portoghese. I tedeschi di Guardiola stanno conducendo 2-1 sul Benfica grazie ai gol di Vidal e Muller.
54' DOUGLAS COSTA!! Contropiede fulmineo del Bayern Monaco con l'esterno brasiliano che corre palla al piede, entra in area ma si allunga troppo il pallone favorendo il recupero di Ederson in uscita.
53' Sugli sviluppi di un traversone di Xabi Alonso in seguito ad un calcio d'angolo, Javi Martinez svetta di testa e serve Muller che come un falco batte Ederson per il 2-1.
52'
GOL DI MULLER!! BAYERN MONACO IN VANTAGGIO!!
51' Eliseu prova il passaggio filtrante verso Raul Jimenez, ma il suo suggerimento è impreciso e termina direttamente fra le braccia di Neuer che ripropone l'azione offensiva.
50' Ribery innesca Thiago Alcantara sul versante di sinistra. Il centrocampista ex Barcellona crossa di esterno verso Muller, ma l'attaccante tedesco viene anticipato da Jardel di testa.
49' Douglas Costa serve lungo linea Lahm. Il capitano del Bayern Monaco crossa di prima intenzione verso Muller, ma Jardel interviene e mette la sfera in fallo laterale.
48' Lahm allarga il gioco sulla destra per Douglas Costa. Ancora una volta il numero 11 biancorosso cerca la conclusione con il mancino, ma il pallone si perde in curva.
47' Ribery prova l'azione personale sulla corsia di sinistra entra in area e calcia, ma la conclusione dell'esterno francese viene respinta con il corpo da André Almeida.
46' Il secondo tempo inizia così come è iniziata la prima frazione di gara. Bayern Monaco in possesso del pallone con il Benfica che prova a chiudere tutti i varchi in attacco.
Inizio 2° tempo
21:46 Tutto pronto per l'inizio della seconda frazione di gara. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Rui Vitoria muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:44 Squadre in campo al Da Luz per il secondo tempo. Benfica e Bayern Monaco riprenderanno il match dal punteggio di 1-1 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti di gioco.
21:31 Arriva il fischio finale del primo tempo al Da Luz. 1-1 fra Benfica e Bayern Monaco all'intervallo. Ad aprire le marcature per i padroni di casa un gol di Raul Jimenez ma a sette minuti dalla fischio finale di frazione Vidal ha riequilibrato l'incontro.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' VIDAL!! Ancora l'ex juventino riceve in area da Xabi Alonso e calcia in porta di contro balzo, ma la sfera si perde alta sopra la traversa della porta difesa da Ederson.
44' Alaba scende bene sulla destra servito da Ribery. Il difensore del Bayern effettua un cross basso verso Muller, ma Salvio è bravo in ripiegamento difensivo e libera l'area di rigore.
43' Intervento in ritardo di Raul Jimenez ai danni di Kimmich, ma il direttore di gara fa proseguire. Resta intanto a terra il numero 32 del Bayern Monaco.
42' Attacca sempre sulla destra il Bayern Monaco con Lahm più in palla rispetto a Douglas Costa. Il capitano tedesco crossa al centro ma Renato Sanchez spazza in fallo laterale.
41' Salvio prova a far passare il pallone sulla trequarti verso Pizzi, ma Alaba chiude molto bene, ma la sfera termina direttamente a fondo campo.
40' Giro palla della formazione di Pep Guardiola in questo momento con i ragazzi di Rui Vitoria che stanno attendendo nella propria metà campo cercando di chiudere bene gli spazi.
39' Lahm scende sulla destra e crossa verso Muller. Ederson allontana non benissimo il pallone che termina fra i piedi di Vidal, bravo a mettere in rete con una conclusione al volo da fuori area.
38'
GOL DI VIDAL!! PAREGGIO DEL BAYERN MONACO!!
37' Adesso è il Benfica che sta facendo ruotare il pallone in difesa con i giocatori del Bayern che pressano costringendo i lusitani all'appoggio verso Ederson.
36' Kimmich prova ancora una volta il lancio lungo, ma l'invito all'indirizzo di Douglas Costa è impreciso e si perde direttamente fra le braccia di Ederson.
35' Mancano dieci minuti alla conclusione della prima frazione di gara in un Da Luz infuocato di passione e di entusiasmo. Benfica avanti 1-0 sul Bayern Monaco grazie a Raul Jimenez.
34' BAYERN PERICOLOSO!! Taglio di Lahm che sfrutta al meglio un lancio di Ribery, ma Ederson sceglie benissimo il tempo dell'uscita e fa suo il pallone.
33' Ancora Bayern Monaco in avanti con Alaba che crossa al centro per Vidal, ma il suo colpo di testa termina direttamente fra le braccia di Ederson.
32' Thiago Alcantara scambia con Ribery e prova la conclusione dai 30 metri, ma il suo destro di prima intenzione termina la sua corsa direttamente in curva.
31' RAUL JIMENEZ!! BENFICA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Traversone dalla destra di Salvio per il suo centravanti che colpisce di prima intenzione dopo un doppio liscio di Xabi Alonso e Kimmich, ma Neuer in due tempi blocca.
30' Prova a reagire il Bayern Monaco con Kimmich che prova il lancio lungo per Douglas Costa, ma l'esterno d'attacco brasiliano viene pescato in fuorigioco.
29' Il calcio è davvero uno sport tanto meraviglioso quanto crudele. Bayern assoluto padrone del campo ma poco incisivo è sotto 1-0 contro un Benfica solido e cinico.
28' Lancio in profondità di Eliseu per Raul Jimenez che passa fra Javi Martinez e Alaba e, complice un'incredibile uscita maldestra di Neuer, tocca di testa in rete facendo esplodere di gioia il Da Luz.
27'
GOL DI RAUL JIMENEZ!! BENFICA IN VANTAGGIO!!
26' Douglas Costa va al traversone dal versante destro del campo verso Muller, ma Jardel calcola bene la traiettoria del cross e libera di testa senza problemi.
25' Rischia grosso Alaba sulla pressione di Salvio. Il difensore del Bayern Monaco riesce a vincere il contrasto col diretto avversario e proporre l'azione offensiva sulla sinistra.
24' Ancora Benfica in avanti con Pizzi che prova l'azione personale all'altezza del vertice destro dell'area di rigore, ma Xabi Alonso gli sbarra la strada e gli soffia il pallone.
23' Si fa vedere in avanti il Benfica con Eliseu che apre sulla destra per Salvio, ma il suo traversone è preda di Xabi Alonso che di testa libera l'area di rigore.
22' Vidal trova l'elevazione vincente per colpire di testa su un traversone di Lahm dal versante destro del campo, ma la sua incornata è troppo debole e viene neutralizzata da Ederson.
21' Xabi Alonso serve nello spazio Alaba. Il difensore del Bayern calcia in porta, ma la sua conclusione si perde abbondantemente sul fondo alla sinistra di Ederson.
20' Douglas Costa prolunga il pallone sulla destra dove è arrivato Muller, ma l'attaccante del Bayern commette fallo su Eliseu, ci sarà un calcio di punizione per il Benfica.
19' MULLER!! L'attaccante del Bayern Monaco gira verso la porta di Ederson un traversone a mezza altezza di Lahm dalla destra, ma il pallone si perde sul fondo con l'estremo difensore dei lusitani sulla traiettoria.
18' Ancora Fejsa bravo ad intervenire in anticipo su Thiago Alcantara. Il centrocampista della cantera del Barça commette fallo, punizione in favore del Benfica.
17' Pallone geniale di Douglas Costa nello spazio per l'accorrente Lahm. Il capitano del Bayern prova a servire a rimorchio Thiago Alcantara, ma Fejsa è abilissimo a recuperare.
16' Alaba apre il gioco verso Ribery. Il francese supera agevolmente André Almeida che commette una scorrettezza. Ci sarà un calcio di punizione già battuto dal Bayern.
15' Manovra avvolgente del Bayern Monaco. Alaba riceve palla sul versante sinistro del campo e prova un raso terra all'indirizzo di Muller, ma il suo suggerimento è troppo su Ederson che blocca senza problemi.
14' Prova a farsi vedere il Benfica in fase offensiva con Fejsa che prova l'apertura all'indirizzo di Salvio, ma il tocco del centrocampista serbo si perde direttamente sul fondo.
13' Ribery punta André Almeida e lo supera servendo Alaba che era scattato in profondità, ma Fejsa raddoppia sul francese ed esce a testa alta e palla al piede.
12' Ancora Bayern propositivo con Douglas Costa che crossa all'altezza del lato corto dell'area di rigore, ma André Almeida compie un'ottima diagonale e libera di testa.
11' Douglas Costa prova il guizzo sulla destra. Il brasiliano rientra sul suo piede preferito, il mancino, e crossa al centro ma colpisce male favorendo il rinvio di Lindelof.
10' Sempre in proiezione offensiva il Bayern Monaco grazie a Ribery che scatta sulla sinistra e prova a servire Muller in area di rigore, ma l'attaccante viene anticipato da Jardel.
9' Buona discesa di Alaba sulla corsia di sinistra. Il difensore del Bayern Monaco effettua un cross basso che viene raccolto da Lindelof bravo a liberare l'area.
8' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Javi Martinez colpisce di testa, ma la sua incornata è troppo debole e termina docile fra le braccia di Ederson.
7' Muller si allarga sulla corsia di destra, ma Jardel interviene in scivolata e riesce a toccare in calcio d'angolo. Continua ad attaccare il Bayern Monaco.
6' Continua il giro palla della formazione bavarese. Thiago Alcantara avanza sulla corsia di sinistra, ma Lindelof fa ottima guardia e gli sradica il pallone dai piedi.
5' Direttamente da un rinvio di Ederson, Jimenez appoggia di testa per Pizzi. Il numero 21 lusitano prova a restituire il pallone al suo centravanti, ma il suo passaggio è impreciso e si perde sul fondo.
4' Ribery ruba palla a Pizzi e parte in velocità. L'esterno francese serve in verticale Muller che, pressato da Lindelof, è costretto ad allargarsi perdendo il tempo necessario per colpire.
3' Eliseu si incarica della battuta del calcio da fermo, ma il pallone viene deviato dal muro difensivo a protezione di Neuer e si perde sul fondo. Calcio d'angolo per il Benfica.
2' Kimmich in difficoltà su Raul Jimenez. L'attaccante del Benfica subisce la scorrettezza del centrale del Bayern e guadagna un calcio di punizione da buona posizione.
1' Fa girare il pallone il Bayern Monaco in queste primissime battute del match. Dalle immagini si può notare come la difesa sia a quattro con Xabi Alonso più basso rispetto a Vidal e Thiago Alcantara.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto al Da Luz per il calcio d'inizio di Benfica-Beyern Monaco. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Pep Guardiola muovere il primo pallone del match.
20:43 Le due formazioni sono schierate a centrocampo mentre risuona negli altoparlanti dello stadio Da Luz di Lisbona le note dell'inno della Champions League.
20:42 Squadre in campo al Da Luz. Benfica con la divisa rossa a bordi bianchi, calzoncini bianchi e calzettoni rossi. Bayern Monaco con la maglia nera a bordi rossi, calzoncini e calzettoni neri.
20:40 C'è una grandissima atmosfera al Da Luz. Sciarpe tese fra i tifosi del Benfica sulle note dell'inno della formazione lusitana. Le squadre intanto sono nel tunnel degli spogliatoi.
20:07 "Anche a noi mancano dei giocatori - ha dichiarato il tecnico del Bayern Pep Guardiola - abbiamo giocato alcune gare fondamentali in questa stagione senza i difensori centrali e domani non avremo Benatia, Boateng e Robben, quindi credo che i problemi maggiori siano i nostri. Se segneremo faremo un grosso passo in avanti per la qualificazione. Il Benfica è una buona squadra, con grande qualità, lo hanno dimostrato nel match d'andata. Sappiamo cosa dobbiamo fare e so cosa devono fare in campo i miei giocatori. Il risultato è la cosa più importante, ma chiaramente sono fondamentali l'atteggiamento e la mentalità, visto che la vittoria è la conseguenza di tutto questo".
20:06 Alla vigilia della sfida, il tecnico del Benfica Rui Vitoria ha dichiarato in conferenza: "Siamo nel gruppo delle otto migliori squadre d'Europa. Dobbiamo riconoscere il valore dell'avversario e poi mettere in campo le nostre virtù. Dovremo puntare sull'entusiasmo e la gioia di giocare certe partite, mantenendo sempre la lucidità. Rispettiamo l'avversario, ma cercheremo in tutti modi di vincere. Il nostro stadio sarà un inferno, per una grande notte".
20:05 Pep Guariola schiera invece un 4-3-3 con Muller al centro dell'attacco insieme a Ribery e Douglas Costa con Lewandowski che partirà dalla panchina così come Bernat.
20:04 Sono state ufficializzate le formazioni: Rui Vitoria non recupera Gaitan e ridisegna la squadra secondo il 4-2-3-1. Dietro a Raul Jimenez agiranno Salvio, Pizzi e Carcela-Gonzalez.
20:03 All'andata la formazione di Pep Guardiola ha superato quella di Rui Vitoria 1-0. Ai lusitani servirà vincere con almeno due gol di scarto per passare alle semifinali.
20:02 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Benfica-Bayern Monaco, ritorno dei quarti di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras