Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Benfica
0-2
Basilea
  Elyounoussi 6'
Oberlin 66'
Cronaca Formazioni
22:36 Termina qui la sfida dell'Estadio da Luz con la vittoria per 0-2 in favore del Basilea sul Benfica. La squadra svizzera da il via ai festeggiamenti per l'accesso agli ottavi di finale della Champions League, portoghesi che mestamente escono dalla competizione con zero punti conquistati.
Fine 2° tempo
90'+4
Ultimo cambio per il Basilea, in campo Fransson al posto di Steffen.
90'+3 Pronta ad esplodere la panchina svizzera, possesso palla sterile del Benfica che ancora non è riuscito a segnare il suo secondo gol in questa Champions League.
90'+2 Intervento in ritardo di Gabriel Barbosa e calcio di punizione per il Basilea, la squadra svizzera è a soli due minuti dal traguardo.
90'+1 Intanto vengono concessi adesso quattro minuti di recupero.
90' Grande strappo di Steffen che si porta la sfera avanti e serve il pallone per lo scatto di Bua in area di rigore, l'attaccante del Basilea viene però anticipato dall'uscita di Svilar.
89'
Secondo cambio per il Basilea, adesso in campo Bua al posto di Oberlin.
88' Ci sono tanti spazi per il contropiede del Basilea, non ne sta approfittando la formazione svizzera che si sta limitando a difendere il doppio vantaggio.
87' Stavolta è meno preciso del solito Haris Seferovic, l'ex attaccante della Fiorentina riesce ad agganciare la sfera in area di rigore ma il suo destro termina ampiamente a lato.
86' LANG! Altra occasione per il Basilea, errore di Eliseu che regala la sfera agli svizzeri che partono in contropiede e pallone per Lang che va con il destro ad incrociare con la sfera che termina a lato.
84' Primo tentativo di Gabigol, il brasiliano riceve al limite dell'area di rigore ma il suo mancino a giro termina abbastanza alto sopra la traversa.
83'
Primo cambio per il Basilea, in campo Riveros al posto di uno spento Petretta.
82' Sugli sviluppi del calcio d'angolo arriva il colpo di testa di Lisandro Lopez, nello stacco però il difensore argentino del Benfica commette fallo.
81' Calcio d'angolo in favore del Benfica, chiusura in corner di Michael dopo il traversone di Douglas Pererira. Si difende bene la formazione di Wicky.
80' Ha provato a calciare in diagonale Zivkovic da buona posizione, tiro troppo debole dell'esterno d'attacco del Benfica che termina comodamente tra le braccia di Vaclik.
79' Tanto possesso palla del Basilea, sembra ormai fuori dal match la formazione di casa che non sta apportando più pericoli alla porta difesa da Vaclik.
78' Grande occasione adesso per Gabriel Barbosa, l'ex Inter sta vivendo forse il peggior momento della sua giovane carriera con le tante esclusioni di Rui Vitoria.
77' STEFFEN! Si divora il tris il Basilea, incredibile errore di Svilar che al posto di servire un compagno regala la sfera a Steffen che da pochi metri manda di poco a lato.
76'
Arriva anche l'ultimo cambio per il Benfica, in campo Samaris al posto di Almeida.
75'
Al primo pallone toccato da Gabigol viene steso da Petretta, l'esterno del Basilea viene anche ammonito per la scalciata ai danni del brasiliano ex Inter.
74'
Cambio per il Benfica, il secondo: in campo Gabriel Barbosa al posto di Pizzi.
73' Proteste inutili di Haris Seferovic, l'ex attaccante della Fiorentina cade in area di rigore ma il tocco di Balanta sullo svizzero è impercettibile.
72' Continua a difendersi bene la squadra ospite, il Basilea ha concesso qualcosa soltanto sui calci piazzati. Pallone adesso tra le braccia di Vaclik.
71' Benfica scottato dalla seconda rete del Basilea, non aveva demerito la squadra portoghese ma adesso il passivo di due reti sembra aver spento le speranze degli uomini di Rui Vitoria.
69' Intanto giungono ottime notizie dall'Old Trafford, il Manchester United nel giro di pochi minuti ha ribaltato l'iniziale vantaggio del CSKA. Basilea in questo momento qualificato agli ottavi.
68'
Arriva anche il primo cartellino giallo per il Benfica, l'ammonizione è per Samaris che stende con un brutto intervento l'esterno del Basilea Steffen.
67' Sfrutta nel migliore dei modi il calcio di punizione la formazione ospite, pallone di Zuffi per la testa di Akanji che fa da sponda in area di rigore per Oberlin che tutto solo in tuffo mette a segno la rete del raddoppio.
66'
GOL DEL BASILEA! HA SEGNATO OBERLIN!
65' Stavolta il calcio di punizione è in favore della squadra di Wicky, il Basilea è pronto a battere la palla inattiva con il solito Zuffi.
64' Altro cartellino giallo per il Basilea, stavolta il provvedimento è per il difensore centrale Akanji che con un intervento irregolare travolge Seferovic.
63'
Arriva quindi il primo cambio per il Benfica, in campo Jonas al posto di Diogo Goncalves.
62' Intanto c'è qualche movimento sulla panchina del Benfica, è pronto ad entrare Jonas che potrebbe entrare in campo al posto dell'ex Fiorentina Haris Seferovic.
60' SEFEROVIC! Altro colpo di testa dello svizzero del Benfica, sul traversone di Douglas Pereira ottimo lo stacco dell'ex Fiorentina ma pallone che termina di pochissimo a lato.
59' Fallo in attacco commesso da Oberlin, l'attaccante svizzero ha commesso un'irregolarità di Jardel e calcio di punizione che sarà battuto da Mile Svilar.
58' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Basilea, pallone messo fuori dalla difesa del Benfica e risultato che rimane di vantaggio per gli svizzeri.
57' Calcio d'angolo in favore del Basilea, al momento del tiro viene anticipato Petretta al momento mentre il corner sarà battuto da Zuffi.
56' Ancora non riesce a sfondare in area di rigore Oberlin, l'attaccante del Basilea viene sempre chiuso dalla difesa del Benfica con Jardel e Lisandro Lopez.
55' LOPEZ! Altra occasione per il Benfica, calcio d'angolo ben battuto da Pizzi per la testa del connazionale Lisandro Lopez che di testa manda di poco a lato rispetto alla porta di Vaclik.
54' Calcio d'angolo in favore del Benfica, traversone per il mancino di Douglas Pereira che viene però murato in corner dalla schiena di Tarik Elyounoussi.
53' Tutte le azioni del Benfica passano dai piedi di Samaris e Pizzi, i migliori nel centrocampo lusitano mentre sta calando il rendimento della squadra ospite.
52' Ancora il Benfica dalle parti di Vaclik, la squadra portoghese è entrata con un altro piglio in questo secondo tempo per realizzare la seconda rete in questa edizione della Champions League.
51' CARVALHO! Occasione per il Benfica, con troppa facilità Samaris riesce a superare Balanta e pallone al centro per il piattone di Joao Carvalho che manda di pochissimo a lato rispetto alla porta di Vaclik.
50' Basilea schiacciato nella propria metà campo, la formazione svizzera lascia il pallino del gioco al Benfica ma chiudendo tutti gli spazi per gli avanti dei lusitani.
49' Completamente errata la punizione battuta da Zivkovic, il pallone teso non trova alcun compagno e termina sul fondo per la rimessa in favore del Basilea.
48' Deve difendersi bene la formazione svizzera, pareggiare questa sfida potrebbe essere fatale per la qualificazione mentre c'è un calcio di punizione per il Benfica.
47' Grandissimo salvataggio di Akanji, il difensore centrale in elevazione riesce ad anticipare Seferovic che era pronto a battere a rete dopo l'ottimo traversone di Douglas Pereira.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dai padroni di casa del Benfica.
Inizio 2° tempo
21:46 Squadre che stanno tornando sul terreno di gioco, con questo risultato e con quello dell'Old Trafford sarebbe il Basilea insieme al Manchester United a passare agli ottavi di finale.
21:31 Termina con il brivido il primo tempo della sfida dell'Estadio Da Luz, risultato di 0-1 in favore del Basilea sui padroni di casa del Benfica. Decide fino a questo momento la rete realizzata da Elyounoussi con un perfetto colpo di testa.
Fine 1° tempo
45'+1 ELISEU! Ancora pericoloso il Benfica sui calci piazzati, angolo battuto sul primo palo per l'ex Lazio Eliseu libero di colpire trovando la parata in due tempi di Vaclik.
45' Non perfetto il controllo di Pizzi in piena area di rigore dopo il traversone di Seferovic, salva tutto in calcio d'angolo Tarik Elyounoussi.
44' Ancora non è riuscito ad accendersi il giovane Oberlin, il velocissimo attaccante del Basilea è stretto nella morsa dei due centrali del Benfica Lisandro Lopez e Jardel.
43' Duello per il momento vinto a centrocampo dal Basilea, sia Xhaka che Zuffi stanno facendo densità per chiudere tutti i rifornimenti del Benfica tra cui Samaris e Pizzi.
42' Lancio lungo sulla destra per lo scatto di Diogo Goncalves, l'esterno del Benfica brucia in accelerazione Akanji ma il suo traversone termina direttamente tra le braccia di Vaclik.
41' DOUGLAS PEREIRA! Altra occasione stavolta per il Benfica, errore di Xhaka in disimpegno e pallone di Samaris per Douglas Pereira che tenta il tiro in diagonale dal limite con la sfera che termina di un soffio a lato del palo.
40' Ha rischiato di capitolare il Benfica, alla seconda occasione della gara stava per raddoppiare il Basilea ma c'è da sottolineare la marcatura abbastanza passiva di Eliseu su Steffen.
39' Che salvataggio di Jardel! Il capitano del Benfica non ha permesso a Oberlin di realizzare il raddoppio, altruista Steffen che invece di calciare ha provato a servire il compagno a porta sguarnita ma capolavoro in anticipo di Jardel.
38' Prova a farsi vedere l'ex attaccante della Fiorentina Haris Seferovic, passano soprattutto da lui le speranze del Benfica di realizzare la seconda rete in questa Champions League dei lusitani.
37' SEFEROVIC! Seconda occasione per il Benfica, ottimo il movimento al limite di Haris Seferovic che si sposta la palla sul mancino lasciando partire un tiro che costringe Vaclik alla grande parata in tuffo.
36' Lancio lungo dalle retrovie del Benfica per la testa di Haris Seferovic, sponda aerea dell'attaccante svizzero ma non c'è alcun compagno ad accompagnare l'azione.
35' Non perfetto il lavoro sulla destra di Douglas Pereira, il terzino del Benfica arrivato in prestito dal Barcellona si è perso anche Tarik Elyounoussi in occasione della rete del Basilea.
34' Resiste il risultato di vantaggio per la squadra di Raphael Wicky, ha pochi problemi il Basilea nel gestire il gioco davanti ad un Benfica tutt'altro che irresistibile.
33' Nonostante l'eliminazione rimane nella storia il nome del portiere del Benfica Mile Svilar, l'estremo difensore a 18 anni è l'estremo difensore più giovane ad aver esordito in Champions League superando il precedente record appartenente allo spagnolo Iker Casillas.
32' Secondo tentativo dopo il gol di Tarik Elyounoussi, grande lavoro di Oberlin che parte in velocità sulla corsia mancina e serve al limite il norvegese che calcia troppo debolmente per mettere in seria difficoltà Mile Svilar.
31' Rimane per il momento a bordo campo in attesa del segnale del direttore di gara Lisandro Lopez, difensore del Benfica soltanto omonimo dell'ex bomber del Porto adesso al Racing Avellaneda.
30' Gioco interrotto dopo il calcio d'angolo, traversone al centro e colpo aereo subito da Lisandro Lopez che ha sbattuto sull'avversario Eder Balanta. Staff medico del Benfica sul terreno di gioco.
29' Stavolta c'è il calcio d'angolo in favore del Benfica, salgono in area di rigore del Basilea le torri dei lusitani Lisandro Lopez e Jardel.
28' Qualche protesta del Benfica per la mancata concessione di un calcio d'angolo, giusta la decisione del direttore di gara visto il mancato tocco di Lang.
26' Calcio di punizione battuto corto dal Basilea, prosegue la pressione degli svizzeri mentre il Benfica studia il modo di realizzare il suo secondo gol in questa Champions League.
25' Non ha alcuna fretta il Basilea nell'accelerare la manovra, sulle gambe però il Benfica che non sta rendendo la vita facile agli svizzeri.
24' Il Basilea adesso prova a tenere la sfera e fraseggiare nei pressi del centrocampo, non può rischiare come nelle occasioni precedenti la formazione di Wicky.
23' Continua a spingere il Basilea, palleggio e tiro di Diogo Goncalves da fuori area in posizione defilata ma pallone che termina ampiamente a lato della porta di Vaclik.
22' Ha rischiato grosso il Basilea in quest'ultima occasione, troppo timida la marcatura di Eder Balanta che ha fatto saltare con troppa libertà il capitano Jardel.
21' JARDEL! Benfica vicina alla rete del pareggio, calcio d'angolo corto per Pizzi che mette la sfera al centro per lo stacco di Jardel che manda la sfera di poco a lato del palo della porta di Vaclik.
20' Secondo calcio d'angolo della sfida in favore del Benfica, chiusura in corner dell'italiano Petretta dopo il gioco di gambe di Zivkovic.
19' Ottima la chiusura di Akanji su Haris Seferovic, l'attaccante del Benfica ha scalzato nell'undici titolare il brasiliano Jonas e il messicano Raul Jimenez.
18' Tanto confusione negli attacchi del Benfica, gli avanti della formazione portoghese stanno sbattendo automaticamente sul muro difensivo degli svizzeri.
17' Stavolta riesce a metterci una pezza la difesa del Benfica con Eliseu sull'ennesima discesa di Michael Lang, l'esterno destro austriaco ha già fornito l'assist per la rete di Elyounoussi.
16' Ha provato a scatenarsi in velocità la punta del Basilea Oberlin, il centravanti svizzero però termina nella morsa di Pereira e Lisandro Lopez finendo per perdere la sfera.
15' Qualche timido segno di vita per la squadra di casa, cammino deprimente in Champions ma terzo posto in campionato a tre punti di distanza dalla capolista Porto.
14' Ha provato la conclusione dalla distanza Pizzi, male la copertura di Balanta ma il destro secco del centrocampista del Benfica termina alto sopra la traversa.
13' Rischia qualcosa il Basilea con il fraseggio corto a ridosso della propria area di rigore, alta la pressione degli attaccanti del Benfica.
12' Nonostante il vantaggio del Basilea è il Benfica a fare la partita, la squadra di Rui Vitoria sta provando qualche sortita per non terminare questa Champions League con zero punti.
11' Quello di Tarik Elyounoussi è il primo gol in questa Champions League, rete importante per l'ala norvegese del Basilea che ha portato in vantaggio la squadra svizzera.
10'
Dieci minuti trascorsi e primo cartellino giallo della sfida per il Basilea, ammonito il centrocampista Taulant Xhaka per un intervento duro ai danni di Pizzi.
9' Sugli sviluppi del corner ha provato il colpo di testa il greco Samaris, troppo debole l'impatto con la sfera per il centrocampista del Benfica e pallone tra le braccia di Vaclik.
8' Primo calcio d'angolo della sfida in favore del Benfica, la squadra portoghese di Rui Vitoria prova a rispondere dopo l'immediato vantaggio del Basilea.
7' Alla prima vera occasione della gara colpisce il Basilea, grandissimo traversone dalla trequarti di Lang che trova Elyounoussi che taglia alle spalle di Pereira in area di rigore e di testa manda alle spalle di Mile Svilar.
6'
GOL DEL BASILEA! HA SEGNATO ELYOUNOUSSI!!
5' Calcio di punizione direttamente in porta di Oberlin, il destro dello svizzero però termina tranquillamente tra le braccia del giovanissimo Svilar.
4' Primo calcio di punizione della partita in favore della squadra ospite, viene travolto Steffen da Samaris che aveva perso un pallone sanguinoso in mezzo al campo.
3' Il Basilea come abbiamo detto deve obbligatoriamente vincere per passare il turno anche se lascia a desiderare il rendimento lontano dalle mura amiche.
2' Con qualche difficoltà il Basilea ha liberato la propria area di rigore con Vaclik, prova a rendersi pericoloso il Benfica sulla destra con Pereira.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti del Basilea.
Inizio 1° tempo
20:41 Squadre che stanno entrando adesso sul terreno di gioco dell'Estadio da Luz, pochi minuti al fischio d'inizio della sfida di Champions League tra Benfica e Basilea.
20:30 Gruppo A quindi ancora aperto, c'è pure un'eventuale possibilità per il Basilea di arrivare in testa al girone ma serve una sconfitta del Manchester United contro il CSKA di sette reti.
20:05 L'arbitro designato per la sfida è lo spagnolo Jesus Gil Manzano, uno dei migliori fischietti della Liga.
20:02 Soltanto un assente per quanto riguarda la formazione di Raphael Wicky mentre torna titolare Taulant Xhaka, il fratello minore del più famoso Granit, in mezzo al campo al fianco di Zuffi mentre sugli esterni spazio a Petretta e all'eroe dell'Old Trafford Michael Lang. Interessante il tridente con il norvegese Elyounoussi, Oberlin e lo svizzero Steffen.
19:59 Benfica di Rui Vitoria che scende sul terreno di gioco con un 4-3-3 con il giovanissimo Svilar a difendere la porta dei portoghesi. Non c'è Grimaldo, a sinistra nella difesa a quattro ci sarà l'ex Lazio Eliseu con Pereira a destra e Lopez e Jardel centrali. Soltanto panchina per l'esperto Luisao. In avanti spazio all'ex Fiorentina Seferovic che ha scalzato in attacco sia Jonas che Raul Jimenez. Non partirà dal primo minuto nemmeno il brasiliano Gabigol.
19:58 Benfica matematicamente ultimo e eliminato già da tempo dalla competizione. La formazione portoghese non può nemmeno ambire ad un posto in Europa League. Il Basilea deve vincere stasera e sperare di ottenere un risultato migliore rispetto al CSKA impegnato a Manchester contro lo United per approdare agli ottavi.
19:57 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dell'ultima giornata di Champions League del Gruppo A tra Benfica e Basilea.
Cronaca di Antonino Sergi