Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Benfica
1-1
Ajax
29' Jonas   Tadić 61'
Cronaca Formazioni
22:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:55 Pari che consente agli olandesi di blindare il secondo posto nel girone. Il Benfica resta a quattro lunghezze dalla zona qualificazione: adesso serve un'impresa per centrare gli ottavi.
22:54 Finisce il match! Gara che si spegne su un brivido enorme per l'Ajax: batti e ribatti in area dopo il corner, Gabriel calcia a colpo sicuro, ma Onana si supera con un super-intervento!
Fine 2° tempo
90'+4 RAFA SILVA! Benfica vicino al gol: destro violento nei pressi del lato corto dell'area, Onana sventa l'insidia rifugiandosi in calcio d'angolo.
90'+3 Buona opposizione di Tagliafico, che interrompe una prolungata trama degli olandesi, subendo anche fallo da Pizzi. Gara ormai indirizzata verso il pari.
90'+1 Confermati i quattro minuti di recupero.
90' Ultimo giro d'orologio regolamentare di questa seconda frazione. Dovrebbero essere quattro i minuti di extra-time. Molto stanche le due compagini.
89' Ziyech! Tentativo estemporaneo da fuori area, conclusione potente che sorvola di un paio di metri il montante alto. Rimette subito in gioco il pallone Vlachodimos.
88' Tagliafico ingaggia un duello con Seferovic, che gli sbatte addosso, commettendo fallo. Ultimi scampoli di partita, ci prova il Benfica, contro un Ajax che pare potersi accontentare del pari.
86'
De Jong lascia il posto a Wöber.
85' Dolberg appoggia a sinistra per Tadic e guadagna il centro dell'area, il serbo prova a restituire il favore al compagno, ma il suo cross basso viene murato dalla difesa portoghese.
83'
Dusan Tadic riceve un cartellino giallo per eccesso di proteste. Settimo calciatore sanzionato questa sera.
82' Iniziativa di Ziyech, che guadagna un tiro dalla bandierina. Ancora un infortunio: problemi all'anca per Frenkie De Jong, visibilmente dolorante.
81' SEFEROVIC! Imbeccato da un compagno, cerca gloria con un sinistro ad incrociare dopo un controllo orientato: pallone fatto preda in tuffo da Onana.
79' Ultime speranze per il Benfica, che ha urgenza di trovare il secondo gol per rimandare ai prossimi turni il discorso qualificazione.
78' Fejsa spezza il break di Mazraoui con un altro fallo. Rischia qualcosa il mediano, che è già ammonito. Rocchi comanda semplice punizione, senza estrarre alcun cartellino.
77' Nel frattempo il Bayern Monaco ha trovato il raddoppio sull'AEK, ancora con Robert Lewandowski. Ultimi tredici minuti più recupero della gara a Lisbona.
75'
Terzo e ultimo cambio in casa Benfica: Pizzi prende il posto di Gedson.
74'
Dolberg rileva Neres.
73' Sta per arrivare il momento di Dolberg: escluso dall'undici titolare per qualche acciacco, il giovane centravanti è pronto a guidare l'attacco in questo finale.
72'
Sportellata energica di Van de Beek su Gabriel Appelt Pires. Sanzionato con un giallo anche l'olandese.
71' André Almeida sbarra la strada a Neres, che non riesce a sfondare e commette fallo sul dirimpettaio. Punizione in zona difensiva per il Benfica.
69'
Giallo a Jardel per un intervento in scivolata ai danni di Mazraoui.
68' Non riesce più a ripartire il Benfica, che ha accusato il colpo. L'Ajax ha tutto l'interesse di non esporsi: anche un pari potrebbe soddisfare gli uomini di Ten Hag.
67' Nell'altra gara del girone resiste il vantaggio di misura del Bayern Monaco sull'AEK firmato Lewandowski. Greci ormai esclusi dalla corsa agli ottavi.
66' Pubblico di casa ammutolito dal timbro olandese. La truppa di Ten Hag adesso prende coraggio e prova addirittura a raddoppiare. Buon momento per i 'Lancieri'.
65' Ajax che adesso potrebbe optare per un atteggiamento più prudente, simile a quello proposto prima del vantaggio di Jonas. Deve alzare il baricentro il Benfica.
63' Tutto da rifare per il Benfica, gol importantissimo per l'Ajax, che rende più solido il proprio secondo posto virtuale nel girone E di Champions.
62' Splendida sventagliata di Ziyech, che vede l'inserimento a sinistra di Tadic: il serbo mette fortunosamente fuori causa Vlachodimos con un liscio da due passi, ribadendo in rete in spaccata da posizione defilata, malgrado l'azione di disturbo di Rúben Dias.
61'
GOL DI TADIC! HA PAREGGIATO L'AJAX!
59' Duello aereo tra Gedson e Van de Beek. Ha la peggio il centrocampista dell'Ajax, colpito da una sportellata del portoghese, giudicata illegale da Rocchi.
57' Ten Hag a colloquio con i suoi assistenti per cercare una soluzione alle difficoltà dei 'Lancieri', che si stanno riproponendo anche in questo avvio di ripresa.
55'
Guai muscolari per Jonas, costretto a chiedere il cambio. Al suo posto entra Seferovic.
54'
Durissimo intervento su Grimaldo di Mazraoui, nemmeno ammonito da Rocchi, che si sta affidando ad una gestione quantomeno discutibile in questa ripresa.
53' Gran recupero di Gabriel sul dormiente Schöne: il centrocampista guida una ghiottissima ripartenza per i lusitani, poi vanificata dal tocco errato per Cervi.
51' Manata di Mazraoui su Grimaldo. Sembra esserci volontarietà nel gesto dell'olandese di origini marocchine, non è dello stesso avviso Rocchi, che lascia correre.
50' Fejsa va in verticale per Cervi, che perde l'equilibrio dopo il primo controllo: l'esterno prova a prolungare per un compagno in caduta, ma spedisce il pallone sul fondo.
49'
Rafa Silva prende il posto di Salvio.
48'
S'è accasciato a terra Salvio, che nel primo tempo aveva abbandonato per alcuni secondi il campo dopo una distorsione alla caviglia. L'argentino ha chiesto il cambio.
47' Ajax che avrebbe bisogno di un gol per ravvivare le speranze di assicurarsi il pass qualificazione già stasera. Un successo dei portoghesi riaprirebbe invece i giochi nel girone.
46' Fischia Rocchi, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:49 Primo tempo contrassegnato dalla papera clamorosa di Onana, che ha di fatto propiziato il vantaggio di Jonas. Ajax poco propositivo, ma ad un passo dal pari allo scadere con un triplice tentativo di Schöne, Ziyech e Van de Beek.
21:49 Finisce la prima frazione: Benfica avanti all'intervallo grazie alla rete messa a segno da Jonas.
Fine 1° tempo
45'+3 OCCASIONE AJAX! Siluro di destro da piazzato di Schöne respinto da Vlachodimos, che si oppone anche alla ribattuta di Ziyech. Sopraggiunge Van de Beek, il cui diagonale si spegne a lato di pochissimo.
45'+2 Subito un altro fallo di Fejsa, che sgambetta De Jong nella propria metà campo. Qualche timida protesta dell'olandese, che vorrebbe il secondo giallo per l'avversario.
45'+1
Fejsa travolge Ziyech e rimedia il quarto cartellino giallo della serata.
45'+1 Tre i minuti di extra-time concessi da Rocchi.
45' Ultimo minuto regolamentare della prima frazione. Prosegue la gestione sterile degli olandesi. A breve verrà comunicata l'entità del recupero.
43' Diverse imprecisioni, soprattutto da parte dell'Ajax. Ogniqualvolta i 'Lancieri' cercano l'imbucata, il Benfica riesce a chiudere repentinamente tutte le linee di passaggio.
42'
S'iscrive alla lista dei cattivi anche De Ligt, che ha steso Cervi con uno sgambetto.
41' Ajax a corto di idee fino a questo momento. L'opposizione lusitana è ben organizzata, ma è anche agevolata dalle patenti difficoltà in costruzione degli olandesi.
39'
Intervento molto rude di Jonas su De Jong. Rocchi comanda una punizione per l'Ajax e ammonisce l'attaccante.
38' MAZRAOUI! Va lui alla battuta: mancino ad effetto che scavalca la barriera, reattivo Vlachodimos, che riesce a sventare il pericolo con una respinta in tuffo.
37' Sembra rientrato l'allarme per Salvio, che dovrebbe essere in grado di proseguire. Nel frattempo l'Ajax guadagna una punizione sulla trequarti lusitana: sul pallone Schöne e Mazraoui.
35' È a terra Salvio, che ha appoggiato male la caviglia dopo un tentativo di intercetto in mezzo al campo. Nuovamente in campo i sanitari del Benfica.
34'
Cartellino giallo per Tagliafico, autore di uno sgambetto ai danni di Gedson. Era diffidato l'argentino, che salterà il prossimo impegno europeo dei 'Lancieri'.
32' Flash dall'altra gara del girone: il Bayern è avanti nella sfida casalinga contro il fanalino di coda AEK. Al momento i greci sarebbero eliminati, mentre il Benfica avvicinerebbe sensibilmente la seconda piazza.
31' Doppio errore in una manciata di secondi da parte di Onana, punito da Jonas alla seconda débacle. Parziale che riapre completamente i giochi nel gruppo E.
30' Clamoroso errore di Onana, che esce a vuoto su una rimessa laterale battuta lunga dai lusitani. Ne approfitta Jonas, che dopo un aggancio in area gonfia il sacco a porta sguarnita.
29'
GOL DI JONAS! HA SEGNATO IL BENFICA!
28' Che rischio di Onana! Qualche tocco di troppo dell'estremo difensore, che rischia la frittata sulla pressione di Jonas. Se la cava in qualche modo il camerunese, che si rifugia in rimessa laterale.
26' JONAS! Prova a rompere gli indugi con una stecca di destro dalla lunga distanza. Soluzione ben eseguita, ma il pallone finisce a lato, pur procurando un brivido agli olandesi.
25' Trama prolungata dell'Ajax, che non ha alcuna fretta di forzare la giocata. Pressione non eccessiva del Benfica, che lascia il pallino agli avversari.
24' Tagliafico rifila un calcione violento ad André Almeida, che gli si era frapposto un istante prima che l'argentino provasse a calciare. Solo richiamo verbale per il trentuno.
22' Muove palla l'Ajax, che preferisce impostare da dietro. De Ligt decide addirittura di ricominciare da Onana, per consentire ai compagni di posizionarsi correttamente.
21' Nonostante i ritmi sostenuti le due squadre faticano a scardinare le linee difensive opposti. L'unico squillo prodotto fino ad ora porta la firma di Cervi.
20' Duettano bene Cervi e Grimaldo: il traversone radente del terzino viene sporcato da un avversario e transita dalle parti di Van de Beek, che si era posizionato al limite dell'area. Può ripartire l'Ajax.
19' Fejsa sbraccia su Tadic: non c'è nulla secondo Rocchi, che fa cenno al serbo di rialzarsi. Quantomeno sul piano dell'agonismo, la gara si è subito accesa.
17' Errore in uscita di Fejsa: il tocco orizzontale per un compagno è impreciso e finisce fuori. Rimessa in proiezione offensiva per la truppa di Ten Hag.
16' Insegue palla Tadic, sorpreso ancora in posizione irregolare. Ancora reti bianche tra Benfica e Ajax al sedicesimo minuto di gioco. Gara equilibrata fino a questo momento.
15' Jonas è costretto a dirigersi a bordocampo, ma dovrebbe essere in grado di proseguire. Si riprende a giocare dopo una consistente interruzione che farà slittare il recupero.
13' Gioco ancora fermo, Jonas pare visibilmente dolorante e stordito. Si scalda precauzionalmente Seferovic, che è stato repentinamente allertato dalla panchina del Benfica.
12' A terra Jonas, colpito alla testa in uno scontro violento con De Ligt. Rocchi autorizza l'ingresso in campo dello staff sanitario portoghese, che si sincera delle condizioni del centravanti.
10' Mazraoui riesce a prolungare in caduta per Tadic, che s'invola verso lo specchio difeso da Vlachodimos: si alza però la bandierina dell'assistente, che segnala l'offside del serbo.
9' André Almeida approfitta di una carambola per cambiare fronte: il suo tracciante è però sbilenco, e finisce direttamente oltre la linea laterale.
8' De Jong sgambetta Gedson nella metà campo opposta. Intervento illecito ravvisato da Gianluca Rocchi, che assegna un calcio di punizione al Benfica.
7' CERVI! Imbucata di Salvio per Cervi, che incrocia il mancino dopo un buon taglio: Onana si oppone con i piedi e mette in corner! Occasione Benfica!
6' Tre punti che diventano prioritari per i portoghesi, per continuare a credere negli ottavi. I 'Lancieri' strapperebbero aritmeticamente il pass qualificazione in caso di vittoria.
5' Diversi contrasti all'altezza della linea di metà campo, lascia proseguire Rocchi, con il Benfica che gestisce palla alla ricerca di un pertugio.
3' Ritmi alti e grande agonismo in queste prime battute. Duello in mezzo al campo tra Jonas e De Ligt: commette fallo il centrale, sarà punizione per il Benfica.
2' Approccio aggressivo dei lusitani. Salvio si mette in proprio e prova ad emergere dal traffico con una serpentina, raddoppio di Blind, che gli soffia il pallone.
1' GRIMALDO! Subito il Benfica: gran percussione di Grimaldo, che dopo una sgambata di venti metri sgancia il mancino da lontano. Comoda la presa di Onana.
1' Fischia Rocchi, si comincia! È il Benfica a muovere il primo pallone della gara. Lusitani con la consueta casacca rossa, tenuta nera da trasferta per l'Ajax.
Inizio 1° tempo
20:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve l'inno della Champions e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:12 Nell'Ajax costretti ai box gli acciaccati Bandé e Veltman. Onana tra i pali, al centro della linea a quattro la coppia titolare De Ligt-Blind, Mazraoui (match winner all'andata) e Tagliafico sigillano il reparto sugli esterni. Tema tattico speculare a quello opposto: Schöne vertice basso, ai suoi lati De Jong (che proverà a ripetersi dopo il timbro di sabato contro il Willem II) e Van De Beek. Davanti Ten Hag vara il tridente 'leggero': Dolberg non è al meglio e va in panchina, Tadic sarà falso nove, insieme a lui Neres e Ziyech.
20:09 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Da registrare nel Benfica i forfait di Tyronne e Lema, alle prese con una lesione all'adduttore sinistro. Davanti a Vlachodimos spazio a Ruben Dias e Jardel al centro della retroguardia, con André Almeida e Grimaldo a presidiare i binari laterali. Qualche sorpresa dalla cintola in su: Gabriel Appelt Pires vince il ballottaggio con Pizzi e chiude la mediana a tre insieme a Fejsa e Gedson. Jonas il riferimento centrale, ai suoi lati Salvio e Cervi proveranno ad innescarlo.
20:01 Occasione d'oro per l'Ajax, che questa sera può ipotecare il passaggio del turno in Champions con un successo corsaro a Lisbona. Gerarchie ben delineate nel gruppo E: i 'Lancieri' sono appaiati in vetta con il Bayern a quota sette punti, insegue a quattro lunghezze il Benfica, che precede il fanalino di coda AEK, sempre battuto nei tre turni sin qui disputati. Ai portoghesi serve un'impresa, anche per spezzare un trend recente preoccupante: al k.o. di Amsterdam hanno fatto seguito i tonfi in patria contro Belenenses e Moreirense, che hanno declassato le 'Aquile' a quinta forza del campionato. Umore opposto per gli olandesi, reduci da cinque vittorie consecutive in Eredivisie. Sono sei i precedenti ufficiali tra le due compagini: l'Ajax s'è aggiudicato la contesa in quattro occasioni (l'ultima in ordine di tempo all'andata, con l'uno a zero centrato allo scadere da Mazraoui). Bilancio chiuso dall'unico successo lusitano (che risale alla stagione 68/69) e da un pari.
20:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Benfica-Ajax, sfida valida per il quarto turno della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini