Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Benfica
3-0
Barcellona
3' Nunez
69' Rafa Silva
79' Nunez
 
Cronaca Formazioni
22:53 FINE PARTITA! Il Benfica stravince contro il Barcellona, 3-0 il risultato finale al Da Luz per la squadra di Jorge Jesus che asfalta i blaugrana ancora a zero punti in classifica. Doppietta di Nunez, in mezzo il gol di Rafa Silva. Adesso Koeman rischia come non mai.
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo all'Estadio Da Luz, il Benfica è avanti di tre reti su un Barcellona incredibilmente deprimente. Che successo per i portoghesi.
89'
Cambio per il Barcellona, fuori Sergi Roberto ed in campo Mingueza.
88'
ROSSO PER ERIC GARCIA! Piove sul bagnato per il Barcellona, arriva il doppio giallo e quindi il cartellino rosso per il difensore centrale Eric Garcia dopo una trattenuta ai danni di Ramos.
87'
Cambio per il Benfica, fuori Rafa Silva ed in campo Pizzi.
86'
Brutto intervento in mezzo al campo di Nico Gonzalez ai danni di Joao Mario, fischio del direttore di gara che decide di ammonire il giovane prodotto del settore giovanile blaugrana.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine della sfida, il Barcellona è senza gioco e senza idee. Festeggiamenti in tribuna anche per il presidente del Benfica Manuel Rui Costa.
82' Una serata da dimenticare per il Barcellona, adesso rischia la panchina Ronald Koeman con il Barcellona che sta affondando sotto i colpi dei padroni di casa del Benfica.
80' Arriva anche la doppietta per Darwin Nunez, una serata indimenticabile per l'attaccante del Benfica che ha spiazzato Ter Stegen. Doppietta per l'uruguayano ed affonda il Barcellona.
79'
GOL DEL BENFICA! HA SEGNATO NUNEZ!
78'
CALCIO DI RIGORE PER IL BENFICA! Dopo la revisione al VAR arriva il calcio di rigore in favore della squadra di Jorge Jesus, arriva anche il cartellino giallo per il terzino blaugrana.
77' Check in corso del VAR, un tocco di mano di Dest nell'area di rigore del Barcellona dopo il tentativo di testa da parte di Gilberto. Probabilmente sarà concesso il calcio di rigore.
76'
Cambio per il Benfica, dentro Taarabt al posto di Yaremchuk.
75'
Cambio per il Benfica, fuori Grimaldo ed in campo André Almeida.
72'
Stavolta arriva il cartellino giallo per Julian Weigl, il centrocampista del Benfica è stato ammonito dopo un intervento irregolare in mezzo al campo ai danni di Gavi.
71' Dopo due anni torna al gol in Champions League Rafa Silva, aveva segnato contro il Lione nel dicembre 2019 adesso la gioia contro il Barcellona. Benfica che domina.
70' Tutto troppo facile per il Benfica, arriva anche il raddoppio per la squadra di casa. Azione nello stretto in area di rigore con Yaremchuk che scambia con Joao Mario, l'ex Inter impegna Ter Stegen ma sulla ribattuta il più lesto di tutti è Rafa Silva che spara in rete.
69'
GOL DEL BENFICA! HA SEGNATO RAFA SILVA!
68'
Cambio per il Barcellona, fuori Pedri ed in campo Coutinho.
68'
Cambio per il Barcellona, fuori Luuk De Jong ed in campo Ansu Fati.
68'
Cambio per il Barcellona, fuori Busquets ed in campo Nico Gonzalez.
67' Salvataggio di Grimaldo dopo il tentativo di Sergi Roberto, un salvataggio che vale praticamente un gol per la squadra di Jorge Jesus. Pronti intanto tre cambi per il Barcellona.
65' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Benfica, intanto è pronto un altro cambio per il Barcellona. Sta per arriva il momento del nuovo numero dieci Ansu Fati.
64' Calcio d'angolo in favore del Benfica che sta attaccando e non poco in questo secondo tempo, meglio la formazione di Jorge Jesus con un Barcellona spento.
63' Ancora un intervento falloso, stavolta di Weigl ai danni di Memphis Depay. Non arriva però il cartellino giallo per il centrocampista ex Dortmund autore di una grande partita.
62'
Busquets prova a far ripartire velocemente l'azione del Barcellona ma viene fermato irregolarmente da Grimaldo, arriva il cartellino giallo per l'esterno mancino del Benfica.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco all'Estadio Da Luz, sempre il Benfica avanti nel punteggio che in avvio di secondo tempo ha anche colpito un palo con il solito Darwin Nunez.
58' Viene fischiato il fuorigioco anche di Memphis Depay, l'attaccante del Barcellona aveva toccato dopo il colpo di testa di Dest. Serata da dimenticare per l'olandese fin qui.
57' Rafa Silva in proiezione offensiva, l'attaccante del Benfica viene però fermato da Frenkie De Jong che sta giocando una grande partita anche da difensore centrale.
55'
Dopo il cartellino giallo per il Barcellona arriva anche quello per il Benfica, intervento falloso di Rafa Silva che rimane dolorante a terra. Ammonito l'attaccante della formazione di casa.
54'
Intervento irregolare di Eric Garcia ai danni di Rafa Silva, arriva il cartellino giallo per il centrale del Barcellona. Calcio di punizione in favore della formazione di casa.
53' E' quasi pronto un cambio anche per il Benfica, dopo Gilberto nel primo tempo sta per entrare in campo anche l'ex Milan e Genoa Adel Taarabt a colloquio con Jorge Jesus.
52' NUNEZ! PALO! Ad un passo dal raddoppio il Benfica, ancora un passaggio in profondità di Weigl per Nunez che trova però l'uscita scriteriata di Ter Stegen. Il nove di casa calcia e colpisce il palo esterno.
50' Si era reso pericoloso il Benfica nuovamente con Darwin Nunez trovando la grande parata di Ter Stegen, viene però poi segnalata la posizione di fuorigioco dell'attaccante di casa.
49' Calcio di punizione battuto da Joao Mario sulla trequarti, pallone per la testa di Lucas Verissimo che non colpisce benissimo e sfera che termina altissima sopra la traversa.
48' Tentativo addirittura dai trentacinque metri da parte di Nicolas Otamendi, destro potentissimo dell'ex Valencia e City ma troppo centrale. Ter Stegen blocca in due tempi.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso la prima frazione di gioco. Ha cominciato il riscaldamento anche Coutinho.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Benfica.
Inizio 2° tempo
21:48 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Estadio Da Luz, il Benfica chiude in vantaggio di un gol questa prima frazione grazie al destro di Darwin Nunez. Poco Barcellona, tanto possesso palla e nessuna occasione da rete.
Fine 1° tempo
45'+2 Proteste di Memphis Depay che voleva un calcio di rigore dopo uno scontro con Lucas Verissimo, al suo fianco c'era Orsato che non ha ravvisato alcuna irregolarità del difensore brasiliano.
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45'
Cambio per il Benfica, fuori Lazaro ed in campo Gilberto.
44'
Qualche problema per Valentino Lazaro, è rimasto a terra l'ex esterno destro di Inter e Newcastle, chiama il cambio l'esterno destro del Benfica e si prepara anche il primo cambio per i portoghesi.
43' Il Barcellona sta stravincendo nel dato del possesso palla ma senza però mai rendersi pericoloso in zona offensiva, qualche minuto fa ci aveva provato Luuk De Jong ma spedendo a lato da ottima posizione.
41' Pescato in posizione irregolare il giovane Gavi dopo il tocco di Depay di prima intenzione, prova a mettersi in mostra il classe 2004 del Barcellona spedito in campo poco fa.
40' Frenkie De Jong torna al centro della difesa come nell'ultima giornata della scorsa Liga, il centrocampista olandese ha già svolto questo ruolo anche quando vestiva la maglia dell'Ajax.
39' Ci sta capendo poco adesso Ronald Koeman, il tecnico del Barcellona ha ordinato ai suoi di rischiarsi nuovamente con il 3-5-2 ed il centrale di difesa sarà Frenkie De Jong che era stato il più attivo sulla trequarti.
38' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di Koeman, continua a cambiare modulo il Barcellona senza però trovare il bandolo della matassa all'Estadio Da Luz.
37' Collezione di calci d'angolo per la squadra ospite, il Barcellona sta provando a rendersi pericoloso sulle palle inattive ma la difesa del Benfica non sta concedendo nulla.
35'
Intanto è arrivato un cartellino giallo per Otamendi per le proteste nei confronti del direttore di gara, il capitano del Benfica stava richiedendo il secondo giallo per Piqué che ci stava tutto.
34' Adesso ci sarà un cambio di modulo con l'ingresso in campo di Gavi, 4-3-3 per la formazione di Koeman che proverà a rendersi pericolosa dalle parti di un Vlachodimos mai chiamato in causa.
33'
Primo cambio per il Barcellona, fuori Piqué ed in campo Gavi.
32' Spreca una buona occasione anche il Benfica, pallone in area di rigore per Darwin Nunez che viene però fermato da Araujo. Leggero tocco del difensore blaugrana e rimessa dal fondo per gli ospiti.
31' Lavora benissimo sull'anticipo la squadra di Jorge Jesus, super prestazione fino a questo momento da parte di Lucas Verissimo che non sta facendo respirare il pericolo numero uno: Memphis Depay.
30' Ancora un'occasione fallita da Luuk De Jong, Frenkie De Jong gli aveva appoggiato la sfera ma l'ex attaccante del Feyenoord in spaccata ha concluso a lato da pochi metri.
29' Traversone dalla corsia di destra di Pedri alla ricerca di Depay, l'attaccante viene nuovamente anticipato dall'uscita di Vlachodimos ma rimane sempre in zona d'attacco il Barcellona.
28' Schema su calcio d'angolo per il Barcellona con il pallone messo fuori e basso da Depay per il connazionale Frenkie De Jong, la sua conclusione viene però murata da Julian Weigl.
27' Ha cominciato a riscaldarsi a bordo campo Gavi, ha già esordito in Champions League il classe 2004 del Barcellona per dare qualità alla manovra della squadra di Koeman.
25' Mancano esattamente venti minuti al termine di questo primo tempo all'Estadio da Luz di Lisbona, sempre avanti la squadra di Jorge Jesus su un Barcellona mai veramente pericoloso.
24' Piccolo correttivo tattico apportato da Ronald Koeman, ha spostato a centrale di destra Araujo con Eric Garcia da braccetto sinistro. Quest'ultimo è stato superato troppo facilmente da Nunez in occasione del vantaggio portoghese.
23' Traversone di Pedri dalla corsia destra dopo il buon suggerimento da parte di Eric Garcia, pallone destinato a Luuk De Jong che però viene anticipato dall'ottimo stacco di Otamendi.
22' Proteste da parte di Yaremchuk dopo una trattenuta da parte di Gerard Piqué, deve stare attento il centrale della squadra blaugrana che è stato già ammonito qualche minuto fa.
21' Applausi da parte del pubblico di casa per la verve agonistica da parte di Darwin Nunez che ha vinto un contrasto a metà campo, grande protagonista questa sera l'attaccante uruguayano.
20' Intervento falloso in mezzo al campo di Rafa Silva ai danni di Sergio Busquets, i senatori del Barcellona provano a dare una scossa alla squadra di Koeman andata subito sotto nel punteggio.
19' PEDRI! Primo vero squillo da parte del Barcellona, ci ha provato dal limite dell'area di rigore con il destro Pedri. La conclusione dello spagnolo termina però di poco a lato della porta di Vlachodimos.
18' Traversone di Valentino Lazaro alla ricerca di Darwin Nunez, l'autore del primo gol del Benfica stava staccando di testa ma è stato anticipato dall'uscita in presa alta di Ter Stegen.
17' Frenkie De Jong predica nel deserto, l'olandese sta provando ad accendere la manovra del Barcellona ma viene poco accompagnato dal resto dei compagni. Partita complicata.
16' Intervento falloso di Dest ai danni di Lucas Verissimo, calcio di punizione in favore del Benfica. Il difensore brasiliano ex Santos è stato a lungo nel mirino del Torino nelle ultime sessioni di mercato.
15' Prova a farsi vedere in zona offensiva il Barcellona ma Memphis Depay finisce per perdere la sfera sulla pressione di Joao Mario, non riesce a rendersi pericolosa la formazione di Koeman.
13'
Arriva anche il primo cartellino giallo della sfida per la squadra di Roland Koeman, intervento completamente in ritardo di Gerard Piqué ai danni di Yaremchuk. Cartellino giallo per il centrale spagnolo.
12' Intanto nell'altro match del Gruppo E, il Bayern Monaco è già in vantaggio sulla Dinamo Kiev grazie al calcio di rigore trasformato dal solito Robert Lewandowski. Bavaresi che si proiettano al primo posto.
11' Si era divorato un gol praticamente fatto Luuk De Jong dopo il suggerimento di Frenkie, salvataggio di Lucas Verissimo con il tiro di Pedri a lato. Tutto fermo però per fuorigioco del centrocampista olandese.
10' In confusione la squadra di Roland Koeman, un brutto colpo per il Barcellona che dopo soli tre minuti ha subito il vantaggio del Benfica con il grande gol da parte di Darwin Nunez.
8' Non è fortunato Memphis Depay sul rimpallo all'interno dell'area di rigore del Benfica, pallone prima che viene colpito da Lucas Verissimo e poi dall'attaccante del Barcellona. Rimessa dal fondo per i portoghesi.
7' Una correzione riguardo lo schieramento del Barcellona questa sera, è un 3-5-2 quello presentato da Koeman con la difesa a tre formata da Eric Garcia, Piqué ed Araujo e si alzano Sergi Roberto e Dest.
6' Ancora un'imbucata in area di rigore stavolta di Grimaldo per Yaremchuk, l'attaccante ucraino si coordina e lascia partire il destro che viene però parato facilmente da Ter Stegen.
5' Primo gol in questa Champions League per Darwin Nunez, grande protagonista il centravanti uruguayano che nel campionato portoghese ha messo a segno quattro reti in cinque gare.
4' Il Benfica alla prima azione non perdona e si porta in vantaggio al Da Luz. Lancio lungo di Weigl per lo scatto di Darwin Nunez che controlla ed arriva in area di rigore, doppio passo contro Eric Garcia e destro sul primo palo che non lascia scampo a Ter Stegen.
3'
GOL DEL BENFICA! HA SEGNATO NUNEZ!
2' Subito in zona offensiva il Benfica che prova il traversone con Yaremchuk, vuole il colpo grosso la squadra di Jorge Jesus con un Barcellona chiamato al pronto riscatto questa sera.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Barcellona.
Inizio 1° tempo
20:40 Poche novità riguardo le formazioni ufficiali, il Benfica conferma il solito 3-4-3 con Vertonghen, Verissimo e Otamendi in difesa mentre davanti a guidare l'attacco ci sono l'uruguayano Darwin Nunez affiancato da Rafa Silva e Yaremchuk. A centrocampo gli ex Inter Valentino Lazaro e Joao Mario. Il Barcellona gioca con il 4-3-3, centravanti sarà Luuk De Jong che completerà il tridente con il connazionale Depay e Sergi Roberto. In mezzo al campo Busquets davanti alla difesa e Frankie De Jong e Pedri da mezzali.
20:20 Benfica a caccia del primo successo in questa Champions League, alla prima uno 0-0 privo di grosse emozioni contro la Dinamo Kiev. La squadra di Jorge Jesus sa di essere in un girone di ferro ma può giocarsi il secondo posto con il Barcellona, tanto dipenderà da questa sera. Il Barcellona invece è chiamato a riscattarsi dopo il brutto 0-3 subito alla prima al Camp Nou contro il Bayern Monaco. Serve una risposta a Roland Koeman, stasera è l'occasione ideale.
20:14 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la seconda giornata del Gruppo E di Champions League. Si gioca all'Estadio da Luz di Lisbona, in campo Benfica contro Barcellona.
Cronaca di Antonino Sergi