Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Benevento
2-1
Spezia
22' Ceravolo
25' Puscas
  Nenè 70'
Cronaca Formazioni
22:26 Siamo arrivati alla conclusione della diretta testuale di Benevento-Spezia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:24 Per la prima volta nella storia il Benevento approda nella semifinale dei playoff. Prosegue la maledizione degli spareggi per lo Spezia, alla quarta eliminazione in quattro anni.
22:23 Arriva il fischio finale di Manganiello!! Il Benevento vince 2-1 e approda alle semifinali playoff. Decisivi i gol nel primo tempo di Ceravolo e Puscas. A nulla è valsa la rete di Nenè per uno Spezia mai domo.
Fine 2° tempo
90'+3 OCCASIONE PER CHIBSAH!! BENEVENTO AD UN PASSO DAL 3-1!! Contropiede di Ciciretti che si è ripreso dall'infortunio vede l'inserimento del centrocampista, chiuso in uscita da Chichizola.
90'+2 Qualche problema per Ciciretti. Il numero 10 del Benevento zoppica vistosamente e addirittura ha chiesto il cambio. Vedremo la scelta di mister Baroni.
90'+1 Siamo entrati nel recupero. Due minuti di sofferenza per il Benevento, due minuti di speranza per lo Spezia che, in dieci uomini cerca la rete del pareggio.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' Viola avanza per vie centrali e calcia in porta. Ceccaroni riesce a smorzare la conclusione favorendo la parata facile di Chichizola che rilancia subito l'azione.
88' Puscas prova il suggerimento profondo per Melara. Interviene in anticipo per Valentini che spazza il più lontano possibile. Due minuti più recupero alla conclusione.
87'
SECONDO CAMBIO NEL BENEVENTO: fuori Ceravolo, dentro Melara.
86' Il Benevento prova a pungere in contropiede con Ciciretti che prova a servire Ceravolo. Chichizola sceglie bene il tempo dell'uscita e blocca in uscita.
85' Non molla un centimetro lo Spezia con Maggiore che salta Gymafi sulla sinistra e prova il cross verso il centro. Lucioni è ben appostato e respinge la sfera.
84' MASTINU!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Aquilotti propositivi anche in dieci uomini. Il numero 26 della squadra ligure calcia in diagonale dall'interno dell'area. Blocca Cragno in tuffo.
83' Ancora Fabbrini fa via a Lopez sulla fascia sinistra e prova il cross verso il centro. Il numero 21 dello Spezia si è trascinato il pallone sul fondo. Rimessa per Cragno.
82' ERAMO!! Conclusione a giro del centrocampista del Benevento dal limite dell'area. Il pallone sorvola non di molto la traversa della porta difesa da Chichizola.
81'
E' ROSSO PER VIGNALI!! SPEZIA IN DIECI UOMINI!! Due gialli nel giro di un quarto d'ora per il centrocampista della formazione aquilotta che termina anzitempo sotto la doccia.
80'
DOPPIO GIALLO PER VIGNALI!! Intervento falloso del centrocampista dello Spezia ai danni di Eramo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Benevento ed estrae il secondo giallo.
79' Dal replay si evince come il tocco di Ciciretti ai danni di Fabbrini fosse netto. Ha rischiato tantissimo il Benevento, sarebbe stato calcio di rigore.
78' Proteste dei tifosi dello Spezia per un presunto intervento in area di rigore ai danni di Giannetti. Manganiello fa proseguire l'azione, attendiamo il replay.
77' Fabbrini lavora un pallone dal limite dell'area e serve Giannetti. L'attaccante dello Spezia viene però colto in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara.
76'
PRIMO CAMBIO NEL BENEVENTO: fuori Falco, dentro Ciciretti.
75'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori De Col, dentro Sciaudone.
74' ANCORA MASTINU!! Conclusione da posizione decentrata del numero 26 dello Spezia con il pallone che va a colpire l'esterno della porta difesa da Cragno.
73' MASTINU!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Tiro cross del neo entrato fra le file aquilotte. Il pallone viene deviato da Gyamfi con Cragno che riscatta l'errore precedente mettendo in corner.
72' Spinge ancora lo Spezia con Mastinu che va al traversone dal lato destro del campo. Il pallone viene raccolto e respinto da Camporese. Non molla la squadra ligure.
71' Conclusione dalla distanza di Nenè. Cragno non è perfetto e si fa passare il pallone in mezzo alle gambe. Lo Spezia ha riaperto la sfida al "Vigorito".
70'
GOL DI NENE'!! LO SPEZIA RIAPRE LA SFIDA!!
69' Puscas prova a concludere verso la porta di Chichizola. Terzi non si fa sorprendere e con una chiusura precisa riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
68' Gestisce il possesso del pallone la formazione guidata in panchina da Marco Baroni. Il pubblico di casa accompagna con il solito entusiasmo i giallorossi.
67' Fabbrini prova la conclusione dalla distanza ma abbatte Camporese. Gioco fermo per favorire le cure al difensore del Benevento rimasto a terra dolorante.
66' Benevento propositivo con Falco che cerca Puscas in profondità. Il suggerimento per l'autore del 2-0 è impreciso. Recupera senza problemi Chichizola.
65'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Granoche, dentro Nenè.
64'
Accelerazione di Chibsah per vie centrali. Vignali è costretto al calcio di punizione. Il direttore di gara estrae il giallo per il centrocampista dello Spezia.
63' Ceravolo scatta in profondità e si presenta a tu per tu con Chichizola. Il gioco però è fermo a causa di una posizione irregolare dell'attaccante del Benevento.
62' OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Cross teso dalla destra di Mastinu. Giannetti taglia bene al centro dell'area ma non tocca il pallone che lambisce il palo alla destra di Cragno.
61' Attacca a testa bassa lo Spezia che non ha più nulla da perdere. De Col riceve sulla destra e crossa verso il centro colpendo Lopez. Ci sarà un calcio d'angolo per i liguri.
60' Benevento in avanti con Lopez che vede lo scatto di Chibsah e prova a servirlo in profondità. Il terzino giallorosso però sbaglia tutto favorendo il recupero di De Col.
59' Si fa vedere lo Spezia. Discesa di De Col sulla corsia di destra. Il traversone dal fondo del difensore aquilotto si perde direttamente dietro la porta difesa da Cragno.
58'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Djokovic, dentro Mastinu.
57' Fabbrini porta ancora palla in solitario e prova nuovamente la conclusione in porta. Il fantasista dello Spezia strozza troppo il tiro mettendo sul fondo.
56' Si distende molto bene in contropiede il Benevento con Falco che all'altezza del vertice destro dell'area di rigore calcia in porta. Blocca senza problemi Chichizola.
55' Giannetti riceve in area di rigore da Djokovic. L'attaccante dello Spezia si destreggia bene in area ma viene chiuso in calcio d'angolo dall'intervento di Camporese.
54' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Terzi svetta più in alto di tutti e gira verso la porta di Cragno. Il pallone si perde abbondantemente a fondo campo.
53' FABBRINI!! Il numero 21 dello Spezia prova ad accendere la luce con una discesa solitaria e una conclusione dalla distanza. C'è una deviazione, sarà calcio d'angolo.
52' Gyamfi prova il passaggio filtrante verso lo scatto di Ceravolo. Si chiude bene la difesa dello Spezia che prova a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
51' Falco porta palla e sterza su Maggiore che lo atterra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
50' Rovesciata favolosa di Vignali che esalta i riflessi di Cragno. Il gioco però era fermo per una posizione irregolare del centrocampista dello Spezia. Resta però il bel gesto tecnico.
49' SPEZIA PERICOLOSO!! Fabbrini porta palla e serve in profondità Giannetti. L'attaccante aquilotti si allarga e prova il cross basso. Lucioni devia e mette sul fondo.
48' Bella sciarpata della curva del Benevento. Continuano invece a sventolare i propri vessilli i tifosi giunti in Campania da La Spezia malgrado il passivo.
47' Lancio dalle retrovie di Lucioni per lo scatto di Ceravolo che sfugge via a De Col. Il pallone però viene recuperato in uscita da un attento Chichizola.
46' Recupero di Valentini in difesa. Il centrale dello Spezia percorre tutto il campo, entra in area di rigore ma si infrange contro il muro del Benevento perdendo palla.
Inizio 2° tempo
21:33 Tutto pronto per l'inizio della seconda frazione di gara di Benevneto-Spezia. Sarà la formazione guidata in panchina da Marco Baroni a muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:32 Squadre in campo al "Virgorito". Fra poco Benevento e Spezia daranno vista al secondo tempo. Si ripartirà dal punteggio di 2-0 per i padroni di casa con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:18 Finisce qui il primo tempo al "Vigorito". Benevento avanti 2-0 sullo Spezia grazie ai gol di Ceravolo e Puscas. I padroni di casa hanno anche fallito un rigore sempre con il loro numero 9 e c'è anche un gol-non gol di Lopez.
Fine 1° tempo
45'+1 Puscas riceve palla sulla corsia di sinistra e prova il traversone verso il centro. De Col si oppone con il petto e mette direttamente in calcio d'angolo.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' CECCARONI!! Buon pallone lavorato in area da Giannetti che serve a rimorchio il difensore. La sua conclusione è troppo centrale, neutralizzata da Cragno.
43' Intervento falloso di Lopez che allarga il braccio e impedisce il passaggio di De Col. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dello Spezia.
42' Fabbrini lavora un buon pallone all'altezza del vertice sinistro dell'area e crossa verso il centro dell'area. Lopez stacca più in alto di tutti e libera di testa.
41' In possesso del pallone lo Spezia che prova a far vedere delle trame offensive ma troppo spesso sbaglia l'ultimo passaggio. Imprecisa la squadra di Di Carlo.
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara al "Ciro Vigorito" di Benevento. Padroni di casa avanti 2-0 sullo Spezia.
39' Vignali prova ancora l'imbeccata verso il taglio di Ceccaroni. Gyamfi legge benissimo la traiettoria del pallone e interviene in anticipo sull'avversario.
38' Avanza ancora il Benevento con Viola che pesca nello spazio Ceravolo. Alle spalle dell'attaccante ringhia però Terzi che riesce a soffiargli il pallone.
37' Lopez si sgancia sulla sinistra e va al traversone verso il centro dell'area di rigore. Chichizola chiama il pallone e lo fa suo intervenendo in anticipo su Ceravolo.
36' Discesa di De Col sulla corsia di destra. Il difensore dello Spezia va al cross ma colpisce direttamente Lopez. Il pallone si perde a fondo campo, sarà corner.
35' Maggiore prova la verticalizzazione verso Granoche. Lucioni mantiene molto bene la posizione e riesce ad allontanare senza fronzoli. Continua a spingere lo Spezia.
33' Puscas si allarga sulla fascia destra e prova un traversone basso per Ceravolo che gira verso la porta colpendo male. Pallone che termina direttamente sul fondo.
32' Vignali riceve palla dal limite dell'area e prova la conclusione al volo. Il centrocampista dello Spezia colpisce male spedendo direttamente a fondo campo.
31' Falco sterza su un avversario e prova l'imbucata per l'inserimento di Chibsah. Il passaggio però è troppo lungo e Chichizola riesce a neutralizzare la sfera.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco in questo primo tempo. Benevento avanti 2-0 al "Vigorito" contro lo Spezia. Decisive le reti al 22' e al 25' di Ceravolo e Puscas.
29' Djokovic si incarica della battuta del calcio da fermo. Luciono stacca di testa e allontana sui piedi di Maggiore che svirgola il pallone sparando direttamente in curva.
28' Intervento falloso di Ceravolo ai danni di Fabbrini all'altezza del lato destro del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore dello Spezia.
27'
Puscas viene ammonito dal direttore di gara per essersi tolto la maglia nel momento dell'esultanza. Uno, due tremendo del Benevento che in tre minuti ha ipotecato il passaggio del turno.
26' Puscas porta palla per vie centrali in troppa libertà. Giunto al limite dell'area calcia in porta insaccando il pallone nell'angolino alla destra di Chichizola.
25'
MA CHE GOL HA FATTO PUSCAS!! RADDOPPIO DEL BENEVENTO!!
24' E' successo di tutto in questi ultimi cinque minuti. Si parte da un calcio di rigore parato da Chichizola a Ceravolo ma lo stesso numero 9 giallorosso ha portato avanti i campani.
23' Cross al bacio di Viola dal versante sinistro del campo. Ceravolo stacca più in alto di Vignali e Valentini e con un preciso colpo di testa si fa perdonare realizzando l'1-0.
22'
GOL DI CERAVOLO!! IL BENEVENTO PASSA IN VANTAGGIO!!
21' LUCIONI!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore del Benevento stacca più in alto di tutti e colpisce di testa. C'è deviazione. Sarà calcio d'angolo.
20' PARA CHICHIZOLA!! ERRORE DI CERAVOLO!! L'attaccante del Benevento si presenta dal dischetto, ma l'estremo difensore dello Spezia intuisce l'angolo e mette in corner.
19' Rimane a terra Eramo in area di rigore. Il centrocampista del Benevento ha preso il tempo a Djokovic che lo ha colpito nettamente. Si rialza ora l'ex Samp.
18' CALCIO DI RIGORE PER IL BENEVENTO!! Intervento in ritardo di Djokovic ai danni di Eramo. Il direttore di gara non ha dubbi ed assegna la massima punizione per la squadra di casa.
17' Spinge il Benevento con Viola che raccoglie una respinta corta e calcia al volo svirgolando il pallone. Riesce a recuperare la retroguardia della formazione ospite.
16' VIGNALI!! Si è acceso il match del "Vigorito". Traversone dalla sinistra di Djokovic per l'inserimento del centrocampista che in scivolata coglie l'esterno della rete.
15' Il replay non fa chiarezza del tutto. Certo, la prima impressione è che forse il pallone abbia varcato la linea. In B, ricordiamo, non c'è la goal line technology.
14' LOPEZ!! OCCASIONE PER IL BENEVENTO!! Lancio profondo del difensore giallorosso con Chichizola che blocca in presa alta ma perde l'equilibrio andando all'indietro, proprio come Lamanna a Palermo. Per il direttore di gara il pallone non è entrato.
13' Lo Spezia si distende in avanti con Fabbrini che cerca Giannetti, nel frattempo allargatosi sulla sinistra. L'attaccante ex Cagliari viene però pescato in posizione irregolare.
12' Adesso è il Benevento che prova il passaggio filtrante. Lancio profondo di Lopez verso Ceravolo ma il suggerimento dell'esterno giallorosso è impreciso e si perde sul fondo.
11' Lancio dalle retrovie alla ricerca dei centimetri di Granoche. Alle spalle dell'attaccante dello Spezia c'è Lopez che con esperienza riesce a guadagnare la rimessa dal fondo.
10' Prende coraggio il Benevento con Falco che attacca per vie centrali e prova il suggerimento verso Ceravolo. Terzi esce con decisione a testa alta e palla al piede.
9' Vignali riceve palla sulla corsia di destra. Il centrocampista dello Spezia prova il cross ma viene fermato in fallo laterale dall'intervento di Lopez.
8' Fa girare palla in orizzontale il Benevento. I giocatori dello Spezia arretrano invece il loro raggio d'azione cercando di chiudere i varchi in difesa.
7'
Accelerazione di Fabbrini sulla corsia di sinistra. L'attaccante dello Spezia viene atterrato da Chibsah che guadagna anche un cartellino giallo. Punizione per gli ospiti.
6' Adesso è il Benevento che prova a pungere con un angolo calciato da Puscas. Il colpo di testa di Camporese è troppo debole. De Col mette nuovamente in corner.
5' Grande clima sugli spalti del "Vigorito". Prima del fischio d'inizio la Curva Sud giallorossa ha creato una suggestiva coreografia. Ci sono anche un centinaio di tifosi arrivati da La Spezia.
4' VIGNALI!! CLAMOROSA OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Punizione affidata a Djokovic. Il suo traversone verso il centro dell'area viene sporcato da Camporese. Ne approfitta il centrocampista aquilotto prova a girarlo al volo mettendo a lato da pochissimi passi.
3' Intervento irregolare di Puscas ai danni di Fabbrini. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della formazione ligure di Domenico Di Carlo.
2' Fabbrini agisce fra le linee e prova un suggerimento in profondità per Granoche. Il Diablo però era in posizione irregolare e non insegue il pallone bloccato poi da Cragno.
1' Spezia molto aggressivo sui portatori di palla del Benevento. Puscas lavora la sfera sulla corsia di sinistra, alle sue spalle arriva Vignali che tocca a lato.
Inizio 1° tempo
20:32 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Benevento-Spezia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Domenico Di Carlo muovere il primo pallone del match.
20:29 Prima del calcio d'inizio verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell'ex arbitro e responsabile della CAN di B Stefano Farina, scomparso oggi all'età di 54 anni.
20:28 Squadre in campo al "Vigorito". Benevento con la tradizionale divisa giallorossa, calzoncini gialli e calzettoni giallorossi. Spezia in maglia bianca, calzoncini e calzettoni neri.
19:47 Mimmo di Carlo si affida invece al duo offensivo composto da Granoche e Giannetti mentre Fabbrini avrà il compito di innescarlo sulla trequarti campo.
19:46 Sono state ufficializzate le formazioni. Benevento in campo con il 4-2-3-1 con Ceravolo unica punta con Falco, Puscas e Eramo a supporto sulla trequarti.
19:35 Il tecnico dello Spezia Domenico Di Carlo ha così presentato la sfida in conferenza: ""Questi play-off sono meritati sul campo, forti della miglior difesa del campionato. Sicuramente avremmo dovuto segnare qualche gol in più e cercheremo di migliorare sotto questo aspetto nelle prossime partite. Siamo arrivati a questo punto con maturità e grande umiltà, pronti a portare a termine una missione che inizia da Benevento".
19:34 Il turno preliminare dei playoff sarà in gara secca. In caso di parità dopo i novanta minuti si procederà con i tempi supplementari dopo di che, se la sfida non si sbloccherà, passerà il turno la squadra meglio classificata, ovvero il Benevento.
19:33 Quarta volta di fila ai playoff per lo Spezia. Nel 2013-2014 e 2014-2015 i liguri furono eliminati al turno preliminare mentre nella scorsa stagione salutarono gli spareggi in semifinale contro il Trapani dopo aver superato in trasferta il Cesena.
19:32 Nella stagione del ritorno in cadetteria il Benevento centra subito i playoff. La squadra di Marco Baroni attraversa un buon periodo di forma con tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro uscite.
19:31 Le due formazioni si affrontano per la terza volta. I due precedenti nella regular season sorridono ai giallorossi campani vittoriosi sia al "Vigorito" per 1-0 che al "Picco" de La Spezia per 3-1.
19:30 Due squadre, uno stesso obiettivo. Soltanto una potrà però continuare nel suo sogno chiamato Serie A. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Benevento-Spezia, preliminare dei playoff di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras