Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Benevento
1-3
Spal
38' Foulon   Prati 34'
Celia 53'
Moncini 67'
Cronaca Formazioni
14:26 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia. Buon proseguimento di giornata.
Fine 2° tempo
90'+3 RABBI! Clamorosa occasione per il 4-1 della Spal: Rabbi, tutto solo, a tu per tu con Paleari si fa ipnotizzare. Si sbraccia La Mantia, sul dischetto tutto solo e libero di colpire.
90'+2 "Mercenari" è l'urlo dei tifosi del Benevento nei confronti dei calciatori di Stellone. Momento delicatissimo per i giallorossi, che sprofondano in classifica.
90' Cinque i minuti di recupero concessi in questo finale di gara.
89' Fallo in attacco di Karic ai danni di Zanellato: calcio di punizione nella propria aria di rigore per la Spal.
88' Carfora arriva all'interno dell'area e calcia verso la porta difesa da Alfonso, ma senza inquadrarne lo specchio. E altri fischi dagli spalti per il Benevento.
87' Altro calcio d'angolo guadagnato da La Mantia, dominante sulla trequarti: non ha segnato, ma è stato sicuramente tra i migliori in campo quest'oggi.
86' C'è movimento a bordocampo, in arrivo altre sostituzioni nella Spal.
85' Cinque minuti al termine della gara, entrambe le squadre sembrano attendere solo il triplice fischio. Il Benevento, sfiduciato, attacca a intermittenza con orgoglio ma con tanta confusione.
82' Rabbi riparte palla al piede, arriva nei pressi della bandierina, la difende dall'attacco di Veseli e subisce fallo. Calcio di punizione per la Spal, quasi un corner da posizione ravvicinata.
81'
Fallo tattico di Kubica che interrompe una ripartenza della Spal: cartellino giallo per il centrocampista.
80' Dieci minuti al termine della prima frazione di gioco, prova ad attaccare a testa bassa il Benevento alla ricerca di un gol che sarebbe un senso a questo finale di gara.
78'
Terza sostituzione nella Spal: fuori Maistro, dentro Tunjov.
78'
Seconda sostituzione nella Spal: fuori Moncini, dentro Rabbi.
77'
Prima sostituzione nella Spal: fuori Nainggolan, dentro Zanellato.
76' KARIC! Il centrocampista arriva fino alla trequarti e conclude, sfera che non inquadra comunque lo specchio della porta difesa da Alfonso.
75' Un quarto d'ora al triplice fischio, Spal avanti 3-1 a Benevento e in totale controllo del match. Scontro diretto fin qui favorevole agli estensi, che abbandonano il penultimo posto volando a +3 proprio sui campani.
74' Riordina un po' i suoi Stellone, che passa al 4-3-3: troppi spazi per la Spal, che ha trovato terreno fertile per le ripartenze una volta superata la prima linea del 4-2-4.
73'
Quarta sostituzione nel Benevento: dentro Karic, fuori un fischiatissimo Pettinari.
72' Sembra un tiro a segno quello della Spal: ennesimo cross di Dickmann, il colpo di testa di La Mantia viene però bloccato da Paleari. Inguardabile la difesa del Benevento.
71' Piccola curiosità dagli spalti del Vigorito: accanto al presidente del Benevento, Vigorito, anche il numero uno del Pescara Sebastiani.
70' Ora la Spal prova a sfruttare ogni secondo a sua disposizione per scivolare con i tre punti in mano verso il novantesimo. Benevento che sembra al tappeto, ma ci sono ancora venti minuti da giocare.
69' Tiraccio fuori misura di Pettinari, bersagliato adesso anche dal pubblico amico. Comincia a rumoreggiare il Vigorito, Benevento che rischia anche di scivolare all'ultimo posto quest'oggi.
68' Strappo palla al piede di Nainggolan, che va al cross in area per Moncini: sull secondo palo, l'ex di turno, anticipa Foulon e di testa batte Paleari. Non esulta l'attaccante spallino.
67'
GOL! GOL! GOL! TRIS DELLA SPAL: SEGNA L'EX MONCINI!
66' Prova il pubblico di Benevento a spingere la formazione di casa verso il gol che rimetterebbe in parità il risultato.
65' Sugli sviluppi del corner, colpisce di testa Meccariello: il pallone s'impenna e termina lentamente tra le braccia di Paleari.
64' Cross di Maistro dalla sinistra, Kubica ci mette la testa e concede un tiro dalla bandierina alla squadra avversaria. Spal che prova a giocare anche un po' con il cronometro ora.
63' Discreta, fin qui, la prestazione di Nainggolan: è sempre nel vivo della manovra della Spal, ha toccato un'infinità di palloni l'ex Inter, Cagliari e Roma.
62'
Scintille in campo tra i protagonisti delle due squadre, a farne le spese è Meccariello che viene anche ammonito dall'arbitro Maresca.
61' Continua ad attaccare a testa bassa il Benevento, ora molto più offensivo rispetto a qualche minuto fa: Tello ci prova con un tiro a giro da fuori, conclusione imprecisa.
60' Pettinari allarga il gioco sulla destra per Ciano, che va al cross verso il secondo palo: La Gumina, però, non riesce a colpire. Allontana bene Dickmann.
59' Passa a quattro dietro, dunque, il Benevento: sembra un 4-2-4 con Ciano e Carfora sugli esterni offensivi e con La Gumina accanto a Pettinari. In mezzo Kubica-Tello.
58'
Terza sostituzione nel Benevento: fuori Pastina, dentro Ciano.
57'
Seconda sostituzione nel Benevento: fuori Improta, dentro La Gumina.
56'
Prima sostituzione nel Benevento: fuori Schiattarella, dentro Kubica.
55'
Non ce la fa Schiattarella, costretto al cambio: il centrocampista esce zoppicando.
54' Dickmann porta palla e serve Nainggolan per vie centrali, il quale scarica sulla sinistra per Maistro: conclusione deviata da Veseli e pallone che diventa buono per Celia, che a porta semivuota insacca. Fortunata la Spal, che si riporta avanti!
53'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO CELIA: SPAL DI NUOVO IN VANTAGGIO!
52' Maistro riceve palla, dribbla Tello e Foulon e calcia a giro verso il secondo palo: pallone che termina distante dall'incrocio della porta difesa da Paleari.
51' Problemi per Schiattarella, costretto ad abbandonare temporaneamente il terreno di gioco per ricevere le cure mediche del caso.
50' CONTILIANO! Bel pallone di Dickmann al limite dell'area per il centrocampista della Spal: stop e tiro verso il primo palo, conclusione deviata. Sarà calcio d'angolo. Ma che brivido per il Benevento!
49'
E per Pastina arriva il cartellino giallo a causa del fallo tattico su Nainggolan.
48' Primo calcio d'angolo della ripresa, è in favore del Benevento: va Pastina sul pallone, mette fuori Meccariello di testa. Sul tentativo di ripartenza, viene atterrato Nainggolan.
47' Non ci sono state sostituzioni nel corso dell'intervallo, si riparte con gli stessi ventidue visti nel primo tempo. Prova subito a spingersi in avanti la formazione di Stellone.
46' Ricomincia la sfida tra Benevento e Spal!
Inizio 2° tempo
13:35 Le squadre tornano in campo.
Fine 1° tempo
45'+1 Due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
45' Si è rialzato il capitano del Benevento, che dopo qualche secondo a bordocampo torna sul terreno di gioco.
44' Non è una giornata fortunata per Letizia: dopo il problema alla spalla, si è fermato da solo mettendo male il piede sul terreno di gioco. Nuovo ingresso dello staff medico.
43' Meccariello gioca ancora in anticipo sugli attaccanti avversari e prova a far ripartire in contropiede i compagni: Moncini, però, poi sbaglia lo scarico sulla sinistra e regala palla al Benevento.
41' Si è infiammata la partita a Benevento, con le due squadre che continuano a rispondere colpo su colpo. Piccola precisazione: determinante in occasione dell'1-1 la deviazione di Contiliano per spiazzare Alfonso, ma gol ovviamente attribuito a Foulon perché il pallone era comunque diretto nello specchio.
40' Due gol, per certi versi, molto simili ed entrambi molto molto belli. E adesso la classifica torna esattamente come era prima dello 0-1: Benevento e Spal appaiate al penultimo posto.
39' Un altro super gol! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, pallone che arriva al limite dell'area di rigore per Foulon: botta forte e in diagonale che non lascia scampo ad Alfonso. Tutto nuovamente in parità al Vigorito!
38'
GOL! GOL! GOL! HA PAREGGIATO IL BENEVENTO CON FOULON!
37'
Fallaccio di Nainggolan ai danni di Schiattarella, nettamente in ritardo: cartellino giallo per il centrocampista belga.
36' Vantaggio meritato degli ospiti per quanto visto fino a questo momento: Spal padrona del campo, per il Benevento ora è il momento di uscire grinta e cattiveria per provare a ribaltare questo scontro diretto.
35' Calcio di punizione per la Spal battuto da Nainggolan: cross allontanato dalla retroguardia del Benevento al limite dell'area, lì dove Prati ha solo il compito di prendere la mira e calciare. Un siluro potente e imparabile quello del regista biancazzurro, ospiti avanti 1-0!
34'
GOL! GOL! GOL! LA SPAL IN VANTAGGIO: LA SBLOCCA PRATI!
33' Superato il primo terzo di gara, ancora 0-0 allo stadio Vigorito tra Benevento e Spal. Meglio gli ospiti, più volte vicini al gol.
31' Ancora Spal velenosa negli ultimi trenta metri. Cross dalla trequarti di Dickmann per il taglio di Moncini: l'ex di turno, fin qui fischiato, in spaccata non arriva sul pallone per questione di centimetri.
30' PALO DI LA MANTIA! Spal a un passo dal vantaggio! Traversone sul secondo palo e zampata del centravanti della Spal che colpisce il legno alla sinistra di Paleari. Azione che sarebbe stata comunque rivista al Var: sospetta posizione di fuorigioco, non segnalata dal guardalinee.
29' Calcio di punizione per la Spal, conquistato da Maistro. Tutti in area a saltare, ma Nainggolan potrebbe anche decidere di tentare la conclusione potente in porta.
28' Corpo a corpo nell'area della Spal, con Canfora che cade giù per un intervento deciso di Arena: per Maresca è tutto regolare, giusta la decisione del direttore di gara di lasciar proseguire. Timide anche le proteste del Benevento.
27' Si distende bene la Spal, con Nainggolan che allarga il gioco sulla sinistra per Contiliano: il suo cross, sporcato, diventa una minaccia per Paleari, neutralizzata comunque senza particolari problemi.
26' Altro retropassaggio rischioso e ancora Alfonso costretto a buttare il pallone. Due azioni praticamente identiche, che hanno mandato su tutte le furie Oddo. Anche Nainggolan alza la voce e chiede ai suoi di giocare in avanti.
25' Errore di Alfonso su un retropassaggio, con il portiere costretto a mettere il pallone fuori. Rimessa laterale battuta velocemente dal Benevento, ma Pattinari commette fallo su Meccariello.
24' Ritmi non altissimi, ma comunque partita piacevole al Vigorito. Da qualche minuto il Benevento ha rimesso la testa nella metà campo avversaria: cross di Letizia alla ricerca di Pettinari in area, ma è bravo in anticipo Arena.
22' Piccolo siparietto in campo, con Alfonso che per battere il calcio di punizione aveva guadagnato una ventina di metri: l'arbitro Maresca, per oltre dieci secondi, ha ricoperto il ruolo di "vigile" indicando con la mano al portiere della Spal di andare indietro.
21' Foulon, tra i più attivi in questo avvio di gara, prova ad accelerare sulla fascia sinistra ma viene ostacolato da Contiliano. Poi Canfora commette fallo su Dickmann, calcio di punizione per la Spal.
20' Cinque i tiri totali della Spal in questo inizio di partita, di cui uno nello specchio della porta (quello di Meccariello di pochi istanti fa). Due conclusioni, invece, per il Benevento e soltanto uno neutralizzato da Alfonso.
19' Riprende il gioco, nonostante il dolore il capitano del Benevento stringe i denti e torna in campo. Le sue condizioni, ovviamente, restano da valutare nei prossimi minuti.
18' Problema alla spalla sinistra per Letizia, che resta a terra. In campo lo staff sanitario del Benevento, sembra piuttosto serio il problema.
17' MECCARIELLO! Altra occasione per la Spal! Sugli sviluppi di un calcio piazzato, girata forte e tesa del centrale biancazzurro: Paleari si distende e con un super intervento strozza l'urlo in gola a Meccariello.
16'
Ammonito La Mantia per un fallo tattico su Foulon, mentre quest'ultimo provava a involarsi verso la metà campo avversaria.
15' Un quarto d'ora sul cronometro, meglio la Spal dopo un breve inizio a tinte giallorosse. Il risultato, però, è ancora inchiodato sullo 0-0: tanta tensione in campo, è uno scontro diretto che può significare tantissimo nelle parti basse della classifica.
13' Sponda di La Mantia per Celia, il cui cross viene inizialmente allontanato dalla difesa del Benevento. Poi l'arbitro fischia un fallo in attacco di Maistro ai danni di Letizia, tra le polemiche generali dei calciatori di Oddo. Maresca, poi, spiega la sua decisione ai calciatori. Calcio di punizione per il Benevento.
12' Maistro si mette in proprio, dribbla Schiattarella e va alla conclusione dai trenta metri: pallone che termina fuori dai radar della porta difesa da Paleari. Attacca la formazione di Oddo, entrata meglio in campo.
11' Maresca fa ripartire il gioco scodellando il pallone sui piedi di Nainggolan, tutto ok per Pastina dopo lo scontro involontario con Arena. Spal, dunque, in possesso della sfera e che prova a fare la partita.
9' Da una parte all'altra del campo, calcio d'angolo per la Spal. Va Maistro sul pallone, ma il suo cross viene allontanato di testa da Tello. Poi l'arbitro ferma tutto perché vede Pastina a terra in area.
8' Ancora Benevento in avanti. Bel triangolo tra Foulon e Carfora, con quest'ultimo che colpisce male la sfera poi in fase di conclusione. A fine azione il guardalinee segnala la posizione irregolare del terzino sinistro.
7' Calcio di punizione battuto da Contiliano, ma pallone prontamente allontanato dalla difesa di casa. Poi l'arbitro fischia un fallo ai danni di Letizia. Si riparte con un calcio piazzato in favore del Benevento.
6' Fallo di Pastina ai danni di Moncini: calcio di punizione per la Spal in zona d'attacco. Ha rischiato tantissimo il numero 58 dei giallorossi, intervento pericoloso a gamba tesa.
5' Letizia prova a sfondare sulla destra, ma con poca convinzione: Celia tiene bene la posizione, difende la sfera e la lascia scivolare fuori. Rimessa laterale per la Spal.
4' PETTINARI! Calcio di punizione velenoso di Pastina, traiettoria prolungata con la testa da Pettinari e deviazione provvidenziale di un difensore ospite: calcio d'angolo per il Benevento. Prima occasione per la Strega.
3' LA MANTIA! Primo tentativo, in acrobazia, dell'attaccante spallino: prende bene la posizione, elude l'intervento in di Tosca ma manca non riesce a inquadrare lo specchio della porta difeso da Paleari.
2' Gomitata involontaria di Meccariello ai danni di Pettinari, i due ex compagni di squadra a Lecce: calcio di punizione per il Benevento nel cerchio centrale del campo.
1' Arriva il fischio di Maresca: primo pallone giocato dalla Spal, con il tocco all'indietro di La Mantia.
Inizio 1° tempo
12:31 Un minuto di raccoglimento in memoria di Ernesto Mazzoni, storico sindaco e presidente del Benevento scomparso di recente.
12:28 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
11:46 A dirigere l'incontro delle 12.30, che si disputerà allo stadio Vigorito, sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli.
11:45 Crede nella salvezza anche Oddo, che nella conferenza stampa di ieri ha sottolineato come lui e il gruppo non siano "rassegnati - dice - perché il lavoro procede bene e gli allenamenti pure. Avanti a noi, ora, si presenta un vero e proprio spartiacque, non possiamo sbagliare". Convocato Giuseppe Rossi, che partirà comunque dalla panchina: nel 4-3-1-2 in avanti il tandem Moncini-La Mantia, con il sostegno alle sue spalle di Nainggolan. A centrocampo Prati (diffidato) in cabina di regia, con Maistro e Contiliano ai suoi lati. In difesa, infine, spazio a Dickmann, Arena, Meccariello e Celia.
11:44 "Conta solo la vittoria, servirà cattiveria e intelligenza". Ha presentato così la gara il tecnico giallorosso Roberto Stellone, che ha confermato anche la presenza in attacco di Carfora e Pettinari. Nel 3-5-2 della Strega spazio a Schiattarella, Improta e Tello al centro del campo, con Letizia e Foulon sulle corsie esterne. In difesa è recuperato Veseli che completerà la retroguardia a tre con Pastina e Tosca. Out Acampora e Viviani, entrambi fermati per un turno dal Giudice Sportivo, mentre Glik e Ciano inizieranno dalla panchina ("Hanno ancora bisogno di mettere minuti nelle gambe, a me serve gente pronta").
11:43 Al momento entrambe le squadre, appaiate a quota 29 punti in classifica, distano cinque lunghezze dal Perugia; soltanto il Brescia alle loro spalle, con un punto in meno: fondamentale, dunque, provare a conquistare l'intera posta in palio per scacciare via i fantasmi e provare a risalire la graduatoria coltivando il sogno salvezza.
11:42 Chi si ferma è perduto. Il lunch match di Serie B, nel giorno di pasquetta, vede di fronte Benevento e Spal: un vero e proprio scontro diretto per provare ad accorciare il gap dal diciassettesimo posto che consentirebbe di disputare i playout.
11:41 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon lunedì e buona pasquetta, benvenuti alla diretta testuale di Benevento-Spal, match valevole come anticipo di questa 32ma giornata di campionato.
Cronaca di Dennis Magrì