Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Benevento
2-1
Pescara
44' Coda
86' Volta
  Mancuso 67'
Cronaca Formazioni
19:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:53 Successo fondamentale per i sanniti, che mettono la freccia proprio sul Pescara e salgono al terzo posto. Serata amara per gli abruzzesi, che adesso devono guardarsi dagli attacchi di Hellas e Lecce.
Fine 2° tempo
90'+4
Caldirola ostacola irregolarmente la ripartenza guidata da Memushaj e viene ammonito da Marini.
90'+3 Penultimo giro d'orologio della contesa, adesso il Pescara si riversa in avanti alla disperata ricerca del pari. Battute finali di sofferenza per il Benevento.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
89' MEMUSHAJ! Sinistro velenoso su piazzato di Memushaj: il pallone rimbalza davanti a Montipò, che lo trattiene in due tempi. Esulta il Vigorito.
89'
Applausi a scena aperta per Coda, che abbandona il campo in favore di Del Pinto.
87' Tiro dalla bandierina di cui si fa carico Viola: pennellata con il contagiri per Volta, che si libera della marcatura di Mancuso e gonfia il sacco con un colpo di testa da pochi passi.
86'
GOL DI VOLTA! TORNA AVANTI IL BENEVENTO!
85' Espulso anche Pillon! Finale incandescente, dopo Bucchi anche Pillon viene allontanato per eccesso di proteste. Forcing del Benevento, che batterà un corner.
84' TUIA! Rimasto alto dopo un calcio da fermo non capitalizzato dal Benevento, cerca il jolly con un destro basso intercettato in tuffo da Fiorillo.
83' Sette più recupero al triplice fischio di Valerio Marini, finale apertissimo al Vigorito. Pillon che con l'ingresso di Campagnaro ha trasmesso la sensazione di potersi accontentare del pari, spinge invece il Benevento.
81' CODA! Sullo scarico di Insigne scocca un radente imparabile dal limite dell'area: il pallone sbatte prima sul palo e poi su Fiorillo, che si ritrova tra le mani il pallone.
80' MANCUSO! Destro a giro non irresistibile di Mancuso, la soluzione è centrale e viene intercettata in presa bassa dal guardingo Montipò.
79'
Proteste reiterate di Hugo Campagnaro, Marini non perdona e ammonisce il difensore, che è il secondo ad iscriversi alla lista dei cattivi.
78'
Cambia anche il vice di Bucchi: scatta l'ora di Asencio, che rileva Bandinelli.
77'
Terzo e ultimo cambio nelle fila del Pescara: Melegoni prende il posto di Ciofani.
75' Imbeccato dal lancio di Gravillon, Ciofani guadagna il fondo e mette al centro un cross controllato da Volta, che allontana l'insidia senza badare all'estetica.
74' Dopo il gol di Mancuso è stato espulso Cristian Bucchi, allontanato anzitempo dal campo per eccesso di proteste. Il tecnico dei sanniti sta assistendo a questo finale dalle tribune del Vigorito.
73' Ripristinato l'equilibrio di una gara che non sembrava in discussione, per quanto di buono esibito dal Benevento fino al pari di Mancuso. Adesso i sanniti sembrano aver accusato il colpo.
71'
Si copre Pillon: Campagnaro prende il posto di Monachello.
70' CODA! Che occasione! Maggio fa da torre sul secondo palo per Coda, che gira di testa in torsione al centro dell'area: Fiorillo vola e smanaccia in corner! Si è accesa la partita.
68' Viola prova ad allontanare il pallone dall'area di competenza, la sfera rimbalza sui piedi di Capone: carambola che innesca fortuitamente Mancuso, glaciale a tu per tu con Montipò. Tutto da rifare per il Benevento.
67'
PAREGGIA IL PESCARA! HA SEGNATO MANCUSO!
66' Ancora movimento sulla panchina del Pescara, Pillon potrebbe optare per il secondo cambio già nei prossimi minuti. Sessantaseiesimo in corso, resiste il vantaggio di misura del Benevento.
65' Insigne prova a sorprendere la difesa abruzzese con un pallone tagliato per Coda: giocata frettolosa, non ci può arrivare il nove. Sarà rimessa dal fondo per il Pescara.
63' Percussione a destra di Gravillon che prova a crossare: il centrale colpisce male il pallone, che scivola sul fondo. Sta mancando qualcosa nei metri finali al Pescara.
61'
Rimedia il primo giallo della partita Lorenzo Crisetig, autore di un intervento in ritardo ai danni di Crecco.
60'
Esce dal campo Buonaiuto, al suo posto entra Viola.
59' Maggio indugia nell'uno contro uno con Balzano, che prende posizione e subisce fallo dall'ex Napoli. Buon disimpegno in rottura del terzino.
57' MANCUSO! Giocata elegante di Brugman, che elude un avversario e imbuca per Mancuso: il sette rientra sul destro e calcia, pallone sul primo palo neutralizzato da Montipò.
56'
Capone prende il posto di Marras.
55' È pronto a giocarsi la sua prima carta Pillon: richiamato Capone, che sta smettendo la tuta. Cambia qualcosa in attacco, dunque, il tecnico del Pescara.
54' Buonaiuto! Il diciassette si mette in proprio e dopo essersi defilato a sinistra calcia in porta: mancino strozzato, fatto preda agevolmente da Fiorillo.
53' Crecco porta palla sul centro-sinistra e alza il pallone all'indirizzo di Monachello: Caldirola è attento e libera l'area di rigore di prima intenzione.
51' Canovaccio sostanzialmente invariato in questo avvio di ripresa: il Benevento macina gioco e va vicino al raddoppio, si fa ancora attendere la reazione del Pescara.
50' BUONAIUTO! Traversa! Cross teso dal vertice dell'area di Letizia, Buonaiuto attacca il primo palo e spizza di testa: il pallone sbatte sul montante e termina fuori!
49' Non si è reso necessario l'intervento dei sanitari biancazzurri per Marras, che si è rialzato dopo alcuni istanti. Si riprende subito a giocare.
48' È rimasto a terra Marras, che ha ricevuto un pestone da Buonaiuto. Se ne ravvede Letizia, che appoggia il pallone oltre la linea laterale.
47' Letizia! Destro che questa volta non preoccupa Fiorillo: il laterale calcia dopo uno stop a seguire, spedendo il pallone lontanissimo dallo specchio.
46' Fischia Marini, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:48 Vantaggio complessivamente meritato per i sanniti, che avevano fallito un penalty al venticinquesimo con Coda. Il centravanti ha poi rimediato all'errore in chiusura di frazione, con la stecca di destro che non ha lasciato scampo a Fiorillo.
18:48 Duplice fischio di Valerio Marini! Cala il sipario sulla prima frazione, Benevento in vantaggio all'intervallo grazie al gol di Massimo Coda.
Fine 1° tempo
45'+1 Vengono concessi due minuti di extra-time.
45' Pallone perso da Memushaj, Bandinelli prolunga per Coda, che prende la mira e sgancia il destro dalla trequarti: deviazione impercettibile di Gravillon che mette però fuori causa Fiorillo, palla in buca d'angolo.
44'
CODA! CHE GOL! BENEVENTO IN VANTAGGIO!
42' Insigne dribbla un avversario, ma sbaglia il filtrante per Bandinelli, che non aveva intuito le intenzioni del compagno. Sfera che rotola direttamente sul fondo.
41' LETIZIA! Occasione Benevento! Consueto movimento a convergere sul destro di Letizia, che mira il palo più lontano con un destro piazzato che termina a lato di un soffio.
40' OCCASIONE PESCARA! Brugman riceve palla tra le linee e imbuca per Mancuso: è in linea il sette, che per un soffio non addomestica a tu per tu con Montipò.
39' Malinteso tra Caldirola e Coda: traccia verticale corta del centrale per il nove, che aveva dettato il suggerimento in profondità. Legge bene Gravillon, che intercetta il pallone.
37' LETIZIA! Imbeccato da Insigne, Letizia rientra sul destro e calibra un tiro-cross molto velenoso: Scognamiglio è sulla traiettoria e pulisce l'area di testa.
36' Balzano chiede il dai-e-vai a Mancuso ma vanifica tutto con uno stop a seguire mal eseguito, con il quale si trascina il pallone oltre la linea laterale.
34' Graffia il Pescara: fendente da destra di Marras, Volta devia il pallone, alle sue spalle Tuia alza di testa un campanile che agevola l'uscita alta di Montipò.
33' Sembra patire il pressing forsennato dei sanniti il Pescara: altra imprecisione degli abruzzesi, Brugman per palla sbagliando lo scarico a sinistra su Balzano.
32' Tuia pedina Marras e gli sporca il pallone con un intervento in scivolata deciso, ma legale. Tutto ok anche per Valerio Marini, che fa cenno di proseguire.
30' Altro errore di Marras, che concede la touche ai sanniti con un suggerimento d'esterno mal calibrato. Rimette subito in gioco il pallone il Benevento, che fallisce però l'affondo.
29' Marras avanza a destra e cerca lo scarico sul vicino Ciofani: il tocco del diciannove è però maldestro. Rimessa laterale in zona difensiva per il Benevento.
28' Lungo lancio dalle retrovie di Scognamiglio che si smorza direttamente oltre la linea laterale. Prova ad insistere il Benevento, fatica ad uscire il 'Delfino'.
26' Si resta dunque sullo zero a zero. Si dispera Massimo Coda, che sa di aver sprecato una grande occasione. Esulta in panchina Pillon, così come il resto della truppa.
25' ERRORE DI CODA! Il nove cerca il palo alla destra di Fiorillo con un diagonale di destro: conclusione potente, che lambisce il legno e va sul fondo!
24' Traversone ampio di Bandinelli, grande aggancio di Coda, Ciofani non è reattivo e colpisce il pallone con il braccio. Dopo qualche istante di riflessione Marini indica il dischetto: penalty per i sanniti!
24' CALCIO DI RIGORE PER IL BENEVENTO!
22' Coda sgancia il mancino in equilibrio precario: soluzione che non preoccupa Fiorillo, ma c'è stata la deviazione di Gravillon. Sarà dunque corner per i sanniti.
21' Maggio allunga la falcata per tenere in campo il pallone, ma con un tocco maldestro se lo trascina oltre la linea laterale. Arrivano comunque gli applausi del pubblico di casa.
20' INSIGNE! Che giocata! Sulla sponda di Coda Insigne fa secco Memushaj con un tocco e apre il mancino dai venticinque metri: pallone a lato non di molto!
19' MAGGIO! Volée di destro da posizione impossibile dell'ex Napoli: tentativo temerario, ma pretenzioso. Il pallone si impenna e finisce sulle tribune del Vigorito.
18' Monachello non le manda a dire a Marini, che aveva sanzionato un suo fallo in attacco. Redarguito, il nove ritorna sui suoi passi e stringe la mano al direttore di gara.
17' Altro assolo di Insigne, che scherza con Scognamiglio: poi un tocco di destro mal calibrato che termina docile tra le braccia di Fiorillo. Se la cava il Pescara.
16' Memushaj! Buon lavoro di Marras, che appoggia con il tacco per Memushaj dopo uno sprint sulla trequarti: sinistro secco dell'albanese che finisce ampiamente sopra la traversa.
15' Crisetig vede il taglio di Buonaiuto e prova a servire il compagno con un lungo tracciante da metà campo: telefonata per Fiorillo, che fa preda il pallone in uscita.
14' Caldirola lavora un pallone sull'out mancino e con calma olimpica sterza su Monachello, mettendo a sedere il centravanti del Pescara. Ovazione dagli spalti del Vigorito.
13' Nessuna grave conseguenza per Crecco e Bandinelli, che rientrano sul rettangolo di gioco dopo un breve stop a centrocampo. Si torna a giocare in undici contro undici.
12' Scontro violento tra le teste di Crecco e Bandinelli. Ad avere avuto la peggio sembra essere stato il centrocampista del Benevento, che è ancora a terra.
11' Schema su piazzato del Pescara, il pallone giunge a Crecco, che prova a scodellare in area: traiettoria fuori portata per i compagni. Si riparte dalla rimessa affidata a Montipò.
10' Tuia aggancia da tergo Mancuso sulla propria trequarti. Colpo illecito ravvisato da Valerio Marini, che assegna un calcio di punizione agli uomini di Pillon.
9' BUONAIUTO! Ancora Benevento: Letizia converge sul destro e pennella un gran cross. Pallone teso per la zuccata di Buonaiuto, che spedisce alto.
7' Crecco! Raccoglie una respinta della difesa del Benevento e arma il sinistro: si immola Letizia, che mura la conclusione con il corpo. Qualche timida protesta degli abruzzesi per un fallo di mano che non c'è.
6' Risponde al bell'avvio dei sanniti il Pescara: prima sgroppata a destra di Ciofani, che guadagna un tiro dalla bandierina. Salgono le torri del 'Delfino'.
5' Gol di Mancuso! Ma è fuorigioco! Memushaj alza un gran lob per l'incursione di Mancuso, che fredda Montipò con un destro di controbalzo che s'insacca sotto il montante. L'assistente segnala però l'offside del sette.
4' OCCASIONE BENEVENTO! Fa tutto bene Bandinelli, che s'accomoda il pallone sul mancino e crossa: fendente tagliato per Coda, che in spaccata non impatta per un soffio.
3' Insigne! È partito forte il Benevento: semina il panico nell'area opposta Insigne, che dopo una serpentina cerca Coda con un lancio morbido. Il pallone scivola sul fondo.
2' Subito la percussione a sinistra di Letizia, che triangola con Buonaiuto e prende il tempo a Ciofani: body-check del laterale biancazzurro, che spende il fallo per spezzare un'offensiva pericolosa delle 'Streghe'.
1' Fischia Marini, si comincia! È il Benevento a muovere il primo pallone della gara. Casacca verde per i sanniti, Pescara in completo biancazzurro.
Inizio 1° tempo
17:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:14 Qui Pescara: Kanouté non si allena con la squadra, non arruolabili nemmeno Scalera per una distorsione al ginocchio e Del Grosso, alle prese con un guaio alla caviglia. La risonanza ha escluso lesioni muscolari per Campagnaro, che non viene comunque rischiato dal primo minuto: Gravillon il partner di Scognamiglio al centro della retroguardia, coppia sigillata sugli esterni da Ciofani e Balzano. Crecco con Brugman e Memushaj in mezzo al campo, Marras il raccordo alle spalle di Monachello e Mancuso.
17:12 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Benevento è stato escluso dai convocati Puggioni. Di Chiara non recupera, out anche lo squalificato Improta. Tuia nella linea a tre davanti a Montipò al fianco di Volta e Caldirola. Maggio e Letizia sulla corsie, Buonaiuto e Bandinelli a supporto di Crisetig, che agirà in regia. Insigne e Coda duetteranno al solito nel tandem.
16:56 I campani sono imbattuti in campionato addirittura dal nove dicembre scorso e vogliono riscattare il mezzo passo falso di sabato a Foggia. Tornare al successo consentirebbe di mettere la freccia sul 'Delfino', guadagnando il podio e mettendo pressione al Palermo, impegnato in notturna sul campo del Crotone. C'è però da fare i conti con gli abruzzesi, reduci da due vittorie convincenti (entrambe per due a zero) che hanno ridato lustro alla graduatoria e alle ambizioni. L'obiettivo è allungare a quattro la serie di risultati utili consecutivi e scavare il solco dalla quarta piazza. Benevento è terra di conquista per i biancazzurri: i sanniti ebbero ragione della controparte per l'ultima volta nella stagione 1960/1961. Da allora è dominio Pescara, corsaro in tre occasioni tra gli anni '80 e l'inizio del 2000. Le due formazioni tornano ad affrontarsi dopo quasi undici anni: l'ultimo faccia a faccia, del 2008, si concluse con un pari.
16:54 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Benevento-Pescara, anticipo del ventiseiesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini